Guarire se stessi grazie all'EFT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Articolo di Paolo Marrone, tratto da http://www.campoquantico.it/wordpress/guar...sibile-con-eft/

    L’EFT è una tecnica molto efficace per guarire se stessi con il solo uso delle mani.
    Oggi è possibile guarire se stessi da una moltitudine di disturbi, sia fisici che emotivi, semplicemente utilizzando una tecnica chiama EFT (Emotional Freedom Techniques). Questa tecnica permette di guarire se stessi attraverso il semplice picchiettamento di alcune parti del corpo con le dita delle mani.

    EFT è una tecnica innovativa che che fa capo alla Psicologia Energetica, una nuova corrente psicologica pressoché sconosciuta in Italia, ma sempre più praticata nei paesi anglosassoni.
    Spesso si sente parlare di tecniche per guarire se stessi, magari attraverso l'alimentazione, o complessi esercizi fisici, ma nessuno tra quelli visti finora a mio avviso è più semplice, innocuo ed efficace dell’EFT.
    Naturalmente è facile essere scettici di fronte a certe tecniche per guarire se stessi, ma questa volta si può affermare che il metodo ha delle solide basi teoriche, coniugando alcune tecniche psicoterapeutiche con i principi dell’agopuntura e della kinesiologia applicata.

    L’EFT nasce nel 1995, e i principi teorici su cui si basavano le spiegazioni date inizialmente sono via via stati sostituiti da principi più moderni e plausibili. La spiegazione comunemente accettata oggi parte dal presupposto che il corpo umano è attraversato da innumerevoli “vie energetiche” che interagiscono con le nostre cellule, organi, e persino pensieri e sentimenti..
    Queste cosiddette “vie energetiche” sono costantemente attraversate da flussi di energia che vanno ad alimentare tutte le cellule del nostro corpo. Quando una o più di queste vie sono per così dire “ostruite”, generalmente a causa di pensieri o atteggiamenti negativi, allora il flusso di energia viene ostacolato nel suo normale fluire, e di conseguenza alcune parti del corpo ne risentono, manifestando un malessere, che come abbiamo detto può essere indifferentemente fisico o psichico.
    Intervenendo su alcuni punti del nostro corpo che si trovano nelle intersezioni di queste vie energetiche è possibile ripristinare il normale flusso di energia, riportando quindi il corpo al suo normale funzionamento.
    Una tecnica famosissima per intervenire su questi punti è l’agopuntura, tecnica millenaria inventata in Cina. Questa tecnica, però, sebbene efficace, non può essere utilizzata senza l’ausilio di personale specializzato, e solo attraverso appositi aghi preparati ad arte per questo scopo.

    Grazie all’EFT è possibile oggi guarire se stessi intervenendo su questi punti sensibili del corpo semplicemente utilizzando le dita della propria mano, quindi in completa autonomia, in modo non intrusivo e soprattutto senza l’utilizzo di alcuno strumento specifico.

    -Guarire se stessi con l’EFT è molto semplice
    La tecnica è davvero alla portata di tutti. Come abbiamo detto infatti si tratta di picchiettare alcuni punti specifici del proprio corpo (soprattutto testa, viso e collo) con le dita della mano.
    La tecnica prevede che durante questi picchiettamenti si ripetano alcune frasi specifiche inerenti il problema da risolvere, del tipo:
    “Anche se ho il problema X… io mi amo e mi accetto comunque“, oppure
    “Anche se ho il problema X… è bello sapere/sentire che ho tutte le risorse per cambiare“.
    A differenza dell’agopuntura, dove il paziente “subisce” passivamente l’applicazione degli aghi, e la sua mente è libera di vagare ovunque, nell’EFT il paziente svolge un ruolo attivo, sia fisico (attraverso il picchiettamento) sia mentale (attraverso la ripetizione delle frasi). Questo permette di avere una maggiore focalizzazione sulla risoluzione del problema, e quindi di essere a mio avviso molto più efficaci nel guarire se stessi.

    Ecco un video molto esaustivo sull'argomento
    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie mille ! Ho avuto un flashback....qualcuno mi ha fatto utilizzare questo picchiettamento ma non ricordo chi !!!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    E' una tecnica veramente molto efficace, proprio perchè prevede anche l'uso del pensiero e della parola che smuovono l'energia con una consapevolezza mirata pazzesca! Per non parlare del rilascio emozionale ... fantastico!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Sono meravigliose queste tecniche di autoguarigione!
    Più conosco la medicina alternativa e più divento scettica su quella tradizionale che punta solo a sconfiggere il sintomo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Se non si tiene conto del potere della mente non si va molto lontano eppure è una cosa che gli Antichi già sapevano "Mens sana in corpore sano".
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi,

    Girando sul web mi sono imbattuta nell'E.F.T., cioè Emotional Freedom Technique, una tecnica di auto-aiuto che consiste nel picchiettare in determinate zone del corpo mentre ci si concentra sui pensieri che si esternano in forma di frasi o parole, al fine di migliorare l'equilibrio energetico personale.
    Siccome ho letto che potrebbe essere utile per chi ha blocchi e/o paure di vario genere, stavo valutando se iniziare o meno un percorso.
    Visto che non ne ho esperienza diretta, volevo sapere... Per caso qualcuno di voi lo ha mai provato? Avete avuto esperienze con questa tecnica? Vi ha aiutati?

    Grazie!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Euphème @ 12/5/2018, 15:20) 
    Ciao ragazzi,

    Girando sul web mi sono imbattuta nell'E.F.T., cioè Emotional Freedom Technique, una tecnica di auto-aiuto che consiste nel picchiettare in determinate zone del corpo mentre ci si concentra sui pensieri che si esternano in forma di frasi o parole, al fine di migliorare l'equilibrio energetico personale.
    Siccome ho letto che potrebbe essere utile per chi ha blocchi e/o paure di vario genere, stavo valutando se iniziare o meno un percorso.
    Visto che non ne ho esperienza diretta, volevo sapere... Per caso qualcuno di voi lo ha mai provato? Avete avuto esperienze con questa tecnica? Vi ha aiutati?

    Grazie!

    Ho spostato il tuo messaggio in questo post in cui si parla di questa tecnica. Puoi usare il tasto "cerca" così da evitare doppioni :)

    Detto questo se ti interessa puoi leggere il primo articolo e guardare il video per farti un'idea precisa dell'argomento.
    La tecnica è molto valida ed è di supporto e di aiuto per tantissime problematiche.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Oh, ok! Grazie mille water_violet :wub:
     
    Top
    .
7 replies since 10/1/2017, 10:43   168 views
  Share  
.