Astrologia Celtica

Alberi e campi d'azione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    ASTROLOGIA CELTICA

    Nel Mondo Celtico gli alberi hanno avuto sempre una grandissima importanza, arrivando ad attribuire loro significati e campi d’azioni sacri.

    Di seguito uno schema riassuntivo con i valori dei vari alberi:

    Beth/Betulla: la prima lettera dell'alfabeto ogham. Simbolo di sacrificio, purificazione, rinascita, conoscenza, è sacra alla dea Brigit. Il bianco, il suo colore, e' simbolo di purezza.

    Luis/ Sorbo selvatico:ascita, magia e protezione contro le negatività.

    Fearn/Ontano: protezione spirituale e potere oracolare. E' connesso ai mondi spirituali.

    Saille/Salice: rappresenta gli aspetti lunari e femminili della vita e dell'ispirazione poetica.

    Nion/Frassino: il simbolo dell'albero del mondo, della rinascita e dell'iniziazione.

    Huathe/Biancospino: la purezza, viaggi interiori e intuizione.

    Duir/Quercia: il simbolo di potere, energia, sopravvivenza, e passaggio tra i mondi.

    Tinne/Agrifoglio: per la vita e la protezione.

    Coll/ Nocciolo: è per la meditazione, intuizione, potere di divinazione. La nocciola è simbolo di saggezza interiore.

    Quert/Melo: la scelta.

    Muin /Vite: per i poteri di profezia e istinto.

    Gort/Edera: segna le risorse interiori e della ricerca del sè.

    Ngetal/Giunco: la sovranità, i sogni e le ambizioni.

    Straif/Pruno selvatico: segna le azioni forti, fato o influenze esterne a cui dobbiamo obbedire nella vita.

    Ruis/Sambuco: la rigenerazione, la vita e la morte.

    Ailim/Abete bianco o Olmo: per le chiare vedute, la visione e la nascita. L'olmo simbolizza le aspirazioni e l'intuizione interiore.

    Ohn/Ginestra: il simbolo del sole giovane all'equinozio, della primavera e della regalità.

    Ur/Erica: per la buona fortuna e i segreti provenienti dall'Altromondo.

    Eadha/Pioppo bianco: indica la morte, la fine, il passaggio e la trasformazione.
    E' connesso all'Altromondo.

    Ioho/Tasso: la rinascita, la forza e la longevità. E' anche l'ultima lettera dell'alfabeto ogham.

    Uilleand/Caprifoglio: il simbolo della maniera di raggiungere il sè.

    Phagos/Faggio: l'antica conoscenza.

    Tinne/Vischio: la rigenerazione e la sopravvivenza. Era sacro ai druidi.


    I Druidi conoscevano un antico alfabeto lineare semplicissimo, l'orgam, formato da 25 consonanti, 5 vocali e 5 dittonghi. Comune era anche l'abbinamento delle serie consonantiche a nomi di fiumi, fortezze, uccelli, colori, chiese, re, santi, alimenti o piante in modo tale da formare degli acrostici. La serie Lusogham, elenco di piante inizianti ciascuna con una delle lettere dell'alfabeto ogham, è stata riscoperta dal poeta romantico Robert Graves, in un curioso abbinamento con determinati periodi dell'anno: i mesi lunari ai quali tali alberi sembrano essere simbolicamente affini.

    Il calendario degli alberi presenta un giorno vuoto, il 23 dicembre, conosciuto come il "segreto della pietra grezza".
    Il giorno vuoto determina una suddivisione irregolare dei cerchio in 14 parti, 13 uguali di 28 giorni e una di un giorno solo. A partire dal 23 dicembre, il giorno vuoto, si contano i 13 mesi lunari contrassegnati dai 13 alberi secondo la serie alfabetica ogham, Beth - Luis - Nion ossia Betulla - Sorbo - Frassino, etc.

    Conoscere la propria pianta può essere utile per rafforzare i momenti della vita in cui ci sentiamo stanchi o depressi. Tenerla in casa o in giardino è sicuramente un ottimo modo per sentire la sua forza agire su di noi. Si possono portare addosso come talismani foglie o rametti e se non la si può avere a portata di mano è bene ricercarla nei parchi e nei viali.

