Tema Natale e complessi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Il complesso deriva dalla rimozione di pulsioni istintuali che vengono arrestati a livello inconscio: l'individuo ci convive senza esserne consapevole e può reagire in base ad esso in modo inconscio.
    Considerando che i complessi si sviluppano fino all'età di 7 anni sarebbe di grande aiuto per i genitori studiare il tema natale dei propri figli in modo da poterli aiutare durante il loro sviluppo a trovare una risposta positiva alle proprie tendenze inconsce.
    Nel tema natale ci sono alcuni elementi che possono essere osservati ed utilizzati per capire quali possono essere le pulsioni che animano l'individuo e dove si possono faer sfociare in modo da non ridurle ad un blocco ma utilizzandole per sviluppare qualità e motivazioni.

    Come analizzare dei complessi nel tema natale



    Il tema natale ci permette di analizzare la forza o la debolezza delle tre istanze psichiche: Io, Es e Super-Io.

    Un complesso è in relazione a astri antinomici, quindi non basta un solo pianeta o elemento a determinarlo ma ce ne vogliono da 2 a 4 perchè abbia un significato ed è importante capire su quale astro si può lavorare in base alla sua potenza nel tema.
    In generale:
    - un Io forte permetterà la repressione
    - un Io debole condurrà alla rimozione
    - un Es forte condurrà alla perversione
    - un Es al servizio del Super-Io permetterà la sublimazione.

    L'Io nel tema natale



    AS: corpo, componente dell' Io visibile.
    Mercurio: quale traduttore di messaggi che quindi diventa strumento dell'Io per prendere coscienza ed entrare in contatto con il mondo.
    Maestro dell'AS: Io profondo
    Pianeti all'AS: antenne dell'Io e qualità con cui si esprime
    Gemelli e Vergine.
    Se un pianeta è congiunto al governatore dell'AS l'Io si identifica con esso.


    Il Super-Io nel tema natale



    Sole: è la componente cosciente: come faro dell'Io, etica dei valori e ideali
    Saturno: componente inconscia: divieti, tabù, educazione, morale
    Leone, Capricorno, Acquario

    L'Es nel tema natale



    Venere, Marte, Giove: inconscio individuale
    Plutone e Nettuno: inconscio collettivo
    Luna: nelle stesso tempo inconscio collettivo ed individuale
    Marte, Plutone: pulsione aggressiva
    Luna, Nettuno: pulsione di sensorialità, di sogno e di immaginazione
    Venere, Giove: istinti materiali, di possesso affettivo e sentimentale

    Urano: partecipa a tutti e tre, pianeta ambivalente fa da detonatore per la dominante.

    In base all'importanza Io, Super-Io ed Es assumeranno ci sono diverse possibilità che si schiudono per il bambino:

    Repressione
    Si attua a livello del cosciente e permette di vivere il tema al livello più elevato.
    - Lotta tra pulsioni dell'Io e dell'Es con un Io più forte, Il Super-Io non è dittatoriale o alleato dell'Io.

    Rimozione
    Si attua a livello inconscio, è serbatoio di nevrosi e psicosi, tutto dipende dalla resistenza dell'Io
    - Lotta tra pulsioni dell'Es e inperativi del Super-Io, l'Io è deboleo indebolito da astri dell'inconscio.

    Perversione
    - L'Es è forte e l'Io è debole oppure vi è accorda tra Es e Io, oppure cattivo aspetto di Io e Super-Io
    - L'Es è più forte del Super-Io oppure tra Super-Io e Io vi è cattivo aspetto e quindi disaccordo
    - L'ideale dell'Io (Sole) è offuscato

    Sublimazione
    E' possiile se un atto primitio viene trasformato in atto superiore, creazione artistica, intellettuale, scientifica...
    - Le pulzioni dell'Es (istintuali) sono utilizzate a fine creativo e costruttivo, situate più in alto sul piano sociale
    - Accordo tra Io e ideale dell'Io (Sole), o Io e ideale dell'Io forti: l'Es può diventare così atto di crezione anche se il tema è molto conflittuale

