La cromoterapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lunacheride
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CROMOTERAPIA





    Il principio della cromoterapia è il "curarsi con i colori" e fà parte delle tecniche della medicina olistica.

    Questo metodo terapeutico usa le vibrazioni cromatiche per ristabilire un equilibrio energetico alterato di mente e corpo tramite l'applicazione di raggi di luce colorata sul corpo.
    La cromoterapia come molte tecniche olistiche, non cura il sintomo ma arriva alla radice dello squilibrio.
    Il nostro corpo è formato dai chakra che sono vortici di energia che hanno la funzione di assorbire l'energia universale per alimentare il nostro corpo energetico e se sono in armonia, producono benessere al nostro corpo ed alla nostra mente. La cromoterapia và a stimolare e riportare in equilibrio i chakra.

    Fontamentale è sapere che in caso di malattie gravi non si può pensare di usare solo i colori per guarire. La medicina tradizionale però può essere affiancata dalla cromoterapia che può attenuare dei sintomi.
    Questa tecnica non ha effetti collaterali ma più avanti vedremo l'uso appropriato degli specifici colori da usare nel modo giusto per i sintomi giusti.

    Ogni colore possiede specifiche proprietà curative.
    Il colore è parte integrante della nostra vita. Ci porta gioia, allegria ed anche salute.
    Il colore è vita e come dice il filosofo Gaston Bachelard, è una forza creatrice. E' il centro dell'energia vitale. Gli organi del nostro corpo sono colorati. Le nostre immagini sono colorate.
    Il colore influenza il nostro stato emotivo e la nostra energia vitale più profonda.
    Ogni colore esprime uno stato d'animo e scoprire il loro significato può aiutarci a conoscerci meglio ed a comprendere più a fondo i nostri bisogni per stare bene.
    Noi esprimiamo i nostri stati d'animo anche attraverso ciò che indossiamo. Ci sono giornate che ci trovano tristi e nelle quali noi indosseremo un certo tipo di indumento piuttosto che un altro indossato in una giornata dove ci sentiamo allegri e gioiosi.

    Le origini della cromoterapia sono molto antiche. I manoscritti dei tempi antichi mostrano che in India, Cina ed Egitto, i sacerdoti guaritori possedevano un sistema completo di scienza del colore.
    Gli antichi Egizi quando curavano con le loro polveri mediche, univano pigmenti colorati perchè conoscevano il potere e l'influenza dei colori.
    Veniva usata dai Romani che praticavano la Elioterapia e cioè l'esposizione alla luce solare diretta, dai Greci che usavano dipingere le pareti dei luoghi di cura oltre ad usare minerali, cristalli, pietre ed unguenti colorati.
    La cromoterapia viene molto usata in Oriente nella Medicina Ayurvedica.

    Ci sono diverse tecniche cromoterapiche, dai bagni con acque colorate, dai massaggi con oli e pigmenti colorati, dall'acqua ricca di irradiazioni luminose. Si possono anche indirizzare i colori sui vari chakra utilizzando la cromopuntura che rientra nella famiglia dell'agopuntura e agopressione.

    Possiamo nutrirci di colori e madre natura in questo ci aiuta tantissimo con la frutta e verdura. Utile infatti è variare i vari cibi per garantire al nostro corpo un equilibrio.

    Indossando vestiti noi portiamo colore al nostro corpo a seconda delle nostre esigenze e bisogni.

    Attraverso l'arredamento della nostra casa creando armonia.

    Il sole ! Il sole ci irradia lo spettro dei colori portandoci benefici.


    Seguono le schede dei colori, con i loro significati, gli usi dove possono portare giovamento, tratte dal libro "Il colore" di Luciana Pedirota con aggiunte tratte da del materiale in mio possesso !

    Possano i colori portarvi armonia !! :wub:

    Edited by lunacheride - 27/12/2015, 17:03
     
    Top
    .
0 replies since 27/12/2015, 16:33   64 views
  Share  
.