    Calendario:

    MELO (dal 13 Dicembre all’1 Gennaio e dal 25 Giugno al 4 Luglio)
    Gli appartenenti al segno del Melo riecono a trasmettere un senso di pace e di riposo. Tra le prerogative dominanti del segno c’è la ricerca del piacere, il gustare appieno l’esistenza: lo stesso pomo ricorda il legame con l’erotismo e l’arte di amare. La migliore caratteristica del segno è la generosità. Anche la sete di conoscenza è alla base del loro carattere, ma spesso vengono presi da una pericolosa superficialità che li rende malinconici e svogliati. In generale ricercano troppo il piacere per scavare nella loro anima interiore e riescono a scoprire qualcosa di se solo attraverso i giudizi, spesso troppo severi, degli altri segni. I nati sotto questo sego, presentando caratteristiche d’animo delicate ed affascinanti, riescono a confortare le anime tormentate, soprattutto del segno del Pioppo.
    Il Melo ha un forte potere deduttivo e un animo avventuroso, sensibile, sempre innamorato; vuole amare ed essere amato, compagno tenero e fedele, è molto generoso. E’ un filosofo spensierato e inventivo che vive solo nel presente.
    -------------------------------------------------------
    ABETE (dal 2 Gennaio all’11 Gennaio e dal 5 Luglio al 14 Luglio)
    Dimostra un gusto straordinario, è degno, sofistico, adora tutto ciò che è bello, è d'umore mutevole, testardo, ha tendenza all'egoismo, ma è attento alle persone che gli sono vicine, piuttosto modesto, molto ambizioso, ha talento, è un lavoratore, un amante insoddisfatto, ha molti amici, parecchi nemici, si può contare su di lui.
    L’Abete è un degli alberi più antichi. Eterno scopo dei nati sotto questo segno è la ricerca, verso gli ideali e la verità. E’ una persona vitale e battagliera che non rinuncia mai alla lotta in qualunque campo con chi lo vuole superare. E’ un amante fedele e passionale, ma certe volte addirittura esagerato in certe manifestazioni. E’ onesto ma suscettibile. La positività del Castagno e della Betulla possono conferire ancora più vigore ai nati in questo segno e sono in grado di dare ulteriori spinte a progredire e a migliorare. Nell’età più matura è una splendida persona, per nulla acida e lamentosa, anche se spesso la sua esuberante e simpatica energia viene soffocata dall’ambizione.
    -------------------------------------------------------
    OLMO (dal 12 Gennaio al 24 Gennaio e dal 15 Luglio al 25 Luglio)
    Tende a non perdonare gli errori, brioso, ama dirigere, ma non gli piace obbedire, compagno fedele, ama prendere decisioni per altri, generoso, ha un buon senso dell'umorismo, è pratico.
    Conformista in modo disarmante, il nato nel segno dell’Olmo riesce a catturare la simpatia di quanti gli sono vicini; ma il suo moralismo gli impedisce di approfittare dei favori che riesce a guadagnarsi con la simpatia. La franchezza e la generosità dell’Olmo sono ottime per placare la confusione di segni come il Salice e il Pioppo. L’Olmo ha una grande fiducia nella natura umana, è sempre in ricerca della giustizia e troppo spesso viene deluso dalle brutte esperienze. Così soprattutto nella maturità rischia di perdere le sue belle qualità sognatrici per questo lato negativo della vita. Segni come l’Ulivo e il Fico spesso spaventano l’Olmo per la loro maestosità, mentre proprio ai nati sotto questi segni dovrebbe accostarsi per progredire la sua crescita: infatti le vedute più realistiche di questi segni potrebbero indirizzare in modo più positivo i semplici e fiduciosi Olmi.
    -------------------------------------------------------
    CIPRESSO (dal 25 Gennaio al 3 febbraio e dal 26 Luglio al 4 Agosto)