    E' importante determinare la forza o la debolezza dell'Io: un Io indebolito o inesistente schiude la porta a problemi psicologici gravi

    Nevrosi

    -Conflitto tra Es e Super-Io con supremazia del Super-Io
    -Conflitto tra Super-Io e Io con controllo dell'Io
    -ostilità del Super-Io nei confronti dell'Io
    -senso di colpa (Sole quadrato Saturno/Saturno quadrato AS/Saturno opposto Mercurio)

    3 schemi:
    - ostilità dell'Es ei confronti dellIo
    - autodistruzione, Es contro Io, soprattutto se Marte e Plutone contrastano l'AS o il suo maestro
    - ostilità dell'Es verso il Super-Io (Saturno o Sole quadrato Marte o Plutone: rimozione dell'angoscia)

    1) OSTILITA' OSSESSIVA: idee fisse Saturno, talvolta Urano, Sole lese: complesso s'autorità compromessa.
    Si sviluppa all'inizio del complesso edipico nello stadio anale
    2) NEVROSI D'ANGOSCIA: importanza di pianeti istintuali, in particolare se in aspetto dissonante al Super-Io. Può intervenire conflitto con i rappresnetanti dell'Io che ne sono spesso coinvolti, conduce al sesno di colpa ed al fallimento
    3) FOBIA: angoscia diversificata. Stesso schema della nevrosi d'angoscia ma ha un elemento che la diversifica.
    Es: Nettuno dissonante: agorafobia
    Urano dissonante: claustrofobia
    Saturno e Urano o importanza della Vergine: impocondria, paura della malattia
    Saturno in IV: paura dei medici, o degli oggetti di casa
    4) CICLOTIMIA: alternanza di fasi di eccitazione e di fasi depressive.
    Marte e Saturno molto valorizzati (Marte: mania, Saturno: repressione)
    E' lo scontro tra Es e Super-Io con un Io debole, i transiti ritualizzano le fasi.
    Si sviluppa durante lo stadio orale

    Psicosi

    L'inconscio prende il sopravvento, invade il conscio ed il malato diventa estraneo alla relatà (alienato).
    Es, Io e Super_Io sono sissonanti
    - Es e Super-Io in conflitto maggiore creano aggressività e senso di colpa
    - Io troppo debole o inesistente, Mercurio e maestro dell'AS sono coinvolti nel conflitto.

    Paranoia

    Stato di delirio con conservazione della logica. Inflazione dell'Io, spirito di diffidenza, manca qualcosa al ragionamento. Orgoglio ed aggressività nascosti sotto falsa modestia. Il paranoico tenta di imporre la proipria volontà agli altri.
    - Urano in cattivo aspetto a maestro AS
    - Urano all'AS cattivo aspetto con Marte o Plutone
    - Giove maleaspettato, leso: megalomania
    - Giove in cattivo aspetto con il Sole: delirio di persecuzione
    Si sviluppa nello stadio preedipico, nello stadio anale

    Isteria

    Disturbo non organico, originato da un problema sessuale rimosso che ne è la causa. Dissimulazione della verità, ai limiti della mitomania, della verità, dell'esibizionismo, imitazione di pericolo reale.
    - Nettuno in cattivo aspetto al maestro dell'AS
    - Plutone in cattivo aspetto ala Luna
    - Luna in Cancro quadrata a Saturno/Sole in 8
    Si sviluppa nello stadio edipico e nello stadio fallico

    Schoizzofrenia

    Essere tagliato fuori dalla relatà in un quadro generale grave.
    - Nettuno valorizzato dalla Luna in fusione con l'Io e in presneza di una disarmonia di Saturno
    Si sviluppa nello stadio orale

    Fobia

    Angoscia
    - Nettuno in cattivo aspetto: agorafobia
    - Urano in cattivo aspetto: claustrofobia
    - Saturno in 6 o Vergine in 6: impocondria, paura della malattia
    - Saturno in cattivo aspetto con Plutone: colpisce l'Io
    - Saturno in cattivo aspetto con Marte: tendenza maniaco depressiva, scontro tra Super-Io ed Es.

