Il Cancro conflitto Spirituale Irrisolto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Le scoperte del Dr Hamer risalgono ormai a parecchio tempo fa. Il Dott. Hamer è stato portato alla ribalta in Italia da Eleonora Brigliadori che asserisce di essersi curata con il suo metodo.

    Il Dr Hamer sviluppò egli stesso un cancro in seguito ad un grande dolore vissuto, ovvero l'omicidio di suo figlio ammazzato da Vittorio Emanuele di Savoia a fucilate quando questi era ancora bandito dall'Italia.

    Leggendo molto su questo argomento, mi sono fatta una mia idea in proposito, ovvero che il nostro corpo è come un computer, e se entra un virus a danneggiare i suoi organi, questo ha una causale che è prettamente psicologica-psichica-spirituale. Quando il cervello vive un trauma, e questo può accadere a qualunque età, può sviluppare la malattia che distrugge silente dall'interno.

    Per chi volesse leggere, linko questo articolo che spiega la teoria del dr Hamer, teoria che però ha trovato riscontro in pratica, almeno questo è scritto nel sito: www.mednat.org/cancro/hamer.htm
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Le teorie di Hamer non si discostano molto da quelle di Bach. E Bach parlava proprio della malattia come di un conflitto fra psiche e soma.
    Del resto, anche tutta la medicina orientale, in particolare quella cinese, associa la malattia principalmente a due cause: esterne e interne, ossia a fattori climatici, ambientali, microbiche, che attecchiscono nell'organismo proprio perchè le emozioni protratte e intense non lasciano fluire liberamente l'energia di organi e visceri e quindi la malattia trova terreno per svilupparsi. Chiaramente poi c'è anche a monte un discorso genetico-costituzionale e legato ad abitudini e stili di vita.
    Questo, per dire che, anche io, come te, in base a studi e vissuto personale, sono convinta che alla base di ogni malattia ci siano conflitti irrisolti, traumi, "deviazioni" di percorso...e l'ho potuto vedere su di me, nel piccolo, e su (purtroppo) molte persone a me vicine proprio nello sviluppo di tumori.

    Il problema è che questa visione olistica dell'uomo è stata troppo spesso strumentalizzata. E, sinceramente, credo anche sia più comodo attribuire determinate malattie alla fatalità, alla genetica, all'ambiente esterno, piuttosto che ammettere che si vive in conflitto con se stessi e lavorare su quei conflitti. L'uomo ha perso la sua centralità, quest'è...vive perennemente scollegato dalla natura e da se stesso.

    Lascio da parte il discorso curativo, perchè in quello non sono d'accordo con Hamer.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lascio da parte il discorso curativo, perchè in quello non sono d'accordo con Hamer.

    Veramente mi interessa !
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Da quando vi leggo, mi curo e curo gli altri in modo diverso.
    Chiaramente non sto parlando di cancro, ma anche saper gestire in modo naturale un episodio acuto non è una cosa da sottovalutare. Meglio tardi che mai comunque ...
    Quest'estate ci ho provato e ci sono riuscita. 👍
    Grazie mille Violet per il tuo prezioso sostegno. 💗
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ah ok...allora cerco di argomentare. :)

    Hamer sostiene che un tumore può regredire non curandolo. Secondo lui la sola presa di coscienza del meccanismo psicologico che ha causato il malessere può essere sufficiente a far regredire il malessere stesso. Su questo non sono d'accordo, perchè la presa di coscienza dovrebbe invece costituire il terreno fertile su cui andare ad operare e fare in modo che le cure siano efficaci. Ho un tumore, cosa può averlo causato? Quando ho smesso di ascoltare il mio corpo, le mie esigenze, il mio essere? Perchè mi sono allontanata da me stessa? Queste sono domande da cui partire per curarsi, ma le risposte non sono la cura.

    La chemioterapia è dannosa e su questo sono d'accordo con lui, ma in alcuni casi è l'unica alternativa alla sopravvivenza. La medicina naturale può aiutare a gestire i fastidi legati alla chemio, ed è un bene che sia sfruttata, ma, a mio avviso, nonostante sono una naturopata, ci sono malattie per cui la medicina naturale deve fare un passo indietro. Quando un meccanismo si è inceppato, quando un organo è ormai compromesso il lavoro diventa molto più difficile e complicato ed è un lavoro che deve unire più livelli di cura: farmaco, pianta per ridurre gli effetti collaterali del farmaco e per ripristinare il ph e l'equilibrio fisico e "psicoterapia".

    Hamer parla anche di fasi fredde e fase calde della malattia che si alternano, rifacendosi alla medicina cinese, ma in realtà in discorso non è così. Le malattie calde e fredde lo sono di per sè (infiammazioni-calde / disturbo del sonno-freddo) ma lo sono anche in riferimento alla persona e all'ambiente esterno, al clima per intenderci. Ma il caldo e il freddo sono fasi che si alternano anche nell'uomo stesso, sono energie difensive e nutritive: si può fare un discorso generale di cura se non si tiene in considerazione l'unicità dell'essere umano? Per me Hamer non tiene conto di questa cosa e sbaglia. Perchè io posso sopravvivere ad un tumore se non faccio la chiemio, ma qualcun'altro che di per sè è costituzionalmente più debole, può non riuscire ad avere la giusta reattività fisica e va aiutato, va sostenuto nel combattere questa sua battaglia. Ecco...sostenere è ciò che va fatto, sostenere la costituzione individuale.

    Totalmente d'accordo, invece, sul fatto che per curarsi bisogna guardarsi dentro ed intorno, guardare le proprie abitudini, le proprie relazioni, il modo con cui ci approciamo alla vita. Chiedersi "cosa sto facendo?" "è questo che voglio essere?" per me sono le due domande che chiunque dovrebbe porsi quando si ammala.


    CITAZIONE
    Da quando vi leggo, mi curo e curo gli altri in modo diverso.
    Chiaramente non sto parlando di cancro, ma anche saper gestire in modo naturale un episodio acuto non è una cosa da sottovalutare. Meglio tardi che mai comunque ...
    Quest'estate ci ho provato e ci sono riuscita. 👍
    Grazie mille Violet per il tuo prezioso sostegno. 💗

    Ma figurati! Sono solo contenta di riuscire a far arrivare queste preziose informazioni! :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ho capito Violet ! Grazie mille per la tua spiegazione molto esaustiva !
     
    Top
    .
5 replies since 7/12/2016, 08:58   227 views
  Share  
.