    Forte, muscoloso, adattabile, prende ciò che la vita gli offre, contento, ottimista, ha sete di denaro e di riconoscenza, detesta la solitudine, amante passionale che non può essere soddisfatto, è fedele, facilmente irritabile, è indisciplinato e negligente.
    Il Cipresso è sempre stato simbolo di longevità. I nati sotto questo segno infatti invecchiano discretamente senza troppi tormenti. Ha natura tollerante e altruista, trascurando a volte i propri affari per dedicarsi a quelli degli altri, persino non dedicando le cure necessarie alla propria salute. Franco e rustico, dimostra di saper comunicare subito non solo con gli altri uomini ma anche con le forse della natura, sapendo bel interpretare il significato di venti, segnali delle acque e della terra. Il Cipresso ha molta fede nell’amicizia e ama il buonumore e la compagnia. E il piacere della sua presenza lo rende molto richiesto nella società. Nell’adolescenza tendono a volare subito con le loro ali per trovare autonomia. Un nato in questo segno potrà trascorrere una vita serena a fianco di una Betulla o di un Ulivo mentre la compagnia trainante dei Faggi o degli Olmi non è adatta a lui.
    -------------------------------------------------------
    PIOPPO (dal 4 all’8 Febbraio, dall’1 al 14 Maggio e dal 5 al 13 Agosto)
    Non ha molta fiducia in se stesso, coraggioso solo quando è necessario, ha bisogno d'essere circondato da persone piacevoli e di buona volontà, molto selettivo, spesso solitario, può dimostrare grande animosità, possiede una natura artistica, è un organizzatore, ha un'inclinazione per la filosofia, affidabile in tutte le situazioni, per lui la coppia è molto importate.
    Questi alberi sono consacrati agli eroi morti e i nati in questo segno sembrano conservare la consapevolezza della vanità dell’esistenza ed una predisposizione al pessimismo. Sono persone contemplative che spesso amano rimanere a meditare sulle bellezze della natura, anche se spesso il loro eccessivo senso critico con gli permette di gustare a pieno il piacere della vita. La tendenza a chiudersi in se stessi va combattuta avvicinandosi alla compagnia di Meli e Querce, ricchi di energia. Sono generalmente degli di fiducia e sanno esprimere la loro gentilezza e un reale senso di responsabilità. Il Pioppo dovrebbe evitare un pessimistico Salice e alimentare la sua sete di sapere al fianco di un Tiglio.
    -------------------------------------------------------
    CEDRO (dal 9 al 18 Febbraio e dal 14 al 23 Agosto)
    Di rara bellezza, sa adattarsi, ama il lusso, gode di buona salute, tutt'altro che timido, tende a guardare gli altri dall'alto, è sicuro di sè, determinato, impaziente, ama far colpo sugli altri, ha diverse qualità, lavoratore, d'un sano ottimismo, attenderà il suo unico vero amore, ed è capace di prendere rapide decisioni.
    I nati sotto il segno del Cedro conducono spesso una vita inconsueta ed affascinante e rimangono scolpiti nella memoria di chi gli vive accanto. E’ una persona che non dimenticherà mai la prima scoperta, la prima avventura, la prima conquista, la prima trasgressione. I nati sotto questo segno amano brillare in società e sovente sprecano le loro energie pur di farsi notare. Sono nemici giurati della noia e spesso, se non trovano la loro strada nel cabaret, nell'improvvisazione o nel canto, trovano comunque attività che richiedono creatività e fantasia.
    Sono intelligenti ed insolenti, ma devono però prestare attenzione a non farsi influenzare dagli altri, soprattutto non devono lasciarsi trascinare in giochi di cui non conoscono la portata. Per loro fortuna, la dea bendata guarda spesso con occhio benevolo i Cedri e quindi le loro pazzie non si concludono quasi mai negativamente.
    I Cedrii sono spesso affascinati dai Pini e dalle Querce, ma solo la calma rassicurante del Frassino potrà bilanciare efficacemente la loro mente effervescente.

