Donne che corrono coi lupi

C. P. Estés

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    71XptNQPQ9L._AC_UY327_QL65_ML3_


    Donne che corrono coi lupi - Il mito della Donna Selvaggia

    Dalla quarta di copertina:
    In ogni donna si nasconde un essere "naturale" e selvaggio, una forza potentissima, formata da istinti, creatività passionale e un sapere ancestrale. Il suo nome é "Donna Selvaggia", ma, purtroppo, indentifica una specie gravemente minacciata. Benché la sua presenza sia innata, secoli di cultura e civiltá l'hanno soffocata, domata, tavolta annullata, cercando pervicacemente di rintuzzarne gli slanci piú pericolosi e incanalandola in uno stereotipo piuttosto rigido di sottomissione. In questo modo si é sciupato un tesoro inestimabile e si sono tarpate le ali a ció che invece é quanto di più vitale esista nell'animo femminile. Di conseguenza la "Donna Selvaggia" - paragonabile alla lupa, ferina e al contempo "materna" -, diventa iperaddomesticata, timorosa, priva di iniziative, ingabbiata. Clarissa Pinkola Estés, l'autrice di questo illuminante saggio, mostra come sia possibile - e necessario - recuperare l'istintualitá e la capacità visionaria perdute nel corso del tempo. Attraverso un lavoro di ricerca ventennale ha raccolto una ingente mole di materiale attinto al patrimonio delle fiabe, dei miti, dei racconti popolari e su tale base - non inquinata da censure e pregiudizi - ha costruito una interessante interpretazione psicoanalitica, enucleando una serie di archetipi di tipologie femminili. Con questo notevole contributo, la dottoressa Estés ha forgiato un nuovo lessico per descrivere la psiche della donna.


    Mi sono avvicinata a questa lettura dopo aver partecipato ad un convegno sulle fiabe e ne sono rimasta davvero colpita. Soprattutto mi é piaciuto come l'analista sia partita dai racconti e dalle fiabe popolari (quelle "vere", prive di censura) per esplorare la psiche femminile e denunciare gli abusi di un mondo che ha paura della sensibilità e del potere creativo delle donne, potere che spesso persino le stesse donne temono.
    Qualcuno lo ha mai letto? O ne ha sentito parlare?
    Io sono rimasta molto colpita dalla storia "Pelle di foca, pelle d'anima" :wub:

    Edited by _NightSky_ - 7/3/2020, 12:29
     
    Top
    .
  2. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo comprai tanti anni fa'.
    Hai ragione Night, è veramente interessante e profondo!

    Proprio in questi giorni pensavo a questo libro.
    Deve essere un segno! Mi sa' che devo rispolverarlo :P

    Grazie! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Grazie Night!! Deve essere interessantissimo! 😊
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Grazie a voi, se ne vorrete discutere ci sono molto volentieri :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,112
    Attendibilità/Fiducia
    +72
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Io l'ho comprato a un mercatino qualche mese fa, sono ancora ferma al 2 capitolo a causa di altre letture che si incrociano. Davvero interessante peró: rileggere la favola di Barbablú e le relative introspezioni psicologiche è davvero entusiasmante. Ora sono curiosa di leggere la storia che ti ha colpito di piú!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Sta sul mio comodino...ho iniziato a leggerlo ma non so perché non riesco ancora a finirlo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Sele forse non è il momento o forse devi prima metabolizzare qualche passaggio prima di procedere. Dove sei arrivata?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Eh, credo che non sia il momento...sto all’inizio, devo iniziare il terzo capitolo “alla scoperta dei fatti: il recupero dell’intuito come iniziazione”
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Anche io vorrei acquistarlo, difatti i riscontri di persone di mia conoscenza che lo hanno letto sono tutti positivi...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Al momento non ce l'ho sotto mano Selene, ma prova a dargli un'altra occasione. Per me è stato il primo passo verso Jung e la comprensione del mondo d'ombra presente in ognuno di noi. Da appassionata di folklore i suoi continui rimandi alla cultura popolare e alle fiabe sono stati illuminanti. Comunque è una lettura molto personale ^^
    Euphème il mio è un parere personale, quindi prendilo con le pinze, ma penso che tutti - uomini e donne - dovrebbero leggerlo almeno una volta...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Sicuramente questo libro avrà un’altra occasione...mi capita di leggerne 2/3 in contemporanea quindi qualcuno resta sempre indietro, ma non lo mollo!!
     
    Top
    .
  12. lori68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto . Personalmente mi è piaciuto tantissimo .
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ciao Lucia, grazie per il tuo contributo, ma prima di interagire sul forum occorre presentarsi in approdo.
    Grazie per la collaborazione.
     
    Top
    .
  14. Lucy93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NightSky, scusami, ero io che scrivevo con l'account di gmail, per questo ho cancellato il messaggio di prima... non avevo visto che avevo fatto l'accesso con l'account sbagliato. Scusami ancora. Riscrivo qui il messaggio di prima.

    Lo sto leggendo per la seconda volta. E' tra i miei libri preferiti, e trovo che sia di grande aiuto per conoscerci e per conoscere al meglio la psiche femminile. Lo trovo sublime sotto ogni punto di vista e rileggerlo mi da spunti nuovi, su dove andare a lavorare e fare autoanalisi. Tra le mie fiabe preferite ci sono: Vassilissa, La Donna Scheletro, Scarpette Rosse, Pelle di foca, Pelle d'anima.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ok Lucy, però evita di cancellare i messaggi.

    Se dovessi scegliere solo un racconto quale sceglieresti Lucy? ^^
     
    Top
    .
16 replies since 3/12/2015, 21:27   198 views
  Share  
.