La 26 della nonna :) Similitudini e differenze tra le stese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sherazade
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! :)
    Questa discussione nasce perché, in un post su come sia nata la passione per le carte, (che trovate a questo link: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=72036067 )
    è emerso che, a seconda delle scuole pensiero e dell'appartenenza regionale, la stesa a 26 varia.
    Questo topic intende perciò mettere in luce le differenze e le similitudini che ci sono tra i vari metodi a 26 e scambiarci pareri a riguardo, un po' per curiosità e un po' per arricchire il bagaglio di conoscenze. :)

    Quelli che vi riporto io, sono i pochi ricordi di mia nonna :)

    La prima cosa da tenere presente è che le carte utilizzate per la divinazione non possono essere utilizzate per altri scopi e non devono essere toccate da nessuno all'infuori del cartomante.

    In secondo luogo, dopo aver posto la domanda si comincia a mischiare e mentre si procede con la mescola è bene recitare delle formulette e delle preghiere di invocazione a Dio, alla Madonna e agli angeli, per 3 diversi motivi:
    1. Per improntare l'operazione al bene supremo visto che la cartomanzia non è una forma di stregoneria o di magia nera ma porta sempre rispetto a Dio.
    2. Perché quello di leggere le carte è un dono che arriva da Dio, noi non siamo nessuno per poter avere la conoscenza assolita
    3. Perché quando leggiamo le carte vediamo l'opera di Dio e come si sta compiendo il progetto che lui ha per noi.

    Quando si pronunciano queste formule, il mazzo si gira nelle mani in senso orario...non chiedetemi perché!

    Dopodiché si procede con il taglio. Il taglio è importante per capire se la domanda avrà esito positivo (una sorta di prima risposta alla domanda) e per vedere l'andamento della stesa.

    Mia nonna non aveva l'abitudine di leggere le cinquine ma leggeva le carte solo con la serpentina. Confrontandomi con altri utenti del forum ho notato che la serpentina è organizzata diveramente.
    Qui nel forum, partendo dalla carta che ci interessa analizzare, contiamo 9 volte in senso orario percorrendo la stesa fino a ritornare al punto di partenza. La serpentina è considerata un elemento accessorio, utilozzato alla fine della lettura per avere maggiori dettagli sulle situazioni descritte dalla stesa.

    Per mia nonna invece, la serpentina, abbinata allo smazzo, costituisce la risposta alla domanda posta, ecco perché è l'unico procedimento adoperato. La conta procede di 8 in 8 e comincia sempre dalla carta numero 1.

    I significati (non so quelli di tutte le carte) sono anche diversi....io penso che più che una 26 sia una 25 quella di mia nonna. ..ma valutate voi :)

    Asso denari: matrimonio/malattia
    Asso bastoni:trionfo
    Asso coppe:famiglia
    Asso spade: qualcosa di nefasto
    Due di spade: la ferrovia, ovvero tutto quello che è in movimento, notizie che arrivano (perché le due spade parallele ricordano i binari)
    Due di coppe: qualcosa che è alle porte
    Due di denari: qualcosa di "poco" ma comunque favorevole
    Tre denari: molti soldi, qualcosa di consistente
    Tre bastoni: le malelingue
    Tre di spade: la catena, ovvero qualcosa di difficile realizzazione

    Fante bastoni: la traditrice, la malafemmina
    Fante denari: donna buona che ti protegge (perché ha la spada)
    Cavallo di denari: qualcosa che è in cammino
    Cavallo bastoni: qualcosa che volta l'angolo, che se ne va
    Cavallo coppe: qualcosa che arriva
    Tutti i re in genere sono protettori e preannunciano protezione e grandi fortune.

    In grassetto vi ho messo tutto i significati che si discostano in maniera sostanziale da quelli che si utilizzano qui nel forum.

    Che ne pensate? Dalle vostre parti in che modo si effettua la 26? :)
     
    Top
    .
  2. Egizia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Shery a me mia suocera aveva insegnato un metodo a 28 carte e lo leggeva un po come tua nonna,vedeva dove erano i consultanti (Reb e FD)e faceva la conta per 5 mi pare cmq come significati mi sembrano simili a quelli di tua,l'avevo scritta su un quaderno come la trovo la posto
     
    Top
    .
  3. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il confronto, Egizia! Sarebbe bello e interessantissimo se postassi i significati che ti ha insegnato tua suocera :) io non ho mai sentito parlare del metodo a 28 carte e sinceramente sarei curiosa di scoprirlo :)
     
    Top
    .
  4. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ero persa questo post Shery! Ora lo metto come discussione importante perchè è davvero molto interessante leggerlo! E invito tutti a postare :D
     
    Top
    .
  5. Egizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato i significati di mia suocera ☺

    AD sesso di lei
    AB sesso di lui
    AC casa di lei
    AS morte fine di qualcosa

    2C casa di lui
    2D Ore di sera
    2S notizia

    3S lacrime

    4D tavolo di soldi (colloquio o riunione)
    4c tavolo gioia festa
    4B letto in generale
    4S letto malattia

    5S luogo di residenza
    5C tavola imbandita

    7B Buon lavoro
    7D tanti soldi

    FS tradimento infamia
    FC donna leggera
    FD donna benestante
    FB la consultante l'amata

    CD viaggio di soldi
    CC viaggio di piacere
    CS viaggio di dolore di dispiacere
    CB viaggio o pensiero di lui

    RB il consultante l'amato
    RC uomo buono
    RD uomo ricco
    RS uomo autoritario di legge

    Sì stendono 4 file × 7

    1--2--3--4
    5--6--7--8
    9-10-11-12
    13-14-15-16
    17-18-29-20
    21-22-23-24-
    25-26-27-28.

