Musica e cellule

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    Come i suoni modificano le cellule e quali sono i suoi benefici


    E’ ormai un dato di fatto che la musica ha un effetto rigenerante sul nostro cervello, come confermato da numerose ricerche scientifiche. Secondo alcuni studi essa attiverebbe determinate aree cerebrali adibite al movimento, tant’è vero che alcuni ricercatori sostengono sia nata per indurci a muoverci insieme, comportamento strettamente correlato all’altruismo e alla solidarietà. Pensiamo poi ai suoi benefici in gravidanza: già nel pancione i bambini si rilassano ascoltandola e i bimbi prematuri traggono enormi benefici da melodie che simulano il battito del cuore materno.

    Più in generale essa è fonte privilegiata di piacere, in grado di stimolare il rilascio di dopamina nel cervello. E a quanto pare capace di condizionare il nostro umore più delle parole grazie alla simultanea attivazione di numerosi circuiti cerebrali, coinvolti nelle emozioni, nel movimento e nella conoscenza. E che dire della musicoterapia, utilizzata per favorire il recupero di funzioni di tipo cognitivo, emozionale e sociale nonché per rallentare il decorso di alcune patologie.

    Non solo. Secondo il musicoterapeuta Fabien Maman e il suo team di collaboratori, la musica sarebbe in grado di modificare persino la struttura fisica dell’organismo agendo direttamente sulle cellule, incluse quelle tumorali. Attraverso le sue ricerche riportate nel testo “Quando la musica guarisce”, Maman ha immortalato cellule esposte a determinati suoni nel prima e dopo. I suoni, compresi tra i 30 e i 40 decibel, venivano emessi a 30 cm di distanza per una ventina di minuti e fotografati tramite camera Kirlian e microscopio ogni minuto. Nel corso degli esperimenti si è notato un cambiamento radicale nelle cellule e nei rispettivi campi magnetici. In particolare le cellule cancerose sono letteralmente esplose man mano che il suono si espandeva ricorrendo a scale musicali, provocando uno spostamento della membrana cellulare dal centro alla periferia. Maman ha spiegato: “l’esplosione è il risultato della risonanza tra i suoni che inviamo e le particelle elementari contenute nella struttura interna della cellula. L’accumularsi del suono crea quindi all’interno della cellula una dissonanza intollerabile”.

    Mentre non erano sottoposte ad alcun suono, le cellule posizionate sul vetrino si espandevano aumentando di volume; quando invece il suono era presente, la loro crescita risultava limitata. Maman ha notato che le cellule sane tendono a sincronizzarsi con il suono senza problemi, assorbendo la sua energia e restituendola all’esterno, mentre quelle cancerogene trattengono l’energia della frequenza sonora rivelandosi in tal senso rigide a livello strutturale.
    Ma il suono rivelatosi più efficace è stata la voce umana che rispetto ad altri suoni, si caratterizza per la presenza della volontà di chi canta, quindi include una risonanza spirituale.


    A ritornare sull’argomento anche il professor Ventura, secondo il quale le cellule sarebbero in grado di produrre vibrazioni di tipo acustico trasformabili in suoni, che offrono informazioni importanti sul loro stato di salute. Lo stesso Ventura è convinto che il suono riesca a modificare lo stato dinamico, strutturale ed energetico degli atomi e delle altre molecole. Ovviamente solo alcuni suoni e vibrazioni sono in grado di farlo, alcuni non udibili. La medicina vibrazionale si basa proprio su questi presupposti e, per individuare i vari disturbi, studia le frequenze energetiche derivanti da diverse fonti quali il suono, i raggi X, le onde radio e via dicendo. In quest’ottica tutto è vibrazione.

    Ad approfondire l’argomento, analizzando gli effetti della musica sull’acqua, fu anche il famoso Masaru Emoto, che ha dimostrato come l’acqua a una temperatura vicina allo zero modifica la propria struttura a seconda dei suoni cui viene sottoposta. Anche Alexander Lauterwasser si è soffermato sul legame suono/forma sviluppando una tecnica che rende visibili suoni e frequenze proprio attraverso l’acqua, di cui siamo composti in larga percentuale. Se ne deduce che se essa è condizionata dai suoni, nel bene e nel male, noi stessi lo siamo.

    E che dire dei famosi bagni di gong, veri e propri bagni vibrazionali che avvolgendoci completamente con il suono riescono a favorire la pace interiore, far vibrare maggiormente la parte emozionale, risvegliare sogni e sciogliere eventuali energie bloccate. E così anche le celebri campane tibetane, il cui suono, assicurano i praticanti, è un vero toccasana dal punto di vista energetico. E se tutto è energia, si sta poco a comprendere come anche il corpo fisico possa risultarne rigenerato.

