Giorno o notte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nymphna
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero di essere nella sezione giusta ^^"

    Comunque, la mia è proprio una domanda: quando state sognando, sognate la notte o il giorno?
    So che può sembrare strano, ma i miei sogni sono quasi sempre ambientati di notte, normalmente stellata ma senza luna, da sempre. Quanto ho cominciato a interessarmi all'interpretazione dei sogni mi è parso abbastanza strano, perché per me è l'elemento più ricorrente in assoluto. Poi ho imparato che, per quanto sia notte, nei miei sogni non mi sento mai minacciata da essa, e anzi, mi sento più tranquilla e protetta, è perciò per me un segno di serenità interiore. I sogni cominciano spesso nel tardo pomeriggio oppure direttamente di notte e si svolgono e concludono durante la notte.
    Confrontandomi con altre persone ho scoperto che molte non sanno in che momento della "giornata" si trovano, mentre alcune sognano il giorno.
    Voi sapete "quando" siete quando sognate? Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ciao! Ecco questa é una cosa interessante a cui non avevo mai fatto caso. :wub:
    Pensandoci, non credo che nei miei sogni ci sia una fase che ricorre piú spesso: a volte é notte, altre mattina presto, altre non saprei dire che ora ma sicuramente di giorno. Tramonto e alba credo di non averne mai visti, o almeno non che io ricordi, magari come tempistiche eravamo lí, ma non mi ricordo proprio.
    Ho trovato questi due articoli sulle fasi del giorno e i simboli della notte nei sogni, magari possono essere utili :lol:

    http://guide.supereva.it/sogni/interventi/...iorno-nei-sogni

    http://guide.supereva.it/sogni/interventi/...oli-della-notte
     
    Top
    .
  3. Nymphna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, è molto interessante e grazie anche per gli articoli!
    Sono d'accordo con l'autrice del primo, alla fine dipende da come avvertiamo noi per primi il momento della giornata che sogniamo, il che è molto soggettivo.
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho la sensazione che i miei sogni siano raramente ambientati di notte , a meno che non stia sognando di dormire.
     
    Top
    .
  5. berenice11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante ...io sogno sempre di notte raramente di mattina, ma nn sempre li ricordo, e dicono che se nn ricordi i sogni nn sono cosi importanti, e davvero cosi??/
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Berenice ma all'interno del sogno é notte?
    Comunque, per quel che ne so io, ci sono varie teorie sul perché non ricordiamo i sogni. Alcune dicono che dipende dalla fase (rem o non-rem) in cui ci svegliamo, altre che dipende dal contenuto del sogno: se io e super io non tollerano il sogno lo censurano.
    L'unica cosa certa é che piú tempo passa dal risveglio, piú il sogno diventa indistinto, perché la mente si concentra sulla realtá e su tutti i piccoli grandi problemi del quotidiano :)
     
    Top
    .
  7. berenice11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sky ho capito ora .... :P risp ora, nel sogno e quasi senza giorno .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!! :)

    Beh anch'io sogno più spesso che il tutto si svolga di giorno, il momento non lo so. Le poche volte che ho fatto un sogno che si svolgeva nel buio, immagino di notte, è sempre successo qualcosa, magari non legato direttamente al sogo, di brutto. Stesso vale con il colore rosso, qualcosa che deve accadere.
     
    Top
    .
  9. Nymphna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte!
    Davvero molto interessante come percepiamo diversamente le cose! :)
     
    Top
    .
8 replies since 3/3/2016, 14:03   198 views
  Share  
.