CASA SESTA - La Natura delle Case

di Lisa Morpurgo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous

    CASA SESTA

    di Massimo Michelini



    La sesta è una casa d’ordine. Ultima nel semicerchio zodiacale sotto l’orizzonte, ha una sua forza di conservazione e di regola, quasi come se, prima di affrontare la parte alta dello Zodiaco, si avvertisse il bisogno di sistemare ogni cosa. Sta quindi sotto all’orizzonte ed è quasi la custode dei valori emersi nelle case precedenti e, proprio per questo, ha una tendenza livellatrice, conservatrice e uniformante. Chi è fortemente marcato dalla casa vorrà perciò sentirsi uguale alla massa, proprio perché una sua “non diversità” gli garantirà sicurezza rispetto all’imprevedibilità, all’anomalia, all’eccezione.

    Non per nulla regola il corpo, macchina perfetta da mantenere in totale efficienza. Intendiamoci, una sesta casa vuota non procura indifferenza verso il corpo, ma spesso o talvolta dà rispetto ad esso una disattenzione, perché si suppone che funzionerà comunque se non subentrano problemi. Chi invece ha una sesta molto occupata, e lesa dalle case nettuniane – la nona e la dodicesima – potrà essere tendenzialmente ipocondriaco o avere reali problemi di salute.

    Dà inoltre indicazioni sulla maniera di vestirsi, un modo primario per sentirsi integrati in un gruppo “normale” oppure esclusi, per scelta o problemi di altra natura.

    Come pure segnerà la vocazione al, o il rifiuto del, lavoro dipendente, e l’atteggiamento mentale verso le gerarchie, impiegatizie ma non solo.

    Può far vedere talora piccino e produrre una certa meschinità caratteriale, tipica di chi spia i colleghi per essere certi che non ottengano più di quello che a loro spetta. L’importante è restare nei ranghi o, se si sale di livello, che l’ascesa avvenga seguendo tutto l’iter previsto.

    Segnala il modo di affrontare le piccole difficoltà del quotidiano, comprese quell’immenso ingranaggio che è la macchina burocratica.

    È molto attenta ai dettagli, come la Vergine cosignificante, e cura “il più piccolo di sé” come lo definì Barbault, piccolezza entro la quale si situano anche i rapporti con gli animali domestici, visti secondo un’ottica antropocentrica, ossia come creature da aggiogare o da esibire come status symbol, nel caso si ignorino simpatici meticci e si scelgano creature con pedigree blasonati per far capire agli altri chi si è. Insomma, la casa vuole un’etichetta per ogni cosa, oppure una “firma” che attesti il proprio gradino sociale. E, in questa epoca di griffe massificate e falsificate, alla mia sesta molto vuota non resta che affermare che il marchio D&G o qualsivoglia altro mi sembrano fatti per persone che non sanno scegliere col loro gusto…




    Da La Rotta di Ulisse
    www.larottadiulisse.it/case/c-6.html


    la dialettica SESTA DODICESIMA:

    È meno palese di quelle tra Prima e Settima o tra Quarta e Decima, che non possono prescinderne.
    Queste due case mettono l'accento sulla dialettica tra l'impulso a conservare e l'impulso a cambiare; tra la manìa dell'uguaglianza e quella per la diversità, tra rispetto per l'ordine e l'allontanamento dalla norma.
    Nessuna delle due case esprime con soddisfazione nessuna delle simbologie, come se fosse sempre alla perenne ricerca della simbologia mancante: chi conduce una vita borghese sente la perenne necessità di evadere, così come chi vive al di fuori della società sente la nostalgia di chi conduce un altro vita "normale".
    Chi vive lacerato tra queste due tendenze può sbuffare a causa della routine e sentirsi infelice quando è in solitudine.
    Materialmente queste opposizioni possono rivelare problemi di salute, fare infrangere la norma, tanto da finire in prigione, in esilio, in manicomio.

    Quadrati Sesta- Nona :

    La consuetudine mal sopporta di essere allontanata dal suo quotidiano, dunque si farà fatica a evadere dalle proprie attività routinarie. L'individuo così segnato non è interessato ne all'avventura esplorativa fisica nè tantomeno da quella mentale. Il pensiero astratto simboleggiato dalla nona, è lontanissimo da quello concreto della Vergine /Sesta, dove c'è un Mercurio uranizzato e intriso dall'immutabile pianeta Y.
    Nella Sesta le idee "diverse" sono malamente accettate.
    Ritroviamo anche qui lo stesso conflitto con Nettuno come nell'opposizione con la Dodicesima.
    L'individuo così segnato potrebbe desiderare fortemente l'evasione dalla sua realtà circostante e nel contempo esserne terrorizzato, oppure vorrebbe viaggiare ma qualcosa (vedere pianeti) glielo impedisce.

    Quadrati Sesta - Terza :

    Problemi di tipo sociale. La calma e ripetitiva casa Sesta si scontra con la vivacità della terza che ha smania del nuovo.
    Il soggetto potrebbe dunque essere smanioso di fare vita mondana ma la sua posizione sociale non glielo consente ; oppure anche potrebbe occupare un posto di prestigio sul lavoro ed essere però odiato nell'entourage familiare o da persone che è costretto a frequentare magari per motivi di lavoro.

    Rapporti con le seconda e con la quarta, rendono il soggetto soddisfatto di quel che ha e del suo stile di vita. Un soggetto che si sente protetto dal proprio clan e dai propri familiari che si accontenta delle piccole cose.

