L'archetipo lunare

Il rapporto con la madre e la maternità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L'Archetipo Lunare
    Il rapporto con la madre e con la maternità


    In un tema natale femminile la Luna rappresenta l'archetipo del "materno" (sostenere, nutrire, contenere e far crescere) si dice che tipo di rapporto abbiamo avuto con la prima grande storia della nostra vita, nostra madre, e ci dice anche qualcosa del nostro rapporto con la nostra maternità, se avremo voglia di essere madri e che tipo di madri tenderemo ad essere. E, se necessario, correggerlo. L'analisi del cosidetto archetipo lunare è una cosa complessa, che non può esaurirsi con la sola lettura in base alla posizione per casa e per segno, poichè molto dipende anche dagli aspetti che questo luminare forma con altri pianeti all'interno del tema natale personale, che possono colorare e/o stravolgere le caratteristiche indicate dal segno e dagli aspetti della Luna, nonchè dalla complessità del quadro astrale nel suo insieme. La Luna tesa da apetti dinamici (cioè con quadrature e opposizioni) portati da Marte, Plutone , Nettuno, Urano e Saturno può produrre un'alterazione nelle modalità di espressione di affetto materno.


    Luna Urano

    L'irriquietudine della mamma


    Questa segnatura indica che forse dentro di sé non è risolta la battaglia fra desiderio di maternità (Luna) e bisogno di libertà (Urano). Un conflitto interiore sempre pi frequente oggi nella donna divisa fra realizzazioni personali e famiglia. Quando questi due archetipi si trovano in aspetto dinamico la donna ha la sensazione di non avere scelta e di dover rinunciare ad esprimere una delle due energie. E comincierà ad essere inquieta. Con Urano ci sono anche difficoltà con le emozioni: si tratta di un pianeta prevalentemente mentale e per questo poco attrezzato alla percezione empatica e per quella strana fusione mamma bambino così necessaria nella primissima infanzia.
    Esercizi di astrocoaching. l'integrazione dei due simboli planetari, in apparenza inconciliabili, si ottiene trovando all'interno una possibilità di bilanciamento. Urano non ci chiede di rimanere soli, vuole che all'interno di una relazione una persona non rinunci a se stessa, ai propri bisogni e desideri.

    Luna Marte

    La mamma è arrabbiata


    Quando la sensibilità lunare tende ad essere bruciata dall'irruenza di Marte ecco che tutto si tinge di rosso, è tutto estremamente vivido , intenso e violento. Che ne sia o meno cosciente, è un materno autoritario e prevaricante, che si mette in competizione. Ci parla di una madre forte, potente, anche arrabbiata: c'è una ferita interiore da risanare. Nei migliori dei casi, è una donna energica, sbrigativa che ha molti impegni , e non ha il tempo neessario per dare al bambino quelle attenzioni necessarie per soddisfare pienamente i suoi bisogni affettivi.

    Esercizi di astrocoaching. Affrontare la rabbia. come un fiume "straripa" da un "altrove" che non conosciamo. E' ancora un tabù, quando riguarda le mamme ed i bambini. Arrabbiarsi è invece normale, specie quando sembra impossibile tenere insieme le variabili della vita familiare, professionale e di coppia. Le mamme sono arrabbiate con i papà a volte troppo assenti, con i colleghi di lavoro o il capoufficio che non riconoscono i meriti. Con la società che non offre loro sostegni adeguati ed i figli sono esigenti, capricciosi. Ma non significa essere cattive madri. Ascoltare la rabbia significa recuperare l'energia imprigionata. E quando la possiamo esprimere creativamente si trasforma in passione per la vita.

    Luna Saturno

    La mamma frigorifero, distante

    la Luna, il nostro cuore che batte, quando entra in contatto con il severo Saturno, si raffredda, talvolta si congela. La segnatura riflette un archetipo materno in difficoltà con il contenimento ed il nutrimento. Una madre poco empatica e poco accogliente, severa, rigida, e autoritaria, che fatica a riconoscere i bisogni e la dipendenza del bambino e che tende a stimolarlo per farlo diventare fin troppo presto autonomo. Spesso sono gravate da un forte senso del dovere e oppresse dalla responsabilità, e non riescono a manifestare affetto perchè hanno vissuto la stessa esperienza con la propria madre che ha passato loro questa freddezza.
    Esercizi di astrocoaching. Ricontattare la bambina interiore che non è stata o non si è sentita amata a sufficienza. Non saper esprimere i propri sentimenti è anche una forma di difesa, una barricata costruita in un lontano passato. per evitare di provare dolore, per il terrore di cadere nella dipendenza d'amore. Il secondo passo è l'accettazione della propria normale vulnerabilità. L'apertura di questo nuovo spazio affettivo consente allora la condivisione di stati d'animo profondi, solidali, vitali.

