Esercizio n. 7

Interpretazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    Esercizio n. 7


    Interpretazione



    Graziella è una bambina di nove anni, ecco il suo sogno:


    Mi sentivo intrappolata in una sfera, poteva sembrare una palla, ma non ne sono sicura. Ero vestita in modo molto colorato, ma non mi piacevo, mi sentivo strana, anche un po' stupida. avevo la sensazione che la palla si muovesse, come se rotolasse. Ero spaventata perché non sapevo cosa stava succedendo e dove potevo finire a furia di rotolare.
    Cercavo la mamma e casa mia, ma mi sono svegliata urlando.



    Secondo voi, quali sono gli elementi principali di questo sogno?
    Cercate di individuare l'immagine chiave, quella principale e le sensazioni che ha provato Graziella.
    Tenendo a mente l'età, proviamo a capire come mai la bambina ha vissuto quest'incubo, secondo voi da cosa si è originato?

    A voi la parola :lol: :wub:

    Sogno tratto da "I sogni dei bambini" A. Musso, O. Gadoni
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Ciao Night davvero interessante questo esercizio ci provo :D Dunque quello che reputo essere l'elemento molto importante del sogno è questa sfera che lei definisce come una palla nella quale si trova intrappolata e che rotolando la spaventava ancora di più in quanto non sa dove la porterà nel suo proseguire a rotolare... Io credo che questa situazione proietti qualche possibile paura inconscia della bambina che la fa sentire chiusa e smarrita in gabbia qualcosa che nel verificarsi esce fuori dal suo controllo cerca anche la mamma che possibilmente non trova. Mi colpisce anche quello che lei definisce del suo abbigliamento che è tutto a colori ma non le piace si sente stupida vestita in quel modo mi viene da pensare che questa bambina probabilmente non si senta libera di agire, di scegliere magari anche il suo modo di vestire e che abbia qualche problema con la figura materna che magari decide per lei è possibile? :unsure:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Non so perché ma la palla mi ha fatto pensare all'utero materno...
    Forse la bambina sta vivendo dei cambiamenti fisici dovuti alla pre adolescenza e si trova impaurita di fronte a ciò...? Cercando appunto le sue sicurezze, madre e casa?
     
    Top
    .
  4. Tabatha 2.0
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao night provo anche io: per me l elemento più importante è questa sfera e io l associo alla crescita, nel senso che la bambina in questione sente i primi segnali dello sviluppo del suo corpo e del fatto che tra poco sarà grande e non potrà farci niente (la sfera rotola e non riesce a fermarla). In più credo che dentro di lei non fosse pronta a questa trasformazione (vestiti colorati che non le piacciono) però il fatto che i vestiti siano appunto colorati lo vedo come una cosa che mette ansia non legata alla tristezza quindi non troppo negativa. Sicuramente cerca la mamma e la sua casa perché era spaventata e penso che sia la madre che la casa rappresentino il suo porto sicuro qualcuno è qualcosa che la proteggono e che la fanno sentire al sicuro per l appunto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, prima di dare la spiegazione vorrei aspettare qualche giorno, così che anche altri utenti possano dire la propria ^^
    Intanto posso dirvi che qui e là ho letto dei commenti che si avvicinano molto, però vorrei fare una considerazione.
    La mente e la visione del mondo di un bambino cambiano molto velocemente. Un bambino di sei mesi non ha le stesse capacità di uno di nove, sebbene intercorrano solo tre mesi di differenza! Così come un bambino di dieci anni non ha la stessa visione di un ragazzino di tredici, nonostante vi siano solo tre anni di distanza. Cambia la capacità del pensiero, le responsabilità, l'ambiente circostante...
    Ora, è vero che lo sviluppo sta bruciando le tappe, nel senso che sempre più bambini si sviluppano in modo precoce, ma in generale possiamo dire che un bambino nota i cambiamenti del proprio corpo verso i dodici, tredici anni (la voce, i peli, ecc), una bambina verso gli undici anni, anche dieci e forse in modo più "brusco" (pensiamo al mestruo, ai fianchi e alle cosce, al seno).
    Se questo sogno fosse stato fatto da una ragazzina di dieci/undici anni avreste avuto ragione: i vestiti la fanno sembrare strana, stupida, non li sente suoi, come un corpo che non le sembra appartenere, così come l'ineluttabilità della corsa della sfera potrebbe essere il crescere e la ricerca della mamma e della casa un appiglio all'infanzia che è ormai passata.
    Però la bambina in questione ha nove anni e, presumendo che non abbia avuto uno sviluppo precoce, è ancora "piccola".
    Prestiamo attenzione al mondo di una bambina di quell'età: va in quarta elementare, quindi non ha ancora il senso del distacco dalle elementari, le medie sembrano ancora un mondo lontano.
    A nove anni i pensieri sono ben articolati e il bambino sa riconoscere i suoi desideri, distinguendoli nettamente da ciò che invece vogliono gli altri, ha una sua identità insomma. Allo stesso tempo, però, è considerato piccolo. Deve essere accompagnato fuori, avrà regole da rispettare ecc.
    Detto questo, non vi interrompo più :wub: grazie per la partecipazione!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,026
    Attendibilità/Fiducia
    +774