    -------------------------------------------------------

    PINO (dal 19 al 28 Febbraio e dal 24 Agosto al 2 Settembre)

    Adora essere circondato da gente gradevole, molto robusto, sa come rendere la vita confortevole, è molto attivo, naturale, un buon compagno, raramente amichevole, s'innamora facilmente, ma la sua passione si spegne rapidamente, rinuncia facilmente, tutto è soggetto di disillusione finchè non incontra il suo ideale, è degno di fiducia ed è pratico.

    Dall’adolescenza in poi il nato nel segno del Pino antepone il dovere al piacere, inizia ad amare la perfezione e l’ordine in un modo quasi maniacale. Queste particolarità unite alla consapevolezza della sua forza fisica fanno si che i Pini non accettino mai i compromessi e che siano poco interessati alle pene degli altri. E’ un segno intelligente ma implacabile, che conduce i suoi affari, amore, denaro, salute, lavoro, senza un minimo segno di cedimento. In questo solo l’amore riesce a penetrare: la passione lo travolge e lo lascia senza difese in preda a un sentimento più forte di qualunque altra cosa. La tendenza eccessiva la perfezionismo può correggersi nel corso degli anni grazie agli impulsi sentimentali. Ottima sarà un po’ della follia dei Cedri.

    -------------------------------------------------------
    SALICE (dall'1 al 10 Marzo e dal 3 al 12 Settembre)
    Pieno di malinconia, seducente, molto enfatico, ama tutto ciò che è bello e di buon gusto, ama viaggiare, è sognatore, agitato, capriccioso, onesto, esigente, buona intuizione, soffre in amore, ma talvolta trova un compagno che gli serve da ancora.
    Il Salice è da sempre simbolo di nostalgia e malinconia, e i nati in questo segno ne ereditano le caratteristiche. E nel tentativo di contenere questo lato del suo carattere il Salice si spinge verso la libertà, anela ricercare, intuire e sedurre. Solitamente i nati in questo segno sono egoisti e tendono ad essere ottimi artisti. E’ spesso un amante infedele, terrorizzato dalla paura della fine, dalla solitudine e dell’abbandono sia temporaneo che definitivo. Per giustificare il suo carattere malinconico, il Salice si circonda anche nella vita di elemento e momenti patetici, influenzando anche chi gli sta intorno. In compenso i nati in questo segno riescono a donare un amore molto tenero e sensuale: questa loro caratteristica melodrammatica ammalierà soprattutto Faggi e Ulivi.
    -------------------------------------------------------
    TIGLIO (dall'11 al 20 Marzo e dal 13 al 22 Settembre)
    Accetta pacatamente le lezioni talvolta difficili che gli impone la vita, detesta la bagarre, lo stress ed il lavoro, non ama la pigrizia e l'inattività, è dolce e si lascia commuovere facilmente, fa dei sacrifici per i suoi amici, ha diversi talenti, ma non ha la tenacia necessaria per svilupparli, si lamenta e compiange spesso, è molto geloso ma è anche leale
    I Tigli si dedicano per buona parte della loro vita agli altri. E’ un segno che ha forti legami con il sonno e l’ipnosi; sa come rendersi indispensabile nella vita degli altri, creando una certa dipendenza nelle persone che gli sono vicine. In caso di necessità sanno mentire, soprattutto per aiutare amici, mantenendo sempre in ogni momento una situazione calma e tranquilla; ma il vero carattere del Tiglio è distante dalla falsità e dalla menzogna . Hanno bisogno di partner tranquilli e degli di fantasia dato che i Tigli sono dotati di intelligenza accorta e razionale ma di poco coraggio. Di solito sono molto in sintonia con i bambini e sanno dimostrarsi dei genitori forse un po troppo apprensivi ma decisamente ottimi. Non è favorevole per i Tigli la vita diplomatica in cui non riescono a minimizzare la loro delicatezza d’animo.