    I complessi principali



    N.B.:Da non dimenticare che un solo aspetto non provoca l'insorgere di un complesso: l'insieme del tema detremina se vi è un complesso o se si tratta solo di una sensazione. L'Io (AS o suo maestro) deve SEMPREessere coinvolto nei processi.


    Complesso di svezzamento


    Sensazione di sentirsi poco amati, il bambino si arresta allo stadio della poppata, ricerca un eterno sostituto della madre, non sopporta le separazioni
    Sublimazione: erudizione trasferimento di bulimia affettiva in bulimia d'apprendimento.
    Per questi bambini è bene tenere in ossrevazione lo sviluppo della fase orale (dalla nascita ad 1 anno). Lo svezzamento deve essere oggetto di particolare attenzione, perchè è questo il pumto in cui si instaura il complesso nella psiche.
    Il senso di svezzamento sfocia sia in avidità che in rinuncia

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso o senso di svezzamento

    - cattivo aspetto di Saturno-Luna: svezzamento mal accettato
    - dominate Saturno in contesto Cancro (Saturno+Luna)
    - Saturno conflittuale in IV: complesso del poco amato
    - Saturno in cattivo aspetto all'AS soprattutto se in Cancro
    - Saturno in cattivo aspetto a Venere: frustrazione affettiva
    Per l'instaurarsi del complesso, l'Io (As o suo maestro) devono essere coinvolti nel conflitto.

    ______________________________________________________________________________




    Complesso di inferiorità



    Si distingue dal senso di inferiorità: esso è naturale, il bambino ha bisogno prima di qualcuno che si occupi di lui in modo esclusivo (in genere la madre), poi degli insegnanti, poi del gruppo sociale, il senso di inferiorità spinge verso delle soluzioni a problemi sociali, professioniali o affettivi, è all'origine di movimento ascensionale che ci spinge verso una situazione superiore e migliore. E' una sensazione positiva.

    Il complesso di inferiorità è una pulsione ascensionale disturbata dove la sensazion di inferiorità invece di scomparire si installa in modo permanente. Il bambino si sente incapace di risolvere i problemi che lo inibiscono e paralizzano, si può rifugiare nella nevrosi a scacco. E' una sensazione nagativa
    Se in un tema si individuano elementi che lo determinano è bene informare i genitori perchè aiutino il bambino a superare il complesso, trovando fiducia in se stesso e lottando contro l'inibizione.
    Maggiori sonno gli apsetti più grave è il complesso.

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso di inferiorità

    - pianeta dominante in caduta o esilio
    - Io (AS o suo maestro) leso dai luminari
    - cattivo aspetto di AS o suo maestro
    - cattivo aspetto di AS con il suo maestro
    - Saturno inferiorizzato genera frustrazione. Esaminare blocco di punti valorizzati (Saturno in cattivo aspetto a Venere crea bloco affettivo)
    - componente Vergine o 6 casa
    - tema natale poco adatto al nativo: troppi elementi maschili in tema femminile (tema troppo fortemente segnato da Marte, Capricorno, Saturno, Giove: complesso id virilità) o femminili in tema maschile (Vergine, Cancro, Bilancia o Venere non compensato di elementi virili)
    L'Io deve essere coinvolto nel conflitto.

