Meditare con i MANDALA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Articolo di Serena Poli, tratto da www.meditazionezen.it/meditazione-mandala/

    flower_1687371_640



    La meditazione mandala è una pratica meditativa molto antica, che ti aiuterà a gestire lo stress, a migliorare la concentrazione e a calmare la mente. Scopriamola insieme.

    Origini e Storia
    Mandala in sanscrito significa “centro, circolo, anello magico”. Il termine, in origine (intorno al 1500 a. C) era relazionato a elementi celesti quali il Sole e la Luna.
    Generalmente un mandala è un’immagine simbolica basata su figure geometriche come il cerchio e il quadrato, che rimanda alla sfera spirituale. Esso ha sempre rappresentato un mezzo per raggiungere un più alto grado di consapevolezza possibile per l’essere umano.

    I mandala sono originari dell’India, si sono presto diffusi nella cultura orientale e, più tardi, anche in quella occidentale, principalmente grazie allo psichiatra Carl Gustav Jung.
    Nella tradizione tibetana un Mandala è composto dai 5 elementi che compongono il nostro universo:
    la terra, giallo-fermezza, solidità, fiducia: dà la vita
    l'acqua, bianco-fluidità, flessibilità: armonizza la vita
    il fuoco, rosso-sole, calore,vitalità: matura la vita
    l’aria, verde-respiro della terra, scambio, comunicazione: anima la vita
    lo spazio, blu-l’infinito, la libertà: accoglie la vita

    Il fine ultimo dei Mandala è quello di mettere in relazione il centro del tuo corpo con la sua periferia, poiché generalmente nella vita ti capita di allontanarti troppo dal tuo centro e perdere di vista il tuo benessere per colpa di ansia, stress ed eccessive preoccupazioni fini a sé stesse. La meditazione mandala ti permette proprio di recuperarne coscienza e di stabilire un rapporto saldo tra le diverse parti che compongono la tua interiorità.

    Come meditare con i mandala
    Esistono diverse tecniche che puoi mettere in pratica. Di seguito ti elenco le più semplici e immediate:
    1.Osservare il mandala: Cerca un luogo tranquillo e osserva il mandala per circa 5 minuti, ti farà rilassare e gradualmente raggiungere alla calma interiore.
    2.Colorarlo: puoi cercare su internet o sfogliare un libro di mandala e scegliere quello che più ti attrae. Una volta fatto, puoi iniziare a colorarlo con dei pastelli e rilassarti. Noterai fin da subito i suoi benefici.
    3.Crearlo: Per prima cosa dovrai creare il mandala e poi iniziare a colorarlo. Quest’ultimo consiglio richiede qualche rudimento di disegno geometrico, ma ti assicuro che l’appagamento finale vale davvero lo sforzo di tornare a imbracciare goniometro e compasso.

    La colorazione del Mandala
    La pratica di colorare un mandala consente alla tua mente di prendersi una pausa dai pensieri quotidiani, dalle ansie e preoccupazioni.
    Quest’attività ti infonderà pace e tranquillità, ma non solo: essa infatti mette in funzione anche la parte creativa del tuo cervello, che spesso trascuri nella vita quotidiana.
    Colorare il mandala ti consentirà di dar voce all’emisfero destro, di tirarti su il morale grazie ai tanti colori e forme e di sprigionare tutte le ispirazioni e le idee che spesso lasciamo correre durante le nostre giornate pienissime. Sentirai il tuo Io bambino venir fuori e divertirsi come un tempo, libero dallo stress e dalle ansie.
    Colorare il mandala ti permetterà di arrivare allo stato “dei sogni ad occhi aperti” in cui ti sentirai lontano dai pensieri che ti stressano, libero dalla dimensione spazio-temporale. In questa fase entrerai in contatto con te stesso e ti immergerai in un processo di introspezione. In questo momento “alfa” nasceranno nuove idee, la tua mente sarà più predisposta alla memorizzazione e ti farà trovare la motivazione appropriata per affrontare la vita.

