Gli impacchi di sale caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    sale_caldo



    Il Sale caldo è uno dei rimedi naturali più conosciuti e largamente utilizzati. Un impacco con il sale caldo può dare un sollievo immediato a diversi tipi di disturbi, fra cui dolori cervicali, torcicollo, sciatalgie, dolori muscolari, reumatismi.

    È un rimedio semplice. L’unica accortezza è quella di utilizzare sale grosso di buona qualità, preferibilmente sale marino integrale o, in alternativa, sale rosa.

    Quello emanato dal sale è un tipo di calore asciutto, che, a contatto con il corpo, assorbe l’umidità, rilasciando calore (che distende e tonifica) e minerali.
    Il sale tende a trattenere il calore, e quindi, lo scopo principale di questo tipo di impacco è quello di consentire un rilascio locale di calore costante e per un tempo più o meno lungo.

    In medicina cinese, quello con il Sale, è un tipo di impacco particolarmente indicato per trattare patologie da freddo (yin), in quanto riscalda ed asciuga in profondità i tessuti, aiutando a rimuovere il freddo dagli organi cavi.
    Inoltre, il sale aiuta a migliorare la funzionalità renale. Secondo la medicina cinese, un impacco di sale caldo, posizionato all’altezza dei Reni aiuta a conservare e ritrovare l’energia. Il sale caldo tonifica il Rene, fornisce pertanto energia ed è molto utile in caso di astenia, freddolosità e ritenzione di liquidi.
    Attenzione: gli impacchi di sale sul rene non vanno effettuati in presenza di calcolosi renale!

    -Come si prepara
    Scaldare in una padella 1 kg di sale grosso (o meno, a seconda della zona da trattare) mescolando di tanto in tanto. Il sale deve diventare molto caldo, quindi è bene prestare molta attenzione a non ustionarsi!
    Una volta riscaldato a dovere, versare il sale in una federa di cotone, ripiegarla per bene (quasi a voler ottenere la forma di una mattonella) per non far fuoriuscire i granelli e avvolgere in un telo o un asciugamano. Prestare sempre molta attenzione a non scottarsi!
    Per tenerlo in posizione, l’impacco può essere legato con una sciarpa o un foulard.
    Lo stesso sale può essere utilizzato più volte, fino a che non si sbriciola, passando da grosso a fino.

    Nota Bene: Questo rimedio è sconsigliato in caso di infiammazioni acute (in questo caso può essere utilizzato freddo), o in caso di tumori, cisti, e patologie gastrointestinali!
    Non va mai usato sulla testa, sul viso, su pelle delicata e/o tendete a dermatiti, eczemi, o in presenza di tagli e piaghe aperte!
    È sempre preferibile evitare il “fai da te” e chiedere agli esperti del settore.
     
    Top
    .
  2. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di provare...grazie Water :)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Pazzesco ! In due giorni questa informazione mi è arrivata da un'amica ed ora da te !

    Io ho fatto il bagno in Africa in una salina nella bocca di un cratere spento da millenni, che produce sale che ha di queste proprietà ! Mi pizzicava nei punti "delicati" :rolleyes: e dopo ci si sentiva molto bene, devo dire !
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 10/10/2016, 15:16) 
    Pazzesco ! In due giorni questa informazione mi è arrivata da un'amica ed ora da te !

    Io ho fatto il bagno in Africa in una salina nella bocca di un cratere spento da millenni, che produce sale che ha di queste proprietà ! Mi pizzicava nei punti "delicati" :rolleyes: e dopo ci si sentiva molto bene, devo dire !

    Wow!! Che bello deve essere stato :woot:

    Nau quest'informazione allora mi sa che ti sta cercando! :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Credo proprio di si !!! :D

    Abbiamo qualcosa per l'artrosi?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 10/10/2016, 15:27) 
    Credo proprio di si !!! :D

    Abbiamo qualcosa per l'artrosi?

    Certamente! Abbiamo tutto :lol: Metto insieme le informazioni e faccio un post.

    Considera comunque che, sempre per la Medicina Cinese, i Reni generano il Qi che crea il midollo che genera le ossa. Quindi Rene-Ossa sono strettamente collegati. La prima cosa da fare è senza dubbio nutrire il Rene e l'impacco di Sale Caldo sul Rene è uno dei modi!
     
    Top
    .
  7. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si...si...grazie, anche io ho problemi di artrosi...aspetto con ansia il topic :) e intanto impacchi sui reni...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    una mia amica fa questo tipo di impacchi quando ha un forte torcicollo....e dice che funziona :lol:
     
    Top
    .
  9. Solofra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'informazione, assumo posizioni sbagliate quando sono seduta e spesso vado a farmi dei messaggi per dei dolori al collo proverò sicuramente 😂😂😂
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    63
    Attendibilità/Fiducia
    +20

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio... siii è un rimedio fantastico per torcicollo e dolori muscolari perchè il sale assorbe l'umidità lo fa usare anche la mia titolare che è un'insegnante di massaggi shiatsu ai suoi clienti ... 😘
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,605
    Attendibilità/Fiducia
    +349
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    La mia cervicale ti ringrazia :)
     
    Top
    .
  12. SusanDaniel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io lo uso per la cervicale però ho sempre buttato via il sale dopo ogni uso perchè mi avevano detto che rimaneva impregnato del male che aveva tolto...
    Invece può essere riutilizzato ancora per qualche applicazione, benissimo, grazie! ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SusanDaniel @ 12/10/2016, 13:49) 
    Anch'io lo uso per la cervicale però ho sempre buttato via il sale dopo ogni uso perchè mi avevano detto che rimaneva impregnato del male che aveva tolto...
    Invece può essere riutilizzato ancora per qualche applicazione, benissimo, grazie! ;)

    No no! Questo discorso vale per impacchi fatti con la ricotta o con l'argilla. Il sale non si impregna di nessun male. Inoltre pure quando diventa fino può essere utilizzato per i pediluvi e poi gettato via :)
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ecco qui le Saline del Vulcano di Capo Verde:



    Montagne di sale :



    Noi a mollo, non vi dico quale sono io però !!! ;) ^_^

    Il sale ti fa stare a galla e poi ti cappotti !! Ahahahahah !

     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ma che meraviglia!! :wub: :wub: E che sorrisi che vedo!! :wub:

    Uno spettacolo di benessere!!
     
    Top
    .
20 replies since 10/10/2016, 13:38   2097 views
  Share  
.