I segni: il percorso delle energie, i pianeti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Nàga
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il segno dell'Ariete governa la Testa ed è la dimora del guerriero Marte, il cui metallo dominante è il ferro, la sua pietra il rubino, la sua natura il Fuoco
    L'Ariete Codifica l'inizioSulla Testa abbiamo le ghiandole: PINEALE e PITUITARIA
    Queste ghiandole sono legate più alla riproduzione che alla spinta vitale, e quindi vanno delegate al Toro, ma partendo dalla testa le analizzo subito, anche perché è importante il significato di azione.La Pineale o Epifesi è ghiandola sensibile alla luce. il suo ormone è la melatonina che ha anche il potere di sbiancare la cute. E' una ghiandola notturna, quindi lunare, che ha il compito di reprimere la sessualità. Il suo abbinamento con il Toro, governatore delle gonadi, non è un controsenso. Riproduzione e fertilità non sono necessariamente legate alla spinta sessuale o erotica. Lo stimolo sessuale che induce la richiesta della copulazione è solare, non lunare ed è quindi legato al segno che governa il Sole,il Leone (e forse l'Ariete) e la sua casa analoga, la quinta.
    La Pituitaria o Ipofisi,che si trova alla radice del naso ed è formata, come avviene nei surreni, di due parti, una legata al segno delToro, dove controlla con i suoli ormoni, la crescita, la lattazione, la funzione tiroidea, la stimolazione delle gonadi (maschili e femminili), la corteccia delle surrenale……
    e al segno deiPescitutta la parte di derivazione nervosa.
    l'Ariete rappresenta il punto di partenza.
    E' governato da Marte, il cui simbolo è la croce (materia) su di un circolo (spirito- energia).
    Marte governa tutti i desideri e tutte le caratteristiche dell'uomo animale, perciò chi riconosce in sé la preponderanza di Marte dovrà capovolgere il simbolo in modo che il cerchio (spirito, energia) si venga a trovare sopra la Croce (materia) formando così il glifo di Venere che governa il segno opposto:la Bilancia.
    Il processo di questo capovolgimentoriguarda il cambiare il DESIDERIO in ASPIRAZIONE, ogni passione in amore.
    La prima grande iniziazione della famiglia umana è la discesa nella carne, L'INDIVIDUALIZZAZIONE. Dopo inizia il processo inverso.
    In Ariete si esalta il Sole, e il Sole in Ariete significa Vita.
    Il desiderio di Marte in Ariete diventa Aspirazione in Bilancia attraverso Venere.
    La passione diventa equilibrio e difatti in Bilancia c'è la separatività e l'equilibrio La separatività avviene attraverso la Vergine e lo Scorpione.
    Attraverso lo Scorpione c'è l'Eliminazione.
    Attraverso la Vergine c'è l'assorbimento di ogni sostanza utile all'organismo. e il suo smistamento nelle zone interessate.
    Se l'eliminazione non avviene in modo giusto, viene assimilato anche ciò che doveva essere eliminato.
    Ecco perché la casa sesta e il segno della Vergine indicano l'origine della malattia.
    Se esaminiamo i 12 segni zodiacali, notiamo che sia iniziando dall'Ariete come iniziando dai Pesci, troviamo in posizione di equilibrio, a metà strada, la bilancia.
    In Essa troviamo il punto di equilibrio fra Microcosmo e Macrocosmo, tra l'alto e il basso. La Bilancia ha Venere che deve realizzare tutto il suo influsso sulla parte liquida dell' organismo; quindi la Bilancia ha influenza sui liquidi nella loro forma più densa e gelatinosa, quali::
    La secrezione delle orecchie, del naso, della lingua, degli organi sessuali, sulle reni, sugli organi, sulla vocalizzazione.
    Le energie entrano ed escono e percorrono, costruendo, distruggendo, ricreando il nostro corpo, la nostra psiche e, di conseguenza la globalità del nostro essere.
    Considerando lo zodiaco dal punto di vista della salute, l'ho suddiviso in quattro parti attraverso la Croce Cardinale e quindi considero gli Assi:
    Ariete – Bilancia = Asse dell'energia vitale corporea Ariete dà la spinta Bilancia Regola
    Cancro. -. Capricorno = Asse dell'accrescimento e del consolidamento Il Cancro accresce tramite la Luna,
    Il Capricorno consolida, sostiene con SaturnoQuesti quattro segni cardinali, hanno un importante significato in quanto coincidono con i momenti in cui il Sole "" apparentemente"", cambia di direzione e quindi c'è una mutazione nel livello energetico.
    Saturno trova la sua dimora nel Capricorno che influenza le ginocchia e lo scheletro umano.
    Le correnti che salgono dalla terra, arrivando alle ginocchia si caricano del piombo di Saturno e il piombo dà a queste correnti, forza e consistenza.
    Le ginocchia contengono una sostanza che permette il loro libero movimento.
    Questa sostanza in occultismo viene paragonata all'Uovo (sembra, per esempio, che il guscio d'uovo abbia poteri occulti utili per lo sdoppiamento astrale.
    In ogni rituale le ginocchia hanno la loro importanza perché permettono di fare il salto in un mondo superiore o in astrale.
    Piegando le ginocchia, pieghiamo il nostro intimo.
    Piegando le ginocchia a terra, cerchiamo di assorbire direttamente il piombo.
    In posizione fetale, le ginocchia toccano il ventre e la testa del bambino curvo su se stesso.
    Rizzando le ginocchia e alzando la testa incontriamo la verticalità, la costruzione, non solo del corpo ma anche della personalità e della spiritualità.
    Abbiamo poi l'Asse · TORO – SCORPIONE = Asse della Sfera riproduttiva
    · GEMELLI -SAGITTARIO =Asse del movimento-
    · LEONE – ACQUARIO = Asse del Cuore e della Circolazione
    · VERGINE – PESCI =Asse del corpo, mente, organi della psiche

