Il pianeta Y alias Sedna (non più)

ricerca di Gabriele Silvagni e Raffaella Vaccari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Vi lascio il link che vi porta direttamente all'articolo frutto di una ricerca di due allievi di Lisa Morpurgo, Gabriele Silvagni e Raffaella Vaccari, i quali offrono più di un indizio del fatto che il famoso pianeta Y, la cui esistenza fu preannunciata in anticipo di parecchi decenni dalla grande studiosa, sia il corpo celeste con orbita ellittica denominato Sedna, dal nome di una divinità Inuit, per il freddo che lo caratterizza a causa della notevolissima distanza dal Sole.


    www.raffaellavaccari.eu/il-pianeta-y-alias-sedna.html

    Nell'articolo sono inoltre portati a esempio i temi natali di soggetti che mostrano l'intervento di Y-Sedna come pianeta transitante che in aspetto con i pianeti natali ha determinato eventi notevoli della loro vita, inspiegabili tramite gli altri transiti in corso.
    Ricordo che Sedna, secondo questa teoria, sarebbe in domicilio primario nel segno della Vergine, domicilio base nel segno dei Gemelli, ed in esaltazione nel segno del Leone.

    Il Pianeta Y alias Sedna


    di Gabriele Silvagni e Raffaella Vaccari



    Il 14 novembre 2003 Michael Brown insieme a Chad Trujillo e David Radinowitz avvistarono, usando il telescopio “Samuel Oschin” dell’osservatorio Palomar, un oggetto astronomico con un’ampia orbita ellittica: era quello che sarà chiamato Sedna.
    Con la scoperta di questo pianeta, e con la recentemente annunciata scoperta di X, con si va a completare il quadro Zodiacale ipotizzato da Lisa Morpurgo oramai parecchi anni fa.
    Mentre il pianeta X è stato battezzato dalla comunità astronomica Xena, in omaggio alla principessa guerriera della celebre serie TV (Xena signore del Toro-vista-TV), Y viene denominato Sedna, cosa che non manca di sollevare dubbi e perplessità.
    Da un punto di vista storico, vogliamo anticipare le conclusioni, citando 3 punti fondamentali:
    1) Sono stati scoperti i 2 trans-plutoniani mancanti all’appello;
    2) Restiamo in attesa del prossimo Ugo Russo (il giovane ingegnere che stava approfondendo il codice zodiacale, purtroppo prematuramente scomparso) che sarà in grado di dipanare rapidamente i risvolti ultimi della lettura del messaggio;
    3) Gli evidenti nefasti cambiamenti climatici con le loro conseguenze, di cui citiamo un solo esempio: le riserve mondiali di acqua dolce diminuiscono ad una velocità doppia di ciò che si credeva solo alcuni anni fa (rilevato dall’Università di Boulder in Colorado);
    la morale finale è dunque che occorre darsi serenamente da fare perché il tempo sta scadendo.
    Con buona pace delle vaghe speranze di chi crede che l’età della Luna debba ancora venire.
    In questo lavoro vogliamo occuparci del pianeta Sedna, visto che molti lo ammettono a fatica, ma secondo noi Sedna corrisponde al pianeta Y, che da tanto attendevamo di potere includere nello Zodiaco.
    Dalla sua analisi abbiamo da subito riscontrato la risposta a tanti quesiti, che vogliamo ora condividere con questo lavoro. Era un po’ il tassello mancante dei temi.
    Non solo gli astrologi ma anche alcuni scienziati non considerano questo oggetto astronomico un vero e proprio pianeta, preferiscono chiamarlo pianetoide cioè oggetto di forma sferoidale, non abbastanza grande per essere considerato un pianeta.
    Il “nuovo” corpo solare chiamato 2003VB12, è stato battezzato Sedna in onore della divinità degli Inuit, antico popolo della Groenlandia, che vive in fondo al freddo oceano artico, perché è un oggetto astronomico fra i più freddi e distanti del sistema solare.
    Sedna non viene considerato un pianeta da alcuni scienziati perché la sua massa non è maggiore della massa totale di tutti gli altri corpi che percorrono orbite simili; ma dato che ha una bassa temperatura superficiale non è stato possibile misurare con precisione la massa.
    Sia con il radiotelescopio da 30 metri di diametro Iram, che con lo Spitzer Space Telescope non fu possibile infatti misurare la dimensione di Sedna perché troppo piccolo, perciò si ritiene che il suo diametro dovrebbe essere approssimativamente tra i 1700/1800 km, ma ci sono incertezze nella misura.
    Questa dimensione comunque non si discosta molto dalla dimensione di Plutone, circa 2.330 km. Paradossalmente non includere Sedna come pianeta, rischia di togliere questo status ad uno storico pianeta come Plutone date le dimensioni simili.
    Lisa Morpurgo, inoltre, quando parlava di Y ha sempre affermato che doveva essere un pianeta piccolo, più di Plutone e dall’orbita fortemente ellittica.
    Un’obiezione ricorrente posta dagli astrologi è che se Sedna fosse veramente il pianeta Y, avrebbe dovuto avere assegnato un nome adeguato, del tipo Eolo.
    Bisogna considerare che Lisa Morpurgo, quando dapprima ipotizzò la presenza di due pianeti dopo Plutone nello Zodiaco li chiamò X ed Y, come solitamente vengono chiamate le incognite nel linguaggio comune.
