Anemia: cure naturali per la carenza di ferro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    ANEMIA: 10 RIMEDI E CURE NATURALI PER LA CARENZA DI FERRO
    Febbraio 20, 2013 Scritto da Marta Albe




    Si parla di anemia nel momento in cui nel sangue venga riscontrata una presenza di globuli rossi insufficiente a trasportare verso i tessuti dell'organismo un quantitativo di ossigeno adeguato. Le forme di anemia esistenti sono differenti e ci si può trovare di fronte sia a situazioni passeggere che di tipo cronico.



    Cause dell'anemia

    Tra le cause dell'anemia vi possono essere carenze di tipo alimentare, dovute ad una dieta povera di ferro, acido folico, vitamina B12 e vitamina C. Vitamina B12 e acido folico, in particolare, sono ritenuti necessari per la formazione di globuli rossi sani. A contribuire alla comparsa dell'anemia possono inoltre concorrere malattie gravi che interessano i reni ed il midollo osseo. Vi possono essere inoltre problemi nell'assorbimento della vitamina B12, emorroidi, emorragie interne e scarsa assunzione e/o assorbimento di ferro.


    Sintomi dell'anemia

    Tra i sintomi vi sono difficoltà respiratorie, pallore, problemi digestivi, accelerazione immotivata del battito cardiaco, sensazione di spossatezza prolungata e sensazione di freddo a livello delle mani e dei piedi, oltre a gengive sanguinanti e irritate, mal di testa ed irritabilità. I medesimi sintomi vengono attribuiti ad una vera e propria carenza di ferro, che può essere recuperato tramite un mutamento delle abitudini alimentari e grazie ad alcuni rimedi naturali.


    Cure e rimedi naturali

    Alcune modifiche dell'abituale stile alimentare ed alcune integrazioni naturali dello stesso possono contribuire al miglioramento di una condizione di anemia provocata da carenza di ferro causata da una dieta povera di tale minerale o di vitamina C, la cui assunzione può incrementarne la capacità di assorbimento da parte dell'organismo.

    1) Eliminare te' e caffe'

    Il tè ed il caffè ostacolano l'assorbimento del ferro, soprattutto se consumati durante i pasti o nelle loro vicinanze. Il tè diminuisce l'assorbimento del ferro del 64%, mentre il caffè lo riduce del 39%. Si tratta di dati da non sottovalutare. Il fenomeno è dovuto all'elevato contenuto di tannini di tali bevande. E' dunque raccomandabile eliminarle o limitarle fortemente in caso di anemia sostituendole con tisane, acqua e spremute che possano favorire l'assorbimento del ferro.

    2) Succo d'arancia e di limone

    Il succo d'arancia ed il succo di limone, così come tutti gli alimenti ricchi di vitamina C, contribuiscono a favorire l'assorbimento del ferro. Sarebbe dunque opportuno incrementare l'apporto di tale vitamina attraverso il consumo di spremute fresche di agrumi e mediante l'utilizzo di succo di limone per il condimento di insalate e verdure a foglia verde, come gli spinaci, ricchi di ferro di origine vegetale (ferro non EME). E' consigliabile consumare nello stesso pasto cibi ricchi di ferro (come legumi, spinaci, barbabietole, broccoli e cavoli) e alimenti apportatori di vitamina C.



    3) Limitare latticini e cioccolato

    Il cioccolato, così come il vino, il caffè ed il tè sopracitati diminuiscono l'assorbimento del ferro per via del loro contenuto di tannini. I latticini invece lo ostacolano per via del loro elevato contenuto di calcio. Per questo motivo è sconsigliabile unire nello stesso pasto latticini ed alimenti ricchi di ferro.



    4) Mela chiodata

    Una mela al giorno leva il medico di torno e consumare quotidianamente questo frutto fresco contribuisce ad incrementare l'apporto di vitamine e sali minerali benefici per l'organismo. La mela è inoltre oggetto di un rimedio naturale utilizzato sin dal Medioevo in caso di anemia, denominato "mela chiodata". Esso consiste nell'inserire dei chiodi di ferro in una mela per 24 ore. Dopodiché essi verranno eliminati per utilizzarli su di una nuova mela, e la mela chiodata potrà essere consumata. Ulteriori informazioni in proposito sono presenti sul nostro Forum.

    5) Tarassaco

    Il tarassaco è considerato un rimedio naturale utile in caso di anemia. In merito è possibile chiedere consiglio al proprio erborista di fiducia sulla base della propria situazione. Il tarassaco può essere assunto sotto forma di tisana o di estratto fitoterapico, ma anche fresco, con particolare riferimento ai fiori, che possono essere gustati in insalata.