    Possiamo considerare anche una dialettica diversa:
    non solo Toro -Scorpione ma anche Toro- Pesci
    non solo Pesci- Vergine, ma anche Vergine-Scorpione
    e così via, come verrà spiegato, in modo da avere asse di costruzione fisica con TORO SCORPIONE e psichica con PESCI VERGINE

    Il secondo Segno del TORO con il governo di Venere
    Codifica le molecole e le strutture addette alla conservazione e alla riproduzione
    Il Toro rappresenta la forza e la potenza creatrice.
    Il segno del Toro influisce direttamente sulla LARINGE e sul COLLO, dal quale passano la TRACHEA e l'ESOFAGO. (l'una per l'aria e l'altro per il cibo)
    La Laringe può essere considerata come un utero dove si gestisce la parola ed è detto, in esoterismo, che è l'organo sessuale della futura umanità divinizzata.
    La parola è collegata ai quattro elementi della natura e, negli antichi templi, per esempio, gli iniziati non parlavano mai in pubblico di cataclismi perché il parlarne equivaleva all'evocarli. .
    Nel Toro c'è la tendenza a ripetere un rapporto fra VENERE e MARTE, in quanto Venere governa la ghiandola Tiroide e Marte le Paratiroidi.
    La Tiroide regola il metabolismo basale, il ritmo della crescita, lo sviluppo dell'individuo.
    La funzione della Tiroide risponde ad un ritmo di emissione ormonale ciclica che si addice alla ciclicità delle fasi lunari.
    Come tutti gli organi governati dai segni di Terra, la Tiroide ha il compito di conservare i materiali utili all'organismo.In essa vi è il deposito dello Iodio. .
    Nel TORO il rapporto avviene attraverso il segno dei PESCI e il segno dello SCORPIONE l'Energia del CENTRO SACRALE: GONADI, sale al CENTRO CREATIVO della Gola = parola e arriva sia come
    MARTE:SANGUE che come NETTUNO PSICHE.
    Il Timo viene assegnato al Toro,ma la sua funzione lo potrebbe rendere analogo al segno opposto. La sua funzione è quella di formare vari tipo di linfociti finalizzandoli a distruggere un determinato agente chimico. Il Timo è attivo soprattutto nell'età infantile, ma si atrofizza lentamente dopo la pubertà sotto l'influsso degli ormoni sessuali.
    Nel segno dei GEMELLI, attraverso MERCURIO iniziano gli scambi. Si perfezionano le strutture per favorire gli scambi e i trasporti, per riconoscere, per informare.
    Dalla trachea passa l'ossigeno ed entra nei POLMONI, organi canaliformi che hanno il compito di promuovere lo scambio dell'ossigeno inspirato.
    Gli organi canaliformi sono governati dai segni di Aria Bilancia: dove vi sono i tubuli renali
    Acquario con i vasi sanguigni e gli assoni dei neurinti
    Lo scopo dell'ossigenazione come scambio è quello di ossigenare il sangue e di ripulirlo dalle scorie.
    Il sangue nutre le cellule.
    Mercurio è legato alla respirazione
    Mercurio è legato all'emoglobina in quanto esso funge da trasporto.
    Mercurio è legato agli Enzimi, mediatori delle reazioni organiche (proteine); accelerano, stimolano la reattività cellulare
    I Gemelli sono legati all'Acquario e al Sagittario
    Al Sagittario perché insieme formano l'asse del movimento e Mercurio, che in Gemelli veicola l'ossigenazione con l'Emoglobina dopo averla assorbito dai polmoni, nella sua caduta in Sagittario la rilascia ai muscoli per il loro uso energetico.
    All'Acquario perché governa la circolazione sanguigna, la reazione muscolare e il movimento degli arti attraverso le caviglie.
    Sole in Gemelli o terza casa: buone le risposte agli stimoli esterni, intelligenza curiosa e vivace. Disarmonico: malattie dei nervi e dell'ossigenazione, (anemia), malattie allergiche (asma)
    Luna: è collegata ai cicli biologici e ai liquidi. Disarmonica, porta a malattie allergiche (asma), è collegata alla microcircolazione, ai capillari
    Mercurio, governa gli scambi metabolici, la scioltezza nei movimenti, l'ossigenazione. Disarmonico è legato alla malattie dell'infanzia, alle ghiandole linfatiche, dei bronchi e dei polmoni. Se leso da Marte, controllare i polmoni.
