I Pianeti nella IV Casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno domenica 9 gennaio 2011 alle ore 19.10

    SOLE IN CASA QUARTA
    I soggetti con il Sole nella 4’ casa devono scavare in profondità per trovare se stessi. Ciò che ottengono nel mondo esterno è forse meno importante di quanto guadagnano in termini di crescita dell’anima e sviluppo spirituale interiore.
    Essi sentono il bisogno di separare la propria individualità dal substrato familiare, ma senza dimenticare di far parte della famiglia. Da un lato, vi è il pericolo di derivare l’identità facendo eccessivo riferimento all’ascendenza e, quindi, divenire semplicemente una replica di ciò che questa rappresenta, il che significa negare la propria unicità e originalità; dall’altro, esiste il rischio di rifiutare in toto quell’ambiente per liberarsi delle sue imposizioni, rinnegano il proprio “destino”, ovvero le proprie radici biologiche e psicologiche. Occorre trovare una soluzione di compromesso; riconoscere la propria ereditarietà e i legami con la famiglia di origine, e nello stesso tempo sviluppare un’identità indipendente, ossia possedere alcune caratteristiche della tradizione familiare, senza però rinunciare a percorrere la propria strada.
    I soggetti con il Sole in questa casa potrebbero avere vissuto l’esperienza di un padre molto autorevole e sicuro di sé, e pertanto non riescono a liberarsi di uno strisciante senso di inferiorità. Forse, dovranno lottare con lui per sottrarsi alla sua stretta. Oppure, il padre può essere stato fisicamente o psicologicamente assente, con la conseguenza che il bambino, se maschio, non ha avuto un modello di riferimento per formare le proprie qualità virili, che dovrà quindi trovare in se stesso. Nel caso di una bambina, l’assenza paterna può comportare una lunga ricerca del genitore perduto; anch’ella, tuttavia, alla fine dovrà”trovare” dentro di sé le qualità del padre.
    Il Sole nella casa 4’ indica una maggiore indipendenza nella seconda parte della vita. Nell’età matura, è possibile godere di una maggiore energia creativa e vitalità, assaporando la gioia di esprimere in pieno la propria personalità. La natura del Sole nella 4’ casa è simile a quella del Leone in questo settore.
    MORPURGO – Situato in Casa quarta può renderti molto vitale, ma tendi a esserlo solo nell’ambito della tua famiglia; vi sono delle persone che a pochi chilometri dalla loro dimora diventano opache e smarrite, quasi ricostruissero psicologicamente attorno a loro l’indispensabile schermo protettivo, mentre appena rientrano tra le pareti domestiche recuperano un’impensata vivacità. Nei momenti di maggior tensione, tale vitalità potrà venire soffocata dall’ambiente familiare o da una eccessiva tendenza a comportarti in modo pavido e passivo.
    *
    LUNA IN CASA QUARTA
    Mentre il Sole nella 4’ casa lotta per liberarsi da un’eccessiva identificazione con la famiglia, la Luna in questa casa cerca sicurezza e un senso di appartenenza all’interno del nucleo familiare. I soggetti con questa posizione cercano di riprendersi dalle battaglie della vita rifugiandosi in seno all’ambiente d’origine. Talvolta, anche se hanno formato una nuova famiglia, quando sorgono difficoltà impacchetteranno la propria roba e tornano a quella in cui sono nati. Per loro la casa deve essere una sorta di ritiro o santuario, e sono quindi estremamente sensibili alle sfumature e ai cambiamenti di atmosfera in tale ambiente. Tuttavia, non sempre manifestano agli altri i propri sentimenti e spesso, quando si sentono sopraffatti da problemi esistenziali, regrediscono a schemi comportamentali della prima infanzia.
    Di solito, un bambino guarda alla madre per cercare sicurezza e protezione, ma con la Luna nella casa 4’ è possibile sia il padre a ispirare maggiore fiducia. Alcuni, benché adulti, possono continuare a cercare un padre che appiani per loro le difficoltà della vita.
    A secondo degli aspetti relativi alla Luna in questa casa, potrebbe essere il padre, più che la madre, a ispirare le qualità necessarie per la cura e l’educazione dei figli.
    A volte, la Luna qui vaga irrequieta alla ricerca di un luogo o perfino di un paese che gli offra una maggior sicurezza o un vero senso di appartenenza. In qualche caso, è la stessa situazione domestica a essere variabile. Vi è spesso un interesse per la genealogia familiare, il patrimonio immobiliare o l’archeologia e, in qualche caso, un forte desiderio di vivere vicino all’acqua.
    Gli aspetti relativi alla Luna in questa casa possono rivelare le circostanze che riguardano la fine della vita.
    Con il segno del Cancro in questa casa, un profondo e costante desiderio di pace, sicurezza e tranquillità costituisce la base su cui è costituita l’esistenza.
    MORPURGO – La Luna assume un che di trepido e richiede, per manifestarsi, un atmosfera particolare legata alla simbologia del settore e, al tempo stesso, emotività e sensibilità saranno limitate proprio da questi confini troppo congeniali e tenderanno ad esprimersi in modo abbastanza ripetitivi, senza riuscire ad applicarsi a settori diversi.
