Torta estiva alla frutta

Dolci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Berga72
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torta alla frutta fresca

    Ne ho preparate due simili,la prima col pan di Spagna e la seconda con la pasta frolla. Io non ho notato particolari diversità perché mi sono piaciute entrambe.
    Per il pan di Spagna ho preso 4 uova e 120gr di zucchero e le ho montate per 20 minuti,poi ho aggiunto 140gr di farina setacciata,mezza busta di lievito,mezzo limone grattugiato facendo attenzione a non smontare l'impasto. Ho imburrato e infarinato una telia da 18cm,versato l'impasto e infornato a 180° per 25 minuti. Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera in questo modo..
    2 tuorli li ho montati con lo zucchero (70gr) poi ho aggiunto una fiala di essenza al limone e 20gr di farina setacciata. Una volta avuta una consistenza spumosa si mette a scaldare 200ml di latte ,una volta caldo si inserisce il composto e si abbassa al minimo la fiamma continuando a mescolare fino ad avere la crema bella densa. Ora mettere la pellicola a contatto per non formare grumi e mettere a raffreddare.
    Una volta pronta la torta e dopo averla raffreddata si taglia il coperchio e si scava circa 1cm e mezzo,si bagna con dell'acqua zuccherata, la si riempie di crema pasticcera e solo ora si può farcire con la frutta fresca.
    Per mantenere la frutta sempre lucida si prepara un composto gelatinoso in questo modo.
    50gr di zucchero si unisce a 8Gr di amido di mais a freddo,si prende un pentolino si aggiunge mezzo bicchiere di acqua e si unisce il composto. A questo punto si scalda continuando a mescolare fino ad ottenere la gelatina densa. Si spegne e si passa sopra alla frutta con un pennello. A questo punto la torta è pronta e si mette in frigorifero...buon appetito 😊


    Per la versione con la frolla il procedimento di composti non cambia,ovviamente la frolla si..
    Vediamo velocemente di segnare gli ingredienti...
    FROLLA
    300gr di farina
    100gr di zucchero
    100gr di burro
    Limone grattugiato
    Un pizzico di sale
    2 uova medie

    Si mette a fontana la farina e si unisce lo zucchero,il burro,il limone,le uova e il pizzico di sale.. si amalgama fino ad ottenere un panetto, si mette a riposo per un ora coperto di pellicola in frigorifero e poi è pronto per essere steso nella teglia. Vi ricordo i fagioli secchi in modo che non si alzi al centro.
    Infornare per 20/25 minuti a 180°
    Poi una volta raffreddata si procede a farcirla.
    Attached Image
    rps20170518_164454

     
    Top
    .
  2. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa invece è la seconda fatta con la pasta frolla..
    Attached Image
    rps20170518_164546

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie Berga,sono bellissime e sicuramente buonissime da fare sicuramente :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma bellissime !!! Bravissimo !!!
     
    Top
    .
  5. Forevercikka*-*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buoneee, ti chiederei due fette ^_^ cosi' le assaggio entrambe e poi valuto quale mi piace di piu' :wub:
     
    Top
    .
4 replies since 18/5/2017, 16:20   40 views
  Share  
.