Colori delle pareti e umore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Articolo tratto da https://www.ambientebio.it/permacultura/co...uenzano-lumore/

    La cromoterapia è un tipo di medicina alternativa che utilizza i colori per alleviare blande sintomatologie, per stimolare o per rilassare l’organismo.
    Abbiamo avuto già modo di spiegare come gli scienziati riconoscano che il colore può avere un forte impatto su come ci sentiamo e su come pensiamo. Abbiamo visto, inoltre che l’uso di determinate tinte, come il verde, il blu e il viola, può aiutarci a rilassare e calmare la nostra mente.
    Perché allora non rendere gli ambienti in cui viviamo, dei posti in cui rifugiarci per placare gli stati d’animo, rilassare il corpo e stimolare il pensiero?
    Ecco quali colori utilizzare per le nostre camere, in quali stanze stanno bene, e quali influenze possono avere sul nostro umore.

    Giallo
    Il giallo è un colore perfetto per le cucine, le sale da pranzo e i bagni, dove i colori trasmettono allegria ed energia. Nelle sale o nei piccoli spazi, il giallo rende le stanze accoglienti. Anche se è un colore allegro, però, non è una buona idea utilizzarlo come tinta principale di una stanza. In grandi quantità, il giallo tende a creare sentimenti di frustrazione e rabbia. In cromoterapia si ritiene che questo colore sia capace di stimolare i nervi e purificare il corpo.

    Blu
    Si dice che il blu abbassi la pressione sanguigna e rallenti la frequenza dei battiti cardiaci e della respirazione . Questo è il motivo per cui è considerato un colore rilassante ed è spesso consigliato per camere da letto e bagni. Attenzione però: il colore blu può diventare particolarmente sgradevole e freddo quando entra poca luce naturale nella stanza. Se si opta per il blu come colore principale, equilibrate la freddezza della tinta con toni caldi per mobili e tessuti. Per favorire il rilassamento nelle stanze condivise, come salotti e cucine, preferite delle tonalità di blu più calde, come il pervinca, l’azzurro o il turchese. Il blu, è vero, ha un effetto calmante quando viene utilizzato come colore principale di una stanza, ma solo se si scelgono delle sfumature morbide: un blu troppo scuro, infatti, trasmette tristezza.

    Verde
    Il verde è considerato il colore migliore per rilassare gli occhi. Risultato della combinazione di blu e giallo, il verde è un colore adatto a quasi ogni stanza della casa. In cucina, il verde raffredda le cose, in salotto incoraggia a rilassarsi, ma ha in sé abbastanza calore sia per dare comfort che per stimolare la socialità. Il verde ha anche un effetto calmante quando viene utilizzato come colore principale per le decorazioni. Si pensa che allevi lo stress e che aiuti la fertilità. Quest’ultimo particolare lo rende una scelta ideale per la camera da letto.

    Rosso
    Il rosso aumenta il livello di energia di una stanza. È una buona scelta quando si vuole suscitare entusiasmo, soprattutto di notte. Nel soggiorno o nella sala da pranzo, il rosso attira le persone e stimola la conversazione. Sembra, inoltre, che aumenti la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e quella della respirazione. Di solito è considerato un colore troppo stimolante per le camere da letto, ma se siete soli nella stanza di notte, alla luce della lampada, il colore si placa e diventa ricco ed elegante. Le tonalità più intense di rosso fanno salire l’adrenalina come nessun altro colore.
    Attenzione, però, a scegliere bene. La tinta cremisi, infatti, può rendere alcune persone particolarmente irritabili. La cosa migliore è non scegliere questo colore come tinta principale di una stanza.

    Porpora
    Nelle sue tonalità più scure, come il color melanzana ad esempio, il porpora è una tinta ricca e sofisticata. In genere gli si attribuisce lusso e creatività e, se associato con altre sfumature, fornisce profondità alla stanza. Tonalità più leggere, come la lavanda e il lilla, danno alle stanze le stesse proprietà dell’azzurro, senza il pericolo di sembrare troppo fredde.

    Arancione
    Arancione è un colore che evoca emozione, entusiasmo ed energia. Anche se non è una buona idea utilizzarlo per un soggiorno, è invece un colore ideale per le palestre. Questo perché consente di liberare le emozioni durante l’attività fisica.

