Gli aspetti di Plutone in transito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ascendente
    Congiunzione

    Grandi trasformazioni nei rapporti con gli altri, intimi o no. La no stra personalità attraverserà un periodo di modificazioni che porteranno alla luce degli elementi psicologici molto importanti ma spesso insospet lati, con cui dovremo confrontarci. Può essere un periodo di crisi per chi ha tentato di tenere celate determinate forze, a se stesso e agli altri. I cambiamenti psicologici che prendono piede possono rendere opportu na una psicoterapia o qualcosa del genere per capire meglio se stessi. E capirsi, in questo periodo, è particolarmente importante. Su un piano puramente psicologico, possiamo trovarci di fronte ad aspetti della no stra personalità che avevamo deciso di ignorare, considerandoli vizi o debolezze, o comunque riprovevoli. Ma essi sono parte integrante di noi, e la loro energia può essere soppressa solo per un p0’ di tempo, ma non eliminata definitivamente; ed ora è tempo di fare i conti con essa. Il processo può avere inizio con comportamenti indotti di difficile com prensione. Possono affacciarsi strani impulsi a dare una svolta alla no stra vita, del tutto al di là delle nostre intenzioni coscienti. Talora i con dizionamenti sono così subdoli che non li avvertiamo proprio, se non p&ché colpiscono chi ci è vicino: li incontriamo nel modo con cui gli altri reagiscono a noi. Ciò può sconvolgerci, farci sentire vittime di forze ~ oscure, che in realtà sono dentro di noi. Anche nella migliore delle ipo tesi dobbiamo aspettarci che i nostri rapporti con gli altri cambino nella misura in cui essi si accorgono dei cambiamenti entro di noi. Soprattut to rapporti stretti come quelli matrimoniali saranno soggetti a grandi modifiche. Spesso in questo transito affiora una vera smania di potere, vogliamo controllare tutto ciò che ci riguarda. Non ci va di essere sotto posti a poteri esterni o alla volontà altrui, e tendiamo a liberarci dalle li mitazioni cui la nostra vita è stata assoggettata. Ciò può essere positivo, ma anche pericoloso. La cosa peggiore è di non ammetterlo con noi stes si. L’esperienza ha palesato che il rifiuto delle energie plutoniane attrae elementi esterni ad agire contro di noi potentemente e anche violente mente. Certo possiamo attirarci opposizioni cercando di acquisire pote re, ma è meglio che venire sorpresi da agenti esterni. La tattica migliore con tutti questi effetti plutoniani è quella di riconoscerli e di cercare di capire come influiscono sulla nostra personalità. Hanno una loro ragio ne, e chi conosce bene se stesso può vederne gli influssi positivi se si per mette loro di esprimersi. Ora c’è la possibilità di dare sfogo a queste energie e di farle diventare parte positiva della nostra personalità co sciente. Anche se gli effetti di questo transito possono essere un po’ osti ci, il risultato sarà positivo.
    Sestile
    È un periodo di cambiamenti e di occasioni favorevoli. Abbiamo la possibilità di ricostruire e di riformare tutte le nostre relazioni in modo più confacente, ed anche di modificare e di riplasmare la vita di qualcu no che ci è vicino, perché~ nei nostri rapporti esercitiamo un peso mag giore ed abbiamo maggiore influenza sugli altri. Il che significa che abbiamo la responsabilità di usare bene questo potere non per scopi meschini. Ciò che facciamo per cambiare la vita di un altro deve essere volto al suo bene, almeno quanto al nostro. I contatti con gli amici e le conoscenze quotidiane acquistano mag gior significato. Dal nostro ambiente quotidiano, quando proprio non ce lo aspettiamo, può sbocciare un rapporto molto intenso che modifi cherà l’esistenza di entrambi. Può essere un amore, ma più probabil mente una grande amicizia. Comunque ci sarà un profondo scambio emotivo. Inoltre si affacceranno aspetti di noi stessi che abbiamo tenuto nascosti per anni. La cosa principale di questo rapporto sarà che ci per metterà uno sviluppo di noi stessi che non credevamo possibile. La pos sibilità di cambiare noi stessi grazie ad una relazione è forte come quella di cambiare i termini di una relazione. Durante questo transito possiamo acquisire una posizione di autorità tra i colleghi o tra gli amici, o in una associazione, oppure in un gruppo di lavoro. Cerchiamo di usare questa facoltà in senso riformatore e di un miglioramento, perché sfrut tana a finì esclusivamente personali produrrebbe guai in seguito. In questo periodo possiamo avere esperienze che ci faranno cambiare le nostre mete. Le circostanze e i contatti con altri possono obbligarci a riesaminare i nostri ideali, facendo percorrere alla nostra vita una strada diversa dalla precedente. A sua volta ciò ci permetterà di svilupparci più pienamente e di assaporare meglio la vita.
    Quadratura
    Questo transito di solito procura incontri molto intensi, che possono trasformare completamente le relazioni che contano nella nostra vita. 11 guaio è che il transito non ha sempre effetti gentili. Possiamo avvertire che i nostri rapporti importanti, in ispecie quelli più stretti, come il ma trimonio, attraversano una fase agitata che non ci darà requie. Un rap porto in gravi difficoltà o che ha esaurito la sua funzione, può avere ter mine anche contro la nostra volontà. Possiamo star sicuri che una rela zione avviata irrimediabilmente alla fine ci aprirà una nuova vita. Sarà rimpiazzata da un rapporto nuovo, più costruttivo. Plutone simboleggia la morte e la rinascita, e, in questo periodo lo avvertiamo nei nòstri rap porti. Possono entrare nella nostra vita persone che influiranno potente mente sulla nostra mente e sulle nostre emozioni, quasi avessero un in flusso magico. Per quanto facciamo per sottrarci alla loro influenza, ci sembrerà di essere impaniati in una rete invisibile. Questa gente fa leva su complessi subconsci, sfrutta le nostre debolezze e i nostri timori per dominarci. Magari inconsapevolmente: la loro conoscenza dei nostri complessi può essere subconscia quanto tali complessi lo sono per noi. Dobbiamo capire che cosa in noi conferisce loro questo potere. Non bia simiamoli, non importa se sembrano colpevoli; i conflitti con loro sono in realtà conflitti con le nostre debolezze. Avendo a che fare con gli altri dobbiamo evitare accuratamente di ricorrere a tattiche subdole o irrego lari. Plutone spinge alcune persone ad agire senza scrupoli o a pensare che i loro scopi giustifichino il ricorso a qualsiasi mezzo. Ma atteggia menti di questo genere possono mettere in moto forze incontrollabili, dalle conseguenze del tutto negative. Se permettiamo loro di cominciare ad agire possiamo conseguirne la distruzìone delle nostre relazioni. Per molti versi dopo questo transito saremo persone nuove, con nuove spe ranze e nuove possibilità. I contatti che ci condurranno a ciò potranno essere sgradevoli, ma necessari, Il meglio da farsi è di affrontarli ed esaulirli in fretta.
    Trigono
    Periodo di cambiamenti creativi nei rapporti umani. Possiamo esse re sia causa sia oggetto di tali cambiamenti, con analoghe probabilità. Possiamo provare un incremento del potere personale; abbiamo la pos sibilità di influire sugli altri o perché ci troviamo in una posizione di po tere oppure perché il nostro canisma influenza la gente e ne cambia la vi ta. Come negli altri transiti di Plutone, bisogna usare questo potere ai fi ni di un’utilità generale; l’energia plutoniana mal si adatta agli scopi egoistici. Sotto questo transito ricercheremo esperienze intense e coin volgenti. La superficialità, nelle esperienze come nelle persone, non ci attira per nulla. Abbiamo bisogno di sentire che ogni contatto ci tocca emotivamente fino alla radice di noi stessi. Pertanto attiriamo a noi per sone di intenso sentire, che abbiano forti effetti sulla nostra mente. Co munque, grazie al trigono, rapporti del genere sono costruttivi piuttosto che difficili. Anche nei casi migliori, può essere che qualcosa di ciò che apprendiamo sul nostro stesso conto non sia troppo gradevole, finché non abbiamo imparato ad accettano; ma in genere non è poi troppo ne gativo, a prescindere dalla nostra opinione in proposito. In qualsiasi cir costanza, gli effetti complessivi di questi incontri sono un allargamento della comprensione di noi stessi ed un’accresciuta capacità di espressio ne. Possono verificarsi cambiamenti nella nostra esistenza, con notevoli modificazioni dei rapporti con gli altri; ma ciò significa che stiamo at traversando un processo di rigenerazione teso ad impedire alla nostra esistenza di diventare stantia e morta.

