Gli aspetti di Nettuno in transito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ascendente
    Congiunzione

    Questo transito altera i nostri rapporti con gli altri e l’impressione che facciamo su di essi. Abbiamo un’insolita disposizione per l’idealismo e corriamo il rischio di essere facilmente ingannati dalla gente: crediamo implicitamente in tutto ciò che ci viene presentato. E in effetti finiamo per trovarci coinvolti in situazioni difficili che in tempi normali avremmo evitato. Occorre fare particolare attenzione alle relazioni, specialmente quelle amorose, perché siamo inclini a idealizzarle e non riusciamo a vederne i difetti, che possono non essere in sé gravi, ma che ci daranno una grande delusione quando finalmente ce ne accorgeremo. Non aspettiamoci grandi cose dagli altri; la gente è quella che è, anche se il transito di Nettuno sull’Ascendente ci fa perdere cognizione della cosa. E allo stesso tempo perdiamo cognizione anche dei nostri limiti, ci aspettiamo grandi cose da noi stessi oppure cerchiamo di fare impressione sugli altri assumendo atteggiamenti che non seno nostri. Ma un aspetto di questo transito può essere costruttivo, cioè l’idealismo che sviluppa in noi. Possiamo lavorare al servizio dei bisognosi e degli ammalati; ma dobbiamo essere sicuri di avere la forza di farlo: l’idealismo da solo non basta. Dobbiamo essere pronti a superare gli eventuali osta coli che incontriamo. Possiamo considerarci dei «salvatori» dell’umanità, ma all’atto pratico non combiniamo niente di buono. Nei nostri rapporti con gli altri tendiamo a sostenere il ruolo di «martiri»; ma agendo in tal modo risvegliamo negli altri il desiderio di essere i «persecutori», specialmente nelle relazioni amorose. Possiamo anche interessarci di questioni religiose, spirituali, psichiche in questo periodo, ma poiché quello che noi cerchiamo è l’esperienza personale, non ci interessa molto far parte di gruppi o movimenti che sono troppo formali, ritualizzati e intellettualizzati. Di conseguenza non saremo molto attratti dalla religione tradizionale della chiesa.
    Sestile
    Questo transito cambia i nostri rapporti con la gente, generalmente in senso positivo, per quanto dobbiamo fare attenzione a certi trabocchetti. Il principale effetto del transito è di acuire la nostra sensibilità per i sentimenti altrui. Ci rendiamo conto, per lo meno a livello subliminale, dei profondi e complessi attributi delle amicizie e delle relazioni con coloro che sono vicini a noi e condividono la nostra vita quotidiana. Persone che avevamo dato per scontate, ora assumono una diversa importanza perché cerchiamo di guardare nella profondità del loro cuore. Diventiamo così più comprensivi e generosi verso coloro che sono intorno a noi. Possiamo interessarci alle condizioni dei diseredati e lavorare con gruppi o organizzazioni caritatevoli. In questo periodo può entrare qualcuno nella nostra vita, in modo casuale, che ci fa scoprire profonde verità spirituali. E possiamo anche iniziare lo studio di filosofie mistiche e metafisica per la prima volta nella nostra vita. Ma comunque reagiamo a questa influenza, rimane sempre il fatto che impariamo ad agire in modo meno egoistico verso le persone con cui abbiamo rapporti. Il peri colo sta nell’idealizzare troppo gli altri, specialmente le nuove conoscenze che hanno fatto profonda impressione su di noi. E possiamo trascurare gli amici di vecchia data a favore di costoro. Ma il punto importante è che queste persone possono avere qualcosa di nuovo da insegnarci anche se noi abbiamo la tendenza a pensare che solo le persone di gran de elevazione spirituale ci possano far conoscere le grandi verità. Non invalidiamo ciò che possiamo imparare da queste persone solo perché scopriamo che dopo tutto sono solo degli esseri umani!
    Quadratura
    In questo periodo della nostra vita i rapporti con gli altri tendono a diventare confusi, difficili. Possiamo incontrare persone che cercano di convincerci che un certo corso d’azione che abbiamo perseguito per anni è sbagliato, e questi ci crea dubbi e idee confuse sulla direzione da prendere. Il loro intento può essere buono, ma può anche essere fatto in malafede. Non è il periodo adatto per entrare in negoziati o per fare con tratti. Anche se abbiamo a che fare con persone assolutamente oneste - e con questo transito possono benissimo essere disoneste - abbiamo delle difficoltà a pensare chiaramente a ciò che vogliamo veramente. E naturalmente non riusciremo a raggiungere i nostri scopi. Nettuno è il pianeta della negazione dell’ego. Ha, cioè, l’effetto intrinseco di render ci insicuri o di farci sentire indegni. Quindi nelle trattative con gli altri non riusciamo a farci valere e a difendere i nostri interessi; e attraiamo persone che sono pronte ad approfittare della nostra vulnerabilità. Nettuno ha relazione con il distacco dalle cose, perciò meno il nostro ego è coinvolto in una qualche situazione, più siamo liberi di agire a nostro modo. Nettuno nel portarci delle perdite ci vuoi dimostrare che il nostro attaccamento ai beni materiali o a certe relazioni personali ci impedisco no di essere liberi. Perciò non è realmente Nettuno che provoca perdite o confusione, bensì il nostro impulso irrefrenabile ad andare avanti in una determinata maniera. Quando il nostro ego prende il sopravvento, stabiliamo l’ordine di priorità in modo sbagliato, perciò abbiamo poche probabilità di successo. La strategia da seguire con questo transito, come del resto con gli altri transiti difficili di Nettuno, è di lasciar passare il periodo senza stabilire dei progetti fissi o degli obiettivi particolari. Consideriamo il transito come un’esperienza di approfondimento. Se una relazione si dimostra insoddisfacente chiediamoci perché l’abbiamo iniziata. Se attraiamo persone disoneste, oppure se la nostra disonestà ha ‘causato guai, chiediamoci a che cosa serve tutto ciò. E spesso scopriamo che tentiamo solo di proteggere qualcosa che non vale la pena di salvare.
    Trigono
    Durante questo transito le nostre relazioni assumono un’impronta spirituale; siamo molto portati ad idealizzare le persone che veniamo a conoscere. Se un amore entra nella nostra vita in questo momento, impostiamo la relazione in modo così romantico che c’è pericolo di rima nere terribilmente delusi quando scopriremo che la persona non è così perfetta come pensavamo. C’è anche una forte tendenza a lasciarci affascinare da una filosofia idealistica con vedute del mondo tanto astratte da non permetterci di agire su di un piano materiale. Esse ci spingono a sfuggire il mondo, il che talvolta è anche utile. Se siamo coscienti di una tale tendenza e ci rendiamo conto della sua temporaneità, possiamo utilizzarla in modo positivo. Ci sono dei periodi in cui è cosa utile ritirarsi per meditare sul significato della nostra vita e di ciò che facciamo. Il guaio è che probabilmente non ci sarà possibile allontanarci da tutto per l’intera durata del transito che è di circa un anno o più, ma anche farlo per certi periodi può essere positivo. In questo periodo, un maestro spirituale, una figura-guida, può entrare nella nostra vita; potremo apprendere qualcosa d’importante da questa persona, a prescindere dai suoi reali meriti personali. Quando il transito sarà passato, potremo fa re una nuova valutazione di ciò che abbiamo appreso alla luce della nostra esperienza e delle nostre capacità intellettive. In questo momento riflettiamo a lungo sui nostri fallimenti, sulla nostra incapacità, non in modo distruttivo, bensì con l’intento di migliorare. Non critichiamo niente o nessuno se non noi stessi; in seguito ci renderemo conto che anche noi siamo fonte di verità spirituali e che è giusto dubitare di ciò che gli altri ci dicono. Come avviene con il transito di sestile, anche con questo transito le nostre relazioni con gli altri sono caratterizzate da grande empatia e comprensione per le difficoltà e i bisogni degli altri.
    Opposizione
    In questo periodo i nostri rapporti personali, più intimi sono difficili e confusi. Inoltre dobbiamo fare molta attenzione nel chiedere consiglio agli altri, anche nel campo professionale, come ad avvocati, consulenti matrimoniali, medici. Naturalmente non tutti ci daranno informazioni sbagliate, persino con questo transito, ma è bene che stiamo all’erta e usiamo le nostre facoltà critiche anche se abbiamo a che fare con «esperti». Il matrimonio, i rapporti con i soci, sono molto difficili perché gli scambi d’idee non sono improntati sulla sincerità e probabilmente cerchiamo di nasconderci qualcosa a vicenda. Se la cosa parte da noi, dobbiamo porvi un rimedio subito perché la nostra insincerità può minare la fiducia reciproca. Anche se mentiamo «per il bene» dell’altra persona, questi non capirà le nostre motivazioni e i rapporti diventeranno tesi. D’altra parte può darsi che non nascondiamo niente, però la comunicabilità è molto difficile; assicuriamoci di capirci veramente e non presumiamo di aver capito oppure che il partner abbia capito ciò che noi diciamo: la comprensione immediata e spontanea non è una caratteristica di questo transito. Dobbiamo evitare dispute legali in questo periodo, se è possibile; possono insorgere avvenimenti inaspettati oppure la parte avversaria può usare una tattica subdola che provoca danni seri; può persino fingere offerte amichevoli. Non si dice di sospettare tutti, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. In questo periodo possiamo essere tentati di iniziare una relazione con una persona che ha molto bisogno di aiuto; di per sé la cosa è altamente positiva, sempre che vogliamo vera mente aiutare l’altra persona e non semplicemente vantarsi di se stessi. Spesso accade che, se siamo circondati da persone che stanno peggio di noi, ci sentiamo meglio e ci illudiamo di non avere problemi anche se non è vero, Perciò è bene evitare di coinvolgerci in una relazione intima, personale, con persone che hanno veramente bisogno d’aiuto perché potrebbe trasformarsi in un rapporto di dipendenza assoluta.