    Status
    Anonymous
    Può essere che la bambina stia subendo la separazione dei suoi genitori?
    Forse lei si è chiusa e isolata (palla) anche il fatto di essere vestita colorata e a lei non piace,forse si sente al centro dell'attenzione (colori) e lei non vuole ? Il fatto che la palla si muove e non sa dove và è che magari lei passa periodi un po' dal padre e un po' dalla madre? quindi si sente sballottolata e non sa dove finirà (palla che rotola)
    Lei cerca casa sua e la mamma perché è li che sta bene e si sente sicura....

    Avrò toppato alla grande 😄!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Eccomi con la soluzione di questo esercizio, cosa è successo a Graziella?

    CITAZIONE
    Io credo che questa situazione proietti qualche possibile paura inconscia della bambina che la fa sentire chiusa e smarrita in gabbia qualcosa che nel verificarsi esce fuori dal suo controllo cerca anche la mamma che possibilmente non trova. Mi colpisce anche quello che lei definisce del suo abbigliamento che è tutto a colori ma non le piace si sente stupida vestita in quel modo mi viene da pensare che questa bambina probabilmente non si senta libera di agire,

    CITAZIONE
    Sicuramente cerca la mamma e la sua casa perché era spaventata e penso che sia la madre che la casa rappresentino il suo porto sicuro qualcuno è qualcosa che la proteggono e che la fanno sentire al sicuro per l appunto.

    CITAZIONE
    Può essere che la bambina stia subendo la separazione dei suoi genitori?
    Forse lei si è chiusa e isolata (palla) anche il fatto di essere vestita colorata e a lei non piace,forse si sente al centro dell'attenzione (colori) e lei non vuole ?

    Qui e là avete tutte colto gli elementi base del sogno: la ricerca della figura sicura (mamma), l'incapacità di agire autonomamente (la palla), lo stare al centro dell'attenzione come forma negativa (i vestiti).
    Graziella sta vivendo un'esperienza che la sta mandando in confusione: sente che la vita procede dove vuole, non ha il controllo delle sue scelte ed è terrorizzata da come il tutto potrà andare a finire. Cerca la sua mamma e la sua casa perché vuole sentirsi al sicuro.
    Questo è il cuore del sogno, ma per capire cosa l'abbia scatenato, l'unico modo è osservare la vita privata delle bambina.
    Graziella ha nove anni: abbastanza grande da avere amicizie consolidate, ma ancora troppo piccola perché possa opporsi alle decisoni degli adulti. Qualcuno ha scelto per lei qualcosa che le risulta parecchio ostico accettare.
    Che cosa?
    Un trasferimento.
    Più i bambini sono piccoli più facilmente si adattono alle situazioni nuove e si entusiasmano, ma Graziella ha già nove anni, non ha nemmeno finito le elementari, dunque il trasferimento di casa comporta anche il doversi inserire in un nuovo gruppo di persone (a scuola) che non la conoscono e già si sente in imbarazzo, perché sa che sarà al centro dell'attenzione (i vestiti colorati). La nuova casa è una meta ignota, il dove finirà questa palla che non le permette di decidere e tutto ciò ha creato l'ansia e il disagio che poi si sono tradotte nel sogno.

