L'VIII casa e i suoi significati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti!
    Con più serenità, essendo quasi in ferie, riprendo a studiare il mio tema natale.Oddio...avevo iniziato serenamente, volevo studiare in questi giorni il significato dell'VIII casa, che ho sempre stimato "uno scrigno di energia", non ho mai considerato in modo integrale il senso negativo di un transito o di una posizione planetaria, anzi, quasi quasi, pensavo che ospitare pianeti come Plutone e Urano, qui ben intercettati, fosse un punto di forza del mio tema
    Leggendo il testo Morpurgo " La natura delle case", si parla di Plutone in VIII casa come di un sovraccarico energetico, in più io ci metto pure Urano e dovrei possedere un carico elettrico esagerato, ma quello che ha destato in me una leggera preoccupazione è come sono aspettati questi due pianeti nel mio Tema Natale.
    Plutone è doppiamente leso da una quadratura con la Luna e con Saturno, salvato solo da un trigono di Giove in XII casa( ho pensato un pò di fortuna in qualche situazione pericolosa), Urano addirittura si troverebbe in un'opposizione seppur larga con Marte.
    Generalmente studiando il mio tema natale ho sempre visto le lesioni alla mia Luna ( ancora lesa da un'opposizione a Saturno) come aspetti parlanti del mio rapporto tremendo con una madre malata, bipolare, come l'infanzia ferita da un affetto, non certo per sua colpa, che ha torturato la mia infanzia e adolescenza, la quadratura Saturno-Plutone l'avevo pure interpretata come una mal reazione alle sue critiche distruttive...ma ora leggo la Morpurgo, che commentando il Plutone in ottava casa di Aldo Moro, con un quadrato a Marte, richiama a una morte misteriosa....Allora a me cosa dovrebbe succedere? Chiaramente sto scrivendo per recuperare un pò di tranquillità, solo Dio può disporre della nostra fine, non gli astri.Sono certa, mi capirete.

    Edited by Clizia - 4/7/2017, 22:48
    Attached Image
    astro_245at_01_clizia_effe_2017626.54615.7545

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clizia @ 4/7/2017, 18:01) 
    Buonasera a tutti!
    Con più serenità, essendo quasi in ferie, riprendo a studiare il mio tema natale.Oddio...avevo iniziato serenamente, volevo studiare in questi giorni il significato dell'VIII casa, che ho sempre stimato "uno scrigno di energia", non ho mai considerato in modo integrale il senso negativo di un transito o di una posizione planetaria, anzi, quasi quasi, pensavo che ospitare pianeti come Plutone e Urano, qui ben intercettati, fosse un punto di forza del mio tema

    Sul Forum, trovi spiegazioni sul significato dell'VIII casa, dal punto di vista karmico, se ci credi. Questa casa d'Acqua, associata allo Scorpione, ha significati profondi e misteriosi, che solo nel corso di una vita lunga si possono comprendere, forse. I pianeti, come hai detto, sono energia, ed un Plutone nel suo Domicilio, rende chi lo possiede, profondo e misterioso, capace di leggere e fare connessioni che non è nelle possibilità di molti. La comprensione di ciò che non si vede, di ciò che non si può toccare con mano.

    Cosa intendi per "ben intercettati"?


    Leggendo il testo Morpurgo " La natura delle case", si parla di Plutone in VIII casa come di un sovraccarico energetico, in più io ci metto pure Urano e dovrei possedere un carico elettrico esagerato, ma quello che ha destato in me una leggera preoccupazione è come sono aspettati questi due pianeti nel mio Tema Natale.

    Non ho letto il libro della Morpurgo ma ovviamente si deve sempre tenere conto di quanta importanza il pianeta ha nel tema. E' l'ultimo del sistema solare, quindi generazionale, ed impatta sul soggetto per forza in base alla sua posizione nel segno.

    Plutone è doppiamente leso da una quadratura con la Luna e con Saturno, salvato solo da un trigono di Giove in XII casa( ho pensato un pò di fortuna in qualche situazione pericolosa), Urano addirittura si troverebbe in un'opposizione seppur larga con Marte.

    Non è Plutone ad essere leso. Ma è Plutone che lede la tua Luna. E' apice di un quadrato a T poiché la tua Luna-Saturno sono in opposizione in segni non esattamente opposti.

    Marte ed Urano sono in opposizione ma anche Marte è apice di quadrato a T che si interseca con l'altro, con l'opposizione fra Giove e Mercurio. Questi due quadrati a T li dovresti studiare bene per capirne l'effetto sulla tua personalità, i tuoi blocchi.


    Generalmente studiando il mio tema natale ho sempre visto le lesioni alla mia Luna ( ancora lesa da un'opposizione a Saturno) come aspetti parlanti del mio rapporto tremendo con una madre malata, bipolare, come l'infanzia ferita da un affetto, non certo per sua colpa, che ha torturato la mia infanzia e adolescenza, la quadratura Saturno-Plutone l'avevo pure interpretata come una mal reazione alle sue critiche distruttive...ma ora leggo la Morpurgo, che commentando il Plutone in ottava casa di Aldo Moro, con un quadrato a Marte, richiama a una morte misteriosa....Allora a me cosa dovrebbe succedere? Chiaramente sto scrivendo per recuperare un pò di tranquillità, solo Dio può disporre della nostra fine, non gli astri.Sono certa, mi capirete.

