Rudolf Steiner

Insegnamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online

    KARMA E PERDONO



    Secondo la legge del Karma, colui che ha ucciso verrà ucciso a sua volta, e la catena non si estingue finché uno dei due non divenga cristiano, vale a dire finché uno dei due non liberi l’altro. Il perdono in questo senso è un fatto occulto: è il segno della nascita dell’Io, e quindi la possibilità di capire che la legge antica di vendetta e di rivalsa non appartiene all’Io ma a un ordine antico, quando vi era la legge dell’"occhio per occhio, dente per dente". Ma ora questo è finito, e il protrarsi di tale legge pesa sul destino dei popoli. Il rivangare gli odi di tanti anni fa è una forma molto grave di anticristianesimo, che noi dobbiamo osservare per capire quanto siamo lontani dalla possibilità che l’Io aiuti l’uomo. Il perdonare in realtà è, da parte nostra, una presunzione. Perdonare può il Cristo, o un Iniziato come Rudolf Steiner – e quanto ha perdonato! – il quale era però anche capace di grande severità, ma perdonava, e il suo perdono era vero. Il nostro non può essere vero. Perciò, quando vogliamo finirla con un’offesa ricevuta, con ciò che esige il perdono, dobbiamo sradicare dentro di noi ciò che è stato ferito: perché, finché c’è quello, il perdono si sovrappone a ciò che è in noi, in profondità. Dobbiamo arrivare a dire che quel che abbiamo ricevuto di male lo abbiamo meritato. Il perdono deve essere una pace profonda con l’altro, reale, senza residui o ritorni. Perché noi potremmo credere di aver perdonato conservando invece una specie di giudizio sull’altro. Se esaminiamo con attenzione tante difficoltà sperimentate in noi stessi, possiamo facilmente trovare una delle cose più distruttive: il parlare male di un altro. Quello di non parlare male degli altri sembra un consiglio semplice e quasi ovvio, ma dal punto di vista occulto è una delle cose più importanti che possa essere detta. Dobbiamo comprendere che se siamo capaci di dominarci quando stiamo per dire male di qualcuno, così come di respingere un pensiero negativo che stiamo per formulare nei confronti di un altro, in quel momento accade un fatto nuovo, qualcosa di molto importante che deve venire sulla Terra in questo periodo. Chi fa questa prova può sperimentare quali forze vengano messe in moto. Perché, anche se abbiamo effettivamente ricevuto un torto da una persona e abbiamo la necessità di parlarne mettendo in luce qualcosa di sbagliato, dobbiamo dire le cose in modo da non inserirvi nulla del nostro sentimento. Praticando questa ‘ginnastica’ possiamo riceverne un grande aiuto, sia spirituale sia fisico. Ma non deve essere una imposizione verbale, ossia il fermare il discorso lasciando sussistere all’interno il pensiero negativo: in questo caso sarebbe l’Ostacolatore che riuscirebbe, secondo sua abitudine, a guastare tutto. Occorre invece avere il coraggio di cessare di parlare male così come di pensare male del prossimo, anche quando ce ne sarebbero motivi seri. E con questo sperimentiamo il vero perdono.

    Marina Sagramora
     
    Top
    .
  2. lunacheride
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente interessante e profondo questo insegnamento.

    Come è difficile alle volte seguire questi insegnamenti...

    Grazie :wub:
     
    Top
    .
  3. •Nàga
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente bello...anche se come dice Luna...a volte molto difficile. Io, a tal proposito, devo fare un gran lavoro, se qualcuno mi ferisce diventa una non persona, non esiste più

    Edited by •Nàga - 12/3/2016, 13:07
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online

    TERREMOTI E MAREMOTI SECONDO LA SCIENZA DELLO SPIRITO
    di Massimo Marinelli



    Nel ciclo di conferenze tenuto da Rudolf Steiner a Parigi, nel 1906, dal titolo “ I vulcani, i terremoti e la volontà umana”, ci viene rivelato il mistero della struttura spirituale interna della Terra.

