Esercizio n.8

Interpretazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Invece Pepe,la tua spiegazione ci può stare :)
    Ha paura delle responsabilità che le hanno "affidato".
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    forse è come se volessero "prendere" la spensieratezza della sua età, caricandole di qualcosa di cui lei non si sente in grado di affrontare e scappa e piange...
    Come se lei dovesse essere d'esempio al fratellino più piccolo in futuro, forse stanno cercando di responsabilizzarla oltre al dovuto, per la sua età
     
    Top
    .
  3. PeperoncinoAlMiele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ilenia764 @ 8/9/2017, 12:54) 
    Invece Pepe,la tua spiegazione ci può stare :)
    Ha paura delle responsabilità che le hanno "affidato".

    Si ma la sensazione mi inquieta.. Cioè e qualcosa di troppo grande x questa cucciola di 7 anni che seppur ha l'età x capire è pur sempre troppo piccolina x qual si voglia responsabilità gli abbiano affidato e non sa far valere i suoi diritti di bambina le sue ragioni ..di reagire e non riesce reagire non ne ha le capacita è pur sempre una bambina e nel sogno riflette la sua paura e scappa ... x me o sta' davvero subendo un ingiustizia o qualunque cosa sia e così ke la vive..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Sicuramente,le responsabilità che le daranno e attendibile alla sua età.Forse le diranno stai attenta,non toccarlo che si fa male o guarda il fratellino quando mi faccio la doccia e cosa del genere..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 8/9/2017, 11:43) 
    Fiore cosa ti fa pensare al contesto scolastico?

    Penso che se il sogno si riferisce al fratello lo do troppo x scontato...il fatto che sia in camera sua con le bambole rappresenti il mondo tranquillo in cui ha vissuto finora,però la bambola che piange e la vuole prendere,mi trasmette la sensazione che c'è tristezza in qualcosa che ha abbandonato e la bambola la vuole prendere per riportarla nel mondo protetto di sempre ma lei non vuole e scappa perché probabilmente si sente più grande con il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare...

    Però il fatto che si arrabbia che non ci sia nessuno con lei forse si sente poco supportata dalla famiglia in questo passaggio?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    L'avete proprio presa in simpatia questa bambina :D
    Vediamo se qualcun altro vuole dire la sua, poi faremo una sintesi di quello che avete detto e daremo la soluzione del sogno.
    :wub:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 8/9/2017, 15:03) 
    L'avete proprio presa in simpatia questa bambina :D
    Vediamo se qualcun altro vuole dire la sua, poi faremo una sintesi di quello che avete detto e daremo la soluzione del sogno.
    :wub:

    Azz..vuoi dire che è lei la bambola? 😬
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,112
    Attendibilità/Fiducia
    +72
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fioredicampo15 @ 8/9/2017, 17:34) 
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 8/9/2017, 15:03) 
    L'avete proprio presa in simpatia questa bambina :D
    Vediamo se qualcun altro vuole dire la sua, poi faremo una sintesi di quello che avete detto e daremo la soluzione del sogno.
    :wub:

    Azz..vuoi dire che è lei la bambola? 😬

    oddio! :woot:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    No no, non degenerate troppo ahah! :D
    Nei sogni ogni "figura" è una parte del sognatore, ma qui stiamo parlando di una bambina di sei anni.
    I bambini non hanno tutti i nostri blocchi e pare mentali, né stratificano in modo complesso i sogni, quindi no, tranquille non è lei la bambola xD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    Ci dai la soluzione / significato del sogno?🤗
     
    Top
    .
  12. PeperoncinoAlMiele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fioredicampo15 @ 17/9/2017, 11:10) 
    Ci dai la soluzione / significato del sogno?🤗

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    La piccola Rosa perché ha gli incubi? :shifty:
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Eccomi ragzze, vi ho tenuto abbastanza sulle spine? :B):
    CITAZIONE
    La famiglia Raineri è una comune famiglia di città composta da mamma, papà, Rosa (sei anni) e Stefano (1 mese).
    Ultimamente Rosa ha degli incubi che la svegliano terrorizzata e che si ripropongono a cadenza irregolare.
    "Sono nella mia cameretta, sto giocando felice con le mie bambole. All'improvviso una delle mie bambole si mette a piangere e si muove verso di me. Mi fa paura. Mi vuole prendere, ma io scappo. Piango arrabbiata, non c'è nessuno e mi sveglio di colpo"