    La memoria acquista qui la caratteristica di una Luna in Cancro e, dunque, aiuta a rammentare soprattutto episodi legati all’infanzia e alla vita di famiglia; ti dimostri spesso quasi infallibile nel ricordare il mobilio, gli oggetti o l’arredamento di dimore magari abbandonate da tempo, e in certi casi anche di dimore altrui.
    In linea generale sei e rimani particolarmente sensibile, durante tutta la vita, al tuo ambiente familiare, alle tue radici, alle tue origini. Hai bisogno di sentirti circondato dai tuoi, hai bisogno di un nido dove espandersi, e al tempo stesso tendi a appoggiarti ai genitori o a un’altra figura protettiva. Divenuta adulta, ti costruisce molto velocemente (chiaramente se non vi sono indicazioni contrarie) un focolare, nel seno del quale ritroverai la stessa sicurezza affettiva, lo stesso benessere.
    *
    MERCURIO IN CASA QUARTA
    Mercurio nella casa 4’ indica talvolta la provenienza da un ambiente familiare intellettuale o accademico, nel quale l’accento veniva posto sulla capacità di essere sensibili e razionali, a spese dei sentimenti, del calore e dell’intimità.
    Visto che la casa 4’ è associata con il padre, è probabile che questi avesse qualche riflesso mercuriale; potrebbe essere stato sperimentato come una persona comunicativa, eloquente, critica, oppure, specie se il pianeta è leso, ingannevole ed elusiva, qualcuno che “va e viene”. In alcuni casi può anche esservi più di un padre, il genitore vero e uno adottivo, o una figura che si è assunta questo ruolo.
    Cambi di residenza nei primi anni di vita possono far emergere doti di flessibilità e adattabilità. Alcuni potrebbero preferire un’esistenza nomade. In caso di aspetti negativi, è probabile che litigi, discussioni e ripicche abbiano amareggiato più del normale l’ambiente di origine o turbino quello della famiglia attuale. Attività mentali e formative potrebbero essere svolte nell’ambito domestico. Anche in età matura, il soggetto può trarre benefici da ulteriori studi.
    I Gemelli in questo settore rivelano un’anima curiosa e irrequieta, speso con una forte natura doppia. L’abitazione può essere utilizzata come luogo dove scambiarsi idee e indire riunioni con i vicini. In alcuni casi le residenze sono due, forse una in città e l’altra in campagna.
    La Vergine in questo settore denota una natura estremamente autocritica. Il desiderio di perfezionare il sé costituisce il fondamento su cui viene costruita l’esistenza e può manifestarsi attraverso l’impegno per migliorare l’ambiente in cui si vive o gestire in modo efficiente il nucleo familiare. La Vergine sulla cuspide della casa 4’ può usare l’ambiente domestico come base di operazioni per il lavoro. Occorre fare attenzione ai problemi di salute che si possono presentare in famiglia.
    MORPURGO – Specie nella prima parte della vita potrai aver manifestato una scarsa voglia di uscire di casa per vedere gente nuova, oppure avrai cercato di invitare tutti in casa tua.
    L’intelligenza si fissa e si concentra, in primo luogo, nel contesto del tuo ambiente familiare, poi in quello della famiglia da te formata. Sei stata a contatto di un contesto familiare intelligente, o dove l’intelligenza aveva un posto di primo piano; per questo aspiri a vivere in un ambiente felice, animato, gradevole al punto tale che potrai desiderare di cambiarlo frequentemente, tanto è il bisogno di rinnovare le idee nel tuo ambito vitale.
    *
    VENERE IN CASA QUARTA
    La casa 4’ indica qualità profondamente radicate nella persona. Fondamentalmente, i soggetti con Venere in questa posizione apprezzano e desiderano la pace e l’armonia nell’ambiente che li circonda; non riescono a vivere facilmente in un’atmosfera di conflitto, tensione o discordia, e finiranno per fare tutto ciò che è in loro potere per risolvere problemi o appianare contrasti. Possono trovare soddisfazione e appagamento nel formare una famiglia e solvendo attività domestiche come cucinare, decorare o coltivare il giardino. Se non vi sono aspetti troppo sfavorevoli, Venere nella casa 4’ indica una situazione serena negli anni della maturità.
    Venere reca con sé l’immagine di tutto ciò che è amabile e bello. Una possibile interpretazione di questo pianeta nella casa 4’ è che tali qualità vengono proiettate sul padre (o che ne fa le veci), con la conseguenza che il bambino potrebbe provare un senso di rivalità o gelosia. Come riuscire a essere come papà o mamma, che hanno tutto il fascino e la grazia di questo mondo? Una bambina può addirittura innamorarsi di un padre così incantevole, nel qual caso la madre diventa la rivale. Tuttavia, Venere nella casa 4’ suggerisce un retaggio familiare positivo, in senso sia psicologico che materiale.
