Significati carte piacentine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Nàga
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    SCUOLA DI CARTOMANZIA

    Scuola di cartomanzia
    Il primo passo è prendere confidenza con un mazzo di carte.
    Vi esporrò i significati del mazzo più comune,le piacentine (o napoletane),il tipico mazzo da briscola e le francesi,da poker.
    Cominciamo da i Re:
    -Re di bastoni o fiori: persona elegante e gentile che riesce nella vita per merito della propria intelligenza e del proprio lavoro. Sa amare e capire,buon marito e meraviglioso amante. E' un uomo bruno,forte ma di teneri sentimenti. In genere di prestigio sociale,sincero,che mantiene la parola data.

    -Re di coppe o cuori: uomo di sentimenti nobili,generoso e amorevole. E' un uomo chiaro,biondo o calvo,un buon padre,marito,protettore o benefattore. E' la carta della sublimazione dell'amore,nell'espressione e nei rapporti umani.

    -Re di denari o quadri: uomo abbastanza maturo o psicologicamente evoluto,con buon attitudini speculative o commerciali. Generoso ma con qualche scopo preciso. Può diventare egoista e senza scrupoli,anche crudele se tradito o mal ripagato. Persona socievole e ben voluta perchè si mostra ricco e potente anche se in realtà non possiede niente. Sa farsi rispettare perchè non si abbassa davanti a nessuno.

    -Re di spade o picche: persona importante,tenebroso,taciturno. Un magistrato,un avvocato,un sacerdote,personaggio colto,filosofo,che gode di favori dei potenti. Capace di odiare e distruggere chi si mette contro di lui. Non sa amare,ha una passionalità torbida che può esplodere nella violenza sessuale. Scapolo o vedovo. Uomo di età matura

    -Regina di fiori o fante di bastoni: donna d'intelligenza e sensibilità elevate,fedele,affettuosa e premurosa. E' bruna,molto aperta,una giovane intraprendente,estroversa e dinamica. Molto desiderata in compagnia per il suo buon carattere,elegante ma non vistosa,è pronta anche a qualche sacrificio. Fortunata in amore perché sa attendere il giusto incontro.

    -Regina di cuori o fante di coppe: raffigura una donna buona e generosa,gentile con modi aristocratici. Sobria eleganza ma con un tocco personale.Sa amare con tenerezza e donarsi con entusiasmo. Ha un aspetto chiaro in viso,quasi sempre bionda,sguardo limpido e sereno.Fedele e affettuosa,sorridente e sa confortare con la dolcezza. Vive la sessualità in modo naturale,sa tener testa al suo uomo,odia le ingiustizie e le prevaricazioni.

    -Regina di quadri o fante di denari: comportamento molto fiero,ostenta la propria sicurezza con alterigia. Vita intrigata,si mostra venale e egoista senza pudore,veste vistosamente,cambia colore di capelli molto spesso. Ama gli amori difficili,i gioielli e il lusso sfrenato. E' una buona madre solo in apparenza,sembra comprensiva con i figli,sorvola su tutto ma solo per il proprio comodo.

    -Regina di picche o fante di spade: raffigura una donna scaltra ed intrigante,arida nei sentimenti,piena di segreti. Sa tenersi gli uomini con oscuri raggiri o ricatti,fredda e crudele. E' una vedova scaltra o divorziata maligna. Spesso rappresenta una megera o operatrice di scienze occulte.

    -Jack di fiori o cavallo di bastoni: giovane aiutante gentile e intelligente. Corteggiatore cortese che sa suscitare molta simpatia. Disponibile in caso di bisogno,affidabile,sa amare con passione ma senza esagerazioni. Può anche rappresentare una partenza per necessità.

    -Jack di cuori o cavallo di coppe: seduttore affascinante e libertino che sa mantenere più relazioni contemporaneamente,sa mentire con sicurezza e sfacciataggine,ama la vita mondana e sa usare espedienti per incantare e abbindolare. Età indecifrabile,giovane nei modi e nell'aspetto.

