Tarocchi e Astrologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Apro questa discussione, in seguito ad alcuni confronti avuti con gli altri utenti, su come stabilire i Tempi nei Tarocchi, grazie all’utilizzo dell’Astrologia e all’associazione fra Astrologia e Tarocchi.

    Nessuno pretende di stabilire con certezza dei tempi. Questo vuole essere solo un confronto, una curiosità, che si basa su diverse scuole esoteriche e correnti di pensiero.

    Io, personalmente, utilizzo le indicazioni della Scuola della Golden Dawn, una delle prime scuole esoteriche ad aver associato i Tarocchi all’Astrologia.
    Non sono associazioni semplici.

    Innanzitutto, va precisato che, il rapporto fra Carta e pianeta-segno, nasce con l’intento di chiarire e delineare aspetti e caratteristiche dell’Arcano stesso. Successivamente è diventato poi un modo per stabilire i tempi. Così, ad esempio, l’Otto Coppe a cui è associato Saturno in Pesci (nel 1° Decano dei Pesci), indicherà lo spirito di sacrificio, o la tendenza ad abbandonare le situazioni e a ritirarsi in solitudine, piuttosto che, magari, il periodo del transito di Saturno in Pesci, o i primi dieci giorni del Sole in Pesci (dal 19 febbraio al 28 febbraio).

    Bisogna prima di tutto fare due considerazioni preliminari. La prima, la più semplice, è che la Golden Dawn associa ogni seme ad un elemento, per cui avremo:
    Coppe-Acqua
    Bastoni-Fuoco
    Denari-Terra
    Spade-Aria

    Ogni Asso è la radice dell’elemento di riferimento, ed è associato a tutti i segni di quell’elemento. A livello temporale, un Asso di Denari sarà dunque un segno di Terra (Toro, Vergine, Capricorno), per cui se la stesa viene fatta a fine luglio (Leone) si può ipotizzare che i tempi saranno fra metà agosto e metà settembre (Vergine), oppure fra metà dicembre e metà gennaio (Capricorno) a seconda del contesto generale della stesa.

    La seconda premessa, più complicata, riguarda il fatto che, nel definire gli Arcani astrologicamente, la Golden Dawn si è riallacciata al sistema dei Decani, secondo cui ogni segno è diviso in tre settori, secondo questo schema:

      Primo Decano
     Secondo Decano
     Terzo Decano
     Ariete Marte Sole Venere
     Toro        
     Mercurio Luna     Saturno
     Gemelli           
     Giove  Marte Sole
     Cancro   
     Venere  Mercurio    Luna
     Leone Saturno Giove    Marte
     Vergine Sole Venere Mercurio
     Bilancia Luna Saturno Giove
     Scorpione Marte Sole Venere
     Sagittario Mercurio Luna Saturno
     Capricorno Giove Marte Sole
     Acquario Venere Mercurio Luna
     Pesci Saturno Giove Marte

    Stando a questo schema dunque, avremo, ad esempio, il 10 denari associato a Mercurio in Vergine (nel 3° Decano della Vergine), che può simboleggiare sia il periodo in cui abbiamo il transito di Mercurio in Vergine, sia, stando al sistema dei decani, il periodo in cui il Sole transita nel terzo decano della Vergine (più o meno negli ultimi 10 giorni) e quindi fra il 13 e il 22 settembre. Chiaramente utilizzare un sistema-tempo piuttosto che l’altro, a mio avviso, dipende dal contesto generale della stesa e dal momento in cui facciamo la stesa. Considerando che, in genere, le Stese con i Tarocchi, non vanno oltre i 3 mesi, massimo 6.