    Con il Toro in questo settore, il bisogno di sicurezza costituisce il fondamento su cui si costruisce la vita. Un senso ben radicato e istintivo del territorio si manifesta nel prepotente bisogno di avere una casa propria. Qualsiasi opportunità di rilassarsi nella natura, limitandosi a guardare l’erba crescere e a sentire la terra sotto i piedi, è utile per rinvigorire e riequilibrare la mente e il corpo.
    Con la Bilancia nella 4’ casa, il senso di equilibrio e benessere dipende da un buon ambiente domestico e da rapporti personali soddisfacenti. La vita in famiglia può significare condivisione e scambi creativi. E’ presente un intenso bisogno di stabilire una serie di valori, ideali e parametri ben definiti su cui basare il modo di comportarsi nel mondo.
    MORPURGO – Felice disposizione d’animo sia da parte tua verso i genitori, sia da parte dei genitori verso di te. Ambiente familiare sereno, protetto da fortuna in campo secondario. Focolare domestico comodo e impostato edonisticamente.
    Se il pianeta è leso non è da escludere, nonostante un ambiente familiare sereno e molte volte protetto dalla fortuna, la diagnosi di privazione d’affetto da parte della famiglia, specie durante l’infanzia e/o di una mancanza di affetto da parte tua, da adulta, verso la famiglia natale.
    Comportamento calmo e accomodante nella vita affettiva, la felicità in amore si fonda con la felicità tra le mura domestiche.
    Venere qui può anche suggerire incontri sentimentali con persone legate alla famiglia, suggerite dalla famiglia o che “vengono in casa”. A volte, appagato il desiderio di realizzazione familiare, potrai correre il rischio di “lasciarti andare” e ritenere inutile mantenere viva la tua possibilità di fascino.
    *
    MARTE IN CASA QUARTA
    Qualsiasi cosa nella casa 4’ può essere celata alla vista, ma presto o tardi non è più possibile tenere segreto l’impulso a esprimere il sé latente, E, come spesso succede in questi casi, quando alla fine ci si sfoga, ciò che viene fuori, non è molto piacevole. Questa posizione rivela un’aggressività e una rabbia che devono essere portate in superficie, esaminate, reintegrate nella personalità e consapevolmente dirette verso obiettivi costruttivi. Sulle prime, Marte può dare l’impressione di una furia e una violenza di grande intensità che eruttano tutt’intorno come un vulcano, sorprendendo sia l’interessato che le persone vicine. Una volta sfogatisi, però, i soggetti con Marte qui acquistano maggiore capacità e grazia nell’esprimere e onorare ciò che hanno dentro, si tratti di impulsi negativi o di sentimenti positivi.
    Quando una persona torna a casa per riposarsi dopo una giornata di duro lavoro, di solito desidera solo togliersi le scarpe, prepararsi un drink e stendere le gambe davanti alla televisione. Per coloro che hanno Marte nella casa 4’, invece, la giornata comincia dopo aver “timbrato il cartellino in uscita” E’ nella sfera domestica e personale che in genere rivelano grinta e spirito d’iniziativa maggiori, per non parlare della loro attitudine autoritaria e aggressiva. Queste persone possono esprimere la loro rabbia sui familiari che attendono il loro ritorno a casa; cortesi e remissivi sul lavoro, scatenano i peggiori istinti in famiglia. Tuttavia, l’aggressività si manifesta anche in altri modi: scavando buche nel giardini, costruendo un nuovo locale annesso all’abitazione, provocando qualcuno, cadendo per le scale e cosi via.
    Il padre (o chi lo sostituisce) può esser sperimentato come una persona autorevole e capace, oppure invadente, litigiosa, passionale e potenzialmente violenta. Talvolta, le persone con questa posizione astrologica devono lottare con lui per affermare il loro diritto all’autonomia e alla libertà di espressione, magari riuscendo nell’intento soltanto se formano una famiglia propria, qualcosa che si sentono intensamente stimolati a fare.
    Con l’Ariete nella casa 4’ vi è un intenso bisogno di trovare il sé per proprio conto, invece di affidarsi alla tradizione o agli schemi della famiglia d’origine.
    MORPURGO – Situato in casa quarta può rappresentare la tendenza a esprimerti e a comportarti in famiglia in modo impulsivo, senza riflettere, o a essere troppo irrequieta ed esagitata tra le pareti domestiche, il che può ledere la serenità dei rapporti coniugali (quadrati con la 7’) o screditare in famiglia la tua immagine (quadrati alla 1’), o costringerti a un evasione un po’ brutale dall’ambiente familiare (opposizioni alla 10’).
    Per ragioni diverse, rivelate dall’insieme del tema natale, potrai essere una persona che, non potendo acquisire una totale indipendenza, esprimi e concentri il tuo potere d’azione nel contesto della tua vita familiare, in seno alla quale desideri esercitare la tua influenza e importi in modo permanente. Sembri aver bisogno sia di conquistare il tuo ambiente originale, di affermarti, di impadronirtene, di agire in seno a esso, sia di esercitare la tua influenza fisica e aggressiva in quel contesto rassicurante ai tuoi occhi, che è il tuo ambito originale.
