Interpretazione dei sogni più ricorrenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Da cadere nel vuoto a volare, quando il sogno nasconde un significato più profondo (e non sempre inquietante)
    Sognare è un modo per esprimere le nostre emozioni, ma può anche essere la prova generale di qualcosa che si vuole fare nella vita reale e non si ha il coraggio di realizzare, come spiega l'esperta britannica Lauri Quinn Loewenberg, fondatrice di whatyourdreammeans.com, aiutandoci a decodificare i 15 sogni più comuni
    di di Simona Marchetti

    1) .Arrivare ad un esame senza essere preparati
    «Se fate questo sogno, chiedetevi se c'è qualcuno o qualcosa che sta mettendo a prova la vostra pazienza nella vita reale - commenta l'esperta al sito "Stylist" - o se siete in procinto di fare un cambiamento lavorativo. Questo sogno infatti si verifica in genere quando abbiamo la necessità di fare buona impressione su qualcuno per un qualsiasi motivo e ci incoraggia a non farci mai cogliere impreparati».

    2.Scappare da qualcosa o correre verso qualcosa, ma non riuscire a muoversi
    «Scappare sottintende qualcosa che si vuole evitare nella vita reale mentre, al contrario, correre verso qualcosa significa voler raggiungere un determinato obiettivo. In entrambi i casi, però, il fatto di non riuscire a muoversi sta ad indicare che nella vita reale non si sta facendo abbastanza per riuscire a gestire la situazione e che, quindi, bisogna darsi maggiormente da fare».

    3) inciampare mentre si cammina

    «Questo sogno è generalmente legato ad un errore che si sta commettendo nella vita reale. Non a caso, si usa il termine "scivolone" quando si fa uno sbaglio e la nostra mente ci sta mostrando proprio questo: che stiamo appunto facendo solo un passo falso e non una caduta, quindi non è il caso di disperarsi e bisogna continuare ad andare avanti».

    4) volare

    Non sentirsi all'altezza nella vita reale, che sia la capacità di raggiungere degli obiettivi prefissati; di liberarsi da una situazione pesante o di avere il pieno controllo su qualcosa.

    5) guidare un'auto che va fuori controllo

    «L'automobile rappresenta la nostra abilità di andare avanti in una determinata situazione e di arrivare dove si vuole, ma perderne il controllo nel sogno, generalmente a causa dei freni che non funzionano, significa che c'è qualcosa nella vita reale che ci sta sfuggendo di mano e che è necessario fermarsi prima dell'inevitabile disastro».


    6) accorgersi di essere nudi in pubblico

    «Questo è uno dei sogni più comuni e in genere si manifesta quando nella vita reale ci si trova in una situazione dove si hanno tutti gli occhi puntati addosso e ci si sente quindi sotto esame. Si può fare questo sogno prima dell'evento in questione, perché si è preoccupati di cosa potrebbe andare storto, oppure subito dopo, quando si pensa di aver fatto qualcosa di sbagliato e si diventa quindi ipercritici con se stessi. Il fatto però di essere gli unici a preoccuparsi della nudità, mentre nessun altro pare accorgersene, è il modo in cui la nostra mente ci fa capire che stiamo facendo di un granello di sabbia una montagna».

    7) cadere da una rupe o in un buco

    «Sognare di cadere nel vuoto è molto spesso collegato ad una delusione nella vita reale, a qualcosa sulla quale si avevano grandi speranze e invece non si è realizzato, o può anche indicare che un rapporto personale o un lavoro stanno andando nella direzione sbagliata. Questo sogno è però anche frequente nelle persone che soffrono di depressione o può diventare la spia di una futura depressione, quindi se ci si rende conto che si sta correndo questo rischio, è bene circondarsi di amici e fare qualcosa di divertente nella vita reale».

    8) arrivare in ritardo a un esame o incontro importante

    «Sogno tipico di chi ha a che fare con le scadenze, come ad esempio i giornalisti, perché esprime il continuo stress a cui sono sottoposti per stare "sempre sul pezzo". Se però si sogna di essere in ritardo senza in realtà avere alcuna scadenza incombente, può significare che si è invece preoccupati di non riuscire a raggiungere un determinato obiettivo, perché il tempo scorre veloce ed è quindi un altro modo con cui stiamo inconsciamente cercando di mettere pressione a noi stessi».