    Luna Nettuno

    La mamma simbiotica


    Parla del suo bambino e dice "abbiamo la tosse " "Non abbiamo fame". La relazione che instaura con il figlio è fusionale e ha grandi difficoltà a staccarsi da lui. Con Luna-Nettuno generalmente c'è un problema di confini (inconscio). E' Una madre con grandi capacità empatiche, ma può inconsciamente minare attraverso sensi di colpa, i nascenti sforzi di espressione del figlio, anche a costo di ricatti emotivi"Ho fatto tanti sacrifici per te e non mi chiami mai, non passi mai a trovarmi"."Se mi volessi davvero bene, non lo faresti" è il messaggio non detto che arriva al figlio.
    Esercizi di astrocoaching. Imparare a rionosere il figlio come altro da sè e poi accettare dopo la simbiosi originria che oltre ad essere due persone separate possono essere anche diverse. Un rapporto materno sano ed empatico offre sicurezza, ma anche libertà di movimento.

    Luna Plutone

    Mamme manipolatrici

    Dove c'è Plutone (il pianeta della profondità) c'è una grande intensità emotiva, passione, tormento, amore e distruzione. Ombre e oscurità. decisamente in contrasto con l'immagine del materno dolce ed acogliente. la coloritura plutoniana è il lato oscuro dell'archetipo della Grande Madre, la madre "terribile" presente in molti miti che nutre i figli con una mano e l'altra li divora. L'imprinting è quello di una donna che rappresenta un riferimento importante per il bambino , anche se sempre misteriosa (dovrebbe imparare a farsi onoscere di più). E' potente emotivamente, con grande sensibilità, ma vuole comandare. E'apprensiva e protettiva fino allo sfinimento. Ma anche possessiva, manipolatrice in maniera subdola "se fai il bagnetto poi vengo a leggerti la favola"). E non risparmia i colpi bassi quando vuole la vittoria (critiche spietate). Ama le sfide fino al limite estremo. Con lei una piccola discussione con i pargoli può diventare un dramma. Una lotta "di potere" (spesso agito in modo inconscio). Può farsi prendere dall'ira, anche se poi se ne pente. E' una mamma impegnativa.
    Esercizi di astrocoaching. Ripulire le emozioni da scorie distruttive che operano al di sotto del livello superficiale della consapevolezza e possono contaminare il proprio mondo emotivo. Queste Lune celano spesso un nucleo di fragilità e di debolezza, frustrazioni accumulate e desideri repressi, facendo nascere un risentimento distruttivo. La ferita va riconosciuta e poi richiusa. la creatività potrà essere uno strumento di rigenerazione. Plutone è un serbatoio profondo di potere ed energia creativa.

    Mensile ASTRA mese di Dicembre 2016


    Edited by Nausicaa* - 23/1/2018, 09:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Grazie Nàga molto interessante il tuo post! Mi ha aperto molte possibilità di riflessione ho degli aspetti che coinvolgono sia nettuno, Saturno, plutone! Grazie mille per averlo condiviso con noi ^_^
     
    Top
    .
  3. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Congiunzione Luna-Urano presente.
    Che dire? Mi ritrovo perfettamente nella descrizione...si accetta con il tempo questa 'tensione' e si cerca di plasmarla su di se cercando punti di contatto per una integrazione che tenda a far esprimere entrambi i bisogni, senza far prevaricare o sopprimere l'uno o l'altro.

    Non c'è nulla relativamente all'aspetto Luna-Giove?