    Mecdio cielo
    Congiunzione

    Questo transito può avere un potente effetto sulla direzione che da questo momento la nostra vita prenderà e sul modo di vedere noi stessi. E molto spesso porta un’immensa confusione mentale a coloro che ritenevano di avere idee chiare su ciò che volevano dalla vita. Improvvisa mente ci sentiremo persi e la nostra strada non ci sembrerà più tanto chiara. Cerchiamo di non prendere decisioni importanti, se possibile, sulla carriera e sui progetti per un lontano futuro. Il nostro lavoro ci sembra ora troppo restrittivo, troppo terra a terra. Siamo improvvisa mente attratti da un genere di vita terribilmente idealizzato e romanticizzato; in questo momento ci sembra assolutamente plausibile, anche se in seguito ci parrà un po’ ridicolo. Possiamo sentire il desiderio di lavorare in ospedali, istituzioni benefiche, servizi sociali; tutto ciò è molto positivo, ma dobbiamo analizzarne molto bene le motivazioni che ci spingono. Se il nostro intento è di mettersi al servizio di chi sta peggio di noi solo per sentirci in confronto migliori, oppure con la pretesa di portare agli altri delle cosiddette «verità», è meglio che lasciamo perdere, alme no fino alla fine del transito. In questo periodo possiamo anche essere attratti da argomenti mistici e spirituali, specialmente da filosofie di diniego dell’io e di fatalismo che sono tipiche di alcune sette orientali. Possiamo essere particolarmente impressionati da movimenti guidati da una figura carismatica di guru: Nettuno al MC simboleggia in genere la figura paterna idealizzata. Ben poco danno ci può provenire da ciò e, anzi, potremo trarne qualche beneficio; ma non impegniamoci troppo a fondo finché il transito non sia finito. Soprattutto, questo è il transito della trascendenza dell’ego, che ci spinge a raggiungere uno stato di coscienza in cui i bisogni dell’ego non sono più i fattori determinanti della nostra vita. Ma dovremo sviluppare pienamente il nostro ego e portarlo alla maturità prima che ciò si possa verificare; altrimenti proveremo so lo delusioni e confusione. Alcune delle personalità più grosse della sto ria sono state persone che ritenevano di rinunciare a se stessi per il loro Dio, mentre in realtà si identificavano con Dio stesso. E questa è l’espressione negativa di Nettuno. Se durante il transito proviamo sensazioni di stanchezza e di disfatta, non dobbiamo lasciarci sopraffare: ricordiamoci che ora non siamo peggiori di quello che siamo sempre stati. Possiamo scoprire di aver dato sempre troppa importanza a noi stessi; non biasimiamoci esageratamente: tutti, prima o poi, lo fanno. Apriamoci invece alle meravigliose influenze che stanno entrando ora nella nostra vita e possono insegnarci molto sulla natura del cosmo. Molte delle cose che impariamo in questo periodo si dimostreranno di valore permanente.
    Sestile
    In questo periodo della nostra vita è probabile che cambiamo gli obiettivi della nostra vita in modo che a noi sembra perfettamente plausibile ma che i nostri amici considerano del tutto idealistico e per niente pratico. Può darsi che gli amici abbiano in parte ragione, perciò dobbiamo cercare l’equilibrio fra gli obiettivi materiali e spirituali. Spesso il transito indica interesse per argomenti spirituali e metafisici e per l’oc culto. Il grande bisogno di profonda comprensione spirituale può anche spingerci verso la religione; ma si tratta più di sette religiose che accentuano l’esperienza diretta della divinità che non della chiesa tradizionale. L’effetto più positivo del transito è di insegnarci che è necessario vincere il proprio ego, liberarsi dell’egoismo, e seguire la corrente degli eventi. Se riusciremo a farlo, acquisteremo saggezza dal transito senza perdere nulla. Alcune persone hanno esperienze psichiche sotto l’influsso del transito. Taluni riscontrano di possedere capacità psichiche, ma altri semplicemente sviluppano un intuito maggiore che viene facilmente distrutto dal troppo peso che danno all’intelletto razionale. In effetti una delle verità che possiamo imparare da questo transito è che l’intelletto razionale, anche nelle migliori delle ipotesi, ha certe limitazioni e non è in grado di risolvere tutti gli aspetti della vita. Apprenderemo tutto ciò per mezzo delle nostre facoltà intuitive che ci dicono cose che non avremmo mai scoperto per mezzo della mente razionale. Il transito può avere un effetto conturbante se insistiamo a suddividere la conoscenza in categorie nette e separate, tipiche dell’intelletto saturniano. La verità nettuniana giunge a modo suo.
    Quadratura
    Periodo di dubbi e di paure se non siamo sicuri sulla direzione della nostra vita. Ci poniamo questioni esistenziali e se, come molte altre persone, non viviamo per noi stessi e per i nostri obiettivi di vita, ne trarre mo la conclusione che ciò che facciamo è senza scopo, non ha alcun valore. Nel trattare con gli altri abbiamo difficoltà a sostenere le nostre posizioni perché siamo pieni di dubbi; possiamo rimanere vittime degli altri solo perché ci manca la fiducia in noi stessi per controbattere. Ma un altro effetto, molto peggiore, del transito è che possiamo prendere l’abitudine al vittimismo per farci compatire dagli altri. Questo tipo di «aggressività» negativa è caratteristica di Nettuno, in quanto fa in modo che evitiamo la responsabilità delle nostre azioni: è difficile assumersi delle responsabilità quando ci si sente insicuri. Per gli stessi motivi, è forte la tentazione ad evitare qualsiasi confronto diretto con gli altri. Questo ci porta ad usare metodi subdoli, sovversivi o addirittura disonesti, per ottenere ciò che vogliamo. E ovviamente, il nostro senso di insicurezza aumenta. Tutto ciò costituisce il lato peggiore del transito, che, tuttavia, ci insegna anche qualcosa di positivo. Anche se subiamo delle sconfitte, possiamo scoprire che quello che perdiamo non è veramente importante. Possiamo imparare che i bisogni del nostro ego non sono i nostri bisogni veri. Sotto l’influsso di questo transito alcune persone so no capaci di azioni altruistiche e di sacrifici, e le sconfitte si trasformano in vittorie. Il transito può essere l’inizio della comprensione spirituale evoluta, con possibilità di dedicarsi a insegnamenti spirituali. Però c’è la possibilità che andiamo troppo oltre nella spiritualità; ma in definitiva questa è una delle trappole meno pericolose di Nettuno.
    Trigono
    Sotto l’influenza di questo transito è probabile che le questioni materiali, pratiche, perdano molta della loro importanza ai nostri occhi a favore della comprensione spirituale e della verità. Ciò può essere alta mente positivo, purché non ignoriamo completamente tutte le questioni pertinenti al mondo materiale. Dobbiamo rimanere in collegamento con la realtà pratica evitando però che essa opprima la nostra consapevolezza. Durante questo transito ci dedichiamo sempre più al servizio degli altri, magari a titolo personale, assistendo qualcuno che ci è vicino, op pure aiutando i poveri e i diseredati tramite un’istituzione benefica. Possiamo doverci prendere cura di un amico o un’amica o della persona amata. D’altra parte, possiamo anche essere spinti a cambiare tipo di lavoro per scegliere un’occupazione che abbia a che fare con servizi socia li; assistenza sociale e sanitaria - particolarmente quella psichiatrica - sono attività lavorative molto adatte a questo transito, perché identifichiamo la nostra gratificazione personale con il servizio per un ordine sociale più alto. Il nostro tornaconto, i riconoscimenti personali non so no affatto importanti per noi in questo periodo, e ci accontentiamo di lavorare dietro le scene. Da un punto di vista negativo, la mancanza di spinte dell’ego fa sì che non difendiamo i nostri interessi importanti e trascuriamo il nostro mondo, le nostre relazioni, gli amici perché non ci sembrano molto importanti. Ma non dobbiamo dimenticare che servire e soddisfare i propri bisogni personali non è solo una gratificazione dell’ego, essi servono a renderci esseri umani, sani e felici. Non si può vivere di soli sacrifici: coloro che lo fanno finiscono per diventare perso ne tristi e deprimenti. Coloro che meglio servono la società sono proprio quelli che riescono anche a godersi la vita.
    Opposizione
    Questo transito presenta il pericolo di minarci la terra sotto i piedi. Può accadere qualcosa nel lavoro o in altre attività, che rende difficile poter continuare su quella strada; ma in genere la cosa non è prevedibile in anticipo, e può darsi che sia difficile identificarla anche quando sta avvenendo. Può prendere la forma di una profonda crisi psicologica che ci fa sentire di non poter più andare avanti. Senza motivi apparenti ci sentiamo deboli e inefficienti; può darsi che avvenimenti della nostra vita privata influenzino il nostro lavoro sfavorevolmente, si possono verificare problemi domestici o difficoltà con qualche membro della fami glia, qualcuno vicino a noi può fare o dire cose estremamente scoraggianti. Ma il transito può avere anche un altro effetto. Non sentiamo più il bisogno dell’avanzamento sociale che riteniamo vuoto e senza scopo; desideriamo ritirarci per un po’ e meditare sulla nostra vita da un punto di vista personale anziché da quello degli altri e chiederci se effettiva mente facciamo quello che desideriamo e non piuttosto quello che gli altri vogliono. Spesso tiriamo avanti troppo rapidamente e perdiamo la cognizione delle nostre intenzioni originali. Questo è il momento adatto per scoprire se ci siamo comportati in questo modo. Molti importanti elementi della nostra vita ora possono scomparire perché hanno esaurito il loro scopo; e questa è una cosa positiva. È giunta l’ora di rinunciare a certe cose di cui non abbiamo un bisogno effettivo. Come dice l’antico proverbio, veniamo al mondo nudi e nudi ce ne andiamo. Quello che importa veramente è ciò che abbiamo dentro di noi e questo è il momento di scoprire quale forza abbiamo interiormente.

    Sole
    Congiunzione

    Anche questo transito, come altri, ha il duplice aspetto positivo e negativo. Dal lato positivo, esso aumenta enormemente la sensibilità e la comprensione per le persone che sono intorno a noi e ci sentiamo portati ad aiutarle in tutti i modi possibili, subordinando i bisogni del nostro ego a quelli degli altri. Inoltre, come tutti i transiti di Nettuno, anche questo aumenta il nostro interesse per le questioni religiose e metafisiche. Ma il Sole simboleggia la volontà che è intimamente legata ai bisogni dell’ego e le sue energie indicano le nostre capacità di espressione individuale. Nettuno rappresenta la consapevolezza che va al di là dell’ego a cui poche persone sono veramente preparate. Ma se lo siamo, potremo sperimentare il lato positivo del transito. Nettuno nel suo transito sul nostro Sole natale, incorpora la normale energia di cui il nostro ego abbisogna, perciò proviamo una sensazione di stanchezza e di spossatezza, sia fisica sia mentale. Spesso questo stato di debolezza si manifesta con idee confuse, azioni inutili e inefficienza. È un transito estremamente difficile per coloro che hanno problemi di alcool e di droga, e talvolta si rivelano dannose persino le medicine ordinate dal medico. In questo periodo, perciò, è bene evitare qualsiasi sostanza chimica di cui non conosciamo bene gli effetti sul nostro organismo. Inoltre il nostro corpo è particolarmente sensibile alle influenze esterne e poco resistente agli sforzi. Un altro effetto del transito è di renderci poco sinceri o addirittura menzogneri; le energie dell’ego ci spingono a voler apparire diversi da quello che siamo in realtà, Che vogliamo o no ingannare gli altri, dipende dal nostro senso di moralità; ma se lo facciamo, sarà meglio che lo facciamo con grande abilità: Nettuno ha un suo modo particolare, molto imbarazzante, di far venire alla luce la verità al momento meno opportuno.
    Sestile
    In questo periodo diventa parte importante della nostra vita l’interesse per le persone che ci circondano. Ci rendiamo pienamente conto di quanto siano importanti gli amici e diventiamo più arrendevoli e servizievoli nei loro confronti. Siamo talmente preoccupati per il loro benessere da lavorare per conto loro se è necessario. E possiamo fare la stessa cosa anche per il gruppo o la società a cui apparteniamo. Gli ideali di gruppo assumono una nuova importanza per noi in questo periodo, al di sopra dei nostri stessi ideali. Ci interessiamo a questioni spirituali e può darsi che ci lasciamo coinvolgere in gruppi religiosi organizzati o nei nuovi culti che proliferano in questi anni, oppure da soli ci avviamo su di un nuovo sentiero spirituale. In questo periodo dedichiamo le nostre energie allo sforzo di trascendere da tutte le limitazioni che abbiamo sopportato nella vita. E lavorando per questo ideale, possiamo raggiungere grande capacità di comprensione. Può darsi che ci dedichiamo ad un lavoro di assistenza dei diseredati, oppure per cause in cui crediamo fermamente, lavorando senza spinte egoistiche di guadagno personale. Identifichiamo i nostri scopi con quelli delle persone a cui ci dedichiamo, sentendoci più completi, più un tutt’uno con noi stessi, anima e corpo. Poiché siamo particolarmente sensibili al mondo che ci circonda, non sarebbe una cattiva idea ritirarsi per un po’ a meditare in un luogo tranquillo, se l’ambiente in cui viviamo non ci permette di farlo.
    Quadratura
    Periodo pieno di confusione e di incertezze in cui la direzione in cui stiamo andando e la nostra vita stessa non ci sono affatto chiare. Anche se avevamo sempre creduto di sapere bene che cosa facevamo e perché, gli eventi ora possono mettere in dubbio la validità delle nostre idee. Ci sentiamo senza forza, come se fossimo paralizzati. Il transito spesso coincide con un periodo di scarsa vitalità fisica e psicologica. Perciò è bene evitare inutili sforzi fisici e adottare un regime di vita salubre che faccia aumentare la nostra resistenza alle malattie. Ma è più probabile che il transito provochi in noi un senso di disorientamento. Subiamo delusioni nel lavoro, nella carriera, persino nella vita familiare, e tutto ciò ci fa sentire stanchi e demoralizzati. Dobbiamo reagire a tutte queste sensazioni; certo, può darsi che in questo periodo subiamo alcune sconfitte, ma molto dipende dal nostro atteggiamento: non ci diamo da fare con abbastanza energia. Se ci lasciamo convincere da qualcuno a entrare a far parte di un nuovo progetto in cui non crediamo molto, è probabile che subiremo una grossa delusione. Ma la cosa che è importantissima in questo periodo è di essere sinceri con noi stessi. In effetti la principale funzione del transito è di farci capire che non ci conosciamo ancora a sufficienza: può non essere una scoperta piacevole, ma è peraltro di fondamentale importanza. È bene non iniziare nuove attività a causa della nostra intrinseca mancanza di sicurezza. Per prima cosa è bene non buttarsi a capofitto in sette mistiche e spirituali che richiedono sacrifici e privazioni: il nostro ego ha bisogno di nutrimento, non di privazioni e gli insegnamenti di certe sette ci possono confondere le idee ed impedire lo sviluppo del nostro io. E lo stesso discorso vale per lo studio delle scienze occulte. Come seconda cosa, dobbiamo evitare avventure speculative o transazioni arrischiate di questo genere; il nostro senso della realtà è troppo annebbiato per permetterci di calcolare con precisione i rischi che sono coinvolti in queste questioni. E corriamo anche il pericolo di essere turlupinati. Se abbiamo dei problemi nel nostro lavoro, è bene non cedere alla tentazione di cambiare impiego: nessun nuovo lavoro sarà molto meglio di quello che già abbiamo. E non ritiriamoci da soli per pensare ai nostri problemi: li renderemmo ancor più gravi di quello che sono in realtà e non riusciremmo comunque a risolverli.
    Trigono
    Il transito altera in modo enorme il nostro atteggiamento verso il mondo. Se siamo sempre stati piuttosto materialisti, ora le questioni spirituali, sia pur in qualche modo mascherate, cominciano ad assumere una certa importanza nella nostra vita per la prima volta. Ciò non significa necessariamente che tutto ad un tratto diventeremo religiosi, anzi è probabile che l’espressione della spiritualità scelga vie molto meno ortodosse per arrivare a noi. Ma ci renderemo conto che i beni materiali non sono tutto nella vita. Il transito stimola anche il senso di compassione per gli altri, che possiamo esprimere prestando la nostra opera in istituti o enti caritatevoli di assistenza degli ammalati, fisicamente e mentalmente, e dei poveri. Oppure prestiamo il nostro aiuto alle persone della nostra cerchia. Una delle caratteristiche particolari del transito è che non cerchiamo soddisfazione personale nel fare ciò, vogliamo solo aiutare sinceramente e disinteressatamente gli altri. In genere questo è un periodo in cui vorremmo realizzare grandi ideali; non sarà facile raggiungerli e dovremo lavorare molto per ottenere ciò che vogliamo. Anche la creatività viene stimolata dal transito; è quindi un ottimo periodo per un lavoro creativo, specialmente se implica idee astratte. Nettuno opera in modo immateriale e dà i migliori risultati quando si tratta di astrazioni. La creatività, specialmente in musica e nella poesia, è molto favorita dal transito; collegata con esso è anche una grande sensibilità: riusciamo ad afferrare sottili e tenui idee e pensieri che avevamo finora avvertito solo a livello viscerale. Tutto ciò sarà molto utile per i nostri rapporti con gli altri; riusciremo a capire i loro bisogni e ad aiutarli. E questo è un altro effetto positivo del transito. Il lato negativo è invece costituito dalla pigrizia, dalla tendenza a sognare ad occhi aperti: la realtà non è così interessante quanto il sogno! Ma questo è invece il mo mento di darsi da fare per realizzare i nostri sogni e perderemmo un’ottima occasione e sciuperemmo una meravigliosa energia creativa se per dessimo il nostro tempo a sognare. C’è un potenziale enorme in questo transito; utilizzandolo riusciremo ad essere più creativi e, certamente, più felici.
    Opposizione
    Dobbiamo essere molto prudenti durante questo transito. La nostra vitalità è poco forte e possono capitarci dei malanni che ci indeboliscono. È bene non esporsi troppo e, soprattutto, evitare droghe - medicinali compresi - o regimi dietetici che ci privano di alcuni alimenti essenziali per questioni filosofico-religiose. Purtroppo il corpo non vive di filosofia! La mancanza di ferro o di altre sostanze necessarie al nostro organismo può essere particolarmente pericolosa in questo periodo. Nei rapporti con gli altri dobbiamo sforzarci di essere noi stessi e di non presentarci sotto una falsa luce. E soprattutto è necessario che chiariamo bene le nostre intenzioni o la nostra posizione in determinate questioni. Se gli altri fraintendono ciò che siamo o che diciamo, possono temerci e agire contro di noi. Per lo stesso motivo è bene che evitiamo schemi con torti e involuti che possono ritorcersi contro di noi. Dobbiamo lavorare solo con persone che conosciamo bene e di cui ci possiamo fidare, soprattutto deve esserci comunicativa in modo da poter raddrizzare le cose che vanno storte senza inutili sospetti reciproci. Le sconfitte che subiamo ad opera di altre persone costituiscono il vero problema che ci confronta in questo periodo; esse ci debilitano e ci danno scoraggiamento e sensazione di futilità. Facciamo inoltre attenzione a nuovi elementi che entrano ora nella nostra vita; per esempio, non buttiamoci a capofitto in qualche nuovo movimento e non mostriamoci troppo creduli verso nuove filosofie. Tutto ciò non può che procurarci inevitabili delusioni. Se ci comportiamo in modo prudente, il transito può rivelarci una nuova dimensione di vita spirituale. Possiamo scoprire i suoi significati più re conditi; ma la strada per raggiungerli è piena di trabocchetti, siamo prudenti nel percorrerla!