    -------------------------------------------------------
    QUERCIA (21 Marzo)
    Di natura robusta, coraggioso, forte, implacabile, indipendente, ragionevole, non ama i cambiamenti, ama restare con i piedi per terra, è una persona d'azione.
    La Quercia è da sempre simbolo di forza: forte e robusto rappresenta il periodo in cui le forze della natura si ridestano e si rinnovano; è simbolo di giustizia. Così i nati in questo segno aspirano a forza e considerazione. Le loro miglio doti sono la saldezza e la perseveranza. Amano condividere con gli altri svaghi e obblighi. Sono fedeli alla parola data, autoritari e rigorosi ma non sempre riescono a vivere la loro indipendenza in modo sereno. Sono portati a momenti di crisi e depressione alla fine di amore, non tanto per l’amore perduto ma per la fiducia infranta. I nati in questo segno maturano con l’età, imparando ad usare clemenza e comprensione verso gli altri e soprattutto verso se stessi.
    -------------------------------------------------------
    NOCCIOLO (dal 22 al 30 Marzo e dal 24 Settembre al 3 Ottobre)

    Affascinante, poco esigente, molto comprensivo, sa come fare buona impressione, ardente difensore delle questioni sociali, popolare, d'umore mutevole, è un amante capriccioso, onesto, compagno tollerante, possiede un preciso senso di giudizio.
    I nati in questo segno nel fisico presentano fattezze lineari e sottili, dall’apparenza delicata; spesso il nocciolo non i nota nel gruppo. Questo aspetto molto mite mimetizza la reale natura prepotentemente coinvolgente delle sue energie. I Noccioli si possono assumere come esempi di saggezza e testardaggine e sanno usare fino al limite il mistero della loro abile discrezione. Si lasciano di solito avvicinare dalle altre persone soprattutto sa Salici e da Tigli, chiedendo amore e dolcezza, sfruttando a volte anche le loro doti telepatiche, per poi in modo sconcertante dissuaderli. Può risultare un’esperienza rischiosa innamorasi di un Nocciolo. Tendono a fantasticare soprattutto mitizzando gli anno passati soprattutto dopo i quarant’anni. Rischiano di chiudersi in un universo fatto di storie, sentimenti, cose passate, viste solo da un punto di vista estetico con emozione persa nel tempo. La compagnia del Melo più aiutarlo a ristabilire il contatto con gli altri.
    -------------------------------------------------------
    ULIVO (23 Settembre)
    Ama il sole, il calore ed i sentimenti dolci, equilibrato, evita le aggressioni e la violenza, tollerante, vivace, calmo, possiede un senso della giustizia ben sviluppato, sensibile, enfatico, non approva la gelosia, ama leggere ed ama circondarsi di gente sofisticata.
    Severo e sottile. L'Ulivo è l'emblema nello zodiaco celtico del mondo del calore e del fuoco. Questo segno può donare grande tranquillità e serenità ma necessita di amore. Gli Ulivi sono simboli di pace, forza, purificazione, con in aggiunta una innata prodigalità. L'unico neo dei nati dell'Ulivo è a volte l'incapacità di avere un'opinione personale; questo gli rende indecisi nell'affrontare la vita, conducendoli talune volte ad esprimersi energicamente con formule assolutamente prive di significato ed estremamente convenzionali. Per conciliare la loro necessità di fraternizzare con una attenzione sincera ed onesta, i nati dell'Ulivo dovranno essere accompagnati da segni di intelligenza lucida.. Sono particolarmente benefici per quello del segno dell'Olmo e del Cipresso.

