Simbologia del Colore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lunacheride
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    SIMBOLOGIA DEL COLORE










    ROSA simboleggia la capacità di dare e ricevere amore

    ROSSO fuoco, esaltazione, predominio sulla materia, sovranità, forza e apostolato, E' associato al primo chakra

    ARANCIONE colore dello spettro luminoso situato tra il rosso ed il giallo ; simboleggia l'armonia interiore, la fertilità creativa sia artistica sia sessuale, la fiducia in sé e negli altri, l'ambizione, la comprensione, la saggezza. E' abbinato al secondo chakra.

    GIALLO colore dello spettro luminoso situato fra l'arancione ed il verde ; simboleggia la luce solare, la conoscenza appresa, l'energia intellettuale e nervosa. E' abbinato al terzo chakra.

    MARRONE simboleggia la soddisfazione fisica, corporale

    VERDE colore dello spettro della luce situato fra il giallo e l'azzurro ; simboleggia la conoscenza superiore e la perseveranza. E' abbinato al quarto chakra.

    AZZURRO colore dello spettro della luce situato fra il verde e l'indaco ; simboleggia la comunicazione attraverso la creatività. E' abbinato al quinto chakra.

    BLU simboleggia l'armonica, equilibrio interiore, calma

    INDACO colore dello spettro luminoso situato fra l'azzurro ed il viola ; è un azzurro intenso, simboleggia la spiritualità, la crescita interiore. E' abbinato al sesto chakra.

    VIOLA colore situato all'estremità dello spettro della luce rispetto al rosso ; simboleggia la ricerca di fusione, la capacità d'identificazione con gli altri. E' abbinato al settimo chakra

    GRIGIO simboleggia distacco, autoprotezione

    NERO è la negazione del colore e simboleggia, al pari del bianco, un confine : il confine finale della vita.

    BIANCO contiene tutti i colori dello spettro e, come il nero, simboleggia un confine, quello iniziale della vita. E' abbinato al settimo chakra




    La simbologia dei colori è tra le più diffuse in ogni campo, dalla cosmologia alla mistica,dalla liturgia all'alchimia, dall'arte alla letteratura. I colori fondamentali della tradizione ermetica sono il rosso, il blu ed il giallo, da cui derivano il verde, il viola e l'arancio. Il rosso appartiene alla sfera dello Spirito, il blu a quella dell'anima ed il giallo alla sfera fisica o corporea. Secondo Astrea (Primi elementi di Astrologia, Ediz. Bastogi 1986), "Per i primi occultisti i colori hanno un raggruppamento di tre ed un altro di quattro. Sono gruppi corrispondenti a quelli dei Pianeti, ovvero : Mercurio, Sole e Luna da una parte, Giove, Venere, Marte e Saturno dall'altra. Il gruppo trino forma il Triangolo, mentre il gruppo quadruplo forma la Croce. Il tutto compone la luce (è nota l'esperienza del disco a sette colori che, per rapida rotazione, ridà il bianco, ovvero la luce), e da ciò è possibile comporre la tabella analogica




    SOLE DOMENICA GIALLO
    LUNA LUNEDI BLU
    MARTE MARTEDI ARANCIO
    MERCURIO MERCOLEDI ROSSO
    GIOVE GIOVEDI VIOLETTO
    VENERE VENERDI VERDE
    SATURNO SABATO INDACO








     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Molto interessante grazie Luna per avermelo indicato :D C'e' qualcosa in questo momento della mia vita che vuole spingermi verso i colori e la loro combinazione! Tutto e' partito con il cambio casa che ho fatto da diversi mesi in una casa che necessitava di dare una rinfrescata alle pareti e in quell'occasione ho scoperto di me di una mia predisposizione a farmi da me il tipo di colore che desideravo e fargli raggiungere le giuste tonalita' lucentezza che avevo dapprima idealizzato! Nella mia camera da letto tanto per ritornare al colore rosa ho realizzato un rosa delicatissimo con l'aggiunta di glitter con vari colori e devo dirti che sono rimasta davvero soddisfatta di me :D Adesso sto leggendo le varie combinazioni mentre mi sono accorta che mi viene naturale sapere cosa devo usare e quali colori ci vogliono approfondiro' sicuramente :P Ho trovato molto interessante la spiegazione dei vari colori anche associati ai giorni della settimana ed essendo nata di lunedi' ho scoperto che il colore di riferimento e' il blu :wub: Un colore che a me non piace e' il grigio che invece piace molto a mio marito e devo dire che il distacco autoprotezione penso che si riferisca ad una specie di autodifesa ci sta tutta! Diciamo che sono stata io a fargli notare che anche altri colori gli sarebbero stati bene addosso e ci sono riuscita :P
     
