Gli aspetti di Urano in transito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ascendente
    Congiunzione

    In questo periodo le nostre relazioni si alterano tremendamente. Tenteremo di liberarci dalle restrizioni e dagli impegni contratti in precedenza e cominceremo a sentirci intolleranti e ribelli verso qualsiasi genere di limitazione. Gli altri ci troveranno imprevedibili e resteranno turbati dalle nostre azioni. Ci circonderemo di gente completamente differente da quella che frequentiamo di solito. Attireremo e saremo attratti da aspetti della "controcultura", che nel suo insieme incorpora l'energia Urano-Ascendente. Il transito esercita i suoi effetti peggiori sul matrimonio e le relazioni intime. Possiamo trovare difficile continuare a interpretare il ruolo che il matrimonio ci impone, e cercarci relazioni nuove. Possiamo prevenire gli effetti del transito esaminando le nostre sensazioni più riposte riguardo la nostra unione. Se è valida davvero, non ci saranno gravi problemi. In questo periodo un marito può stancarsi del ruolo maschile standardizzato della nostra cultura, di "quello che porta i soldi a casa", con tutto quanto a ciò si accompagna. Analogamente, una moglie può non sopportare più di essere solo una donna di casa e cercarsi un'occupazione più gratificante. Questo transito dà ad entrambi i sessi un desiderio di liberazione. Se vi siamo ben preparati, il transito ci può portare l'unica, vera liberazione, cioè la liberazione dalle illusioni. Molta gente, a questo scopo, si accosta all'astrologia e all'occultismo. Questi studi possono essere un passo avanti in tale direzione; comunque, impareremo che tutte le chiavi di interpretazione della verità e della realtà presentano dei limiti, quando ci si fissa rigidamente. Una vera liberazione presuppone che si arrivi a scegliere, di volta in volta, le chiavi più adatte, e a crearsi da soli la propria vita.
    Sestile
    In questo periodo cercheremo maggior elasticità e libertà nelle amicizie, nei conoscenti, nelle persone con cui veniamo quotidianamente in contatto. E attraverso costoro possono offrircisi occasioni per proficui cambiamenti nella nostra esistenza. Spesso questo transito è elettrizzante, così che sembra che chiunque incontriamo ci dia una carica che ci permette di agire più in fretta, più prontamente. Incontreremo gente assai diversa da quella che frequentiamo di solito, e se abbiamo una mentalità rigida ne saremo un po' turbati. Ma questo è un sintomo della nostra necessità di allargare la schiera delle nostre amicizie. Non limitiamoci alle facce vecchie, la gente nuova ci farà apprendere molte verità sulla vita. È probabile che il ritmo dei cambiamenti si intensifichi al punto di farci passare per instabili e irrequieti; ma chi la pensa così è un tradizionalista. Sono affari suoi. Possiamo pensare a un certo punto che i nostri vecchi amici siano limitati, dalle vedute ristrette: non ci interessano più. Al contrario possiamo entrare in compagnie che il resto della società, e i nostri vecchi amici in particolare, giudicano originali, eccentriche, o addirittura folli. Se in passato non abbiamo affermato la nostra personalità nella vita di relazione, ora lo faremo, perché se cerchia vita, con il vantaggio che ora abbiamo saggezza sufficiente per controllarlo.
    Quadratura
    Transito che può avere effetti sconvolgenti sui rapporti umani. Nella nostra vita possono entrare delle influenze (sia nell'ambiente domestico, sia in quello di lavoro), che possono mettere alla prova le fondamenta su cui è basata la nostra vita stessa. Possono manifestarsi mediante l'incontro con altre persone che sconvolgeranno il nostro modo di vivere; o in improvvise separazioni da chi pensavamo sarebbe rimasto con noi. Oppure saremo noi stessi il catalizzatore di questi cambiamenti, nel tentativo di liberarci di situazioni fattesi opprimenti. È probabile che faremo cose mai fatte, che andremo in luoghi mai pensati in passato. I vecchi schemi non sono più compatibili con ciò che la nostra vita sta diventando. Da quanto detto dovrebbe essere chiaro che non si tratta di un transito "malefico", anche se chi è molto attaccato allo status quo o al passato può trovarlo sconcertante. Bisogna sbarazzarsi di vecchi comportamenti che sono diventati soffocanti, anche se non ne siamo pienamente consapevoli: infatti c'è chi trova abbastanza piacevole questo "soffocamento" per molto tempo. Chi entra nella nostra vita in questo periodo può essere del tutto diverso dalla gente a cui siamo abituati. Alcuni di questi nuovi rapporti saranno di breve durata, poiché chi incontriamo ha una funzione determinata, svolta la quale il rapporto non ha più ragione di essere. Il matrimonio è un rapporto su cui questo transito spesso agisce; infatti può anche rompersi. Nulla da temere, però, per i matrimoni riusciti: ci sarà qualche assestamento in direzione di una maggior libertà d'azione per l'uno o per l'altro o per entrambi i coniugi. È invece difficile che un'unione carica di tensioni represse possa sopravvivere a questo transito. Comunque, se ce la fa, migliorerà sensibilmente una volta scemate le tensioni. A questo punto può entrare, nella nostra esistenza, un interesse nuovo, eccitante, libero e assolutamente imprevedibile. Non bisogna far conto sulla sua durata, perché è probabile che si esaurirà alla fine del transito.