    Luna
    Congiunzione

    Questo transito produce molti cambiamenti nella nostra vita emotiva che, inizialmente, sono difficili da affrontare. Ma essi possono essere molto costruttivi se siamo disposti a dominare le energie del transito. L’effetto principale è di accrescere la sensibilità per il mondo che ci circonda. Questo è un transito psichico in quanto stimola le nostre capacità psichiche latenti. Un problema è costituito da una riluttanza iniziale della nostra mente conscia ad accettare tutto questo «materiale» che ci viene offerto e spesso capita che fraintendiamo il messaggio che l’inconscio ci invia. Ciò avviene particolarmente quando la mente conscia riceve delle sensazioni che il raziocinio non riesce ad interpretare facilmente. Vi sono altri problemi connessi con il transito: per esempio, abbiamo idee confuse in cui crediamo di avere delle sensazioni mentre quelle reali sono ben differenti. Tutto ciò è particolarmente preoccupante nelle relazioni amorose; veniamo affascinati da persone che sono totalmente inadatte a noi: «l’incantesimo» che gli innamorati provano è un classico effetto nettuniano. C’è anche il pericolo di essere avvinti da idee o ideali in modo così profondo da non riuscire a distinguere più quale sia la realtà. Perciò facciamo attenzione a tutto ciò che ci affascina e ci ossessiona: possono essere cose importanti, ma non hanno veramente il significato che noi gli attribuiamo. La mente inconscia si fa sentire molto durante questo transito di Nettuno, ma per capirla in pieno dobbiamo imparare il suo linguaggio simbolico e non prenderla alla lettera. A livello fisico, il transito provoca disturbi dei liquidi umorali del nostro corpo, ad esempio ritenzione di fluidi cellulari. Inoltre può risvegliare problemi di droga o di alcoolismo. Si possono verificare anche malattie degli occhi.
    Sestile
    Questo transito produce molti cambiamenti nella nostra vita emotiva che, inizialmente, sono difficili da affrontare. Ma essi possono essere molto costruttivi se siamo disposti a dominare le energie del transito. L’effetto principale è di accrescere la sensibilità per il mondo che ci circonda. Questo è un transito psichico in quanto stimola le nostre capacità psichiche latenti. Un problema è costituito da una riluttanza iniziale della nostra mente conscia ad accettare tutto questo «materiale» che ci viene offerto e spesso capita che fraintendiamo il messaggio che l’inconscio ci invia. Ciò avviene particolarmente quando la mente conscia riceve delle sensazioni che il raziocinio non riesce ad interpretare facilmente. Vi sono altri problemi connessi con il transito: per esempio, abbiamo idee confuse in cui crediamo di avere delle sensazioni mentre quelle reali sono ben differenti. Tutto ciò è particolarmente preoccupante nelle relazioni amorose; veniamo affascinati da persone che sono totalmente inadatte a noi: «l’incantesimo» che gli innamorati provano è un classico effetto nettuniano. C’è anche il pericolo di essere avvinti da idee o ideali in modo così profondo da non riuscire a distinguere più quale sia la realtà. Perciò facciamo attenzione a tutto ciò che ci affascina e ci ossessiona: possono essere cose importanti, ma non hanno veramente il significato che noi gli attribuiamo. La mente inconscia si fa sentire molto durante questo transito di Nettuno, ma per capirla in pieno dobbiamo imparare il suo linguaggio simbolico e non prenderla alla lettera. A livello fisico, il transito provoca disturbi dei liquidi umorali del nostro corpo, ad esempio ritenzione di fluidi cellulari. Inoltre può risvegliare problemi di droga o di alcoolismo. Si possono verificare anche malattie degli occhi.
    Quadratura
    Sotto l’influenza di questo transito dobbiamo affrontare umori e sensazioni strane. La mente inconscia si fa molto sentire, ma il suo linguaggio è molto differente da quello della mente cosciente; abbiamo presentimenti che, se non stiamo attenti, possono farci uscire fuori strada; siamo molto sensibili alle influenze esterne, e se abbiamo intorno a noi persone in preda all’ira o a intensi sentimenti, ne risentiamo molto. Perciò dobbiamo evitare le persone che emanano intense cariche emotive: la nostra empatia è tale da attirarcele addosso. Cerchiamo di sfuggi re le persone che cercano, con modi subdoli, di influenzarci con le loro idee: spesso non ci accorgiamo che i pensieri che abbiamo ci sono stati, in effetti, istillati da loro. In questo periodo si possono verificare problemi di ordine domestico o della vita privata. È di estrema importanza che cerchiamo di comunicare in modo molto chiaro con coloro che sono vicini a noi: i malintesi sono all’ordine del giorno durante questo transito. È probabile che iniziamo una nuova relazione d’amore che è affascinante, ma decisamente fuori della realtà. Abbiamo sbalzi di umore repentini: non prendiamoli troppo sul serio e non pensiamoci troppo, altrimenti creeremo una tempesta in un bicchiere di acqua. Anche se sia mo delusi di qualcosa, non stiamo a pensarci sopra, altrimenti si forma no emozioni negative che possono essere distruttrici. Evitiamo droghe di qualsiasi genere, e per i medicinali lasciamoci guidare interamente dal medico; il nostro organismo è estremamente sensibile e sì può creare assuefazione. Durante il transito si verificano disturbi digestivi, e questo è un altro motivo per cui è bene evitare certi prodotti che hanno effetto stupefacente.
    Trigono
    L’effetto principale del transito è quello di aumentare la nostra sensibilità per ciò che avviene attorno a noi, specialmente per gli umori de gli altri e, fino ad un certo punto, anche per i loro pensieri: questo tran sito dona una grande intuizione. Ma le «sensazioni» che abbiamo per una qualsiasi situazione, stranamente si avvicinano moltissimo alla verità. Siamo ansiosi di sperimentare cose che vanno al di là della superficie, e la nostra grande sensibilità ci aiuta molto in ciò. Il transito, inoltre, aumenta la nostra capacità di comprensione e di compassione per le condizioni altrui. Capiamo perfettamente i problemi degli altri e simpatizziamo con loro, pronti a porgere il nostro aiuto per aiutarli a risolver li. Questo è un sentimento ammirevole, ma dobbiamo prima chiederci se gli altri lo desiderano vèramente. Nettuno in trigono con la nostra Luna natale risveglia istinti materni idealizzati, prescindendo dal nostro sesso, che ci spingono a voler proteggere e difendere coloro che ne hanno bisogno. Ma anche in questo caso, assicuriamo prima che essi desiderino essere protetti. Il transito ci può portare una relazione d’amore tanto idealistica e spiritualizzata da rimanere platonica. Ma una tale relazione può esserci, a lungo andare, assai utile per il nostro sviluppo spirituale. Al contrario di quanto succede nelle altre relazioni di tipo nettuniano, tuttavia, non ci sarà difficile passare dall’illusione alla realtà; scopriremo così che l’illusione non è tanto lontana dalla verità. Il transito stimola l’immaginazione e ci dà un’anima poetica; inoltre, se abbiamo poteri psichici latenti, li porta alla luce. Durante questo transito ci dedicheremo allo studiò dello spiritualismo e dell’occulto.
    Opposizione
    Il transito provoca strani umori e ossessioni che ci rendono la vita piuttosto difficile. La nostra percezione del mondo non è molto acuta e spesso siamo portati a vedere le cose come vorremmo che fossero, non come sono in realtà. Al contrario di altri periodi, ora lo studio e gli insegnamenti psichici o spirituali non ci sono molto utili, anzi vanno affrontati con estrema prudenza perché potremmo farne un cattivo uso. Proviamo spesso la sensazione di stanchezza per questo tipo di vita che stia mo facendo e vorremmo piantare lì tutto; e gli insegnamenti spirituali costituiscono solo un mezzo per sfuggire la realtà, che peraltro non è per niente costruttivo: la vita va affrontata così com’è, non sfuggita. Spesso ci inganniamo sui nostri sentimenti; per esempio, idealizziamo qualcuno in modo anormale e sosteniamo a spada tratta che ciò che noi vediamo nella persona è vero perché l’intuizione ce lo dice. Ma in questo modo avremo solo delusioni. Particolare attenzione va fatta alle relazioni d’amore: potremmo ritrovarci sulle spalle un qualche «cane randagio» che abbiamo raccolto per compassione perché era solo e abbandonato e perché volevamo riformano e ricondurlo sulla retta via. Ma non dimentichiamo che la gente cambia solo se lo vuole. A livello fisico, dobbiamo essere prudenti nel mangiare e nel bere. Il nostro organismo è particolar mente sensibile alle sostanze tossiche e ai prodotti chimici. Ma in generale, avremo difficoltà digestive e problemi di assimilazione. Gli avvenimenti collegati con la vita domestica e privata possono diventare confusi in questo periodo. Dobbiamo cercare di essere ordinati, la confusione intorno a noi può disturbarci e provocare problemi seri, minando la nostra fiducia in noi stessi. Inoltre si possono verificare problemi con le donne della nostra famiglia e con le amiche.