    -Jack di quadri o cavallo di denari: persona dedita agli affari,che sa trarre beneficio anche dalle situazioni difficili. Astuto,sa quello che vuole e come ottenerlo. In amore è un giocatore astuto che vuole vincere ad ogni costo. Egoista,sa mantenere le promesse solo se hanno un rendiconto.

    -Jack di picche o cavallo di spade: uomo in divisa o poliziotto in borghese. Rappresenta le armi o la legge. Uomo di scarso potere.

    Dal Dieci all'Otto il significato è solo delle francesi,dal Sette in poi sarà di entrambe.

    -Dieci di fiori: è come un bosco ben tenuto e pieno di risorse. Al legno è collegata l'industria,l'arte,il commercio. Raffigura l'intreccio tra interessi che esiste tra scambi sociali,culturali e commerciali. Fonte di benessere e sicurezza nel lavoro. Interpreta un luogo dove la gente si muove e lavora per produrre o fare qualcosa che vale.

    -Dieci di cuori: esprime amicizia sincera nel suo massimo valore. La carta suggerisce una tavola,un convito,una festa,raggruppamento di amici o parenti per un lieto evento. Il motivo della festa ve lo diranno le carte che sono vicine.

    -Dieci di quadri: se si fissa questa carta si ha subito l'idea della cassaforte. Rappresenta denaro ricevuto in dono con un eredità o una vincita. Potrebbe trattarsi di un credito o qualcosa di valore ritrovato. La chiave è in voi e nelle carte che si accostano.

    -Dieci di picche: la carta reca tristezza,solitudine amara,condizioni ingrate. Raffigura un posto isolato,forzato o l'isolamento di se stessi. Uno stato di sacrificio infruttuoso dove non c'è via d'uscita. E' anche la carta dei nemici,delle insidie,dei rapporti conflittuali con persone fisiche o con istituzioni.

    -Nove di fiori: rappresenta un altalena,non come piacere ma come perdita di tempo. Indecisioni che rischiano di mandare in fumo progetti o perdere buone occasioni. Può riferirsi a pratiche d'ufficio,contrasti in sospeso inconcludenti o che tirano per le lunghe.

    -Nove di cuori: corteggiamento,intrecci di amicizie importanti,persone potenti che promuovono l'ascesa sociale. Amore platonico,relazioni spirituali con funzione molto costruttiva. Buoni e solidi rapporti familiari. E' una carta di grande prestigio,di fascino,conquistando affetto,stima e favori.

    -Nove di quadri: rappresento movimento produttivo,intreccio di affari o relazioni riguardanti l'attività personale. Guadagni,realizzazione pratica ed economica,miglioramento. Tavolo da lavoro,scrivania,il bancone di un negozio,uno sportello di una banca o un banco Lotto. Vincite,guadagni,soddisfazioni che danno sicurezza.

    -Nove di picche: come tutte le carte di picche anche questa non ha un significato allegro. Significa gente triste,una processione,celebrazione di un rito religioso. Pensieri assillanti,grosso segreto rinchiuso in sé,incomunicabilità,incomprensione.

    -Otto di fiori: rinnovamento,movimento,la folla che si ritrova in piazza come punto d'incontro. Mercato,una stazione,una fiera. A precisare meglio ci saranno le carte vicine.

    -Otto di cuori: proposta di nozze o unione durevole. Fase iniziale di un rapporto che le carte vicine daranno la spiegazione della qualità del rapporto.

    -Otto di quadri: un contratto,un atto ufficiale anche se privato,firma. Scambio di proprietà o commerciale,o ad un contratto nuziale. Si riferisce a movimento di beni e di denaro che porta vantaggio e sicurezza. Un buon affare.

    -Otto di picche: rappresenta il Tribunale,non solo per le separazioni coniugali ma le vicende giudiziarie in genere. Dispiaceri dovute a critiche maligne,maldicenze,accuse infondate. E' una carta di conflitto,di profonda amarezza.

    -Ora riprendiamo il discorso anche con le carte Italiane.

    -Sette di fiori o bastoni: indica un attestato,autentica. Il rinnovarsi di un amore dopo una forte crisi,il rinnovo di un accordo o contratto dopo alcune incomprensioni. E' una carta molto favorevole,anche dal punto di vista della salute perché indica rigenerazione e rifioritura. Raffigura la conferma,il sigillo.