    Colori neutri (nero, bianco, marrone, grigio)
    I colori neutri, come il nero, il grigio, il bianco e il marrone sono essenziali per ogni decoratore. La loro forza risiede nella loro flessibilità: possono aggiungere colore per vivacizzare le cose o per calmarle. Il nero è in genere utilizzato per accentuare le cose, ma meglio se adoperato in piccole dosi. In realtà, alcuni esperti sostengono che ogni stanza dovrebbe avere un tocco di nero a terra per dare profondità agli spazi.
    Per i soffitti: i colori chiari danno un senso di apertura, facendo sembrare la stanza più alta. I colori scuri, invece, fanno sembrare la stanza più bassa, il che non è una cosa estremamente negativa perché, alcune volte, questo può aumentare il senso di intimità.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    E i metallo che ora vanno tanto?
     
    Top
    .
  3. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rosso
    Il rosso aumenta il livello di energia di una stanza. È una buona scelta quando si vuole suscitare entusiasmo, soprattutto di notte. Nel soggiorno o nella sala da pranzo, il rosso attira le persone e stimola la conversazione.

    Ora mi spiego perché la sala d'aspetto dello studio della mia dermatologa ha una parete rossa..probabilmente vuole stimolare le chiacchiere e la socializzazione dei pazienti mentre attendono il turno :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E i metallo che ora vanno tanto?

    Dici per le pareti? ...una scelta piuttosto azzardata!
    Il metallo ha un tono freddo, molto freddo, e se usato per intere stanze le rende asettiche e tende ad incupire l'umore. Va bene per l'ufficio, invece, perchè comunque come tonalità richiama l'intelligenza e tiene la mente concentrata. In casa andrebbe sempre accostato ad un colore più tenue, tipo oro, rame, o a un tono caldo come l'ocra o a un bel lilla! In alternativa sarebbe preferibile utilizzare toni di metallo che irradiano comunque dei raggi più caldi.
    Personalmente lo utilizzerei solo per gli ingressi.

    CITAZIONE (Sherazade @ 28/3/2017, 19:02) 
    CITAZIONE
    Rosso
    Il rosso aumenta il livello di energia di una stanza. È una buona scelta quando si vuole suscitare entusiasmo, soprattutto di notte. Nel soggiorno o nella sala da pranzo, il rosso attira le persone e stimola la conversazione.

    Ora mi spiego perché la sala d'aspetto dello studio della mia dermatologa ha una parete rossa..probabilmente vuole stimolare le chiacchiere e la socializzazione dei pazienti mentre attendono il turno :)

    L'arancione e il rosso non troppo acceso sono proprio i colori della socializzazione :) Quindi direi di si...ci riesce?
     
    Top
    .
  5. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccome! Ogni volta che ci vado si parla tantissimo :) lei, ad esempio, ha una parete rossa, le altre tutte bianche. I divani sono neri e si accompagnano a dei puffi rossi (che richiamano la parete) e argentati.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Bellissimo!!! :woot: Mi piace molto questo accostamento e secondo me deve dare anche una bella carica, utilissima per una sala d ' aspetto! 😄
     
    Top
    .
  7. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono innamorata di quello studio! L'accostamento di questi tre colori è elegante e raffinato. Ovviamente lo stile è moderno ma non appare freddo...al contrario è accogliente e si, "energizzante"! :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Il metallo va molto ora ma tipo quarzo bianco e metallo argentato... oppure blue e metallo...in base all'arredamento.

    A me piace. Ma la camera da letto verde chiaro chiaro.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Io ho la mia camera da letto verde e scelsi questo colore alle pareti proprio perché mi dava un senso di quiete
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 28/3/2017, 21:07) 
    Il metallo va molto ora ma tipo quarzo bianco e metallo argentato... oppure blue e metallo...in base all'arredamento.

    A me piace. Ma la camera da letto verde chiaro chiaro.

    Ah ho capito! Io pensavo ad un metallo molto più scuro! :D Queste tonalità sono più neutre, sicuramente non vivacissime e energizzanti ecco, però danno comunque profondità e un senso di calma, essendo appunto dei toni tendenzialmente freddi.
    Io personalmente preferisco i pastelli e i colori caldi.
    Per la camera da letto però sono d'accordo che il verde chiaro sia una delle scelte migliori.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    😃😘
     
    Top
    .
  12. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco io ho usato una sfumatura del giallo per due pareti della cucina e del bagno. Ma prediligo per la camera da letto e la sala un Tortora tenue. Optavo per un salmone in cameretta di mia figlia ma ora non ne sono più tanto sicura😅😊
     
    Top
    .
  13. wonderwoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho casa con diversi colori alle stanze. Chi vuole le pareti della casa solo bianche cosa significa? E' solo per una questione di senso di pulito oppure c'e altro?
     
    Top
    .
12 replies since 28/3/2017, 12:07   254 views
  Share  
.