    Ho scelto questo particolare incubo per due ragioni ^^
    Il primo è che dobbiamo imparare a guardare la realtà attraverso gli occhi degli altri per poter comprendere i loro sogni. Un universitario ha una visione diversa rispetto ad lavoratore, un ragazzo di diciasette anni guarda il mondo diversamente rispetto ad un bambino di dieci.
    Sebbene ci siano elementi comuni (in particolare nella stessa cultura), ognuno è a sé e occorre valutare il contesto in cui è inserito. Un ragazzo di prima superiore vivrà sicuramente diversamente la realtà rispetto ad uno che quest'anno dovrà affrontare la maturità.
    Prendendo spunto dai vostri commenti possiamo aggiungere qualche dettaglio:
    CITAZIONE
    Non so perché ma la palla mi ha fatto pensare all'utero materno...
    Forse la bambina sta vivendo dei cambiamenti fisici dovuti alla pre adolescenza e si trova impaurita di fronte a ciò...? Cercando appunto le sue sicurezze, madre e casa?

    La prima considerazione è molto perspicace perché la palla rotola via (decisione non autonoma), ma allo stesso tempo "protegge" dall'esterno. è come un velo, quindi un utero, un luogo chiuso, una casa.
    Poi però si è parlato di pre-adolescenza che generalemente è un periodo che va dalla quinta elementare fino ai dodici anni circa. Vero che ogni bambino è a sé, ma anche con i prossimi esercizi cercherò di darvi casi abbastanza comuni, proprio perché altrimenti diventa una faccenda molto complicata.
    CITAZIONE
    In più credo che dentro di lei non fosse pronta a questa trasformazione (vestiti colorati che non le piacciono) però il fatto che i vestiti siano appunto colorati lo vedo come una cosa che mette ansia non legata alla tristezza quindi non troppo negativa

    Vero, sicuramente non è pronta, ma pensiamo a cosa significhino i vestiti iper colorati per un bambino dei quell'età. A nove anni si hanno già le proprie preferenze nel vestiario, magari con qualche intromissione dei genitori, ma essenzialmente, soprattutto per una bambina, vestirsi in modo carino, sportivo ecc è una manifestazione del proprio carattere. Difficilmente vedremo bambine di nove anni con cerchietti mastodontici super colorati che le mamme affibbiano alle bambine di due anni o vestiti a pois con colori contrastanti o fiochi giganti come, appunto, di solito succede quando i genitori hanno ancora tutto il potere decisionale sul come vestire i figli (e il bambino non è ancora in grado di opporsi seriamente :P)
    Quando, una bambina di quarta, potrà vestirsi in modo molto colorato e stravagante? Alle recite, oppure a carnevale. In entrambi i casi però c'è la voontà di farsi notare, mentre nel sogno lei non si piace proprio, si sente un pesce fuor d'acqua e riceve attenzioni che non vuole. Un po' come se fosse stata mandata in giro vestita come a carnevale, ma in un normale giorno scolastico. Ha paura di essere studiata e criticata e quindi ecco perché i troppi colori sono un elemento negativo per lei.
    Al contrario per un adulto è più facile pensare che il nero sia un colore più triste di un patchwork, ma come dicevo dipende sempre dal soggetto e dal suo mondo personale.
    La seconda ragione per cui vi ho proposto l'esercizio è per dimostrarvi che si può arrivare al cuore del sogno, scoprendo i sentimenti e le parti che l'hanno composto. A volte si trovano degli indizi sul cosa abbia scatenato il sogno, ma solo chi conosce la realtà quotidiana di quella persona può capire esattamente a cosa il sogno si riferisca.
    Per questo quando postate i sogni da interpretare vi chiedo sempre un aggancio nella realtà, soprattutto cose che avete fatto/visto/sentito uno o due giorni prima, ma anche un'analisi generale è molto d'aiuto. Oppure, vi aiuto a chiarire il cuore del sogno e poi voi, autonomamente nella vostra privacy, potete capire a quale aspetto del reale si riferisce effettivamente.
    D'altronde, chi più di voi conosce il vostro quotidiano?

    Spero che l'esercizio vi sia piaciuto, a presto per il prossimo e grazie per la partecipazione!!! :wub:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Davvero interessante Night grazie per il riscontro!!! 😊 È veramente molto affascinante come da un sogno possano emergere dei vissuti personali molto importanti!! Personalmente mi è piaciuto tantissimo questo esercizio e spero di farne tanti altri! Grazie a te per la disponibilità :wub:
     
    Top
    .
7 replies since 24/7/2017, 12:48   118 views
  Share  
.