    Rapporti con decima e ottava, sono molto più stimolanti e spingono l'individuo così segnato ad andare oltre il proprio orizzonte limitato. Un sestile sesta ottava spinge a lavorare a contatto col denaro, amministratore di capitali ecc, ma porterà ad allontanarsi dal proprio entourage.
    Trigoni con la decima presagiscono un'indipendenza ottenuta tramite il lavoro, che potrebbe essere considerato dal soggetto come un mezzo appunto per scalare ma aldisotto delle proprie reali capacità o aspirazioni, seppure ben remunerato.

    Rielaborato da: La Natura delle Case di Lisa Morpurgo


    Edited by virginella - 21/12/2016, 17:39
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quadrati Sesta- Nona :
    La consuetudine mal sopporta di essere allontanata dal suo quotidiano, dunque si farà fatica a evadere dalle proprie attività routinarie. L'individuo così segnato non è interessato ne all'avventura esplorativa fisica nè tantomeno da quella mentale. Il pensiero astratto simboleggiato dalla nona, è lontanissimo da quello concreto della Vergine /Sesta, dove c'è un Mercurio uranizzato e intriso dall'immutabile pianeta Y.
    Nella Sesta le idee "diverse" sono malamente accettate.
    Ritroviamo anche qui lo stesso conflitto con Nettuno come nell'opposizione con la Dodicesima.
    L'individuo così segnato potrebbe desiderare fortemente l'evasione dalla sua realtà circostante e nel contempo esserne terrorizzato, oppure vorrebbe viaggiare ma qualcosa (vedere pianeti) glielo impedisce.

    Nel mio caso è verissama l'ultima frase...anzi ti dirò, che è veramente sorprendente per quanto è vera!
    La parte iniziale, invece, non mi rispecchia molto...Io sono perennemente interessata all'attività esplorativa mentale, quella fisica, per problemi personali, mal mi riesce invece.

    E' un discorso molto interessante per capire una casa così importante.
    Sarebbe interessante anche vedere come si sviluppa a livello di rapporti con gli animali domestici. Grazie Virgi :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Possiamo dare un'occhiata insieme al tuo tema e capire, in base ai pianeti, come si sono espresse le simbologie.
    Nel tuo caso mi pare ovvia la tua lontananza dalla mentalità casa sesta, per tutta una serie di motivi. La sesta è evidentemente collegata alla salute e alla cura del corpo, anche dal punto di vista dei tuoi interessi per il benessere psicofisico.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 21/12/2016, 14:39) 
    Possiamo dare un'occhiata insieme al tuo tema e capire, in base ai pianeti, come si sono espresse le simbologie.
    Nel tuo caso mi pare ovvia la tua lontananza dalla mentalità casa sesta, per tutta una serie di motivi. La sesta è evidentemente collegata alla salute e alla cura del corpo, anche dal punto di vista dei tuoi interessi per il benessere psicofisico.

    Credo che la congiunzione Nettuno-Marte in VI si sia espressa in termini di problemi fisici, che nei fatti, mi impediscono di viaggiare per lunghe distanze (quadratura con Mercurio in IX). E' una congiunzione piuttosto pesante per certi aspetti. Viaggiare è una cosa che vorrei fare non sai quanto, soprattutto mi piacerebbe assaporare la cultura orientale di cui tanto ho studiato e studio ancora....per questo ti dicevo di quanto mi sorprende quella parte.
    Che ne pensi?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Sì, i blocchi sono evidenti ma sono ben riequilibrati dai tanti aspetti postivi. Mercurio inoltre governa la terza e si trova in nona, a denotare proprio la tua esigenza di andare al di là del circostante. Marte e Nettuno ti trattengono ma nello stesso tempo ti stimolano a una ricerca precisa e minuziosa.
    E' possibile che tu tema un po' (e allo stesso tempo ti senta attratta) dalle istanze della Dodicesima ?(che poi si può considerare come una Nona Casa portata alle estreme conseguenze), in quanto sappiamo che una casa occupata (nel tuo caso la sesta) è sempre una grande fonte di attrazione per le tematiche della casa opposta. Noto inoltre che la Luna, che governa appunto la Dodicesima, è congiunta a Plutone in Quarta, che è la casa del guscio e delle sicurezze interiori. Come se tu sentissi una fortissima attrazione per tutto ciò che è al di fuori dalla norma, ma per un tuo bisogno di sicurezza lo riconducessi al sicuro tra "le pareti domestiche".
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 21/12/2016, 15:19) 
    Come se tu sentissi una fortissima attrazione per tutto ciò che è al di fuori dalla norma, ma per un tuo bisogno di sicurezza lo riconducessi al sicuro tra "le pareti domestiche".

    Si! Verissimo questo! Ho un profondo bisogno di sicurezze, che, nei fatti, si traduce, come hai detto, nel fatto che, oltre ai blocchi evidenti, ho una sorta di "paura" nell'affrontare qualcosa che possa rompere la mia zona confort. A volte, sento fortissima la voglia e il bisogno di mettermi, ad esempio, zaino in spalla e andare ad esplorare il mondo...ma poi tutto quanto detto mi frena, subetrano i "e se poi succede questo, e se poi succede quello" ... rimane un viaggio mentale...ed è uno scoglio che vorrei superare! Sarebbe una grande liberazione per me :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Fai in tempo! ;)
     
    Top
    .
  8. °°Dragonfly°Night°°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo articolo.
    La casa 6^ è per me fonte di molti aspetti astrologici (positivi e negativi)
    Mi ci sono ritrovata parecchio in queste interpretazioni generali.
    Di certo vanno "corrette" nella forma in base ai pianeti e ai segni coinvolti, ma hanno una base fortemente veritiera.
     
    Top
    .
7 replies since 21/12/2016, 12:44   470 views
  Share  
.