    6) Aneto

    L'aneto è considerato un toccasana in caso di anemia, in particolare nel caso in cui essa sia aggravata da un ciclo mestruale abbondante. I semi di aneto possono essere semplicemente masticati, oppure triturati per impiegarli come condimento. Sono inoltre adatti ad essere impiegati per la preparazione di rimedi erboristici.


    7) Respirazione profonda

    Tra gli esercizi consigliati in caso di anemia vi è la respirazione profonda. Imparare a respirare profondamente ed in modo consapevole permette infatti la corretta ossigenazione dell'organismo, oltre che di ristabilire dei livelli ematici salutari. Non stupisce che la respirazione sia alla base dello yoga e di discipline orientali volte al miglioramento e al mantenimento della salute.

    Da:

    www.greenme.it/vivere/salute-e-bene...-naturali-ferro

    Edited by virginella - 4/8/2016, 20:02
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Per la verità tra le piante più che il tarassaco è preferibile l'Ortica, soprattutto sotto forma di succo da pianta fresco. Il tarassaco ha un'azione più drenante e va bene se l'anemia è collegata a problemi di "pieno" e "vuoto" di fegato.

    La mela chiodata resta sempre il rimedio migliore, ormai in commercio esistono dei preparati a base di mela chiodata arricchiti da vitima C e B12 che sono eccezionali.
    :)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie Violet... Sei la mia salvezza...oggi il medico mi ha imbottito di ferrograd😭😭😭😭

    Pardon! Avevo dimenticato l'ultima parte....😵



    8) Ortica ;)


    L'ortica è un erba spontanea dalle proprietà rimineralizzanti, che si distingue per il significativo contenuto di ferro, presente soprattutto nelle sue foglie. La principale proprietà benefica dell'ortica consiste nell'essere considerata una pianta antianemica, in grado cioè di stimolare la produzione dei globuli rossi, per via del suo contenuto di ferro e di vitamina C. Le foglie di ortica possono essere utilizzate per la preparazione di decotti, risotti, zuppe e minestre, oltre che di rimedi erboristici curativi.



    9) Acerola

    I frutti di acerola sono ricchi di ferro e di vitamina C. Ad essi sono stati legati effetti benefici che riguardano il miglioramento dell'assorbimento del ferro, l'utilità nella cura dell'anemia provocata da carenza di ferro ed il contributo nella produzione di emoglobina e di globuli rossi. Può essere assunta sotto forma di preparato fitoterapico e si ritiene che possa esplicare gli effetti migliori per combattere l'anemia se accompagnata dal consumo di ortica.

    10) Barbabietola rossa


    Il consumo di barbabietole rosse e del loro succo crudo è ritenuto come particolarmente indicato per coloro che soffrono di anemia. In caso di anemia può essere utile assumere per un mese due bicchieri di succo di barbabietola al giorno, in quanto esso viene considerato un eccellente ricostruttore degli elementi del sangue.

    Marta Albè

    Edited by virginella - 4/8/2016, 20:03
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 4/8/2016, 16:57) 
    Grazie Violet... Sei la mia salvezza...oggi il medico mi ha imbottito di ferrograd😭😭😭😭

    Se è una forma lieve e non patologica, io di solito consiglio il succo di mela chiodata. Preso a cicli durante l'anno aiuta a tenere l'anemia sotto controllo.

    Attenta anche all'alimentazione. Se sei vegetariana mangia molti semi oleosi, soprattutto nocciole, mandorle e arachidi.
    Se mangi carne, ti consiglio di condirla con il succo di mezzo limone. La vitamina C rende il ferro della carne più disponibile.

    CITAZIONE
    Pardon! Avevo dimenticato l'ultima parte....😵

    :lol: :lol: la conferma che non dico sciocchezze! :lol:

    Aggiungerei alla lista anche l'alga spirulina.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Mangio di tutto a dire il vero.....
    Mi ha detto che è un malassorbimento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 4/8/2016, 17:35) 
    Mangio di tutto a dire il vero.....
    Mi ha detto che è un malassorbimento.

    Quindi a questo punto andrebbe valutato lo stato dell ' intestino ed eventualmente si potrebbe ricorrere a dei probiotici,
    associando a questi qualche integratore di ferro naturale arricchito di vitamine.