    Questi gli abbinamenti
    Coppe
    Due Coppe: Venere in Cancro (Venere nel 1° Decano del Cancro)
    Tre Coppe: Mercurio in Cancro (Mercurio nel 2° Decano del Cancro)
    Quattro Coppe: Luna in Cancro (Luna nel 3° Decano del Cancro)
    Cinque Coppe: Marte in Scorpione (Marte nel 1° Decano dello Scorpione)
    Sei Coppe: Sole in Scorpione (Sole nel 2° Decano dello Scorpione)
    Sette Coppe: Venere in Scorpione (Venere nel 3° Decano dello Scorpione)
    Otto Coppe: Saturno in Pesci (Saturno nel 1° Decano dei Pesci)
    Nove Coppe: Giove in Pesci (Giove nel 2° Decano dei Pesci)
    Dieci Coppe: Marte in Pesci (Marte nel 3° Decano dei Pesci)
    Denari
    Due Denari: Giove in Capricorno (Giove nel 1° Decano del Capricorno)
    Tre Denari: Marte in Capricorno (Marte nel 2° Decano del Capricorno)
    Quattro Denari: Sole in Capricorno (Sole nel 3° Decano del Capricorno)
    Cinque Denari: Mercurio in Toro (Mercurio nel 1° Decano del Toro)
    Sei Denari: Luna in Toro (Luna nel 2° Decano del Toro)
    Sette Denari: Saturno in Toro (Saturno nel 3° Decano del Toro)
    Otto Denari: Sole in Vergine (Sole nel 1° Decano della Vergine)
    Nove Denari: Venere in Vergine (Venere nel 2° Decano della Vergine)
    Dieci Denari: Mercurio in Vergine (Mercurio nel 3° Decano della Vergine)
    Bastoni
    Due Bastoni: Marte in Ariete (Marte nel 1° Decano dell’Ariete)
    Tre Bastoni: Sole in Ariete (Sole nel 2° Decano dell’Ariete)
    Quattro Bastoni: Venere in Ariete (Venere nel 3° Decano dell’Ariete)
    Cinque Bastoni: Saturno in Leone (Saturno nel 1° Decano del Leone)
    Sei Bastoni: Giove in Leone (Giove nel 2° Decano del Leone)
    Sette Bastoni: Marte in Leone (Marte nel 3° Decano del Leone)
    Otto Bastoni: Mercurio in Sagittario (Mercurio nel 1° Decano del Sagittario)
    Nove Bastoni: Luna in Sagittario (Luna nel 2° Decano del Sagittario)
    Dieci Bastoni: Saturno in Sagittario (Saturno nel 3° Decano del Sagittario)
    Spade
    Due Spade: Luna in Bilancia (Luna nel 1° Decano della Bilancia)
    Tre Spade: Saturno in Bilancia (Saturno nel 2° decano della Bilancia)
    Quattro Spade: Giove in Bilancia (Giove nel 3° decano della Bilancia)
    Cinque Spade: Venere in Acquario (Venere nel 1° decano dell’Acquario)
    Sei Spade: Mercurio in Acquario (Mercurio nel 2° decano dell’Acquario)
    Sette Spade: Luna in Acquario (Luna nel 3° decano dell’Acquario)
    Otto Spade: Giove in Gemelli (Giove nel 1° decano dei Gemelli)
    Nove Spade: Marte in Gemelli (Marte nel 2° decano dei Gemelli)
    Dieci Spade: Sole in Gemelli (Sole nel 3° decano dei Gemelli)

    Le figure di Corte hanno associazioni diverse, sono legate ai gradi, tranne i Fanti (che nel Toth di Crowley sono Principesse) che sono legati a Venere nei vari segni a seconda del Seme.

    Re Coppe: 21° Acquario a 20° Pesci
    Regine Coppe: 21° Gemelli a 20° Cancro
    Cavaliere Coppe: 21° Bilancia e 20° Scorpione

    Re Denari: 21° Leone a 20° Vergine
    Regina Denari: 21° Sagittario a 20° Capricorno
    Cavaliere Denari: 21° Ariete a 20° Toro

    Re Bastoni: 21 ° Scorpione a 20 ° Sagittario
    Regina Bastoni: 21 ° Pesci a 20 ° Ariete
    Cavaliere Bastoni: 21 ° Cancro a 20 ° Leone

    Re Spade: 21° Toro a 20° Gemelli
    Regina Spade: 21° Vergine a 20° Bilancia
    Cavaliere Spade: 21° Capricorno a 20° Acquario