    -Sette di cuori o coppe: numero magico,simbolo della felicità amorosa,il trionfo dell'armonia della coppia. Unione felice e sincera,esprime intimità totale. Prevede la rimozione e il superamento di ostacoli e difficoltà. Allegrezza generale,banchetto nuziale.

    -Sette di quadri o denari: splendore della ricchezza,abbondanza di beni e denari,ma anche ricchezza morale e vera signorilità. Magnanimità e generosità,della bontà disinteressata. Prevede arrivo di denaro,riuscita nelle iniziative produttive,commerciali e industriali ma favorisce anche il gioco. E' un simbolo di fortuna.

    -Sette di picche o spade: abbandono,partenza triste. Distacco totale da persone o luoghi che si amano. Cammino insidioso e forzato,lavoro ingrato senza possibilità di alternativa. Esilio morale voluto o imposto,solitudine interiore.

    -Sei di fiori o bastoni: complicazioni e perplessità che crescono a dismisura,in particolare agli interessi familiari con egoismi,piccoli imbrogli e ingiustizie che amareggiano la vita. Falsità,sotterfugi,non solo tra genitori e figli ma soprattutto tra coniugi. Famiglia alla deriva.

    -Sei di cuori o coppe: incertezza,dubbio,assilli per dover accettare una situazione amorosa difficile. Ritardi negli incontri,silenzi inspiegabili,gelosia morbosa. Rappresenta il cadere delle lacrime. Incomprensione col partner. La fine del rapporto non tarderà,sempre in base alle carte che sono vicine.

    -Sei di quadri o denari: anche questa è indice di incertezze,ma sul piano economico,disordine nelle spese,debiti fatti con leggerezza o mancanza di senso pratico. E' importante soprattutto per chi si occupa di commercio perché rappresenta le scelte sbagliate. Fare molta attenzione alle carte vicine.

    -Sei di picche o spade: rappresenta una corsia d'ospedale,non solo come malattia (che la carta da sola prevede di breve degenza) ma tutto ciò che può bloccare una persona negli sviluppi del destino. E' una carta di blocco in tutto. Porte chiuse,ospedale o prigione. Affanni generali.

    -Cinque di fiori o bastoni: rappresenta un luogo nascosto e fatato,un luogo dove i sogni diventano realtà. Sogni che si realizzano. Capriccio amoroso,un'avventura rubata. Sete di vivere,di sapere,di conoscere. Favorisce la realizzazione di grandi ambizioni,ma anche la precarietà. Indica anche un testamento.

    -Cinque di cuori o coppe: carta gioiosa. Un progetto che si realizza,in tutti i campi,ma specialmente in amore. Nascita di un amore,ma non riferito al sesso,ma alla purezza dei sentimenti. Può anche indicare una prossima gravidanza.

    -Cinque di quadri o denari: rappresenta una lettera,un plico postale sigillato. Telefonata o messaggio.

    -Cinque di picche o spade: anche questa rappresenta una notizia,ma non buona. Avvisa di fare attenzione,non fidarsi troppo. Rappresenta il pentimento,il rimorso,l'amaro rimpianto. Va considerata una carta malefica. E' la carta delle illusioni,dei giochi proibiti,pericolosi però,perché indica fantasie,vizio,droga o alcolismo.

    -Quattro di fiori o bastoni: il quattro in generale,da l'idea della separazione,nei fiori si individua una trattativa molto difficile con possibile lite. Un contratto equivoco dove ognuno cerca il proprio tornaconto a scapito degli altri. Sospetto e rivalità. Famiglia disunita pur continuando a vivere insieme. Disagio fisico e psichico,esaurimento nervoso.

    -Quattro di cuori o coppe: simbolo di diffidenza in amore. Mancanza di armonia intima,il letto vuoto. Insoddisfazione sessuale che procurerà una crisi nella coppia. Molte volte quel letto vuoto è colmato da un'altra persona,far attenzione alle carte vicine.