     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,009
    Attendibilità/Fiducia
    +74

    Status
    Offline
    Io putroppo sono anemica..
    Il mio medico mi ha dato ferrograf che dovuto sospendere per diarrea...
    Nn mangio verdure sopra citate..
    Ma proverò con spremuta di limone
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (water_violet @ 4/8/2016, 17:52) 
    CITAZIONE (virginella @ 4/8/2016, 17:35) 
    Mangio di tutto a dire il vero.....
    Mi ha detto che è un malassorbimento.

    Quindi a questo punto andrebbe valutato lo stato dell ' intestino ed eventualmente si potrebbe ricorrere a dei probiotici,
    associando a questi qualche integratore di ferro naturale arricchito di vitamine.



    Come si valuta lo stato del l'intestino Violet? Il medico di base non mi spiega una ma.....😔
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ti scrivo in privato Virgi :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Anemia mediterranea all'appello xD
    Scoperta da poco e abbastanza irritante, ma se non altro ora mi spiego molte cose, dai malditesta e giramenti al fiato corto nonostante mi muova parecchio ecc.
    Il mio medico di base mi ha detto testualmente "che tanto non puoi farci niente"... Quindi ho girato l'angolo e sono andata dalla mia erborista di fiducia xD
    Dato che il mio è un problema di assimilazione mi ha consigliato un prodotto a base di ferro ad assorbimento graduale arricchito con vitamina C, B12 e acido folico.
    Iniziato oggi, vi farò sapere come va!

    Avete scritto che il tè crea difficoltà di assorbimento, ma tutti i tipi di tè? Al caffè posso rinunciare, ma al té no :cry:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 13/3/2018, 10:08) 
    Anemia mediterranea all'appello xD
    Scoperta da poco e abbastanza irritante, ma se non altro ora mi spiego molte cose, dai malditesta e giramenti al fiato corto nonostante mi muova parecchio ecc.
    Il mio medico di base mi ha detto testualmente "che tanto non puoi farci niente"... Quindi ho girato l'angolo e sono andata dalla mia erborista di fiducia xD
    Dato che il mio è un problema di assimilazione mi ha consigliato un prodotto a base di ferro ad assorbimento graduale arricchito con vitamina C, B12 e acido folico.
    Iniziato oggi, vi farò sapere come va!

    Avete scritto che il tè crea difficoltà di assorbimento, ma tutti i tipi di tè? Al caffè posso rinunciare, ma al té no :cry:

    Non puoi farci niente, in effetti Night ... Non esiste purtroppo una cura per l'anemia mediterranea, che è genetica e può essere solo tenuta sotto controllo.
    Comunque Night l'anemia mediterranea non si cura con il ferro, anzi... dovresti evitare di assumere ulteriore ferro. Ma in che forma ce l'hai?

    Tutto quello che c'è scritto in questo post vale per l'anemia sideropenica, ossia quella causata da un deficit di ferro. L'anemia mediterranea, invece, è causata da una irregolare produzione di emoglobina e i valori del ferro sono elevati perchè il ferro, in pratica, si accumula nell'organismo. L'acido folico va bene ma non ulteriore ferro. E, in teoria, il tè dovresti berlo perchè è un chelante naturale.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    È in forma abbastanza leggera, non ho bisogno di trasfusioni ne altro, ma è appunto da tenere d'occhio.
    CITAZIONE
    E, in teoria, il tè dovresti berlo perchè è un chelante naturale.

    Quindi di questo non devo preoccuparmi?

    Tra circa un mesetto farò delle altre analisi. Diciamo che il tutto è partito perché sono donatrice di sangue e al centro hanno notato che, nel tempo, il ferro si è drasticamente abbassato. In realtà, facendo controllare poi le analisi, non è che non ne ho, ma che non lo assimilo e in relazione ad altri valori mi è stato appunto detto di questo tipo di anemia.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    E si infatti il problema dell'anemia mediterannea non è la carenza di ferro ma l'assimilazione, e quindi si corre il rischio di un sovraccarico di ferro. Il tuo problema, in pratica, non è il ferro ma la poca emoglobina. Quindi l'assunzione di acido folico va bene ma di ferro non tanto...

    Del tè non ti devi preoccupare...anzi! Per chi soffre di anemia mediterranea il tè è uno fra gli alimenti/bevande più indicati perchè contenendo tannini aiuta a tenere sotto controllo l'assorbimento del ferro, nel senso che ne riduce la quantità in circolo.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Posso chiederti quali altri alimenti o accorgimenti potrebbero aiutare a non eccedere o comunque a tenere sotto controllo il ferro?
    Se hai tempo e voglia ovviamente :wub:
     
    Top
    .
16 replies since 4/8/2016, 15:16   187 views
  Share  
.