    In un secondo tempo li denominò Proserpina ed Eolo, utilizzando i miti greci che più si adattavano alle caratteristiche dei pianeti, figure mitologiche utilizzate anche per gli altri pianeti.
    Per quanto riguarda Sedna, il mito non è poi così distante dalle caratteristiche planetarie: Sedna è la divinità degli Inuit dalla quale presero vita tutte le specie viventi; Y secondo l’astrologia Morpurghiana è il Signore delle origini, l’origine del tempo, il vento divino dell’atmosfera.
    Tutte metafore di inizio di un ciclo planetario. Il mito Inuit racconta che il loro popolo è nato insieme a tutte le altre specie animali non umane, dalla mutilazione delle dita della Dea Sedna, per metà donna e per metà foca, una sorta di sirena.
    Le figure delle sirene sono antichissime e particolarmente significative se si pensa a qualità femminili non appartenenti al nostro ciclo patriarcale, la cui origine misteriosa viene collegata al mito di Proserpina.
    I primi racconti ce le presentano come figure con corpo di uccello e testa di fanciulla che poi si trasformano nei secoli in quello che conosciamo oggi: donne dal corpo di pesce, creature marine in grado di predire il futuro.
    Avevano una conoscenza illimitata, dato che erano provviste di una memoria che fissava tutto lo scibile ed avevano avuto in dono l’eternità.
    Omero tuttavia evidenzia, oltre alle loro qualità mantiche, anche la loro onniscienza ed il promettere all'uomo la sapienza, dono che poi lo condurrà alla rovina.
    Il mito della nascita delle prime sirene è particolarmente simbolico: dopo che Ercole staccò il corno ad Acheloo, il dio con corna e con la coda di serpente, caddero dodici gocce dalla ferita (un'altra versione parla di sei) e da quelle gocce vennero fuori le prime sirene.
    Il 12 è un numero fondamentale per l’astrologia, ma ancora più interessante è notare che Y nel nostro sistema zodiacale A maschile è esaltato in Leone e con la sua esaltazione numera il segno (il Leone è il numero 5 nella sequenza A maschile).
    Seguendo a ritroso le esaltazioni notiamo che questo Y5 proviene dal sistema B femminile in cui è esaltato in Ariete ed oltre a numerare il segno fa partire la sequenza in quel sistema spostando Plutone che va ad esaltarsi in Aquario.
    La sequenza B femminile, fra l’altro parte dal segno del Toro, numero 6, animale cornuto simile al dio greco Acheloo che si presenta come Toro, come uomo dalla testa di toro o come serpente.
    Il Sedna mitologico è dunque una divinità marina a cui si rivolgono gli sciamani Inuit per accaparrarsi la sua benevolenza e limitare le tempeste di mare in modo che gli uomini possano cacciare gli animali marini necessari per la loro sopravvivenza.
    Per ottenere ciò essi devono pettinare, nel buio della notte, i lunghi ed ispidi capelli di Sedna infestati dai pidocchi (sembra un richiamo astrologico alla risonanza del sistema zodiacale B in cui troviamo il pianeta X-capigliatura esaltato in Leone, sede naturale di Y nel nostro sistema).
    Nella dialettica Leone-Aquario troviamo nel sistema A maschile, in esaltazione Sedna e Nettuno che accostati corrispondono alle grandi inondazioni, ed ai cataclismi marini.
    In Vergine, invece, Sedna in domicilio primario con Urano in esaltazione corrispondono alle eruzioni vulcaniche ed ai terremoti.
    Si potrebbe ipotizzare che il nome Sedna sia stato scelto in maniera non felice anche a causa del concomitante Nettuno (tuttora) al suo quadrato celeste, e questo potrebbe aver generato confusione.
    Sedna è un pianeta lentissimo ed ovviamente importante e delicato da analizzare, specialmente nei transiti, perché va ad impostare lunghi periodi della vita.
    A volte è in grado di indirizzare tutta la vita di un soggetto, dato che riesce a non variare di segno e/o Casa per l’intera l’esistenza di una persona; inoltre se nel suo lento passo riesce a stimolare stellium di pianeti possono essere gioie (o dolori)!
    Sedna dialetticamente rappresenta il tempo lento, contrapposto alla metamorfosi, quindi non si sfugge alla sua azione, che costringe bloccando (o stimola rafforzando, Sedna positivo imprime una notevole sicurezza) per lunghi anni.
    Come tutti i pianeti anche Sedna può ricevere e scaricare su altri punti; se ad esempio esaminiamo la simbologia di vento, è ipotizzabile che la lesione in un particolare contesto tematico che impone una reazione, spinga a sfidare il vento (è il caso dei velisti affermati), mentre la norma sarà più banalmente una persona che non vuole (o soffre) stare in mezzo all’aria.
    Esiste un caso curioso di gemelli astrali (nati il 4 di luglio del 1924) aventi Sedna al quadrato di Sole-Mercurio-Plutone in Cancro e al trigono di Giove in Sagittario e di Nettuno in Leone, dei quali uno collezionava con maniacale passione orologi e ne conosceva ogni minimo particolare (Sedna come misurazione del tempo) mentre l’altro era un affermato clarinettista (Sedna come polmoni e quindi come strumenti a fiato).