    Venere, buon equilibrio ormonale, buona circolazione del sangue. Disarmonica, disturbi nervosi di origine ormonale. Disturbi alla circolazione, alle mani. Lesa all'ascendente, indica predisposizione alle malattie infiammatorie
    Marte: In questo segno così dinamico non si esprime bene; è meglio che Marte abbia pochi aspetti. Disarmonico, ascessi polmonari, artrite reumatoide. Se in aspetto con Urano o la undicesima casa, interventi chirurgici.
    Giove: è in caduta, quindi non si esprime bene, Gemelli significa tempo veloce e spazio ridotto, mentre Giove ha bisogno di spazi e i tempi sono lenti.
    Disarmonico, rallenta i riflessi nervosi. se Leso da Saturno indica problemi legati alla crescita del soggetto.
    Saturno:Non è mai molto positivo in questo segno. Disarmonico, può portare asma. Può segnalare l'occlusione di un vaso sanguigno per coagulo delle arterie polmonari. Poiché Saturno è freddo e rigido, rende vulnerabile l'apparato respiratorio e i movimenti.Urano: trattandosi di un pianeta molto elettrico, è energizzante, ma potrebbe esserlo troppo. . Disarmonico può creare situazioni difficili. Pericolo da scariche elettriche,
    Nettuno: allarga i confini. Disarmonico, agisce sul sistema nervoso.
    Plutone. potrebbe nascondere qualche cosa da valutare attraverso gli aspetti. Importante valutare attraverso la mente del soggetto.
    Il Cancro è il segno dell'accrescimento e dell'espansione tramite la Luna.
    Si organizza la custodia di embrioni sino alla loro maturazione
    Nello spazio addominale si trovano lo stomaco, il cardias, il piloro, la parte superiore del duodeno.
    In aspetto con Urano sono possibili interventi chirurgici.
    E' legato alla placenta
    Lo stomaco ha l'influsso della Luna
    L'ultima parte dello stomaco è governata dalla Vergine
    L'organo muscolare da Giove.
    Nel segmento che ospita lo stomaco si trovano due ghiandole come il Fegato e il Pancreas
    Il fegato è governato da Giove
    Il lobo superiore del fegato è della Vergine
    Il Pancreas è un organo lunare perché è molto labile e vulnerabile. ha anche un legame con la funzione materna dell'allattamento.
    Il latte materno protegge il neonato dal diabete giovanile
    L'Utero è legato al Cancro ma ha anche patologie connesse allo Scorpione, ai Pesci e alla quinta casa
    L'utero sottostà ai ritmi mensili della Luna di 28 giorni.
    L'Utero, quando l'uovo viene fecondato, si trasforma in organo di nutrizione quindi ha capacità elastiche e dilatatorie (Giove- elasticità)
    La parte alta dell'utero appartiene al Cancro, la parte finale allo Scorpione = espulsione del feto. , ecc
    Al Cancro, come organo di nutrizione appartiene l'obesità: lesione Luna-Venere o Saturno e contemporaneamente lesioni in Toro o Seconda casa:
    Giove forte e Venere lesa = compulsione alimentare.
    - Capricorno. Cancro Asse dell'accrescimento delle strutture organiche
    I pianeti disarmonici, agiscono molto sull'ansia e quello che ne consegueNettuno. disarmonico può portare infezioni batteriche legate allo stomaco o alla placenta. Fare attenzione durante la gravidanza.
    Plutone.non è molto positivo perché può alterare le sue funzioni rigenerative. Va visto con attenzione.
    Il Leone con il Sole governano il cuore.
    Codifica l'autonomia. Fornisce energia al tutto
    Dal Sole dipende l'energia del nostro Universo
    Dal cuore dipende l'energia del corpo
    L'energia del Sole genera potenza sessuale, in quanto la luce svolge un'azione sull'attività delle gonadi e quindi sull'impulso sessuale (quinta casa) Ha un'azione antagonista rispetto alla melatonina secreta dalla ghiandola Pineale, la quale rep l'attività gonadica
    Il Sole è anche in relazione con la vista.
    Il Leone è in relazione con il Sagittario

