Come usare gli Oli Essenziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lunacheride
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    GLI OLI ESSENZIALI






    POSOLOGIA




    Le modalità di assunzione degli oli essenziali

    Le modalità di utilizzazione delle essenze aromatiche sono molteplici: inalazione, olio per massaggio, gocce per via orale, bagni, impacchi, creme, gargarismi, lampada, pediluvi.

    Schematicamente viene distinta la somministrazione per via orale e per via esterna.

    La via orale
    Abitualmente l' olio essenziale utilizzato per via orale va assunto nella dose di 1-3 gocce 1-3 volte al dì, in un cucchiaino di miele, lasciando sciogliere lentamente in bocca o versando in una tazza di tè caldo.
    E' possibile porre le gocce in un po' di zucchero o su un po' di pane e inghiottire lentamente.
    In alcuni casi può essere utile versare le gocce in un infuso vegetale caldo.
    In questo caso si consiglia di versare 10 gocce in 50 ml di infuso. Questa modalità di somministrazione è indicato quando si desideri potenziare l' effetto dell' olio essenziale grazie alla contemporanea presenza di una pianta ad attività specifica (es. Echinacea nell' influenza, Avena sativa nell' ansia, Tarassaco nei disturbi digestivi).
    La somministrazione per via orale richiede alcune precauzioni e va eseguita sotto il controllo medico.
    Per conseguire il massimo risultato dall' uso degli oli essenziali è opportuno assumerli in alcuni momenti particolari della giornata:

    · Al risveglio: oli essenziali diuretici e "depurativi"

    · Un quarto d' ora prima del pasto: oli essenziali ricostituenti, rimineralizzanti.

    · Lontano dai pasti: oli essenziali antisettici, sedativi della tosse, antireumatici, protettori epatici, riequilibranti del ciclo mestruale.

    · Dopo il pasto: oli essenziali digestivi, antifermentativi.

    · Prima del riposo notturno: oli essenziali sedativi, facilitanti il sonno, favorenti la circolazione.

    La via esterna
    Gli oli essenziali possono essere somministrati secondo modalità diverse.

    Diffusore
    Numerosi sono i metodi per diffondere le essenze nell' ambiente. In genere si utilizzano recipienti in ceramica o porcellana che vengono riscaldati da una lampadina o da una candela. Solitamente si utilizzano 5-10 gocce di olio essenziale, in relazione al volume dell' ambiente e alle caratteristiche specifiche del singolo olio essenziale.

    Massaggio
    Si versano in una tazza 2 gocce di olio essenziale, aggiunte a 2 cucchiai di olio di base.
    Gli oli di base devono essere preparati per spremitura a freddo e non raffinati.
    Numerosi sono gli oli di base disponibili. In generale è utile usare l´olio di jojoba, per ogni tipo di pelle, aggiungendo il 20 % di olio di germe di grano.
    In alcune condizioni particolari possono essere indicati altri oli di base: olio all' aloe per scottature solari e affezioni cutanee croniche; olio di iperico per le forme reumatiche; olio di cocco per le pelli secche.

    Inalazione
    Si versano alcune gocce di olio essenziale in un recipiente di acqua bollente.
    Si inala profondamente per circa 5 minuti il vapore, a occhi chiusi, tenendo un asciugamano in testa. Il numero delle gocce varia da 1 a 5, in base al tipo di olio essenziale.

    Gargarismi
    Si versa una goccia di olio essenziale in un bicchiere di acqua calda, si mescola e si usa come colluttorio (gengivostomatite, afte) o come gargarismi (mal di gola).

    Irrigazione
    Si versano 5 gocce di oli essenziale in un litro di acqua calda, precedentemente sottoposta a ebollizione. Le irrigazioni sono utili in affezioni o disturbi locali, come cistite, leucorrea, infezioni da Candida, prurito, emorroidi. Per esempio si può utilizzare Lavanda e Tea tree per abluzioni interne con o.e. 4 gocce in mezzo litro di acqua di Rose, nel trattamento della leucorrea.

    Impacchi
    Si distinguono gli impacchi freddi e caldi. I primi sono indicati nelle forme infiammatorie, nel dolore e nella febbre. I secondi sono utili nei disturbi circolatori. Si versano da 1 a 5 gocce di olio essenziale per 100 ml di acqua. Si immerge un panno, lo si strizza e lo si applica sulla pelle. Si ripete l' operazione.

    Applicazione diretta
    In generale gli oli essenziali non vanno applicati direttamente per la loro attività potenzialmente irritante. In alcune condizioni, tuttavia può essere utile l' uso diretto dell' o.e., come nel caso di bruciature o punture di insetto trattate con l' applicazione di alcune gocce di Lavanda o la toccatura diretta di tonsille ingrossate con placche mediante alcune gocce di Tea tree o l' uso diretto di Limone o Thuia nelle verruche.