    Trigono
    Questo è un periodo di maggior libertà nei rapporti privati. Riusciamo a farci capire dagli altri in modi che non ci erano stati mai possibili. Può nascere un nuovo interesse, un nuovo hobby, un nuovo ramo di studio: possiamo essere attirati da argomenti tecnici e scientifici, o da studi occulti, come dall'astrologia. Reagiamo molto più rapidamente nei confronti degli altri; sembriamo - e siamo - più decisi, più vitali. Magari possiamo apparire un po' impulsivi e nervosi, ma in generale non tanto da turbare il nostro prossimo. Improvvisi nuovi contatti possono offrirci l'occasione di fare qualcosa che non abbiamo mai potuto fare prima: di viaggiare, magari, o di intraprendere un'attività completamente nuova. Il vecchio modo di vivere non ci attira più, e se qualcuno cerca di convincerci a riadottarlo, lo consideriamo uno scocciatore. Possono nascere nuovi rapporti umani, che ci stimoleranno costruttivamente, ma non sopravviveranno al transito; evitiamo di impegnarci in modo definitivo. Comunque, anche se saranno passeggeri, avranno effetti liberatori e ci insegneranno ad assaporare di più la vita. Spesso un'altra persona svolgerà la funzione di un guru aprendoci dimensioni spirituali che non avevamo mai sperimentato: potrà trattarsi di persona ben lontana dal sembrare un maestro spirituale convenzionale, ma l'illuminazione può prendere tante forme quanti sono i maestri e i discepoli. Bisogna evitare di opporre resistenza ai cambiamenti che si verificheranno nella nostra vita. Il trigono non ha aspetti coercitivi, quindi opporvisi è possibile; ma in questo caso non solo si spreca un'occasione, ma si rimandano i cambiamenti a un periodo in cui saranno diventati pressanti ed inevitabili; e si realizzeranno con effetti molto più violenti.
    Opposizione
    Il transito si annuncia perturbatore dei rapporti più stretti. Le nostre relazioni saranno messe a dura prova, non potremo fare affidamento sulla stabilità nemmeno di quelle più vecchie. Sembrerà che gli altri congiurino per sconvolgerci e renderci infelici. Il matrimonio è la più stretta delle relazioni: ora verranno a galla tutte le tensioni represse, tutti i problemi irrisolti, da parte di un coniuge o dell'altro. Possono verificarsi cambiamenti inquietanti. I matrimoni tenuti assieme in qualche modo, potranno risolversi in separazioni e divorzi. Anche in quelli più felici si verificheranno più discussioni e disaccordi del solito. Ciò vale, ovviamente, anche per le convivenze di ogni tipo e genere, nonché per i rapporti d'affari con nostri eventuali soci. È certamente un periodo burrascoso. Possono verificarsi anche altri tipi di contrasti, come battaglie legali che è meglio comporre al più presto, perché in questo periodo siamo destinati a perdere anche le cause che si presentano sotto i migliori auspici. Evitiamo di comportarci in modo da stimolare il risentimento altrui: se diamo loro un motivo, gli altri possono danneggiarci gravemente. Questo transito comporta una revisione generale dei rapporti con gli altri, e non sempre saremo soddisfatti dei risultati. In genere gli altri si oppongono ai nostri tentativi di dominare il rapporto, cosa che magari facciamo inconsapevolmente a dispetto delle nostre migliori intenzioni. Ma il nostro partner non vorrà distruggere la relazione, a meno che non trovi in noi molta rigidità, e un'opposizione ai cambiamenti, così forte da far apparire la rottura come l'unica soluzione possibile. Basterà assestare il rapporto in modo da lasciare al nostro compagno, o alla nostra compagna, un maggior spazio vitale. Naturalmente è possibile anche il caso inverso, cioè che siamo noi ad avere bisogno di un po' più di voce in capitolo. In entrambe le situazioni, è necessario che ciascuno trovi il suo modo di esprimere se stesso nel rapporto, migliore di quello del passato.