    9) vedere un bambino e rendersi conto di essere la madre

    «In genere, sognare di avere un bambino che non è il proprio significa che c'è qualcosa di nuovo nella nostra vita che richiede attenzione e sulla quale dobbiamo concentrarci, così che possa crescere e realizzarsi. Se nel sogno non ci si prende cura del bambino nel modo giusto, probabilmente è perché ci si rende improvvisamente conto dell'importanza di questo nuovo elemento nella vita reale e di quanti sforzi servano».


    10) perdere i denti o scheggiarli

    «Ci sono molte superstizioni legate ai sogni dei denti, in realtà questi sogni riguardano la comunicazione, o meglio alcuni specifici problemi di comunicazione con cui abbiamo a che fare in questo momento. Sognare di perdere i denti è il più comune di tutti questi sogni e tende a verificarsi quando abbiamo detto qualcosa che vorremmo rimangiarci, mentre i denti scheggiati sono generalmente collegati ad un discorso debole, nel quale non si sono fatte valere le proprie ragioni o non si è stati in grado di dire la cosa giusta al momento giusto».

    11) la morte di una persona cara


    «Quest'esperienza onirica è senz'altro orribile, ma è bene ricordare che i sogni sono simbolici, quindi se si prendono in senso letterale, si finisce col perderne il reale significato. Che in questo caso non è quello della morte fisica, bensì di un cambiamento e della fine di qualcosa nella vita reale. Se però così non fosse, ovvero non fosse in atto alcuna trasformazione nella vostra vita, allora bisogna concentrarsi sulla persona che si vede morire nel sogno e chiedersi se non sia lei che sta cambiando in qualche modo. Quanto al funerale, sognarlo è un buon segno, perché indica che ci si sta liberando di qualcosa e che si è quindi pronti per andare avanti con la propria vita».

    12) fare qualcosa che non si può fare nella vita reale

    «Se quello che si sogna di fare è qualcosa che si vuole realmente fare nella vita reale, questo va considerato come una prova generale per perfezionare le proprie capacità. Se invece, al contrario, si sogna qualcosa che non si sta attualmente facendo, va presa come un desiderio o un bisogno di realizzazione».


    13) tradire il partner

    «I sogni legati al tradimento, dove si realizza che si sta tradendo, sono il terzo incomodo di una relazione, che però non indicano necessariamente il coinvolgimento di un'altra persona, ma che c'è qualcosa che sta distraendo dal partner, come magari un nuovo lavoro o un figlio. Il sesso in un sogno, dove non c'è consapevolezza del tradimento, è diverso, perché non indica il desiderio di un'unione fisica quanto, piuttosto, la necessità di un'unione psicologica con un partner che inconsciamente possiede qualità o abilità che vorremmo avere anche noi».

    14) essere in bagno

    «La presenza della toilette in un sogno ha a che fare con la nostra capacità di "ripulirci" e di sbarazzarci di tutto quello di cui non abbiamo più bisogno nella nostra vita. Se però il bagno in questione è inutilizzabile, perché intasato, significa che si sta annegando in un mare di negatività e bisogna quindi trovare un modo per liberarsi».

    15) essere in un luogo ricorrente ma immaginario


    «La location di un sogno è fortemente simbolica, perché indica a che punto siamo arrivati nella nostra vita. Un giardino può ad esempio significare che ci troviamo in una fase di crescita, personale o lavorativa, e che siamo pronti a seminare per migliorare la nostra posizione, mentre una cantina può rimandare a qualcosa del passato e una camera da letto all'aspetto intimo di una relazione. Come detto, ogni cosa è una rappresentazione simbolica e riuscire a comprenderne il significato ci permette di capire meglio noi stessi e i nostri comportamenti e di scegliere il percorso giusto da seguire.