    ______________________________________________________________________________



    Complesso di colpa



    Se vissuto in modo negativo il complesso di colpa può condurre ad una condotta tesa al fallimento, i meccanismi che determinano ciò sono la rimozione, l'isoddisfazione, l'aggressività, l'angoscia, il senso di colpa.
    Per questo complesso è bene sorvegliare il periodo fallico (tra 3 e 6 anni). Se mal vissuto può generare aggressività che porta a senso di colpa.
    Il complesso è inconscio, il fallimento è autopunizione: il bambino rivolge la punsione su di sé (autorimprovero, autopunizione, autodistruzione).

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso di colpa

    ---------------Sole= Dio
    I 4 fattori in gioco--------------Saturno= Super-Io
    ---------------------Plutone= colpa
    ------------------AS e pianeti in I casa= Io

    Ogni aspetto conflittuale tra:
    Sole-Saturno/ Sole-Plutone/ Saturno- AS o maestro AS/ Plutone-AS

    ______________________________________________________________________________



    Complesso di Edipo



    Si tratta di una fase naturale di crescita dl bambino, ogni bambino attraversa prima o poi il periodo edipico e non diventa patologico se non allorquando interviene una fisszione della psiche sulla figura della madre e l'attaccamento sessuale del figlio per quest'ultima, in questo caso si possono arrestare a questa fase. Dalla sua positiva o mancata risoluzione dipende l'equilibrio psichico del bambino.
    quando il bambino capisce che il desiderio della madre non è esclusivo per lui ma diretto verso il padre si instaura una dialettica di rivalità: il padre diventa l'ideale e investe la madre di interesse sessuale.
    Questi 2 attacamenti per un po coesistono in parallelo, con l'evoluzione psichica si unificano e danno vita al normale complesso edipico in cui il bambino si identifica con il padre e mostra sia tenerezza che (simbolico) desiderio di sopprimerlo.

    Un'eccessiva attrazione per la madre può portare a 5 modalità reattive:
    1) Anomalo attaccamento alla madre, incapacità di amare e desiderare un'altra donna. Qui risiede una delle cause più frequenti di celibato o divorzio.
    2) Graduale ma incompleta emancipazione: l'uomo ricercherà donne che somiglino alla madre.
    3) Il bambino sviluppa nel carattere adulto un elemento di tenrezza femminile (Amleto)
    4) Se vissuto con intensa repressione e senso di vergogna può portare a vedere le donne proibite come lo era la madre ed a vivere i rapporti sessuali con forte senso di vergogna, conseguenza possono essere la misogninia pronunciata o l'omosessualità latente o attiva.
    5) Scelta di un oggetto sessuale fisicamente o moralmente opposto alla madre, manifestazione di ribellione (Baudelaire)

    La conseguenza più grave è il senso di colpa da cui deriva la condotta di fallimento che ne consegue.

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso di Edipo
    E' normale nel ragazzo, ma deve essere superato.
    Esso comporta 2 equazioni:
    - Fissazione allo stadio lunare (madre). Identificazione con la madre. Fissazione all'anima
    - Ribellione contro il padre se il Sole è indebolito (sovente se in 8 casa), polo di tensione rifiuto dell'animus.
    - congiunzione dell'Io e della Luna o accordo tra Io e Luna, contemporaneamente ad un Sole leso da Marte, Plutone o Nettuno.
    - Saturno: mito di Crono, senso di colpa-fallimento
    - Nettuno: intefrerenza
    - Plutone: senso di ribellione
    Il nativo: AS/cattivo aspetto/dominante

    ______________________________________________________________________________



    Complesso di Elettra



    E' speculare il acomplesso di Edipo nella bambina: attratta dal padre che viene messo su un piedistallo, è il solo uomo che vorrebbe sposare, diventa gelosa della madre, la può rifiutare, respingere anche in modo aggressivo. Nel profondo si arresta all'immagine materna. Ne deriva senso di colpa, angoscia. Cresciuta desidererà il perdono della madre.

