Esercizio n.8

Interpretazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Spunti rielaborati tratti da: I sogni dei bambini, Angelo Musso - Ornella Gadoni

    La famiglia Raineri è una comune famiglia di città composta da mamma, papà, Rosa (sei anni) e Stefano (1 mese).
    Ultimamente Rosa ha degli incubi che la svegliano terrorizzata e che si ripropongono a cadenza irregolare.

    "Sono nella mia cameretta, sto giocando felice con le mie bambole. All'improvviso una delle mie bambole si mette a piangere e si muove verso di me. Mi fa paura. Mi vuole prendere, ma io scappo. Piango arrabbiata, non c'è nessuno e mi sveglio di colpo"

    Cosa significa secondo voi questo sogno?
    Pensate all'età di Rosa, alla sua realtà quotidiana, familiare, scolastica, ma anche a cosa rappresentano i singoli elementi del sogno.

    A voi la parola :wub:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Ciao Night, bell' esercizio!! :lol: :lol:

    mi verrebbe da dire così di pancia, che lei si sente usurpata dell'affetto dei genitori visto che c'è un fratellino nato da poco.
    forse nella bambola rivede il fratellino che vuole andarle incontro, piange per farsi accettare da lei....ma lei lo vede come una minaccia alla sua persona (gelosia incoscia??) e scappa....perchè appunto lo rifiuta nel contesto familiare, avendola privata del suo posto in famiglia, avuto fino a quaclhe mese prima.....in cui le attenzioni era tutte per lei


    la mia fantasia si è scatenata :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. PeperoncinoAlMiele
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao night

    Credo che la piccola rosa in qualche modo sia sconvolta dalla presenza del fratellino così piccolo che magari piange spesso un evento nuovo ha soli un mese ha in qualche modo stravolto le sue abitudini e spaventata la inquieta... forse inconsciamente sta elaborando questo nuovo evento che da un lato la rende felice e dall' altro la spaventa il cambiamento di ciò che è la sua quotidianità si sente minacciata...
    Ci ho provato 🤗

    P.s. E un Po una mia fissa voler imparare ad interpretare i sogni ... sogn o spesso e spesso sono sogn o rivelatori .. Ma non riesco mai a capire x tempo cosa vogliono dirmi... soli dopo quando il tutto è già accaduto
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao,ci provo anche io...
    Lei si sente sola, esclusa è arrabbiata forse per la nascita del fratellino,all'inizio dice che sta giocando felice nella sua cameretta( che credo che rappresenti la sua realtà),forse in qualche modo sente il fatto di essere la più grande e ha paura di questo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    Ciao Night,vorrei sapere se la bambina deve iniziare la scuola oppure la sta già frequentando?
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    P.s. E un Po una mia fissa voler imparare ad interpretare i sogni ... sogn o spesso e spesso sono sogn o rivelatori .. Ma non riesco mai a capire x tempo cosa vogliono dirmi... soli dopo quando il tutto è già accaduto

    Pepe l'unico modo per imparare è provare provare provare! ^^ Mi rendo conto che la sezione scarseggia un po', ma quando vedi dei sogni postati prova a dire la tua, seguendo le indicazioni sull'interpretazione che trovi qui sul Vascello :woot:

    CITAZIONE
    Ciao Night,vorrei sapere se la bambina deve iniziare la scuola oppure la sta già frequentando?

    Fiore, mettiamo che abbia già iniziato ad andare a scuola, primo anno delle elementari , qual è il peso di questa considerazione? ;)

    Stella qui hai detto:
    CITAZIONE
    forse nella bambola rivede il fratellino che vuole andarle incontro, piange per farsi accettare da lei....ma lei lo vede come una minaccia alla sua persona (gelosia incoscia??) e scappa

    Perché dici che "il fratellino vuole andarle incontro" "piange per farsi accettare da lei"? Considera che Stefano ha solo un mese e che la sognatrice è Rosa: è il punto di vista della bambina ad essere importante.
    Come vede lei questo avvicinarsi della bambola? Lo dici subito dopo: come una minaccia, quindi perché nel sogno la bambola si avvicina?

    Ilenia brava! Hai colto un elemento importante del sogno: la sua cameretta.
    La camera è ciò che per gli adulti è la casa: un posto sicuro, privato, l'io del sognatore, il suo mondo interiore.
    Notiamo quindi che, in realtà, anche all'inizio del sogno la bambina è da sola, ma solo alla fine è spaventata da questa solitudine, come mai?

    Ragazze siete state tutte bravissime e siete sulla buona strada, ma vorrei che vi concrentraste anche sui dettagli, per scoprire quante più informazioni possibili su questa bambina ^^
    Secondo voi perché la bambola cerca di "prendere" Rosa? Cosa vi fa venire in mente questa parola?
     
