PALO SANTO

il legno sacro del Sud America

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    palo_santo



    Palo Santo (o Palosanto) è il nome con cui si è soliti indicare la Bursera Graveolens, un albero di medie dimensioni originario dell’America del Sud. Palosanto, significa letteralmente “legno sacro”: quest’albero viene così chiamato perché fiorisce nel periodo Natalizio.
    Sin dall’antichità, veniva utilizzato dagli sciamani Inca per i loro rituali religiosi. Il Palosanto era considerato un mezzo attraverso il quale scongiurare malattie ed energie negative e attraverso cui entrare in comunicazione con le divinità. La corteccia dell’albero veniva bruciata durante le cerimonie, per dar vita a dei fuochi sacri.

    La raccolta del legno avviene in maniera particolare, quasi sacra. Di quest’albero vengono raccolti solo i legni caduti a terra spontaneamente e seccati nel corso di almeno 4 anni. Questo perché, dopo la sua morte naturale, il processo di decomposizione di quest’albero permette il rilascio di un olio che, durante la combustione, produce un fumo caratteristico e dai numeri benefici. Del Palosanto vengono dunque utilizzati, in prevalenza, i legnetti e l’olio essenziale.

    Utilizzi e benefeci
    Il Palosanto è, a tutti gli effetti, un prodotto aromaterapico. Tutt’oggi, viene tradizionalmente impiegato per contrastare le energie negative e per purificare energeticamente gli ambienti.

    L’aroma del Palo Santo ha effetti benefici su tutta la psiche: è rilassante, contrasta l’ansia, la depressione, il malumore e contribuisce a regolare il sonno.
    Spesso utilizzato in sostituzione del normale incenso, il Palo Santo viene utilizzato sotto forma di legnetti, trucioli, bastoncini, coni, paletti.

    La forma più comunemente utilizzata è quella del legnetto. È sufficiente bruciare l’estremità del legnetto per sprigionare un odore molto gradevole ed inteso, utile a: favorire la meditazione e il rilassamento, a pulire energeticamente gli ambienti, a creare un ambiente sereno ed equilibrato. È, inoltre, molto efficace a tenere lontane zanzare e insetti che mal sopportano il suo aroma.

    L’olio essenziale di Palo Santo è ampiamente diffuso ed utilizzato in aromaterapia.
    Ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie, analgesiche, nutrienti. Viene utilizzato per contrastare tosse, raffreddore, mal di testa. Diluito in olio vettore è particolarmente efficace per effettuare massaggi atti a contrastare i dolori articolari e muscolari. Miscelato in creme base neutre, ha proprietà idratanti e toniche, nonché defatiganti: possiamo utilizzarlo, pertanto, per effettuare applicazioni alle gambe quando siamo stati troppo in piedi o quando abbiamo camminato troppo, o, ancora, possiamo utilizzarlo per contrastare rossori cutanei, dermatiti, secchezza.

    N.B. : In caso di asma, la fumigazione potrebbe aggravare il disturbo. È sempre consigliabile areare gli ambienti dopo il suo utilizzo.
    L’olio essenziale non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia, in caso di pelli sensibili o problemi cutanei è preferibile evitarne l’uso. Utilizzare il prodotto diluito permette di limitarne l’effetto sensibilizzante.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    63
    Attendibilità/Fiducia
    +20

    Status
    Offline
    Violet tutte le volte che leggo i tuoi articoli rimango sempre incantata... sarà un acquisto che farò,queste cose come incensi,legnetti e olii essenziali mi affascinano molto ...
    Secondo te lo potrei trovare in qualche negozio o comprarlo direttamente da internet ?! Grazie mille
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ti ringrazio veramente tanto! :wub:

    Io personalmente li compro online perchè ho difficoltà a reperirli. Considera che un paio di legnetti ti bastano per molto tempo perchè sono riutilizzabili...basta spegnerli e poi riaccenderli all'occorrenza.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Io lo uso il palo santo mi piace il suo profumo passo tutte le stanze il venerdì e mi aiuta a rilassarmi e concentrarmi meglio quando decido di mettermi tranquilla in meditazione lo consiglio
     
    Top
    .
3 replies since 9/2/2017, 11:46   239 views
  Share  
.