    Il complesso diventa patologico se c'è fissazione nei confronti del padre con rifiuto della figura materna e sesno di colpa per quest'ultima

    Anche qui, se vissuto in modo non equilibrato) ci possono essere diverse reazioni.
    1) Ossessionata dall'idea di perdono resta ragazzina, eterna bambina, si ritira per non entrare in concorrenza con la madre. Resta infantile per questo ma anche per avere protezione ed affetto incondizionato dal padre.
    Cerca la protezione dei geitori, le resta difficile sposarsi, ma nutre simpatia per uomini maturi (sostituti paterni).
    2) Si mette sotto o al fianco della madre e sviluppa atteggiamento mascolino, non compete più con lei ma ammira il padre di cui cerca l'approvazione, cerca di dominare le altre donne, sviluppa un senso di disgusto verso gli uomini. Può portare a frigidità.
    Un complesso di Elettra può essere all'origine di frigidità o di omosessualità latente o vissuta

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso di Elettra
    E' normale nella bambina, ma deve essere superato.
    Esso comporta 2 equazioni:
    - Fissazione allo stadio solare (padre). Identificazione con il padre. Fissazione all'animus
    - Ribellione nei confronti della madre se la Luna è indebolita , polo di tensione (quadrato, opposizione), rifiuto dell'anima.
    La nativa: AS/maestro dell'AS/dominante

    ______________________________________________________________________________



    Per entrambi i complessi nei bambini in cui sono segnati è bene teneree sotto controllo il periodo tra 3 e 6 anniMano a mano che il tempo passa il senso di colpa si generalizza e può portare a fallimento

    Complesso di Caino



    Il complesso di Caino fa la sua comparsa quando, in una famiglia, arriva un altro figlio.
    E' un complesso normale che può riguardare qualunque bambino, tuttavia va risolto in gretta ed il ruolo dei genitori è fondamentale per questo. Se non viene risolto può essere all'origine di gravi conflitti interiori.
    Il bamnino si sente in stato di inferiorità e siventa ostile e geloso, di ciò si autocolpevolizza e vuole attirare l'attenzione dei genitori con qualunque mezzo.
    Se il bambino possiede forza interiore non si pone come nemico del fratello, ma come suo protettore, ciò gli permette anche di conservare una superiorità agli occhi dei genitori, rischiando però di soffocare il fratello minore, che si sente a sua volta inferiore.
    Esso può avere delle ripercussioni in età adulta per ciascuno dei protagonisti:
    I primogeniti: diventano pessimisti e ribelli, hanno la vocazione del capo e si rivolgono verso il padre identificandosi con lui.
    I secondogeniti: devono tiranneggaire con il fratello maggiore, farsi riconoscere e per questo risultano più dotati, si sentono stimolati alla competizione e vogliono superarlo.
    L'ultimo figlio: è favorito perchè non può essere detronizzato da altri fratelli. Se non soffocato dall'amore materno cerca di superare i fratelli maggiori.
    Il figli unico: non va viziato per paura che si senta isolato, tende a volgersi verso il passato invece che verso il futuro.
    La femmina</b: se minore di un fratello maschio tende a volerlo superare, si sposa giovane ed è precoce.
    Il bambino abbandonato o nato fuori dal matrimonio: ha spirito anarchico e si ribella al padre che lo ha abbandonato.

    Il piccolo Caino può farsi prendere dall'angoscia, divenatre cattivo, sviluppare la tendenza a scappare, il fratello e visto come nemico o cutato come un amico per meglio reprimerlo.
    Le modalità di espressione si questo complesso sono:
    - Lotta nell'Eden: disobbedenza e ribellione verso l'autorità che conduce a fallimento e lotta
    - Caino dopo la caduta: esso non si rivolge più verso l'archetipo materno, ma affronta altri uomini, Caino è l'antenato dei criminali.
    Ciò che si produce in famiglia può avere conseguenza a livello sociale scatenando guerre.