    come energia interna Leone,
    esterna verso l'interno Sagittario

    Il Leone è in relazione con l'Acquario come Asse della circolazione.
    Questo Asse è connesso con il centro organico produttore di energie pressorie e con quello cui è affidato il controllo dell'eccitazione ritmica e dei cicli biologici.
    Dal Sole dipende l'energia del nostro Universo
    Dal Cuore dipende l'energia del corpo
    La luce e il Sole generano la potenza sessuale,
    Il cuore, nell'embrione, ha inizialmente una posizione "" craniale"" (cranio = Ariete e il Sole in Ariete è esaltato). e dopo diventa "" ventrale"" e si stabilizza nel mediastino.
    Al Leone viene assegnata la regione dorsale.
    I nati con il Sole in Leone o con lesioni planetarie in Leone, sono spesso afflitti da ernie al disco, incidenti alla colonna vertebrale e disturbi al dorso: · Al Toro diamo le sette vertebre cervicali
    · Al Leone "" le dodici toraciche
    · Alla Bilancia le cinque lombari
    · Allo Scorpione le vertebre sacrali
    · Al Sagittario le ossa dell'anca L'ultima parte, o 10° del Leone, è in rapporto con il Plesso Solare (luna, sole, mercurio) ove sono sintetizzati tutti i Fuochi inferiori.
    E' quindi un punto centrale di attrazione e distribuzione, non solo del sangue ma di tutte le energie.
    Sole in Leone o quinta casa,vigore fisico, disarmonico ipertensione
    Luna:possibili disarmonie alimentari
    Mercurio: ha significato se è negativo. Scompensi del ritmo per ansia. Aritmie
    Venere possibile difficoltà nel rinnovamento cellulare per secchezza. Disarmonica
    patologie cardiache per eccessi alimentari o per abuso di medicinali, alcool, ecc
    Gibbosità della schienaMarte:buona energia, potenza generativa. Se disarmonico rischi di ipertensione, infiammazione delle vertebre dorsali, per una donna possibile scompenso ormonaleGiove: aiuta lo sviluppo e l'attività del muscolo cardiaco.
    Disarmonico, patologie cardiache, diabete causata da obesità.
    Saturno rischi di malfunzionamento degli organi del segno. Disarmonico, indurimento e calcificazione dell'aorta. Con lesioni in Toro o di Venete o seconda casa, iperparatiroidismo0. In relazione alla sessualità, tendenza alla misantropia, caduta della potenza sessuale, invecchiamento precoce
    Urano: come impulso elettrico e forza pressoria può esprimersi come eccesso.
    disarmonico, rischi di interventi chirurgici sbagliati o inopportuni agli organi del segno. Rischi di eccesso vitale
    Nettuno: E' probabile che abbia attinenza con eventuali trasformazioni psicofisiche, piuttosto che anatomiche o funzionali.
    Plutone: è il pianeta della forza implosiva e nel segno dell'esplosione solare rende la posizione difficile. Per esempio è come se il figlio rimanesse all'interno, con tutto quello che segue. Dal momento che esiste oggi una larga generazione con Plutone in Leone, possiamo discuterne.