    Per quanto riguarda i Maggiori, qui sul Forum già ci sono varie schede e scuole di pensiero, tra cui quella della Golden Dawn. La riporto qui per comodità e per visione d’insieme.
    Ogni Arcano Maggiore viene così associato

    Matto: Urano (Elemento Aria)
    Bagatto: Mercurio
    Papessa: Luna in Scorpione, Lilith
    Imperatrice: Venere o Venere in Toro
    Imperatore: Ariete
    Papa: Toro
    Amanti: Gemelli (Venere e Marte)
    Carro: Cancro
    Forza: Leone (Venere in Leone)
    Eremita: Vergine (Saturno)
    Ruota della Fortuna: Giove
    Giustizia: Bilancia
    Appeso: Acqua (Nettuno)
    Morte: Scorpione
    Temperanza: Sagittario (Mercurio in Vergine)
    Diavolo: Capricorno
    Torre: Marte
    Stelle: Acquario
    Luna: Pesci
    Sole: Sole
    Giudizio: Fuoco
    Mondo: Saturno

    Edited by water_violet - 19/12/2016, 11:36
     
    Top
    .
  2. Piccola9018
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mitica 😍 .
    Però difficile cavolo....

    Ho subito un quesito.. prendo in esame le carte che mi segnalano la novità ovvero 5 denari - 7 coppe.

    Quindi 5 denari mercurio in toro / 7 coppe venere in scorpione... come mi regolo :unsure: ?

    Se li valuto come faccio io dico febbraio/marzo/ prendo in esame solo il 7 coppe
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Grazie Violet, trovo mnolto interessante ma per me molto difficile le corrispondenze con i pianeti. Io di solito mi regolo solo con i segni zodiacali a cui fa riferimento il seme, specie se è in maggioranza nella stesa e prendendo in esame il periodo successivo a quando ho steso.

    :wub: :wub:

    Edited by water_violet - 19/12/2016, 11:22
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 19/12/2016, 11:07) 
    Mitica 😍 .
    Però difficile cavolo....

    Ho subito un quesito.. prendo in esame le carte che mi segnalano la novità ovvero 5 denari - 7 coppe.

    Quindi 5 denari mercurio in toro / 7 coppe venere in scorpione... come mi regolo :unsure: ?

    Ti dico come farei io.
    Quando hai fatto la stesa? Metti che l'hai fatta in questo periodo. Attualmente Mercurio è in Capricorno e Venere in Acquario, quindi prima di arrivare a quel transito passa del tempo. Mercurio entrerà in Toro a Maggio e Venere in Scorpione a Novembre. Poi guardi i decani per vedere se ti avvicini di più con i tempi. Con Mercurio nel 1° decano del Toro (5 denari) vai a finire tra il 21 e il 30 Aprile. Il 7 Coppe ti porta invece dopo il 13 Novembre. In questo caso darei per buono da fine Aprile in poi.
    Poi guarda anche i semi, se prevalgono semi veloci (bastoni, ad esempio) allora i tempi sono più vicini. Se prevalgono semi lenti (le spade) i tempi si allungano.

    CITAZIONE (stelladiluce @ 19/12/2016, 11:14) 
    Grazie Violet, trovo mnolto interessante ma per me molto difficile le corrispondenze con i pianeti. Io di solito mi regolo solo con i segni zodiacali a cui fa riferimento il seme, specie se è in maggioranza nella stesa e prendendo in esame il periodo successivo a quando ho steso.

    :wub: :wub:

    Ognuno ha un suo metodo. Il tuo è molto più pratico e veloce.
    Poi credo dipenda anche dal tipo di Tarocco usato.

    Grazie a te ^_^

    Edited by water_violet - 19/12/2016, 11:40
     
    Top
    .
  5. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (water_violet @ 19/12/2016, 11:23) 
    Ognuno ha un suo metodo. Il tuo è molto più pratico e veloce.
    Poi credo dipenda anche dal tipo di Tarocco usato.