    -Quattro di quadri o denari: mette in evidenza gli interessi,il lavoro. Entità in agguato,far attenzione alla trappola. Probabile truffa o raggiro. La proposta di un investimento che si rivelerà rovinoso. Un'offerta in amore che fa intravedere ricchezze ma che nasconde un penoso pasticcio di cui sarà difficile liberarsi. Inganno al tavolo da gioco.

    -Quattro di picche o spade: dissociazione mentale e psicologica,pensieri neri e solitari. Incomunicabilità,solitudine disperata,chiusura in se stessi rifiutando ogni forma di dialogo. Malattia fisica,affanni di varia natura maniacale di autolesionismo. Situazione di pericolo. Intervento chirurgico.

    -Tre di fiori o bastoni: indica il sentiero,incontri romantici ma fugaci,un rapporto vissuto a brevi momenti in condizioni di precarietà. Amore senza prospettive per il domani. Non è triste,ma è piena di emozioni e promesse che forse non avranno futuro. E' anche simbolo di accordo e riconciliazione,ma è sempre un ménage a tre.

    -Tre di cuori o coppe: raffigura i tumulti del cuore e dell'anima. Può essere una storia a tre o saltare da un fiore all'altro per il solo piacere dei sensi. Raffigura le conquiste piccanti, i successi e le vittorie mondane. Nelle italiane invece il significato ha una tradizione più contadina, non corrotta dal lusso e dalla frenesia cittadina. Dono, ricompensa meritata, riconoscenza per un gesto gentile.

    -Tre di quadri o denari: anch'essa indica un dono, una ricompensa o riconoscenza. Piccolo guadagno o rivalutazione di un oggetto considerato di alcun valore. Spese pazze o strane e lusso sfrenato.

    -Tre di picche o spade: parole cattive che feriscono come spade. Unione tormentata da insoddisfazioni, sospetti, gelosia. Qualcuno o qualcosa si insinua all'interno della coppia e ne rende impossibile il dialogo e l'armonia.

    -Due di fiori o bastoni: raffigura lo scontro, due simboli contrapposti che si voltano le spalle come due innamorati in lite. E' la carta del malessere, del disaccordo.

    -Due di cuori o coppe: è la carta dell'unione e dell'attrazione fisica. Indica la forza dell'amore e la realizzazione dell'unione. Nei rapporti di amicizia rappresenta un interesse comune, intellettuale e sociale.

    -Due di quadri o denari: serenità, riconciliazione dopo una rottura. La carta raffigura l'accordo scritto, un documento che prevede impegno e stabilità. Contratto, un affare. Fidanzamento o proposta di matrimonio. Scambio, compravendita.

    -Due di picche o spade: indica l'abbandono o un distacco violento e crudo. Rabbia, dispiacere, dispetto. Rottura definitiva. Nelle italiane cambia il significato, indica soddisfazione materiale e sessuale ma anche l'aborto sia fisico che mentale.

    -Asso di fiori o bastoni: corrisponde al magico,simbolo di realizzazione più completa. Fortuna e sapienza. E' in grado di dominare le carte negative. Simbolo della virilità,fecondità e vita. Rappresenta la bacchetta magica,ciò che tutto può.

    -Asso di cuori o coppe: simbolo dell'amore sincero e corrisposto. La casa,la famiglia,prosperità e armonia. Notizie piacevoli,buon accordo. Presagio di notizie gioiose,sorprese piacevoli.

    -Asso di quadri o denari: capacità intuitiva di cogliere il successo al momento giusto. Rappresenta la fortuna,vincite al gioco,superamento di avversari. Indica lotta vittoriosa,anche quelle più ardite.

    -Asso di picche o spade: è la carta peggiore. Male lingue che capaci di distruggere con le bugie o con la frode. Falsi amici che procurano ansie e contrarietà. E' simbolo di violenza materiale o morale,è connesso con i pericoli di incidenti. Aggressività e sfortuna. Nelle Italiane invece è simbolo di rinascita,vittoria sulle avversità.




    ----------------------------------------------------------
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Grazie naga, molto intressante, ho le PIacentine, che purtroopo non utilizzo mai.
     
    Top
    .
  3. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Nàga :)
     
    Top
    .
  4. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È un piacere... :)
     
    Top
    .
3 replies since 7/6/2016, 05:49   18891 views
  Share  
.