    Come premesso, anche la musicoterapia si occupa del legame uomo-musica, utilizzando il suono per intervenire a livello educativo, riabilitativo, terapeutico sulle persone, aiutandole a guarire. Ma pensiamo anche all’uso dei suoni nell’ambito dello sciamanismo, che ricorre molto spesso a vocalizzi particolari e strumenti ritmici come il tamburo per favorire la guarigione, facendo appello agli spiriti anziché ad altre fonti come nella musicoterapia tradizionale. Oggigiorno la stessa scienza ufficiale conferma l’importanza della musica a livello terapeutico, tant’è vero che numerosissime ricerche ne dimostrano l’efficacia su più fronti.

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    La musica è universale e penso influisca in ogni angolo o corpuscolo dell'Universo. Bell'articolo cara Violet!! nmWPuEQ
     
    Top
    .
  3. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che articolo stra belloooo!!! Io amo la musica! Canto e ballo continuamente, sono un jukebox vivente! Penso sia un toccasana in qualsiasi circostanza! Se sei triste ti aiuta a piangere e a sfogarti, se sei allegro ti spinge a far festa e a ballare, se sei annoiato ti rallegra rendendo più piacevole lo scorrere del tempo. Se non trovi le parole ci sono quelle delle canzoni che dicono qualcosa sempre meglio di come avresti potuto fare tu! Che cosa meravigliosa! Se non ci fosse la musica esisteremmo un po' di meno perché le nostre emozioni resterebbero mute :)

    Questa cosa delle cellule però non la sapevo! È simpaticissima. Se ci pensi, anche chi va in coma, in genere non si risveglia attraverso stimoli esterni ma grazie alla voce di chi parla loro e chi canta...proprio perché la voce comunica la nostra energia spirituale, come scrivevi tu! Incredibile!

    Uno più bello e interessante dell'altro i tuoi articolo Violet! Grazie per queste condivisioni :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Adoro la musica e attraverso essa ho sempre fatto i migliori viaggi mentali! In essa ho trovato e scoperto sempre qualcosa nuova di me! La sua intensità ti prende e ti trasporta verso emozioni immense, riesce a metterti in contatto con la propria anima e farti vivere esperienze sempre più nuove! In ogni canzone che ascolto le mie emozioni vengono fuori, piango, sorrido, divento triste o allegra, sogno e mi perdo, riaffiorano i miei ricordi belli e brutti! Amo la musica ed è stata da sempre la mia piacevolissima compagna di vita :wub: Bellissimo argomento Violet grazie davvero per averlo inserito :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie a voi ragazze! :wub:
    Ho pensato di condividere questo articolo perchè anche io, come voi, considero la musica come una compagna di vita. I miei ricordi più belli e più brutti sono tutti legati a qualche canzone e credo fortemente che le vibrazioni sonore riescano a penetrare nel corpo. La musica risveglia le nostre emozioni più profonde e noi siamo emozione e corpo! :wub:
    Grazie per il vostro contributo :2014b38:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ieri ho letto di una violoncellista che va a suonare negli ospedali:

    www.repubblica.it/esteri/2016/07/13...-143970849/1/#1

    Avevo sentito parlare dei bagni di gong, e mi sono resa conto che quel suono mi ha sempre attratto tantissimo. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 15/7/2016, 13:19) 
    Ieri ho letto di una violoncellista che va a suonare negli ospedali:

    www.repubblica.it/esteri/2016/07/13...-143970849/1/#1

    Avevo sentito parlare dei bagni di gong, e mi sono resa conto che quel suono mi ha sempre attratto tantissimo. :)

    E' bellissimo ciò che fa questa violoncellista! Credo sia davvero un supporto utile a quanti soffrono :wub:

    Io ho partecipato ad un corso di meditazione con le campane tibetane ed è stata un'esperienza indescrivibile...mi sono sentita rinascere! Immagino come deve essere bello partecipare ad un bagno di gong... Appena riesco a recuperare un po' di materiale fatto bene su queste due pratiche ne metto una descrizione. ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Grazie Violet. Io sto aspettando di fare il bagno di gong presso la palestra di pilates dove vado. Mi hanno detto che è una esperienza stupenda. 😊
     
    Top
    .
7 replies since 14/7/2016, 09:27   90 views
  Share  
.