Metodo del pensiero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stryx
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi posto un metodo per napoletane molto carino che si può utilizzare per capire cosa pensa una persona. Di solito non si pone la domanda ma si stende su una certa persona. Sarà il metodo a dirvi a cosa pensa e cosa ha a cuore, per questo motivo lo ho chiamato "Metodo del pensiero" ma magari qualcuno può conoscerlo con altro nome.

    Estraete il Re di Bastoni che è il vostro uomo o la Fante bastoni che è la vostra donna (di conseguenza se chiedete per l'amore il consultante sarà il corrispettivo femminile o maschile) e lo ponete al centro del tavolo, poi stendete in questo ordine (sempre dopo aver effettuato caos, mescola e taglio):


    ............. 1
    3 .........REbastoni .........5/4
    ...............2

    In sostanza intorno alla figura centrale dovete stendete 5 carte partendo dall'altro (1) fino alla carta n5 esattamente come nello schema che ho inserito.
    Dopo aver pescato la 5 carta ricominciate il giro SENZA mescolate di nuovo. Quindi:

    ............. 1-6
    3-8 .........REbastoni .........5-10/4-9
    ...............2-7

    Ultimato questo giro dovete farne un terzo senza mescolare ancora.
    In sostanza dopo aver effettuato la prima mescola e il taglio dovete pescare in tre giri un totale di 15 carte e sistemarle nell'ordine dello schema :D

    Le carte n1 ci parlerà dei pensieri del nostro Re (o fante). Quindi a cosa/chi pensa.
    Le carte n2 rappresenta il passato e i pensieri e i desideri relativi ad esso
    Le carte n3 indica fatti e eventi non necessariamente relativi alla persona, ovvero cose che non sono nelle sue intenzioni o che gli accadono intorno (ad esempio una rivale in questa posizione è una donna che ci prova ma che lui non considera ;D)
    Le carte n4 sono invece eventi riferiti alla persona, quindi situazioni che lui sta vivendo e che magari sono causati da lui stesso
    Le carte n5 sono infine i suoi desideri :D

    Come avrete notato è un metodo molto carino per sondare qualcuno e come al solito le napoletane ci offrono un quadro completo della situazione mostrandoci cosa ha in cuore (desideri) e cosa ha in testa (pensiero), cosa vorrebbe e cosa sta vivendo :D

    Per i significati utilizzate quelli classici :D con la differenza che il Re Bastoni è colui al quale volete leggere i pensieri mentre la Donna bastoni è la donna che chiede (viceversa in caso sia un maschietto il vostro consultante).
    In questo caso dato che di solito nei significati generali il re bastoni è una persona amica e la donna bastoni una donna matura e sicura, invertite i significati :D e date questa valenza alle coppe così tenete i denari come rivali e le spade come persone di cui diffidare. Oppure se proprio non volete scombinare gli ordini usate il Re coppe al centro e semplificate le cose :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Questa mi piace...anche perchè non devo porre domande quindi ho una cosa in meno da fare! :P
    Per i significati vanno bene questi?
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=71952659
     
    Top
    .
  3. Stryx
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    No tesoro, quei significati valgono per la stesa del nome. Per i generali guarda qui in questo sito dove sono riassunti egregiamente: Carte napoletane significati generici
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie mille Stryx!! :wub:
     
    Top
    .
  5. rosenrot80
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco , tipo che se io esco nella fila tre.. non me considera :cry: poi posto la stesa e vedo di interpretarla
     
    Top
    .
  6. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hiii che simpatico questo metodo :) proverò a farlo! :) ...e spero di capirlo! :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. Egizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto carino ne conoscevo uno simile ma coi significati delle piacentine e cmq sono una frana anche con quello 😄,grazie Stryx lo proverò presto😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Grazie Strix un altro metodo da provare :wub:
     
    Top
    .
  9. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un metodo abbastanza semplice. Io lo usavo anche con i Tarocchi e le Sibille a dirla tutta! La cosa importante è riuscire a capire come "pensa lo schema"
     
    Top
    .
  10. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si considerano i rovesci?
     
    Top
    .
  11. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si :D Solo nella 26 e nella 25 non si considera il rovescio. Ma in tutti i metodi per napoletane di solito si guardano anche i rovesci (salvo altre accezioni che adesso non mi vengono in mente)
     
    Top
    .
  12. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stryx, ho provato a fare una stesa con questo metodo. Non sono uscite figure, tranne una, nella linea del pensiero. La difficoltà che ho è che ogni carta ha molteplici significati sia per il lavoro, sia per l'amore sia per la salute ecc...
    Non essendoci la domanda che mi indirizza sull'ambito da indagare, come faccio a capire se le carte si riferiscono all'amore, al lavoro o alla salute? Tu dici di vedere le carte intorno ma, vedendo i significati tratto da predire.vos qui ogni carta può essere qualsiasi cosa e le carte affianco idem!
    Non lo so se mi sono spiegata...mi rendo conto che è un po' contorto. ..
     
    Top
    .
  13. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito perfettamente il tuo problema cara! E' un problema "normale" quando si leggono le napoletane con i loro significati generali :D che si supera quando si padroneggia il mazzo.
    Tratterò la questione meglio quando parleremo dei significati generali ma per ora riassumiamo così:
    nelle napoletane ricordatevi sempre che le coppe sono un seme positivo e fanno riferimento all'amore, alla famiglia, agli amici, alle cose belle dell'esistenza. I bastoni fanno riferimento al lavoro ma anche all'attrazione. Una cosa che piace, che da soddisfazione. I denari sono connessi alla sfera economica, allo scambio, al denaro in senso stretto ma anche alla materialità. Infine le spade segnalano i problemi in generale che possono essere di salute (con varie combinazioni), legali o di altro genere. Ovviamente però, oltre al seme occorre guardare anche al numero!
    Nelle napoletane in linea generale anche se non hai figure possono esserci i sette che indicano figli ad esempio. In una stesa come questa del pensiero il fatto che non ci siano figure non è importante. Perchè? Perchè stai indagando il pensiero di Tizio, quindi il tuo soggetto è sempre e solo lui.
    Hai tante carte di coppe nella testa? Bene, pensa all'amore, alla famiglia ecc
    Oppure hai spede e coppe? Allora pensa ad ostacoli/malattie relative alla famiglia.
    Il soggetto è sempre la persona su cui stai indagando. E' sempre lui a pensare di fare o meno.
    Se ci sono figure allora significa che lui pensa a caio che fa questo o quello. Ad esempio nella zona riservata a ciò che succede al di fuori di lui, hai la ex che si mette con un altro! Ottimo, significa che non gli interessa questa cosa o comunque accade indipendentemente da lui :D

    Comunque posta la stesa e la guardiamo :D
     
    Top
    .
  14. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Madó grazie, con le tue indicazioni è già meno dispersivo! Ora provo a postare la stesa e a interpretarla alla luce di quello che mi hai detto adesso :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ho provato anche io a fare questa stesa... e ho avuto le stesse difficoltà di Sherazade, quindi ti ringrazio pure io... in più mi chiedevo, ma sono io che ho problemi o la fila dei desideri può essere pure "brutta"? Rovesci e carte di "rottura"?
     
    Top
    .
35 replies since 16/1/2016, 13:06   17972 views
  Share  
.