    Bagno
    E' necessario rendere solubile gli oli essenziali con emulsionanti naturali.
    Dopo aver riempito la vasca, si versano 10 gocce di o.e. in 3 cucchiai di panna, di latte o di miele, si mescola e si aggiunge la miscela nella vasca.

    Doccia
    Versare 2-3 gocce di o.e. su una spugna e frizionare rapidamente sul corpo, sciacquando con cura dopo l' applicazione.

    Pediluvio
    Si versano 3-4 gocce di olio essenziale in una bacinella di acqua calda, in cui i piedi vengono immersi per 10 minuti. Per esempio, dopo una giornata di attività intensa in stazione eretta o dopo un lungo cammino risulta particolarmente benefico versare una sola goccia di menta piperita o di lavanda per il senso di indolenzimento diffuso ai piedi.


    L' aromatogramma

    Negli ultimi anni l' aromaterapia si è proposta all' attenzione universale soprattutto come uno strumento terapeutico ad attività antibiotica, basato sull' esecuzione di un aromatogramma.

    L' aromatogramma consiste nel seminare in una piastra il campione ottenuto dal paziente da trattare (espettorato, urina, secrezioni, sangue...). Si isolano le colonie di batteri che si sono sviluppate e si mettono a contatto con vari oli essenziali.
    Questi indurranno un' inibizione della moltiplicazione dei germi. In tal modo è possibile scegliere l' olio essenziale ottimale per il singolo paziente, in grado di debellare il processo infettivo.


    Le precauzioni nell' uso degli oli essenziali

    Gli oli essenziali, estremamente concentrati, hanno un basso "indice terapeutico", nel senso che l' attività terapeutica è prossima a quella tossica. Per tale ragione è necessario evitare l' assunzione di oli essenziali per via orale, senza il consiglio di un medico esperto in aromaterapia.

    L' uso di alcuni oli essenziali va evitato in gravidanza: Anice, Basilico, Canfora, Cedro, Cipresso, Cisto, Chiodi di garofano, Coriandolo, Cumino, Ginepro, Issopo, Maggiorana, Mirra, Rosmarino, Salvia, Timo, Verbena.

    In età pediatrica è controindicato l' uso dei seguenti oli essenziali: Assenzio, Basilico, Canfora, Cedro, Cumino, Eucalipto, Rosmarino, Salvia.

    Alcuni oli essenziali hanno proprietà fotosensibilizzanti e possono indurre la comparsa di manifestazioni cutanee caratterizzate da una sensibilità esagerata e abnorme alla luce che si manifesta con eritema pruriginoso e pigmentazione.

    Le fitofotodermatosi sono fotodermatosi conseguenti alle proprietà fotosensibilizzanti di alcune furocumarine, presenti in essenze, appartenenti soprattutto alla famiglia delle Ombrellifere.

    In generale, le fitofotodermatosi si manifestano in presenza di 3 fattori:
    fitocomplesso, sole, acqua. Si può manifestare, quindi, a seguito di un' esposizione al sole, dopo un bagno.

    I fitocomplessi principali potenzialmente responsabili di fitofotodermatosi contengono furocumarine, derivate dallo psoralene:
    Angelica archangelica ( angelica )
    Citrus bergamia ( bergamotto )
    Foeniculum vulgare (finocchio)
    Olio di lavanda, cedro, vaniglia, bergamotto, legno di sandalo

    La somministrazione e il contatto con questi fitocomplessi va evitato nel periodo che precede e durante la fase di esposizione al sole.

    Altri oli essenziali possono indurre fenomeni irritativi o allergici a livello cutaneo. A scopo preventivo può essere testata la potenziale sensibilità versando una goccia di essenza a livello dell' avambraccio. La comparsa di arrossamento intenso o vescicole controindica l' impiego della sostanza testata. Gli oli capaci di dare più frequentemente fenomeni irritativi sono: Anice, Arancio, Cannella, Cumino, Finocchio, Lemongrass, Limone, Menta, Neroli, Rosmarino, Santoreggia, Tea tree, Verbena.

    Nella tendenza a crisi convulsive vanno evitati: Canfora, Cedro, Finocchio, Issopo, Rosmarino, Salvia.

    Gli effetti tossici risultano particolarmente evidenti nell' impiego di determinate essenze: Artemisia, Finocchio, Ruta, Sabina, Senape nera, Thuya.

    L' assunzione di certi oli essenziali deve comportare alcune precauzioni:

    La Lavanda non va assunta in concomitanza con trattamenti a base di ferro e iodio.

    La Salvia non deve essere assunta con sostanze alcoliche o contenenti ferro. Va evitato l' uso in presenza di tumore al seno.

    Il Sandalo va evitato in presenza di un danno renale acuto.


     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie Luna....avevo già toppato! In vasca non li ho mai emulsionati....😭
     
    Top
    .
  3. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virginella @ 7/4/2016, 14:01) 
    Grazie Luna....avevo già toppato! In vasca non li ho mai emulsionati....😭

    ^_^

    Virgi in vasca sono ottime le gocce di lavanda per alleviare il sistema muscolare, i dolori e le infiamazioni della pelle ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie mille ancora, sei preziosissima! 😘
    Proverò!
     