    Medio cielo
    Congiunzione

    È un transito di enorme importanza che influirà su tutto il corso e la direzione della vita e di tutto ciò che vogliamo realizzare. È anche piut tosto lungo; i suoi effetti possono manifestarsi per due anni e più. È la direzione della vita ad esserne particolarmente interessata. Dove siamo diretti? Che cosa facciamo? E come ci va? È tempo di fiero riesame di tutto ciò che abbiamo fatto finora nella vita, in cui ci porremo diverse domande. In primo luogo, siamo certi che ciò di cui ci siamo occupati fi nora sia valido? Non pensiamo solo al lavoro, benché sia un aspetto im portante della questione. La vera vocazione di molti consiste in ciò che essi considerano un passatempo. Per esempio, Sir Isacco Newton lavorò pef molti anni alla Reale Zecca d’inghilterra, studiando scienze, la sua vera vocazione, come attività collaterale, dato che il lavoro alla Zecca gli lasciava molto tempo libero. In secondo luogo, i mezzi di cui ci siamo serviti erano adeguati ai fini che ci ponevamo, e al nostro stesso essere?
    Questa è una domanda molto importante. Con Plutone, ciò che conta non è solo il successo: bisogna vincere, si, ma nel modo giusto. Se non siamo stati alle regole del gioco, questo transito segnerà la nostra cadu ta. E se anche non avviene subito non dobbiamo pensare di essercela ca vata perché gli effetti continuano per tutto il tempo che Plutone rimane nella nostra decima casa. Gli effetti del transito dipendono dalle risposte alle domande di cui si è detto. Se scopriamo che non facciamo ciò a cui siamo effettivamente portati, nel lavoro o in altri campi, Plutone por terà in superficie forze inesorabili che ci sposteranno dal posto che occu piamo. Possiamo lasciarlo volontariamente o essere licenziati. Se ciò ac cade, lasciamo che l’istinto ci guidi in una direzione tutt’affatto nuova. Se abbiamo tenuto il comportamento più consono, questo transito ci darà una notevole spinta al successo. Stiamo però attenti che questa spinta non sia tale da provocare opposizioni estreme che potrebbero in tralciarci. Le forze liberate da un transito di Plutone possono essere dif ficili da controllare. E soprattutto, come si è detto, atteniamoci alle re gole del gioco perché una trasgressione potrebbe distruggere i nostri sforzi. Se la nostra mela è quella giusta, ma non lo è il nostro modo di perseguirla, bisogna modificare il modo stesso. Qualunque cosa accada, nella nostra vita ci saranno molti grandi cambiamenti intesi a chiarirci il modo migliore di farci strada. Possono esserci cambiamenti significativi che riguardano la famiglia o i genitori, che influiranno enormemente su di noi. Cose e persone che hanno rapporto col passato, lasceranno la no stra vita in questo periodo. Non cerchiamo di trattenerle, perché la loro dipartita è parte del processo chiarificatore.
    Sestile
    Gli effetti di questo transito differiscono largamente su differenti soggetti. Può esserci un cambio sostanziale nei nostri obiettivi che ti- guardano la carriera; oppure un periodo di riflessione e di valutazione dei progressi spirituali, con il probabile risultato di un cambiamento di obiettivo. In termini di carriera e di indirizzo di vita, può succedere che delle forze che agiscono dietro le quinte, e di cui non siamo a conoscen za, ci diano la possibilità di avere migliori capacità di modificare indiriz zo di lavoro tra i nostri colleghi. Può esserci un piano consapevole di chi lavora con noi, oppure può accadere che circostanze modificate ce ne offrano l’opportunità. Talora questo processo comporta un cambia mento di posto di lavoro o addiritt ora di carriera, ma in genere i cambiamenti avvengono in seno alla situazione esistente. Ma ci sono cam biamenti che avvengono anche nella sfera personale, tesi ad incrementa re l’efficacia dei nostri sforzi verso le nostre mete. Possiamo migliorare le condizioni di vita o anche cambiare residenza, per motivi professionali. Allo stesso tempo, i rapporti familiari più intimi acquisteranno mag giore intensità emotiva. Questo processo è un riflesso di cambiamenti positivi che hanno luogo nella nostra mente. Nuove pressioni psicologi che vengono in superficie e trasformano il nostro modo di pensare a noi stessi. Spesso si riaccendono emozioni legate ad esperienze del passato, influendo potentemente su di noi. Può essere l’occasione buona per libe rarci di eventuali complessi che ci trasciniamo, per vivere più liberi e me no inibiti. Possiamo aver bisogno del denaro altrui per portare in porto dei progetti. Chiediamolo tranquillamente: altre persone possono esser ci di grande aiuto a cambiare la nostra vita, tanto personale quanto pro fessionale.
    Quadratura
    In questo periodo dobbiamo badare a che le nostre azioni non pro vochino resistenze’ da parte di altri. Cerchiamo di non dare l’impressio ne di voler cambiare le vite e abitudini altrui. Anche senza rendercene conto, possiamo essere ossessionati da qualche scopo da raggiungere, dedicandovi molta più energia di quanto meriti, ed attirandoci cosi l’al trui opposizione. Viceversa è possibile che questo tipo di energia si ma nifesti in altre persone nei nostri confronti. Persone o circostanze posso no tentare di cambiarci contro la nostra volontà. In certa misura ciò è positivo, perché ci rende pienamente consci di ciò che facciamo e quindi in grado di resistere. E comunque, i cambiamenti sono inevitabili e pos sono essere per il nostro bene, sempreché non ìmpieghiamo tutte le no stre energie per combatterli. Cambierà il nostro concetto di noi stessi e il nostro scopo nella vita, e per molti aspetti dopo questo transito saremo persone nuove. Particolarmente soggetti ai cambiamenti sono certi aspetti della vita quotidiana. Si affacceranno tensioni nella vita coniuga le e familiare: non basta sperare che spariscano, bisogna far qualcosa in proposito. Abbiamo l’occasione di rinnovare completamente i rapporti, se ci sentiamo di affrontarli. Talora queste spinte ai cambiamenti hanno manifestazioni esterne. Possono rendersi necessarie riparazioni in casa; possono guastarsi delle apparecchiature; può verificarsi qualche incon veniente nello stato di salute nostro o della nostra famiglia. Anche que sti sono sintomi della necessità di cambiamenti, pertanto bisogna ricer care accuratamente le cause delle difficoltà. Probabilmente abbiamo bi sogno di muoverci. A volte questo transito coincide con un cambio di residenza che ci permetterà di vedere meglio il da farsi: l’ambiente nuo vo porterà a galla problemi sepolti. In ogni caso, non dobbiamo atten derci conseguenze catastrofiche, ma dobbiamo affrontare le sfide che il transito ci propone. Solo così potremo essere padroni di noi stessi.
    Trigono
    In questo periodo la nostra esistenza andrà soggetta a graduali cam biamenti che ci renderanno consapevoli delle forze esterne ed interne che ci guidano. Raggiungeremo una notevole conoscenza della psicolo gia nostra e altrui; non ci fermeremo alle apparenze ma andremo al fon do di ogni questione. Conseguiremo anche potere di qualche genere su gli altri, sia in campo personale sia professionale. Può venirci conferita l’autorità di dirigere un progetto o un’équipe di lavoro. Bisogna però te nere presente che siamo gli agenti di forze che trascendono la nostra in dividualità, e che dobbiamo agire per il bene comune, altrimenti non ne avremmo alcun vantaggio. Questo potere può a volte assumere aspetti che nulla hanno a vedere con l’autorità. Può acquistare potenza la per sonalità, rendendoci influenti moralmente: anche senza rendercene con to, facciamo discorsi saggi e gli altri ci danno retta, vengono attratti, af fascìnati. Naturalmente questo comporta notevoli responsabilità, perché potremmo fare cattivo uso di questo potere e ne avremmo spiace voli conseguenze. Durante questo transito possiamo sottoporci a psico terapia oppure dedicarci a discipline di espansione della mente per mi gliorare la conoscenza di noi stessi. Possiamo percepire che in questo pe riodo la vita professionale ci offre compiti di particolare importanza. Capiamo che il nostro lavoro può trasformare tutta la nostra carriera e quella di coloro che lavorano con noi. Siamo molto più determinati del solito. Se ci prendiamo la briga di spiegare tutto ciò agli altri, avremo una vera efficacia; se, al contrario, diamo per scontato che le nostre idee sono ovvie e che gli altri le condividono, finiremo per isolarci da chi può esserci di aiuto e le nostre azioni saranno inefficaci.
    Opposizione
    É un periodo di grandi cambiamenti nella vita personale e familiare e nella nostra interiorità psicologica. L’effetto del transito può essere di vario genere, ma sempre importante. Sul piano psicologico, possiamo riscontrare degli effetti derivanti dal nostro passato: dall’infanzia e dai primi rapporti familiari, dalle relazioni con i genitori, dal luogo di nasci ta o addirittura dalle origini della famiglia, e da ereditarietà. Come sostengono gli psicologi, le prime esperienze di vita condizionano notevol mente il comportamento dell’adulto, e bisogna comprendere i meccani smi psicologici creatisi nell’infanzia per poter aver ragione dei problemi neurotici dell’età adulta. Con questo transito possiamo acquisire tale comprensione, perché le forze che sono entro di noi sono particolarmen te potenti e vicine alla superficie, dove è possibile osservarle in azione. Ad un livello meno profondo, questo transito può comportare grandi cambiamenti nella vita personale perché alcune cose escono dalla nostra vita ed altre vi entrano. Certo questo accade sempre, ma ora c’è un ac cento più grave. Possono esserci grandi cambiamenti familiari, divorzi, morti; oppure cambiamenti di residenza, rinnovamento dell’abitazione, tanto per fare degli esempi. Il punto è che a qualche livello la vita perso nale e familiare ha bisogno di una forte scossa e di un conseguente rias sestamento su un nuovo piano. Spesso abbiamo bisogno di affrancarci dal passato, non solo a livello psicologico ma anche nella vita quotidia na, per prendere un orientamento nuovo. Spesso si cerca di opporsi a questi cambiamenti, con risultati negativi. Le energie hanno raggiunto un punto che ha bisogno di sfogo, e possono averlo in modo drammati co: la fine di un’unione, danni improvvisi alle nostre proprietà, ecc. Re sistere significa perdere l’occasione di rinnovare la nostra vita dalle fon damenta.