    Mercurio
    Congiunzione

    Questo transito è piuttosto difficile perché Nettuno e Mercurio hanno funzioni molto diverse l’uno dall’altro. Ma, come molti altri transiti di Nettuno, anche questo presenta dei lati positivi purché ci diamo la pena di estrarli. L’influenza di Nettuno tende a scombinare le facoltà logiche e razionali della nostra mente; non siamo molto sicuri dei nostri pensieri, oppure ci lasciamo influenzare da idee che non avremmo preso in considerazione in altri momenti. Questo non è un periodo adatto per cercare di organizzare la nostra vita: combineremmo solo dei gran pasticci! La funzione di Mercurio è di organizzare, mentre quella di Nettuno manca completamente di ordine e di metodo, perciò è bene non prendere decisioni importanti che possono influenzare la nostra vita futura, o iniziare complicate trattative d’affari. Insieme Nettuno e Mercurio portano inganni da parte di altre persone nei nostri confronti o viceversa. Siamo quindi prudenti perché talvolta gli inganni possono essere puramente casuali e dovuti più che altro a sviste o a mancanza di chiarezza che possono complicare la situazione e portare a malintesi. Esponiamo chiaramente le cose e soprattutto assicuriamoci che gli altri ci abbiano capiti bene. Nel suo lato positivo, il transito ci rende molto sensibili e ricettivi alle sottili influenze che sono intorno a noi. Se la nostra mente razionale è un po’ confusa in questo periodo, la nostra intuizione è invece molto forte; l’unica difficoltà consiste nel riuscire a far capire agli altri su che cosa si basa la nostra comprensione. Ci interessiamo alle questioni mistiche e psichiche, con questo transito, e riusciamo a giungere alla comprensione di quanto sia inadeguata la logica senza l’ausilio dell’intuizione. Il transito ci spinge ad allargare la nostra comprensione degli aspetti più nascosti della mente. E potremo scoprire capacità psichiche in noi che erano rimaste nascoste.
    Sestile
    Il transito stimola creativamente la nostra immaginazione, ci dà grande ispirazione e capacità di comprendere idee che sono troppo impalpabili perché la mente razionale riesca ad afferrarle; riusciamo anche a trasmettere queste nostre idee agli altri. Se ci interessiamo di arte, musica, poesia, questo è un periodo di grande creatività. Se abbiamo capacità psichiche latenti, il transito attiva la nostra percezione extrasensoriale. E certamente aumenta la nostra sensibilità e la capacità di comuni care con gli altri. L’immaginazione stimolata ci fa sembrare la vita quotidiana monotona e poco interessante, perciò cerchiamo un rifugio nelle regioni più strane della nostra mente. Ma se riusciremo a tenere i piedi puntati a terra, ci renderemo conto che anche la vita di tutti i giorni può avere un suo fascino. In questo periodo ci si offre la grande occasione di comprendere aspetti del mondo che in altri momenti sfuggono alla nostra attenzione: non sciupiamola con fantasie inutili. E poiché abbiamo anche una nuova capacità di comunicare, dobbiamo insegnare agli altri le esperienze spirituali e psichiche che abbiamo acquisito. Se non abbia mo in genere grande capacità espressiva o comunicativa, sotto l’influenza di questo transito riusciamo, con la nostra vivida immaginazione, a far capire agli altri ciò che noi stessi abbiamo sperimentato. Può essere utile associarci a qualche gruppo che abbia le nostre stesse esperienze. In genere in questo periodo ragionamento e fede sono in equilibrio perfetto. Non crediamo a qualcosa solo perché ce lo ha detto un guru, tuttavia ammettiamo che il raziocinio ha le sue limitazioni. Ma non tentiamo di sostituire la fede all’intelletto o viceversa, e teniamo ben separate le due funzioni.
    Quadratura
    La maggiore sfida che il transito ci lancia è di riuscire a mantenere lucidi il pensiero e l’intelletto. La nostra mente viene messa alla prova e ciò che è indefinito e poco chiaro in essa, potrà in seguito diventare fon te. di guai e di confusione in vari campi della nostra vita. Evitiamo di prendere decisioni importanti in questo periodo, specialmente nelle questioni riguardanti la carriera e gli obiettivi della nostra vita. Non vediamo le cose con abbastanza chiarezza. Per lo stesso motivo non dobbiamo iniziare importanti transazioni d’affari; le vendite e gli acquisti non sono affatto favoriti dal transito e possiamo fraintendere le cose oppure agire spinti da compulsioni inconsce. Inoltre può accadere che la persona o le persone con cui stiamo trattando abbia intenzioni disoneste. Il problema principale che il transito presenta è di stimolare talmente la nostra immaginazione da farci passare tutto il nostro tempo a fantasticare. Abbiamo difficoltà ad affrontare la realtà, oppure ci lasciamo ossessionare da idee strane o da fantastiche credenze religiose e mistiche. Inoltre il transito provoca disturbi nervosi con apprensività esagerata e angoscia. Cerchiamo di non lasciarci suggestionare da timori che sono, in tutta probabilità, solo frutto della nostra immaginazione. In qualche raro caso il transito coincide con problemi ai nervi motori o a forme di paralisi; tuttavia ciò avviene solo nei casi in cui vi siano indicazioni in questo senso nel tema natale. Evitiamo droghe o medicinali che hanno effetti sulla mente: c’è già troppo senso di irrealtà in noi senza complica re le cose. Occorre anche fare molta attenzione agli imbrogli, nostri o degli altri. Non dobbiamo in alcun modo presentarci sotto una falsa luce; l’inganno non reggerà e potrà anzi minare i nostri rapporti con gli altri.
    Trigono
    Periodo positivo di immaginazione fertile. La nostra mente è portata a creare, ma è sempre in grado di distinguere la realtà dall’immaginazione, a differenza di altre combinazioni Nettuno-Mercurio. Se mai abbia mo desiderato di scrivere, questo è il momento di farlo; naturalmente perché la cosa abbia successo, occorre che vi siano indicazioni in tal sen so nel nostro tema natale. li transito si limita a mettere in evidenza i potenziali e le dinamiche che sono in noi; non crea il talento dal nulla. Questa combinazione di Nettuno e Mercurio indica uno dei pochi periodi della nostra vita in cui raziocinio e intuizione sono in piena armonia; per questo motivo il transito produce un periodo fertile. E de una fortuna che la sensibilità intuitiva del transito si estenda anche ai nostri rapporti con gli altri. Capiamo al volo ciò che essi pensano senza bisogno di eccessive spiegazioni, come se riuscissimo a leggere nella loro mente. Perciò la comunicabilità con la gente è ottima sotto tutti i punti di vista. In questo periodo possiamo interessarci di questioni spirituali e metafisiche, e le nostre capacità psichiche innate vengono alla luce. Riusciamo a capire perfettamente che ci sono dei limiti alla comprensione della mente razionale, e il nostro desiderio è di capire le cose a livello intuitivo oltre che razionale. Se siamo degli insegnanti il transito ci sarà di molto aiuto; potremo comunicare apertamente con gli allievi e trasfondere in loro la conoscenza in modo chiaro e accessibile a tutti.
    Opposizione
    Il pensiero e le comunicazioni sono i problemi che ci confronteranno per la durata del transito. Vi è molta confusione nella nostra mente in questo periodo, perciò è bene non prendere decisioni importanti. Posso no nascere malintesi, oppure qualcuno può tentare di imbrogliarci presentandoci i fatti diversi da come sono in realtà. Cerchiamo di essere sempre molto chiari quando comunichiamo con la gente: incomprensioni e malintesi sono il pericolo maggiore del transito. Abbiamo idee strane e ci lasciamo ossessionare da pensieri che sono del tutto immaginari; è molto difficile distinguere, in questo periodo, ciò che è vero da quello che non lo è. Fidiamoci solo degli amici solidi, di vecchia data. Nelle questioni d’affari o nelle transazioni commerciali di compra e vendita dobbiamo andare con i piedi di piombo e fare attenzione a non essere imbrogliati. Sia Nettuno che Mercurio indicano truffe e ladrocini, e noi potremmo esserne le vittime. Se dobbiamo comprare qualcosa, esaminiamo con attenzione ciò che ci viene proposto e facciamoci dare la garanzia di ciò che acquistiamo. Se siamo noi a vendere, tuteliamoci con un contratto. E soprattutto non lasciamoci coinvolgere in schemi disonesti o poco chiari: quando si tratta di imbrogliare gli altri, la fortuna ci abbandona e le cose ci possono andare assai male. In questo periodo possiamo andare soggetti a malattie di origine nervosa, sia fisiche che psicologiche; queste ultime in genere prendono la forma di angosce, ansietà, nervosismo pronunciato. Prendere delle vitamine può esserci molto utile, ma è bene comunque consultare il medico. D’altra parte si possono verificare dei disturbi fisici veri, Il transito indica solo uno stato di debolezza nervosa in cui i nostri nervi non trasmettono in modo giusto gli impulsi. Talvolta gravi problemi psicologici possono dipendere da malattie organiche per cui è bene fare un accurato controllo medico.

