Alimenti poco conosciuti che fanno bene al nostro organismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Esistono alcuni alimenti, per lo più di derivazione macrobiotica, poco conosciuti ma dai notevoli effetti benefici e curativi. Questi alimenti possono essere integrati perfettamente nella nostra cucina e si offrono come valide alternative naturali all’eccesso di sapori artificiali a cui abitualmente siamo sottoposti.
    Di seguito ne verranno elencati alcuni, quelli meno comuni ma più facilmente adattabili alla nostra alimentazione.


    -Alghe
    :
    sono delle vere e proprie verdure di mare, ricche di sali minerali, iodio, vitamine E, proteine e ferro. Le più utilizzate sono le arame, le kombu, le nori e le dulse. Aiutano il corpo a disintossicarsi da tossine, metalli pesanti e ioni radioattivi. Sono controindicate nell’ipertiroidismo. Hanno una natura fresca ed un sapore salato.

    -Aceto di riso: è ottenuto dalla fermentazione del riso, senza aggiunta di additivi o conservanti. Può essere usato al posto dell’aceto tradizionale, quello di vino, che andrebbe evitato per la sua eccessiva acidità. È ricco di vitamine e favorisce la digestione.

    -Azuki: sono fagioli rossi di origine giapponese. Vantano numerose proprietà nutrizionali, sono più facilmente digeribili dei comuni fagioli e sono un toccasana per i reni e per l’intestino, in quanto ricchi di fibre e poveri di grasso.

    -Bancha: è un tipo di tè verde invecchiato di 3 anni. È molto povero di teina e può essere utilizzato durante i pasti. Ha un effetto tonificante.

    -Kudzu:
    è una pianta di origine giappose, la Pueraria Lobata. Viene utilizzata sotto forma di amido. In cucina viene prevalentemente utilizzata come addensante, ma le sue proprietà la rendono a tutti gli effetti un rimedio naturale di enorme beneficio. È possibile, infatti, utilizzarla come bevanda in caso di febbre, intossicazione alimentare, bruciore di stomaco, dissenteria.

    -Gomasio: è preparato con sale marino integrale e semi di sesamo. Può essere utilizzato al posto del sale comune. È ricco di calcio ed aiuta a combattere le fermentazioni intestinali.

    -Miso: è una pasta fermentata derivata dai semi di soia. Viene utilizzata per la preparazione di zuppe calde, che, bevute ad inizio pasto, preparano lo stomaco per la digestione. Il miso è ricco di proteine, sali minerali e soprattutto di enzimi utili al funzionamento della flora intestinale. Ha un potere alcalinizzante del sangue e depurativo del fegato.

    -Shoyu e Tamari: sono due tipi di salse di soia. Entrambe si ottengono dalla fermentazione dei fagioli di soia in acqua e sale integrale. Nella shoyu è presente anche il grano, questa la rende più leggera ma non adatta a chi soffre di intolleranze al glutine. Entrambe le varianti possono essere utilizzate al posto del sale. Favoriscono la digestione. Va utilizzata con precauzione in soggetti che soffrono di ipertensione.

    -Umeboshi: piccole prugne essiccate conservate sotto sale. Sono alcalinizzanti, disintossicanti e antiossidanti. Sono un toccasana per lo stomaco e molto utili in caso di nausea, nel caso in cui si consiglia di mangiarne una lasciandola sciogliere in bocca.

    -Yannoh: è una miscela di cereali tostati, simile al caffè ma totalmente priva di caffeina. Ideato dal fondatore della macrobiotica, Georges Ohsawa, il caffè yannoh contiene (in percentuale variabile) orzo, cicoria, segale. La presenza della cicoria, lo rende particolarmente utile a fine pasto.


    Liberamente tratto da: "Cucinare Secondo Natura" di Antonietta Rinaldi
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie Violet! Vado spesso nei negozi specializzati ma poi mi,perdo perché sono pigra e non approfondisco le virtù di questi alimenti! Un buon imput per iniziare :)
     
    Top
    .
  3. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente non conosco questi alimenti. Però grazie per aver pubblicato questo post perché io amo tè e caffè ma purtroppo, per problemi di salute, non posso assumere sostanze eccitanti. Apprendo leggendo questo articolo che il Bancha è quasi privo di teina e, cercando in internet, ha il sapore di nocciola...sembra buono insomma... quindi mi dai una valida alternativa alla privazione totale a cui ero costretta prima! Lo proverò! Mi informerò anche sullo Yannoh :) Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Grazie Violet,

    a parte le alghe, non ne conosevo nemmeno uno!! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sherazade @ 8/6/2016, 13:17) 
    Effettivamente non conosco questi alimenti. Però grazie per aver pubblicato questo post perché io amo tè e caffè ma purtroppo, per problemi di salute, non posso assumere sostanze eccitanti. Apprendo leggendo questo articolo che il Bancha è quasi privo di teina e, cercando in internet, ha il sapore di nocciola...sembra buono insomma... quindi mi dai una valida alternativa alla privazione totale a cui ero costretta prima! Lo proverò! Mi informerò anche sullo Yannoh :) Grazie!