    Sole
    Congiunzione

    Periodo di grandi cambiamenti, in cui ci diamo da fare per raggiungere le cose che vogliamo. Lavoriamo sodo, come non mai, e non ci fermiamo davanti a nessun ostacolo. Se sapremo approfittare abilmente delle energie di questo transito, potremo arrivare lontano. Ma facciamo attenzione ad alcuni trabocchetti. Plutone è il pianeta della morte e della rinascita, e ciò significa che dobbiamo eliminare tutto ciò che è vecchio e consunto e far nascere qualcosa di nuovo, di superiore. Con Plutone sul nostro Sole possiamo essere gli artefici di questo processo. Scrolliamoci di dosso tutte le vecchie strutture decadenti della nostra vita per iniziare una vita nuova. Ma ci sono due limitazioni di cui dobbiamo tenere conto. Primo, Plutone ci dà energia e spinta enormi ma solo per disfarci di ciò che è fatiscente, non per fare i propri comodi. Secondo, Plutone, al la pari di altri pianeti extra-saturniani è un pianeta trascendente. Perciò non è una cosa semplice imbrigliare le sue energie al carro dell’egotismo cieco. Ciò che è imperativo fare durante questo transito è di migliorare tutto e tutti intorno a noi, e non solo noi stessi: siamo i servitori, non i padroni di queste energie. Se utilizziamo l’energia di Plutone per scopi egoistici, provochiamo feroci opposizioni. Possiamo persino subire violenze fisiche da parte di coloro che cercano di fermarci. Allo stesso mo do, se usiamo queste energie per eliminare dalla nostra vita strutture che non sono ancora mature per essere rimosse, è ben difficile fare dei progressi. Il significato di Plutone è di rimuovere e sostituire uno stato di cose in decadimento con qualcosa di nuovo e di migliore. Il miglior mo do di manovrare l’energia del transito è di concentrarla sulla propria vita. Evitiamo di dominare gli altri anche se lo facciamo «per il loro bene». Usiamo l’energia del transito per trasformare la nostra vita e renderla migliore; espandiamo la consapevolezza: potremo utilizzare la nuova conoscenza anche a livello pratico. Un’ultima cosa che dobbiamo tenere presente è che in questo periodo ci si deve dar da fare. Non basta semplicemente starcene quieti e farci sfuggire il transito. Se non lo facciamo a livello conscio, probabilmente gli eventi ci spingeranno, spesso con risultati spiacevoli. Possiamo dover affrontare aspetti di noi stessi che non ci piacciono affatto. Ma ciò fa parte del processo, e tutto sommato, riscontreremo che tali aspetti non sono così malvagi: ci sembrava no tali solo perché non li avevamo immessi nella nostra personalità con scia. I cambiamenti travolgenti che hanno luogo in questo periodo possono essere difficili, ma solo perché qualsiasi tipo di morte è spiacevole. Ma la nascita di qualcosa di nuovo è sempre bella, così come la morte di qualcosa di vecchio fa paura.
    Sestile
    In questo periodo sono al lavoro sottili energie che ci aiutano ad apportare nuovi cambiamenti creativi nella nostra vita. E i cambiamenti che avvengono ora sono molto più efficaci che in altri periodi. Possiamo avere l’opportunità di assumere autorità o poteri sugli altri; ma questo è un influsso sottile e non ci coerce con la forza degli eventi. Perciò il tran sito può passare senza avvenimenti di rilievo. Questo è un ottimo periodo per instaurare buone relazioni con persone importanti - capi, datori di lavoro, ecc. - perché possono offrirci occasioni insperate. Un’altra fonte di opportunità è il lavoro con gruppi o enti in cui possiamo esercitare controllo e fare riforme creative. Con le energie plutoniane è molto meglio lavorare in gruppo che da soli. Ma non dobbiamo temere che la nostra personalità venga soffocata e tacitata. Il transito ci offre l’occasione di far valere la nostra personalità proprio per mezzo del lavoro che facciamo insieme ad altri. Anche nella nostra vita privata è tempo di cambiamenti creativi e possiamo ricostruire qualcosa senza i turbamenti che proveremmo in altri periodi. A un livello pratico, possiamo riparare o ricostruire la casa o degli oggetti. A un livello psicologico superiore, possiamo ricostruire strutture entro di noi. Possono accadere molte cose che cambiano i nostri obiettivi di vita; e ciò è soprattutto dovuto al fatto che vediamo assai chiaramente quali sono i nostri scopi. Questo transito espande la consapevolezza nel senso più alto della parola.
    Quadratura
    Il transito è il banco di prova dell’energia che abbiamo messo nel costruirci una posizione nel mondo. Può esprimersi in vari modi, ma richiede, comunque, che siamo ben consci di chi e che cosa siamo. Se non conosciamo noi stessi, può determinare crisi che provocano grossi cambiamenti nella nostra vita. Il transito stimola l’ambizione e la sete di potere in modo sproporzionato. Se c’è in noi una spietatezza che ci spinge a distruggere qualsiasi opposizione, ora essa emergerà. Ma le forze del nostro mondo cercheranno di fermarci. D’altra parte sappiamo esatta mente di che cosa abbiamo bisogno per farci strada; dobbiamo, tutta via, essere preparati a giungere a un compromesso e condividere il successo con altri. Sfortunatamente uno spirito accomodante non fa parte delle caratteristiche dei transiti plutoniani. Se siamo persone dal carattere quieto e ritirato, subiamo il transito in modo completamente diverso. Possiamo trovarci a dover disputare il potere con altri che Io detengono; in questo caso è necessario che stabiliamo con esattezza quali sono i no. stri diritti e che li difendiamo. Dobbiamo scavalcare le imposizioni che altri cercano di imporci con la lotta o, quanto meno, opponendo resistenza. Ciò può capitare nel campo lavorativo, soprattutto con coloro che detengono l’autorità. Molta gente si rifiuta di affrontare le energie plutoniane e ciò provoca problemi perché tali energie devono in qualche modo manifestarsi. Può trattarsi di un crollo fisico. Il nostro organismo passa un periodo critico in cui è giocoforza fermarsi per potersi ritemprare. Se abbiamo crisi fisiche in questo periodo, dobbiamo seguire uno stretto regime terapeutico e di attività fisica controllata per poterci riprendere. L’energia di Plutone può anche farsi sentire attraverso condizioni di vita decadenti e vacillanti, il che è un altro segno della necessità di ricostruzione interiore. Nei casi estremi, il transito può far esplodere la sua energia in un singolo colpo, sotto forma di un’aggressione violenta o di danni fisici alla persona. Cerchiamo di evitare le accese discussioni con altri che possono degenerare in una zuffa: le energie del transito sono molto pericolose in questo caso. D’altra parte, se riusciamo a far uso di questo transito senza oltrepassare i limiti della regolarità, possiamo farci un’ottima posizione nel mondo che ci sarà utile negli anni a venire.
    Trigono
    In questo periodo della nostra vita abbiamo la forte sensazione di essere riusciti a sopravvivere ai duri colpi del passato. Il transito ci porge la nostra ricompensa su di un piatto d’argento, anche quando ce ne rimaniamo del tutto inattivi. Ma sarebbe meglio che ci dessimo da fare con tutte le energie che operano a nostro favore. Riusciamo a esprimerci con gli altri in modo impressivo e a imporre la nostra personalità. Ovviamente questo è il periodo adatto per l’avanzamento nella carriera. Ci possono affidare posti di responsabilità in una società o in un impiego governativo, con potere di riforma e di miglioramento del sistema. Ma nessuno ci considererà dei rivoluzionari, bensì persone che sanno il fatto loro. Le relazioni con i nostri superiori sono ottime e l’avanzamento è in parte dovuto al loro favore. A un livello personale, il transito può apportare cambiamenti positivi nella nostra vita che non sono distruttivi, e anzi ci aiutano ad evolverci. In questo periodo possiamo avere un’immensa visione interiore delle cose e fare i cambiamenti di cui abbiamo bisogno. Il nostro organismo è in ottime condizioni, il corpo in buona forma. Dobbiamo approfittare della nostra attuale energia e fare esercizi fisici, quali la ginnastica tradizionale o quella yoga che è particolar mente adatta perché coinvolge la mente oltre che il corpo. Ma non dobbiamo fare una distinzione netta fra mente e corpo, ora siamo in grado di vedere noi stessi come un’unità essenziale e fare buon uso della saggezza che abbiamo acquisito.
    Opposizione
    Periodo molto difficile per le relazioni, sia di natura intima che casuale, perché ci verremo a trovare coinvolti in lotte di potere con gli altri. Possiamo forzare altre persone a seguire un certo corso d’azione contro la loro stessa volontà, oppure siamo noi a subire l’imposizione. Ma in ambedue i casi saremo costretti a cercare vie traverse per superare le difficoltà. Se siamo noi a voler dominare gli altri, dobbiamo smettere immediatamente. Anche se riteniamo di avere tutte le ragioni del mon do, se pensiamo di farlo per il loro bene, la cosa molto probabilmente non è vera, ed è invece possibile che siamo degli impiccioni. Il desiderio esagerato di immischiarsi e di interferire nelle cose altrui è uno degli effetti negativi del transito. Se siamo noi le vittime delle interferenze altrui, il problema si fa più difficile. In qualche modo, forse inconscia mente, abbiamo segnalato una nostra disponibilità a essere trattati in questo modo. E una volta avviata, la reazione è difficile da fermare. D’altra parte, possiamo guadagnarci a ribellarci; spesso è utile sperimentare un cozzo di volontà, ed è anche molto meno pericoloso asserire la propria indipendenza che non viceversa: potremmo voler dimostrare a noi stessi che siamo i più forti. Un aspetto pericoloso del transito è che possiamo metterci contro persone che hanno autorità su di noi, quali un capo, un funzionario governativo, ecc. Queste persone possono causarci guai a non finire, quindi dobbiamo fare molta attenzione. L’effetto positivo del transito è di darci grande energia nel fare le cose, purché riusciamo a dominare l’influsso negativo che provoca resistenza e opposizione da parte degli altri. Le nostre ambizioni sono forti con questo transito e c’è probabilità di riuscita perché non è un transito «sfortunato»). Richiede solo gran cautela da parte nostra perché le sue energie so no assai potenti. Se suscitiamo l’opposizione degli altri, il conflitto può risolversi con una piena sconfitta da parte nostra, sconfitta che ci può costringere a cambiare tutti i nostri piani e a ricominciare tutto daccapo. Il che di per sé non è un male, sebbene le circostanze che ci costringono a ciò siano poco piacevoli. In alcuni casi il transito ha effetti puramente fisici e provoca un crollo della nostra salute. È certamente consigliabile prendersi molta cura di sé in questo periodo.

    Luna
    Congiunzione

    Il transito indica un periodo di potenti cambiamenti emozionali che influenzano la casa e la famiglia, e la nostra evoluzione interiore. Le sensazioni che il transito evoca sono grezze e pressanti. Ci sorprendere mo noi stessi dell’intensità delle nostre forze interne; lottare con esse è la parte più difficile del transito. Plutone significa distruzione e ricostru zione, mentre la Luna rappresenta la nostra vita interiore che vogliamo sia stabile, prevedibile, e ci aiuti ad affrontare il mondo esterno. Ora questo aspetto della nostra psiche è in fase acuta di trasformazione, ed è proprio ciò che rende il transito così potente. Le varie esperienze posso no variare molto perché moltissime sono le aree della nostra vita perso nale ed emotiva che possono venire attivate, ma le seguenti sono le ma nifestazioni più tipiche. Innanzitutto, a livello psicologico profondo, il transito può indicare un enorme cambiamento emotivo che risveglia complessi dormienti della nostra infanzia. Spesso possiamo esserci tro vati in situazioni in cui abbiamo agito più da ragazzini prepotenti che da adulti razionali. Ma il problema è che la nostra maturità «razionale» non si è mai preoccupata di queste energie represse che ora devono esse re affrontate. Può darsi che abbiamo necessità di psicoterapia o sistemi del genere per far fronte a ciò che emerge in questo periodo. A un altro livello, il transito può trasformare tutte le nostre relazioni emotive, co niuge, famiglia, genitori e la madre in particolare. Può finire una di que ste relazioni per vari motivi, compresa la morte. I rapporti con le donne possono diventare molto intensi, quale che sia il nostro sesso. Per esem pio possiamo avere implicazioni emotive con una donna a tutti i livelli psicologici, oppure ci possiamo trovare coinvolti in una grave lotta di potere con una donna che cerca di regolare la nostra vita. A un livello più esteriore, il transito può avere degli effetti sulla nostra casa. Possia mo cambiare residenza, oppure fare grandi cambiamenti alla nostra ca sa; possono essere necessarie riparazioni di grande entità per evitare che la casa vada in rovina. Il transito ha anche effetti sulla nostra salute; possiamo avere forti disturbi digestivi. È bene che consultiamo un medi co e anche uno psicologo.
    Sestile
    In questo periodo abbiamo la possibilità di entrare in contatto con il nostro essere psicologico più nascosto; capiamo i veri motivi e ciò che sta dietro alle compulsioni ed alle spinte inconsce. Le nostre emozioni sono profonde, vere, intense, ma niente affatto difficili e per questo mo tivo possiamo capire certi aspetti della nostra personalità che sono gene ralmente nascosti a noi. Questo è un ottimo transito per avvicinarsi a fi losofie a potenziale umano. Inoltre influenza la nostra vita personale e domestica, ci dà la possibilità di fare cambiamenti creativi nei nostri rapporti giornalieri con le persone del nostro mondo — famiglia, paren ti, genitori. Apportiamo cambiamenti alla nostra casa che riflettono i cambiamenti che avvengono in noi, affinché tutto sia in armonia con i nostri sentimenti e le nostre sensazioni. Abbiamo forte senso di posses so, e coloro che sono vicini a noi ci sono di grande aiuto nei cambiamen ti che avvengono entro di noi. Vi sono ben poche tempeste con questo transito.
    Quadratura
    Il transito produce esperienze di grande intensità nella nostra vita emotiva e personale. Possiamo essere costretti a scrutare in profondità dentro di noi, più di quanto abbiamo mai fatto, per ottenere le risposte di cui abbiamo bisogno. A un livello psicologico, il transito riporta in luce vecchi moduli di comportamento che sono del tutto inadatti al pre sente. Oppure fa rivivere antichi ricordi che hanno in qualche modo in fluenza sulla nostra vita attuale. Spinti da compulsioni irrazionali, pos siamo fare cose che mai faremmo se avessimo le vedute chiare. Profondi cambiamenti psicologici avvengono in noi che non possono essere igno rati o accantonati. Dobbiamo cercare di capirli. Nella nostra vita perso nale, il transito può provocare una lotta emotiva di potere con qualcu no. Può rivelarsi una lotta assai distruttiva perché viene usata una tatti ca sovversiva, con gelosie, sensi di colpa, senso del dovere; ma non lot tiamo apertamente nè in modo diretto. LI transito inoltre può indicare una relazione in cui siamo completamente avvinti, come stregati, anche se sappiamo che non va bene per noi. Ma non riusciamo a distaccarcene. Ciò che avviene in realtà è che stiamo vivendo un aspetto represso di noi stessi attraverso l’altra persona. Nella vita domestica vi possono essere cambiamenti che sono il riflesso esteriore dei nostri cambiamenti inte riori. Può darsi che si accumuli una forte tensione nei rapporti con colo ro che ci sono vicini e si verifichino intensi confronti emotivi. Le relazio ni familiari sono le più colpite da questo gioco di potere; cerchiamo di evitarlo perché può essere molto distruttivo nei riguardi della famiglia e dei genitori in particolare. Possono esserci anche altri cambiamenti nella vita domestica che si verificano insieme oppure al posto di quelli sopra indicati. Possiamo cambiare residenza, casa, oppure fare importanti cambiamenti alla casa in cui viviamo; essi riflettono, anche in questo ca so, i cambiamenti che avvengono entro di noi. Forti lotte avvengono in noi in questo periodo; ne possiamo emergere nuove persone, psicologi camente; più sicure e solide.
    Trigono
    Questo è un periodo di profonde esperienze che dovrebbero essere estremamente positive e creative per la nostra evoluzione. Non più sod disfatti di vivere alla superficie, vogliamo sentire nelle profondità del nostro cuore ciò che finora abbiamo avvertito a livello razionale. E nello stesso tempo la nostra comprensione mentale si approfondisce perché è basata sull’intuizione oltre che sulla logica. Tutto ciò influirà anche sul la vita di relazione. In effetti può darsi che ci porti una nuova relazione molto importante che può essere o no di natura sessuale. In ogni caso es sa costituirà un’esperienza positiva di conoscenza della nostra psiche ed emotivamente profonda. Anche le relazioni che già esistono assumono maggior contenuto emotivo, e sono molto stabili. Ma la scoperta più importante che facciamo durante questo transito riguarda il funziona mento del nostro subconscio. La Luna governa le abitudini e gli schemi inconsci che ci trasciniamo dal passato, e Plutone ha la funzione di atti vani in modo da poter entrare in contatto con loro. Eccellente transito per fare della psicoterapia o altre terapie di sviluppo della consapevolez za. Nella vita domestica possiamo fare molti cambiamenti positivi. È anche un buon periodo per acquistare una proprietà.
    Opposizione
    Periodo di confronti estremamente emozionali nei rapporti a due, in cui ciascuno cerca di giocare con i sentimenti dell’altra persona. Per esempio, in una relazione d’amore uno dei due usa mezzi coercitivi nei confronti dell’altro — gelosia, minaccia di abbandono, ecc. — per co stringerlo ad agire in un certo modo. Oppure ci troviamo coinvolti in una relazione d’amore possessiva al massimo in cui il partner non ci per mette di avere relazioni con altre persone o di pensarla a modo nostro; oppure siamo noi a comportarci in tale modo con il partner. In queste situazioni si accumula una tensione che scoppia improvvisamente e può avere conseguenze fatali per la relazione stessa. Talvolta agiamo per ot timi motivi, oppure non ce ne rendiamo conto e pensiamo che sia un’espressione di amore, non di dominio. Il partner non si rende conto, talvolta, di ciò che sta succedendo, ma sente che c’è qualcosa che non va e prova senso di colpa, e allora la relazione comincia ad andare alla deri va. Questo processo non si limita alle relazioni d’amore, ma influenza tutti i rapporti che hanno una base emotiva. Il modo migliore in questi frangenti è di essere completamente onesti con l’altra persona e chiedere ad essa un’eguale onestà. Se riusciamo a portare fuori all’aperto tutte le tensioni, le cose si semplificano molto. E se qualcuno non è onesto con noi, meglio troncare i rapporti. Il transito provoca anche un periodo di tormento interiore. La nostra mente inconscia ci può giocare degli scherzi e farci diventare «vittime» di compulsioni che sono completa mente estranee alla nostra normale esperienza; esse non sono altro che certi elementi del nostro passato che ora vengono riattivati. Comporta menti, «programmi» infantili che pensavamo di aver superato e comple tamente dimenticato, ritornano alla superficie per interferire con il no stro comportamento di adulti. Dobbiamo cercare di scoprire quali sche mi essi rappresentino nella nostra vita; una volta riconosciuti, ci rende remo conto che possono essere utilizzati positivamente nella vita adulta. Ci sembrano orrendi perché siamo «programmati» per disapprovarli, e ciò distorce il nostro senso delle proporzioni. Guardiamoci anche dalle idee ossessive: possono essere assai potenti sotto l’influsso del transito e richiedere una terapia. Le donne in particolare diventano il bersaglio dello sfogo delle nostre proiezioni inconsce. Se abbiamo dei problemi con le donne in questo periodo, dobbiamo cercare in noi stessi la causa del problema.

