Metodo a 5 carte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Sto cominciando a impratichirmi con i tarocchi e vengo dall'esperienza (se possiamo dire così 😜) delle carte napoletane.

    Ho fatto la mia prima stesa a 5 carte utilizzando solo gli arcani maggiori al dritto.

    Ho mescolato il mazzo (non ho fatto il caos), ho poi fatto il taglio (segnandomi le due carte uscite) dopodiché ho aperto a ventaglio il mazzo e scelto 5 carte che ho disposto sul tavolo da sinistra verso destra.
    Spero che abbia eseguito correttamente il procedimento...

    Ho immaginato questa stesa come passato, presente (carta centrale) e futuro ultime due carte a destra.

    Le domanda che volevo farvi è se, come nel caso delle napoletane, anche per i tarocchi le carte sono concatenate l'una con l'altra.
    Intendo dire che devo partire dalla prima carta di sinistra che si collega con la seconda che si collega con la terza ecc, oppure se devo guardare la stesa nel suo complesso e magari mettere insieme la prima e la quarta carta che però sono separate tra loro dalle due in mezzo come a dire che l'abbinamento relativo alla prima e quarta carta insieme non c'è perché in mezzo ci sono altre sue carte che dividono.

    Grazie e buona serata a tutti 😊
     
    Top
    .
  2. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donna di Coppe @ 30/9/2017, 21:13) 
    Ho mescolato il mazzo (non ho fatto il caos), ho poi fatto il taglio (segnandomi le due carte uscite) dopodiché ho aperto a ventaglio il mazzo e scelto 5 carte che ho disposto sul tavolo da sinistra verso destra.
    Spero che abbia eseguito correttamente il procedimento...

    Io in genere faccio il caos per "azzerare" le carte, poi mescolo 7 volte, dopodiché taglio e stendo prendendo le carte in ordine dal mazzo.
    In questo procedimento non c'è una regola universale, ognuno esegue gli step che sente più affini.
    Mia nonna ad esempio quando stendeva recitava un sacco di formule e faceva tanti movimenti con le mani. Io li ho imparati ma sinceramente non li sentivo "miei" e li ho tolti di mezzo.
    La cosa importante è che tu sia in sintonia col tuo mazzo e la scelta di fare o meno il caos oppure del modo in cui pescare le carte considerala del tutto personale. Sentiti libera di trovare un'armonia tutta tua con le tue carte :D

    CITAZIONE
    Le domanda che volevo farvi è se, come nel caso delle napoletane, anche per i tarocchi le carte sono concatenate l'una con l'altra.
    Intendo dire che devo partire dalla prima carta di sinistra che si collega con la seconda che si collega con la terza ecc, oppure se devo guardare la stesa nel suo complesso e magari mettere insieme la prima e la quarta carta che però sono separate tra loro dalle due in mezzo come a dire che l'abbinamento relativo alla prima e quarta carta insieme non c'è perché in mezzo ci sono altre sue carte che dividono.

    Grazie e buona serata a tutti 😊

    Sinceramente io non sono espertissima con le carte ma ho imparato che sono sempre tutte correlate come se stessero raccontando una frase, per cui ogni elemento si concorda e ha legami con tutto il resto. Io d'abitudine prima le leggo in fila, facendo attenzione se ci sono carte personaggio. Le carte prima del personaggio le interpreto come cose che questa persona ha vissuto o subito o come i suoi pensieri mentre quelle dopo come le sue azioni. Oppure semplicemente vedo l'evoluzione passato - presente -futuro. Dopo averle lette in fila vedo se ci sono carte che possono avere legami di significato o analogie grafiche, semantiche ecc, pur non essendo in sequenza ma saltellanti.
    Però prendimi con le pinze eh :D ascolta il parere delle esperte sull'interpretazione!
     
    Top
    .
  3. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherazade @ 30/9/2017, 23:52) 
    Oppure semplicemente vedo l'evoluzione passato - presente -futuro. Dopo averle lette in fila vedo se ci sono carte che possono avere legami di significato o analogie grafiche, semantiche ecc, pur non essendo in sequenza ma saltellanti.

    Grazie,

    Io questa stesa l'ho intesa così infatti...come un'evoluzione dal passato al futuro considerando la carta centrale come presente e quindi ponte tra il passato e il futuro.
    Non ho però capito la tua ultima frase...ho pochissime conoscenze ancora...per legami di significato, cosa intendi? Gli abbinamenti?
    Analogie grafiche ci sono (quindi a questo punto diventa importantissimo chi ha disegnato le lame!), ma non capisco cosa siano le analogie semantiche.