    La Vergine con Mercurio organizza i sistemi affinché possano provvedere alla loro manutenzione. Analisi di ogni reazione biofisica.
    Assorbimento di ogni sostanza utile all'organismo, suo smistamento nelle zone interessate.
    Dalla Vergine dipendono le infezioni batteriche, le intossicazioni alimentari e psicologiche.
    La Vergine viene legata allo Scorpione perché ritira ciò che lui non elimina.
    Ai Pesci come asse corpo-mente, organi -psiche.
    Alla Vergine viene attribuito il Fegato per la funzione digestiva e per la sua azione scissione ed elaborazione dei carboidrati
    Il Fegato poi viene legato alla Bilancia per le funzioni filtranti e disintossicanti
    al Sagittario perché è la sede energetica del glucosio e del glicogeno
    · Il Plesso Solare viene attribuito alla Vergine.
    · Esso non è una parte anatomica, bensì un centro di energia.
    · Attraverso questo Plesso, sole e luna possono influenzare gli organi addominali, le viscere e lo stomaco.
    · E' un centro di forza del prana.
    · E' UN CERVELLO ADDOMINALE, UNA MENTE INCONSCIA. Molti stress si somatizzano nelle viscere. La Bilancia, con Venere e Saturno esaltatocodifica i sistemi di controllo per la continua realizzazione della forza vitale e verifica l'equilibrio emostatico del corpo.
    Perfeziona gli apparati filtranti per raggiungere l'armonia Venere = equilibrio e armonia
    Saturno = inibizione e repressione.
    Tra i sistemi più attivi per l' equilibrio e l' armonia del corpo, vi è il sistema ormonale.
    Gli Ormoni trasportati dal sangue e dai liquidi extracellulari in tutto il corpo, collaborano alla regolazione delle funzioni.
    La Bilancia divide per armonizzare ed equilibrare.
    Nella Bilancia sono inseriti i Reni, deputati alla produzione dell'urina che, in Scorpione, sarà eliminata.
    L'urina si ottiene filtrando il sangue, quindi i reni guidano e contribuiscono alla regolazione della pressione arteriosa in collaborazione con l'Acquario.
    I Reni hanno compito di Regolazione e di Filtro.
    Eliminano le sostanze inutili e dannose.
    La funzione renale inerenti alla quantità di liquido, viene regolata dal sistema nervoso e dall'ormone aldosterone prodotto dalla corticale dei surreni.
    L'Adrenalina chiamata anche "" ormone dell'emotività"" e la noradrenalina hanno il compito di riequilibrare lo sforzo continuo che il corpo esercita per adattarsi alle situazioni come stanchezza, superlavoro, violenze, stress, infezioni.
    I piatti della bilancia rappresentano l'equilibrio; se l'organismo riceve un colpo le surrenali sferrano un contraccolpo.
    Il segno della Bilancia quindi rappresenta lo sforzo dell'Io (ariete) per adattarsi all'ambiente esterno (bilancia)
    Dalla Bilancia, il sangue arriva al fegato per essere filtrato.
    Anche il fegato è un organo regolatore, in quanto si occupa della distribuzione e produzione di varie proteine (mattoni con cui sono costruite le cellule viventi dagli ormoni e dagli enzimi.
    Il guerriero Marte che era partito in Ariete, ritorna al punto di partenza attraverso lo scorpione filtrato dalla bilancia per arrivare al Toro e essere filtrato attraverso la tiroide.

    La Luna in Bilancia o in settima casa,se è disarmonica provoca patologie ormonali.

    Il SOLE rischio solo se leso in case della salute. Leso da Saturno = insufficienza renale.
    Mercuriodisarmonico = rischi per la parte nervosa dei surreni. Leso da Saturno: patologie infettive a carico dei reniVenere: equilibrio ormonale riproduttivo, Se disarmonica, rischi di proliferazione cellulare (Giove o Plutone = cattiva eliminazione di valori metabolici. Infezioni per invasione della flora batterica intestinale o fecale. Lesa da Giove, rischi di patologie epatiche, da virus, cirrosi, alcolismo.Martenon esprime bene l'azione aggressiva e difensiva. Disarmonico nelle case della salute può essere indice di patologie infiammatorie a carico del rene: nefriti per eccessi di farmaci.
    Giove: in questa posizione è favorevoli ad una buona funzione del fegato. Se disarmonico, è possibile il fegato grasso (degenerazione grassa, accumulo di glicogeno) tumori benigni del fegato e delle reni.
    Saturnofavorevole come controllo per un minor rischio di crescite incontrollate. Disarmonico, rischi per eccessi di calcificazione a carico degli organi governati dal segno: fegato, reni. Stasi urinaria con sviluppo di infezioni batteriche.
    Urano:protezione.Se disarmonico in case di salute rischi per i surreni sensibili ai danni ipertensivi. Rischio di infarto renale. Insufficienza renale, patologia del fegato. .
    Nettuno:si esprime bene. rischio però di eccessiva ricettività (in un segno o una casa dove necessita Saturno come rigidità ed equilibrio) Controllare lo stato di Venere, in quanto Saturno e Venere controllano il sistema ormonale; Nettuno può indicare il rischio di malattie infettive a carico dei surreni,
    Plutone:Il rischio c'è solo quando il pianeta entra in una quadratura tra quattro pianeti (ariete, cancro e capricorno) con orbita esatta per rischi di malformazioni cellulari, di proliferazioni cellulari, di patologie renali.
    Lo Scorpione con Marte codifica l'eliminazione delle scorie. Gli organi e gli apparati addetti all'espulsione funzionano come sistemi di espulsione dei rifiuti liquidi e solidi. .Lo Scorpione però regola anche la trasformazione.
    Regola la Fecondazione attraverso i Genitali interni ed esterni.
    Il sistema linfatico con il Toro.
    Governa le difese organiche umorali e cellulari l'escrezione, la sudorazione, l'emissione di sebo, la funzione urinaria, la fecondazione maschile, l'aborto, i processi fermentativi, assieme alla Vergine.
    Scorpione – Toro asse anabolico e catabolico.
    La Milza ha diverse funzioni che la rendono idonea alla sua collocazione in Scorpione e anche, visto che è un organo muscolare liscio capace di espandersi ai primi 10° del Sagittario.
    La Milza produce anticorpi e clona linfociti di tipo B e T.
    I due segni; Toro e Scorpione, infatti sono assegnati alle difese umorali e cellulari. Non ospitano quelle germinali che si trovano in Capricorno (nel midollo osseo)
    In secondo domicilio, MMilza viene abbinata al Sole.
    Intestino Crasso e Colon
    Nel colon avviene il riassorbimento dell'Acqua e la formazione del prodotto fecale.
    Gli aminoacidi vengono trasformati in prodotti di putrefazione che vengono poi assorbiti e trasportati al fegato per la detossicazione e al rene per venire espulsi (sono necessari gli enzimi, quindi si comprende l' importanza di >Mercurio)
    Le Emorroidi: cattivi aspetti fra Marte e Giove, e segno della Vergine(. importanti i 15° del segno dello Scorpione).
    Patologie del sistema Linfatico: i linfonodi, agendo come barriera protettiva, sono interessati in molti processi difensivi.
    La Milza fa parte del sistema linfatico
    Sole: disarmonico spreco di energia e ciò a scapito di infezioni viraliLuna: è esiliata. Patologia localizzata alla parte cervicale dell'utero.
    Patologia a tutto ciò che riguarda lo Scorpione. Luna afflitta da Marte o Plutone,: difficoltà patologiche o trauma infantili che incidono sulla libido.