    Mercurio
    Congiunzione

    In molti sensi questo sarà, un periodo «educativo» della nostra vita, in cui idee e opinioni in molti campi subiranno un radicale cambiamen to. Oppure ci daremo da fare a cercare di far cambiare idea agli altri e ad adottare le nostre. Ma in ambedue i casi, le comunicazioni e gli scambi con gli altri assumeranno grande intensità e molto peso. Durante il transito aumenta il nostro interesse per la verità. Vogliamo andare a fondo delle cose e spazziamo via tutti gli ostacoli che si frappongono su questa strada. Ovviamente, è un periodo adatto per qualsiasi tipo di ri cerca e di investigazione, particolarmente di cose segrete e nascoste. E possiamo poi insegnare agli altri tutto ciò che abbiamo imparato. Come già detto, il transito ci spinge ad influenzare la gente e cercare di convin cena alle nostre idee; ma se tentiamo di fare ciò per puro senso egoistico e non per amore della verità, possiamo andare incontro a feroci opposi zioni che provocano la nostra sconfitta. Le energie plutoniane ben diffi cilmente si lasciano legare al carro dell’egotismo. E se non siamo noi a voler influenzare gli altri con le nostre idee, possono essere gli altri a far lo con noi. Anche in questo caso dobbiamo cercare di scoprire se agisco no per motivi egoistici o se davvero ci vogliono aiutare. Ascoltiamo co loro che vogliono aiutarci: possono darci molto. Il transito può essere estremamente utile in certi casi perché ci può portare una nuova com prensione delle cose, se siamo elastici e disposti ad imparare, anche se siamo degli insegnanti. L’elasticità è una cosa indispensabile perché il pericolo più grosso del transito è che senza di essa, r5ossiamo essere os sessionati da certe idee fino al fanatismo; e ci ritroviamo a lottare furio samente con coloro che ci considerano una vera e propria minaccia.
    Sestile
    Il transito costituisce un ottimo periodo per un approfondito studio delle nostre idee e credenze, I nostri poteri mentali e di percezione sono molto acuti, e siamo disposti ad andare a fondo nelle cose: le risposte superficiali non ci bastano piu, non avremo pace finché non avremo scoperto tutta la verità. Le comunicazioni con gli altri diventano più se rie, i rapporti quotidiani diventano il veicolo di importanti scoperte che in seguito cambieranno tutto il nostro modo di pensare. C’è in noi uno spirito pionieristico che ci spinge a voler conoscere le cose anche se esse invalidano le nostre credenze; ma non c’è senso di antagonismo in noi perché il bruciante desiderio di verità rende qualsiasi nuova scoperta in teressante ai nostri occhi, ma non certo allarmante. Di mano in mano che la nostra profondità mentale aumenta, aumenta anche la capacità di influenzare le persone. Ciò che diciamo ha molto peso presso gli altri che credono in noi implicitamente perché sanno che siamo andati a fon do delle cose e ne siamo pienamente convinti. Concetti, idee, filosofie che hanno un intrinseco significato misterioso o che danno una spiega zione occulta del mondo, ci interessano moltissimo. Questo è un perio do eccèllente per studiare filosofia occulta, metafisica e anche psicologia o psichiatria. Tutte le discipline che si riferiscono alla cura della mente ci saranno di grande ausilio in questo periodo.
    Quadratura
    Il transito può rappresentare un periodo di capovolgimenti nelle no~ stre vedute del mondo oppure di pensiero estremamente profondo in cui, probabilmente, cercheremo di convertire anche gli altri alle nostre convinzioni. I nostri rapporti di routine — conversazioni, lettere e altri scambi del genere — possono trasformarsi in incontri intensi poiché cer chiamo di imporre i nostri ideali sugli altri nella fanatica convinzione di essere nel giusto; oppure sono gli altri che cercano di farlo con noi. E qui di nuovo è importante sapere precisamente quali sono i nostri limiti e che cosa pensiamo realmente. Dobbiamo imparare che la coesistenza delle idee altrui con le nostre è cosa indispensabile, ma non dobbiamo accettare implicitamente le opinioni altrui né chiedere che gli altri lo fac ciano con le nostre. Se le nostre esperienze sembrano invalidare le nostre credenze, affrontiamo la realtà e cerchiamo di capire che cosa stia succe dendo. Questo transito può rappresentare un’esperienza molto positiva. La nostra struttura intellettuale cambierà integralmente, ma il cambia mento dovrebbe essere positivo. D’altra parte possiamo essere attratti da nuove idee che hanno un sottofondo emozionale assai intenso~ desi deriamo immergerci nelle profondità dell’universo. Ben poco male può farci tutto ciò, e anzi ci può dare una nuova visione e comprensione dell’universo. Ma le idee che ci interessano devono poterci dare potere, come per esempio lo studio della magia e dell’occulto. Ci rendiamo con to che la conoscenza è potere: attenzione a come usiamo questo potere. La magia in particolare può avere tragiche conseguenze se non viene af frontata come conviene. Inoltre, quando insegnamo agli altri dobbiamo evitare la tentazione di modellarli sulla nostra immagine: il nostro scopo è di mostrare la via, non di spingere la gente su di essa con la forza.
    Trigono
    Come altre combinazioni Plutone-Mercurio, anche questa ci aiuta ad acquisire un intuito maggiore e ci dà capacità di apprendimento. Allo stesso tempo le nostre vedute diventano più profonde e più sottili per mettendocì di capire in profondità idee che avevamo afferrato solo su perficialmente. Ottimo periodo per studiare nuovi argomenti di tutti i generi. Ma quello che ci attirerà di più saranno gli argomenti che spiega no i fenomeni in profondità., e specialmente gli aspetti nascosti delle cose. Durante questo transito possiamo incontrare una persona che avrà un potente effetto sul nostro modo di pensare, forse un amico oppure una figura di maestro, un guru, che influenzerà grandemente il nostro modo di pensare e ci svelerà i segreti dell’universo. Possiamo apprende re in questo periodo, e possiamo anche insegnare. l,e nostre parole han no peso perché la profondità di percezione che c’è in noi è chiara a tutti. E non dobbiamo limitarci a semplici conversazioni dirette con la gente, ma usare anche altri mezzi di comunicazione per insegnare. Se abbiamo predisposizione per scrivere, questo è un buon momento per farlo, spe cialmente su soggetti quali la psicoterapia o l’occulto. Plutone ci spinge ad interessarci dello studio di cose segrete e nascoste — psicologia, ma gia, occulto, ecc. — oppure di cose nascoste nella profondità della terra, quali mineralogia, geologia, ecc. Vogliamo andare a fondo nella cono scenza delle forze che stanno al di sotto della superficie e provocano gli eventi. E tutto ciò che studieremo sarà enormemente approfondito, sen za pensare ad altro e in breve tempo. Sotto l’influenza di questo transito possiamo diventare molto abili in un nuovo lavoro in poco tempo.
    Opposizione
    Durante questo transito la comunicazione con gli altri può diventare molto difficile, principalmente dovuto al fatto che tentiamo di forzare le nostre opinioni sugli altri, più che dare informazioni. Tale coercizione provoca resistenza e rottura delle comunicazioni: dobbiamo permettere agli altri di perisarla a modo loro. E se siamo noi a subire le coercizioni altrui, dobbiamo difendere i nostri ideali e combattere per essi se è ne cessario. Evitiamo le idee fanatiche, cioè le opinioni in cui crediamo in senso assoluto e che vogliamo imporre forzatamente agli altri. Ed evitia mo anche le persone che tendono a pensarla in questo modo. Con que sto transito non vale la pena di cercarci il conflitto: probabilmente verrà automaticamente. L’ossessione può anche assumere un’altra forma. Possiamo essere così presi da un’idea che non avremo pace finché non l’avremo portata a termine. Durante questo transito siamo in grado di fare molto lavoro mentale, con accanimento; ciò può provocare esauri menti nervosi e forme ossessive. L’esplorazione dell’occulto o di materie misteriose possono essere piuttosto pericolose in questo periodo e osses sionarci. Usiamo prudenza nell’accostarci a questi argomenti.