    Come colorare un mandala e rilassarsi
    Voglio innanzitutto dirti che non ci sono regole per colorare un mandala. Non esistono comportamenti giusti o sbagliati per colorare, infatti che ciò che stai facendo sarà unico e dovrà rispecchiare te stesso, con i tuoi gusti e i tuoi abbinamenti di colore preferiti.
    Puoi ritagliarti il tempo per colorare il tuo mandala quando vuoi, l’ideale sarebbe un’oretta verso sera per scaricare lo stress accumulato durante la giornata.
    Ecco i semplici passaggi da seguire:
    -Scegli il mandala che più ti interessa. Puoi iniziare con un disegno semplice, per poi aumentare la difficoltà in seguito. Scegli se colorare con i pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempera ecc.
    -Recati in un luogo tranquillo, dove potrai dedicarti al tuo mandala senza che nessuno ti disturbi. Spegni la tv, cellulare,computer. Se non ti piace stare in silenzio, puoi optare per una musica zen rilassante.
    -Prima di colorare, rilassati. Chiudi gli occhi e fai respiri profondi. Prova a seguire il nostro esercizio di meditazione guidata per estraniarti dal resto del mondo.
    -Quando ti sentirai rilassato, puoi iniziare a colorare. Dai spazio al tuo istinto creativo. Non pensare troppo, sentiti libero di colorare come vuoi.
    -Concentrati sul disegno. Se durante la colorazione ti passeranno nella mente le tue preoccupazioni che ti creano ansia, sposta l’attenzione sui colori, sulle forme. Dedicati totalmente al tuo mandala.
    -Quando hai finito, guarda il tuo disegno. Fai attenzione ai colori che hai usato, alle sfumature, ai tratti decisi e a quelli deboli. Scrivi su di un foglio come ti senti ora e come ti sentivi prima. A cosa hai pensato mentre coloravi il mandala.
    -Potrai appendere il tuo mandala nell’angolo della tua casa dove ti senti più tranquillo. Quando sarai stressato, prenditi dei momenti di pausa e guarda il mandala. Focalizzati sulle forme e i colori e libera la tua mente.

    Goditi la sensazione di leggerezza e libertà che esso ti regalerà. Questo stato meditativo ti aiuterà a rilassare tutto il corpo, a calmare la mente e ad avere nuove idee.

    Gli effetti benefici dei mandala
    Oltre a quelli che hai già potuto notare, i benefici della meditazione con i mandala sono innumerevoli. Ti aiutano infatti a:
    -Prevenire e gestire lo stress emotivo
    -Favorire il rilassamento e indurre sensazioni di tranquillità
    -Calmare la mente
    -Ridurre i livelli di ansia
    -Aumentare la consapevolezza di sé
    -Diminuire le tensioni muscolari
    -Sviluppare la capacità di concentrazione
    -Diminuire le tensioni muscolari
    -Migliorare la creatività
    -Facilitare la meditazione
    -Creare soddisfazione e infondere un senso di piacere e appagamento


    Con il tempo e l’esperienza riuscirai a godere di tutti i benefici elencati.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Grazie mille per questo articolo...
    In questi giorni ci pensavo spesso e avevo bisogno di trovare il modo giusto per meditare. Quello di colorare i mandala può fare al caso mio, lo cerco immediatamente! :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 22/2/2017, 10:48) 
    Grazie mille per questo articolo...
    In questi giorni ci pensavo spesso e avevo bisogno di trovare il modo giusto per meditare. Quello di colorare i mandala può fare al caso mio, lo cerco immediatamente! :woot:

    Prego! :D
    Ti consiglio di provare! Io lo faccio spesso quando attraverso quei periodi in cui appena chiudo gli occhi per meditare comincio a pensare a tutta la mia vita :blink: Stare lì a colorare ti tiene proprio impegnata, ti isoli dal resto del mondo! Stupendo!
    Poi è bello anche vedere i colori che usi, perchè riflettono lo stato d'animo che hai in quel momento e puoi scoprire veramente molte cose...
    Fammi sapere se ci provi! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Si, sto attraversando una fase della mia vita un po' così, turbolenta... meditate non mi distoglie l'attenzione su ciò che mi fa aggrovigliare il cervello.

    Li sto già cercando su internet ma se non sbaglio dovrei riuscire a trovarli anche nel mio piccolo e bigotto paesino.