    Sul piano storico appare sempre molto significativo il cambio di segno, diventando proprio “l’aria che tira” in una determinata epoca: Sedna entra in Toro a più riprese fra il 1965 ed il 1969, segnando quella che sarà forse l’ultima vera rivoluzione dell’umanità, guarda caso a base di pace & amore, figli dei fiori, capigliatura come simbolo di affermazione di un diverso modo di essere, canzoni, tra cui si può citare una emblematica capostipite “Blowing in the wind” (soffia nel vento) di nuovo una simbologia di Sedna.
    Mentre il lungo passaggio in Ariete si concluderà, dopo un lungo periodo di conservatorismo morale, impostando le basi per tutta la tecnologia a venire (mi riferisco al trigono con Urano in Leone dell’inizio degli anni’60); qualcuno ricorderà come allora si parlasse di un futuro in cui si sarebbe potuto premere un pulsante e fare praticamente tutto, così che oggi vediamo Internet e le varie connessioni che stanno per entrarci nella pelle (ottimo conduttore a basso costo) ed altre amenità.
    Tanto a confermare quale fosse la complessiva “desiderata” dell’età lunare, sognare continuamente senza sforzi eccessivi, in una pseudo-vita senza confini tra reale ed irreale.
    Quel trigono, importante e fortemente vergineo, fra Sedna in Ariete e Urano in Leone segnerà forse il canto del cigno dell’azione del vir maschile di questo ciclo zodiacale maschile A, producendo il progresso tecnologica successivo e le sue numerose conseguenze, le possibilità di comunicazione e di conoscenza globali, in una serena e tutto sommato democratica omologazione delle masse.
    Alla luce di Sedna è poi interessante analizzarne la posizione nel cielo della notte tra il 25 ed il 26 aprile 1986: Sedna a 8° di Toro si oppone a Plutone a 6° di Scorpione. È un’opposizione importante tra due pianeti lentissimi (recuperata in parte dal trigono a Nettuno in Capricorno): Sedna-aria viene occupata da nubi di materiali radioattivi, a causa dell’esplosione del reattore nucleare della centrale nucleare di Chernobyl.
    La presenza di Sedna in ogni segno si protrae in media per circa 60 anni, e quindi gli aspetti che farà sugli altri punti dello zodiaco risentono di tale durata, determinati gradi vengono irrimediabilmente colpiti ed altri godono di benefici di lungo termine.
    Nei casi pratici occorre ricercare la precisione al decimo di grado dell’aspetto o del transito, oltre a considerare come sempre la contemporanea azione degli altri pianeti.
    Transiti e aspetti positivi inducono ad avvertire intimamente un sostegno fortissimo, mentre al contrario transiti ed aspetti negativi impongono ostacoli duraturi (malattie di lunga durata, detenzioni) che bloccano le funzioni rappresentate dalla sua posizione natale.
    Quando Sedna transita al negativo infatti possono emergere spesso queste caratteristiche riconducibili spesso alla dialettica Vergine-Pesci e 6°-12°, in riferimento al domicilio primario del pianeta.
    Per le posizioni natali occorre come sempre riportare tutto al contesto globale del tema. A nostro parere, pensiamo di potere affermare che la casa governata da Sedna indica in gran parte come si estrinsecherà la sua azione nel corso dell’esistenza.
    Nel caso di transiti significativi, l’azione di Sedna può anche essere clamorosa, talvolta anche senza il contemporaneo apporto di altri transiti importanti in quel momento.
    Molto più spesso, invece, fornirà una sorta di “detonatore” ad una situazione comunque non facilmente prevedibile negli sviluppi.
    In questa sede vogliamo illustrare come Sedna ha influenzato (determinato) la storia di alcune persone; nel corso degli anni a ognuno sono capitati casi astrologici non così chiari analizzando i temi in questione. Rivedere questi casi alla luce del nuovo pianeta ci ha dato molte risposte illuminanti e dopo un paio di anni di ricerche ed analisi ci siamo resi conto che si può giungere alla motivazione di quello che finora non si capiva (mancava) nei transiti, cioè da dove venivano l’occasione importante insperata, l’incidente violento, ecc.
    Citiamo due casi tragici, ma di una evidenza quasi clamorosa:
    1) nativa Aquario 10 2 1962 che nel giugno 2005 subisce il furto della carta Bancomat, chiama il marito che accorre da lei in moto, ma viene investito e muore. La Luna in Toro lesa da Marte è una lesione pericolosa ma che richiede un detonatore potente per arrivare a tanto. E non esistono altri transiti se non Sedna che dal Toro sta quadrando il Giove natale in Aquario e innesca tutto il processo con conseguente perdita e sensi di colpa profondi;
    2) nativa Leone 11 8 1963 che nel giorno del suo compleanno muore schiacciata da un crocifisso a causa del vento. Oltre a determinare la causa di fondo (Sedna come vento), il transito al quadrato di Sole e Saturno (opposti natalmente) si attiva proprio con il concorso della ripetizione della posizione solare natale, oltre a quello che costituisce lo strumento materiale della tragedia, Nettuno-chiesa e simboli religiosi.