    Si vedono i personaggi le carte intorno un po come la 26 poi faceva la conta 5×5

    A lei lo aveva insegnato una signora quando era ragazzina lo ha fatto per un po ma poi lo ha lasciato perché ha visto una cosa brutta mentre lo faceva ad una amica e poi si è avverata e si è spaventata lo ha rifatto con me per farmi vedere come si fa tempo fa
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Ragazze è davvero interessante leggere di metodi diversi. Però Egizia non ho capito come si fa la conta per 5, come quella per la 26? Si parte da quello che vogliamo analizzare e si procede in senso orario antiorario verticale orizzontale?

    Shery credo che la conta della 25 sia simile a quella della 26 per 9 carte giusto?

    Le letture delle carte si incorciano come nella 26 o sileggono solo quelel che toccano la figura che ci interessa?

    GRazie :wub:
     
    Top
    .
  7. Egizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Stella credo che la conta sia come per la 26
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Egizia @ 16/2/2016, 10:06) 
    Buongiorno Stella credo che la conta sia come per la 26



    ok grazie Egizia :lol:
     
    Top
    .
  9. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Egizia mi hai fatto ricordare altri significati che diceva mia nonna tipo la tavola imbandita e le ore di sera ma non ricordavo a quale carta si associassero! Mi hai rinfrescato la memoria, grazie :)
    Nella stesa a 28 carte ci sono carte che nella 26 non sono ammesse...

    Stella, il procedimento è uguale alla 26 solo che invece di contare 9 carte se ne contano 8 e la conta parte dalla carta subito sotto a quella che hai preso in considerazione. Stryx se non sbaglio invece parte dalla carta che c'è sopra...non lo so se è chiaro...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Grazie Shery !!! :P
     
    Top
    .
  11. Egizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I significati che ho postato sono su situazioni sentimentali generali quando me li ha detti li ricordava così magari si può estendere il significato secondo i vostri modi di vederle cioè estenderli

    Es Ac casa di lei si potrebbe anche interpretare ciò che succede a lei che riguarda lei è il suo ambiente almeno credo.
    Il 5 spade lei mi disse che era Roma per questo ho pensato il luogo dove vive
    Chi chiede
     
    Top
    .
  12. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Egizia @ 15/2/2016, 22:01) 
    Ho trovato i significati di mia suocera ☺

    AD sesso di lei
    AB sesso di lui
    AC casa di lei
    AS morte fine di qualcosa

    2C casa di lui
    2D Ore di sera
    2S notizia

    3S lacrime

    4D tavolo di soldi (colloquio o riunione)
    4c tavolo gioia festa
    4B letto in generale
    4S letto malattia

    5S luogo di residenza
    5C tavola imbandita

    7B Buon lavoro
    7D tanti soldi

    FS tradimento infamia
    FC donna leggera
    FD donna benestante
    FB la consultante l'amata

    CD viaggio di soldi
    CC viaggio di piacere
    CS viaggio di dolore di dispiacere
    CB viaggio o pensiero di lui

    RB il consultante l'amato
    RC uomo buono
    RD uomo ricco
    RS uomo autoritario di legge

    Sì stendono 4 file × 7

    1--2--3--4
    5--6--7--8
    9-10-11-12
    13-14-15-16
    17-18-29-20
    21-22-23-24-
    25-26-27-28.

    Si vedono i personaggi le carte intorno un po come la 26 poi faceva la conta 5×5

    A lei lo aveva insegnato una signora quando era ragazzina lo ha fatto per un po ma poi lo ha lasciato perché ha visto una cosa brutta mentre lo faceva ad una amica e poi si è avverata e si è spaventata lo ha rifatto con me per farmi vedere come si fa tempo fa

    Un metodo che non conoscevo!! OKay è da provare assolutamente!! Ora faccio una stesa e la posto come esercizio e proviamo a capirci qualcosa :D
     
    Top
    .
  13. Egizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Stryx mi fa piacere che lo provi perché io non ci ho capito niente su come si muovono i personaggi l ho visto fare solo una volta e non ho un buon intuito
     
    Top
    .
  14. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che ci si debba muovere come in una 25. In sostanza guardi cosa circonda i due che qui sono Re e Donna Bastoni. Poi parti con le conte a 5. Di solito si parte da lui e da lei per vedere cosa hanno in testa e poi dalla prima carta della stesa per capire come si evolverà la faccenda :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,063
    Attendibilità/Fiducia
    +59

    Status
    Anonymous
    sherazade lo usa tua nonna questo metodo? sembra carino devo provare
     
    Top
    .
16 replies since 30/1/2016, 14:15   13757 views
  Share  
.