    -------------------------------------------------------
    CORNIOLO (dall'1 al 10 aprile dal 4 al 13 ottobre)
    Pieno di fascino, brioso, ha talento, senza essere egoista ama attirare l'attenzione, adora la vita, il movimento, l'agitazione come pure le complicazioni, è di volta in volta dipendente ed indipendente, dimostra buon gusto, è artistico, passionale, emotivo e di buona compagnia, ma non perdona.
    Vista la loro fertilità i nati in questo segno avranno spesso una vita amorosa piena di amori, tradimenti, avventure, colpi di fulmine il tutto vissuto in modo leggero e spensierato. Sono amanti un po’ infedeli anche se squisiti e piani di energia, ma sono certo molto più affidabili come amici. Devono però controllare la loro eccessiva vitalità che spesso può diventare negativa e sembrare aggressività, portando in malcontento e in noia di vivere. Per un Corniolo è importante in un modo quassi ossessivo diventare una persona importante lasciando una traccia di sé e in modo dacreare qualcosa di nuovo. Tendono ad acuire la propria sensibilità, sono delicati e candidi ma irrequieti e intuitivi. La loro fantasia sfrenata e quasi irrazionale potrà trovare una solida guida in un Ulivo.
    -------------------------------------------------------
    ACERO (dall’11 al 20 Aprile e dal 14 al 23 Ottobre)
    Fuori dal comune, strabocca di fantasia e di originalità, timido e riservato, ambizioso, fiero, sicuro di sé, desidera ardentemente vivere nuove esperienze, talvolta è nervoso, complesso, ha buona memoria, impara facilmente, ha una vita sentimentale complicata, desidera impressionare.
    Il legno dell’acero, forte e robusto, nell’antichità veniva usato per realizzare archi e frecce da battaglia: questo aspetto caratterizza in nati in questo seno donandogli aggressività e capacità organizzative e pratiche. Gli Aceri sono immuni da tutte le tempeste, uscendone sempre indenni, ma nonostante il loro vigore e la loro vita grandiosa spesso rischiano di perdere di vista il vero fine della loro vita. Infatti per un Acero la vita famigliare può sembrare molto riduttiva; le ue attività ideali sono di tipo sacrale, dove possono esigere limpidità d’animo e dedizione, come i monaci, i medici, gli oratori e i giudici. Ma non si sentono di vivere una vita solitaria cercando un più comodo successo nella vita mondana. Ma la sua mania di ricercare può portarlo al narcisismo estremo che però può ridimensionarsi in età matura, stanco di porsi in discussione. Per creare un equilibrio è consigliata la compagnia di Meli e Bagolari.
    -------------------------------------------------------
    NOCE (dal 21 al 30 Aprile e dal 24 Ottobre al 2 Novembre)
    Implacabile, sorprendente e pieno di contrasti, spesso narcisista, può mostrarsi aggressivo, è generoso, vasti orizzonti gli si schiudono davanti, può avere reazioni impreviste, è spontaneo, dimostra un'ambizione illimitata, nessuna flessibilità, è un compagno difficile e raro, non è sempre amato, ma è spesso ammirato, stratega senza pari, molto geloso e passionale, non accetta compromessi.
    Il Noce, albero solitario, è stato nella storia onorato come albero dispensatore di frutti e nutrimento. I nati in questo segno sono spesso amici e protettori di persone sagge. Ma nonostante questo è molto pericoloso lasciarsi controllare a qualcuno in questo segno. Essendo tenebrosi ed eclettici i nati i Noci saranno attratti da una carriera tendente all’uso della strategia ma d’altra parte saranno tentati di dedicarsi al carattere solitario che li identifica con un lavoro separato dalla società. E’ quindi per lui di fondamentale importanza trovare una giusta via di mezzo fra queste due tendenze opposte. Ma per non perdersi in questa vita ascetica volta alla sola ricerca interiore, avranno dalla loro parte una ferma lucidità mentale. Sarebbe bene per i Noci lasciarsi guidare da un Acero o da una Quercia.
    -------------------------------------------------------
    CASTAGNO (dal 15 al 24 Maggio e dal 12 al 21 Novembre)
    D'una bellezza rara, non vuole impressionare, ha un senso della giustizia molto sviluppato, poco diplomatico, si irrita facilmente e si sente spesso ferito dagli altri a causa della sua mancanza di stima propria, talvolta da l'impressione di essere superiore, ha la sensazione di non essere capito, ama una sola volta, può incontrare delle difficoltà nel trovare un partner.