    Edited by Nausicaa* - 23/1/2018, 09:15
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Grazie per l'articolo.
    Devo dire che la faccenda di essere madre (così come diventarlo) mi ha sempre messo tante preoccupazioni di vario genere. Mi piacerebbe saperne di più, che tipo di madre potrei essere..
    Io ho la luna assieme a Nettuno in capricorno in quinta casa. Ho letto di grandi capacità empatiche dell'aspetto ma il segno del Capricorno si mostra spesso duro e poco emozionale ciò che di fatti é stata mia madre con me. Chissà se la descrizione è valida anche quando l'aspetto si forma in questo segno..

    Edited by Nausicaa* - 23/1/2018, 09:16
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Anche io cuna grande paura di essere madre, di essere madre come lo è stata la mia (Luna-Plutone) e questo perchè nei meccanismi descritti riconosco anche parte del mio carattere e non vorrei mai che un'altra persona, nella fattispecie un figlio vivesse questi meccanismi così impegnativi e distorti.
    Ripulire le emozione è più difficile di quanto sembra, Plutone dà la forza di alzarsi e rinascere sempre, ma le ferite sono profonde e restano lì, puoi solo conviverci, accettarle e non fartici sopraffare.

    Grazie! Mi è servito tanto :wub:

    Edited by Nausicaa* - 23/1/2018, 09:16
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Ciao Violet! La tua esperienza mi consola, non sono l'unica :D in realtà io somiglio davvero poco a lei ed ho un carattere molto diverso. Da una parte questa cosa mi rincuora...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leonessa881 @ 16/1/2017, 20:06) 
    Ciao Violet! La tua esperienza mi consola, non sono l'unica :D in realtà io somiglio davvero poco a lei ed ho un carattere molto diverso. Da una parte questa cosa mi rincuora...

    No non lo sei! :D Io credo che chi presenta questi aspetti, con questi pianeti, viva un pochino, in generale, la maternità con timore e preoccupazione.
    Poi credo che come dicevi il segno, ma anche la casa in cui si forma l ' aspetto, facciano poi la differenza. A me la congiunzione é in Scorpione e in IV e quindi si esprime in tutta la sua potenzialità.
    Caratterialmente anche io le somiglio poco per la verità, però alcuni meccanismi descritti qui che ho avvertito in lei, li riconosco anche ad esempio nel mio modo di essere figlia o in generale nel modo in cui mi relaziono con le persone a cui tengo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Interessante... la mia congiunzione è in quinta invece; quei meccanismi descritti da figlia non li ho sentiti per niente. Tutto il contrario... spesso ho percepito l'assenza della figura materna, poco attenta ai miei bisogni emotivi, autoritaria e dispotica. Questo solo con me...
    Nei miei affetti invece cerco da loro empatia, apprensione persone che mi capiscano al volo e mi accontentino.
    Chissà che mamma sarò, spero l'opposto. :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma dove è scritto che si tratta di congiunzione?

    CITAZIONE (Leonessa881 @ 16/1/2017, 18:47) 
    Grazie Naga per l'articolo.
    Devo dire che la faccenda di essere madre (così come diventarlo) mi ha sempre messo tante preoccupazioni di vario genere. Mi piacerebbe saperne di più, che tipo di madre potrei essere..
    Io ho la luna assieme a Nettuno in capricorno in quinta casa. Ho letto di grandi capacità empatiche dell'aspetto ma il segno del Capricorno si mostra spesso duro e poco emozionale ciò che di fatti é stata mia madre con me. Chissà se la descrizione è valida anche quando l'aspetto si forma in questo segno..



    Devi analizzare la tua V casa per sapere che tipo di madri sarai.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    scusami Nau quindi questi aspetti rimandano solo al rapporto con la madre e con la maternità, ma non al proprio modo di essere madre?
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    E' spiegato all'inizio "si tratta di una cosa molto complessa" non sono solo gli aspetti della Luna ad indicare che tipo di madre potresti essere. Occorrerebbe anche stabilire se lo saremo oppure no, in base allo studio della V casa, che indica anche il rapporto con eventuali figli o bambini....bisogna vedere altri elementi, karmici (Vertex, Chirone, Nodo Lunare).