    Top
    .
  3. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 6/1/2016, 22:22) 
    Molto interessante grazie Luna per avermelo indicato :D C'e' qualcosa in questo momento della mia vita che vuole spingermi verso i colori e la loro combinazione! Tutto e' partito con il cambio casa che ho fatto da diversi mesi in una casa che necessitava di dare una rinfrescata alle pareti e in quell'occasione ho scoperto di me di una mia predisposizione a farmi da me il tipo di colore che desideravo e fargli raggiungere le giuste tonalita' lucentezza che avevo dapprima idealizzato! Nella mia camera da letto tanto per ritornare al colore rosa ho realizzato un rosa delicatissimo con l'aggiunta di glitter con vari colori e devo dirti che sono rimasta davvero soddisfatta di me :D Adesso sto leggendo le varie combinazioni mentre mi sono accorta che mi viene naturale sapere cosa devo usare e quali colori ci vogliono approfondiro' sicuramente :P Ho trovato molto interessante la spiegazione dei vari colori anche associati ai giorni della settimana ed essendo nata di lunedi' ho scoperto che il colore di riferimento e' il blu :wub: Un colore che a me non piace e' il grigio che invece piace molto a mio marito e devo dire che il distacco autoprotezione penso che si riferisca ad una specie di autodifesa ci sta tutta! Diciamo che sono stata io a fargli notare che anche altri colori gli sarebbero stati bene addosso e ci sono riuscita :P

    Dare colore alla propria vita ed al nostro ambiente è molto significativo cara Kat ! ;)

    Favooso il rapporto che riesci ad avere con i colori ! :D
    E' l'anima che comunica :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lunacheride @ 7/1/2016, 08:11) 
    Dare colore alla propria vita ed al nostro ambiente è molto significativo cara Kat ! ;)

    Favooso il rapporto che riesci ad avere con i colori ! :D
    E' l'anima che comunica :wub:

    Verissimo cara Luna infatti l'ho fatto seguendo i miei desideri profondi chiedevo proprio alla mia anima il colore da scegliere in base ai luoghi :wub: Quando ho visto quelle mure delicati e brillantate mi si e' illuminato davvero il cuore e' venuto cosi' perfetto che ancora non ci credo di averlo fatto io ^_^ In ogni stanza ho redatto un colore diverso e ancora qualche stanza si deve fare ma per il momento va bene cosi' :D E' stato bellissimo sentirmi guidare verso i prodotti giusti come se li conoscessi gia' :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 8/1/2016, 00:08) 
    CITAZIONE (lunacheride @ 7/1/2016, 08:11) 
    Dare colore alla propria vita ed al nostro ambiente è molto significativo cara Kat ! ;)

    Favooso il rapporto che riesci ad avere con i colori ! :D
    E' l'anima che comunica :wub:

    Verissimo cara Luna infatti l'ho fatto seguendo i miei desideri profondi chiedevo proprio alla mia anima il colore da scegliere in base ai luoghi :wub: Quando ho visto quelle mure delicati e brillantate mi si e' illuminato davvero il cuore e' venuto cosi' perfetto che ancora non ci credo di averlo fatto io ^_^ In ogni stanza ho redatto un colore diverso e ancora qualche stanza si deve fare ma per il momento va bene cosi' :D E' stato bellissimo sentirmi guidare verso i prodotti giusti come se li conoscessi gia' :wub: :wub:

    Davvero meraviglioso :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lunacheride @ 8/1/2016, 09:20) 
    Davvero meraviglioso :wub:

    Si sono cose che non possono trovare una spiegazione logica, che non si possono spiegare bene, ma che quando accadono regalano forti emozioni, qualcosa di magico e profondo :wub: :wub:
     
    Top
    .
  7. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 14/1/2016, 01:07) 
    Si sono cose che non possono trovare una spiegazione logica, che non si possono spiegare bene, ma che quando accadono regalano forti emozioni, qualcosa di magico e profondo :wub: :wub:

    Verissimo Kat :wub:

    Basta saper ascoltare ;)
     
    Top
    .
6 replies since 4/1/2016, 17:35   80 views
  Share  
.