    *
    GIOVE IN CASA QUARTA
    A prima vista la 4’ casa, appartata e chiusa, potrebbe sembrare poco adatta ad un pianeta come Giove; tuttavia, conformemente alla sua natura, egli riesce a condurre un’esistenza assai comoda in questa sfera, a patto che la vita domestica non lo limiti troppo.
    I soggetti con Giove qui possono spendere molta energia per mettere su la casa dei propri sogni, ma farebbero bene ad accertarsi che vi sia abbastanza spazio per soddisfare le loro esigenze di muoversi. Spesso, è preferibile abitare lontano dalle città affollate, in un ambiente più naturale e aperto dove l’occhio possa vagare senza incontrare ostacoli. Alcuni possono viaggiare da un paese all’altro in cerca della loro patria spirituale. Giove nella casa 4’ può condizionare il rapporto paterno. In alcuni casi, il padre reale viene confuso con l’immagine di un dio; è considerato un essere nobile, straordinario, superiore alla norma. Poiché riflette alcune delle altre caratteristiche di Giove, può essere sperimentato come una figura stimolante, piena di potenzialità e ispirazione, ma con un occhio sempre attento all’altro sesso e con la tendenza a correre la cavallina. A volte, il padre sopprime il lato gioviale della propria natura per offrire quel genere di ordine e sicurezza che ci si aspetta da lui; in tal caso, il figlio con questa posizione astrologica potrebbe crescere con un irresistibile bisogno di mettere in atto quelle cose cui il genitore ha rinunciato.
    Se Giove nella casa 4’ forma aspetti positivi, vi sono un ottimismo e una fiducia di fondo nella vita che emergeranno via via che la persona cresce. In generale, la vecchiaia sarà piena di interessi e attività; i coetanei potrebbero rimanere indietro, mentre Giove è sempre dinamico e in cerca di nuove cose da fare.
    Con il Sagittario in questo settore, vi è il tentativo di costruire la vita su una chiara struttura morale o filosofica. A volte, il soggetto viaggia durante l’infanzia o viene allevato da una famiglia molto religiosa; se la sua vita giunge a un punto morto, egli riesce a rinnovare se stesso con un forte atot di fede o creando qualche nuovo obiettivo da raggiungere.
    MORPURGO – Potrai essere una persona molto eloquente in famiglia e potrai sfruttare tale dono per acquistare ascendente sui parenti oppure, te ne procuri l’inimicizia.
    In linea generale, Con Giove in questo settore, ti potrai essere trovata/o molto bene in casa tua, vale a dire nell’ambito della sua famiglia, dove hai le tue profonde radici. Pertanto, nel corso della tua vita, tenderai a sentirti dovunque come a casa tua, a prendere possesso del luogo in cui ti vieni a trovare, a occuparlo fisicamente. Questo spiega il comportamento paternalistico e protezionistico che adotti nei confronti dell’ambiente in cui vivi e degli altri in generale. E’ naturalmente evidente il bisogno di vivere in un contesto allegro e gioioso e in condizioni favorevoli; se altri elementi nel tuo tema rivelano delle difficoltà nel trovare tutto ciò di cui necessiti e di cui hai bisogno, questo potrebbe inibire la gioia di vivere o la tua apertura verso il mondo.
    *
    SATURNO IN CASA QUARTA
    La 4’ casa rappresenta la base operativa da cui partiamo per affrontare la vita, di solito il focolare domestico, le radici culturali e la razza a cui apparteniamo. Qui Saturno indica difficoltà e restrizioni relative a questi ambiti.
    Il bambino nato con Saturno nella 4’ può aver sperimentato un ambiente non molto favorevole e respirato in famiglia un’atmosfera fredda, indifferente o scoraggiante. In alcuni casi che mi sono capitati, la i genitori lottavano con gravi crisi economici mentre il figlio cresceva; in altri, il problema non era il denaro, ma la mancanza di intimità familiare a privare il bambino del senso si appartenenza e benessere. In entrambi i casi, i bambini con questa posizione astrologica possono sentirsi indesiderati o convincersi che la vita non è dalla loro parte; dal momento che mancano certi presupposti fondamentali di amore e sicurezza, essi cominceranno a chiedersi cosa ci sia di sbagliato in loro. Hanno fame e non vengono nutriti a sufficienza, vogliano essere coccolati e rassicurati, ma sembra che non vi sia nessuno intorno quando ne hanno più bisogno. Poco a poco si convincono di essere inadeguati, pieni di difetti, incapaci, e queste idee influiscono sul loro senso di individualità. In breve, i bambini con Saturno nella 4’ casa non ricevono facilmente da fonti esterne il proprio senso di sicurezza e serenità, ma dovranno trovare in se stessi la forza, la solidità, l’aiuto e l’amore necessari per affrontare la vita. Se vi riescono, allora Saturno diventa davvero una benedizione sotto mentite spoglie; una volta scoperto in noi stessi il nostro valore, il mondo esterno non potrà più togliercelo. Si tratta di un dono prezioso offerto da Saturno qui.