    Nel passato veniva attribuito al castagno una facoltà di preveggenza e questo anche ai nati in questo segno. I Castagni hanno spesso l’abitudine di discutere con il mondo sociale e le sue regole, sono solitamente tesi a sviluppare la loro parte interiore, la loro parte più sincera e disciplinata. I nati in questi anni tendono a non trovarsi bene nella propria pelle e a non avere un buon rapporto con la propria sessualità. Sono rigorosi censori e moralisti e per questo hanno bisogno del confronto con gli altri per riscoprire la loro vera nobiltà. La loro personalità tende a migliorare in compagnia di Betulle o Pini, con i quali riescono a instaurare un sincero rapporto fondato sulla generosità.
    -------------------------------------------------------
    FRASSINO ( dal 25 Maggio al 3 Giugno e dal 22 Novembre all’1 Dicembre)
    Molto seducente, vivo, impulsivo, esigente, non si preoccupa delle critiche, ambizioso, intelligente, ha talento, ama giocare con il destino, può essere narcisista, molto affidabile è degno di fiducia, amante fedele e prudente, lascia talvolta che la testa abbia la meglio sul cuore, ma prende la vita di coppia molto seriamente.
    La loro disarmante capacità di rasserenare le persone rendono i nati nel segno del Frassino piacevoli e irritanti allo stesso modo. Nell’antichità questo albero era simbolo di potenza e ricchezza, e questo si traduce nei Frassini nella loro tendenza a sentirsi sempre indispensabili. . Sono fiduciosi degli uomini e negli elementi della natura, non si lasciano ingannare dai miraggi. Sono ferventi sostenitori della giustizia, ma è però la parte cinica del loro carattere che usano per risolvere i problemi sia quotidiani che metafisici. Il nati sotto il segno del Frassino adoperano le buone maniere con naturalezza senza ritenersi in obbligo di farlo, dato che disdegnano le regole imposte, in definitiva non si preoccupano delle convenzioni sociali. L’indifferenza con cui si comportano egoisticamente viene ammorbidita dalla generosità e dalla scelta di vivere - prima o poi - con un solo altro elemento. La decisione di legarsi ad un solo compagno rendono la vita dei nati sotto il segno del Frassino e di chi a Lui si accompagna feconda e serena. Per loro, in questo caso, la migliore decisione è legarsi a quelli dell'Ulivo o del Faggio.
    -------------------------------------------------------
    CARPINO (dal 4 al 13 Giugno e dal 2 all’11 Dicembre)
    Di spregiudicata bellezza, ha cura del suo aspetto e della sua condizione fisica, dà prova di buon gusto, non è egoista, fa in modo che la sua vita sia il più possibile confortevole, conduce una vita ragionevole e disciplinata, cerca gentilezza e riconoscenza dal suo compagno di vita, sogna amanti eccezionali, talvolta è felice dei propri sentimenti, ha poca fiducia della maggior parte della gente, mai certo delle proprie decisioni, è molto coscienzioso.
    Nell’antichità il legno di questo albero era usato per la costruzione di templi, abitazioni e carri, visto come simbolo del trasporto e dell’utilità: i nati in questo segno sono abili mercanti e viaggiatori. I Carpini amano le feste e i regali, ma risultando di solito un po’ superficiali e poco introspettivi. Nell’adolescenza sono poco comunicativi, mentre crescendo si acuisce in loro il senso estetico dell’eleganza e della bellezza. Il resto della loro ricerca sarà di carattere lavorativo a causa della sua grande ambizione. I nati in questo segno benché sembrino atteggiarsi solo su ostentazioni, maturando possono arrivare ad abbandonare la ricerca dell’estetismo e trovare un po’ di pace nella loro conflittuale vita di tutti i giorni. A questo scopo gli saranno d’aiuto Pioppi e Bagolaro. Dato che per loro la serietà è fondamentale, la fiducia in loro sarà ben riposta e se riescono a liberarsi dal loro atteggiamento da superiori, riusciranno anche ad attirare l simpatia su di loro.
    -------------------------------------------------------
    FICO (dal 14 al 23 Giugno e dal 12 al 21 Dicembre)
    Molto forte, un po' testardo, indipendente, non tollera le contraddizioni né le controversie, adora la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali, un po' volubile con gli altri, ha un buon senso dell'umorismo, ama l'ozio e la pigrizia, possiede talento ed un'intelligenza pratica.
