Olio essenziale di LAVANDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    proprieta_lavanda_NG2



    La Lavanda (Lavandula Officinalis) è una pianta molto pregiata appartenente alla famiglia delle Labiatae, molto comune soprattutto nel Mezzogiorno francese. È un arbusto di piccole dimensioni, caratterizzato da fiori piccoli dal colore blu tendente al violetto, molto profumati. Da questi bellissimi fiori, attraverso un processo di distillazione a vapore, si ottiene un olio essenziale dall’odore particolarmente dolce e fresco.

    L’olio essenziale di Lavanda ha, prevalentemente, proprietà calmanti, antispasmodiche, antidepressive e di riequilibrio sul sistema nervoso. A queste proprietà si accompagna un’azione analgesica, antireumatica e antisettica.

    È particolarmente indicato in caso di: insonnia, dolori mestruali, ansia, tachicardia, agitazione, stress, crampi addominali. È un valido aiuto (combinato con altri oli essenziali) in caso di raffreddore, mal di testa, sinusite, catarro, dolori articolari.

    L’o.e. di Lavanda calma la mente e apre il cuore alla gioia. Dà conforto e coraggio: apre il plesso solare e sollecita la bontà e il rilassamento.
    A livello energetico, quest’olio agisce principalmente sul meridiano del Cuore e dell’Intestino Tenue, calmando l’eccitabilità e riducendo la pressione arteriosa. È comunque un olio che tonifica e regolarizza tutti i principali meridiani.

    -Utilizzo
    Può essere utilizzato per inalazione a secco (in caso di ansia, agitazione, stress), in diffusione ambientale (soprattutto in caso di insonnia), frizionato in olio vettore per massaggi o miscelato a creme e pomate (nella dose di 4-5 gocce) per problemi articolari, crampi addominali, reumatismi.

    -Frizionato sulla nuca ha un’azione elettiva per contrastare l’insonnia. In caso di problematiche legate al sonno, può essere utile versare una goccia di olio essenziale sul cuscino prima di andare a dormire.
    -Frizionato su tempie e in direzione del terzo occhio, allevia il mal di testa, soprattutto quando questi è legato a stanchezza o ad un eccessivo lavorio mentale.
    -Prima del parto, miscelato in olio di mandorle e massaggiato sulla zona lombare, allevia i dolori del travaglio e sollecita le contrazioni.
    -In caso di mestruazioni particolarmente dolorose, un massaggio sulla zona ovarica con quest’olio si rivela di enorme ed efficace sollievo.

    L’o.e. di Lavanda è un rimedio di pronto soccorso. In caso di tagli, ferite, punture di insetti, bruciature, può essere usato miscelato in olio vettore e massaggiato localmente oppure anche puro nella dose di 2 gocce al massimo.

    Di sera, per contrastare la stanchezza e favorire il rilassamento, può essere efficace un bagno sedativo a base di lavanda: acqua calda e qualche goccia di olio essenziale di lavanda (in una vasca, nella dose di 10 gocce o per un semplice pediluvio, nella dose di 3 gocce), a cui possiamo aggiungere sale marino integrale o, in alternativa, un pochino di bicarbonato.

    Alle dosi consigliate non presenta particolari controindicazioni. A dosi elevate diventa eccitante. È un olio sicuro ma va usato esternamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ah ! Io lo adoro, come adoro la Provenza ! Lo usano per tenere lontani gli scorpioni dalle case !

    L'ho usato proprio in questi giorni, per aiutarmi a respirare !
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    63
    Attendibilità/Fiducia
    +20

    Status
    Offline
    Anche io lo uso molto spesso soprattutto l'inverno soffrendo di geloni alle mani lo uso diluito con un goccio di olio di mandorle é fantastico ...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Adoro la lavanda metto qualche goccia nella vasca anche quando fanno il bagno le bambine un vero calmante :)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    A casa lo mettevo negli umidificatori! Mi piaceva molto perché l'aria era più fresca e respirabile e mi rilassava molto.
    Tra l'altro, avendo un'attività onirica parecchio intensa, mi aiutava a tenerla a bada xD in sostanza dormivo meglio!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilenia764 @ 3/1/2017, 12:55) 
    Adoro la lavanda metto qualche goccia nella vasca anche quando fanno il bagno le bambine un vero calmante :)