    Venere
    Congiunzione
    11 ‘transito molto probabilmente avrà un grande effetto sulle nostre relazioni e sulla nostra vita sessuale. Se non abbiamo al momento una relazione d’amore, il transito ce la può portare; sarà assai intensa ma non per questo tranquilla. Possiamo essere ossessionati da una persona del sesso opposto. Questa combinazione Plutone-Venere, può essere de finita (<potere d’amore», con particolare enfasi sul potere. Qualsiasi re lazione che inizia ora non è certo all’acqua di rose, o ci coinvolgerà pro fondamente o niente. Vediamo l’amore non come parte della nostra vita di tutti i giorni, bensì come un’esperienza che trascende dalla realtà e trasforma completamente la nostra vita. Le compulsioni che portano ad un rapporto amoroso sotto l’influsso di questo transito sono compulsive e del tutto irrazionali. Moduli inconsci ci spingono a scegliere una deter minata persona e, se non siamo prudenti, possiamo incappare in una persona difficile da trattare; ma ciò è proprio il motivo che ci ha spinto verso di essa. Sembra quasi che vogliamo sperimentare la lotta in amo re; ma possiamo ritrovarci in una situazione impossibile per tutti due. L’attrazione irresistibile per una persona per niente adatta a noi è il grande pericolo di questo transito. Ma questi effetti non sono inevitabi li: possiamo anche trovare un buon legame con questo transito. Il pro blema è che più che cercare un’esperienza buona, la cerchiamo intensa. E se per caso ne troviamo una che è buona e intensa allo stesso tempo, tanto meglio. Le relazioni esistenti vengono anch’esse intensificate dal transito; il nostro bisogno di gratificazione diventa impellente e se un rapporto non ci soddisfa in pieno, non sopravvive. E una cosa è certa: la base della relazione cambia enormemente in questo periodo. Se non ab biamo relazioni amorose, e il transito non ce ne porta una, passeremo un periodo di intense frustrazioni: i nostri enormi impulsi sessuali han no bisogno di scaricarsi. Possono anche essere sublimati e trasformarsi in capacità creative che sono un uso altamente positivo delle energie del transito. Ma se non troviamo scappatoie, dobbiamo esaminare molto bene noi stessi e il nostro atteggiamento nei rapporti amorosi. Potrem mo scoprire di avere problemi seri in questo campo, e questo è il mo mento adatto per correre ai ripari.
    Sestile
    Il transito rende più profonde le relazioni esistenti. Può anche por tarci un’importante amicizia nuova, oppure una nuova relazione d’amore che avrà un ruolo importante nella nostra vita. In generale le nostre relazioni personali diventano meno abitudinarie e tramite loro riusciremo a trasformare la nostra vita e acquisire vedute più profonde sulla nostra psicologia, per lo meno per ciò che riguarda le relazioni. Anche il nostro senso del piacere e del divertimento aumenta con questo transito. Siamo in grado di trarre maggior godimento del solito dalle co se che facciamo per divertimento, con una grande intensità emozionale. I nuovi amori che iniziano in questo periodo hanno un’intensità di senti menti che ci stupisce. Non avevamo mai compreso appieno la potenza dei nostri sentimenti, ma ora abbiamo l’opportunità di viverli e di veder li trasformarsi in questo processo. Ciò non significa che la relazione o l’altra persona sono straordinari, è solo il nostro potere di sentire e di amare che è diventato più forte. Se abbiamo capacità artistiche creative, il transito accelera il ritmo della nostra attività. E il nostro lavoro avrà una qualità e una profondità di cui prima mancava; gli altri riscontre ranno in esso il significato che sta dietro le apparenze. L’unica qualità negativa di questo transito è che possiamo abusare delle sue energie e de generare in un sensualismo eccessivo che s’interessa unicamente delle sensazioni fisiche, senza elevazione spirituale. Amore e creatività hanno il potere di trasformare la nostra vita in questo periodo. Non sciupiamo questa opportunità.
    Quadratura
    Durante questo transito le nostre relazioni vengono messe a dura prova e possono essere fonte di difficoltà, e questo sta ad indicare ch~ dobbiamo effettuare cambiamenti entro di noi. E certamente si verifi. cheranno cambiamenti importanti nei nostri rapporti; un vecchio amorc può subire una qualche trasformazione o un nuovo arrivare improvvisa. mente. Vari saranno i problemi con cui avremo a che fare in questo pe. nodo. Innanzitutto, abbiamo forte bisogno d’amore, ma la fretta e l’ur genza ci possono far stringere legami con la prima persona che troviama senza aspettare quella giusta. Possiamo rimanere talmente affascinati da non capire più le cose con chiarezza. Il problema che il transito com porta è di lasciarsi guidare da impulsi inconsci che non agiscono nel no stro interesse. Per esempio, se siamo sposati felicemente possiamo esse re attratti da un’altra persona che rovina il nostro matrimonio. Evitia mo la tentazione di andare con l’altra persona: probabilmente la cosa non durerà molto. Attendiamo la fine del transito prima di prendere im pegni seri in una relazione che si forma sotto il suo influsso. Ma un rap porto extraconiugale non è l’unico pericolo che si presenta per i nostri rapporti: tensioni esistenti da qualche tempo, ora affiorano. Gelosia, possessività, senso di dispotismo, possono diventare fonti di tensione nelle nostre relazioni amorose; e noi possiamo esserne le vittime o gli au tori. Il miglior modo è di affrontare la situazione e discuterla aperta mente e onestamente anche se siamo poco propensi a fare spiacevoli am missioni. Questo transito ci dà sia la necessità che l’opportunità di traslormare le nostre relazioni: un rapporto cattivo può cessare, ma uno buono può diventare più ardente e profondo.
    Trigono
    Il transito mette in evidenza gli aspetti creativi e romantici della no stra vita. Il tnigono di Plutone dà grande potenza alla capacità di Venere di apportarci amore e creatività artistica. Il transito può portarci una nuova relazione d’amore o approfondire quella già esistente. E un nuo vo legame che inizia ora sarà tutt’altro che casuale e avrà grande forza di sentimenti. Vi è una qualità compulsiva nelle energie che spingono due persone insieme in questo momento, ma affatto negative. Saremo convinti che la cosa era inevitabile e che questa esperienza è ottima sotto tutti i punti di vista. Possiamo scoprire che l’amore spesso non avviene consciamente e agiamo per compulsione cieca più di quanto pensiamo. Ma nel renderci conto di ciò, facciamo un passo avanti verso la consape volezza dei nostri sentimenti. Anche le relazioni esistenti entrano in una fase di cambiamenti creativi perché i nostri sentimenti sono molto più forti ora e ci danno una maggior comprensione reciproca. Se abbiamo capacità artistiche, si risvegliano le nostre energie creative che utilizzene mo nelle nostre opere. Gli altri sapranno riconoscere l’intensità che esi ste nelle nostre creazioni; può darsi che ne otteniamo dei grandi ricono scimenti. L’arte e l’amore hanno un elemento in comune durante questo transito: ci eleveranno dall’ordinario alla sfera dello straordinario; e ciò è quanto cerchiamo. Arte ed amore possono avere un grande impatto sulla nostra vita ed influenzare il nostro futuro per molti anni a venire.
    Opposizione
    Il transito ha vari effetti sulle nostre relazioni. In particolare ne ven gono influenzate le relazioni sessuali, poiché Venere e Plutone sono am bedue collegati con il sesso, sia pure in modo diverso. Se non abbiamo una relazione importante in questo periodo, è probabile che il transito ce la porti; ma dobbiamo essere molto cauti nell’iniziare un nuovo rap porto d’amore in questo periodo. Innanzitutto, come avviene con tutti i transiti di Plutone, ci sono forti forze inconsce all’opera che ci costrin gono ad «innaniorarci»; per questo motivo la natura della relazione è determinata da moduli di comportamento negativi della nostra psiche piuttosto che dalla ragione. Possiamo essere attratti fatalmente, irresi stibilmente da qualcuno, anche se a livello conscio sappiamo che non fa per noi; e se ciò accade, non attendiaxnoci molta gioia dalla relazione, è più probabile che inconsciamente la utilizziamo per arrivare a capire un qualche aspetto di noi stessi. Tuttavia, non dobbiamo pensare che tutte le relazioni siano negative in questo periodo; si tratta solo del fatto che le energie che le determinano sono tanto potenti da far sentire in modo speciale le varie forze negative che esistono. Tutte le relazioni che inizia no in questo periodo, siano esse buone o cattive, avranno un effetto po tente sulla nostra vita. Perciò .è meglio che ci assicuriamo che siano buo ne. Gli effetti possono essere assai potenti anche sulle relazioni già esi stenti. Quando tutto va bene, aumenta l’intensità dei nostri sentimenti e la relazione diventa oltremodo soddisfacente. Ma possono esservi certi problemi. Può darsi che uno dei dùe, consciamente o inconsciamente, sia insoddisfatto del partner e utilizzi l’amore per tiranneggiarlo. Il mo do può variare; si può diventare possessivi e terribilmente gelosi, oppure rifiutare i favori o suscitare sensi di colpa. Ma la tattica è generalmente subdola e rifugge da un aperto confronto. In alcuni casi una relazione finisce sotto l’influsso di questo transito perché non è in grado di sop portare gli stress inconsci che il transito stesso mette in moto. Tutte le relazioni subiscono, in un modo o nell’altro, una trasformazione radica le che può essere positiva se siamo disposti ad essere onesti l’uno con l’altro.