    Generazionalmente, in base alla posizione natale di Sedna, abbiamo per i nati con il pianeta in Ariete e particolarmente per la generazione degli anni ’50 che beneficiano in gran parte del trigono a Plutone in Leone, una riconduzione solar-ipsilonica (oramai dobbiamo dire sednica) con notevole volontà e generosità.
    Mentre i nativi con Sedna in Pesci, non sono ormai più rintracciabili direttamente, per i nativi con Sedna in Toro sono identificabili caratteristiche di fondo molto differenti: hanno un diverso ritmo esistenziale e forse più naturale dei loro coesistenti.
    È comunque poi la posizione personale che esprimerà compiutamente le valenze della natura di Sedna in ogni caso.
    Se consideriamo che il pianeta rappresenta un fattore di immobilismo e portiamo il concetto fino alla sua estensione fisica-corporea, cerchiamo di vedere nei casi di paralisi se e cosa determina il pianeta ed i suoi aspetti natali e/o transiti.
    Questo è un caso “astrologicamente spinoso”, finora non riuscivamo a spiegare del tutto convincentemente i motivi dell’accaduto. Questa è la donna (tema n.1 - 16.01.1967 ore 8.10 Rimini) che nel luglio 1998 cade durante una gita in montagna nel greto di un fiume, battendo la schiena sopra un masso e fratturandosi la spina dorsale.
    Sedna di nascita è a 29° Ariete e quadra il Sole in Capricorno in casa 12° e Giove in Cancro in casa 7°, opponendosi (più largo) anche a Marte in Bilancia in casa 8°.
    Nel momento dell’incidente, Sedna è a 14° Toro in 3°, mentre Nettuno sull’Ascendente si oppone a Giove e quadra Sedna natale, modificando profondamente l’esistenza del soggetto, con la paralisi che la costringerà a reimpostare profondamente l’esistenza (reagirà bene psicologicamente e troverà un nuovo lavoro, guiderà ancora l’auto, ecc.).
    Il tema del marito (tema n.2 - 3.01.1956 ore 1.00 Urbino) rispecchia la tragedia: Sedna natale è in casa 7° e quadra l’opposizione tra Mercurio-mobilità domestica in casa 4° ed Urano in casa 10°, opponendosi poi curiosamente a quel Nettuno in 1° che nella partner innesca l’evento.
    Qui abbiamo la lesione reciproca dei signori della Vergine, con la Luna verginea che sembra fare da
    recettore e/o promotore delle conseguenti problematiche fisiche, limitazioni, assistenza.
    Anche il marito dovrà reimpostare le cose soprattutto dal punto di vista pratico, adattando la casa a 2 piani alle nuove esigenze di mobilità, installando un ascensore interno.
    Il transito celeste di Sedna in Toro, collocato in casa 3° per la paralizzata ed in casa 7° per il partner, colpisce la Venere in Acquario di entrambi.
    E che dire dell’astronauta Neil Armstrong (tema n.3 – 5 agosto 1930 ore12:31 Washingston), primo uomo a muoversi sulla Luna, detentore di un sontuoso trigono di Sedna al Sole leonino in casa 3° ?
    L’aggancio alla mobilità della storica passeggiata lunare lo troviamo nel transito di Sedna al momento in cui essa avvenne: il 21 luglio 1969 Sedna è in casa 12° e perfeziona l’esatto trigono con Mercurio natale in Vergine (congiunto a Nettuno), oltre ai trigoni a Luna e Saturno in 8° (rischio vincente per evasione dall’habitat con grande esaltazione personale e successivi guadagni).
    Questo, invece, è il caso di due gemelli nati a Rimini (tema n.4 - 6 gennaio 1975 ore 2:50 Rimini) (tema n.5 - ore 3:00). Nati prematuri vengono posti in incubatrice, ma un problema di eccessivo calore e di mancato controllo medico causa la perdita quasi totale della vista nel gemello nato più tardi (e avente il Sole leso in casa 2°). Qui Sedna è lesa in casa 6° opposta a Urano e Luna, contribuendo a determinare l’inopportunità tecnica che provoca la mancanza di ossigeno ai neonati.