    <b>____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso di Caino
    Importanza di Camcro, Gemelli, Luna, Mercurio, di casa 3, frequente comparsa di Marte indicante aggressività:
    - Mercurio e Gemelli: nozione di rivalità
    - Casa 3: indica come il bambini percepisce fratelli e sorelle
    - Marte in 3: tipico di questo complesso, mostra il clima di ostilità tra bambino ed ambiente
    - Plutone in 3: esplosione violenta di carica aggressiva, caratteristica di lotta ancestrale (vendetta)
    - Urano in 3: ribellione del secondogenito che si libera da uan situaizone che lo fa sentire inferiore
    - Saturno in 3: freddezza nei rapporti tra parenti, isolamento, muro di ghiaccio tra bambino e fratelli, importanza di Luna e Cancro: il bambino rivendica l'amore materno, avverte senso di abbandono, ricercherà una donna più vecchia di lui o rifiuto della donna stessa

    ______________________________________________________________________________



    Narcisismo



    Il narcisista è egoista, egocentrico. Se in un tema appare narcisismo è bene visionare 2 elementi:
    1) eventuale altruismo nel tema che può aiutare a superarlo
    2) misurare forza o debolezza dell'Io per capire se il complesso verrà superato o meno.
    Il narcisismo è tela di fondo per la maggior parte dei complessi.
    Il narcisista può:
    - ripiegare su se stesso (tendenza nevrotica)
    - svilupparsi mediante sublimazione

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del narcisismo
    Complesso chiave della Luna in Cancro, importante occupazione del Cancro e Luna in AS
    - tendenza narcisistica: Luna in congiunzione (cattivo aspetto)
    - tendenza latente: saspetti conflittuali Di Luna e maestro AS
    - ninfomania latente: Luna maestra all'AS opposta a Venere
    C'è sfumatura di esibizionismo se c'è presenza gioviana

    ______________________________________________________________________________



    Complesso di castrazione


    Noto anche come complesso di Abelardo è la vera base del complesso di Edipo: per il bambino risiede nella paura di perdere o veder diminuire in potenza il suo fallo, per la bambina nel fatto di non avere il pene.
    Ha un significato solo psichico, ma ha numerose conseguenze.
    Castrazione maschile
    Timore di perdere il sesso maschile, per transfert tale paura può estendersi anceh a tutto il corpo.
    da adulto rifiuta la lotta e porta alla condotta di fallimento. Si sminuisce per timore di essere sminuito sia sessualemnte che socialmente, ne derivano depressione, angoscia, paura in tutte le azioni della vita. Può indurre a impotenta (psichica), paura delle donne ed omosessualità.
    Talvolta si compensa ostentando un'intensa attività sessuale per provare a se steso la propria virilità, spesso si compensa con atteggaimento supervirile (sportivo), è imputabile all'educazione ricevuta: il bambino sviluppa paura di essere castrato e si castra a livello psichico per non esserlo a livello fisico.

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso di castrazione maschile
    - Sole (padre) Marte, male aspettati
    - Marte quadrato all'AS o al maestro dell'AS
    - Sole opposto a Marte
    - Marte-Plutone maestri dell'AS
    - Marte Retrogrado

    ______________________________________________________________________________


    Castrazione femminile
    L abambina soffre per assenza del pene e per il desiderio di possederne uno, il complesso si attiva alla scoperta di non averlo e lo vive proprio come se fosse stata castrata, tutto nasce dalla delusione di non essere come il padre che lei ammira.
    Esso si basa sul complesso di Elettra: la bambina prima si fiss sull'immagine materna, poi si identifica col padre, verso i 5 anni la scoperta della differenza sessuale può portare a complesso di castrazione.
    Gli organi sessuali non hanno solo funzione fisica ma anche sociale ed affettiva, lnell'età adulta a bambina segnata da questo complesso si sente sminuita, frustrata, da l'impressione di essre inaridita e rifiua l'uomo.
    Genera complesso di inferiorità che si riscontra:
    - sia come complesso di ribellione: tendenze virili che sottomette gli uomini
    - sia da accettazione della propria inferiorità: masochismo.