    Medio Cielo
    Congiunzione

    Dobbiamo attenderci cambiamenti improvvisi nel modo in cui affermiamo la nostra personalità, e ciò si rifletterà sulla nostra professione, sulla posizione sociale, sulla nostra reputazione presso gli altri. Diventeremo più liberi e saremo più disponibili alle esperienze nuove. Ma i cambiamenti potrebbero essere anche sconvolgenti. Ciò dipende dal nostro atteggiamento verso la vita pubblica. Se la vita pubblica e professionale sono fonti di soddisfazione e di successo, il transito non le danneggerà ma le amplierà e le renderà più competitive. Ma se ci sono tensioni, se abbiamo sacrificato la nostra personalità all'immagine pubblica, le cose fileranno assai meno lisce. Bisogna far piazza pulita di quanto ci impedisce di fare un'esperienza di vita piena, più profonda. Chi lavora in un campo che è favorevole allo sviluppo della personalità, troverà occasioni di carriera, soprattutto se svolge un'attività uraniana - scientifica, tecnologica, astrologica, occultistica. Avrà l'occasione di lavorare in modo nuovo e di fare nuove esperienze. Potrà esserci un'improvvisa promozione a un posto di maggior responsabilità. In ogni caso, qualcosa renderà più viva e gratificante l'attività professionale. Anche per chi incontra il lato negativo del transito, la tendenza è analoga. Però, resistendo agli effetti del transito per timore di perdere la sicurezza o per un malinteso senso di responsabilità, ci accorgeremo di combattere scioccamente una battaglia già persa. I fatti ci costringeranno a cambiare tipo o modo di lavoro. Se il nostro lavoro non ci dà soddisfazioni, cominceremo a sentirci oppressi e a cercare di sbarazzarcene. Questo transito può implicare una ribellione verso qualche tipo di figura che rappresenta per noi l'autorità, datori di lavoro o superiori in particolare. Il MC ha anche un rapporto con i nostri genitori. Può verificarsi un periodo di cambiamenti nella loro vita che si riflettono sulla nostra. Ciò che succederà a loro obbligherà noi a cambiare direzione e ad assumerci maggiori responsabilità.

    Sole
    Congiunzione

    Transito estremamente significativo per diversi motivi, in cui troveremo modi nuovi per affermarci e per raggiungere una libertà mai posseduta prima. Questo è uno dei periodi più rivoluzionari della nostra vita. Nel suo aspetto più profittevole, può annullare le limitazioni che rendevano la nostra vita di poco significato e di scarsa utilità, fossero limitazioni poste da noi stessi o da altri. La vita ora acquista una maggiore incidenza. Nell'aspetto peggiore, il transito comporta una totale instabilità, un vero caos, con avvenimenti imprevedibili e distruttivi. Non importa che cosa pensiamo dei cambiamenti della nostra vita: siamo ormai costretti a lasciare i vecchi schemi e ad intraprendere un nuovo corso. E che il processo si completi o no, dipende da quanto la nostra vita era degenerata in una grigia routine e dall'opposizione che facciamo alle novità. IL sole rappresenta il cuore, psicologicamente e fisicamente, l'affiato vitale. Urano forza l'energia del nostro centro vitale a liberarsi e a esprimersi. Chi vive secondo regole che gli sono state imposte, senza esprimere se stesso, ora deve cambiare: abbiamo dei doveri verso gli altri, ma anche verso noi stessi, e questi ultimi devono avere la precedenza. Se non ci riusciamo, o se abbiamo paura di provarci, l'energia del transito si rivolgerà contro di noi, danneggiandoci fisicamente con incidenti o con affezioni cardiache. Chi ha predisposizione alle malattie cardiovascolari stia ben attento. Ci attira tutto ciò che è nuovo e stimolante, come le nuove tecniche di lavoro e di sviluppo personale, le scienze, La tecnologia. Chi è giovane attraverserà un periodo di ribellione contro i genitori, le autorità costituite, datori di lavoro, ecc. Siamo intolleranti con tutto ciò che limita la nostra libertà. Comunque il transito non è necessariamente distruttivo: è un invito all'autoanalisi e a compiere i passi necessari per impedire l'irrigidimento della nostra vita, anche passi drastici pur di essere più liberi e più pienamente noi stessi.
