I tempi nei tarocchi

Secondo Laura Tuan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola9018
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "IL DIFFICILE STA NELLE DATE"
    A ogni arcano maggiore viene fatto corrispondere,sul piano del simbolo,una stagione,un segno zodiacale,un giorno della settimana,nonché un periodo di durata dell’influenza dell’arcano; ai minori,brevi periodi dell’anno(da tre a sette giorni incominciando,all’equinozio di primavera,dall’Asso di Bastoni).Ma,a prescindere da tali corrispondenze,riferite al periodo dell’anno in cui l’evento preconizzato dall’arcano ha più probabilità di verificarsi e trattate nel testo singolarmente carta per carta, la collocazione nel tempo degli eventi previsti è
    sempre affidata a una convenzione.Se infatti, per fare un esempio, l’arcano n.6,l’Innamorato, corrisponde al mese di settembre e al mercoledì o se il Nove di
    Spade è collegato alla settimana compresa fra l’8 e il 14 novembre, ancora non
    possiamo sapere il giorno preciso e soprattutto l’anno in cui tale evento è destinato a verificarsi. Fra i sistemi convenzionali, che peraltro non tutti i cartomanti ritengono attendibili,uno dei più usati è il cosiddetto sistema del tre,utile per datare eventi attesi nel giro di un mese (segnalati casomai da un arcano maggiore). In pratica, ogni arcano minore numerale, figure escluse,indipendentemente
    dal seme,viene fatto corrispondere a un periodo di tre giorni del mese:
    – l’Asso fra il primo e il tre;
    – il Due fra il quattro e il sei;
    – il Tre fra il sette e il nove;
    – il Quattro fra il dieci e il dodici;
    – il Cinque fra il tredici e il quindici;
    – il Sei fra il sedici e il diciotto;
    – il Sette fra il diciannove e il ventuno;
    – l’Otto fra il ventidue e il ventiquattro;
    – il Nove fra il venticinque e il ventisette;
    – il Dieci fra il ventotto e il trenta o trentuno.

    Le carte basse si riferiscono, quindi, alla prima decina del mese, le mediane
    a quella intermedia, le alte all’ultima. Per quanto riguarda l’anno,a partire
    dall’anno del consulto,le dieci carte numerali di ogni seme vengono conven zionalmente relazionate a dieci anni; considerando i semi in ordine alfabetico,le carte coprono quindi un arco di tempo che di dieci anni in dieci anni va da uno a quarant’anni, cioè:
    – i Bastoni i primi dieci;
    – le Coppe i successivi dieci;
    – i Denari gli ulteriori dieci;
    – le Spade gli ultimi dieci.