    ____________________________________________________________________
    Equazione astrologica del complesso di castrazione femminiile
    - Luna, Marte valorizzati (complesso di Diana)
    - cattivo aspetto Sole (padre)- Marte, Luna (madre)
    - cattivo apsetto Luna-Marte, Sole-Marte
    - cattivo apsetto Venere-Marte, Plutone
    - Cattivo aspetto Venere-Plutone (Messalina), Luna-Plutone (mantide religiosa)

    ______________________________________________________________________________



    Tratto da "Di che segno è il tuo bambino? Scoprire e valorizzare i talenti dei nostri figli con l'astrologia, di Josette Bétaillole, Edizioni ILPUNTO DINCONTRO
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ho qui il tema di una mia conoscente che mi sembra possa essere molto eloquente di varie problematiche in ambito psicologico, probabilmente scaturite da dinamiche familiari.
    Il governatore dell'As è pienamente coinvolto, la Luna, simbolo della sua femminilità, ma anche della madre, è sottoposta a tensioni fortissime, governa la terza ma anche la quarta, peraltro si trova in terza casa (Ma questa donna è figlia unica), Marte è sollecitatissimo e leso; lei è riuscita a esprimere solo la sua parte maschile esteriormente, indice che quella dolcissima Luna in Cancro in lei non riesce proprio ad esprimersi se non nell'affettività che riversa nelle piccole cose quotidianeu. Ha sposato un uomo molto effeminato e hanno avuto una figlia.
    Si può parlare di complesso di Diana?

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Tema davvero interessante Virgi :woot: .
    A mio avviso sì, le caratteristiche astrologiche per aver avuto delle difficoltà ad accettare la sua "castrazione" ci sono tutte e mi pare che ci sia riscontro anche nella vita. Del resto mi sembra di capire che nonostante tutto a trovato un suo equilibrio sposandosi e diventando madre, comunque un'espressione di femminilità.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ne ho un altro Naty😊 un mio amico di cui tentai l'analisi un po' di tempo fa.

    In quest'altro tema, soggetto maschile, una sorella minore, c'è una tematica "fratello-sorella"a mio modo di vedere molto palese....che ne pensi Naty? Terza casa enfatizzata, Gemelli enfatizzati..Saturno un Cancro che è governato dalla Luna in terza... La narrazione della sua vita familiare io la conosco ma non se se è attendibile... Il suo Nettuno lo fa idealizzare molto e quindi non so quanto lui mi dice rispecchi poi la realtà della situazione. (La Terza Casa è anche una casa plutonica....)

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Vero Virgi :woot: !
    Sarebbe interessante sapere che lavoro fa questo uomo perchè nel libro da cui ho tratto il materiale si spiega che i complessi possono venire sublimati attraverso un'attività lavorativa adatta allo scopo :shifty: .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Non ho mai capito esattamente di cosa di occupa...lui dice che il suo lavoro consiste nella raccolta informatica di dati, ma non è mai stato molto chiaro in proposito. Per certo so che se una forma di sublimazione può esserci stata, è nella passione per il mare. È un appassionato di apnea e immersioni.

    Ha svariati interessi, tra cui la musica classica, la poesia e la fotografia. Ha un interesse reale e una ampia conoscenza in questi ambiti.

    Pensi che possano esserci gli estremi per un potenziale complesso di Caino?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Penso di sì, la 3 è molto enfatizzata e anche se Marte crea un aspetto positivo con quei pianeti il semisestile con Satureno mi fa pensare che la presenza di una sorella abbia avuto molto peso per lui.
    CITAZIONE
    Per certo so che se una forma di sublimazione può esserci stata, è nella passione per il mare. È un appassionato di apnea e immersioni.

    Certo il trigono con Nettuno gli ha permesso di trovare quella valvola di sfogo.
     
    Top
    .
6 replies since 18/3/2016, 14:55   994 views
  Share  
.