    Marte
    Congiunzione

    Periodo di sforzi immani che vede il nostro trionfo nelle aree del1~ vita in cui cerchiamo il successo. Ma può anche essere un momento d dure lotte per superare terribili ostacoli. Anche se riusciremo a superar li, la lotta ci lascerà. completamente esausti. ~ difficile dire a quale d questi due estremi giungeremo. L’energia del transito è molto forte e de ve in qualche modo trovare uno sfogo. Se non utiizziamo il potere ch~ esso ci dà, possiamo rimanere vittime delle circostanze, oppure qualcu. no può usare tale genere di potere contro di noi. Nei casi estremi, il tran. sito può indicare ingiurie fisiche o violenza per mano di altre persone Ma ciò avviene solo se non utilizziamo tali energie. Marte è il pianeta dell’ego; la sua funzione è di darci una personalità ben definita. Con un transito di Plutone c’è pericolo che il nostro ego utilizzi la sua energia per cercare di dominare gli altri. Il transito può spingerci a conquistare i potere, senza scrupoli o remore; oppure può indicare una nostra lott~ per opporsi alla sete di dominio degli altri su di noi. Ma nella corsa a dominio mettiamo in moto opposizioni anch’esse implacabili, senza scrupoli, che possono determinare la nostra sconfitta. Tuttavia, Mart.~ rappresenta anche l’energia che può essere utilizzata per ogni tipo di la. vci’ro. E con questo transito, possiamo fare grandi cose. Anche un duro e pesante lavoro sembra facile al nostro attuale stato mentale. Se lavore remo per il bene degli altri anziché per dominanli, il transito avrà effetti positivi. Ma qualsiasi cosa facciamo, usiamo prudenza ed evitiamo i pe ricoli; e specialmente teniamoci lontani da zone infestate dalla crimina lità. C’è possibilità di subire violenze fisiche in questo periodo, special mente se non abbiamo utilizzato positivamente le energie del transito. Generalmente è difficile che ciò avvenga, ma la prudenza non è mai troppa.
    Sestile
    Il transito ci offre un’opportunità di lavoro e di realizzazioni su va sta scala. Possiamo influenzare gli altri e voltare la situazione in nostro favore. Il nostro livello di energia è molto alto e possiamo sostenere no tevoli sforzi per lunghi periodi di tempo e di conseguenza raggiungere gli obiettivi che ci siamo imposti. La nostra capacità di lavorare individual mente è notevole, ma possiamo fare miglior uso delle energie del transi to lavorando in équipe per raggiungere obiettivi di gruppo. Non dobbia mo temere che la nostra personalità ne venga soffocata; ci distinguere mo fra gli altri e assumeremo una certa importanza. La nostra identità sarà, in effetti, rafforzata da un lavoro di gruppo. Il transito favorisce tutti i generi di lavori che implicano cambiamenti e riforme nel nostro ambiente. Per esempio, possiamo riorganizzare un ufficio, oppure ripa rare o ricostruire un edificio; ad un diverso livello, può trattarsi di rige nerare e ricostituire il nostro stesso corpo. Tutto ciò che favorisce la ri costituzione è messa in particolare evidenza. In questo periodo non dob biamo impegnarci in attività banali e di scopi limitati: abbiamo la neces sità di spendere tutte le nostre energie e il nostro entusiasmo in ciò che facciamo. Evitiamo quindi situazioni frustranti e restrittive perché sa rebbe un inutile dispendio di energia che ci può invece essere utile per al tre cose. Come tutti i transiti di sestile, anche questo indica che ci ver ranno offerte possibilità di distinguerci, ma senza costrizioni. E se non afferriamo le opportunità che ci si presentano, non avverrà niente.
    Quadratura
    Questo transito può presentare notevoli pericoli se non lo affrontia mo in maniera giusta. Tuttavia, le sue grandi energie possono invece es sere utilizzate costruttivamente. Il problema è che il transito risveglia le energie dell’ego o in noi direttamente o nelle persone che hanno influsso su di noi, e se esse vengono frustrate, possono nascere problemi seri. Nel caso che siamo noi ad essere influenzati dalle energie, il transito può sti molare la nostra ambizione e farci desiderare di andare avanti a tutti i costi. In senso positivo, ciò significa che riusciremo a lavorare sodo e per molte ore consecutivamente per raggiungere ciò che vogliamo. In ef fetti, se non siamo prudenti e prendiamo le cose troppo di petto corria mo il rischio di ammalarci o di farci venire un esaurimento fisico. Non avvertiamo la stanchezza finché non è troppo tardi: cerchiamo di non strafare! Ma c’è una possibilità molto più pericolosa, cioè di lavorare solo per scopi personali, quali il successo, il potere, la fama, ecc., senza alcun riguardo per coloro che sono intorno a noi. Le energie Plutone Marte possono essere terribilmente egoistiche. Possiamo non prestare attenzione a coloro che non la pensano come noi, sia contrastandoci apertamente, sia con buoni consigli per metterci sulla giusta strada. In tal modo perdiamo il beneficio di coloro che ci vogliono aiutare e ci ac quistiamo l’odio eterno dei rivali. I nemici che ci creiamo in questo mo mento, potranno in seguito crearci delle grane a non finire. Possiamo trovarci coinvolti in una zuffa e passare alle vie di fatto: meglio che per suadiamo altri a unirci a noi se vogliamo avere successo. Spesso con questo transito ci troviamo contornati da persone in piena corsa verso il potere, e anche in questo caso dobbiamo lottare per mantenere salda la nostra posizione; ma è meglio che ci cerchiamo degli alleati. Vi è anche pericolo di incidenti, quasi sempre dovuti alla frustrazione dell’energia entro di noi. Possiamo, per esempio, arrabbiarci molto ma non mo strarlo apparentemente, poi quaDdo guidiamo la macchina, la frustra zione trova lo sfogo per mezzo di un incidente. Ovviamente, l’unica so luzione è di esprimere apertamente la rabbia e il risentimento che sentia mo, e parlare della cosa con persone in cui abbiamo stima. Cerchiamo di evitare le situazioni che ci possano esporre a rischi inutili, perché l’energia può manifestarsi in modi spiacevoli.
    Trigono
    In questo periodo ci sentiamo molto energici e sentiamo il bisogno di fare grandi cose. Spesso il transito coincide con il momento dei nostri massimi sforzi per la carriera o per il successo professionale. Possiamo acquisire potere sugli altri anche se non lo cerchiamo, e ciò ci permette di apportare tutti i cambiamenti che non eravamo riusciti finora a fare. Ma anche se non acquistiamo potere, abbiamo in noi un’energia potente che ci fa lavorare sodo e per lungo tempo a compiti che generalmente non avremmo la forza di fare. Inoltre, l’energia del transito ci spinge all’attività fisica, ad esempio l’atletica e la ginnastica. Qualsiasi attività che aiuti a ricostituire il corpo e la muscolatura è assai benefica in questo periodo. Il transito favorisce anche ricostruzione di edifici, ripara zioni, rinnovamenti in generale, ad esempio di vecchi mobili o di edifici cadenti. Plutone, il pianeta della rinascita, aiuta la ricostruzione delle cose e Marte ci dà l’energia per farlo. Se stiamo uscendo da un periodo di crisi personale che ci ha lasciati scoraggiati e depressi, il transito farà molto per ridarci fiducia in noi stessi. Questo periodo rappresenta la na scita di nuove energie e spinte dell’ego che ci faranno affrontare le atti vità quotidiane con rinnovato senso di forza e di fiducia.
    Opposizione
    Questo è un transito molto potente ma anche assai difficile da mano vrare perché le sue energie sono così intense che è difficile imbrigliarle ed usarle creativamente. Ma niente è impossibile. La difficoltà sta nel fatto che le nostre energie, o quelle di un’altra persona, si scatenano; e se si tratta delle energie altrui, il loro scopo è di mettere alla prova la si curezza del nostro ego. Avvertiremo forti tensioni nei contatti con le persone della nostra vita e probabilmente avremo seri scatti d’ira. Come prima cosa, dobbiamo renderci conto che ci sono in noi forze capaci di portarci al successo e alla vittoria, e se è necessario, anche ad esercitare il potere sugli altri. Questi sentimenti non provocano guai se li ammet tiamo e li usiamo saggiamente. Se invece li soffochiamo, si sviluppano tensioni insopportabili entro di noi volte contro gli altri, di cui non co nosciamo l’origine. Tutto ciò che gli altri fanno ci irrita molto, e spesso ci arrabbiamo senza motivo. L’effetto peggiore del transito, nel caso che sopprimiamo l’energia, è di renderci vittime dell’energia di qualcun altro che può provocare danni fisici e violenza; perciò dobbiamo fare molta attenzione di non correre rischi inutili che possono provocare in cidenti. Se, d’altra parte, lasciamo che le energie si sfoghino selvaggia mente, senza controllo, possiamo comportarci da persone senza scupoli che corrono verso il potere senza riguardi per nessuno. Comportandoci in questo modo suscitiamo terribili opposizioni da parte della gente che lotterà strenuamente contro di noi. Le nostre azioni fanno capire chiara mente agli altri che costituiamo una minaccia per loro, sia a livello psi cologico o addirittura a livello fisico. Ma noi possiamo usare questa energia per fare molto lavoro e apportare grandi cambiamenti intorno a noi. Non calpestiamo gli altri, cerchiamo invece di immetterli nel nostro lavoro e farne un gruppo affiatato ed efficiente. Ciò facendo, dimostre remo di avere capacità di condottieri. Come ultima cosa, dobbiamo evi tare qualsiasi sistema o tattica subdola, oppure di lasciarci coinvolgere con persone sovversive o elementi della malavita. Non potremo mai contare su di loro e le cose possono andarci male. Per esempio, non chiediamo prestiti a usurai! Se ci sappiamo fare, questo transito ci può aiutare a trasformare creativamente il nostro ego attraverso il confronto con gli altri che non è necessariamente negativo, Il transito ci aiuta a fa re di noi stessi delle persone nuove.

    Giove
    Congiunzione

    Il transito può indicare la possibilità di successo in tutti i nostri sfor zi, oppure di opposizioni da parte di coloro che detengono il potere. Molto dipende da come e che cosa tentiamo di conquistarci. General mente il transito è favorevole, e sotto la sua influenza c’è una rinascita delle nostre speranze e del nostro ottimismo, che molto faranno per av viarci sulla strada del successo. E la sicurezza di arrivare dove vogliamo ci aiuterà enormemente in qualsiasi campo della vita, ma sarà partico larmente efficace se non lavoreremo solo per gloria personale. Dobbia mo lavorare per qualcosa che sia a beneficio della società, in grandi im prese di affari, in industrie, in lavori sociali, ecc. Plutone simboleggia la rinascita e la rigenerazione sociale di massa, perciò aiuta maggiormente le persone che si adoperano per questi fii. Poiché Giove governa la fede e Io spirito, il transito può indicare la rinascita di essi nella nostra vita, ed un rinnovato interesse sulla nostra funzione nell’universo. Può verifi carsi un ritorno di interesse religioso e di desiderio di spingere anche gli altri in quella direzione. L’educazione delle masse alla comprensione della metafisica universale ed alla sua applicazione all’individuo singo lo, può essere uno degli usi più elevati che possiamo fare di questo tran sito. D’altra parte, piccoli, meschini sforzi di conquistare il successo a spese di altri oppure senza riconoscere i bisogni della società, può pro vocare guai. Il transito implica difficoltà con i personaggi che sono i tu tori dei bisogni della società, se ci comportiamo in modo da costituire una minaccia. Nei casi estremi, il transito può indicare anche l’arresto. Ma è possibile che anche se lavoriamo per una causa nobile, suscitiamo l’opposizione delle autorità; tuttavia è estremamente probabile che il successo ci arriderà se effettivamente lavoriamo per una buona causa. Ma se pensiamo solo a noi stessi, andiamo incontro solo a guai e falli menti.
    Sestile
    In questo periodo abbiamo la possibilità di farci avanti nelle cose che tentiamo di fare. Il transito favorisce le questioni di affari, la professio ne e tutte le attività che implicano un lavoro insieme ad altri, In genere è un periodo favorevole per realizzare tutte le cose che sono possibili e gli ideali. Il potere di Plutone si fa sentire nel nostro idealismo creativo. In effetti, ora i nostri ideali sono elevati; desideriamo apportare cambia menti e riforme nel mondo attorno a noi. Spesse volte ciò è espresso in termini puramente personali come il desiderio di ottenere successo per sonale, ma può anche esplicarsi come bisogno di riformare le condizioni sociali e correggere le ingiustizie, sia nella nostra vita personale fra i no stri amici, sia nell’ordine sociale più ampio. Anche a livello filosofico ci dimostreremo più idealistici; veniamo attratti da forme di pensiero che cercano di spiegarci la società oppure l’universo nella sua interezza. Di conseguenza, questo è un buon momento per studiare giurisprudenza, religione, filosofia e anche medicina. L’interesse di Plutone per la cura e la guarigione combinato con le tendenze educative di Giove, rende que sto periodo adatto allo studio della cura del corpo umano. Il nostro inte resse per tutte le idee tese ad aiutare la gente a comprendere il mondo, fa di noi degli insegnanti molto persuasivi. A un livello pratico, questo è un ottimo momento per trattative ufficiali e legali. Sul lavoro, le nostre re lazioni con i superiori sono ottime.
    Quadratura
    Il transito ha un grande potenziale di riuscita, ma presenta anche certi pericoli. Potenzialmente, la spinta al successo data dal transito può permetterci di farci avanti nel lavoro, nella professione, e nelle nostre ambizioni; e in questo siamo aiutati dall’ottimismo che ci accompagna. Tuttavia c’è il rischio di voler strafare e comprometterci troppo in trop pe cose. E il risultato può essere tono arrogante e presunzione nel tratta re con le persone. L’eccessiva stima che abbiamo di noi stessi può farci assumere un atteggiamento di superiorità, una convinzione che siamo sempre nel giusto e tutto ciò che riguarda noi è molto più importante delle cose degli altri. Ma dobbiamo fare uno sforzo per capire anche la posizione degli altri. Se non lo facciamo, gli altri si prenderanno la loro rivincita; e certamente non ci permetteranno di dominarli senza muove re un dito. Ma se ci sforziamo di includere anche gli altri nei nostri sforzi e nei nostri successi, non vi saranno problemi. Un’altra manifestazione del transito, piuttosto spiacevole, sono le noie legali che possiamo avere. Se non siamo più che cauti, il transito può indicare anche l’arresto. Un altro problema può essere Costituito dall’eccessivo interesse per idee reli giose, metafisiche, spirituali, ecc. Ma è difficile fare distinzioni, perché il transito ha l’effetto positivo di interessarci alla rigenerazione spiritua le e religiosa. Quindi è necessario che manteniamo il senso delle propor zioni in queste questioni e non forziamo le nostre idee sugli altri. Non dobbiamo lasciarci suggestionare da certe idee a tal punto da non voler dar retta a nessuno. Vi è una lotta, in questo caso, fra l’apertura menta le di Giove e l’ossessività di Plutone. In questa situazione, l’uno apporta una vera crescita spirituale, l’altro solo dei conflitti.
    Trigono
    In questo periodo cerchiamo di apportare molti cambiamenti e rifor me positive al nostro mondo. Le nostre azioni sono guidate da una vi sione superiore di come dovrebbe essere il mondo. Possiamo lavorare nel contesto della nostra vita quotidiana fra amici, vicini di casa, parenti o soci d’affari oppure, su più vasta scala, in una comunità o una corpo razione. E nessuno che si rivolge a noi per aiuto, verrà scacciato. Ci inte resseremo sempre di più di argomenti di vedute vaste, quale legge, reli gione, filosofia, metafisica; ma non sarà sufficiente venirli a conoscere al solo livello intellettuale, dobbiamo anche metterli in pratica. Periodo assai favorevole per trattare questioni legali o con le autorità per appog gio dei nostri progetti di cambiamenti, ed è probabile che l’otteniamo. Il transito ci porta gran desiderio di potere, per quanto spesso esso è moti vato dal bisogno di fare del bene. Non siamo affatto egoisti con questo transito, anzi, la nostra generosità ci porta a voler condividere con gli al tri ciò che desideriamo per noi stessi. Abbiamo la forte sensazione che solo’ciò che è buono per la comunità va bene per noi.
    Opposizione
    Il transito ci dà forte spinta a voler raggiungere successo e preminen za per noi stessi e per coloro che ci sono vicini. Esso rappresenta l’im pulso a realizzare ideali, ma presenta anche il pericolo di farci diventare arroganti e prepotenti nei confronti degli altri: riteniamo di essere dei «superman», al di sopra della legge e della moralità. Naturalmente in questo caso si tratta di una manifestazione estrema che può non verifi carsi, ma è il pericolo che il transito presenta. Prima di cercare di miglio rare il nostro prossimo, è bene che miglioriamo noi stessi; ed è quanto possiamo fare con questo transito. Soprattutto dobbiamo evitare com portamenti che potrebbero provocare grane con la legge: se decidiamo di far giustizia da soli, la società cerca di impedircelo. È bene evitare an che processi civili, perché non avremmo abbastanza prove per vincerli. In questo periodo è forte in noi il desiderio di immischiarci nella vita de gli altri, non per aiutarli, non per convincerli ad alti ideali, ma semplice mente perché non abbiamo alcun rispetto dei loro diritti come individui. Cerchiamo di frenare i nostri complessi di superiorità: gli altri si allee rebbero contro di noi per distruggerci. Sarebbe un vero peccato sciupare in manifestazioni negative ciò che il transito può darci, e privarci cosi dell’opportunità di raggiungere una totale rigenerazione spirituale e di acquisire una maggior comprensione di noi stessi e del nostro ruolo nell’universo. Tutti i nuovi incontri, tutti gli incontri con amici di vec chia data e con i nostri cari ci mostreranno la strada che conduce al mi glioramento di noi stessi. Ma se permettiamo ai meschini impulsi del no stro ego di darci l’illusione di essere «arrivati», non faremo altro che sciupare l’energia del transito in conflitto a non finire con tutti.