    Il caso di un giovane veneto (tema n.6 - 11 settembre 1984 ore 10:00 Vicenza) nato emiplegico e ritenuto dai medici avere un quoziente intellettivo pari a zero, a causa di blocchi che gli rendono impossibile parlare, scrivere o disegnare. Il ragazzo impara invece a comunicare col computer: frequenterà scuola e liceo e scriverà dei libri. Qui il problema del linguaggio è testimoniato dalla congiunzione Giove-Nettuno lesa dalla Luna in 5° (trauma natale), ma poi Giove si riscatta con i trigoni a Mercurio in Vergine (il computer) ed a Sedna in Toro, da cui il giovane riesce a trovare il proprio binario espressivo, sollevando grande clamore e riscuotendo successo. Mercurio e Sedna insieme al bell’Urano sono infatti i signori del suo segno solare.

    Il tema (n.7 - 21 febbraio 1988 alle ore 9:00 a Perugia) presenta un esempio tragico dello scatto decisivo operato dagli aspetti natali approssimati che si perfezionano. È il caso di un bimbo ucciso da un maniaco quando l’opposizione di Sedna a Plutone Scorpione in casa 7° e la quadratura a Mercurio in Aquario in casa 11° si avviano alla precisione, andandosi così a ledere i 3 pianeti dei Gemelli-socialità e incontri nel circostante (il maniaco si manifesta come compagno di giochi), insieme alla offuscante contemporaneo coinvolgimento bilancino di Venere e Saturno tra Scorpione e Aquario (entrambi negativi al grado con Sedna) che formano il detonatore completo (il prossimo che si presenta e tradisce, diventando carnefice) in un contesto di pericolo dal circostante.