    In generale, vi possono essere problemi con il padre, che a volte può mancare del tutto, oppure essere fisicamente presente, ma psicologicamente assente. Potrebbe essere sperimentato come un individuo freddo, conformista, critico, materialista e rigido, o come un fardello e una responsabilità a causa di cattiva salute, preoccupazioni personali e così via. I bambini con Saturno nella casa 4’ possono pensare di aver tradito in qualche modo il padre o, peggio, non solo lui, ma tutta la famiglia, la loro razza e le loro radici; cresceranno con un assillante senso di colpa, convinti di non essere all’altezza, ma anche con molta rabbia repressa e risentimento nei confronti di chi li critica e non li apprezza. Risolvere una situazione così complessa, ammesso che ci si riesca, non è mai facile e richiede parecchio tempo. Un passo importante viene compiuto quando ci si chiede: “Cosa mi occorre realmente?” Queste persone possono accorgersi che si tratta di qualcosa di molto simile a ciò che il severo genitore cercava di costringerli a mandar giù; oppure, una volta scoperto di cosa hanno bisogno, potrebbero procurarselo da soli, la sciando da parte il padre o chiunque altro abbia trascurato di fornirglielo. Più positivamente, un Saturno con aspetti favorevoli nella casa 4’ può indicare un padre in grado di ispirare forza, profondità, pazienza e una ragionevole capacità di adattamento alle sofferenze e alle gioie del mondo materiale.
    Chi ha Saturno nella 4’ casa si trova in una posizione critica. Alcuni si sentono profondamente inadeguati e diffidano del prossimo, mentre aspirano a raggiungere nella vita qualcosa di duraturo e stabile; altri cercano di compensare il proprio senso di insicurezza acquistando terre o altri beni. A un livello più ordinario, Saturno in questa casa indica doveri e responsabilità nella sfera domestica e/o problemi nel mettere su famiglia. Come al solito, dovunque si trova Saturno, il duro lavoro, la perseveranza e la capacità di trarre il massimo anche da circostanze difficili finiscono sempre per dare buoni risultati.
    Le persone con Saturno nella casa 4’ possono impiegare molto tempo per affermare la propria forza e identità, che però, una volta stabilite, si riveleranno salde e durature.
    MORPURGO – Con Saturno qui ti puoi essere sentita, per ragioni personali o circostanziali, sola o isolata all’interno del tuo ambito familiare; oppure hai dimostrato una maturità precoce che ti ha condotta naturalmente a esercitare un’autorità nel contesto della tua vita familiare. In effetti hai ben presto giocato un ruolo di adulto responsabile ma che, per questo, puoi essere stata o esserti sentita frustrata fin dall’infanzia. Perciò, saprai assumerti perfettamente le tue responsabilità e i tuoi doveri nella tua casa. Tuttavia, ti senti costantemente sola nel tuo ambiente, e puoi anche tendere a ricercare l’isolamento, a saper bastare a te stessa. In alcuni casi, specie se leso, perdita prematura dei genitori, in particolare, del padre ma, in ogni caso, è indice di una sensazione di disagio e di insoddisfazione che provi tra le pareti domestiche, accompagnate spesso da un desiderio di isolamento. Ambiente familiare severo, retto da regole precise dettate sia dal temperamento dei genitori, sia dalle necessità nelle quali la famiglia viene a trovarsi.
    *
    URANO IN CASA QUARTA
    Vuoi per scelta personale, vuoi a causa di circostanze esterne inevitabili, le persone con questa posizione, in molti casi, non sono destinati a formare una famiglia biologica tradizionale. Possono sentirsi estranei a quella di origine o esserne respinti, oppure, per qualche ragione, aver vissuto nell’infanzia traumi che hanno portato alla dispersione del nucleo familiare. Urano nella casa 4’ implica il bisogno di trovare quel senso di appartenenza che le radici familiari non sembrano fornire. Spesso profondamente irrequieti, essi reclamano lo spazio e la libertà necessari per cercare la loro vera casa o famiglia “spirituale”.
    Temendo di precludersi alternative, a volte sono riluttanti a fermarsi, certi che esista un luogo migliore o più adatto subito dietro l’angolo. In certi casi, questa smania è stata provocata dal destino, da qualcosa di esterno che ha suscitato l’irresistibile desiderio di muoversi, di andare da un’altra parte. Oppure, può avvenire che tutto vada nel migliore dei modi, fino a quando Urano nella casa 4’ viene “eccitato” per progressione o transito e improvvisamente la persona decide di partire, oppure la famiglia va in pezzi o cambia in qualche modo.
    Questa situazione astrologica indica anche una vita domestica atipica. La casa potrebbe essere usata come punto di riunione per gruppi od organizzazioni, un luogo dove scambiare idee diverse. Chi ha Urano nella casa 4’ può vivere in una comunità utopistica o scegliere soluzioni abitative non convenzionali. Il padre (o chi per lui) potrebbe aver trasmesso qualche caratteristica uraniana, essere stato una persona anticonformista, incostante, poco presente sulla scena familiare o anche essersi sentito in trappola per il fatto di avere dei figli. A volte era fisicamente presente, ma è rimasto uno sconosciuto con cui non è stato possibile stabilire un vero rapporto emotivo. Più positivamente, il padre può essere stato sperimentato come una individuo estremamente originale, creativo, libero pensatore e affettuoso senza essere asfissiante.