    La cameretta, come già detto, è la raffigurazione del mondo interiore della bambina.
    All'inizio, infatti, è sola nella sua stanza, ma gioca tranquilla e serena con le sue bambole. Stiamo parlando di una bambina di sei anni, quindi le bambole sono oggetti familiari che danno una certa sicurezza, soprattutto perché le danno il controllo della situazione.
    Quando una bambina gioca è lei a controllare il movimento delle bambole, decidendo cosa fargli fare, quindi, nel sogno, è come se si ripetesse: "Va tutto bene, ho io il controllo del mio mondo, sto bene". Ovviamente stiamo parlando di un pensiero inconscio! A livello cosciente è probabile che la bambina senta tutto questo solo come una "sensazione".
    Ecco però che una delle bambole si mette a piangere e si muove verso di lei, terrorizzandola.
    La bambola è il suo fratellino appena nato, un esserino minuscolo come una bambola, ma che per il momento non fa altro che piangere, dormire e mangiare, scombussolando la routine della bambina.
    La sovrapposizione gioco-fratello deriva anche dal fatto che i genitori hanno cercato di coinvolgere la piccola nella preparazione prima del parto: comprare i vestiti, gli accessori da bagnetto, per la pappa ecc tutti di taglie minuscole, "da bambola". Solo che, finché il bambino non è nato, l'idea di non essere più figlia unica era vaga e indefinita, ora invece c'è un nuovo membro della famiglia che pretende cure e attenzioni.
    Nel sogno, la bambola le si avvicina, vuole "prenderla".
    Mi rivolgo a chi ha avuto a che fare con fratellini piccoli, quante volte avete detto o sentito la frase "tesoro, prendilo/a in braccio che vi faccio una foto"
    Dal punto di vista di una bambina che non ha ancora accettato il fratellino è sicuramente un'imposizione, un'entrata forzata nel suo mondo. Tra l'altro, chi sarà a questo punto più spesso tra le braccia dei genitori? Ovviamente il piccolo che ha bisogno di un sacco di attenzioni e ha una mobilità ridotta.
    Quel "Piango arrabbiata, non c'è nessuno" probabilmente sta a significare il sentirsi in secondo piano. Perché se Stefano piange accorrono tutti, ma se piango io no?
    La visione dei bambini non è la stessa degli adulti e magari qualcosa che ai grandi sembra una sciocchezza, per un bambino non lo è affatto.
    Il fatto che Rosa abbia affrontato il passaggio dalla materna alle elementari è sicuramente un ulteriore carico emotivo. è diventata "grande", ha più responsabilità e passa più tempo lontana da casa rispetto al fratello.
    Non c'è nulla di effettivamente patologico (almeno per quel che sappiamo), ma sicuramente occorre tanta pazienza e attenzione da parte dei genitori e dei familiari, in modo da creare un contesto familiare il più armonico possibile. Il che non vuol dire viziare Rosa, ma farle capire che entrambi sono parte della famiglia.

    Complimenti a tutte ragazze :wub: e grazie per la partecipazione!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fioredicampo15 @ 8/9/2017, 15:02) 
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 8/9/2017, 11:43) 
    Fiore cosa ti fa pensare al contesto scolastico?

    Penso che se il sogno si riferisce al fratello lo do troppo x scontato...il fatto che sia in camera sua con le bambole rappresenti il mondo tranquillo in cui ha vissuto finora,però la bambola che piange e la vuole prendere,mi trasmette la sensazione che c'è tristezza in qualcosa che ha abbandonato e la bambola la vuole prendere per riportarla nel mondo protetto di sempre ma lei non vuole e scappa perché probabilmente si sente più grande con il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare...

    Però il fatto che si arrabbia che non ci sia nessuno con lei forse si sente poco supportata dalla famiglia in questo passaggio?

    Su qualcosa ci ho preso,però come avevo scritto,mi sembrava troppo scontato che si riferisse al fratellino ed ho cercato "altro"....

    Grazie Night 🤗😙
     
    Top
    .
32 replies since 7/9/2017, 10:15   327 views
  Share  
.