    Tratto da www.corriere.it/cronache/cards/da-c...maginario.shtml

    Chi non si è svegliato di soprassalto pensando di essere inseguito? A quanto pare, questo è il sogno più comune del mondo. Seguito dall'ansia generata dal vedere i propri denti cadere. Capire ciò che elabora la mente mentre si dorme è un obiettivo che la psicanalisi insegue da più di cento anni. Ovvero da quando Sigmund Freud teorizzò l'interpretazione dei sogni come via maestra per comprendere l'inconscio. Da allora, fra detrattori e promotori, centinaia di esperti hanno detto la loro sull'argomento. Adesso una nuova ricerca condotta dallo psicologo britannico Ian Wallace è arrivata a stilare la lista dei 15 sogni più comuni, spiegando cosa vogliono dire e cosa si può fare perché non diventino un'ossessione. La ricerca si è basata sullo studio di 150mila sogni durante oltre 30 anni di pratica. Nella gallery trovi la spiegazione dei più ricorrenti

    Inseguimento. Essere inseguiti e correre per fuggire è di gran lunga il sogno più comune. Secondo la scienza questa condizione ha a che fare con qualcosa che si ha la necessità di risolvere nella propria vita senza sapere come fare. Come affrontarlo: Spesso questo sogno nasconde la voglia di affermare la propria ambizione. Gli inseguitori in realtà sono i talenti che vogliono emergere e che non riescono a farlo per via di una sorta di disattenzione del protagonista durante le fasi di veglia. Occorre quindi soffermarsi su questo aspetto e lavorare affinché l'ambizione non sia frustrata.

    Denti. Il secondo sogno più comune è quello di perdere i denti. Ovvero una parte del corpo che simboleggia forza e potenza. Pensare di perderli significa vivere una situazione che sta minando le proprie certezze e la propria fiducia in se stessi. Come affrontarlo: Piuttosto che vivere nell'angoscia di essere sopraffatti può essere utile interpretare questa situazione come una sfida, analizzando

    Bagno. Sul terzo gradino del podio c'è l'incapacità di trovare una toilette quando se ne ha bisogno. Il bagno rappresenta un luogo nel quale si fa fronte, in modo pulito, a un bisogno primario. Pensare di non trovarne uno significa avere un problema nella vita reale rispetto al quale si fa fatica a esprimere in modo chiaro le proprie esigenze. Come affrontarlo: Occorre spendere più tempo per affrontare le proprie esigenze, piuttosto che i bisogni degli altri.


    Nudità. Le persone scelgono i vestiti per rappresentare una particolare immagine di se stesse. Essere nudi in pubblico suggerisce che esiste una situazione di vita reale che fa sentire vulnerabili ed esposti. Come affrontarlo: Anche se potrebbe essere potenzialmente imbarazzante, a volte basta aprirsi agli altri in modo che possano ammirare i talenti di ognuno.

    Esame. Molto comune è anche svegliarsi in piena notte con l'ansia di non essere arrivati preparati per un test importante. Gli esami rappresentano il modo in cui ognuno giudica la propria capacità di eseguire, quindi questo indica che si sta esaminando in modo critico la propria prestazione nella vita reale. Come affrontarlo: Invece di giudicare sempre il proprio operato, bisognerebbe focalizzare l'attenzione sui talenti e le capacità che si realizzano ogni giorno.

    Volare. Anche volare è un sogno estremamente comune. Essere in grado di mettere le ali suggerisce che una persona si è liberata da circostanze per lungo tempo pesanti nella vita di veglia. Come affrontarlo: Anche se si può considerare questa sensazione di liberazione come semplice fortuna o coincidenza, di solito emerge perché si è riusciti a prendere una decisione importante o si sono superati i limiti di una pesante responsabilità.


    Cadere. Svelgliarsi in piena notte mentre si pensa di precipitare è una sensazione angosciante che capita a moltissime persone. Normalmente indica che si è troppo presi da una situazione importante della propria vita. Come affrontarlo: Piuttosto che essere così preoccupati di perdere il controllo, a volte basta avere fiducia in se stessi e negli altri, consentendo alle circostanze di fare il proprio corso.

    Macchina. Molto comune è anche la sensazione di perdere il controllo della propria auto. La vettura rappresenta la capacità di fare progressi costanti verso un obiettivo specifico. Nella vita reale, si può pensare di non avere abbastanza controllo sulla strada che porta al successo. Come affrontarlo: Occorre rilassarsi e guardare con distacco al percorso più conveniente per raggiungere un determinato obiettivo.