    Venere
    Congiunzione
    Transito affascinante che stimola il lato idealistico della nostra natura e ci fa vedere la bellezza in tutte le cose. Per gli artisti e i creatori in qualsiasi campo, questo è uno dei transiti più potenti. L’immaginazione. è più attiva del solito e ci presenta immagini bellissime che possiamo usare per le nostre creazioni. Ma anche se non siamo artisti creativi, il transito porta la poesia, la musica, l’arte, nella nostra vita. Tuttavia non ci porta la realtà della bellezza anche se ci dà una bella «illusione» e una bella «immagine». Possiamo avere un’immagine ideale di bellezza che proiettiamo sulla realtà, o sulla persona amata, ma questa non è la realtà vera, è solo qualcosa che creiamo con la nostra mente così come un artista crea i suoi lavori. Non dobbiamo illuderci di aver raggiunto l’ideale, altrimenti potremo avere gravi problemi con il rifiuto di affrontare la realtà e gli aspetti meno facili della vita. Nettuno in congiunzione con Venere rappresenta il transito romantico per eccellenza. Possiamo innamorarci follemente di una persona che ai nostri occhi appare la realizzazione di un nostro ideale, qualcosa di perfetto e di meraviglioso, anche quando le cose non stanno proprio così. Nettuno non implica necessariamente relazioni amorose indegne, e la persona amata può essere una degnissima, persona, ma può anche non esserlo affatto; e qui sta il nocciolo della questione. Anche se l’oggetto del nostro amore è persona valida sotto tutti i punti di vista, non è questo che ci attrae. Solo quando la nebbia dovuta a questo transito si sarà sollevata, potremo renderci conto della cosa; ma faticheremo molto ad accettare gli eventuali difetti e limitazioni della persona amata che non avevamo visto, avvolti com’eravamo dal velo ideale della perfezione. E le delusioni amorose sono molto frequenti nelle relazioni nate sotto l’influsso di Venere e Nettuno. Un altro aspetto delle relazioni d’amore nate in questo periodo è il grande altruismo nei rapporti. Pensiamo che sia l’unica cosa necessaria per la felicità della persona amata; spesso giungiamo al punto di legarci a una persona caduta in basso o vinta per poterla «salvare». In genere relazioni con persone ammalate, alcolizzate o tossicodipendenti, sono manifestazioni frequenti di questo transito. Dobbiamo essere prudenti nell’assumere questo atteggiamento: una volta finito il transito potremmo pentircene amaramente. Ma può succedere anche il contrario; siamo noi a sentirci degli esseri abietti che hanno bisogno di essere «salvati», In tal caso è bene che ci cerchiamo una persona veramente valida che ci possa aiutare senza cadere nelle mani di qualche figura idealizzata di salvatore. Il nostro problema maggiore è che in questo periodo i no stri rapporti con gli altri non sono da pari a pari e tendiamo a lasciarci soggiogare.
    Sestile
    Il transito stimola l’immaginazione creativa e ci mette in uno stato mentale sognante, molto piacevole, in cui possiamo creare molte cose. Ma ciò non toglie che saremo in grado anche di cavarcela nelle cose pratiche. Se abbiamo del talento artistico, questo è il momento adatto di farne buon uso. Aumenta il nostro senso del colore e della forma e la capacità di disegnare. Ma anche se non abbiamo particolari doti artistiche, ci contorniamo di cose belle, di varie forme di bellezza, per potercele godere in pieno. A livello emotivo, abbiamo la tendenza a idealizzare la persona amata e a non saperla affrontare nei suoi lati meno ideali, nei suoi «nei» per così dire. Inoltre il transito può portarci un nuovo amore, molto romantico e sentimentale; ma anche se il nostro atteggiamento non sarà molto realistico, pur tuttavia non ci danneggerà. Il transito ha degli effetti moderati per cui non ci sarà difficile adeguarci a certi aspetti della relazione, una volta finito il transito. E se non vale la pena di continuarla, la lasceremo perdere senza rimpianti. Il transito influenza anche le relazioni amichevoli oltre che quelle amorose e in nome dell’amicizia o dell’amore ci comporteremo meno egoisticamente. E anche se dopo il transito ci accorgeremo che le persone non fanno per noi, non ha importanza, ci rimarrà la soddisfazione di aver agito altruistica.mente e di aver dato per il piacere di donare. E questo ci gioverà molto.
    Quadratura
    L’atteggiamento poco realistico nei confronti delle relazioni personali può provocare molti problemi durante questo transito e influenzare negativamente la nostra vita domestica. Abbiamo la tendenza a nascondere la verità a noi stessi perché siamo riluttanti ad affrontare la realtà delle cose. Tutto ciò mina la fiducia in noi stessi e nelle nostre relazioni. Se in questo periodo nasce un nuovo amore perdiamo letteralmente la testa e lo vediamo come un’immagine riflessa di noi stessi, come vorremmo che fosse. Ciò ingenererà molte difficoltà ad accettare le perso ne, una volta finito il transito e dovremo vedere la realtà com’è, bella o brutta che sia. Talvolta il transito ci induce ad attaccarci a una persona che sappiamo non potrà mai essere nostra; ci cacciamo così in una situazione difficile da cui non potremo districarci tanto facilmente. Se affrontiamo la cosa come un sogno piacevole, niente di male, non ci danneggerà, ma se soffriamo veramente per questa situazione insostenibile, il senso di sconfitta ci danneggia veramente; ci aliena coloro che ci sono vicini su cui riversiamo le nostre sofferenze, atteggiandoci a martiri. Può darsi anche che la persona che scegliamo di amare follemente sia una fallita che sogna di essere «salvata» da noi. Anche in questo caso assumiamo il ruolo di martire soffrendo enormemente per il comporta mento della persona amata. In ogni caso, ciò che in effetti facciamo è di sfuggire la realtà. Le relazioni nettuniane nascono per lo più come conseguenza del nostro senso di inadeguatezza. Evitando di vedere e di accettare le persone come sono, evitiamo anche un confronto con noi stessi, che è invece l’unica cosa che dovremmo fare. Se persisteremo in tale tipo di relazione anche dopo il transito, saremo costretti ad affrontare apertamente noi stessi e il partner come individui veri e reali. La cosa non sarà facile ma, comunque vada, questo sarà l’unico lato positivo di questo tipo di relazione.
    Trigono
    Il transito stimola moltissimo la nostra immaginazione romantica. Possono nascere relazioni estremamente sentimentali durante questo periodo, oppure si può risvegliare in noi un talento creativo di cui non ci eravamo resi conto. La simbologia del transito è «sogno bellissimo» oppure «illusione». Ma anche se si trattasse di un’illusione, avremo la capacità di poterla tradurre in realtà, costi quel che costi, se pensiamo che ne valga la pena. Se il transito ci porta un nuovo amore, si tratterà della relazione più romantica e idealistica della nostra vita, l’unione perfetta di anime. Ma anche quando si tratta di un trigono, la combinazione Nettuno-Venere presenta il pericolo di farci idealizzare fuor di misura il nostro amore. Ma in questo caso, riusciremo anche a vedere le piccole cose che non vanno nell’altra persona, i suoi difetti; ma ciò può rivelarsi una cosa buona: nell’accettare le manchevolezze altrui, aumentiamo la nostra capacità di comprendere il nostro prossimo. Questo transito non provoca delusioni amorose come fanno altre combinazioni di Nettuno- Venere; al contrario, diventiamo più comprensivi verso la persona amata e facciamo nostri i suoi problemi. In questo momento capiamo tutti gli aspetti mistici dell’amore. Ma non dimentichiamo che il trigono non produce nulla e richiede sforzi da parte nostra per la realizzazione dei nostri sogni. Naturalmente possiamo anche non incontrare l’ideale dei nostri sogni in questo periodo, ma resta il fatto che il transito aumenta la nostra sensibilità e la nostra comprensione per gli altri. Se vi sono possibilità creative latenti in noi, il transito le stimolerà e le porterà alla luce. Questo periodo è ottimo per iniziare studi artistici o creazioni artigianali artistiche. Ma è soprattutto favorevole all’arte pura, il cui unico obiettivo è di creare immagini di grande bellezza e non solo oggetti d’arte utili. Se non abbiamo talento artistico, riusciremo, tuttavia, a percepire in pieno la bellezza nel mondo che ci circonda e a sentire il profondo spirito della vita che permea di sé tutte le cose.
    Opposizione
    Durante questo transito le nostre relazioni, e quelle amorose in particolare, possono crearci problemi dovuti all’atteggiamento irrealistico del nostro partner o nostro. Quando finalmente si solleverà il velo di romanticismo che ora ci avvolge, sperimenteremo disinganni e delusioni. Tutti quanti, quando si innamorano, tendono a vedere l’oggetto del loro amore sotto una luce ideale; ma questo transito fa della cosa un problema grave perché impedisce di accettare la realtà. Cerchiamo l’amore, o le relazioni in genere, per sfuggire la noia della vita di tutti i giorni e crearci un mondo magico di fantasie e di belle illusioni. Purtroppo sono molto rare le persone che siano all’altezza dell’ideale Nettuno-Venere. Perciò ci creiamo un’immagine ideale e pretendiamo che la persona che ci siamo scelti risponda a tale immagine. Continuiamo a persistere nell’illusione anche quando tutti cercano di convincerci che le cose non sono così, e in fondo lo sappiamo anche noi. Questo è uno degli effetti peggiori della combinazione Nettuno-Venere, ma in verità dobbiamo ammettere che la cosa succede piuttosto frequentemente. Il transito può rendere difficili anche altri tipi di relazioni. Per esempio possono nasce re problemi con il socio d’affari che ce la fa dietro le spalle, oppure sia mo noi a farlo, creando così una situazione di sfiducia reciproca. Ma è consigliabile comportarsi con sincerità e onestà perché il transito può la sciare ferite insanabili. L’effetto più utile del transito è di stimolare l’immaginazione creativa. In effetti tutte le illusioni e le fantasie altro non sono che il risultato di un’immaginazione creativa o la confusa identificazione della fantasia con la realtà. Se riusciamo a tenere separate verità e fantasia, possiamo ottenere grandi benefici dal transito, specialmente se abbiamo delle intrinseche capacità creative; e infatti il lavoro artistico è particolarmente favorito dal transito. Nuove relazioni che nascono in questo periodo dovranno subire la prova del tempo per dimostrarsi vali de, ma chiederanno anche grandi cambiamenti fondamentali.

    Marte
    Congiunzione

    Non è il periodo adatto per lottare e cercare di migliorare la nostra posizione nella vita. Abbiamo poca energia e siamo soggetti a fitte di scoraggiamento e a malesseri. Questo è uno dei transiti più difficili di Nettuno perché le nature di Marte e di Nettuno sono molto diverse fra di loro. Marte è il simbolo dell’ego e ci spinge ad asserire la nostra personalità per crearci una posizione nella vita. Ma Nettuno ci mette i bastoni fra le ruote e cerca di privarci di tutto ciò. Non si può parlare di sfortuna, bensì della mancanza di grinta che ci impedisce di farci avanti. E spesso anche se vogliamo far qualcosa, ci fermiamo perché siamo troppo stanchi per lottare. Inoltre, per effetto del transito, possiamo farci coinvolgere in progetti e in schemi disonesti oppure sovversivi - non necessariamente politici. Può darsi che non ci rendiamo conto della disonestà dell’operato, ma se invece lo facciamo coscientemente, potremo andare incontro a gravi pericoli: con questo transito non possiamo con tare sulla fortuna. Ma anche se non è il momento opportuno per farci avanti, non dobbiamo tuttavia scoraggiarci; dobbiamo bensì evitare tutto ciò che non è pulito. Non è il momento di andarci a cercare delle grane! Il miglior modo di affrontare l’influsso del transito è di assumere un atteggiamento distaccato in tutte le nostre azioni. Accettiamole per il piacere dell’azione, non per raggiungere vittorie. Se riusciremo ad assumere coscientemente un tale atteggiamento, potremo ricavarne nuova conoscenza di vita; potremo renderci conto che ci siamo dati la zappa sui piedi con le nostre stesse mani: nel desiderio di riuscire a tutti i costi, abbiamo sollevato opposizioni nascoste che aspettano solo il momento opportuno per rivelarsi. A live!lo fisico il transito può provocare infezioni che debilitano molto l’organismo. Dobbiamo ridurre l’uso di medicinali e droghe allo stretto indispensabile, adottare un regime di vita sano e regolare e non fare sforzi eccessivi.
    Sestile
    In questo periodo raggiungere il successo non ci sembra cosa molto importante. Non ci teniamo ad asserire la nostra personalità o a cercare di raggiungere i nostri obiettivi personali. Perciò non ci sarà difficile lavorare insieme ad altre persone e condividere con loro vari argomenti, specialmente quelli spirituali e metafisici, oppure partecipare attivamente a movimenti religiosi o spirituali. Tuttavia non cercheremo di metter ci in luce: in questo momento abbiamo una particolare tendenza a riflettere più che ad agire. Se riusciremo a tacitare le imperative spinte dell’ego, finiremo per scoprire che esiste qualcosa in noi che la corsa alla vita e al successo aveva impedito di rivelarsi. Possiamo portare alla luce capacità psichiche di cui non ci eravamo mai resi conto perché eravamo troppo indaffarati. Uno degli effetti più benevoli di Nettuno è di darci grande empatia per il prossimo e profonda intuizione nel capirlo. Con questo transito ci rendiamo conto per esperienza personale quante sciocchezze la gente fa e come può facilmente rovinare la sua vita. Perciò, insieme alla maggior comprensione delle verità spirituali, acquistiamo anche la capacità di comprendere gli altri e di accettarli come sono.
    Quadratura
    L’atteggiamento poco realistico nei confronti delle relazioni personali può provocare molti problemi durante questo transito e influenzare negativamente la nostra vita domestica. Abbiamo la tendenza a nascondere la verità a noi stessi perché siamo riluttanti ad affrontare la realtà delle cose. Tutto ciò mina la fiducia in noi stessi e nelle nostre relazioni. Se in questo periodo nasce un nuovo amore perdiamo letteralmente la testa e lo vediamo come un’immagine riflessa di noi stessi, come vorremmo che fosse. Ciò ingenererà molte difficoltà ad accettare le perso ne, una volta finito il transito e dovremo vedere la realtà com’è, bella o brutta che sia. Talvolta il transito ci induce ad attaccarci a una persona che sappiamo non potrà mai essere nostra; ci cacciamo così in una situazione difficile da cui non potremo districarci tanto facilmente. Se affrontiamo la cosa come un sogno piacevole, niente di male, non ci danneggerà, ma se soffriamo veramente per questa situazione insostenibile, il senso di sconfitta ci danneggia veramente; ci aliena coloro che ci sono vicini su cui riversiamo le nostre sofferenze, atteggiandoci a martiri. Può darsi anche che la persona che scegliamo di amare follemente sia una fallita che sogna di essere «salvata» da noi. Anche in questo caso assumiamo il ruolo di martire soffrendo enormemente per il comporta mento della persona amata. In ogni caso, ciò che in effetti facciamo è di sfuggire la realtà. Le relazioni nettuniane nascono per lo più come conseguenza del nostro senso di inadeguatezza. Evitando di vedere e di accettare le persone come sono, evitiamo anche un confronto con noi stessi, che è invece l’unica cosa che dovremmo fare. Se persisteremo in tale tipo di relazione anche dopo il transito, saremo costretti ad affrontare apertamente noi stessi e il partner come individui veri e reali. La cosa non sarà facile ma, comunque vada, questo sarà l’unico lato positivo di questo tipo di relazione.
    Trigono
    Come succede con quasi tutti i transiti Nettuno-Marte, questo non è il momento adatto per darsi da fare per far strada nel mondo. Tuttavia il transito ci dà la possibilità di imparare delle lezioni senza peraltro subire le scoraggianti sconfitte che altri transiti di Nettuno-Marte ci procurano. Ora non ci sentiamo portati ad asserire la nostra personalità a spese di quella degli altri, al contrario desideriamo solo aiutare il nostro prossimo senza preoccuparci del nostro avanzamento personale. È un buon periodo per fare lavoro di assistenza dei poveri e dei disadattati. Insieme ad altre persone, possiamo dedicarci anche a insegnamenti spirituali e mistici. Ma quale che sia il nostro lavoro, il nostro scopo principale è di acquisire una maggior conoscenza e comprensione degli altri e di aiutarli, ma non di fare carriera. Non dobbiamo aver paura che la vita non ci porti ciò che vogliamo: in seguito scopriremo che la nostra attività con e per gli altri verso uno scopo comune ci riserba grandi soddisfazioni. Spesso pensiamo che i nostri interessi cozzino contro quelli de gli altri, ma ora scopriremo che i nostri bisogni, i nostri desideri sono gli stessi degli altri. Ma per ottenere ciò, occorre non essere troppo individualisti, e il transito ci aiuta a scoprirlo.
    Opposizione
    ‘Per la durata del transito dovremo fare attenzione a diverse cose. Innanzitutto non dobbiamo lasciarci coinvolgere in affari equivoci. La combinazione Nettuno-Marte può anche indicare «azione ingannatrice» e questo transito può spingerci in qualche grosso imbroglio a spese nostre o di altri. Per evitare di rimanerne vittime, dobbiamo esaminare con estrema prudenza tutte le cosiddette «occasioni» che ci vengono presentate, specialmente speculazioni rischiose. Ma se siamo noi i perpetratori di qualche grosso imbroglio, a parte l’eticità della cosa, dobbiamo star certi che la cosa ci andrà male: sotto l’influsso del transito nessun pro getto funziona mai come vogliamo. Inoltre è bene che facciamo attenzione alla salute; questa combinazione può produrre anemie e indebolimento che ci fa sentire sempre molto stanchi. C’è facilità a infezioni difficili da diagnosticare e da curare. Occorre anche fare attenzione alle medicine e alle droghe, anche se sono su prescrizione medica. Non è consigliabile dare il via a nuovi progetti in questo periodo perché il basso livello di energia non ci permette di fare sforzi eccessivi, e una cattiva riuscita di un affare o di un lavoro può buttarci in crisi di depressione e demoralizzarci. Perciò è bene fare un lavoro che non richieda grande dispendio di energie e non necessiti di capacità di critica. Ma soprattutto, non dobbiamo lasciarci sopraffare dalla sensazione di sconfitta; dobbiamo renderci conto che stiamo attraversando un periodo di grande stanchezza. Una volta finito il transito, ritroveremo tutte le nostre vecchie capacità di lotta e di lavoro. L’unico effetto permanente del transito è di farci comprendere in modo più realistico le nostre limitazioni e a insegnarci a risparmiare le nostre forze.