    Mercurio:disarmonico:problemidi sterilità per problemi di origine nervosa, soprattutto per i maschi. Diverticolosi al colon; obesità, carenze di minerali, di vitamine.
    Con ripercussione al segno del Toro. gengiviti, denti, anemia, sindromi oculari.
    Venere: eccessiva produzione ormonale con patologie derivanti; tipo forme tumorali. Anche cessazione precoce di attività sessuale.
    Marte: infiammazioni
    Giove: abbondante flusso mestruale, prolassi uterini
    Saturno: per un uomo, rischio di scarsità di liquido spermatico. Stitichezza

    Il Sagittario con Giove perfeziona le strutture atte al movimento: Muscoli, elasticità.Governa anatomicamente le anche, il bacino, le articolazioni, il femore, il fegato, l'apparato muscolare, le arterie di medio e di grosso calibro (i capillari sono dei gemelli)
    Sagittario – Gemelli è l'asse del movimento e insieme governano l'apparato locomotore.
    Il Solese in buon aspetto, aiuta l'energia vitale, l'entusiasmo. Disarmonico, predispone a neuriti, sciatiche, debolezza del sistema muscolare. . Se Urano o la undicesima casa sono lesi, rischi di patologie circolatorie, localizzate alla zona addominale e agli arti inferiori.
    La Luna scarso sviluppo muscolare per malnutrizione. Rischi di carenze affettive soprattutto se si valuta una posizione negativa di Venere. Con lesioni di Saturno o Nettuno, rischi di bulimia
    Mercurioè in caduta in quanto le sue aree circoscritte non si addicono ai grandi spazi. fisici e mentali. al positivo comunque, c'è elasticità -. Disarmonico, neuriti, patologie virali a carico dei nervi periferici. con aspetti negativi a Saturno in Vergine, rischi di intossicazioni alimentariVenere:bell'aspetto fisico ed elasticità dei tessuti.Disarmonica può creare predisposizione a neoplasie. A carico del fegato, la lesione di Venere può dare predisposizione e a patologie vascolari. Con lesione di Saturno trombi. Se la lesione viene da Marte infiammazioni reumatiche, vene varicoseMarte se positivo c'è forza muscolare. Disarmonico, pericolo di fratture all'anca o del femore. infiammazioni dei tessuti connettivi. Rischi di miositi quando si trovano coinvolte l'ottava o il maestro dell'ottava.Giove, rappresenta la dilatazione e l'elasticità, la contrattilità, attributi relativi agli organi del movimento e produttori di energia. Il Fegato e i Muscoli producono energia.
    Nettuno in secondo domicilio, rappresenta i processi trasformativi legati all'evoluzione. L'uomo trasforma l'energia chimica in energia cinetica.
    A livello muscolare trasforma la forza muscolare in lavoro e energia.
    Trasformazione degli alimenti, trasformazione biochimiche nella struttura epatica e trasformazione degli zuccheri e lipidi in energia vitale. .
    Le pareti delle arterie e dei vasi sanguigni sono munite di una parete muscolare elastica che consente la dilatazione e il restringimento.
    Le arterie sono distinte dalle vene perché le arterie pulsano ritmicamente con il cuore.
    Le Vene sono di due tipi: Sotto il diaframma con struttura propulsiva, spingono il sangue verso il Cuore
    Sopra il diaframma spingono e raccolgono il sangue dei tessuti per farlo arrivare al cuore con la forza di gravità.
    Le vene propulsive, sotto il diaframma sono dotate di numerose valvole che devono spingere il sangue in senso antigravitazionale.
    La pressione, abbiamo visto, regolata dall'Acquario.
    Gli zuccheri immagazzinati dal sangue vengono riposti nel fegato e io muscoli. Gli zuccheri vengono attribuiti a Giove e quindi il diabete viene causo da zuccheri non bruciati.
    Capricorno con Saturnosostiene il corpo.
    Governa le ginocchia, il tessuto osseo, lo scheletro, i denti, la cute, le unghie i peli, le mammelle.
    La bile, la coagulazione del sangue, l'invecchiamento, cisti o fibrosi alle mammelle, ecc…
    Capricorno – Cancro = accrescimento, consolidamento
    Saturno è legato alla calcificazione
    Marte in esaltazione, segnala fisiologicamente una tappa evolutiva lungo le filogenesi del sistema immunitario organico, il midollo rosso delle ossa.
    Marte = sangue è unito a Saturno Coagulazione, simbolizza l'avvento di uno dei processi difensivi.
    La coagulazione è cicatrizzante
    L'esilio della Luna rappresenta la fine dei cicli produttivi.
    Saturno = involuzione delle strutture cellulari e genetiche. Scheletro.
    Nel glifo, il Capricorno ha la coda di un pesce e questo lascia intendere che l'uomo, durante la sua evoluzione sviluppa anche una parte che nella simbologia del pesce si riferisce allo spirito.
    Ciò che nel Cancro è in piena espansione, nel Capricorno si stringe.
    Nel Capricorno origina il sangue.
    Il tutto deriva dalla cellula Mesenchima ovvero detta Cellula Madre.
    Il sangue e l'apparato circolatorio si sviluppano nell'embrione a partire dalla terza settimana di vita intrauterina
    Le Ginocchia sono la sede di moltepatologie saturnine, reumatismi, artriti reumatoidi, malattie del sangue. .
    Patologieossee giovanili presentano lesioni con Saturno e la parte colpita e il ginocchio. .
    Le ginocchia sono legate alla terra e alla madre. .