    Grazie a te ^_^

    Ok avevo capito bene allora ! Solo che sono tempi effettivamente lunghi..poi chiaro dipende dal contesto. (La stesa è recente ma non me la ricordo bene,solo le ultime due che erano appunto 5 denari e 7 coppe)
    Se li valuto come faccio io siamo febbraio/marzo .
    Ovvero fine inverno/inizio primavera
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 19/12/2016, 11:40) 
    Ok avevo capito bene allora ! Solo che sono tempi effettivamente lunghi..poi chiaro dipende dal contesto. (La stesa è recente ma non me la ricordo bene,solo le ultime due che erano appunto 5 denari e 7 coppe)
    Se li valuto come faccio io siamo febbraio/marzo .
    Ovvero fine inverno/inizio primavera

    E comunque in generale ti trovi. Perchè il 5 denari è comunque riferito al Toro che è il primo segno di Terra, quindi il periodo di primavera.

    C'è anche da premettere, che io faccio anche un discorso elementare...quindi un seme di terra e un seme di acqua sono due semi passivi e stabili, quindi in teoria o la cosa rimane così (acqua che si mescola con la terra) oppure effettivamente i tempi si allungano.
     
    Top
    .
  7. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però se avessi preso in considerazione entrambi utilizzando questo metodo saremmo andati praticamente a quasi l'anno prossimo. La domanda era per un nuovo incontro , considerando i tempi lunghi può anche magari indicare un qualcosa che può durare all'incirca da primavera fino all'autunno ( se seguiamo questo schema)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 19/12/2016, 11:53) 
    Però se avessi preso in considerazione entrambi utilizzando questo metodo saremmo andati praticamente a quasi l'anno prossimo. La domanda era per un nuovo incontro , considerando i tempi lunghi può anche magari indicare un qualcosa che può durare all'incirca da primavera fino all'autunno ( se seguiamo questo schema)

    Si vai all'anno prossimo.
    Se vuoi guardare solo i tempi, allora il riferimento per l'inizio è il 5 denari, fine Aprile. La cosa potrebbe allungarsi fino a metà novembre, oppure potrebbe cominciare a svilluparsi tra Aprile e Novembre.
    Considera che comunque per me una stesa ha come tempi dai 3 ai 6 mesi, e anche oltre...soprattutto le stese di carattere generale.
    Io ho fatto una stesa generale a inizio di quest'anno e mi indica come carte finali 10Denari-Cavaliere Spade. La situazione di cui ho chiesto è ancora in corso, si è ridefinita dopo alti e bassi nel periodo di metà settembre (3°Decano della Vergine) e continua ancora, e credo durerà fino anche ai primi mesi del prossimo anno (Cavaliere Spade).
    Credo ci sia bisogno di guardare i riscontri soprattutto. E poi quando stendi se hai deti tempi in mente, la stesa ti parlerà per quelli.
     
    Top
    .
  9. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco ... bel riscontro quello!! Allora in teoria questo metodo è valido !

    Per esperienza posso dire che spesso quando dai tempi precisi alle carte è facile che sforano... di poco ma sforano.
     
    Top
    .
  10. Berga72
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti violet ottimo lavoro.
    Vado a memoria adesso ma ho notato che i miei tarocchi non coincidono. 😓
    Ad esempio
    La regina di denari nel tuo caso va da 21 sagittario a 20 capricorno,la mia regina di denari dal 21 gennaio al 18 febbraio quindi acquario.
    Uno a caso dei maggiori, il matto,nel tuo caso urano(aria),nel mio è Nettuno,pianeta illusorio e astratto,mutevole,elemento acqua.
    Caspita che differenze!! Hai qualche idea violet..
    Tipo...associ urano come simbologia al matto?
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Berga72 @ 20/12/2016, 23:37) 
    Complimenti violet ottimo lavoro.
    Vado a memoria adesso ma ho notato che i miei tarocchi non coincidono. 😓
    Ad esempio
    La regina di denari nel tuo caso va da 21 sagittario a 20 capricorno,la mia regina di denari dal 21 gennaio al 18 febbraio quindi acquario.
    Uno a caso dei maggiori, il matto,nel tuo caso urano(aria),nel mio è Nettuno,pianeta illusorio e astratto,mutevole,elemento acqua.
    Caspita che differenze!! Hai qualche idea violet..
    Tipo...associ urano come simbologia al matto?