    Saturno
    Congiunzione

    11 transito può indicare un periodo di stress nella nostra vita. Plutone rappresenta la forza di trasformazione imprescindibile, mentre Saturno è resistenza alla trasformazione. In vari campi della nostra vita possia mo aspettarci grandi cambiamenti che, peraltro, avvengono dopo enor mi difficoltà. Una situazione tipica può essere quella in cui ci dobbiamo aggrappare a qualcosa per salvarci, oppure portare avanti a tutti costi un incarico o un progetto lottando a denti stretti contro forze che cerca no di portarcelo via. Ma va detto che un aspetto positivo del transito è proprio quello di aumentare enormemente la nostra tenacità e persisten za. Tuttavia talvolta ciò è controproducente e di fronte alla pressione degli eventi spesso è molto meglio arrendersi. Ciò che si modifica, gene ralmente aveva bisogno di essere modificato e ci guadagnamo ben poco a ritardare l’inevitabile. Il transito indica anche uno studio di trasforma zione psicologica in cui le energie entro di noi cercano di farsi breccia at traverso schemi di resistenza e di tensione che si sono accumulati in noi nel corso della vita. Uno psicologo ha chiamato tali schemi «l’armatura del corpo», riferendosi ad una specie di corazza di tensioni che si forma no nel nostro corpo. Liberarsi di esse può essere un processo penoso e doloroso, ma è bene non opporsi: staremo molto meglio dopo che sarà avvenuto. Infine il transito può indicare la rigenerazione della struttura di base indicata da Saturno nella nostra vita. Poiché essa è la base della nostra personalità e del nostro mondo, subiremo un senso di disorienta mento in un primo tempo, ma passerà ben presto. Possiamo essere de fraudati in alcune cose: danaro o beni materiali, relazioni o cose a cui te niamo molto. Ma durante questo transito è bene che impariamo a vivere con il meno possibile; e questa è la lezione che dobbiamo imparare in questo periodo, per trovarci preparati ad affrontare i momenti di ma gra.
    Sestile
    in questo periodo della nostra vita saremo in grado di tirare avanti con lo stretto indispensabile e di espletare i nostri compiti con enorme disciplina. Perciò è una buona occasione per prepararci a sopportare momenti difficili, anche se il periodo del transito non lo è. Ma quand’anche lo fosse, il transito ci aiuterà a superano, perché ci dà enorme tenacia e costanza in tutte le cose. «Pazienza» è la parola d’ordi ne del transito. Lavoriamo senza interruzione per raggiungere i nostri scopi; e in modo lento, ma inesorabile ci conduce a risultati positivi e duraturi. Possiamo accorgerci che stiamo cambiando in questo periodo, non improvvisamente e drasticamente, bensì in maniera graduale e pro fonda. Tali cambiamenti renderanno la nostra vita più solida e sicura. Può darsi che preferiamo lavorare da soli: Saturno non se la fa molto con le compagnie, ma ciò non costituirà alcun problema. Questo è un ottimo transito per le ricerche individuali, specialmente quando richie dono lavoro di assorbimento e di precisione.
    Quadratura
    Durante questo transito dovremo subire dure prove che possono sconvolgere il nostro sistema di vita. Con l’andare degli anni stabiliamo determinate strutture da cui dipendiamo per stabilire l’ordine e la sicu rezza della vita. Tuttavia, talvolta queste strutture sono più restrittive che espressive del nostro vero io. Ma se ci danno senso di sicurezza, cer chiamo di sostenerle anche se non ci rendono felici. In questo periodo della vita, le nostre energie interiori hanno bisogno o di evolversi o di morire. Possiamo sentirci vittime di forze esterne al di là del nostro con trollo che ci costringono ad andare avanti, ma in effetti la dinamica dei cambiamenti fa parte integrante della nostra struttura di vita. Durante questo transito possiamo sentirci spinti coercitivamente a fare cose che non vorremmo fare e cerchiamo di opporre resistenza. Se la nostra struttura di vita è un’espressione valida del nostro io, i nostri sforzi per resistere possono avere successo. Ma in caso contrario saremo costretti a cedere. In ambedue i casi ci sarà un enorme dispendio di energia. All’inizio del transito possiamo notare che certe risorse — finanziarie, materiali, ecc. — ci vengono a mancare e dobbiamo sempre di più con tare su noi stessi per tirare avanti. Questa è una delle prove che il transi to ci porta. Generalmente non è un buon momento per allargare il no stro campo di attività, specialmente negli affari. La mig~or cosa da fa re, che è anche quella che ci piacerà meno, è di esaminare onestamente tutti gli aspetti della nostra vita e rinunciare di nostra spontanea volontà a tutto ciò che è superfluo, tutte le cose che ci danno senso di sicurezza ma non ci aiutano ad evolverci. Se non lo facciamo spontaneamente, gli eventi ci forzeranno la mano. Se lotta deve esserci, facciamo sì che essa dia i suoi frutti.
    Trigono
    In questo periodo apporteremo alla vita cambiamenti graduali che erigeranno strutture durature nel tempo. Il transito ci dà grande forza di sopportazione che ci permette di fare enormi, lenti cambiamenti nelle cose e in noi stessi. Anche certi aspetti del nostro carattere stanno cam biando; prenderanno una forma che durerà per molti anni. Essi si riflet tono esternamente sul nostro bisogno di cambiare lavoro, professione, abitudini e attività di vita. Diventiamo conservativi e parchi, riusciamo a tirare avanti con poco; e, cosa importante, sappiamo affrontare le av versità quando si presentano. Possiamo anche interessarci di riforme so ciali, ma non si tratta delle riforme radicali preconizzate da Urano, o delle riforme idealistiche sostenute da Giove: la nostra prima preoccu pazione è che siano praticabili nel sistema sociale, giuste e oneste, ma pratiche, cosicché possano sopravvivere per lungo tempo. Un altro ef fetto può essere che persone importanti negli affari o autorità governati ve ci diano pieni poteri per riorganizzare qualche situazione. Essi ap prezzano il nostro sistema di lavoro ordinato e preciso, che è una tipica manifestazione di questo transito.
    Opposizione
    Sotto l’influsso di questo transito dovremo affrontare cambiamenti di situazione e di circostanze che ci costringeranno a rinunciare a molte cose — beni materiali, relazioni, principii — che erano molto importanti per noi. Cercheremo di lottare e di resistere tenacemente e ostinatamen te a queste «perdite». Abbiamo bisogno di enorme senso di disciplina perché dovremo adattarci a vivere con poco. Anche i sentimenti risento no della situazione: la lotta per la sopravvivenza non si può permettere il lusso di abbandonarsi alle emozioni. Tuttavia, ciò è più apparente che reale; possiamo essere noi a sopprimere i sentimenti per quelli che consi deriamo motivi «pratici)>. Anche nelle situazioni più dure dobbiamo aprire il cuore agli altri, altrimenti le ferite di questo periodo porteranno le cicatrici indelebili, per tutta la vita, della perdita del nostro senso di umanità. Possiamo avere la sensazione che per quanto lavoriamo sodo, non capita mai niente di positivo. E in effetti, non possiamo attenderci in questo momento un successo palpabile. La nostra vita è in fase di cambiamenti e le condizioni non sono abbastanza stabili da giungere al culmine del successo; tuttavia, stiamo mettendo le basi del successo fu turo. La nostra struttura interiore sta anch’essa cambiando e proviamo un enorme senso di insicurezza; ma quando il transito sarà finito, ri scontreremo che il corso della nostra vita è cambiato considerevolmen te. Dobbiamo essere preparati a lasciar andare le cose che realmente non ci servono, anche se si tratta di una relazione d’amore. Non prendiamo tutto come un’offesa personale: un domani saremo così diversi da non riconoscerci più.

