Polpettone già pronto

Secondi piatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto che aspetto la vostra ricetta del polpettone(nostrano) vi scrivo la mia,che è comunque buono ma ahimè già pronto da una nota marca che trovate in tutti i supermercati.
    È talmente semplice che mi vergogno a scriverla 😀.

    Ingredienti

    Polpettone
    1 etto di pancetta tesa o coppata
    1 rametto di rosmarino
    Il succo di mezzo limone
    3 cucchiai di olio extra
    Mezzo bicchiere di vino bianco
    Pepe



    Dunque...si prende una teglia, si aggiungono i 3 cucchiai di olio e mezzo bicchiere di vino bianco,un rametto di basilico e un po' di pepe. Nel frattempo si prende il polpettone e gli si arrotola la pancetta tutta attorno,poi lo si adagia nella teglia e lo si gira su se stesso per bagnarlo tutto. Si prende la stagnola,si copre la teglia e si informa a 180° per 30 minuti,dopodiché si va a togliere la stagnola si versa il succo di mezzo limone sulla pietanza e si inforna per altri 10/12 minuti.
    Quando la pancetta diventa croccante e il condimento si è ritirato il polpettone è pronto.
    Ottimo con patate al forno,con la polenta o semplicemente con dell'insalata.
    Buon appetitooo
    Ps. Non ho la foto ma alla prima occasione la inserisco.
     
    Top
    .
  2. SilviaC.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao berga ma vuoi la ricetta per fare il polpettone?? O per cuocerlo non ho capito
    Cmq per fare il polettone io faccio così:
    ( metto le dosi a caso dipende ler quante persone lo vuoi fare)

    300gr carne macinata
    300gr pane raffermo lasciato ad ammorbidire nell'acqua
    4 uova intere
    Parmigiano
    Sale e pepe q.b.
    Fai ammorbidire bene il pane deve diventare una poltiglia, toglici poi la scorza e lascia solo la mollica o cmq le parti piu morbide, strizzalo per benino e uniscilo insieme alla carne macinata le uova il parmigiano il sale e il pepe e il prezzemolo.
    Amalgama bene il tutto lavoralo con le mani fino a che ne viene fuori un impasto liscio, fai la forma che preferisci ovale o a tronchetto e lo rotoli nel pan grattato.
    Lo puoi sia friggere che fare in brodo al forno che viene piu mordibo.
    Cmq il segreto per un polpettone morbido è il pane e le uova, se usi meno pane e più uova viene sempre piu morbido.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Silvia grazie mille per la tua squisita ricetta. Hai ragione non ho specificato bene cosa intendevo dire... lo vorrei fare farcito ma non so cosa metterci dentro. Sulla preparazione sono d'accord con te..anch'io faccio così.
     
    Top
    .
  4. SilviaC.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè non provi a farlo di verdure?? O solo con le melanzane?? Sono buonissime le polette di melanzane, io non ci metto la carne macinata ma i pezzetti di salame le melanzane e tanto basilico sono il top!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ciao Berga,solitamente come farcitura faccio o prosciutto cotto e formaggio,
    Friarielli e provola,spinaci e caciocavallo....
     
    Top
    .
  6. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato con speck e fontina perché sono uscito di casa questa mattina presto senza entrare qui a leggere. Grazie se mi esce buono e lo rifaccio a casa seguo il vostro consiglio. 😘😘
     
    Top
    .
  7. Moon3008
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tuttee.. io nel polpettone, che ho fatto pochissime volte, metto piselli, prosciutto e poco formaggio dolce. Che buono. Mi é venuta vogliaaa..
     
    Top
    .
  8. Piccola9018
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La versione di ilenia devo dire che é proprio light :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Adatta a chi sta a dieta :)
     
    Top
    .
8 replies since 21/5/2017, 01:54   102 views
  Share  
.