    COME FARE?
    Semplice: dopo aver eliminato dal mazzo gli arcani maggiori e le figure dei minori, si pone il quesito:“In quale giorno del mese accadrà?” utilizzando,se si tratta di un evento a breve termine,il primo metodo;oppure “In
    che anno avverrà”, se ci si avvale del secondo sistema, per le previsioni a lunga scadenza.Quindi si estrae una carta dal mazzo e la si interpreta secondo le indicazioni del caso.Sempre per le questioni a lungo termine,esiste un altro curioso sistema di datazione, fondato sugli arcani maggiori,che vengono associati,dopo averne
    estratto uno a caso,secondo il loro ordine progressivo (uno=Bagatto,due=Papessa e così via) a un determinato anno di vita del consultante, oppure a un determinato anno a partire da una data puramente convenzionale,poniamo il
    2005. Secondo questo sistema, il Bagatto,essendo l’arcano n.1,corrisponde al primo anno di vita o al primo anno a partire dalla data stabilita convenzionalmente. Esauriti tutti gli arcani maggiori della prima serie, che sono in tutto ventidue,si ricomincia dal Bagatto,che corrisponde nella seconda serie al ventitreesimo anno,nella terza serie al quarantacinquesimo,nella quarta serie al sessantacinquesimo, nella quinta all’ottantanovesimo; la Papessa, secondo arcano, corrisponde, invece, al secondo anno, oppure al ventiquattresimo, al
    quarantaseiesimo, al sessantottesimo e al novantesimo; l’Imperatrice, arcano n. 3,corrisponde al terzo anno,al venticinquesimo, al quarantasettesimo, al
    sessantanovesimo, al novantunesimo ecosì via.
    Facciamo un esempio: il consultante,ventenne,domanda la data della laurea ed
    estrae a caso un arcano maggiore.Esce l’Imperatore, relativo al quarto (inverosimile) oppure, data molto più probabile, al ventiseiesimo anno di vita.
    Un altro caso:una consultante cinquantenne,domanda quando, in seguito al pensionamento,potrà ritirarsi in campagna.Le si fa pescare, anche in questo
    caso,un arcano maggiore e lo si interpreta a partire,poniamo, dalla data convenzionale 2005. LLa carta estratta è le Stelle, che corrisponde a diciassette anni,ovvero diciassette anni dopo il 2005. La risposta è quindi: nel 2022.
    Ed ecco un altro sistema abbastanza rapido per una datazione complessiva,anche questo fondato sull’impiego dei soli arcani maggiori. Innanzi tutto è indispensabile stabilire un’unità di tempo,giorni, settimane o mesi entro la quale l’evento atteso dovrà collocarsi.Quindi si pensano cinque arcani maggiori altamente positivi,per esempio il Carro,il Giudizio,il Mondo,il Sole, le Stelle,e si dispone il mazzo, coperto,a ventaglio.Stabilito un termine di tempo per la predizione, per esempio una settimana, si pone il quesito:“L’evento avverrà entro una settimana, a partire da oggi?”. Si fanno, quindi,estrarre al consultante sette arcani,uno per ogni giorno.Se fra questi ne compare uno di quelli pensati all’inizio, la risposta è affermativa. Per scendere nei dettagli e stabilire quanti
    giorni dopo il consulto accadrà,basta osservare l’ordine di uscita dell’arcano in questione. È uscito per primo? Allora l’evento avrà luogo già l’indomani. Per
    secondo? Avverrà entro due giorni.Per terzo? Dopo tre giorni e così di seguito.Se invece il termine stabilito non fosse stato di giorni ma di settimane e l’arcano in questione fosse uscito, poniamo, in terza posizione, l’evento sarebbe destinato a verificarsi nella terza settimana a partire dalla data del consulto.
    Per applicare lo stesso metodo, ma utilizzando anche gli arcani minori, si pro-
    cede come segue.Si mescola tutto il mazzo e si fa alzare al consultante. Nel gioco si utilizzano tutte le settantotto carte ma si prendono in considerazione solo le dieci carte numerali, escluse le figure, del seme di Spade. Ponendo la domanda di rito:
    “Entro quanti giorni avverrà l’evento?”,si cominciano a voltare sette carte;se
    fra queste compare una lama di Spade, poiché lecarte numerali di Spade sono,
    appunto,dieci,allora l’evento avrà luogo entro dieci giorni;con esattezza lo stabilirà il numero della carta uscita: due giorni se si tratta di un due, sei giorni se si tratta di un sei, dieci se si tratta di un dieci.Qualora, però, nessuna lama di Spade faccia la sua comparsa fra le sette carte
    prescelte, segno che l’evento non avverrà a breve, occorre allungare i tempi.Si
    rimescola allora il mazzo e si prova con le settimane, estraendo quattro carte.
    Sefra queste è compresa una lama di Spade,allora l’evento si produrrà entro il
    termine,nel periodo stabilito dalla carta estratta: due settimane se si tratta di un due,cinque settimane se è un cinque, sette se è un sette e così via.Se anche questa volta va buca,si passa ai mesi,facendo pescare al consultante dodici carte.Anche in questo caso il fatto atteso avrà luogo solo se l’arcano di
    Spade è compreso fra queste: il suo numero dirà fra quanti mesi esso troverà realizzazione.
    Ma il metodo più semplice per datare una predizione rimane sempre il gioco del sì e del no,comunemente impiegato per ottenere responsi immediati.
    Chiedete semplicemente:
    “L’evento si verificherà entro questa settimana?”.
    Dilatando i tempi, se preferite:entro questo mese, entro la stagione o entro
    l’anno.In caso di responso negativo,proseguite con le domande,allargando via
    via il termine della previsione:la settimana prossima,fra due,fra tre? Oppure il mese prossimo,fra tre,fra sei?
    Una regola: di norma, nei giochi effettuati con l’intero mazzo,una maggioranza di arcani maggiori segnala che i tempi sono maturi perché la predizione abbia effetto.Se invece prevalgono i minori,l’attesa sarà ancora lunga.

