La Morte XIII

Dubbio! RW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    667
    Attendibilità/Fiducia
    +89
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, potrà sembrare stupida come domanda, ma secondo voi, quando esce la carta della Morte di solito, mette fine a tutto ció che la precede e puó nello stesso tempo rappresentare il nuovo inizio guardando tutto quello che la segue?
    O potrebbe continuare il suo lavoro di "finire" anche sulle carte successive?
    Il motivo di questo dubbio è la direzione del cavallo e dello sguardo del cavaliere :cry:
     
    Top
    .
  2. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa discussione mi interessa perché ho anche io dubbi sulla morte.
    Io ho cominciato l'altro ieri con i tarocchi e per quanto valga il mio parere ignorante, secondo me la morte chiude una situazione per aprirne un'altra, rendendoci diversi da come eravamo prima. Perciò le carte che la precedono, per me sono le cose che sono cambiate o finite. Le carte che la seguono, invece, indicano la tipologia di cambiamento che è avvenuto ( positivo con carte buone e negativo o carte bruttine ).

    Aspetta ovviamente le esperte XD
     
    Top
    .
  3. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda la morte nei tarocchi é un po' fetente. A me anche se capitata come prima carta , ha dato risposta negativa alla domanda.. se trovo la discussione la posto
     
    Top
    .
  4. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se le altre che la seguivano erano positive??
     
    Top
    .
  5. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=73669826
     
    Top
    .
  6. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma al contrario è buona o brutta? Cioè indica trasformazione o incapacità a trasformarsi?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lightmoon88 @ 30/6/2017, 13:55) 
    Ciao ragazze, potrà sembrare stupida come domanda, ma secondo voi, quando esce la carta della Morte di solito, mette fine a tutto ció che la precede e puó nello stesso tempo rappresentare il nuovo inizio guardando tutto quello che la segue?
    O potrebbe continuare il suo lavoro di "finire" anche sulle carte successive?
    Il motivo di questo dubbio è la direzione del cavallo e dello sguardo del cavaliere :cry:

    In realtà non è proprio così...La Morte è una carta molto complessa e dai molteplici significati per avere una schematicità del genere.
    Molto dipende anche dalla domanda e dalla posizione in cui cade la Carta, a mio avviso. Spesso può rappresentare un accettare qualcosa che è inevitabile, distruggere il vecchio per far posto al nuovo ma a seconda del contesto puoi capire cosa è il vecchio e come può o non può essere affrontato il nuovo.
    Nei Tarocchi classici la Morte ha una falce quindi il discorso che fai può avere un senso, nei Rider è diverso.
    L'iconografia della Carta già rimanda a qualcosa che è stato distrutto (L'Imperatore è a terra steso sotto il Cavallo) e il Cavallo si sta dirigendo verso il Papa che gli è difronte: sta agendo su tutti i livelli insomma e il Cavaliere non ha sguardo, ha in mano uno stendardo con il simbolo della rosa mistica che è il simbolo stesso della vita. Sullo sfondo poi sta sorgendo il Sole, che è il nuovo inizio! Questo per dire che già di per sè questa figura racchiude il senso di Morte-Rinascita (è collegata con lo Scorpione) e quindi non è schematico il cosa lascia e il cosa trova.
     
    Top
    .
  8. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lightmoon88 @ 30/6/2017, 13:55) 
    Ciao ragazze, potrà sembrare stupida come domanda, ma secondo voi, quando esce la carta della Morte di solito, mette fine a tutto ció che la precede e puó nello stesso tempo rappresentare il nuovo inizio guardando tutto quello che la segue?
    O potrebbe continuare il suo lavoro di "finire" anche sulle carte successive?
    Il motivo di questo dubbio è la direzione del cavallo e dello sguardo del cavaliere :cry:

    Va sempre capito il contesto di tutta la stesa per essere bravi a interpretare la morte,vedere cosa precede e cosa segue. Non è così scontato che ciò che viene dopo sia più positivo.