    Giove
    Congiunzione

    Questo è uno dei periodi più idealistici della nostra vita. Il transito produce in noi una profonda comprensione per gli altri e desiderio di aiutarli in ogni modo possibile. Possiamo prestare la nostra assistenza alle persone che sono vicine a noi oppure dare la nostra opera per la cura di ammalati o di handicappati. Inoltre il transito ci spinge anche a cerca re di realizzare altri ideali. Non ci basta più credere in qualcosa, dobbiamo anche realizzarla concretamente. Ma dobbiamo fare attenzione di non lasciarci trasportare da ideali utopistici. Sotto l’influsso del transito possiamo cominciare ad interessarci di filosofia e di religione; aumenta il nostro interesse per il ruolo che abbiamo nell’ordine universale e per le questioni astratte. In effetti, la vita quotidiana, con le sue meschinità e piccinerie, ci infastidisce molto e ci sembra indegna dei nostri grandi ideali. È inutile dire che questo atteggiamento può metterci nei guai. Tuttavia non perdiamo completamente i contatti con la realtà e con le necessità quotidiane per quanto fastidiose siano, Il transito ha anche un altro aspetto. Ci può dare la convinzione, un po’ sciocca in verità, che tutto ciò che facciamo non può che andarci bene. Perciò ci buttiamo in imprese rischiose, tentiamo la sorte anche al gioco. Questo non è un transito particolarmente sfortunato, ma d’altra parte non è nemmeno fortunato. Tutto ciò che produce è di farci confondere la realtà con ciò che desideriamo, e a farci agire sempre a modo nostro. Non è un mo mento adatto per investimenti; vediamo il mondo tutto rosa e non riusciamo a ragionare con mente fredda e calcolatrice in nessun affare. E possiamo anche essere imbrogliati da persone che ci sembrano tanto simpatiche. Con questo transito guadagniamo in visione interiore, ma non in denaro; non vi è alcuna probabilità di successo con questo transito.
    Sestile
    Il transito suscita in noi il desiderio di acquisire una particolare conoscenza. Non ci interessa solo ciò che la mente razionale può afferrare, abbiamo anche bisogno di capire le sottili verità spirituali che danno significato e dimensione alla vita. C’è in noi grande desiderio di dedicarci agli insegnamenti spirituali ed occulti. È molto probabile che ci aggregheremo a un gruppo religioso spinti dalla natura mistica di Nettuno, pronti ad abbandonare la conoscenza umana a favore della fede pura. Ma finiremo per scoprire che i due sentieri corrono paralleli e portano nella stessa direzione. Il transito aumenta anche il desiderio di conoscere paesi lontani, differenti dal nostro mondo quotidiano, e di viaggiare. E probabilmente lo faremo; troveremo tutto estremamente interessante e affascinante. Generalmente, questo è un periodo di ottimismo, pensiamo che tutto debba andarci bene, ma è meglio non sfidare troppo la sor te con atti fatti a casaccio e con azioni sconsiderate; d’altra parte la positività del nostro stato mentale e l’ottimismo che mettiamo in tutte le cose, possono procurarci il successo purché le azioni siano ben ponderate e i progetti siano solidi. Amiamo stare insieme agli amici in piena confidenza e cordialità; non esiste in noi alcun pensiero di rivalità. Siamo generosi e benpensanti e desideriamo aiutare tutti; ma facciamo attenzione che le altre persone non si approfittino troppo di noi e della nostra bontà.
    Quadratura
    In questo periodo sopportiamo a malapena e con malagrazia le restrizioni che la vita quotidiana ci impone e cerchiamo di sfuggirle con voli di fantasia. Sappiamo perfettamente che ci sono cose che possiamo fare e altre che non possiamo fare, ma ci ribelliamo e cerchiamo di sfuggire le limitazioni. Ma è invece importante che accettiamo tutte le limitazioni che la vita ci impone; e se riusciamo a farlo, il transito ci aiuterà a trovare le possibilità che sono insite in ogni situazione, anche se non le riteniamo ideali. La nostra fantasia ci può portare a convincerci di avere una forza fuor dal comune e poteri straordinari, per cui non è possibile, secondo noi, subire scacchi. Se ci lasciamo vincere da queste idee, verrà il giorno della sconfitta che sarà ben difficile da sopportare e ci farà piombare in un grave stato di prostrazione. Evitiamo qualsiasi speculazione rischiosa: è cosa certa che perderemo. Il fatto è che non siamo in grado di afferrare la realtà della situazione perché vediamo solo le cose che vogliamo vedere. Inoltre siamo più creduloni del solito e possiamo cadere nelle grinfie degli adulatori e degli imbroglioni. La stessa cosa può accadere se ci lasciamo coinvolgere in sette religiose o in movimenti spiritualistici che ci possono far perdere i contatti con la realtà. Ma se non vediamo il mondo più bello di quello che è, l’alternativa è che ci disgustiamo di tutto e di tutti e rifiutiamo il mondo come cosa indegna. Solo accettando la vita così com’è, senza idealizzazioni o vedute superiori, potremo goderci l’esistenza: non dobbiamo permettere che la spiritualità diventi una visione irreale e una scusa per sfuggire il mondo e i doveri che c’impone. Il lato positivo del transito è di spingerci a voler aiutare gli altri. È bene che accettiamo le cose come sono: non è molto utile né a sé né agli altri vivere colla testa nelle nuvole quando c’è tanto lavoro da fare.
    Trigono
    Il transito ha varie influenze su di noi; ma più che altro ci rende ottimisti e fiduciosi nel futuro. Sentiamo che tutto andrà per il meglio; ma non si tratta di un’illusione. In effetti, il transito ci fa acquisire maggior comprensione e la sicurezza che la nostra vita migliorerà. Non ci sentiamo solamente idealisti, vogliamo capire meglio le cose; tutto ciò ci porta sulla strada della vera comprensione della verità, verità che ora è una parte importante della nostra vita. Facciamo solo attenzione di non con fondere il concetto di verità con l’astrazione, che è poco praticabile nella vita di tutti i giorni. È il momento adatto per accostarsi alla filosofia, al le questioni metafisiche e ai soggetti occulti. Poiché la fiducia in noi stessi e l’ottimismo che il transito ci dà sono molto grandi, possiamo correre il rischio di buttarci in imprese pericolose che normalmente non affronteremmo. Gioco e speculazioni possono prenderci tanto da farci dimenticare la più elementare prudenza e tutte le cose che costituivano per noi, nel passato, la sicurezza. Ora ci sembra che tutto ciò limiti l’espansione della nostra consapevolezza e desideriamo liberarcene per poter fare una maggiore esperienza di vita. Le considerazioni di natura materialistica che ci sembravano indispensabili, ora non hanno più alcun peso. Possiamo decidere di fare dei viaggi, specialmente per mare o in aereo, ma lo scopo di essi non è la ricreazione e il piacere, bensì la conoscenza. È consigliabile fare i viaggi, specialmente quelli in paesi lontani e sconosciuti, senza guide organizzate per poter conoscere meglio, per esperienza diretta, usi e costumi di quei popoli. In questo periodo, inoltre, sentiamo forte in noi il senso di giustizia e il bisogno di aiutare coloro che sono meno privilegiati di noi o che sono costretti a chinare la testa e subire le imposizioni degli altri.
    Opposizione
    Fra i pericoli che il transito implica possiamo registrare speranze esagerate, idealismo eccessivo e impraticabile, delusioni improvvise, disappunti, se non facciamo di tutto per rimanere con i piedi puntati a terra molto solidamente. Nettuno in opposizione al nostro Giove natale ci impartisce la convinzione che niente può batterci. Riteniamo di essere fortunatissimi, perciò ci buttiamo allo sbaraglio in imprese rischiose, specialmente di indole finanziaria. Ma qualsiasi tipo di speculazione e il gioco d’azzardo sono pericolosissimi in questo periodo e sarebbe bene astenersene. Per gli stessi motivi è consigliabile non essere eccessivamente trascurati nel lavoro e nella vita domestica; le conseguenze possono essere poco piacevoli, specialmente se buttiamo il denaro a piene mani. Questa combinazione planetaria risveglia anche il nostro idealismo e può spingerci a frequentare sette religiose o mistiche di vedute estremiste. Anche se questi gruppi hanno basi solide e valide, sarebbe bene che ce ne astenessimo perché in questo periodo non ci avvicineremmo alle loro idee con basi realistiche e non ne trarremmo dei benefici. Possiamo studiare questi argomenti, ma non dobbiamo lasciarcene coinvolgere in modo troppo profondo; potremmo pentircene molto una volta finito in transito. Come tutte le combinazioni Nettuno-Giove, anche questa stimola i nostri sentimenti di pietà e di compassione per gli altri. Aiutare coloro che ne hanno bisogno, farli partecipi della nostra buona fortuna, è cosa commendevole; ma assicuriamoci prima che ne valga la pena.