    Ultimo caso tragico e molto noto riguarda un bambino (tema n.8 - 11 aprile 1975 ore 16:00 Roma) morto a seguito di una caduta in un tombino. Sedna è in casa 8° opposto ad Urano in casa 2° in Scorpione e senza recuperi e i due sono signori dell’Ascendente Vergine. Qui in più si vede un’informazione macabra circa la casa 8° come modalità della morte, con la presenza di Sedna che dovrebbe avere comportato una sensazione di lento soffocamento.

    Il tema (n.9 - 26 aprile 1925 ore 11:30 Cuneo) è quello di un notissimo industriale alimentare. Gli aspetti positivi di Sedna (signore dell’Ascendente) alla Luna in Gemelli (pubblicità), altrimenti isolata, ed a Nettuno in Leone in casa 1°, insieme alla quadratura al Plutone in Cancro in 12°, lo supportano nella continua e geniale inventiva che gli permette di agganciare denominazioni pubblicitarie di enorme successo per i suoi prodotti (del tipo Nutella, Kinder, Pocket coffee ed altri).

    La congiunzione di Sedna nella sua simbologia di meteorologia al Giove in Toro in 9° di un noto presentatore Sagittario (tema n.10 – 30 11 1964 1:00 SV) gli impone la conduzione di uno spettacolo abbinato alla meteorologia fin dal titolo, “Che tempo che fa”. Anche se l’opposizione a Nettuno confonde un po’ i giochi e insomma il meteo è una semplice facciata per parlare poi di altro. E del resto Sedna natale è trigono a Mercurio (rafforzando la Vergine dell’Ascendente) ed opposto alla Luna.

    I transiti sono palesi nel tema di un noto capo mafia (tema n.11 - 16 novembre 1930 ore 16:00 Palermo). Viene arrestato e quindi condannato all’ergastolo, con l’approssimarsi della quadratura di Urano e Nettuno in Capricorno alla congiunzione Giove-Plutone in Cancro, ma anche con un più parlante (di sconfitta) Sedna al quadrato preciso di Marte in Leone, con scioglimento del trigono natale. Sedna natale era leso sempre con la congiunzione Giove-Plutone, congiunto ad Urano e appunto trigono a Marte. Da qui Sedna inizierà la sua lunga e implacabile opposizione al Sole, consistente nella detenzione.

    I temi (n. 12 - 11 gennaio 1980 dalle ore 4:17 alle ore 4:24 Arezzo) riguardano sei noti gemellini che diventano celebri alla nascita per il parto eccezionale, ed hanno il loro bravo Sedna in casa 5° (signora della casa 10° successo) al trigono di Giove in casa 9° (signore dell’Ascendente). Il parto record sarà anche fonte di guadagni o risparmi/aiuti ad esso collegati.

    Terminiamo con una nota di “colore”: un celebre ex premier, così noto per cui non occorre mostrarne i dati, usufruisce per parecchi anni di Sedna in Toro e 8° (politica) quale punto di Talete della opposizione natale tra Saturno in Pesci e Nettuno in Vergine, riuscendo a salvarsi dall’incubo del carcere per le sue irregolarità.

    Edited by virginella - 29/3/2016, 18:31
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Grazie Virgi anche per questo interessantissimo articolo .. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    quoto

    Pensi che Sedna porebbe essere il nuovo pianeta, che ancora non è stato visualizzato, ma che, secondo i calcoli, esisterebbe? :)

    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=71998304 questo il pianeta Nove?
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Virgi!🌸
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mar-landy @ 29/3/2016, 11:41) 
    quoto

    Pensi che Sedna porebbe essere il nuovo pianeta, che ancora non è stato visualizzato, ma che, secondo i calcoli, esisterebbe? :)

    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=71998304 questo il pianeta Nove?