    E’ uno dei simboli dell’abbondanza insieme all’Ulivo. Ma essendo molto più delicati di quello che sembrano, i nati nel segno del Fico devono essere protetti e accuditi in uno spazio affettuoso e a loro molto favorevole , al contrario se non sono amati possono “rinsecchirsi” e chiudersi in se stessi. Fin dalla nascita sono persone che apprezzano la gioia della famiglia e di natura sarebbero socievoli e amichevoli, ma spesso tendono a stroncare la discussione e i problemi in maniera autoritaria e prepotente, lasciandosi spesso nel dare giudizi moralisti, precisi e prevedibili. Per saldare il loro carattere i Fichi hanno molta fiducia nella famiglia e nei suoi affetti in modo da poter anche attenuare il loro comportamento autoritario. Per frenare la loro prepotenza devono accompagnarsi a persone gentili e miti come i Pini e le Betulle che possono riuscire a costringerli a mostrare la loro gentilezza.
    -------------------------------------------------------
    BETULLA (24 Giugno)
    Vivace, seducente, elegante, amichevole, senza pretese, modesto, non ama gli eccessi, detesta la volgarità, ama la vita calma a contatto con la natura, non è molto passionale, trabocca d'immaginazione, ha poca ambizione, crea un'atmosfera calma e piacevole
    I nati in questo segno sottoposti all’’influsso del sole allo zenith, hanno un carattere molto creativo e solare. Apprezzano le gioie delle pareti domestiche, raffinati ma allo stesso tempo viaggiatori instancabili, i nati in questo segno inspirano rispetto e allo stesso tempo possono essere notevolmente aiutati dalla loro grande intelligenza. Sono amati degli enigmi, dei rebus e delle difficoltà e grazie alla loro capacità di apprendere da ogni singolo avvenimento vissuto sono sempre in grado di affrontare le singole asperità del quotidiano. In gioventù possono risultare sgradevoli per il loro eccesso di zelo, che controllano maturando convinte relazioni negative, soprattutto con i Meli. Benché siano dotati di eccesso di cinismo che li rende un po’ restii ad aiutare gli altri possono intraprendere con successo la carriera dell’insegnamento. In particolare con l’aiuto di un compagno equilibrato come l’Olmo che renderebbe amabile la loro compagnia altrimenti asfissiante, le Betulle sono capaci di sentimenti e amori realmente sinceri.
    -------------------------------------------------------
    FAGGIO (22 Dicembre)
    Dimostra buon gusto, si preoccupa della propria immagine, materialista, dimostra un buon senso organizzativo nella propria vita e nella propria carriera, è economo, buon dirigente, ragionevole, non corre rischi inutili, eccellente compagno di vita, si appassiona a tutto ciò che gli permette di stare in forma (diete, sports, ecc...).
    Il primo simbolo dell'inizio della fase ascendente del ciclo annuale che incomincia il giorno dei solstizio d'inverno, è rappresentato dalla longevità e dalla prosperità del Faggio.
    I nati sotto il segno del Faggio sono amanti dell'eloquenza dato anche il loro stretto legame con le capacità della memoria. Saranno amabili conversatori, sempre avvincenti e interessanti, per queste qualità il loro lavoro ideale sarà correlato all'arte oratoria. Si inseriscono normalmente nella mentalità media del loro tempo, a volte saputelli, gli ostacoli dello stile classico e magniloquente non li spaventa.
    Sono tesi ad utilizzare la loro intelligenza per fini sostanzialmente economici e pratici, si dedicano assai raramente a ricerche metafisiche o idealistiche; non sono inclini a feste e attività conviviali. Per segni con caratteristiche sognanti come il Salice o l'Olmo i nati sotto il segno del Faggio verranno visti come insensibili ed egoisti; ma la compagnia rassicurante di quelli del Faggio si manifesterà preziosa per l'Abete e la Betulla, che a loro volta contraccambieranno con l'insegnamento dell'ispirazione e della fantasia.


    Tratto da: http://members.xoom.virgilio.it/kiyuto/__D..._celtica__.html
     
    Top
    .
  2. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Affascinante !!!

    Mar grazie !! :wub:
     
    Top
    .
  3. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Mar!😊😊😊
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Di niente, grazie a voi, mi pareva ci fosse già qualcosa sull'argomento, ma non sono riuscita a trovarlo.
     
    Top
    .
3 replies since 11/2/2016, 15:53   134 views
  Share  
.