Olio essenziale di MENTA PIPERITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    iStock_PEO_Peppermint_000003257642XSmall



    La Menta Piperita (Mentha Piperita) è una pianta erbacea perenne, derivante da un ibrido di Menta Verde (Mentha Virdis). Appartiene alla famiglia delle Labiateae, piante aromatiche particolarmente diffuse soprattutto nella regione mediterranea.
    In ambito fitoterapico, della Menta, si utilizzano prevalentemente le foglie. Attraverso un processo di distillazione a vapore delle cime fiorite, si ottiene, invece, un olio essenziale dall’odore particolarmente fresco, canforato e penetrante.

    L’o.e. di Menta ha numerose proprietà ed è particolarmente versatile: ha infatti diversi campi d’azione. È tonico, digestivo, antiemetico, antispasmodico, espettorante, stimolante, antalgico, antibatterico, antiparassitario, antisettico.

    Utile in caso di:
    -stress e affaticamento: dona potenza e dinamismo e favorisce la concentrazione, in quanto ha un effetto particolarmente stimolante sul sistema nervoso centrale.
    -indigestione, spasmi colici e colite: ingerito, a dosi bassissime, aiuta a contrastare spasmi gastrici, coliche, flatulenza. Massaggiato sul ventre (in olio vettore) attenua i crampi al basso ventre e favorisce il rilassamento dei muscoli del colon.
    -nausea: soprattutto se di origine nervosa. Attenua l’emesi legata a viaggi o a fattori emozionali.
    -mestruazioni insufficienti e dolorose: combinato con altri oli essenziali (in particolare la lavanda) attenua i crampi mestruali, dovuti a scarso flusso e mestruazioni che faticano a partire.
    -asma, bronchite, affezioni polmonari: favorisce l’espettorazione.
    -mal di testa e emicrania: soprattutto se legate a cattiva digestione o a problemi di sinusite.

    Si rivela, inoltre, molto efficace in caso di: dolori muscolari e articolari, alitosi, parassitosi intestinale, mal di denti (in combinazione con i chiodi di garofano), infezioni delle vie urinarie. È, infine, un afrodisiaco maschile, attivo contro l’impotenza e lo scarso stimolo sessuale.

    L’o.e di Menta giova alle persone molto timide, che hanno bisogno di esternare i propri sentimenti. Aiuta ad affrontare i rischi favorendo le opportunità. Dà confidenza in se stessi e stimola l’ingegnosità.

    Agisce come tonificante sul meridiano di Polmone, Grosso Intestino e Milza.

    -Utilizzo:
    Può essere utilizzato per inalazione a secco, per diffusione (3-5 gocce in diffusori appositi), in frizione (da 1 a 3 gocce in olio vettore), in vaporizzazione contro le zanzare e in aggiunta a dentifrici e collutorio (1 goccia).

    ATTENZIONE: L’o.e. di Menta va utilizzato a bassi dosaggi: può essere tossico e va sempre diluito. A causa dell’elevato contenuto di mentolo può causare sensibilizzazioni.
    Essendo uno stimolante non va utilizzato di sera (può causare insonnia!). Può interferire con farmaci omeopatici, per tanto, si sconsiglia l’utilizzo in caso di cure omeopatiche in corso. Non utilizzato in gravidanza, in allattamento (diminuisce le secrezioni lattee) e nei bambini.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Per questi effetti : "tonico, digestivo, antiemetico, antispasmodico, espettorante, stimolante, antalgico, antibatterico, antiparassitario, antisettico"
    È consigliata l'inalazione?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 16/12/2016, 10:43) 
    Per questi effetti : "tonico, digestivo, antiemetico, antispasmodico, espettorante, stimolante, antalgico, antibatterico, antiparassitario, antisettico"
    È consigliata l'inalazione?

    Tonico, digestivo, antiemetico, stimolante, antalgico: va bene l'inalazione, o, se non ci sono particolari problemi di fondo, per avere l'effetto digestivo può essere assunto per via interna con un cucchaio di miele.

    Espettorante, antispasmodico: meglio frizione esterna, sul petto, sulle tempie o su pancia, stomaco, zona ovarica. Oppure sulla pianta dei piedi.

    Antibatterico, antiparassitario, antisettico: in caso di infezioni genitali può essere diluito in acqua per dei lavaggi esterni (insieme all'eucalipto per esempio), oppure uno spruzzino con acqua e olio essenziale per gli ambienti o superfici.

    Io, personalmente, ritengo che la diffusione e l'inalazione posssano agire su tutti i livelli e ricalcare più o meno tutte le proprietà, però, per una maggiore efficacia, si può utilizzarlo in vari modi a seconda dei casi.
     
    Top
    .
2 replies since 16/12/2016, 10:37   52 views
  Share  
.