    Come tutti i Pianeti e tutti i Soli, la Terra è un Essere vivente, dotato di un organismo interno, indispensabile alle sue funzioni ed al suo ruolo nel Cosmo. Essa è suddivisa in nove strati sovrapposti, di cui gli otto strati interni alla crosta terrestre rappresentano, in un certo modo, gli organi fisiologici del nostro pianeta, da cui emana e da cui dipende la sua vita, ed il nono, quello più superficiale, è lo strato solido, dove vive l’uomo.

    Gli elementi che compongono gli strati interni sono semiliquidi e gassosi e risiedono nel centro della Terra, dove vengono raccolte tutte le forze dell’egoismo umano.
    Quanto più l’umanità vive in uno stato egoistico, tanto più i primi tre livelli centrali accumulano forze negative, che vanno a preparare eruzioni vulcaniche, terremoti e maremoti.
    Questo perché la Terra Spirituale deve manifestare la sua reazione ai pensieri egoici, di odio e di lotta che l’umanità esprime.

    Nella seconda terna di strati, quella del fuoco, si preparano gli elementi della Terra interna per l’esplosione dei fenomeni in superficie.

    Nel settimo strato, quello della coscienza inversa tutto si trasforma nel suo contrario, per cui quello che viene dipinto come bene, ma che in verità è male (guerre dichiarate per una finta giusta causa, oppure esercizio del potere finalizzato al controllo globale dell’umanità) si manifesta in una forma distruttiva che raggiunge il suo apice nell’ottavo strato, denominato della vita negativa o della morte (lo Stige dei greci), prima di esplodere in superficie.

    Questa visione spirituale, che ci fa capire il parallelismo tra il fuoco cosmico e le passioni umane, il loro intimo legame, la loro reciproca azione e le formidabili reazioni, getta un nuovo fascio di luce su gli ultimi eventi. Molti storici hanno constatato che le grandi crisi della storia (Guerre, rivoluzioni, catastrofi sociali) sono quasi sempre accompagnate e seguite da cataclismi tellurici.

    Le passioni umane agiscono magneticamente sul fuoco interno della Terra, e questo, scatenandosi, alimenta le passioni dell’uomo. Così il fuoco, destinato a produrre la vita, genera, attraverso la volontà umana, il male.

    Bisogna però considerare alcuni elementi positivi: l’egoismo dell’uomo serve per sviluppare la sua individualità e questo periodo di grandi conflitti interiori e di grande disordine ambientale è stato ampiamente previsto nei piani divini, poiché dalla individualità deve rinascere l’evoluzione spirituale.
    Le catastrofi, come lo tsunami , non sono altro che il naturale processo dello sviluppo spirituale della Terra e dell’uomo.

    Coloro che periscono durante un terremoto - ci rivela Steiner - sono benedetti da Dio, poiché la loro azione è equiparata ad un sacrificio ed il loro Karma viene, in larga parte, estinto.
    Coloro che nascono sotto un terremoto assumono su di sé il karma che dovrà svilupparsi.
    Non tutto il male viene per nuocere, dunque.
    In questi tempi occorre saper discernere, più che in passato!
    Non sempre ciò che ci vien dipinto come un aiuto per l’umanità in realtà è tale e non sempre ciò che ci appare come tragedia è cosi percepito agli occhi di Dio!
     
    Top
    .
  5. Violeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :Thks6ft: :emoticons-mascherate-06:

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Grazie Violeta e benvenuta !

    Prima di postare puoi presentarti in Approdo?

    Grazie mille ☺️
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online


    Per approfondimento rimando al sito RudolfSteiner.it.

    Di seguito un bellissimo documentario sottotitolato in italiano sulla vita e le opere di questo mistico-filosofo-genio in onore del 150esimo anniversario della sua nascita. Buona visione

    Ulteriori info: www.dionidream.com/rudolf-steiner/
     
    Top
    .
  8. Violeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie buona giornata..
    :1145720385-Ammiccanti9:
     
    Top
    .
7 replies since 11/3/2016, 15:58   266 views
  Share  
.