    Stanza. Svegliarsi in una stanza vuota e sconosciuta è un sogno comune a molti. Le camere in una casa rappresentano diversi aspetti del proprio carattere. Quindi, trovare una stanza inutilizzata suggerisce che si sta scoprendo un talento del quale non si era a conoscenza. Come affrontarlo: Più tempo si spende a esplorare i propri talenti dormienti, più è probabile che si trovino altre porte in grado di spalancarsi nella vita di veglia.

    Acqua. Elemento ricorrente nei sogni di tantissime persone. Questo accade perché l'elemento in questione rappresenta i sentimenti: in tal senso, l'acqua è l'indicatore del proprio stato d'animo e del modo in cui vengono gestite le le emozioni. Come affrontarlo: Sognare un mare in tempesta può voler dire che si attraversa un periodo intenso sotto il punto di vista emotivo. Occorre quindi razionalizzare ciò che accade e scegliere la strada migliore per affrontarlo.

    Scuola. Tornare tra i banchi di scuola è un vero e proprio incubo che ricorre con frequenza anche da adulti. Sognare la scuola indica la volontà di ricordare una lezione del passato che non si è ancora metabolizzata e dalla quale si vuole trarre esperienza. A volte, sognare di essere a scuola può riferirsi a un episodio negativo proprio di quegli anni, un grande rimpianto, una scelta sbagliata o un periodo che non si è vissuto come si desiderava. Come affrontarlo: Avere rimpianti non serve, occorre guardare avanti ripensando alle esperienze vissute e cercando di non ripetere eventuali errori.

    Paralisi. Decisamente comune, e angosciante, è il sogno di ritrovarsi improvvisamente paralizzati. Pensare a questo mentre si dorme equivale a sentirsi impotenti di fronte a qualcosa e ritenersi incapaci di poter affrontare una certa situazione. Come affrontarlo: La paralisi rappresenta l'ammissione di non avere il coraggio di prendersi talune responsabilità. Occorre però cambiare atteggiamento e affrontare le situazioni che vengono senza paura.

    Abbandono. Sognare di essere improvvisamente abbandonati vuol dire portare a galla, seppure attraverso l'inconscio, le proprie paure più recondite. A volte può anche svelare una celata volontà di rompere con il passato e andare avanti. Come affrontarlo: Quando si ha voglia di guardare avanti e di non pensare più al passato è bene assecondare e non frustrare questo desiderio di libertà.

    Escrementi. Sognare gli escrementi può essere l'indice di una particolare vergogna di se stessi. Questa può riguardare una parte riconosciuta come inappropriata e di cui vogliamo sbarazzarci al più presto. Ma a volte può anche rappresentare la volontà di liberarsi di qualcosa che è di peso e che funge da apripista per una rigenerazione. Come affrontarlo: Nel secondo caso può essere utile prendere la palla al balzo e cominciare davvero un percorso che aiuti a superare questioni pesanti del passato e a guardare oltre.


    http://d.repubblica.it/lifestyle/2016/08/0...9/16/#container

    Edited by virginella - 26/8/2016, 10:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Grazie, Virgy, :)

    ho sognato più una volta di cadere e svegliarmi di soprassalto prima di raggiungere il suolo, anche di volare e anche morti, ma qui avevano un altro significato. Anche i denti.

    Edited by mar-landy - 26/8/2016, 19:29
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Anch'io Mar mi ci sono ritrovata... I miei sogni ricorrenti riguardano problematiche nel l'approccio coi bagni pubblici😖, tornare a scuola, e sopratutto ( ma non di recente) tardare e non trovare cose..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    E acqua, anche onde molto alte o acqua melmosa, ma anche questa ha avuto un significato ben specifico. Anni fa ho sognato che surfavo su onde gigantesche :woot: , forse perché da ragazzina sono quasi affogata per via di un onda che mi ha preso in pieno. Probabilmente era la mia paura che cercavo di controllare con il surf.
     
    Top
    .
3 replies since 25/8/2016, 12:18   132 views
  Share  
.