    Saturno
    Congiunzione

    Transito difficile che può portarci confusione e depressione e talvolta renderci disperati. Tuttavia c’è anche un lato meno spiacevole che dobbiamo fare di tutto per sviluppare. Sotto questo influsso scopriamo che le nostre idee del mondo non sono affatto accurate; ciò potrà accadere a seguito di grandi delusioni oppure di una sottile, sorda sensazione di angoscia che non ha motivi apparenti. Il senso di paura e la mancanza di fiducia in se stessi sono gli effetti più difficili del transito. Saturno governa la strutturazione del nostro mondo personale mentre Nettuno rivela gli aspetti superiori dell’universo che comprendono le molte realtà di cui noi siamo una. E quando Nettuno ci dimostra ciò, la realtà si con fonde nella nostra mente e ci sentiamo perdere nel grande mare di infinite possibilità in cui tutto può essere vero e niente è vero. Questa è la «notte oscura dell’anima» a cui si riferiscono i mistici, il periodo di con fusione che precede la comprensione di una realtà diversa da quella che conosciamo, in cui possiamo vivere. Il transito può rappresentare il preludio all’illuminazione, quando potremo comprendere appieno la vera, profonda natura di quell’illusione che chiamiamo realtà. Tuttavia, nella maggior parte dei casi il transito significa, molto più semplicemente, che il nostro concetto di realtà sta cambiando e ciò ci disorienta. Il miglior modo di superare questo periodo è cercare di vivere in un ambiente piacevole e sereno, ridurre al minimo lo stress della vita quotidiana ed evi tare le persone deprimenti e difficili da trattare. Dobbiamo essere calmi per poter afferrare le nuove verità che emergono dal caos e dalla nebbia della confusione. In alcune persone l’effetto psicologico del transito si fa sentire come effetto fisico, sotto forma di malattie lente molto difficili da diagnosticare.
    Sestile
    In questo periodo vi è in noi un buon equilibrio fra realtà e idealismo; ciò rende possibile riflettere sulla loro relazione reciproca. Dobbiamo chiederci quali siano per noi le verità e che cosa vorremmo essere; in tal modo vedremo chiaramente le cose e sapremo che cosa fare per por tare alla luce l’ideale da sostituire a ciò che riteniamo realtà e farlo parte integrante, utile della nostra vita e di quella di coloro che sono intorno a noi. Ma non c’è impazienza in noi in questo momento, non siamo più tanto desiderosi di buttarci nella mischia e lottare per ottenere ciò che vogliamo. Questa combinazione Nettuno-Saturno ci permette di vivere con poco; diventiamo astemi, parchi, pensiamo solo al lavoro e all’introspezione, privandoci delle frivolezze e dei piaceri. È un buon momento per ritirarci lontano dalla vita frenetica e meditare su ciò che abbiamo raggiunto e che cosa ci rimane ancora da fare. Buon periodo anche per dedicarsi a un lavoro che sia di utilità per gli altri. Ciò può soddisfare il nostro bisogno di altruismo e farci entrare a far parte di uno schema più ampio di vita.
    Quadratura
    Durante questo transito avremo senso di insicurezza e ansietà che non hanno nessuna giustificazione nei fatti. Sembra che ci sentiamo sfuggire la presa della realtà, tutto è confuso e ci dà senso di disorienta mento. Il transito ha un’influenza psicologica; tutti i nostri problemi hanno origine nella nostra mente: questo è il principio basilare del tran sito. Se riusciamo a padroneggiare gli effetti che esso ha sulla nostra consapevolezza, ce la caveremo bene. 11 nostro timore è di non riuscire nella vita; abbiamo la tentazione di allontanarci da tutto e da tutti. Ma sarebbe una cosa sbagliata: abbiamo bisogno anche delle vedute degli altri per equilibrare le nostre idee troppo pessimistiche. Ma se qualcuno tenta di minare la già debole fiducia che abbiamo in noi stessi, rompiamo senza esitazione i rapporti, almeno per il momento. Naturalmente questo senso di insicurezza e di sfiducia si riflette anche sul nostro lavoro e sulla vita familiare. Ma ricordiamoci che anche noi abbiamo gli stessi diritti e privilegi degli altri e non dobbiamo permettere a nessuno di metterci i piedi sulla testa. Un effetto importante del transito è di privarci di qualche elemento importante della vita in cui generalmente ci identifichiamo — beni, proprietà, idee, opinioni. Esso ci dimostra che la nostra esistenza non dipende dalla nostra capacità o meno di conservar ci tali elementi. In effetti, una delle manifestazioni di questo transito è la possibilità che rinunciamo a tutti i beni mondani per ritirarci a vivere una vita ascetica, quasi da eremita. La miglior cosa da fare è di vedere di quanto possiamo privarci; e forse ci stupiremo nel constatare che possiamo vivere con ben poco, e inoltre si sollevano i pesi che dobbiamo generalmente sopportare. L’influenza di Saturno può spingerci a preoccuparci troppo delle cose materiali, ma la quadratura di Nettuno è un’aperta sfida a tale tendenza. Può darsi che i risultati non ci soddisfi no, ma sarà sempre un’esperienza positiva, una volta che saremo riusciti a superare la paura. Il transito può indicare anche l’inizio di una malattia insidiosa e lenta che debilita l’organismo.
    Trigono
    In questo periodo idealismo e realtà sono in perfetto equilibrio nella nostra vita; ci permette di lavorare alacremente e in modo pratico per realizzare i nostri ideali. Non abbiamo alcun atteggiamento pessimistica nei confronti della vita; sappiamo di che cosa abbiamo bisogno e che cosa non ci serve. Siamo riluttanti ad addossarci il peso di troppi beni materiali che, per quanto piacevoli, complicano la nostra vita. Gli altri ci giudicano troppo austeri, ma in effetti non ci lasciamo mancare il necessario; la verità è che in questo momento sappiamo chiaramente quali sa ranno le nostre necessità future. Ottimo periodo per occuparsi di studi mistici e di occultismo. Il nostro senso del reale è solido e può benissimo resistere al senso di disorientamento che molti provano nell’affrontare per la prima volta questi argomenti. Sotto l’influsso di questo transito, il nostro sviluppo spirituale avviene in modo ordinato e disciplinato. Siamo in grado di fare sacrifici, se è necessario, pur di portare a termine i nostri compiti. Ma anche in questo caso non ci priviamo del necessario, abbiamo solo un ottimo senso della priorità che seguiamo accurata mente. La nostra abilità nel lavoro di seguire schemi chiari e ben traccia ti, ci rende adatti al lavoro organizzativo e creativo che in altri periodi non eravamo portati a fare.
    Opposizione
    Transito estremamente significativo, ma in genere poco piacevole. In questo periodo alcuni aspetti del nostro concetto di realtà saranno messi a dura prova, tanto che sarà difficile fare la distinzione fra ciò che è reale e ciò che non lo è. Il nostro senso delle proporzioni è distorto, tanto che diamo importanza a cose irrilevanti e ignoriamo le cose vera mente importanti, e sono proprio le questioni di poco conto che provocano in noi senso di timore. Infatti, il problema principale connesso con questo transito è costituito dalle paure e dall’ansietà che proviamo senza apparente motivo. Dobbiamo tenere sempre presente che si tratta solo dell’effetto del transito, e che le cose molto probabilmente non sono così brutte come ci sembrano. Ma nonostante queste sensazioni, sta avvenendo in noi un cambiamento di gran valore anche se per il momento ci disorienta. La nostra percezione della realtà si sta modificando radicalmente; essa ci porterà esperienze nuove, più vaste. Se scopriamo che ciò in cui avevamo sempre creduto ora non è più valido, consideriamo questo nuovo orientamento come l’occasione che ci si presenta di scoprire nuove verità. Questo è un buon momento per iniziare una psicoterapia. Anche le relazioni che iniziano in questo momento possono mettere alla prova il nostro concetto di realtà. Possiamo incontrare una per sona che ci costringe ad esaminare a fondo le nostre vedute del mondo e a doverle difendere accanitamente. Può non essere un incontro piacevo le, ma è certamente utile perché ci costringe a scoprire che cosa realmente pensiamo e sentiamo. In alcuni casi il transito può indicare l’insorgere di una malattia cronica. Se la curiamo subito si può arrestarla in tempo.
    Urano
    Congiunzione

    Urano è un pianeta più veloce di Nettuno, perciò questo transito si verifica solo a tarda età; avverrà sempre più tardi di mano in mano che andiamo verso la fine di questo nostro ventesimo secolo. Al momento della redazione di questo libro, nel 1976, era capitato alle persone che avevano superato i 70 anni. Nel 1984 si verificherà a coloro che hanno raggiunto gli 80 anni. Poiché non ho mai avuto l’opportunità di control lame di prima mano gli effetti, preferisco non darne la descrizione. Ritengo, tuttavia, che essi non siano molto dissimili da quelli del transito di Urano in congiunzione con Nettuno natale.
    Sestile
    Il transito stimola l’interesse per le questioni fuori del comune, e per gli stati di consapevolezza al di là del normale. Questo è il transito dell’espansione della consapevolezza; e ad esso le persone reagiscono in modi diversi. Se siamo molto attaccati al mondo materiale e riteniamo che niente sia vero se non si può toccare con le proprie mani, ad .un certo momento ci accorgeremo che le astrazioni ci attirano sempre di più e i principi che ci sembravano molto lontani dal mondo reale cominciano ad assumere importanza ai nostri occhi. Ci sorprendiamo noi stessi di avere certi ideali che siamo pronti a difendere con tutte le nostre forze, nonostante ci siamo sempre considerati pragmatisti, con la testa sulle spalle. Se invece non siamo solo interessati a questioni puramente materiali, riscontreremo che il nostro interesse va sempre di più in direzione delle cose spirituali. Inoltre il transito risveglia l’interesse per l’occulto e il misticismo; sotto la sua influenza molte persone iniziano a studiare l’astrologia e gli argomenti affini. Tutte le tecniche che aiutano a comprendere nuovi aspetti dell’universo ci attirano irresistibilmente in questo periodo. Una manifestazione collegata a tutto ciò, anche se in campo diverso, è l’interesse per i movimenti di riforme sociali. Ci rendiamo conto di tutte le ingiustizie che ci sono nel mondo e vogliamo fare tutto quanto è possibile per migliorare le condizioni di coloro che sono meno privilegiati di noi. Anche se le nostre vedute sono piuttosto idealistiche, non lo sono tuttavia tanto da portarci fuori della realtà. Ci diamo da fa re in organizzazioni ed enti che perseguiscono questi scopi - dal lavoro di assistenza dei poveri e degli ammalati in istituti o ospedali, alla collaborazione con gruppi che hanno scopi più radicali e all’avanguardia.
    Quadratura
    Durante questo transito subiamo repentini sbalzi di umore e cambia mento di idee assai frequente. Siamo esposti in continuazione a dimensioni della realtà di cui non avevamo mai sospettato l’importanza nella nostra vita e che eravamo riluttanti ad accettare. L’effetto si può manifestare a vari livelli. Nella sua forma più semplice, sta ad indicare che un nostro segreto nascosto verrà divulgato. Ciò non è un gran male, perché questo segreto aveva su di noi un effetto limitativo e impediva la nostra espansione. Oppure viene rivelato il segreto di qualcun altro che noi ignoravamo; e le conseguenze sono le medesime. In entrambi i casi la nostra prima reazione è di esserne seccati perché non vorremmo avere niente a che fare con il soggetto del segreto stesso. Ma affrontandolo di petto ne trarremo solo dei vantaggi. A livello differente, il transito ci mette a contatto con verità sul mondo che non avevamo mai voluto affrontare. Una persona su cui abbiamo idee ben precise - negative o positive che siano - si rivela improvvisamente assai differente da quel che pensavamo. La cosa ci stupirà moltissimo e ci disorienterà. Avremo la tentazione di sfuggire la realtà di ciò che vediamo. Alcune persone cercheranno l’oblio nella droga e nell’alcool. A un altro livello diverso, il transito può farci avere esperienze mistiche e psichiche che ci disturbano in quanto mettono in forse la validità del nostro modo di vedere la vita. Dobbiamo però essere prudenti nell’affrontare simili esperienze perché in questo periodo non siamo in condizione di affrontare in modo adeguato la conoscenza che veniamo acquistando. Appena il transito sarà finito, potremo dedicarci allo studio sistematico di queste questioni, e a mente serena se esse ci interesseranno ancora.
    Trigono
    Il transito ci porta a vedere il mondo con occhi differenti. La combinazione Urano-Nettuno regola gli stati alternativi di consapevolezza. Ma essi non sono né confusi, né terrificanti come può succedere con altri transiti di Nettuno. Non è probabile che insorgano problemi di droga o di stati mentali strani. È invece probabile che si risvegli l’interesse per le profondità dell’universo. Il transito aumenta le nostre capacità di intuizione e porta alla luce le capacità psichiche latenti. In questo periodo possiamo iniziare Io studio dell’astrologia e delle scienze occulte. Queste discipline ci apporteranno una comprensione delle cose che non aveva mo mai avuta fino allora. Possiamo anche avere esperienze illuminanti. L’idealismo ora è parte integrante della nostra vita, ma è di natura piuttosto astratta. Siamo molto più interessati nelle verità filosofiche, assolute che non nella riforma pratica del mondo, con una sola eccezione. Possiamo dedicarci in modo fattivo in un lavoro di assistenza di ammalati e di diseredati. Può darsi che cerchiamo di migliorare e riformare le condizioni degli ospedali o di ricoveri. Nettuno ha relazione con le con dizioni dei derelitti e degli oppressi e Urano governa le riforme. Un’altra conseguenza di questa combinazione è di spingerci verso movimenti religiosi o spirituali che ci occupano di riforme sociali - movimenti le cui motivazioni non sono dettate da dottrine politiche, quali il Marxismo, per esempio, bensì da vedute religiose (negli Usa esiste il movimento American Friends Service Committee).
    Opposizione
    11 transito porta a un rivoluzionamento della nostra consapevolezza perché ci espone ad aspetti insospettati della vita. E quando li comprenderemo, cambieremo totalmente i nostri punti di vista sulla realtà. In effetti, la rivelazione può avere un tale impatto su di noi da spingerci verso movimenti e filosofie che hanno lo scopo precipuo di riformare il mon do. Può trattarsi di scienze occulte o metafisiche, di astrologia, di ma gia, oppure di meditazione o di alterazione degli stati di coscienza per mezzo di droghe. Possono anche essere gruppi che sostengono idee radi cali in nome di un ideale. Ciò che effettivamente avviene, è che una nuova, meravigliosa conoscenza prende piede in noi con tal forza da sbaragliare tutte le idee preconcette. Periodo di profonde vedute interiori e di cambiamenti, che peraltro non sono eccessivamente stabili. Perciò è consigliabile non compromettersi troppo irreparabilmente e di non crearci strutture troppo stabili per essere liberi di fare cambiamenti se lo desideriamo. Ma è bene tener sempre presente che i principali effetti del transito si fanno sentire a livello psicologico. Il nostro universo materia le ne sarà influenzato solo in quanto riflette il nostro stato psicologico mentale che in questo periodo viene rivoluzionato completamente. È probabile che la nostra prima reazione al transito sia uno stato di confusione, dubbi, incertezze. Lasciamo decantare il tutto; cerchiamo di tenere a freno gli elementi della nostra vita che richiedono impegni a lunga portata: i cambiamenti che subiamo ora non ci permetteranno poi di tener fronte a tali impegni. E se i nostri scopi perdono di interesse, poco male: la cosa era destinata a succedere. Dobbiamo essere pazienti, nuovi scopi entreranno nella nostra vita, molto più adeguati al nostro nuovo stato mentale. Gli altri possono pensare che siamo impazziti quando ve dono ciò che facciamo; non preoccupiamocene. Il rivoluzionamento di idee e della coscienza è una parte fondamentale della nostra vita e ognuno di noi deve seguire la sua strada.
    Nettuno
    Sestile

