Olio essenziale di GELSOMINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lunacheride
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    OLIO ESSENZIALE DI GELSOMINO









    L'olio essenziale di gelsomino è ricavato dal Jasminum grandiflorum, una pianta della famiglia delle Oleaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di calo della libido, disturbi ormonali femminili e rughe. Scopriamolo meglio.

    Proprietà e benefici dell'olio essenziale di gelsomino

    Afrodisiaco, se inalato, stimola la fantasia erotica e aiuta ravvivare la sensualità, le emozioni, l'amore, la compassione. Per questo motivo è indicato per frigidità e calo della libido. A livello psichico, stimola la dedizione all’amore e permette di elaborare sentimenti repressi, riportando pace e serenità. Allevia l'ansia di origine sessuale, dissolvendo le paure in chi ha difficoltà emozionali e blocchi inerenti la sfera della sessualità. Ci fa apprezzare la bellezza.

    Euforizzante: se inalato rafforza il carattere, stimola la volontà, e potenzia l’autostima, rendendolo più equilibrati e sereni. L'olio essenziale di gelsomino indicato in caso di depressione, angoscia e crisi psichiche, in quanto vince il pessimismo, aiutando a superare l'inerzia e l'apatia. Sembra infatti che il gelsomino sia in grado di indurre ottimismo ed euforia, in quanto stimola di endorfine per alzare il tono dell'umore, rilassare i nervi, donando fiducia e felicità.

    Riequilibrante il sistema ormonale femminile: massaggiato sulla zona lombare e addominale, a partire da una settimana prima del ciclo, stimola le mestruazioni troppo scarse, agevolando il flusso sanguigno nella zona; contrasta i fastidi della sindrome premestruale (cattivo umore, tensione, cefalea) e, durante il ciclo, allevia gli spasmi uterini, sciogliendo le tensioni nella zona pelvica. Per questa azione miorilassante viene efficacemente impiegata anche per facilitare il parto.

    Cicatrizzante: il gelsomino è un preziosissimo aiuto per la cura della pelle: tonifica, distende le rughe e ne previene l'a formazione, lenisce screpolature e arrossamenti soprattutto per le mani ed è di sollievo nel dermatiti e psoriasi.



    Descrizione della pianta

    Originario delle zone del Medio e dell'Estremo Oriente, dell'India e dell'America meridionale, il gelsomino è una pianta arbustive perenne, rampicante, poco rustica, adatta a climi miti, dove viene utilizzata per ricoprire pergole, muri, recinzioni.

    La varietà grandiflorum è nota come 'gelsomino di Spagna' ed è caratterizzata da foglie persistenti, di colore verde intenso, forma ovale e con la punta allungata; mentre i fiori grandi, sbocciano dalla primavera all'autunno, e nelle regioni a clima mite anche d'inverno.


    Parte utilizzata

    Fiori o estrazione con solvente


    Metodo di estrazione

    Enfleurage o estrazione con solvente


    Nota

    Nota di cuore, profumo molto intenso, floreale e sensuale









    Il gelsomino come pianta a segnatura lunare

    Il gelsomino è una delle piante a segnatura lunare, ovvero dotata di raggio lunare, per eccellenza.

    Le proprietà terapeutiche delle piante governate dall’astro lunare sono quelle rinfrescanti, emollienti, ammorbidenti, idratanti, purificanti, sedative, depurative, decongestionanti e particolarmente attive sugli organi riproduttivi femminili, perché la Luna è Yin, quindi il principio lunare per eccellenza si esprime sugli organi della riproduzione femminile, sull’attività ovarica e sulle attività uterina, perchè l’energia del Cancro (segno governato dalla Luna) rappresenta, come anche il suo glifo, “energia ruotante”, dell’ovulo al momento del concepimento.

    L’immagine della Grande Madre legata al segno, simboleggia l’accordata protezione al frutto del concepimento, dall’inizio della gestazione fino alla nascita.

    Corrispondenze anatomiche lo stomaco, lo spazio addominale, il cardias, il piloro, la parte superiore del duodeno, il pancreas esocrino, l’utero, le mammelle durante l’allattamento, la muscolatura liscia, il connettivo lasso, le cartilagini elastiche, il feto, la placenta.

    Corrispondenze fisiologiche nutrizione, accrescimento fisiologico, incubazione, ritmi circadiani e circamensili, gestazione, cicli riproduttivi femminili, allattamento.

    In generale una pianta dotata di segnatura lunare offre il beneficio terapeutico di essere collegata ad un’energia lenta e dilatante, nutritiva ed espansiva, con effetti raggiolunari.



     
    Top
    .
  2. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace moltissimo il gelsomino come fiore e come profumo...nel mio giardino della Luna è il protagonista...non ho mai acquistato l'olio essenziale, che da come dice questo articolo è preziosissimo...tuttavia, a parere mio ha un grosso difetto... :huh: non ci difende dalle temutissime ...zanzare!!! :lol: :lol:
    Grazie Luna
     
    Top
    .
  3. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Nàga @ 21/4/2016, 19:32) 
    Mi piace moltissimo il gelsomino come fiore e come profumo...nel mio giardino della Luna è il protagonista...non ho mai acquistato l'olio essenziale, che da come dice questo articolo è preziosissimo...tuttavia, a parere mio ha un grosso difetto... :huh: non ci difende dalle temutissime ...zanzare!!! :lol: :lol:
    Grazie Luna

    E' vero Nàga !! :lol:

    Allora usiamo questo per il suo intenso profumo e gli altri per le nostre amiche zanzare :lol:

    Io adoro il suo profumo !

    Grazie a te che mi leggi !! :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Anche a me piace, un ottimo profumo! 2bqfASu
     
    Top
    .
  5. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mar-landy @ 22/4/2016, 11:40) 
    Anche a me piace, un ottimo profumo! 2bqfASu

    Prego Mar :wub: :wub:
     
    Top
    .
  6. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mar-landy @ 22/4/2016, 11:40) 
    Anche a me piace, un ottimo profumo! 2bqfASu

    Prego Mar :wub: :wub:
     
    Top
    .
5 replies since 21/4/2016, 12:53   67 views
  Share  
.