    Si per me il Matto è proprio Urano. Urano è il pianeta del cambiamento imprevisto, dell'innovazione, dell'originalità, della rottura degli schemi...proprio come il Matto. L'elemento Aria, in alchimia, rimanda all'immaginazione, alla fantasia, è un elemento leggero e mobile...come il Matto :D

    Io credo che le differenze fra i mazzi stiano nelle scuole di pensiero che hanno poi creato quel mazzo.
     
    Top
    .
  12. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora sto provando questo metodo..

    Mi sono fatta una stesa per me .. le ultime due carte sono 2 bastoni-10 coppe.

    Il 2 bastoni è marte in ariete , mentre il 10 coppe marte in pesci.
    Quindi marte è già in pesci ed entrerà in ariete qualche gg prima della fine di gennaio... quindi questo evento si dovrebbe verificare ENTRO la fine di gennaio ?a cavallo del cambio di marte nei segni ? O devo considerare anche tutta la durata di marte in ariete quindi slittare fino ai primi di marzo?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 21/12/2016, 17:20) 
    Allora sto provando questo metodo..

    Mi sono fatta una stesa per me .. le ultime due carte sono 2 bastoni-10 coppe.

    Il 2 bastoni è marte in ariete , mentre il 10 coppe marte in pesci.
    Quindi marte è già in pesci ed entrerà in ariete qualche gg prima della fine di gennaio... quindi questo evento si dovrebbe verificare ENTRO la fine di gennaio ?a cavallo del cambio di marte nei segni ? O devo considerare anche tutta la durata di marte in ariete quindi slittare fino ai primi di marzo?

    Potrebbe essere da adesso ad inizio Marzo, se non consideri i decani. Altrimenti: 10Coppe=Marte nel Terzo Decano dei Pesci (vuol dire dal 11 Marzo al 20 Marzo) e 2Bastoni=Marte in Ariete nel 1Decano, ossia dal 21Marzo al 30 Marzo.

    Il 2 bastoni però qui viene prima, quindi non so come ti regoli tu con la lettura, ma io che sono sequenziale, darei per buono tutto Marzo, con particolare attenzione alla metà! Se tu, invece, hai la tendenza a non dare un prima e un dopo, potrebbe essere o al passaggio di segno oppure da un transito all'altro. Oppure, ancora è un evento imminente (ultima carta 10 Coppe). Guarda anche le altre carte e tutta la stesa e vedi se ha un senso.

    Vediamo! :)
     
    Top
    .
  14. Piccola9018
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto infatti ero in dubbio proprio perchè il 2 viene prima ! Se fosse venuto dopo il 10 coppe allora avrei detto a cavallo tra il cambio di segno di marte o comunque fino a fine marzo.
    Però effettivamente con i decani mi sembra un po 'più preciso!

    Allora le prime due carte della stesa erano temperanza e appeso e centrale c'era il RE bastoni , in questo caso si possono considerare i bastoni con seme in prevalenza? (Considerando che anche il re è in posizione centrale?)

    Grazie comunque . Un elogio alla tua pazienza :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 21/12/2016, 18:48) 
    Esatto infatti ero in dubbio proprio perchè il 2 viene prima ! Se fosse venuto dopo il 10 coppe allora avrei detto a cavallo tra il cambio di segno di marte o comunque fino a fine marzo.
    Però effettivamente con i decani mi sembra un po 'più preciso!

    Allora le prime due carte della stesa erano temperanza e appeso e centrale c'era il RE bastoni , in questo caso si possono considerare i bastoni con seme in prevalenza? (Considerando che anche il re è in posizione centrale?)

    Grazie comunque . Un elogio alla tua pazienza :lol:

    Ni. :D Perchè ci sono anche i maggiori da considerare, quindi la questione degli elementi diventa più articolata.
    Tornando ai tempi, i maggiori in apertura comunque sono piuttosto lenti (a meno che non già parti da una situazione di stallo e quindi ti mostrano da dove parti e come arrivi al poi), quindi probabilmente la risoluzione non è proprio immediata.
     
    Top
    .
51 replies since 19/12/2016, 10:12   1895 views
  Share  
.