    Spesso, coloro che hanno nella casa 4’ sono profondamente anticonformisti, anche se tale caratteristica a volte si manifesta piuttosto tardi. Alcuni vivono in un certo modo fino alla mezza età e poi cambiano radicalmente stile di vita quando Urano è in opposizione con la sua stessa casa.
    L’acquario in questa casa ha un significato simile a quello di Urano in questa posizione.
    MORPURGO – Con Urano qui eserciti il tuo dinamismo e la tua forza di decisione nell’ambito della famiglia. Tradizionalmente, tale atteggiamento viene definito “nomade”, perché, in pratica o virtualmente, sei instabile, indipendente, sempre alla ricerca di nuove radici, avendo da molto tempo perduto le tue. Possibile un precoce allontanamento dal focolare domestico oppure un succedersi di mutamenti e di traslochi.
    Ambiente familiare dinamico e attivo; i genitori, o uno di essi, possono essere molti impegnati nella loro professione che trasferiscono anche in famiglia parlandone e discutendone; in altri casi puoi essere tu stesso che dinamizzi l’ambiente familiare e ne diventi l’animatrice. In linea generale, di solito, la casa paterna e il luogo natale vengono considerati troppo angusti per le aspirazioni personali, perciò si instaura quasi sempre una notevole insofferenza nei confronti dell’ambiente stesso.
    *
    NETTUNO IN CASA QUARTA
    Dal profondo di se stessi, quanti hanno Nettuno nella casa 4’ assorbono e riflettono gli influssi atmosferici intorno a loro, Alcuni, a prescindere dagli aspetti ricevuti da Nettuno, hanno descritto la loro infanzia come un periodo felice e meraviglioso; i giochi in cortile, il calore della famiglia, il seno della mamma, le ginocchia del babbo, le storie del nonno e così via. In effetti, per molte persone un Nettuno positivo qui indica quel genere di ambiente familiare stimolante e affettuoso che tanto contribuisce alla crescita del bambino. Certuni, però, una volta diventati adulti passano troppo tempo a rimpiangere l’infanzia perduta, paragonando i problemi e la monotonia della vita attuale alle gioie dei bei vecchi tempi. Altri sono rimasti così legati alla famiglia da non essere mai riusciti a sviluppare il senso della propria individualità. Il loro modo di pensare e sentire, i loro gusti, opinioni e tendenze riflettono semplicemente quelli dell’ambiente di origine. Probabilmente, provengono da una delle cosiddette “famiglie involute”, come le chiamano gli esperti del settore, che vivono all’interno di rigidi sistemi chiusi, in cui vigono regole non scritte che prescrivono un comportamento tale da non turbare nessuno, né causare disarmonie tra gli altri.
    Vi sono persone che, dopo ave parlato con entusiasmo della loro infanzia felice, a un certo punto distolgono lo sguardo, abbassano la voce e mormorano: “Ma poi tutto cambiò, quando il babbo perse il lavoro, mio fratello si ammalò gravemente, la mamma ebbe una relazione …. E così via”. Nettuno torna alle sue vecchie abitudini, chiedendo spirito di sacrificio e capacità di adattamento.
    Di solito, chi ha questa posizione è chiamato a compiere sacrifici sul fronte familiare, come avviene per quei bambini che devono comportarsi nel modo più silenzioso e controllato possibile per non disturbare un genitore malato. Aspetti sfavorevoli relativi a Nettuno possono indicare famiglie finite in pezzi o separatesi in qualche modo. In certi casi, Nettuno nella casa 4’ può significare persino il sacrificio di abbandonare la madrepatria. Analogamente, Nettuno qui potrebbe rivelare il distacco dalle tradizioni e dagli schemi familiari. Il luogo di abitazione può essere usato come punto d’incontro per gruppi di meditazione, oppure come ritrovo per artisti e musicisti. Chi ha Nettuno in questa posizione potrebbe trarre grande soddisfazione da una vita sul mare.
    Con Nettuno qui il padre (o chi ne fa le veci) avrà qualche riflesso nettuniano, e il figlio può sperimentarlo come una persona estremamente sensibile, tenera e affettuosa, spesso anche poetica e romantica; ma se dovesse idealizzarlo in maniera eccessiva, osservandolo in seguito sotto una luce più realistica, potrebbe rimanere deluso. Nettuno nella casa 4’ indica altre volte un padre assente, di cui il figlio ha solo un ricordo vago o un’immagine poco chiara. In questi casi, il bambino deve rinunciare alla figura paterna e trovare dentro di sé quell’amore e quel sostegno che il padre dispensa tanto generosamente ad altri.
    Talvolta Nettuno nella casa 4’ rivela la presenza di scheletri nell’armadio di famiglia: un genitore o un parente alcolizzato, tossicodipendente o affetto da problemi psichici. In alcune persone con questa posizione nel tema natale si è riscontrato qualche incertezza sulla reale identità del padre, e alcune di esse hanno scoperto solo molto tardi che l’uomo che ritenevano tale in realtà non lo era.