    La morte di Aldo Moro non ha nulla di misterioso. Sappiamo bene come è morto. Sono semmai i segreti che lo hanno portato alla tomba, quelli di Stato, a rimanere un mistero, nel significato del suo triste destino. Mi stupisco la Morpurgo abbia scritto una cosa del genere. Sappiamo che le opposizioni Marte-Plutone (tema di Giovanni Falcone) e quelle di Marte-Urano, hanno a che fare con qualcosa di violento. Ma non sono elementi sufficienti per poter dire come morirà una persona, eticamente vietato. Quindi stai tranquilla, e cerca di non dare interpretazioni affrettate che potrebbero sviarti da punto di vista della vera Astrologia, ovvero la comprensione di come le energie dei pianeti si muovono all'interno del tema natale.


    Ciao Clizia e grazie per le tue riflessioni. Sposto il tuo 3d nella Sezione delle Carte Natali, perché non si tratta di una domanda tecnica.

    Rispondo sopra alle tue riflessioni.

    Vedo che hai un Gran Sestile che coinvolge Giove, Nettuno e Plutone. Vedo che Marte collabora molto bene con la tua Luna. Ad aspetti più difficili da rielaborare e superare, ve ne sono altri che cooperano e che controbilanciano il tema. :)

    Per i quadrati a T trovi materiale sul Forum ma il libro da avere nella tua libreria di Astrologia è senz'altro quello di Tracy Marks: "Aspetti Planetari: dal Conflitto alla Cooperazione" Edito da Astrolabio.

    Un abbraccio
    Nau ^_^

    Grazie
    Nau
     
    Top
    .
  3. Clizia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Nausica
    Grazie immensamente per la tua risposta e per il suggerimento del libro della Marks, corro a ordinarlo, anche perchè non ne so davvero molto degli apici di quadrato e tra l'altro credo di starne subendo uno proprio ora, mi riferisco a Urano di transito congiunto al mio Marte radix, opposto al mio Urano radix e quadrato al mio Mercurio radix.
    Lo so che gli astri inclinano ma non determinano, sta di fatto che ho un'energia addosso strana. che mi rende elettrica e isterica, per dormire bisogna abbattermi e non sapendo come fare mi sfinisco ore e ore in palestra, metteteci pure l'elemento fuoco nel mio tema in eccesso,che mi sono lasciata per l'ennesima volta dieci giorni fa...speriamo di trovare pace.
    Riguardo alle mie riflessioni sull'VIII casa, come al solito per ignoranza mi sono espressa male, pianeti ben intercettati nella casa è un termine improprio per definire ben domiciliati nel significato della casa, almeno credo sia così.
    Chiaramente leggendo la Morpurgo, mi sono spaventata...provo a fare un riassunto più preciso, di quello che ho capito da ignorante: Plutone in VIII casa dovrebbe avere il significato, attribuito da Barbault di morte misteriosa, solo se accompagnato da particolari afflizioni ( tema di Aldo Moro, Plutone in VIII casa al trigono di Mercurio e quadrato di Marte).Sapete cos'è....si finisce riduttivamente a pensare, specie quando è un brutto periodo...ci manca pure una brutta fine!
    Ma è un concetto limitato...l'Astrologia ci aiuta a capire e a evolverci.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mi riferisco a Urano di transito congiunto al mio Marte radix, opposto al mio Urano radix e quadrato al mio Mercurio radix.

    Con questo per forza ti senti elettrica !

    Anche io ho Plutone in VIII sai, :) per definire la VIII bisogna innanzitutto studiarne il governatore ed i suoi aspetti, casa e segno, poi i pianeti all'interno.

    Per me quella di Moro non è una morte misteriosa, ma tragica si, però che Plutone lo mise in contatto con i poteri occulti, quelli che non si svelano ma questo per il ruolo che lui ha ricoperto, e che nel suo tema sarà ben spiegato da altri aspetti. La sola posizione di Plutone non basta per definire la sua fine. :)
     
    Top
    .
  5. Clizia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Nausica
    Speriamo che questo transito di Urano finisca presto, mi sento letteralmente bruciare la nuca e le gambe vanno da sole!Grazie cara Nau, ora un po' piu'tranquilla mi metto a studiare gli apici di quadrato!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie a te per avermi finalmente dato l'opportunità di parlare della mia amata astrologia ! :wub:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    127
    Attendibilità/Fiducia
    +4

    Status
    Offline
    Io sapevo comunque che la casa otto si potesse anche collegare alla casa VII, per individuare se si potessero avere più partner sessuali oppure il modo di potere vedere l’ intimità, oltre che per scoprire se una persona ha doti paranormali
     
    Top
    .
6 replies since 4/7/2017, 17:01   796 views
  Share  
.