    Ti faccio un esempio:amettiamo che hai,appeso-morte-stelle.
    La domanda è:come sarà la mia vacanza al mare? Potrebbe sembrare che c'è un imprevisto prima di partire ma che poi tutto volge per il verso giusto,in realtà non è così ,ciò che viene dopo è anche peggio.
    Morte-stelle ti mettono in guardia da possibili incidenti in acqua...quindi credo che solo con l'esperienza si riesca a dare una buona valutazione a certe carte. Io ad esempio a volte sbaglio ancora adesso. 😊
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    667
    Attendibilità/Fiducia
    +89
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 30/6/2017, 15:29) 

    Caspita questa cosa mi ha spiazziata! In tutte le ricerche che ho fatto, leggevo che quando esce come prima carta è la posizione migliore per lei. Poi ho letto in giro che probabilmente sia quando esce come prima carta sia come ultima indicano la risposta alla domanda! E mi pare che questo sia stato il caso! Ma forse vale per determinati eventi dove non c'è stato un cambiamento prima.

    Mi spiego: sempre su internet ho trovato un esempio dove si parlava del ritorno d'amore e come prima carta c'era proprio la morte e non vorrei sbagliarmi ma come ultima proprio il giudizio ed è stato interpretato come combinazione di ritorno, probabilmente riscontrata!
    In pratica quella morte messa lì all'inizio indicava sia la rottura ma che fosse già in atto il cambiamento!

    Forse il fatto che l'evento di Piccola in particolare non avesse un precedente potesse valere come risposta alla domanda, certo è che quel giudizio alla fine con riscontro negativo nun mi è piaciuto proprio :cry:
    Io ho una stesa con la carta della morte all'inizio da riscontrare e lo faró a fine agosto visto che i tempi sono 3 mesi! Sperem
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lightmoon88 @ 30/6/2017, 15:42) 
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 30/6/2017, 15:29) 

    Caspita questa cosa mi ha spiazziata! In tutte le ricerche che ho fatto, leggevo che quando esce come prima carta è la posizione migliore per lei. Poi ho letto in giro che probabilmente sia quando esce come prima carta sia come ultima indicano la risposta alla domanda! E mi pare che questo sia stato il caso! Ma forse vale per determinati eventi dove non c'è stato un cambiamento prima.

    Mi spiego: sempre su internet ho trovato un esempio dove si parlava del ritorno d'amore e come prima carta c'era proprio la morte e non vorrei sbagliarmi ma come ultima proprio il giudizio ed è stato interpretato come combinazione di ritorno, probabilmente riscontrata!
    In pratica quella morte messa lì all'inizio indicava sia la rottura ma che fosse già in atto il cambiamento!

    Forse il fatto che l'evento di Piccola in particolare non avesse un precedente potesse valere come risposta alla domanda, certo è che quel giudizio alla fine con riscontro negativo nun mi è piaciuto proprio :cry:
    Io ho una stesa con la carta della morte all'inizio da riscontrare e lo faró a fine agosto visto che i tempi sono 3 mesi! Sperem

    Ma la Morte all'inizio chiude il passato, sempre! Nel caso di Piccola può essere stato il passato recentissimo, nel caso del ritorno, l'intera storia d'amore! Il Giudizio da solo non basta ad indicare un ritorno...spesso è un prendere atto del fatto che quello che è successo è successo, c'è stata una fine e bisogna andare oltre!
     
    Top
    .
  11. Vitavera.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'arcano numero 13 LA MORTE
    Può far paura per chi sta nei primi approcci con i tarocchi, proprio perché ancora non conosce il suo vero significato.
    Non c'entra nulla con la morte fisica ma indica la fine di un ciclo e inizio di un altro.
    Indica cambiamento radicale, una rinascita e la trasformazione che rinnova tutte le cose.
    È molto importante leggere bene le carte che seguono l'arcano nu 13...da li si percepisce se il cambiamento sarà positivo o negativo. In amore può indicare che bisogna fare dei cambiamenti nella coppia per evitare la rottura definitiva.
    È chiaro che porta sofferenza come tutti i cambiamenti. ..ma bisogna saperli accettare perché questa lama ci dà un'altra possibilità. ..ricorda una rinascita dopo un cambiamento radicale!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    667
    Attendibilità/Fiducia
    +89
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ragaa!! Rettifico: La morte in quella stesa per il ritorno era al centro stesa seguita da Giudizio...Ora io non so se è stata riscontrata o meno, ma credo di si :unsure: .. Io fino ad ora non ho riscontri di nessun tipo! A parte la maledetta Torre a fine stesa riscontrata sulla mia pelle! :cry:

    Quindi quando la Morte compare ad inizio stesa puó voler dire che tutto quello che c'è stato prima si è concluso e si sta trasformando? Ed in base alle carte che vengono dopo capisco, anzi "dovrei" :lol: capire a che tipo di cambiamento si va incontro?
     
    Top
    .
  13. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi a sto punto la morte non è proprio svolta come viene descritta nei significati...è più che altro essere in una condizione di dispiacere per quello che è finito o abbiamo perso ma allo stesso tempo, essere consapevoli che la vita va avanti e ci saranno altre opportunità che creeranno una vita diversa dalla precedente .. ..??
     
    Top
    .
  14. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardate anche come singola carta, il giudizio, riscontrata sulla mia pelle, non sempre é cosî positiva, ha riportato anche cose spiacevoli che già erano successe (ad esempio)
    Poi come dice sempre la super violet se leggete solo al dritto bisogna valutare piú aspetti e fare piú attenzione.

    @sheryna nelle sibille la morte indica quasi sempre cambiamento, difficile che da sola sia cosí tosta da indicare una chiusura ! Anch3 ii all'inizio facevo paragoni ma ti dico di non farli perché ti confondi e basta :lol:
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lightmoon88 @ 30/6/2017, 16:02)
    Ragaa!! Rettifico: La morte in quella stesa per il ritorno era al centro stesa seguita da Giudizio...Ora io non so se è stata riscontrata o meno, ma credo di si :unsure: .. Io fino ad ora non ho riscontri di nessun tipo! A parte la maledetta Torre a fine stesa riscontrata sulla mia pelle! :cry:

    Quindi quando la Morte compare ad inizio stesa puó voler dire che tutto quello che c'è stato prima si è concluso e si sta trasformando? Ed in base alle carte che vengono dopo capisco, anzi "dovrei" :lol: capire a che tipo di cambiamento si va incontro?

    No forse non è chiaro...La trasformazione che indica la Morte non è la trasformazione dell'evento! :) E' la trasformazione più profonda. Chiudi qualcosa e ne apri un'altra...la stesa può spiegarti il perchè e il per come poi, sempre a seconda del contesto.
    Se comunque vuoi sapere delle combinazioni per il ritorno puoi leggere questo link https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=72735011 ... La Morte in tal senso non è stata menzionata da nessuno, ma magari sarai tu a darci il riscontro positivo per te ;)

    CITAZIONE (Sherazade @ 30/6/2017, 16:06)
    Quindi a sto punto la morte non è proprio svolta come viene descritta nei significati...è più che altro essere in una condizione di dispiacere per quello che è finito o abbiamo perso ma allo stesso tempo, essere consapevoli che la vita va avanti e ci saranno altre opportunità che creeranno una vita diversa dalla precedente .. ..??

    A seconda del tipo di lettura che fai, più che svolta è cambiamento di situazione/vita permanente. Qualcosa è finito e qualcosa inizia, se è doloroso o meno non importa e non è detto, quello che conta e che è implicito nella carta è la necessità di lasciare qualcosa, di chiudere qualcosa per cedere il posto ad altro. Nella Morte è sintetizzato il ciclo di nascita-morte-nascita-morte ... Il dispiacere di cui parli appartiene pià al lato ombra della carta (o al rovescio) perchè è come se il rifiutarsi di comprendere ed accettare che la vita stessa è trasformazione causa dolore, paura, perdita fine a se stessa.
     
    Top
    .
25 replies since 30/6/2017, 12:55   1411 views
  Share  
.