    Talvolta, vi sono profonde aspirazioni mistiche, che spesso emergono nella seconda parte della vita. Secondo molti testi astrologici, le persone con Nettuno nella casa 4’ potrebbero vivere in tranquilla solitudine gli ultimi anni, staccandosi serenamente dalla vita. Vi è il rischio, però, che tornino a comportarsi come bambini indifesi, soprattutto se pensano che nessuno si sia veramente occupato di loro quando erano piccoli. Il modo in cui iniziamo la vita è spesso quello in cui la terminiamo, a meno che riusciamo a portare in superficie gli schemi inconsci dell’infanzia e a cambiarli in qualche modo. Con Nettuno nella casa 4’, è meglio farlo quanto prima.
    Il segno dei Pesci in questo settore ha un significato simile a quello di Nettuno in questa posizione.
    MORPURGO – Con Nettuno qui vivi la tua famiglia e il tuo ambiente nel segno della metamorfosi, del cambiamento e delle costanti trasformazioni. Le relazioni che intrattiene con il tuo ambiente familiare e con tutti coloro che ti sono vicini sono idealizzate. Paradossalmente tutto ciò può dar luogo a una certa trascuratezza nella vita quotidiana, in casa tua e nel tuo ambiente, a un gusto per la vita sregolata, errante o itinerante, a un certo bisogno di evasione, di vita in condizioni totalmente diverse o di unione ad un gruppo con il quale finisci per poi identificarsi..
    Il pianeta qui ti ispirerà una segreta irrequietudine, un sentirti a disagio tra le pareti domestiche, un bisogno di dimostrarti “diversa” in famiglia. Se il pianeta è leso, oltre a renderti insopportabili i cambiamenti imposti, può determinare un immobilismo ossessivo, tipico delle persone che vogliono vedere anche i minimi oggetti sempre allo stesso posto, e a volte rinunciano persino alla pulizia della casa travasando in una crepuscolare sciatteria la pigrizia lunare. In altri casi il culto degli oggetti viene sostituito dal culto dei propri gesti, e ti puoi chiudere in un bozzolo rituale di abitudini e di orari.
    *
    PLUTONE IN CASA QUARTA
    Con Plutone nella casa 4’, complessi, traumi e problemi irrisolti della prima fanciullezza spesso fermentano sotto il livello della coscienza. La persona può cercare di isolare completamente i suoi sentimenti più profondi, esercitando un rigido controllo su se stessa per difendersi contro queste confuse emozioni. Eppure, rimane sempre la sensazione che qualcosa di pericoloso si annidi nell’ombra, pronto a prendere il sopravvento. Tali complessi derivano probabilmente da esperienze relative al primo ambiente familiare (la famiglia di origine) e possono riaffiorare in seguito nella vita privata. Dal momento che la sfera domestica è quella in cui ci si sente più vulnerabili, la persona potrebbe cercare di manipolare e controllare chi ha intorno, in modo che nessuno possa far detonare la bomba a orologeria che ha dentro.
    Ovunque Plutone si trovi nel tema natale, è li che temiamo la nostra distruzione. Nella casa 4’, l’orco è in agguato sotto il letto, nell’armadio o ci fissa dall’altra estremità del tavolo della colazione.
    I soggetti con Plutone nella casa 4’ potrebbero trovare nuovi importanti orientamenti nella loro vita attraverso sconvolgimenti nell’ambito domestico o addirittura in seguito al crollo della struttura familiare. Anche se non si tratta di un’impresa facile, hanno la capacità di risollevarsi dalle rovine rinnovati, più saggi e più consapevoli di se stessi. Dal lato positivo, Plutone in questa casa indica forti energie rigenerative e l’abilità di ricostruire l’ego dopo ogni crisi. L’istinto di sopravvivenza è profondamente radicato, e in tempi di difficoltà emergono risorse fino ad allora ignorate.
    Con Plutone qui il padre potrebbe essere stato sperimentato come una persona energica, enigmatica o minacciosa. I bambini con questa posizione sono spesso acutamente consapevoli delle passioni, spinte sessuali, frustrazioni e violenza repressa del padre. A volte è la sua morte, la scomparsa o la lontananza psicologica che lasciano profondi segni su di loro. Più positivamente, la figura paterna può ispirare grande coraggio, forza morale e potenza creativa.
    La casa 4’ indica come portiamo a termine le cose, e quando in essa si trovano Plutone o lo Scorpione, le conclusioni sono spesso definitive e irrevocabili. Può esservi il bisogno di chiudere drammaticamente cere fasi dell’esistenza, oppure di tagliare tutti i ponti con persone o luoghi cui si era precedentemente legati.
    Coloro che hanno Plutone nella casa 4’ possono provare amore e rispetto per la natura, una comunione quasi primordiale con la Terra e i suoi misteri. Nel loro tentativo di sondare i segreti del creato, spesso rivelano un certo interesse per l’oceanografia per le immersioni in profondità, l’archeologia, la psicologia e la metafisica.