    Sedna è stato scoperto nel 2003 ! :)

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/90377_Sedna

    Chiaramente l'attribuzione di Y è ancora incerta, ma leggendo l'articolo ha una sua giustificazione perché trova riscontro in questa ricerca secondo questi studiosi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ha, ho capito grazie, li ho confusi!! lol3 lol3
     
    Top
    .
  7. Andrea Fontana
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per amore della verità va specificato che Sedna è uno dei due pianeti, insieme a Eris, ipotizzati nel 1937 dagli astrologi francesi Lèon Lasson e Pollet, che furono da loro denominati Pianeti Y e X e molti anni più tardi i due pianeti sono stati ipotizzati anche dalla signora Lisa Dordoni-Morpurgo, che però non ha mai ammesso di avere conosciuto gli studi dei due astrologi francesi e quindi se ne è attribuita l'ipotetica “scoperta”, però nessuno li aveva ancora avvistati, pertanto Sedna è rimasto un corpo ipotetico fino al 14 novembre 2003, quando è stato fotografato da Mike Brown del Caltech di Pasadina, e la sua scoperta è stata annunciata ufficialmente dalla NASA il 15 marzo 2004.

    Ho saputo dal Maestro Nirmanakaya che Sedna non è un pianeta sacro, ma è pronto per diventarlo, ed è un pianeta di Primo Raggio, della Volontà o Potere; il domicilio dell'Anima è in Capricorno, ed il domicilio della Personalità è in Scorpione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie delle info aggiuntive.
     
    Top
    .
  9. Alessandro Taticek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, ho un paio di domande su Y-Sedna. Qui dite che il pianeta sosta circa 60 anni per segno, quindi il suo tempo di rivoluzione è di 720 anni, ma secondo i dati astronomici tale tempo è di 11.408 anni. Ho cercato invano le effemeridi di Sedna e Xena precedenti al 1900, che pur erano presenti nel web qualche tempo fa. Avreste un link in cui sia possibile leggerle?
    Sarebbe interessante sapere quando vi fu l'ultima congiunzione fra Sedna e Xena. Voi lo sapete?
    Grazie. Complimenti per il vostro lavoro.
    Buon proseguimento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Taticek @ 27/3/2020, 14:15) 
    Buongiorno, ho un paio di domande su Y-Sedna. Qui dite che il pianeta sosta circa 60 anni per segno, quindi il suo tempo di rivoluzione è di 720 anni, ma secondo i dati astronomici tale tempo è di 11.408 anni. Ho cercato invano le effemeridi di Sedna e Xena precedenti al 1900, che pur erano presenti nel web qualche tempo fa. Avreste un link in cui sia possibile leggerle?
    Sarebbe interessante sapere quando vi fu l'ultima congiunzione fra Sedna e Xena. Voi lo sapete?
    Grazie. Complimenti per il vostro lavoro.
    Buon proseguimento.

    Salve, cortesemente ti dovresti presentare in Approdo prima di cominciare a posta. Mi informerò su ciò che ricerchi anche se non capisco a cosa serva.
     
    Top
    .
  11. Poi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo interessantissimo.


    Premessa: sono veramente un principiante in astrologia e conosco la Morpurgo solo in 'modalità divulgativa' e la ritengo geniale.


    Nel mio piccolo mi sto creando delle idee ed associo Sedna (e tutta la Fascia in cui è) ai Pesci.

    Le caratteristiche ci sarebbero tutte. Dea che è in fondo al mare. Dea della 'Nascita' (di tutto) ... il brodo primordiale ... = la caoticità e l'intuito dei Pesci , le Sirene etc.


    La lentezza ...


    E al caos viene associata la Vegine ... , scusatemi non capisco !

    La Vergine mi sembra ordinata ...


    Scusatemi , conosco poco la Morpurgo e mi sembra assolutamente geniale ... , però non onnisciente !

    Il genio si muove in base ad intuizioni geniali ...


    Però non nella descrizione perfetta di ciò che sarà!

    Per esempio Einstein ebbe l'intuito della Teoria della Relatività ma non ne colse tutti gli aspetti. Redarguì uno studente praghese perché associò la sua teoria con l'energia ... ! Invece dalla sua teoria nacque la bomba atomica.

    Articolo veramente interessante però mi trovo a disagio quando qualcosa non è 'fluido' 'semplice' ... e ho la sensazione che si vogliano piegare i dati per confermare delle ipotesi.

    Il 'brodo primordiale' con le caratteristiche del segno della Vergine per esempio sinceramente non mi tornano. Invece tornano perfettamente con la caoticicità - intuito dei Pesci .



    Però appunto conosco veramente poco tutta l' Astrologia per poter
    esprimere opinioni strutturate.

