Soluzione Esercizio Tema Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il tema natale che ho cercato di farvi analizzare, ponendo particolare attenzione alla posizione di Chirone è quello di uno studioso italiano, Giuseppe Tucci, che per primo fece da collegamento, coi suoi studi, fra Occidente ed Oriente, aprendo una porta di comunicazione fra le due civiltà.

    Egli esplorò fisicamente ma anche con la sua mente e anima la civiltà asiatica e tibetana in particolare, prima che essa conoscesse il declino in seguito all'invasione cinese del Tibet.

    Dal suo TN si evince una particolare attenzione al passato (Luna in Cancro congiunta a Mercurio in casa IX). Non ancora laureato pubblica una mappa sui siti archeologici della sua Regione, le Marche, perché già interessato alle civiltà del passato. Frequenta Lettere e Filosofia ma non gli piace, pochi stimoli e troppe nozioni mostrando già il suo spirito da ricercatore che odia la routine.

    Studia il pensiero cinese e quello indiano, pubblicano molti scritti, diventando così uno degli orientalisti più apprezzati a soli 30 anni.

    Il profondo e sincero amore per la spiritualità di vede nello Stellium tra Sole, Giove, Nettuno e Plutone in Gemelli e nella VIII casa. Ma tutti e quattro i pianeti sono in quadratura a Chirone e questo mostra la sua eterna insoddisfazione per la meta conquistata e la ricerca di ulteriori scoperte. Chirone in Vergine ed in XI casa lo rendono continuamente insoddisfatto delle sue conoscenze, spingendolo ad una esistenza nomade. Effettua numerose spedizioni fino in età avanzata. Chirone è anche opposto a Marte (asse 11/5) che lo portò ad avere una forte determinazione e nonostante i disagi sofferti nella sua vita, una grande irrequietezza e continua esplorazione. Esortava i suoi studenti a conoscere e comprendere l'anima dei popoli con cui entravano in contatto, e poi le loro tradizioni.

    La dominante Aria-Acqua del tema ha agevolato il percorso di Chirone di questo studioso, Giuseppe Tucci, il quale non ha mai disprezzato usi e costumi dei popoli che incontrava e studiava, lasciandosi travolgere completamente da loro, senza presunzione o superiorità. Vogliamo di sperimentare con l'elemento Aria e sensibilità e dolcezza con l'elemento Acqua.

    Egli era soggetto a cambi di umore (Luna-Mercurio congiunti in Cancro), Sole quadrato a Marte congiunto a Plutone. Poteva diventare irascibile.

    Il suo Chirone in XI casa lo rese utopico nel portare avanti un progetto poco realizzabile ma lascia un grande patrimonio fatto di scritti, descrizioni, foto, riprese televisive e raccolta di testi durante i suoi 30 anni di esplorazioni.

    Chirone in Vergine ed XI casa è l'archetipo dello Sciamano e lascia una grande testimonianza della civiltà himalayana.

    Ecco, mi spiace che come al solito non vi sia stata partecipazione e soprattutto il giusto coinvolgimento a questo esercizio.

    Alla prossima.
     
    Top
    .
  2. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nausicaa, molto interessante ed illuminante. Mi dispiace di non aver partecipato piu'attivamente, ma mi sono "persa per strada"...grazie ancora :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie Nau! Utilissimo!

    Personalmente faccio ancora molta fatica ad inquadrare il lavoro preciso analizzando un tema natale, non riesco ad avere la giusta visione d'insieme.

    E' molto interessante soprattutto l'analisi di Chirone, di cui so veramente molto poco.
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Certo è la parte più difficile, l'integrazione, ma avevo chiesto di analizzare in particolare Chirone. Elaborando e con il mio aiuto si poteva fare ma purtroppo ho dovuto assistere, x l'ennesima volta, al rifiuto quasi totale del mettersi in gioco.

    Perdona l'amarezza, ma perché dovrei continuare a sbattermi x continuare a proporre qualcosa che non interessa a nessuno?

    Per cui questo è l'uktimo! Passo e chiudo !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ma tu hai ragione. E capisco la tua amarezza.

    Da parte mia non c'è stato un non interesse o un non volersi mettere in gioco, è che proprio non so cosa possano significare gli aspetti di Chirone. Ho letto sulla posizione nelle case e nei segni, ma un aspetto di quadratura o opposizione, a livello proprio pratico, come in questo caso, cerco di ricavarlo tramenti ragionamenti miei, ma che poi si rivelano inesatti. Quindi andare oltre un certo punto, nonostante il tuo aiuto, in questo esercizio, per me, è stato impossibile.
    Ho sempre partecipato con piacere e interesse, ma ho avuto proprio un limite nozionistico.