    Il Tè Bancha ha veramente un buon sapore! Se qualche volta hai provato il tè verde, è molto simile, ma, appunto, quasi privo di teina quindi adatto ad essere consumato anche da chi solitamente non può...chiaramente sempre in dosi contenute. Io lo consumo spesso, soprattutto d'inverno.
    Il caffè Yannoh ha un sapore molto simile a quello dell'orzo, però ha una nota molto più amara...il sapore è bello deciso! :lol:

    Mi fa piacere vedervi interessate all'argomento, man mano cercherò di darvi più informazioni :wub:
     
    Top
    .
  6. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (water_violet @ 8/6/2016, 15:06) 
    Il Tè Bancha ha veramente un buon sapore! Se qualche volta hai provato il tè verde, è molto simile.

    Il caffè Yannoh ha un sapore molto simile a quello dell'orzo, però ha una nota molto più amara...il sapore è bello deciso! :lol:

    Il tè verde è tra i miei preferiti. Mi dai una bella notizia! Prima, quando ancora non avevo "controindicazioni" a teina, caffeina e quant'altro, lo prendevo sempre a colazione, e lo alternavo al latte, in modo tale da non rinunciare a nessun alimento.

    Per quanto riguarda il caffè Yannoh, è la componente della cicoria che mi lascia un po' perplessa, non essendone un'amante...ma se mi dici che sa di orzo mi fido! Il fatto che sia amaro non dovrebbe essere un problema dato che mi piace il caffè amaro...se ne sente il vero sapore :)
    Grazie ancora ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Intereessantissimo articolo Violet!!! Molto interessante a parte le alghe neanche io conoscevo il resto! Grazie mille :wub: :wub:
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Prego cara!
    Anzi...approfitto dell ' up per dire che, in questo periodo invernale con i primi freddi, virus, influenze e febbre, il Kudzu é un alleato formidabile! Ottimo sfiammante e febbrifugo e senza particolari effetti collaterali.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Interessante, grazie!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (water_violet @ 11/12/2016, 22:01) 
    Prego cara!
    Anzi...approfitto dell ' up per dire che, in questo periodo invernale con i primi freddi, virus, influenze e febbre, il Kudzu é un alleato formidabile! Ottimo sfiammante e febbrifugo e senza particolari effetti collaterali.

    :wub: Ma che bellezza :wub: E' proprio quello che serve in questi periodi ^_^ Una domanda dove è consigliabile acquistare questi prodotti?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Questi prodotti si trovano o nelle erboristerie o nei negozi bio, tipo NaturaSi.
    Le salse di soia sono reperibili anche nei supermercati abituali.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (water_violet @ 11/12/2016, 22:19) 
    Questi prodotti si trovano o nelle erboristerie o nei negozi bio, tipo NaturaSi.
    Le salse di soia sono reperibili anche nei supermercati abituali.

    Grazie mille Violet :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    -Yannoh: è una miscela di cereali tostati, simile al caffè ma totalmente priva di caffeina. Ideato dal fondatore della macrobiotica, Georges Ohsawa, il caffè yannoh contiene (in percentuale variabile) orzo, cicoria, segale. La presenza della cicoria, lo rende particolarmente utile a fine pasto.

    Che ne pensi di questo Violet http://www.emporioecologico.it/orzomix-sol...CFUONGwodpJ0K8A ?
    Sembra si rifaccia a quella bevanda vero?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 16/12/2016, 10:36) 
    CITAZIONE
    -Yannoh: è una miscela di cereali tostati, simile al caffè ma totalmente priva di caffeina. Ideato dal fondatore della macrobiotica, Georges Ohsawa, il caffè yannoh contiene (in percentuale variabile) orzo, cicoria, segale. La presenza della cicoria, lo rende particolarmente utile a fine pasto.

    Che ne pensi di questo Violet www.emporioecologico.it/orzomix-sol...CFUONGwodpJ0K8A ?
    Sembra si rifaccia a quella bevanda vero?

    Più o meno si. Il caffè Yannoh ha una percentuale maggiore di cicoria e meno orzo. Però in questo ho visto che ci sono i fichi, quindi sarà anche più dolce :) Prima di arrivare al caffè Yannoh, che è bello deciso, è un buon compromessso! :D
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ho comprato il kuzu!

    Solo che mi è venuto un dubbio:
    Questo




    va bene per fare la bevanda ??
     
    Top
    .
20 replies since 8/6/2016, 11:24   206 views
  Share  
.