    Grazie mille 😊
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donna di Coppe @ 30/9/2017, 20:13) 
    Le domanda che volevo farvi è se, come nel caso delle napoletane, anche per i tarocchi le carte sono concatenate l'una con l'altra.
    Intendo dire che devo partire dalla prima carta di sinistra che si collega con la seconda che si collega con la terza ecc, oppure se devo guardare la stesa nel suo complesso e magari mettere insieme la prima e la quarta carta che però sono separate tra loro dalle due in mezzo come a dire che l'abbinamento relativo alla prima e quarta carta insieme non c'è perché in mezzo ci sono altre sue carte che dividono.

    Certo che sono concatenate. Ogni carta si lega alla successiva, sempre, e va guardata in riferimento alle altre Carte che ti creano un contesto specifico.
     
    Top
    .
  5. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Violet,

    Grazie per la tua risposta, volevo farti un'altra domanda. Io la stesa l'ho interpretata come passato presente e futuro, però nel libretto allegato al mazzo di tarocchi che ho acquistato spiega la stesa in modo diverso.
    1 carta (tu e la tua situazione presente)
    2 carta (cosa puoi fare)
    3 carta (ostacoli e sfide)
    4 carta (esito)
    5 carta (gli effetti su di te)

    Come mi devo regolare? Ho sbagliato a intendere la stesa così come ho fatto?

    Grazie mille 😊

    Ultima cosa....mi sono appena accorta che la giustizia ha è contraddistinta dal numero 8. Quindi che tarocchi ho comprato? C'è un errore? 😳😳😳
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donna di Coppe @ 1/10/2017, 08:54) 
    Ciao Violet,

    Grazie per la tua risposta, volevo farti un'altra domanda. Io la stesa l'ho interpretata come passato presente e futuro, però nel libretto allegato al mazzo di tarocchi che ho acquistato spiega la stesa in modo diverso.
    1 carta (tu e la tua situazione presente)
    2 carta (cosa puoi fare)
    3 carta (ostacoli e sfide)
    4 carta (esito)
    5 carta (gli effetti su di te)

    Come mi devo regolare? Ho sbagliato a intendere la stesa così come ho fatto?

    Grazie mille 😊

    Ultima cosa....mi sono appena accorta che la giustizia ha è contraddistinta dal numero 8. Quindi che tarocchi ho comprato? C'è un errore? 😳😳😳

    Ma questa stesa che sta sul libretto è uno schema! Probabilmente è una croce celtica a 5 carte. Quello che hai usato tu è uno schema libero.
    Ti devi regolare così come hai pensato di volere interpetare le Carte.

    Scusa, che c'è scrittto sulla confezione? Hai comprato i Marsigliesi evidentemente o Tarocchi di stampo classico. Nessun errore. La Giustiza è VIII nei Marsigliesi e XI nei Tarocchi in stile Rider-Waite.

    Donna, scusa se mi permetto, a me sembra che conosci poco i Tarocchi, forse prima di partire e stendere 5 carte (+ taglio) non ti conviene studiare un pochino il tutto? :)
     
    Top
    .
  7. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispetto alla stesa è in orizzontale e non è una croce



    IMG_1995







    Per questo mi era venuto il dubbio...

    Il dubbio sul tipo di tarocchi acquistato mi è venuto perché leggevo il topic sui numeri associati alla carta
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=54675455
    Dove c'è scritto che la giustizia corrisponde al numero 8 nei rw.

    Ho letto i significati dei tarocchi per il momento, gli abbinamenti e i numeri associati. Così ho fatto una prima stesa e mi sono venuti 100000 dubbi! 😜

    Per quanto riguarda gli sguardi, è pazzesco!
    Ho dato una prima interpretazione alla stesa con quello che sapevo e solo dopo ho letto che è importante vedere dove guardano i personaggi delle carte...e rispetto a quello che avevo pensato c'è una corrispondenza anche con gli sguardi, sono rimasta stupita!!! È veramente di grande aiuto guardare le carte con attenzione! Perché come dici tu sembra che ci sia una narrazione e in base a come sono girati i personaggi si vedono anche i legami tra le carte!!!
    Quindi a questo punto è davvero importante il disegnatore delle lame!!!
    Ad esempio la mia morte guarda verso sx, mentre la morte classica guarda verso dx. Oppure i miei amanti si guardano reciprocamente e si toccano, mentre nei tarocchi classici sono raffigurati come due che guardano dritto e non si tengono per mano...