    Ti farò sapere :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Questo è il mio primo Mandala, il mio senso artistico è penoso, me ne rendo conto... spero di migliorare 😅

    IMG_2994
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Bellissimo articolo! Grazie Violet anche io ho colorato dei mandala ed è una cosa che mi rilassa davvero tanto 😊
    @ Leo: Molto bello il tuo mandala comunica tanto amore e una ricerca di pace, serenità oltre che ottimismo e fiducia. Mi piace davvero tanto 😊
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Dici?
    Io ci vedo solo un gran caos...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 22/2/2017, 15:55) 
    Dici?
    Io ci vedo solo un gran caos...

    Si certo non ti avrei detto nulla se non lo pensavo ^_^ Credo che in certi momenti particolari della nostra vita i nostri occhi vedano solo quello che vogliano vedere per cui se passiamo momenti tristi confusi e bui ad esempio vediamo solo quelli... A me ha colpito tantissimo l'uso dei colori che hai usato e mi ha trasmesso delle cose positive! Sono colori belli!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 22/2/2017, 15:38) 
    Questo è il mio primo Mandala, il mio senso artistico è penoso, me ne rendo conto... spero di migliorare 😅

    IMG_2994

    Secondo me è molto bello e richiama proprio la necessità di tranquillità emotiva. Il blu è predominante, perchè lo hai usato prevalentemente per gli esterni...Hai chiaramente espresso il bisogno di un ambiente ordinato intorno a te. C'è anche molto rosa, a sottolineare l'impegno che ci stai mettendo per imparare ad amare te stessa...e anche questo richiama la ricerca di un benessere emotivo.

    Mi piace molto! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    @ Leo: siamo in due adesso a pensarlo piace molto anche a Violet! 😊
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Grazie ragazze... :wub:

    La cosa che mi da dato più da pensare é stato il fatto che man mano che arrivavo agli estremi del disegno, tutto ciò che io consideravo un problema o un groviglio di problemi, ha trovato la sua origine. E non era più un problema ma ne era rimasto solo un sentimento che mi ha fatta sentire bene...
    L'obiettivo é quello di capirmi un po' di più, cacciando tutto ciò che di superfluo mi crea ansie e preoccupazioni. Spero di riuscire...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 22/2/2017, 16:23) 
    Grazie ragazze... :wub:

    La cosa che mi da dato più da pensare é stato il fatto che man mano che arrivavo agli estremi del disegno, tutto ciò che io consideravo un problema o un groviglio di problemi, ha trovato la sua origine. E non era più un problema ma ne era rimasto solo un sentimento che mi ha fatta sentire bene...
    L'obiettivo é quello di capirmi un po' di più, cacciando tutto ciò che di superfluo mi crea ansie e preoccupazioni. Spero di riuscire...

    Di nulla figurati :wub: Sono certa che ci riuscirai non temere! Colorare i mandala è davvero molto bello ogni volta che lo faccio la mia mente davvero si assenta dal resto nonostante sia portata a pensare molto di mio... È vero mentre colori ti arrivano tante emozioni e ogni cosa ti comunica qualcosa e si riesce a capire molte più cose di quelle che ci aspettiamo! Ce la farai Leo credici! Hai gia' compreso e trovato benessere nel farlo per cui sei sulla buona strada! 😊
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 22/2/2017, 16:23) 
    Grazie ragazze... :wub:

    La cosa che mi da dato più da pensare é stato il fatto che man mano che arrivavo agli estremi del disegno, tutto ciò che io consideravo un problema o un groviglio di problemi, ha trovato la sua origine. E non era più un problema ma ne era rimasto solo un sentimento che mi ha fatta sentire bene...
    L'obiettivo é quello di capirmi un po' di più, cacciando tutto ciò che di superfluo mi crea ansie e preoccupazioni. Spero di riuscire...

    Prova a dargli anche un titolo, se ti va, e magari osservalo nei prossimi giorni per vedere le sensazioni che ti trasmette e se in qualche modo il tuo stato d'animo quando lo guardi cambia. Colorare i Mandala è proprio un percorso. Ti auguro di riuscire in questo tuo obiettivo, e sicuramente ce la farai! :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Grazie per l'incoraggiamento ragazze... siete carinissime! 😊
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 22/2/2017, 16:50) 
    Grazie per l'incoraggiamento ragazze... siete carinissime! 😊

    Di nulla Leo figurati! :wub:
     
    Top
    .
15 replies since 22/2/2017, 10:27   180 views
  Share  
.