    Top
    .
  5. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virginella @ 7/4/2016, 14:34) 
    Grazie mille ancora, sei preziosissima! 😘
    Proverò!

    Prego carissima :wub:

    Quando vuoi ti posso consigliare gli usi della lavanda che sono molteplici veramente !

    Oggi ho messo una goccia di lavanda in ogni angolo della stanza dove lavoro e chi entra mi dice "ma che bell'energia c'è qui...che profumo" :lol:
    Devo dire che aiuta veramente per la concentrazione, oltre che per purificare l'ambiente !
    Ho deciso di comprarmene una damigiana :woot:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    :lol: q
    CITAZIONE (lunacheride @ 7/4/2016, 14:45) 
    CITAZIONE (virginella @ 7/4/2016, 14:34) 
    Grazie mille ancora, sei preziosissima! 😘
    Proverò!

    Prego carissima :wub:

    Quando vuoi ti posso consigliare gli usi della lavanda che sono molteplici veramente !

    Oggi ho messo una goccia di lavanda in ogni angolo della stanza dove lavoro e chi entra mi dice "ma che bell'energia c'è qui...che profumo" :lol:
    Devo dire che aiuta veramente per la concentrazione, oltre che per purificare l'ambiente !
    Ho deciso di comprarmene una damigiana :woot:




    Lo immagino! Una damigiana :lol:
     
    Top
    .
  7. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Bellissimo post Luna!!! :woot: Adoro il profumo della lavanda e devo ammettere che la cerco tantissimo quando compro qualcosa che possa essere una candela profumata ma anche un detersivo ^_^ Tempo fa volevo acquistare un diffusore perché mi piacerebbe provare qualche olio essenziale così ma sono rimasta indecisa poiché ho letto che il diffusore elettrico era meglio e meno pericoloso mi sai dire qualcosa in tal senso? Mi piacerebbe capirci di più :) Molto interessanti i vari significati e funzioni degli oli essenziali grazie cara Luna se ho bisogno di qualche dritta non esitero' a chiederti qualche consiglio :wub: :wub:
     
    Top
    .
  9. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 7/4/2016, 15:20) 
    Bellissimo post Luna!!! :woot: Adoro il profumo della lavanda e devo ammettere che la cerco tantissimo quando compro qualcosa che possa essere una candela profumata ma anche un detersivo ^_^ Tempo fa volevo acquistare un diffusore perché mi piacerebbe provare qualche olio essenziale così ma sono rimasta indecisa poiché ho letto che il diffusore elettrico era meglio e meno pericoloso mi sai dire qualcosa in tal senso? Mi piacerebbe capirci di più :) Molto interessanti i vari significati e funzioni degli oli essenziali grazie cara Luna se ho bisogno di qualche dritta non esitero' a chiederti qualche consiglio :wub: :wub:

    Kat !! :wub:

    Purtroppo non so dirti del diffusore elettrico, ; io uso quello classico con la candelina sotto oppure quelli con i bastoncini di legno che hanno un rilascio delicato nell'ambiente :P

    Quanto mi dispiace non poterti aiutare in tal senso ! Vediamo se qualcuno li conosce quelli elettrici ^_^

    Per qualsiasi consiglio, se so risponderti, chiedi pure che mi fa piacere :wub: :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Grazie Luna non preoccuparti :wub: Dato che tu lo usi quello normale e ti ci trovi bene potrei anch'io cominciare ad usarli con quello :D Appena lo prendo ti chiedo qualche dritta sull' olio che potrebbe fare a caso mio ^_^ Sei sempre gentilissima e ti ringrazio per la tua disponibilità :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Luna interessantissimo, anche io non sapevo di dover emulsionare prima di mettere nella vasca da bagno. In genere mi faccio un mix di sale marino, bicarbonato e sale inglese con l'aggiunta di gocce olio lavanda e me ne sto in ammollo buona buona per mezz'ora e poi vado nanna...mi da grande giovamento per i miei dolori artrosici e mestruali. Per il resto adoro gli oli essenziali specialmente quelli agrumati e verbena odorosa...ogni tanto sento la necessità di
    annusarli... :D
     
    Top
    .
  12. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Kat
    Vedrai che con quelli il profumo avvolgera' la casa!
    Chiedi pure cara, farò di tutto per riuscire a consigliarti per ciò che hai bisogno :wub: :wub:

    @Nàga

    Ottima la tua miscela per il bagno! Sono sicura che vai a nanna molto rilassata ;) :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Ne sono certa ^_^ Grazie cara Luna :wub: :wub:
     
    Top
    .
  14. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 7/4/2016, 21:40) 
    Ne sono certa ^_^ Grazie cara Luna :wub: :wub:

    Di niente Kat :wub: :wub:
     
    Top
    .
13 replies since 7/4/2016, 11:23   100 views
  Share  
.