Relazioni sentimentali e pianeti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come già introdotto in alcuni post passati, la Sinastria è la comparazione dei Temi Natali di due persone per valutare se le rispettive personalità sono compatibili tra loro.
    La Sinastria non viene applicata solamente alla relazioni di coppia ma anche tra familiari, colleghi di lavoro, amici. Tuttavia, la Sinastria di coppia rimane l’indagine comparata più richiesta e diffusa.

    I fattori che rendono due personalità compatibili sono il tipo di rapporto, una buona comunicazione, l’empatia, la tolleranza, l’aiuto reciproco, l’attrazione. Tutto questo si può tradurre dalla carta del cielo di nascita.

    Per calcolare ed interpretare questa comparazione, sarà necessario tenere in considerazione alcune regole generiche e aspetti chiave che possono presentarsi tra i due Temi. Oggi vedremo in che modo i pianeti di una Sinastria possono parlarci della relazione, nei prossimi articoli invece spiegheremo anche analizzare le Case Astrologiche e le progressioni nella lettura dei due Temi.

    Ovviamente, per un’analisi precisa sarà necessario avere a disposizione – come sempre – data, ora e luogo di nascita di entrambe le persone.

    Per prima cosa, una sintesi del significato dei pianeti nella lettura comparata di coppia:

    Sole e Ascendente
    Rappresentano le personalità, quindi ci parleranno del temperamento e la tolleranza, ma anche la “spinta” interiore che guida il modo di relazionarsi.

    Luna
    Rappresenta l’inconscio, le reazioni istintive, le risposte della persona. La valutazione di questa posizione può dirci molto in un rapporto, specialmente in che modo si affrontano i rapporti di coppia, la costanza e la tenacia e quanto l’individuo sia lunatico.

    Mercurio
    Rappresenta l’attitudine alla comunicazione, la capacità di trasmettere i propri pensieri, di comunicare con l’altro, di esprimersi. Ci descrive anche la natura introversa od estroversa della persona.

    Venere
    Rappresenta ovviamente l’amore, gli affetti, il piacere ma anche il possesso e la gelosia, specialmente in Sinastria. Può anche indicare eventuali reazioni di vendetta dopo un litigio o una separazione.

    Marte
    Rappresenta l’energia fisica, l’impulso sessuale. E’ molto importante valutare l’aspetto che questo pianeta crea in entrambi i Temi, specialmente quando congiunti. Ci può parlare anche dell’intesa e l’appagamento nella coppia.

    Giove
    Rappresenta l’espansione nella vita dell’altro. Gli aspetti che Giove crea nella Sinastria ci parleranno del modo, l’intensità e il tempo con cui i due individui si inseriranno nell’esistenza dell’altro.

    Saturno
    Rappresenta la stabilità e , quindi, la limitazione. Saturno ci parla dello “scopo” della coppia e sarà importante non trascurare questa interpretazione specialmente quando il pianeta si trova in buon aspetto con il Sole.

    Urano
    Rappresenta la rottura e il cambiamento in Sinastria e si può trovare particolarmente influenze all’inizio e al termine delle relazioni sentimentali. La lettura degli aspetti che crea questo pianeta richiede cautela perchè potrebbe indicare fattori totalmente diversi, ed è bene ricordare che si tratta di una fonte di tensione. Può parlarci anche di attrazione magnetica.

    Nettuno
    Rappresenta la fantasia romantica, i sogni e gli ideali. Nettuno può indicare grandi gioie e momenti da sogno nella coppia, ma anche illusioni e inganni nascosti. Ci può parlare anche di attrazione e condivisione di interessi verso le materie occulte.
    Plutone
    Rappresenta l’analisi della psiche. Ci può indicare in che modo i due individui analizzano i problemi legati alla relazione, quando questa analisi diventa costruttiva e quando invece si trasforma in blocco comunicativo.


    Edited by •Nàga - 21/4/2016, 19:17
     
    Top
    .
0 replies since 21/4/2016, 15:46   381 views
  Share  
.