    ACQUARIO con Urano,governa le caviglie, il midollo spinale, i neuroni e gli assoni,(fasci che percorrono in salita verso l'encefalo e in discesa dall'encefalo alla periferia - i fasci ascendenti trasportano le sensazioni ricevute dall'encefalo, i fasci discendenti governano i comandi motori) la mielina e la grande safena, Governa la bioelettricità, la circolazione sanguigna, linfatica, gli impulsi elettrici.
    Il Canale spinale può essere rappresentato da un gigantesco cavo che ospita dei fili elettrici
    Nei canali nervosi (acquario) scorre elettricità (urano) regolata da ioni di calcio (saturno)
    Nei canali sanguigni(acquario) scorre materia (saturno) regolata dal sistema pressorio (urano)
    Le patologie corrispondono alla ipertensione circolatoria, le fratture e le distorsioni delle caviglie.
    L'Asse Acquario- Leone, governa i problemi pressori, la circolazione.
    Saturnoha analogia con le basse temperature, in questo segno funge da regolatore,Urano simboleggia la rapidità, l'elettricità, la pressione.Il Leone governa l'astuccio vertebrale, osseo, mentre l'acquario governa il midollo osseo che ospita le cellule e gli assoni nervosi
    Il Midollo spinale rappresenta l'asse di trasmissione dei segnali in arrivo e in partenza dall'encefalo.
    Gli Assoni si possono considerare dei tubicini in cui scorre l'informazione

    Il sistema nervoso:
    Acquario rappresenta la parte spinale midollare
    Pescirappresenta la parte associativa corticale
    Ariete rappresenta la parte encefalica comune agli animali meno evoluti
    Il sistema nervoso, nell'asse Leone- Acquario controlla le risposte di tipo motorio che sono automatiche e istantanee. Per esempio, la reazione muscolare per il movimentodegli arti, il riflesso delle azioni istintive. L'auto