    Tratto da "Il linguaggio segreto dei tarocchi"

    P.s è molto lungo ma interessante per chi vuole sperimentarsi con precisione nei tempi!
     
    Top
    .
  2. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il Nove di
    Spade è collegato alla settimana compresa fra l’8 e il 14 novembre, ancora non
    possiamo sapere il giorno preciso e soprattutto l’anno in cui tale evento è destinato a verificarsi


    Ciao piccola,mi fai sapere la fonte di questa notizia per piacere?

    A me risulta che il 9 di spade sia dal 12 dicembre al 20 dicembre.

    9 spade= 12-20 dicembre
    5 spade= 02-11 novembre
    6 spade= 12-21 novembre
     
    Top
    .
  3. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è scritta la fonte .. :lol: tratto da "Il linguaggio segreto de i tarocchi"
     
    Top
    .
  4. Berga72
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piccola9018 @ 18/12/2016, 15:37) 
    C'è scritta la fonte .. :lol: tratto da "Il linguaggio segreto de i tarocchi"

    È un libro?
     
    Top
    .
  5. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si berga è il libro della Tuan
     
    Top
    .
  6. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piccola9018 @ 18/12/2016, 15:39) 
    Si berga è il libro della Tuan

    Grazie...io non mi trovo. I miei tarocchi sono datati diversamente.
     
    Top
    .
  7. Piccola9018
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego ! Penso che ci siano molte scuole di pensierio sui tempi.. sicuramente si trovano discrepanze..
     
    Top
    .
  8. Piccola9018
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tuan comunque da la stessa tempistica anche nelle Sibille. Poi bisogna basarsi sui riscontri. Per esempio seguire i segni zodiacali per me non è valido.. ho trovato poche volte riscontri , mentre ho trovato riscontri molto precisi seguendo lo "schema " delle stagioni. Solo che qui addirittura riesci a datare l'anno. Per esempio se una ti chiede "quando mi sposo?" Con questo metodo riesci a dirglielo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 18/12/2016, 17:02) 
    La tuan comunque da la stessa tempistica anche nelle Sibille. Poi bisogna basarsi sui riscontri. Per esempio seguire i segni zodiacali per me non è valido.. ho trovato poche volte riscontri , mentre ho trovato riscontri molto precisi seguendo lo "schema " delle stagioni. Solo che qui addirittura riesci a datare l'anno. Per esempio se una ti chiede "quando mi sposo?" Con questo metodo riesci a dirglielo.

    Io seguo i segni zodiacali e la tradizione astrologica e mi sono trovata e mi trovo bene. Usando i Rider, mi rifaccio alla tradizione classica, quella della Golden Dawn e del Toth di Crowley, che è diversa da questa.