    Top
    .
  7. PeperoncinoAlMiele
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie x il sostegno night ...
    E da poco che sono rientrata al vascello piano piano mi rimetto in carreggiata 😊
    ...ci proverò senz'altro xké è una cosa che mi affascina da sempre

    La bambola che gli va in contro l'ho visto come un qualcosa di inaspettato... nel suo mondo ovattato sicuro protetto (la sua cameretta) piange e lei si spaventa x me rappresenta l'arrivo proprio del fratellino qualcosa che in qualche modo l'ha scombussolata e inaspettato a causa di ciò non si sente più sicura e protetta ....

    Io a volte faccio sogni così dove mi sveglio di botto e spaventata xké ce qualche responsabilità importante nuova dove nel sogno riflette la mia paura di non sentirmi all'altezza o molto provata dalla situazione... può essere che x la piccola rosa sia lo stesso???
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    I Bimbi giocano con le bambole,le coccolano ,le vestono e altro.
    Ora dico una sciocchezza se la Bambola è Sara?
    Prendendo vita,piangendo non è più cosi coccolabile.
    Sara ha paura di non essere più al centro dell'attenzione e di essere esclusa.
    OK l'ho sparata grossa :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Forse ho fatto confusione su quello che volevo dire. Il fratellino lo vede nella bambola e lo percepisce come una minaccia.

    Edited by stelladiluce - 8/9/2017, 08:18
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    Non riesco a capire questo sogno :( secondo me riguarda la scuola o i suoi compagni ..non credo sua riferito alla famiglia.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,112
    Attendibilità/Fiducia
    +72
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Ciao Night, le altre hanno gia interpretato egregiamente, quindi mi soffermo sul dettaglio del "prendere"... Forse Rosa si sente sotto pressione perché gli adulti intorno a lei le hanno spiegato che Stefano fa.parte della famiglia e che quando saranno grandi saranno.di sostegno l'uno per l'altro , eccetera... Quei discorsi che ai fanno per far accettare il fratellino ai primogeniti insomma. Rosa peró lo sente ancora come un elemento totalmente estraneo a sè e alla realtà che la circonda (la famiglia), e il fatto che la voglia "prendere" potrebbe simboleggiare l'imposizione degli adulti nel farlo accettare e stringere un legame che, per forza di cose, ancora non si è sviluppato naturalmente.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Fiore cosa ti fa pensare al contesto scolastico?

    Grazie anche a te Scarlet ^^ quel "piango arrabbiata, ma non c'è nessuno" secondo te a cosa si riferisce?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,112
    Attendibilità/Fiducia
    +72
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Probabilmente al fatto che non si senta pronta a un'imposizione come questa. La rabbia si scatena quando vediamo il nostro spazio vitale e la nostra persona "invase", facendoci reagire per difenderci. Il fatto che nel contempo pianga mi fa pensare che oltre alla rabbia viva la cosa come un'autentica ingiustizia. Il fatto di essere sola potrebbe significare che o il suo comportamento non è quello che gli adulti si aspettano da lei e sa come disapprovino questo suo distacco verso il fratellino, probabilmente istillandole anche un senso di colpa che la renda cosciente di "non doversi comportare cosi", oppure come i genitori proiettino l'attenzione verso l'ultimo arrivato ignorandola. Ma propenderei per la prima ipotesi, la seconda opzione mi sembra eccessivamente negativa che non si concilia con la prima parte del sogno, molto rassicurante.
     
    Top
    .
  14. PeperoncinoAlMiele
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao night
    Io e da ieri ke su questo sogno ho uno strano sentore ma magari mi sbaglio forse è esagerato e x questo non l'ho scritto ... si parla di una bimba di 6 anni seppur una bambina ha la capacità di capire ... Io ho una figlia di 7 anni intelligente e con cui posso parlare di tutto e insegnare dandole dei piccoli compiti come il tenere in ordine le sue cose ecc.. Xké non ne ha 3/4 E bimba ma abbastanza grande da capire certe cose.. Ma pur sempre una bambina ke vuol giocare con le sue bambole.. Io non vorrei ke alla piccola rosa gli sia stata affidata una responsabilità più grande di lei... ke trova assurda kekka spaventa (giustamente) una violenza vera e propria x una bambina della sua età ke seppur capisce ha ancora la necessità di giocare con le sue bambole ma ne viene privata... costretta tra virgolette a crescere più in fretta data dalla presenza del fratellino... ke ne so qualcosa tipo ke deve badare al fratellino mentre i genitori non ci sono xké lavorano forse... Non so... forse lo sparata davvero grossa ma a oggi come oggi non mi spaventa piu nulla...
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,112
    Attendibilità/Fiducia
    +72
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Wow, interpretazione molto interessante invece secondo me!
    Io l'avevo messa sul piano affettivo, "devi accettare e voler bene al tuo fratellino", ma anche qualcosa di più pratico come "ora devi essere un esempio" e.simili potrebbe darle l'idea di essere sopraffatta da qualcosa più grande di lei.
     
    Top
    .
32 replies since 7/9/2017, 10:15   327 views
  Share  
.