    Un abbraccio e complimenti

    Scusatemi , ho letto solo ora che bisogna presentarsi. Mi chiamo Marcello e sono un 'appassionato - ludico' dell' Astrologia. Mi piacciono gli aspetti che possono essere legati alla Letteratura e agli Studi umanistici generali. In questa curiosità ne ho riscontrato delle corrispondenze sorprendenti , però non me la sono sentita di immergermi totalmente in un sistema che mi sembra abbia molti 'buchi' .

    Recentemente studiando il Sistema Solare ho per gioco (e seguendo un po' il filo della Morpurgo) ho 'smontato' il sistema che mi era stato divulgato. Mi sembra che con questo nuovo sistema i temi natali siano meglio interpretabili. Sono più semplici e lineari e ci sono più corrispondenze con le caratteristiche reali. Ho chiaramente rinunciato a voler spiegare tutto , a rincorrere la possibilità di spiegare ogni aspetto. Qualcosa torna e mi accontento. Prossima lettura in programma e 'The Voids of Astrology' di Janis Huntley (mi sembra) ..

    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  12. Raffaella Vaccari
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, siamo Gabriele Silvagni e Raffaella Vaccari, autori della ricerca su Sedna, datataormai una 20ina di anni e successivamente "superata" da scoperte astronomiche ulteriori.
    In particolare, grazie a un gruppo Facebook "astrologia morpurghianan interattiva" e ai suoi componenti, siamo stati indotti a rivedere la nostra decifrazione di Y in Sedna.
    Infatti esiste il corpo planetario 145451RM scoperto nel 2005 che, dal 2014 anno in cui lo abbiamo iniziato a considerare, non ha praticamente mai mancato di conferire il suo considerevole significato a centinaia e centinaia di casi analizzati, sia sul gruppo citato sopra, che in privati studi e riflessioni.
    La cosa curiosa è che negli anni nei quali avevamo maturato la convizione circa Sedna=Y, i due corpi planetari (145451 e Sedna) si trovavano congiunti negli stessi gradi del Toro!
    Questo fatto eccezionale è stato sicuramente motivo di decifrazioni assegnate erroneamente a Sedna.
    Pertanto, ci dispiace avere fornito una convizione che all'epoca in buona fede ci pareva solida, ma ad oggi -e da oltre 7 anni ormai e non da soli...- la nostra forte ipotesi di decifrazione del dodicesimo pianeta del sistema zodiacale, cioè Y è nettamente in favore di 145451 (detto da alcuni "Chronos")
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffaella Vaccari @ 29/5/2021, 11:53) 
    Salve, siamo Gabriele Silvagni e Raffaella Vaccari, autori della ricerca su Sedna, datataormai una 20ina di anni e successivamente "superata" da scoperte astronomiche ulteriori.
    In particolare, grazie a un gruppo Facebook "astrologia morpurghianan interattiva" e ai suoi componenti, siamo stati indotti a rivedere la nostra decifrazione di Y in Sedna.
    Infatti esiste il corpo planetario 145451RM scoperto nel 2005 che, dal 2014 anno in cui lo abbiamo iniziato a considerare, non ha praticamente mai mancato di conferire il suo considerevole significato a centinaia e centinaia di casi analizzati, sia sul gruppo citato sopra, che in privati studi e riflessioni.
    La cosa curiosa è che negli anni nei quali avevamo maturato la convizione circa Sedna=Y, i due corpi planetari (145451 e Sedna) si trovavano congiunti negli stessi gradi del Toro!
    Questo fatto eccezionale è stato sicuramente motivo di decifrazioni assegnate erroneamente a Sedna.
    Pertanto, ci dispiace avere fornito una convizione che all'epoca in buona fede ci pareva solida, ma ad oggi -e da oltre 7 anni ormai e non da soli...- la nostra forte ipotesi di decifrazione del dodicesimo pianeta del sistema zodiacale, cioè Y è nettamente in favore di 145451 (detto da alcuni "Chronos")

    Salve, sono la Founder di questo Forum creato nel 2009. Abbiamo, negli anni, raccolto veramente tante info circa l’astrologia che custodiamo preziosamente per chi ama la materia. Quindi grazie per questo aggiornamento su Sedna. Io non sono morpurghiana, ma ho uno spazio per Lisa Morpurgo e le due teorie.

    Grazie mille 🙏🏼
     
    Top
    .
12 replies since 29/3/2016, 10:03   1733 views
  Share  
.