    Sono d'accordo quando dici che non c'è un modo universale di stabilire i tempi. Ci sono diverse tradizioni e diversi Cartomanti. Se non sbaglio la Tuan, ad esempio, usa il tarocco di Marsiglia. Per esempio, questi tempi, io non li userei per i Rider che sono pensati da una scuola diversa. Ciò non toglie che se il Cartomante stabilisce a priori un tempo e un metodo da seguire e trova affinità fra quello e il suo mazzo, allora i tempi li stabilirà così. Tradizione e esperienza personale fanno la differenza sempre :)

    Grazie per aver postato il metodo che trovo, comunque, molto interessante! :)
     
    Top
    .
  10. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piccola9018 @ 18/12/2016, 17:02) 
    La tuan comunque da la stessa tempistica anche nelle Sibille. Poi bisogna basarsi sui riscontri. Per esempio seguire i segni zodiacali per me non è valido.. ho trovato poche volte riscontri , mentre ho trovato riscontri molto precisi seguendo lo "schema " delle stagioni. Solo che qui addirittura riesci a datare l'anno. Per esempio se una ti chiede "quando mi sposo?" Con questo metodo riesci a dirglielo.

    Sono carte diverse piccola, i pianeti a me molto utili sono solo sugli arcani maggiori,sui minori ci sono i giorni abbinati ad ogni carta.
    Se ad esempio in una stesa esce papa-matto-luna grazie ai pianeti/segni usciti sai che l'avvenimento X succederà quando Nettuno entra in ariete e la luna sarà in acquario. Facile da trovare,compreso di anno ed uno scarto di 3 giorni nel mese esatto.
    Diverso il discorso arcani minori che hanno una tempistica legata alle decadi per cui 10 giorni ma pur sempre valida.
    Ci vuole pazienza e studio ma anche tanta fortuna perché a volte le carte estratte sono 5 e ti trovi ad avere 5 periodi diversi..
     
    Top
    .
  11. Piccola9018
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ognuno usa il metodo che trova più "facile" .. Io per esperienza ho riscontri con le stagioni.. che si usano pure per i tarocchi !
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccola9018 @ 18/12/2016, 17:37) 
    Ognuno usa il metodo che trova più "facile" .. Io per esperienza ho riscontri con le stagioni.. che si usano pure per i tarocchi !

    Sicuramente. L'affinità con il mazzo è la cosa fondamentale!
    Io, ad esempio, per capire i tempi guardo di solito le ultime due carte della stesa, non le altre.
     
    Top
    .
  13. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si molti usano anche solo l'ultima carta . Hai trovato riscontro più con questo metodo, o guardando l'intera stesa?

    Io per esempio se mi esce che ne so un incontro a metà stesa , prendo in esame queste due carte per datare il probabile incontro , e il resto (l'ultima carta o le ultime due )per l'eventuale "durata" della previsione.
    (Ad esempio per vedere quanto può andare avanti questa ipotetica conoscenza)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Guardando le ultime due, in stese a 5 e l'ultima in stese a 3.
    Chiaramente se la risposta delle stese è positiva! :lol: Se chiedo per un incontro ad esempio, e la stesa me lo conferma allora le ultime due le guardo per capire i tempi; se invece la stesa è negativa le ultime carte le guardo per capire la durata del "no".

    Considera che io faccio una lettura molto lineare, quindi le prime carte per me sono sempre legate ad avvenimenti più vicini (o passati) e le ultime a quelli più lontani. Però, a questo aggiungo anche la questione degli elementi, per capire se è qualcosa che avviene nel concreto o se è legato più a pensieri/sensazioni/idee ... Mi piace ragionarci sulle Carte! :lol:
     
    Top
    .
  15. Piccola9018
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si .. anche io le valuto come te , sia tarocchi che sibille!
    Spesso a sensazione riesco a capire se è vicina o lontana la cosa a prescindere dai tempi.
    Io personalmente non li dico mai a meno che non me li chiedono espressamente!
    Anche perchè le mie carte fanno che gli pare. Una volta una stesa di 15 carte l'ho riscontrata dopo due giorni :blink:
     
    Top
    .
26 replies since 18/12/2016, 14:50   6276 views
  Share  
.