    I PESCIcon Nettuno
    governano i Piedi, la Corteccia Cerebrale, il sistema ipofisi- talamo.
    Governano la sfera psichica, la memoria, il sogno, il controllo ormonale-nervoso, le depressioni, gli squilibri biochimici- cerebrali.
    Il segno dei Pesci è opposto al segno della Vergine e governa l'asse Corpo mente e il sistema organico psichico.
    Nettuno è la massima espressione della creatività dell'uomo
    Giove è l'organo della parola, l'immagine dell'azione interiore attiva.
    Dalla pianta dei piedi partono alcune vie energetiche o meridiani che raggiungono tutte le parti del corpo.
    Importante l'asse della riflessologia e agopuntura. .
    L'Ipotalamo è attribuito ai Pesci, si trova fra la corteccia e gli strati inferiori cerebrali ed è una porta di controllo del passaggio degli stimoli sensoriali psichici-emotivi che dalla mente filtrano alle strutture corporee.
    VERGINE = CORPO FISICO.
    PESCI = CORPO PSICHICO
    secondo quanto dice la Cavadini, nella sua dialettica Pesci- Vergine, in analogia con la VI –XII (la sesta casa governa il corpo e la dodicesima, la psiche) vi sono altre indicazioni che legano le "" case e i "" segni. Nei Pesci i prodotti psichici e gli stati alterati della coscienza portano all'idealismo e alla religiosità.
    Alcuni medici hanno riportato curiose esperienze effettuate su persone mistiche o religiose e hanno appurato che queste avevano tutte il colon lungo, più lungo della media.
    (in questo momento mi viene una analogia: Pesci- Vergine possibilità di Colon Lungo…. . Toro = collo. Modigliani faceva i colli lunghi alle sue donne)
    Il colon lungo, maggiore lunghezza dell'intestino è tipica dei vegetariani, e sarebbe causa di maggiore assorbimento di tossine. Il maggiore assorbimento delle tossine e loro trasformazione è stato messo in relazione fra misticismo e idealismo.
    La Polarità anatomica Vergine- Pesci è un rapporto fra corpo e psiche.
    Maggiore intestino = maggiore spiritualità
    La malattia è un mezzo di espressione, un linguaggio.
    La scelta di un organo come espressione della sofferenza, si basa su predisposizioni di quest'organo alla malattia.
    Astrologicamente l'esistenza di questa predisposizione, ci permette di localizzare con una certa approssimazione, l'area zodiacale corrispondente all'organo maggiormente vulnerabile.
    Per i Pesci è importante l'affettività.
    Se Nettuno cade in XII casa, la >Luna nella sesta casa e l'insieme del tema ha lesioni gravi di Venere all'ascendente, possono esserci rischi di depressione endogena.
    La depressione reattiva è generata da cause reali.
    La depressione endogena scaturisce senza cause apparenti, generando sofferenze morali, abulia, desiderio di morte.
    Bisogna potenziare Giove e guarire con Giove, Venere e Nettuno quando transitano in posizioni favorevoli.Bisogna lavorare molto attraverso i transiti e le progressioni
    La corteccia cerebrale, dei Pesci e della XII casa, rappresenta funzionalmente tutto il corpo.
    I nostri 12 corpi sono rappresentati dai 12 mesi, più il punto all'ascendente che rappresenta il 13° corpo e il tredicesimo mese.
    (secondo i miei studi, ma ancora non sono molto sicura, questo 13° mese viene rappresentato, forse, dal nodo Lunare nord. )
    IL SOLEinPesci o in Dodicesima casa: eccessiva sensibilità, disturbi alimentari, oscillazione periodica dell'umore.
    La Luna: eccessiva dipendenza di sottomissione, narcisismo, difficoltà ai contatti sociali per diffidenza, timidezza
    Mercurio: se leso dal maestro dell'ascendente o della VII casa, rischi di temperamento schizoide, suscettibilità, timidezza, infiammazione ai nervi dei piedi, ai tendini.
    Venere: come ormoni, nel segno che li controlla, se è in buon aspetto è garanzia di doti di equilibrio psico-fisico, altrimenti vi sono rischi di scompensi, soprattutto per una donna, se anche il Cancro o la Luna, presentano difficoltà. Squilibri alla Ipofisi.
    Per un uomo controllare il sistema gastrodigerente.
    Marte:azione forte per le strutture nervose o ormonali encefaliche. La sua forza difensiva aggressiva, se mal incanalata con un marte mal messo, può ritorcersi contro il soggetto
    Giove: se leso da Marte o dal Sole,rischi di narcisismo. Leso dal Maestro dell'ascendente, rischi di ascessi, ecc…diabete o obesità. Rischi di droghe.
    Saturno: può denotare torpore psichico, mancanza di vitalità con f5rustrazioni affettive. Leso in case della salute, specialmente in prima casa con Nettuno, rischi
    di malattia alla corteccia.
    Lesioni di Urano e di Nettuno di transito, a Saturno in Pesci, segnala l'inizio di una fase difficile.
    Urano: con lesioni in XI o Acquario, rischio di epilessia, con Marte-Urano nell'asse
    2 -8, scompensi ormonali
    Nettuno i transiti possono aiutare nella lettura del tema natale e capire i processi psichici di una persona
    Plutone se è in cattivo aspetto in case della salute, pericolo per la sfera sessuale, per gli ormoni e quindi l'equilibrio psico-affettivo
     
    Top
    .
  2. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nàga grazie !!

    Veramente molto interessante ed utile !!

    XWzg8dm
     
    Top
    .
  3. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Luna :wub:
     
    Top
    .
2 replies since 28/4/2016, 19:55   241 views
  Share  
.