    Certe persone sono capaci di trasformare le lotte interiori e gli sconvolgimenti emotivi in espressioni creative. Mozart, ad esempio, era nato con Plutone nella casa 4’, egli compose alcune delle sue opere migliori in periodi di depressione e malattia. Attraverso l’indagine psicologica, la profonda riflessione e meditazione interiore e la cura dell’autoconoscenza, queste persone possono divenire fonti di saggezza, forza, ispirazioni e guida per gli altri. Il dio greco Plutone custodiva i tesori nascosti, e chi ha questo pianeta nella casa 4’ deve soltanto scavare per trovarli. Lo Scorpione in questo settore ha un significato simile a quello di Plutone in questa posizione.
    MORPURGO – Plutone in casa quarta rivela spesso che hai vissuto i tuoi rapporti familiari in maniera passionale o paradossale, che puoi essere stata tentata di sedurre uno dei propri genitori, di diventare il centro d’interesse di tutta la famiglia e che, per fare ciò, ti sei comportata in maniera strana, anticonformista o provocatoria. Il taglio definitivo per le tue radici può essere preso in considerazione, così come la volontà di far rinascere, su basi completamente nuove, una situazione familiare distrutta.
    *
    NODO NORD IN CASA QUARTA E NODO SUD IN DECIMA
    La crescita è possibile attraverso il “lavoro interiore” sul sé. Invece di accontentarsi di successi esteriori e di essere al centro dell’attenzione, questi soggetti dovrebbero fare in modo di sviluppare la sfera privata e personale della vita, soprattutto l’aspetto che riguarda la famiglia. In altre parole, la casa e l’anima non vanno trascurate in favore del successo mondano. E’ consigliabile dedicarsi ad attività che nutrono i sentimenti della persona e migliorino la sua autoconoscenza psicologica.
    *
    NODO SUD IN CASA QUARTA E NODO NORD IN DECIMA
    Vi è il bisogno di avventurarsi fuori dalla “casa base” e di compensare la tendenza all’introspezione morbosa o a nascondere l’ego intraprendendo una professione che serva in qualche modo la collettività. Nel tema natale di una donna, ciò significa che l’attività di casalinga non è sufficiente. L’inclinazione alla solitudine e all’introversione può competere con l’esigenza di sviluppare un senso di importanza, potere e utilità attraverso il lavoro o una carriera.

    https://www.facebook.com/notes/sarasen-e-il-fascino-della-astrologia/-scuola-di-astrologia-i-pianeti-nella-casa-quarta-/499191828678
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Io ho Saturno ed Urano in quarta casa nel sagittario. Mi ci ritrovo molto in alcuni passaggi tipo:
    CITAZIONE
    In breve, i bambini con Saturno nella 4’ casa non ricevono facilmente da fonti esterne il proprio senso di sicurezza e serenità, ma dovranno trovare in se stessi la forza, la solidità, l’aiuto e l’amore necessari per affrontare la vita. Se vi riescono, allora Saturno diventa davvero una benedizione sotto mentite spoglie; una volta scoperto in noi stessi il nostro valore, il mondo esterno non potrà più togliercelo. Si tratta di un dono prezioso offerto da Saturno qui.
     
    Top
    .
  3. Forevercikka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per coloro che hanno Marte nella casa 4’, invece, la giornata comincia dopo aver “timbrato il cartellino in uscita” E’ nella sfera domestica e personale che in genere rivelano grinta e spirito d’iniziativa maggiori, per non parlare della loro attitudine autoritaria e aggressiva. Queste persone possono esprimere la loro rabbia sui familiari che attendono il loro ritorno a casa; cortesi e remissivi sul lavoro, scatenano i peggiori istinti in famiglia. Tuttavia, l’aggressività si manifesta anche in altri modi: scavando buche nel giardini, costruendo un nuovo locale annesso all’abitazione, provocando qualcuno, cadendo per le scale e cosi via.
    Il padre (o chi lo sostituisce) può esser sperimentato come una persona autorevole e capace, oppure invadente, litigiosa, passionale e potenzialmente violenta. Talvolta, le persone con questa posizione astrologica devono lottare con lui per affermare il loro diritto all’autonomia e alla libertà di espressione, magari riuscendo nell’intento soltanto se formano una famiglia propria, qualcosa che si sentono intensamente stimolati a fare.
    Con l’Ariete nella casa 4’ vi è un intenso bisogno di trovare il sé per proprio conto, invece di affidarsi alla tradizione o agli schemi della famiglia d’origine.
    MORPURGO – Situato in casa quarta può rappresentare la tendenza a esprimerti e a comportarti in famiglia in modo impulsivo, senza riflettere, o a essere troppo irrequieta ed esagitata tra le pareti domestiche, il che può ledere la serenità dei rapporti coniugali (quadrati con la 7’) o screditare in famiglia la tua immagine (quadrati alla 1’), o costringerti a un evasione un po’ brutale dall’ambiente familiare (opposizioni alla 10’).

    corretto!
     
    Top
    .
2 replies since 25/11/2016, 08:08   30437 views
  Share  
.