    Urano
    Congiunzione

    Il transito avviene solo per le persone nate circa 70 anni dopo l’ulti ma congiunzione Urano-Plutone nello Zodiaco. L’ultima si è verificata nel 1965, perciò per la rimanente parte di questo secolo, chiunque abbia questo transito sarà molto giovane. Negli anni settanta e ottanta erano ancora bambini piccoli e alla fine del secolo saranno ancora molto gio vani, alcuni non ancora diciassettenni. Di conseguenza il transito li in fluenza negli anni formativi, quando sono ancora vulnerabili ai transiti lenti che influenzano la vita futura. La combinazione di questi due pia neti indica il desiderio di liberarsi da tutte le condizioni limitative e di ri bellarsi contro le costrizioni. Plutone e Urano rappresentano ambedue forze profonde entro l’universo; è necessario imparare a comprendere e a conoscere quanto più è possibile sul funzionamento dell’universo. E il risultato del transito può rendere le persone più sagge di quanto la loro età comporti, e capaci di utilizzare tale saggezza per fare cambiamenti conservativi, o quasi rivoluzionari, in seguito.
    Sestile
    Periodo di cambiamenti profondi e creativi nella nostra vita. Andre mo al di là degli aspetti superficiali della vita per trovarvi dimensioni di vita insospettate. E queste scoperte cambieranno la nostra vita e ci per metteranno di vivere una vita più ricca e piena, se sappiamo approfittare della lezione senza paure. Questa nuova intuizione ci darà la capacità di usare il nostro talento e la nostra ingegnosità per fare cambiamenti crea tivi nel nostro ambiente e in noi stessi. Perciò questo è un periodo estre mamente favorevole per iniziare nuovi studi, ma specialmente quelli che ci rjvelano gli aspetti nascosti dell’universo in maniera sorprendente, ec citante. Ottimo anche per lo studio di discipline tecniche, della scienza, d~ll’astrologia o dell’occulto, specialmente se la disciplina è di tipo che può rivoluzionare la società, per esempio l’attuale tecnologia dei com puter. Se abbiamo inclinazione per le riforme sociali, il transito può si gnificare che ci aggregheremo a un gruppo o un movimento organizzato che ha questi scopi su vasta scala. Enti per la difesa dei diritti civili, o gruppi di riforme politiche, sia moderati, sia radicali, rientrano in tale categoria. L’energia di Plutone dà grande profondità alle capacità rifor matrici di Urano. Periodo favorevole anche per lavoro nel campo della psicologia, se ne abbiamo la tendenza.
    Quadratura
    Periodo di cambiamenti e di capovolgimenti nella nostra vita. Tutta via essi saranno dovuti a pressioni che provengono dalla società, più che da una sfera personale. La sfida maggiore che dovremo subire in questo periodo è di imparare ad adattarci a tutti i cambiamenti che stanno av venendo intorno a noi. Irrigidirsi sulle proprie posizioni non fa altro che rendere peggiore la situazione, soprattutto perché ben difficilmente sa remo in grado di resistere alla forma dei cambiamenti. In effetti, se ab biamo un Urano natale molto forte nel nostro oroscopo, possiamo esse re noi stessi i riformatori. Se abbiamo la sensazione che le circostanze ci abbiano limitato molto, saremo probabilmente attratti da persone e da movimenti che propugnano rinnovamenti. Possono avvenire su scala politica o sociale, oppure una persona entra nella nostra vita e ci spinge ~a cambiare. In effetti, questo può essere un transito «liberatorio» in quanto ci fa guardare più al futuro che al passato. Ma dobbiamo fare attenzione di non gettare al vento tutto e non solo le cose che hanno bi sogno di modifiche. La combinazione Plutone-Urano è piuttosto rivolu zionaria, non solo nel campo delle riforme sociali, ma anche nella no stra vita. Cerchiamo di esaminare bene gli elementi che vanno scartati e quelli che reggono, non gettiamo via tutto indiscriminatamente. Inoltre i due pianeti hanno una natura fanatica che non si cura dei sentimenti umani e delle emozioni. Non perdiamo di vista il sentimento durante questo processo di eliminazione. E poiché sia Urano, sia Plutone parla no in termini sociali, cerchiamo di non perdere di vista l’individualità. Forze sociali possono stare dietro alle cose che facciamo o che ci capita no, ma non dobbiamo dimenticare l’individuo.
    Trigono
    Periodo di trasformazioni radicòli, creative, nella i~Ostra vita e in quella delle persone intorno a noi. E i cambiamenti che ci sforzeremo di fare porteranno una netta separazione del futuro dal passato, non in modo ribelle o selvaggio, bensì con vedute chiare nella loro interezza. Di conseguenza tutti i cambiamenti che faremo saranno esaurienti, e dura- turi. Se ce ne viene offerta l’opportunità, possiamo compiere qualcosa di straordinario; tutto ciò che facciamo allarga i nostri orizzonti, anche cose mal fatte prima. Possiamo interessarci di’idee completamente nuo ve e persone del tutto diverse dal solito che sono il riflesso della nostra evoluzione interiore. Condizioni limitative della nostra vita, vedute re strittive e relazioni condizionali, improvvisamente usciranno dalla no stra vita. Ma anziché sentirne senso di perdita, proveremo la magnifica sensazione di essere rinati a nuova vita, di essere liberi. E potremo fare tutto ciò che non ci era stato possibile finora. Questo transito allarga gli scopi della nostra vita distruggendo tutte le strutture costruttive.
    Opposizione
    Il transito provoca un periodo di cambiamenti massicci che condivi- diamo con tutti coloro che hanno pressapoco la nostra età. Perciò è pro babile che essi siano dovuti a forze sociali al di là della nostra sfera per sonale di vita. La combinazione di questi due pianeti è il simbolo di una rivoluzione creativa; il che significa che ci ribelliamo contro tutti i fatto ri che hanno resa abitudinaria la nostra vita, senza interesse, senza sfide. Molti elementi della nostra vita ora scompaiono improvvisamente, an che quelli che pensavamo ne fossero parte permanente, duratura. Tutto ciò si può verificare in qualsiasi area della vita, ma le relazioni personali e professionali ne saranno maggiormente influenzate. Il problema di ba se verterà sugli atteggiamenti; se psicologicamente siamo portati a op porre resistenza, a volere che le cose rimangano allo statu quo, ne risen tiremo molto di tutti i cambiamenti. Se assumiamo un atteggiamento elastico, le cose saranno molto più facili; anzi, le opportunità che ci si presentano per ristrutturare creativamente la nostra vita, saranno le benvenute. Dobbiamo, tuttavia, renderci conto che i cambiamenti en trati così improvvisamente nella nostra vita hanno le loro radici nel pas sato; le forze che li hanno portati sono state al lavoro per molti anni ed è praticamente impossibile fermarle. Dobbiamo imparare a lasciarci an dare con la corrente innovatrice, anzi darci da fare per aiutare i cambia menti. Scartiamo tutto ciò che non ha più scopo nella nostra vita, cer chiamo i cambiamenti nelle nostre relazioni, iniziamo tutto di nuovo in molti campi della vita. Ma soprattutto rimaniamo in contatto con la realtà e non rimpiangiamo «i buoni, vecchi tempi»: ciò non farebbe al tro c~he renderci la vita estremamente difficile.

    Nettuno
    Congiunzione

    Il transito indica un periodo di profonda trasformazione interiore che si rifletterà su ideali, scopi di vita, vedute del mondo. Possiamo dar ci da fare per tradurre in realtà ideali che per anni abbiamo avuto in mente; ma per ottenere ciò dovremo rinunciare a molte cose e non atten derci molto aiuto dal nostro ego. Dovremo mettere in forse molte cre denze a noi care, che sono state lo scopo della nostra vita; e nello scopri re che abbiamo vissuto in una illusione, proveremo un gran senso di di sorientamento. Ma per lo meno non saremo soli: questo è un transito che influenza un’intera generazione. In effetti, è assai probabile che il cambiamento di ideali ci provenga dal gruppo a cui apparteniamo. Sa rebbe una buona ideà discutere a fondo le cose con qualcuno che sia o• molto più vecchio o molto più giovane, e non subisca così gli effetti del transito. Le loro vedute possono darci una prospettiva migliore e farci capire molte cose. E se decidiamo di fare una psicoterapia, il che è molto probabile, meglio che scegliamo una persona di età molto differente dal la nostra. Possono scomparire molti elementi della nostra vita — rela zioni, luoghi, posizioni lavorative — ma tutto ciò non è altro che il ri flesso dei profondi cambiamenti che stanno avvenendo entro di noi. E quando il transito sarà finito, faremo fatica a riconoscerci! Sarebbe otti ma cosa iniziare Io studio di argomenti che ci possano dare maggior comprensione: astrologia, occultismo, metafisica, persino psicologia del profondo, possono servire allo scopo. Ma non perdiamoci in astrazioni!
    Sestile
    A causa della presente relazione angolare fra Nettuno e Plutone, cioè il sestile che avviene nello zodiaco ed è in atto dal 1940 fino alla fine del secolo, il transito si verificherà per le persone che hanno cinquanta o più anni. Esso indica un periodo di enorme interesse per idee e credenze mistiche. Vogliamo esplorare le profondità nascoste dell’esistenza e ave re esperienze rivelatrici, profonde. E se ne siamo preparati, le esperienze che subiamo possono dimostrarsi estremamente illuminanti e darci grande comprensione della vita, nostra e altrui. Ma anche se non abbia mo predisposizione per lo studio dell’occulto, il transito risveglia in noi l’interesse per una dimensione spirituale dell’esistenza. Possiamo aderi re a movimenti spirituali o occulti; non siamo più soddisfatti delle vedu te materialistiche dell’universo e ci rendiamo conto che vi sono cose molto più importanti degli interessi materiali. 11 mistero della vita e della morte non è più una nozione astratta per noi, ma ci tocca direttamente. Ciò non significa, però, che ci preoccuperemo della nostra morte in particolare; ma rifiuteremo di accettare le spiegazioni che il mondo dà per scontate.

    Plutone
    Sestile

    Durante questo transito avvengono cambiamenti che fanno parte dell’evoluzione creativa della nostra vita, tuttavia c’è stabilità entro al cambiamento. È probabile che il nostro interesse si volga agli aspetti più profondi della nostra vita. Possiamo voler capire meglio il funziona mento della nostra psicologia interiore, e questo è il momento adatto per farlo. La gentilezza del transito, nel suo insieme, ci permette di sco prire tutte le cose che, in altri momenti, sarebbero fonte di angoscia. Su un altro livello, il transito ci dà un enorme interesse per l’universo nel suo insieme e sulla nostra relazione ad esso. Inoltre possiamo scoprire che tutte le nostre vedute sulla vita quotidiana ora si stanno stabilizzan do e diventano più mature. Ora che è passato il periodo dei cambiamenti rapidi, troviamo un nostro modo di prendere il mondo che non cam bierà facilmente. Il transito rappresenta stabilità, ma non rigidità di ve dute; esse potranno eventualmente cambiare se l’esperienza le invali derà.
    Quadratura
    A causa della velocità variabile di Plutone, questo transito può capi tare a età differenti nelle varie persone, a seconda del secolo in cui sono nate, come minimo sulla cinquantina. Il transito significa una rigenera zione generale che può non essere troppo piacevole. Molti di noi sono attaccati al passato, buono o cattivo che sia stato; e il transito estirpa proprio gli elementi cattivi del passato, anche quelli che abbiamo dimen ticato. Pr,oblemi dimenticati, ma che ancora funzionano inconsciamen te, ricompaiono in attività, ma non sempre essi vanno a nostro danno. Plutone governa le forze che producono i cambiamenti insite nella pro fondità delle cose. Perciò non dobbiamo stupirci degli spiacevoli cam biamenti che avvengono ora negli avvenimenti o nelle persone del nostro ambiente. Molte cose vengono distrutte ora; e la distruzione può essere terribile se non ci dimostriamo elastici. L’azione di Plutone sulle entità che non vogliono cedere, può essere molto dura. Perciò dobbiamo la sciare che le cose accadano e un nuovo futuro nasca sulle loro rovine. Se riusciamo a farlo, grande può essere il potenziale di Plutone di cambia mento positivo. L’area di vita in cui avvengono i cambiamenti dipende principalmente dalle case del tema natale che sono coinvolte nel transi to, ma in genere riguarda la nostra casa e la situazione professionale. Le relazioni che non sono più utili, specialmente se costituiscono un ostaco lo alla nostra espansione futura, ora finiscono. Il transito aumenta an che il nostro interesse per i processi creativi e rigenerativi che avvengono nell’universo, e ci spinge verso l’occultismo. Ma certi aspetti di esso, specialmente’ la magia, devono essere evitati con questo transito perché le energie che ne sono coinvolte sono difficili da tenere sotto controllo in questo periodo. Possiamo anche trovarci coinvolti in gravi lotte di pote re con persone che cercano di impedire i cambiamenti che stanno avve nendo in noi, oppure che ci spingono a fare cambiamenti a cui noi oppo niamo resistenza. Cerchiamo di scoprire a quale categoria appartengo no.

    Tratto da
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie per questo post. I transiti di Plutone ai pianeti personali sono molto importanti ed insidiosi. Rappresentano un’arma a doppio taglio nel caso siano armonici e distruttivi nel caso siano tesi. 🙏🏼

    Di non facile interpretazione!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    127
    Attendibilità/Fiducia
    +4

    Status
    Offline
    Grazie per il. Post 🙂
     
    Top
    .
2 replies since 30/11/2015, 14:26   6563 views
  Share  
.