Il bagno di Gong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    bagno_armonico_gong

    La leggenda dice: “Il Buddha tornerà attraverso il suono dei Gong”



    Che cos’è il Gong
    Il Gong è uno strumento a percussione, di forma rotonda, costituito interamente in metallo. È lo strumento principe nella creazione di suoni evocativi, uno dei più antichi mai creati dall’uomo. Il suo suono non solo richiama esperienze vissute, ma anche suoni ancestrali in qualche modo presenti nel nostro intimo più profondo.
    La costruzione di un Gong segue fasi ben precise che vanno dalla fusione dei metalli scelti fino alla “accordatura”, tutto in un procedimento che ancora oggi richiama antichi riti magici o sciamanici. Il Gong finito sarà unico nel suo genere, con un timbro proprio che lo distinguerà da qualsiasi altro. Alcuni Gong vengono inoltre arricchiti con incisioni sacre o Mantra antichi, seguendo la credenza che in questo modo attraverso il suono le preghiere vengano diffuse al vento.

    Il suono del Gong
    Le vibrazioni del suono del Gong risuonano in ogni singola cellula del nostro corpo, stimolandola a ritrovare uno stato di armonia con il resto dell’organismo, e con la vibrazione primaria da cui tutto ha origine. Il Gong ripristina un nuovo stato energetico, rimuove i blocchi e accelera i processi di autoguarigione del corpo. L’ascolto consapevole dei suoni e delle vibrazioni conduce ad uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero portando ad un profondo stato di rilassamento meditativo.
    Il suono del gong stimola le onde alfa, ma anche theta e delta, a livello cerebrale, a metà tra il sonno e la veglia. In questa fase, dal nostro inconscio possono riemergere vissuti, sciogliersi tensioni, emozioni cristallizzate e lasciare spazio a possibili intuizioni e illuminazioni dai nostri livelli più profondi.

    Il Bagno di Gong
    Il Bagno di Gong (o Bagno Vibrazionale), è una pratica di massaggio sonoro della durata di tre quarti d'ora durante la quale le persone vengono immerse completamente da un ricco campo di suoni armonici che portano ad uno stato di profondo rilassamento meditativo.
    Il termine ‘Bagno’ è abbinato al Gong, perché il suo suono è particolarmente avvolgente, pieno, penetrante, e riempie tutto lo spazio che trova intorno in modo quasi tangibile, dando appunto una sensazione di ‘immersione totale’ a chi ascolta.

    Le sessioni possono essere collettive o individuali:
    -durante i Bagni di Gong collettivi i partecipanti si sdraiano comodi a terra su un tappetino, coperti con un plaid se si preferisce, calandosi in questa esperienza di suoni prodotti da vari strumenti, dal canto armonico, e principalmente dai Gong suonati dal vivo;
    -nelle sedute individuali o di coppia i partecipanti si accomodano sul lettino per ricevere un breve trattamento energetico preparatorio. Subito dopo inizia la vera e propria seduta sonora con il Gong accompagnato da Campane Tibetane ed altri strumenti armonici. A differenza di quanto avviene nelle sedute collettive, in questo caso i trattamenti vengono personalizzati sulle esigenze delle singole persone.

    Durante il bagno di Gong, un magico mondo sonoro si apre portandoci oltre i confini del tempo e dello spazio. Le frequenze emesse hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo, ogni singola cellula del corpo viene massaggiata dolcemente e stimolata a riarmonizzarsi. Vengono liberati blocchi e tensioni anche di antica data. Ritroviamo quindi la nostra armonia interiore e la gioia di vivere.
    Quando ci abbandoniamo completamente al suono, questo effettua una profonda pulizia, rompe e demolisce ogni sovrastruttura che ci appesantisce, ogni barriera, il nostro corpo ricorda chi siamo.
    Veniamo portati in una dimensione oltre il tempo e lo spazio, possiamo sentire il nostro corpo sollevarsi, dissolversi o perderne completamente la percezione.


    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    non vedo l'ora di fae questa esperienza....mi hanno detto chi l'ha già fatta, che è qualcosa di unico....spero di poter dire la mia prima o poi :lol: :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Anche a me piacerebbe tantissimo....😀
     
    Top
    .
2 replies since 19/7/2016, 09:55   62 views
  Share  
.