    Grazie ancora per la tua disponibilità 🙏🏻
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    No c'è un errore nel link. Nei Rider-Waite la Giustizia è XI, nei Marsigliesi VIII. :)

    In realtà quella degli sguardi non è una regola fissa e di solito vale solo se si usano i Marsigliesi, o tarocchi classici. E sì, da delle indicazioni molto importanti!
    Si certo che è importante chi ha disegnato il mazzo, è proprio quello che fa la differenza nelle Carte. :D
    Mi fa piacere che hai trovato corrispondenze fra ciò che ho scritto nell'articolo e questo. :)
     
    Top
    .
  9. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel link che ti ho riportato scrive così:
    Nei tarocchi RW il numero 8 corrisponde a La Giustizia.
    Nei Tarocchi di Marsiglia corrisponde, invece alla carta de La Forza.


    Quindi ho dei tarocchi rw o classici di Marsiglia? Perché al numero 8 nei miei corrisponde la giustizia...

    Il tuo articolo, certo che l'ho letto con attenzione! È stato il punto di partenza! 😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Allora nel link c'è un errore. Te l'ho scritto ^_^ La ragazza avrà fatto confusione.
    CITAZIONE
    No c'è un errore nel link. Nei Rider-Waite la Giustizia è XI, nei Marsigliesi VIII. :)

    Hai Tarocchi classici. Scusa, ma cosa c'è scritto sulla scatola?
     
    Top
    .
  11. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! 😊

    La scatola trae ancora di più in inganno...

    Ti allego la foto, leggi le prime tre righe...pare che siano delle carte che si ispirano ai tarocchi Visconti-Sforza e al mazzo Rider Waite, più chiaro di così! 😂😂😂

    IMG_1996

    Adesso mi butto con una stesa...sono quasi pronta al linciaggio collettivo delle cartomanti! 😂😂
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Sono i Golden Tarot dunque.
    Allora, questo mazzo è di ispirazione rinascimentale (quindi classico) ma si rifà al simbolismo Rider-Waite, cioè avrà i minori con le vignette, giusto?
    La Forza nei Rider-Waite è VIII, su questo non ci piove. In questo mazzo è XI, perchè, appunto, il mazzo si rifà alla tradizione classica, ma nei minori ci sono le vignette. Confermi?
     
    Top
    .
  13. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono i tarocchi d'oro disegnati da Liz Dean, non quelli che dici tu però. Ho già fatto una ricerca su internet ieri sera e sono differenti. Quelli a cui ti riferisci tu sono chiamati GOLDEN TAROT, invece questi si chiamano THE GOLDEN TAROT. C'è un articolo che fa la differenza.

    Liz Dean è una cartomante londinese ed è tutto quello che so sull'autrice.

    Gli arcani minori non hanno vignette, ti allego una foto del due di coppe...

    IMG_1997

    Grazie per la risposta, mi premeva capire che tipo di tarocchi avessi perché leggendo sembra che cambino i significati delle lame a seconda del tipo. Ho notato anche che voi nel forum lo specificate sempre che tipo di tarocchi usate, quindi si vede che è importante.

    Il dubbio mi era anche venuto dal fatto che l'autrice è inglese come l'origine dei RW e anche perché gli arcani maggiori sono ricchi di simbologia gotica. Rispetto al mazzo classico, alcuni degli arcani maggiori del mio mazzo hanno degli oggetti in più (come l'imoeratrice che ha uno scudo) o una disposizione differente (ad esempio gli oggetti sul tavolo del mago) o simboli omessi o aggiunti...questo è quello che per il momento ti posso dire in base all' osservazione (ieri ho fatto come consigliavi tu nell'articolo cioè di prendere in mano le lame e studiare i significati osservandole e toccandole).

    A me sinceramente piacciono tantissimo, magari sono una scopiazzatura...non saprei...ma fa lo stesso. 😊
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ah ok! Ho capito!
    Liz Dean è una autrice londinese e si occupa prevalentemente di Tarocchi di stampo Rider-Waite. Ho letto alcune sue cose ed è molto brava.
    Questo mazzo di tarocchi è legato alla scuola inglese, quindi a quella della Golden Dawn. I tuoi tarocchi sono più simili ai Rider che non ai Marsigliesi, quindi.
    La Giustizia è VIII e la Forza XI, perchè, in realtà, è stato Waite a invertire i numeri, ma la scuola inglese accetta la numerazione "classica".
    Comunque credo ci sia il libricino con i significati in allegato, quindi sei a posto :D
    Per le stese qui sul Forum specifica il nome del mazzo (The Golden Tarot) e magari metti la foto.
     
    Top
    .
  15. Donna di Coppe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo! grazie 😊
     
    Top
    .
15 replies since 30/9/2017, 20:13   2923 views
  Share  
.