Olio essenziale di BASILICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lunacheride
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    OLIO ESSENZIALE DI BASILICO


    Ocimum basilicum







    Originario dell'Asia, nel sedicesimo secolo, il basilico è giunto in Italia dalla Persia passando attraverso l'Egitto e la Grecia.
    Il nome deriva dal greco basilikòs, che significa "regale" , ad indicare che già in antichità, questa pianta, era considerata "la regina delle erbe". Nella sua terra di origine era considerata una pianta sacra.
    Gli antichi, per determinare se un particolare luogo era propizio alla salute, osservavano se vi cresceva basilico, e se si, era considerato un luogo favorevole e salutare.
    Racconti leggendari descrivono la tomba di Cristo risorto arricchita da numerose piantine di basilico, che ancora oggi vengono usate per ornare gli altari delle chiese ortodosse.

    Il basilico africano ha un profumo simile alla canfora, mentre il basilico opale adatto al pot-pourri ha un profumo molto intenso, ma il basilico officiale e usato a scopo culinario, è il basilico dolce o comune.
    Il gusto delle foglie è amaro ma anche dolce e l'olio essenziale ha la caratteristica di essere sia freddo che caldo insieme.

    Molto utilizzato in cucina per aromatizzare pietanze o coserve, si racconta abbia anche altri poteri : considerato un potente talismano, i contadini messicani portavano sempre qualche foglia con sè per "attirare" il denaro o per attirare la persona amata.



    PROPRIETA'

    - antisettico
    - digestivo, aerofagia,
    - tonico nervoso, anti stress, calmante e rilassante
    - per le punture d'insetti
    - per il mal di testa
    - per le mestruazioni scarse
    - per la perdita dell'odorato
    - sudorifero, anti piretico (per la febbre alta)
    - dolori reumatici e muscolari (riesce a riattivare la circolazione)
    - porta il buono umore
    - favorisce la crescita dei capelli
    - allontana mosche e zanzare
    - antidepressivo e favorisce la concentrazione


    IL SUO USO

    - proprietà particolare del basilico è di tenere lontane mosche e zanzare : usatelo nel diffusore
    insieme a delle gocce di geranio, canfora ed eucalipto.
    - per il mal di testa, ungere i polpastrelli con un paio di gocce e massaggiare lentamente le
    tempie e la fronte con movimento circolare.
    - per la sinusite, il catarro e la tosse versare due gocce di basilico, 3 di eucalipto e 2 di menta
    in un catino d'acqua bollente e fare i suffumigi.
    - per favorire la concentrazione per il nervosismo ed insonnia, si può aromatizzare l'ambiente
    con alcune gocce di essenza nell'apposito diffusore. Oppure versare alcune gocce (4-8)
    nella vasca da bagno riempita con acqua calda.
    - per cattiva digestione, aerofagia, nausea, vomito, spasmi gastrici, per dolori reumatici o
    muscolari, diluire un pò di gocce di olio di iperico, di basilico (5-6) e massaggiare stomaco e
    addome o parte dolorante.
    - favorisce la crescita dei capelli, 15 gocce nello shampoo o frizionare direttamente sulla cute.
    - per un bagno rinfrescante : 3 gocce di basilico, 4 di cannella, 4 di menta piperita nell'acqua
    calda della vasca da bagno.
    - per un bagno rinfrescante in estate : 3 gocce di basilico, 3 di bergamotto, 4 di geranio, 6 di
    lavanda, 5 di ginepro.


    ATTENZIONE

    Mai usare questo olio essenziale in gravidanza, durante l'allattamento o sui bambini piccoli e mai usarlo in caso di epilessia.
    Non ha particolari controindicazioni e non è sensibilizzante, ma è sconsigliato l'uso interno e non và mai applicato sulla pelle direttamente senza prima diluirlo.






    Sophia - I rimedi della farmacia naturale


    Edited by lunacheride - 14/4/2016, 12:08
     
    Top
    .
  2. •Nàga
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne farò grande scorta se mi allontana le zanzare tigre...che, dalle mie parti, nella bella stagione...ruggiscono! :D
    Grazie Lunacheride...
     
    Top
    .
  3. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Nàga @ 13/3/2016, 11:40) 
    Ne farò grande scorta se mi allontana le zanzare tigre...che, dalle mie parti, nella bella stagione...ruggiscono! :D
    Grazie Lunacheride...

    Prego cara !

    Purtroppo è un male comune Nàga :lol:
     
    Top
    .
  4. dorada
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    😅😅Ruggiscono..grande Naga

    Io li uso molto gli oli essenziali. Grazie, Luna
     
    Top
    .
  5. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorada @ 13/3/2016, 14:16) 
    😅😅Ruggiscono..grande Naga

    Io li uso molto gli oli essenziali. Grazie, Luna

    Si ruggiscono :lol: :lol:

    Prego Dory :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Che profumo il basilico, da noi si usa parecchio 2qbwS

    Edited by mar-landy - 14/3/2016, 09:02
     
    Top
    .
  7. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mar-landy @ 13/3/2016, 19:07) 
    Che profumo il basilico, da noi si sua parecchio 2qbwS

    Anche a me piace tantissimo! E adoro il pesto :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Adoro il basilico e il suo profumo è fantastico!!! Adesso che però so nello specifico a cosa serve questo olio essenziale sarà presto mio finalmente le zanzare e le mosche staranno ben lontane :woot: In più trovo molto interessante i suoi molteplici usi! Grazie mille Luna per le preziosissime informazioni che ci trasmetti!!! :wub: :D
     
    Top
    .
  9. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 7/4/2016, 21:51) 
    Adoro il basilico e il suo profumo è fantastico!!! Adesso che però so nello specifico a cosa serve questo olio essenziale sarà presto mio finalmente le zanzare e le mosche staranno ben lontane :woot: In più trovo molto interessante i suoi molteplici usi! Grazie mille Luna per le preziosissime informazioni che ci trasmetti!!! :wub: :D

    Grazie a voi Kat che mi leggete! Sono felice :wub:

    Fra un po' iniziamo ad usarlo per le zanzare :woot:
     
    Top
    .
8 replies since 13/3/2016, 11:28   68 views
  Share  
.