    Questo transito avviene all’incirca nello stesso periodo del primo ritorno di Saturno sulla sua posizione natale, ed i loro effetti sono stretta mente collegati. È il momento di un nuovo risveglio della nostra consapevolezza: sappiamo chiaramente chi siamo e quale posizione abbiamo nella comunità di adulti in cui siamo entrati. Ma possiamo aver scoperto che ciò che stiamo facendo non è del tutto adatto a noi. Nel passato eravamo motivati da una concezione troppo ristretta di noi stessi, dal bisogno di sicurezza o semplicemente da meschini impulsi dell’ego. Ora in vece vediamo la vita sotto prospettive più ampie perché il transito coin cide, grosso modo, con il ritorno di Saturno sulla posizione natale; e Sa turno rappresenta il principio della realtà materiale. Ora dobbiamo fare tutto il possibile per vivere secondo le nostre nuove vedute. Questo tran sito non aumenta in modo particolare il nostro idealismo, ma ci fa percepire la grandezza dell’universo e la nostra dimensione entro di esso. Possiamo essere attratti da idee mistiche, ma solo in quanto esse hanno un rapporto con la nostra vita quotidiana. In questo momento non abbiamo bisogno di correre dietro alle astrazioni, bensì di operare riforme positive nella nostra vita. E lo faremo! La coincidenza di questo transito e del ritorno di Saturno ci spingerà a dare un nuovo orientamento alla nostra vita secondo la visione più ampia che ora possediamo. E troveremo una nuova libertà in una nuova consapevolezza.
    Quadratura
    Questo transito spesso coincide con la «crisi della mezza età» poiché si verifica quando abbiamo circa 42 anni. In questo periodo ci poniamo domande esistenziali, mettiamo in questione ciò che abbiamo fatto e gli ideali che abbiamo raggiunto. A seconda della nostra valutazione, possiamo mettere in opera alcuni cambiamenti. Il problema è che le vibrazioni nettuniane non sono le migliori per aiutarci a fare cambiamenti ponderati. Corriamo il pericolo di voler realizzare idee campate in aria o sogni impossibili. E importante che utilizziamo questo periodo per un auto-scrutinio, ma non è il momento adatto per passare all’azione. Se agiamo troppo affrettatamente, ci creiamo solo problemi nella vita emozionale e domestica o nel nostro lavoro. Sfortunatamente per noi, poiché abbiamo passato i quarant’anni, riteniamo di sapere tutto su noi stessi. Ma la funzione dì questo transito è di farci rivalutare la nostra identità vera. La migliore soluzione è di ammettere tale situazione e di vedere la verità, qualunque essa sia. Concediamoci ampia latitudine, ma non impegniamoci in modo permanente: non è il caso di passare il resto della nostra vita a sopportare le conseguenze di azioni sbagliate, decise d’impulso. Molte intuizioni che abbiamo in questo periodo si riveleranno reali, altre no; solo il tempo chiarirà tutto ciò.
    Trigono
    Questo transito avviene all’età di circa 55 anni. È l’opportunità che ci si offre per esaminare la nostra vita e vedervi il seme di qualcosa di più grande che non avevamo immaginato. Ma la grandezza non appartiene al reame della materia e non ci darà potere sugli altri. Ma ci concede in vece di vedere la nostra vita in una dimensione spirituale che non aveva mo percepito prima. Ciò può manifestarsi in diversi modi. Innanzitutto, scopriamo una maggior empatia per coloro che fanno parte della nostra vita quotidiana; possiamo metterci al loro posto e sentire ciò che essi sentono. Di conseguenza proviamo grande solidarietà per, gli altri e comprendiamo i loro problemi. Sentiamo l’essenziale unità di noi stessi e di tutti gli esseri viventi. Per molte persone questo processo è spesso in conscio. Se invece avviene in modo cosciente, possiamo essere spinti a interessarci alle filosofie mistiche e alla metafisica che sanno esprimere a parole ciò che noi stiamo sperimentando. Possiamo anche riavvicinarci alla religione se l’avevamo trascurata, e avere esperienze psichiche o mistiche. Ma anche se per carattere non siamo inclini al misticismo, l’effetto del transito ci renderà più idealisti e più disposti a lavorare per il mon do che vorremmo vedere. Ma qualsiasi cosa capiti, ci sentiamo più portati per azioni altruistiche. Desideriamo aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio; il nostro ego in questo momento ci sembra poco importante.
    Opposizione
    Questo transito si verifica all’età di 80 anni circa. Avviene pressappoco contemporaneamente al ritorno di Urano sulla sua posizione nata le e ha molto il suo significato. È il periodo della nostra vita in cui i vecchi sistemi di vita e di esperienze non hanno più molto significato per noi. Vi è un risveglio della nostra consapevolezza anche se la sensazione iniziale è di grande confusione. Ma possiamo imparare una grande lezione da questo transito se siamo pazienti e lasciamo che l’universo ci riveli tutto ciò che ha da mostrarci. L’effetto generale è di offuscare le di visioni nette e dì farci vedere la relazione fra tutte le cose, che non avevamo mai percepito. Comprendiamo a fondo l’inerente unità di tutte le cose che prende la forma di profonda empatia fra noi e gli altri. E impareremo tante cose anche dopo una vita spesa a imparare tutto quello che c’era da imparare. E saremo anche in grado di insegnare agli altri. Ma questi sviluppi si possono verificare solo se siamo disposti a liberarci delle vecchie idee. In caso contrario, questo si rivela un periodo di con fusione e di sconfitta in cui sentiamo il bisogno di ritirarci entro noi stessi. A questa età Nettuno non dovrebbe riservarci gli orrori che tiene in serbo per le persone giovani, purché non ci siamo spaventosamente irrigiditi.
    Plutone
    Sestile
    Durante questo transito molti aspetti della nostra vita cessano di esistere e ci lasciano liberi di fare nuovi inizi. Non è improbabile che il transito provochi traumi grossi, ma sarà più facile da sopportare se non cercheremo di aggrapparci disperatamente a tutto ciò che ci sta abbandonando in questo momento. È parte naturale della vita che tutto finisca e muoia per rinascere a diverso livello. E questo è il ciclo attraverso cui ora dobbiamo passare. Ciò che ora ci capita molto dipende più da forti mutamenti sociali che stanno avvenendo attorno a noi che da noi stessi. Ma noi dobbiamo rispondere alle energie del transito in termini di vita quotidiana. L’esperienza ci può dimostrare che le credenze e le opinioni di tutta una vita oggi non sono più valide, ma ciò non avviene in modo traumaticante. Sentiremo che questo rappresenta l’opportunità per liberarci delle scorie e ricominciare daccapo. Perciò questo è un periodo adatto per sottoporci a psicoterapia se ne siamo propensi, oppure per esplorare altre filosofie che espandono la mente. Entriamo in stretto contatto con i nostri impulsi psicologici più profondi e nascosti. Non sciupiamo questa occasione, anche perché queste energie sono più bene voli deI solito e possiamo fare spontaneamente ciò che saremmo costretti a fare per forza in altri periodi della nostra vita.
    Quadratura
    Questo è un periodo di sottili cambiamenti psicologici nella nostra vita che possono avere conseguenze drammatiche ma che non sono sempre ovvi agli altri. Comunque, in questo momento subiamo mutamenti interiori che si riflettono sui nostri concetti dei valori. Ciò che era tanto importante per noi nel passato ora non lo è più; ma questo processo implica grande tensione interiore, in quanto avvertiamo pulsioni che non avevamo mai sperimentato e che ci sconcertano. I cambiamenti possono consistere nel bisogno di acquisire un maggior controllo su noi stessi e sulla nostra vita, eliminando tutti gli elementi che ci infastidivano. Op pure possiamo provare l’impulso di distruggere le cose che ci hanno sempre frustrato e ci sono state d’impaccio. Molte persone non reagiscono a questo transito con azioni distruttive, tuttavia possono provare impulsi distruttivi dovuti a frustrazioni che essi non hanno espresso adeguatamente. Le energie che sentiamo non vanno mai perse; esse entrano come parte permanente nel nostro io da cui un giorno emergeranno: questo è il momento in cui emergono. È molto importante che ci mettiamo in stretto contatto con le nostre compulsioni interne; perciò questo è un periodo adatto per fare della psicoterapia. Le energie represse posso no essere utilizzate creativamente, ma si rivelano assai distruttive se tentiamo di soffocarle o le lasciamo esplodere in modo inconsulto. Se ci accorgiamo che qualcuno lavora nell’ombra contro di noi, ciò è probabilmente dovuto all’inevitabile riflesso delle energie negative che sono entro di noi. Oppure ci facciamo dei nemici segreti che sono tali perché i nostri metodi non permettono loro di opporsi apertamente. L’unica soluzione che ci rimane è di affrontare tutte le situazioni apertamente e di rettamente.

    Tratto da

    Edited by Nausicaa* - 17/1/2017, 21:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Ho la luna e mercurio rx congiunti in undicesima casa , nei pesci ... in questo periodo ci sta transitando Nettuno. .. Non è congiunto al grado e ora è anche retrogrado, ma è molto vicino!
    È un periodo strano, mi sento un po' bloccata... e si, pare che alle decisioni e scelte importanti che mi si stanno proponendo, debba affidarmi all'intuito , ai sogni (anche se per via della confusione che ho in testa, sto sognando molto poco, rispetto al mio solito) ...
    Cosa curiosa che sta avvenendo in questo periodo è che ascolto molto le letture dei tarocchi... mi sono sempre tenuta lontana da questo mondo ed ora invece mi sta cominciando ad affascinare!
    A livello affettivo, ci sono persone che m'interessano, ma le sto studiando bene. .. Non voglio cascare in vecchi errori e mi sento un po' frenata nell'agire ... un po' come la papessa , che studia perbene la situazione attorno!
    Anche se Marte in ariete , dove ho il sole,Marte e Venere congiunti , sempre in undicesima , mi sta facendo capitare delle piccole occasioni, che non sempre colgo! Cammino un po' in punta di piedi!
    Vedremo un po' come prosegue questo transito. .. È bello lungo il periodo e spero di volgerlo a mio favore! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ricordati sempre che i transiti dei pianeti lenti sono molto importanti dal punto di vista evolutivo e karmico🙂
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Allora speriamo bene! E aggiungo che anche Urano, piano piano si avvicina al mio kirone di nascita, in dodicesima...
    È la sensazione che se mescolate bene , possano portare ad una guarigione!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Io ho nettuno congiunto al mercurio che sta transitando ho un Po le idee confuse in tutto vita privata lavoro amicizie nella mia attuale rivoluzione nettuno é in 7 casa congiunto a tutti e due mercurio faccio fatica a capire le miei emozioni e quelle degli altri nei miei confronti amicizie e amore 🙄
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Uno tra i pianeti più insidiosi per i suoi significati profondi, lo stato di confusione mentale, che porta il soggetto ad esserlo nella sua vita quotidiana. Importante vedere che aspetti forma nel TN coi pianeti radicali. Peccato manchi l'aspetto di opposizione a Plutone! Leggo cose scritte su altri siti, di tutto rispetto, su questo aspetto e sembra vogliano svalutarne l'importanza e l'impatto che può avere nella vita di una persona. Certo, dipende anche dai pianeti e case coinvolte. Ad esempio, se Plutone si trovasse nella VIII Casa, vi posso assicurare che il tema morte, propria, e di quelli vicini a voi, sarà preponderante. Ripeto, ci devono essere altri aspetti a supportare un aspetto verso una certa direzione simboliche. Ma quando queste due forze si scontrano, si è in balia degli eventi, dove il libero arbitrio viene veramente meno!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    X un paio d anni mercurio é sestile a Plutone che si trova in 7 casa quella del matrimonio e i contratti grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Musica744 @ 16/7/2020, 10:08) 
    X un paio d anni mercurio é sestile a Plutone che si trova in 7 casa quella del matrimonio e i contratti grazie

    Ciao cara, Mercurio non può essere in sestile x die anni. Forse lo è Plutone?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Si Plutone sestile a Nettuno ☺
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Ehhh Plutone sta agli ultimi gradi dell'ottava casa ... molto probabilmente si tratta più di una morte simbolica ... della chiusura di cicli ...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Musica744 @ 16/7/2020, 10:25) 
    Si Plutone sestile a Nettuno ☺

    No, parlavo di ciò che hai scritto su Mercurio...Plutone sestile a Nettuno radicale o in transito? Puoi spiegare meglio?

    Oltretutto Nettuno ha a che fare con droghe, medicine ed alcool.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Scusa ho sbagliato a scrivere Plutone fa sestile con mercurio non con nettuno

    Il mio Plutone trigona a Nettuno mi sono confusa con i pianeti ho fatto un errore
    Grazie x avermi corretta langh ☺
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alce dorata @ 16/7/2020, 17:28) 
    Ehhh Plutone sta agli ultimi gradi dell'ottava casa ... molto probabilmente si tratta più di una morte simbolica ... della chiusura di cicli ...

    Questo va valutato guardando al Tema nel suo insieme. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    105
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Offline
    Io ho,da un bel po di tempo. Nettuno di transito congiunto a Marte,in nona casa. La mia energia,e proprio giu !!
     
    Top
    .
13 replies since 30/11/2015, 14:16   6518 views
  Share  
.