    Nessuno può rimproverarti nulla. Impieghi il tuo tempo e le tue risorse e se non ricevi quanto dai, nonostante mi dispiaccia, capisco la tua decisione di mollare la presa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    193
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Offline
    Nausicaa mi dispiacerebbe molto se gettassi la spugna con noi, anche se comprendo la delusione. Anche io mi ci ero messa per conto mio su questo tema, avevo tratto le stesse conclusioni cui erano già giunti altri partecipanti e non ho ritenuto opportuno perdere il mio e il vostro tempo a ripetere quanto già detto. Probabilmente sono ancora troppo inesperta per trarre le giuste conclusioni, cio nonostante mi sembra di comprendere sempre più cose mano a mano che leggo le vostre interprestazioni. So che ripeti sempre che dobbiamo tentare, anche a costo di sbagliare, ma nei casi come questo, quando un tema o un aspetto mi sembrano muti e rischierei solo di inventare , io preferisco tacere e osservare chi é più bravo.
    Ti ringrazio per il tuo lavoro qui, e credi che non va sprecato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    Anch'io ti ringrazio tantissimo per l'esercizio Nau, e capisco le tue motivazioni... Io concordo con Water_violet, perché ho avuto le sue stesse problematiche nello svolgimento dell'esercizio, non sono riuscita ad andare più avanti, anche perché chirone lo conosco poco anch'io. Ho fatto qualche ricerca sia sui libri che su internet ma mi portavano alle conclusioni che già avevo scritto, non sapevo che scrivere di più.. Ho preferito aspettare che qualcun altro esprimesse i suoi ragionamenti in modo da avere altri spunti per altre idee, proprio perché non sapevo più che pesci pigliare.. :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saturna @ 26/1/2017, 15:49) 
    Nausicaa mi dispiacerebbe molto se gettassi la spugna con noi, anche se comprendo la delusione. Anche io mi ci ero messa per conto mio su questo tema, avevo tratto le stesse conclusioni cui erano già giunti altri partecipanti e non ho ritenuto opportuno perdere il mio e il vostro tempo a ripetere quanto già detto. Probabilmente sono ancora troppo inesperta per trarre le giuste conclusioni, cio nonostante mi sembra di comprendere sempre più cose mano a mano che leggo le vostre interprestazioni. So che ripeti sempre che dobbiamo tentare, anche a costo di sbagliare, ma nei casi come questo, quando un tema o un aspetto mi sembrano muti e rischierei solo di inventare , io preferisco tacere e osservare chi é più bravo.
    Ti ringrazio per il tuo lavoro qui, e credi che non va sprecato.



    Scusa Saturna, ma tu quando mai hai partecipato agli esercizi di astrologia? Finora ce ne era solo uno che ti era interessato e questo perché era una configurazione nel tuo tema natale.

    Ma cosa c'entra chi ha detto prima di te. Perché lo leggi? Dovresti pensare a esporre il tuo pensiero in base alle tue conoscenze, non a leggere quello che hanno scritto gli altri che può essere anche sbagliato dato che io non avevo confermato nulla. Sono io che dirigo qui, che guido le persone nel percorso di conoscenza dell'astrologia.

    E come fai a sapere chi è più bravo? Scusa non capisco.

    Comunque non c'è problema perché questo, come ho detto è l'ultimo esercizio da me postato.

    CITAZIONE (*Hikaru* @ 26/1/2017, 17:22) 
    Anch'io ti ringrazio tantissimo per l'esercizio Nau, e capisco le tue motivazioni... Io concordo con Water_violet, perché ho avuto le sue stesse problematiche nello svolgimento dell'esercizio, non sono riuscita ad andare più avanti, anche perché chirone lo conosco poco anch'io. Ho fatto qualche ricerca sia sui libri che su internet ma mi portavano alle conclusioni che già avevo scritto, non sapevo che scrivere di più.. Ho preferito aspettare che qualcun altro esprimesse i suoi ragionamenti in modo da avere altri spunti per altre idee, proprio perché non sapevo più che pesci pigliare.. :(



    E perché non dirlo? Non pensi che magari avrei potuto indirizzarti nei tuoi ragionamenti ?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E perché non dirlo? Non pensi che magari avrei potuto indirizzarti nei tuoi ragionamenti ?

    Ma intendi di chirone che lo conosco poco? Scusa ma non c'ho proprio pensato a dirtelo nello specifico di chirone, dopo vari tentativi avevo scritto che non sapevo come andare avanti e che brancolavo abbastanza nel buio, poiché tutto quello che avevo scritto, nonostante qualche tuo indizio, era il massimo che al momento sono riuscita a fare.. sarei potuta andare avanti analizzando altri elementi ma che ho pensato non c'entrassero nulla o perlomeno non servissero ad arrivare dove volevamo arrivare, è questo il punto, da parte mia ti assicuro che non c'è stato disinteresse o menefreghismo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Intendo che sono io qui preposta ad indirizzarvi. Se non scrivete come faccio ad aiutarvi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    193
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Offline
    Tutti i temi mi interessano alla stessa maniera, simili o dissimili dal mio, e se mi sono espressa solo su quelli che conosco meglio è proprio perché intendevo portare un contributo utile, ma anche se non posso dimostrarlo per conto mio ho studiato anche gli altri. Evidentemente questo è proprio il metodo sbagliato, tu avresti voluto vedere partecipazione attiva anche con sbagli enormi! Ok, lo capisco e sto cercando di chiedere scusa, proprio perché rispetto te, la tua conoscenza della materia e il tuo lavoro.
    Rispetto che resta e rimarrà immutato, nonostante le legnate nei denti che ancora mi aspetto di ricevere, magari giustamente.
    Quanto a farti cambiare idea, non ci penso nemmeno! (Sei un Toro con Luna in Ariete, o ricordo male!?😀)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma quali legnate fra i denti?

    😒
     
    Top
    .
11 replies since 26/1/2017, 10:56   115 views
  Share  
.