Olio essenziale di ARANCIO AMARO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    arancioamaro



    L’olio essenziale di Arancio Amaro (Neroli) è ottenuto dalla distillazione a vapore acqueo dei fiori freschi del Citrus Aurantium, una pianta appartenente alla famiglia delle Rutacee, originaria dell’estremo oriente ma molto diffusa nei paesi del Mediterraneo.

    Ha un profumo caldo e dolce.

    I suoi principali costituenti (linalolo, geraniolo e nerolo) rendono quest’olio essenziale particolarmente indicato a svolgere un’azione calmate sul sistema nervoso centrale.
    L’o.e. di Neroli ha un’azione sedativa, ipnotica, calmante. Diminuisce le contrazioni cardiache e svolge, inoltre, un’azione digestiva e spasmolitica.

    È particolarmente indicato in caso di ansia, insonnia, tachicardia, sovraeccitazione e disturbi psicosomatici a carico di stomaco e intestino.
    È questo un olio essenziale capace di confortare e rischiarare i pensieri in situazioni di stress e confusione. Ridà buonumore e fiducia nella vita, contrasta la depressione, dona stabilità e armonia. Promuove, inoltre, il recupero delle energie perdute.

    Ha anche proprietà battericide e può essere ampiamente utilizzato per contrastare problemi di pelle grasse, pori dilatati o incarnati spenti e atonici. In questo caso è utile e sufficiente miscelare qualche goccia dell’essenza ad una crema idratante neutra.

    -Utilizzo
    Come tutti gli oli essenziale, l’Arancio Amaro può essere utilizzato per inalazione secca (quando ci sentiamo particolarmente ansiosi o angosciati) o per diffusione (poche gocce in diffusione aiutano a ritrovare la concentrazione e/o a rendere l’ambiente più armonioso e di concilio per il riposo notturno). Può essere, inoltre, diluito in olio vettore (7-10 gocce in circa 50 ml di olio di mandorle) e massaggiato sulla zona addominale o all’altezza dello stomaco in caso di spasmi, diarrea o contrazioni.

    È principalmente un olio per uso esterno, alle dosi e nei modi consigliati non presenta controindicazioni. Dopo l’uso topico non bisogna esporsi al sole perché il Neroli è un olio fotosensibilizzante e potrebbe causare reazioni allergiche.
     
    Top
    .
  2. Seadweller*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao water-violet io lo uso infatti mi da rilassatezza 😊

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Molto interessante grazie Violet per l'informazione molto utile :wub: ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 26/10/2016, 10:17   69 views
  Share  
.