"Tantra: la via dell'estasi sessuale"

Elmar e Michaela Zandra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline

    41xJyRKzH0L




    Salve a tutti! Da poco ho comprato questo nuovo libro e volevo rendervi partecipi di un argomento molto affascianante, il Tantra.

    La parola, in sanscrito, significa "tecnica per ampliare la coscienza. Il Tantra "non è nè una religione nel senso tradizionale del termine, nè una filosofia, nè una via mistica basata su concetti metafisici, bensì uno strumento empirico per chi è alla ricerca di qualcosa; è una tecnica che si basa sulla esperienza, nell'ambito della vita concreta.
    Oltre a creare un ponte tra sessualità e spirito, il Tantra congiunge due direzioni sulla ricerca spirituale che in altre scuole vengono tenute distinte: controllo ed estasi.
    Le antiche tecniche del Tantra ci insegnano a sciogliere uno dopo l'altro, semplicemente e dolcemente, tutti i nodi che bloccano la scoperta dei tesori del nostro corpo e di quello del nostro compagno d'amore. Il segreto più grande, in queste tecniche, è che il desiderio ed il suo soddisfacimento non hanno confini dentro di noi: li si può far crescere insieme, senza che nessuno esaurisca mai l'altro.
    Tensione, ansia, fatica e psicologica scompaiono ben presto, in questa scoperta di una diversa sessualità, aprendo la via prima alla tenerezza, al rilassamento, e poi a una dimensione della conoscenza che va ben oltre il rapporto fisico, fino a congiungere le energie più sottili, l'io profondo dei due partner.
    Fondato sui testi originali indiani e tibetani e sul diretto insegnamento dei maestri tantrici, questo libro indica una "via occidentale" al Tantra, un percorso sia teorico che pratico per vivere a fondo - tramite l'energia dell'amore- l'affetto, la reciproca curiosità e la gioia dei sensi.


    Questo libro offre sicuramente una prospettiva diversa di come ci rapportiamo con noi stessi e con il
    Partner, aiuta alla comprensione, l'empatia e al lasciarsi andare alla "gioia dei sensi". Ci sono molti esercizi pratici, sia per single che in coppia, ed è un ottimo punto di partenza per un eventuale approfondimento della disciplina.

    Io lo consiglierei, sia alle donne che spesso si sentono vittime dei condizionamenti sociali che agli uomini, troppo poco propensi ad ascoltare.

    Edited by _NightSky_ - 14/3/2020, 23:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    E' stato il primo libro che ho letto sul Tantra, questo. Come manuale, a mio avviso, non è male, è scritto bene, scorrevole, dà una buona visione d'insieme dell'argomento, ma non è molto completo, e, in alcune cose, è lontano da quella che è la vera essenza del Tantra.

    Credo possa servire molto alla coppia, in particolare, a vivere la sessualità sotto altri aspetti e con una consapevolezza diversa. Sicuramente è d'aiuto per quanti non riescono a lasciarsi andare e vivono la sessualità come un tabù o, ancora peggio, come un atto fine a se stesso.

    Ricordo che quando l'ho letto mi ha colpito molto la parte iniziale, quando parla di scoprire il proprio corpo, di guardarsi allo specchio e osservarsi attentamente e in maniera dissociata...è una cosa che ho fatto e mi sono resa conto di quanto è stata utile per accettare anche dei vissuti passati. Ecco, questa parte l'ho apprezzata moltissimo :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Ciao Violet! Sono d'accordo, è un inizio ma molto piacevole...
    Sto apprezzando molto la parte della scoperta dell'io e dell'amore se stessi; mi ha colpito molto la parte dell'agent e il discorso che ne è seguito... così corrispondente alla realtà!
    Spero di approfondire ulteriormente e di apprendere ciò che mi è necessario per avere maggiore consapevolezza di me.

    Ps la parte della scoperta del proprio corpo "ascoltandolo" è molto importare, quando provo a spiegarlo alle amiche mi guardano come se fossi una marziana. In questo libro ho trovato diverse delle mie convinzioni, quelle legate a se stessi (a trovarlo un partner con il quale sperimentare, già è difficile trovarne uno per una relazione ) e, da profana, non credevo che queste avessero dei fondamenti così radicati in altre culture.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Purtroppo quando si affrontano certi argomenti essere presi per marziani è all'ordine del giorno :woot:
    Quanto al partner hai ragione, è difficile trovarne uno che voglia condividere e sperimentare certe cose... Io, mai trovato uno! E ci ho provato a proporre gli esercizi che ci sono nel libro...ma niente! :D Però sai cosa? A prescindere dall'altro, io credo che, approfondendo l'argomento, si riesce a raggiungere una maggiore consapevolezza riguardo l'atto sessuale (e anche e soprattutto riguardo il rapporto con il proprio sesso) che poi inevitabilmente finisce con il coinvolgere pure il partner. E questo libro devo dire aiuta veramente molto a conoscere e amare se stessi.

    Ps: Se non lo hai letto, ti consiglio di affiancare a questa lettura L'amore nel Tantra, di Osho...così hai proprio una visuale completa dell'argomento! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Esatto! :D


    Ciò che mi interessava era proprio il tema della conoscenza di se stessi. In linea generale sono una persona curiosa quindi mi piace sperimentare cose nuove. 😜

    Grazie per la dritta, ora segno il titolo!
     
    Top
    .
4 replies since 18/2/2017, 14:31   87 views
  Share  
.