    Di sicuro indica che rapporto abbiamo avuto con nostra madre...che tipo di madre abbiamo avuto, che cambia molto tra gli stessi fratelli.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    In effetti ci sono molte cose da valutare.
    Non so, io credo che comunque il modello materno che abbiamo avuto, in generale, possa influire sul tipo di madre che poi saremo e questi aspetti possono essere un modello nel quale ci identifichiamo ma non é detto che poi saremo, se siamo destinati ad esserlo ovviamente. Ma forse sono io che dovrei cominciare a svincolarmi dal modello plutonico...
    grazie Nau :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Un modello pesante...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 16/1/2017, 20:57) 
    E' spiegato all'inizio "si tratta di una cosa molto complessa" non sono solo gli aspetti della Luna ad indicare che tipo di madre potresti essere. Occorrerebbe anche stabilire se lo saremo oppure no, in base allo studio della V casa, che indica anche il rapporto con eventuali figli o bambini....bisogna vedere altri elementi, karmici (Vertex, Chirone, Nodo Lunare).

    Di sicuro indica che rapporto abbiamo avuto con nostra madre...che tipo di madre abbiamo avuto, che cambia molto tra gli stessi fratelli.

    Molto interessante la tua spiegazione grazie cara :wub: Questo argomento mi tocca davvero tanto in quanto io ho avuto una madre molto apprensiva e soffocante ma allo stesso tempo che mi ha caricata di responsabilità che non mi competevano molto presto oltre a ricattarmi emotivamente facendo scattare in me degli inutili sensi di colpa... Io spero sempre di poter essere una mamma diversa di crescere insieme ai miei figli e permettergli di fare il loro giusto cammino senza fargli vivere ciò che ho vissuto io e che mi ha fatto sentire spesso triste non amata e con un senso continuo di evasione! La mia 5 casa è in Ariete e venere si trova anche li per cui forse se sarò mamma tendero' ad essere leale onesta sincera ma forse più mascolina, probabile che per loro sarei pronta a spendere molte energie magari un po' impulsiva?Ho anche venere in 5 ma è in un segno poco affine per lei. Devo dire che ho sempre fatto simpatia ai bambini che con molta facilità si legano a me in quanto mi piace giocarci dedicarci del tempo. Una delle mie paure è di poter essere in qualche modo autoritaria perché mi rendo conto di esserlo a volte... Per quanto riguarda il sapere se li avremo e quindi studiare la 5 casa intendi verificare gli aspetti del governatore e del pianeta che si trova in questa casa? Nel caso invece dei nodi, chirone ed il vertex servono per rafforzare questo concetto o per capire se c'è qualche problema a livello karmico? Il mio nodo nord e il mio vertex si trovano in 8 in cancro mentre chirone in toro in 7. Mi piacerebbe comprendere meglio questa cosa che riguarda il tema figli, questa cosa di cui parli :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciò che Naga ha postato non è riferito alla congiunzione ma a scambi fra i pianeti da lei riportati.

    Cosa significa archetipo in psicologia? E' un condizionamento inconscio, un'immagine...Violet ha l'immagine della madre Luna-Plutone, chi ha l'immagine Luna-Urano ecc ecc. Dunque quello che si mette in atto è lo stesso meccanismo altrimenti non si chiamerebbe archetipo. Quindi, ad esempio, l'aspetto Luna-Plutone, uno dei più difficili, cosa può comportare? La Luna è accogliente, nutre, è feconda. Plutone è la morte, la dipendenza, il controllo, la manipolazione. Ne consegue che la dipendenza fra la madre ed Violet è reciproca e totale fino a che lei, Violet, prendendo coscienza di questa dipendenza che risale al nutrimento, non decida di rendersi indipendente, ma dentro di sé, non con finte fughe o allontanamenti. Con suo figlio ripeterà il meccanismo perché è dentro di lei, così lei ha avuto l'immagine di essere madre.

    La V casa rivela se avremo figli e devo si, considerare i significatori della V casa, governatori ed eventuali pianeti, gli aspetti che formano ed il resto, se presente, che ho detto prima.

    Saturna in un post di qualche giorno fa ha scritto che lei non avrà figli. Lo ha deciso. Ma la sua V casa invece dice che ne avrà o almeno che sarebbe meglio che lei ne avesse.

    Un pianeta, un aspetto, non significano nulla. Dovete leggere il tema secondo i signficatori di quello che cercate di capire...quali sono i pianeti che rappresentano i figli in un tema natale?
     
    Top
    .
32 replies since 16/1/2017, 15:29   706 views
  Share  
.