    Vero! Anche per il bagnetto dei bimbi va bene...li calma :wub:
     
    Top
    .
  7. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Violet, perdona la domanda da ignorante e un po' slegata dal contesto. ...
    Vorrei sapere qual è la differenza (se ce ne fosse una) tra l'olio essenziale e l'olio puro di una determinata pianta perché ogni volta che voglio fare un acquisto mi viene il dubbio.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sherazade @ 3/1/2017, 15:29) 
    Violet, perdona la domanda da ignorante e un po' slegata dal contesto. ...
    Vorrei sapere qual è la differenza (se ce ne fosse una) tra l'olio essenziale e l'olio puro di una determinata pianta perché ogni volta che voglio fare un acquisto mi viene il dubbio.

    Nessun problema cara, non esistono domande da ignoranti e sono sempre ben accette :wub:
    Innanzitutto dipende dalla pianta e dalla sua composizione chimica, nonchè dalla famiglia botanica di appartenenza. Da alcune piante si ricavano oli essenziali e da altre oli puri. Ad esempio dalla Menta si ricaval'o.e. di menta ma dall'Iperico si ricava un oleolito, quindi un olio puro.
    Altra differenza sta nella modalità di estrazione. Gli oli essenziali sono estratti attraverso processi di distillazione a partire dai fiori e serve proprio un distillatore. L'olio puro si ottiene mettendo a macerare i fiori freschi ad esempio nell'olio di semi o nell'olio di oliva extravergine. Ancora ci sono oli (ad esempio l'olio di lavanda) che altro non sono se non olio di jojoba, di rosa o di mandorle a cui sono aggiunte le gocce di olio essenziale. In commercio spesso non viene fatta differenza fra olio essenziale e olio puro e quindi potresti trovare la dicitura "olio puro di lavanda" ma altro non è se non olio essenziale di lavanda. Chiaramente poi ci sono funzioni diverse. Gli oli essenziali trovano un ampia gammi di utilizzi (inalazione a secco, diffusione, miscelazione per massaggi, fumenti, uso alimentare ecc ecc), quelli puri vengono usati come "unguenti" o, come vettori per gli oli essenziali.

    Spero di essere stata chiara. Qualunque cosa chiedi pure :D
     
    Top
    .
  9. SusanDaniel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piace molto anche a me, trovo rilassante anche il colore dei fiori :)
    Io lo uso nel diffusore, ma non so quanto sia puro...lo prendo al mercato a poco prezzo.
    Invece il mio compagno lo mette sul cuscino quando non riesce a dormire.
     
    Top
    .
  10. alessia alessia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anch'io avrei una domanda... per i dolori mestruali si usa solo durante quindi nel momento del ciclo e degli spasmi o anche come preventivo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessia alessia @ 3/1/2017, 21:10) 
    anch'io avrei una domanda... per i dolori mestruali si usa solo durante quindi nel momento del ciclo e degli spasmi o anche come preventivo?

    Si usa al momento del ciclo, quando hai gli spami. Agisce come calmante e rilassante musculare a livello ovarico :)
     
    Top
    .
  12. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei stata chiara, Violet. Grazie mille per le spiegazioni,le ho lette con molto interesse.
     
    Top
    .
  13. alessia alessia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto lo provo è un problema che mi tormenta da sempre...grazieeeeeeeeee
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Bellissima la lavanda io la adoro in tutte le sue forme il suo profumo per me è qualcosa di indescrivibile la uso spesso e la scelgo quasi per tutto ne sono terribilmente innamorata 😍😍 Anche per il suo colore mi piace tantissimo ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Per un pediluvio, posso mettere nell’acqua anche delle gocce di o.e. di tea tree oltre a quello di lavanda? O si può mixare solo con determinati altri oli essenziali?

    CITAZIONE (water_violet @ 3/1/2017, 11:09) 
    -In caso di mestruazioni particolarmente dolorose, un massaggio sulla zona ovarica con quest’olio si rivela di enorme ed efficace sollievo.

    Ma va comunque diluito in un olio vettore o applicato “puro”?
     
    Top
    .
14 replies since 3/1/2017, 11:09   246 views
  Share  
.