    Sestile
    Questo è un transito i cui effetti non sono sempre spettacolari ma un osservatore attento riscontrerà eventi nuovi e stimolanti di ogni genere. Le cose non vanno come al solito, ma cambiamenti inattesi e fatti nuovi non ci disturbano affatto; anzi, ci offrono nuovi ammaestramenti, nuove occasioni, consapevolezza che la vita ha ancora molto da offrirci. Possiamo, in particolare, aspettarci di ottenere affermazioni nelle attività che rivestono importanza, grazie anche ad occasioni offerteci da amici, o che comunque appaiono improvvisamente nel nostro ambiente abituale. Possiamo trovarci coinvolti con gente che vive in modi che nemmeno concepivamo; essere attratti da nuove filosofie, nuove tecniche per controllare la nostra vita. È uno dei transiti in cui le persone iniziano lo studio dell'astrologia. Tutto ciò esprime il bisogno di libertà e di autoaffermazione. Ci si presenta l'opportunità di acquisire maggiore capacità di controllo di noi stessi e di trovare modi migliori per fare ciò che vogliamo. I rapporti che iniziano ora, e anche i nuovi sviluppi di rapporti preesistenti, sono volti in tale direzione. Dai rapporti con i superiori nasceranno occasioni di miglioramento di carriera. Tutto ciò sembra fortuna; in realtà il transito ci mostra che possiamo essere più liberi e che abbiamo potenzialità insospettate. Tutti tendono a seguire strade comode ma limitative, ma l'energia di Urano agisce improvvisamente e ci obbliga a guardare verso nuove direzioni. Questo transito ci fa capire chi siamo, non ci dà nulla che non ci siamo meritati.
    Quadratura
    Eventi inattesi mettono alla prova la nostra capacità di assorbire i cambiamenti e di rimanere sulla strada che ci siamo scelti. Tutti noi ci poniamo degli obiettivi il cui raggiungimento ci fa sentire realizzati. Questo transito sembra chiedere se crediamo davvero in ciò che facciamo, se siamo veramente in grado di superare gli ostacoli fuori e dentro di noi. La risposta che daremo determinerà il corso della nostra vita per svariati anni a venire. Possiamo improvvisamente capire che circostanze sviluppatesi negli ultimi anni ci impediscono di seguire la strada che abbiamo scelto, a meno di apportare delle modifiche. Può rendersi necessario lottare per liberarsi di pastoie dovute al lavoro o ad autorità, quali i superiori di lavoro e le autorità costituite, o anche nella sfera personale: un matrimonio mal riuscito, genitori oppressivi. In ogni caso c'è qualche ostacolo fra noi e le nostre mete e vogliamo liberarcene. Peraltro, può darsi invece che non abbiamo problemi siffatti. Il lavoro ci soddisfa appieno, la vita personale è completa, reale espressione di noi stessi. Ma si verifica qualcosa di inatteso che ci costringe a riesaminare ciò che facciamo. Per esempio, sul lavoro qualcuno ci fa un salta fosso, come un capo che vuole controllare la nostra efficienza, o cose di questo genere. Dobbiamo rivedere i rapporti con il nostro prossimo: se la nostra personalità ne viene condizionata, dobbiamo spezzarne l'influenza. Se, rispetto alla vita e all'esperienza, già facciamo quello che vogliamo, queste perturbazioni sono una semplice prova che riusciremo a superare con facilità. Se invece riscontriamo che queste energie turbative sfuggono al nostro controllo, dobbiamo decidere cosa va cambiato per minimizzarne gli effetti e volgerli in positivo. È il caso di una ragazza che desideri un particolare impiego ma non riesca ad ottenerlo perché non le va di piegarsi a certi compromessi: con questo transito avrà improvvisamente l'impiego senza compromessi di sorta. Questo è un transito che prova la forza di volontà di seguire la propria strada. Come la congiunzione e l'opposizione di Urano con il nostro Sole natale, la quadratura comporta, se non si fa attenzione, dei pericoli per la salute che derivano da un soffocamento, conscio o inconscio, delle energie uraniane che operano sulla nostra vita. Queste energie compresse possono trovare sfoghi fisici nella predisposizione agli incidenti o nelle malattie di cuore. Non soffochiamo le energie di Urano, utilizziamole invece.
    Trigono
    A volte i cambiamenti radicali di vita sono sconvolgenti, ma altre volte li troviamo stimolanti e creativi, e questo è uno di questi ultimi casi: bramiamo i cambiamenti e ci aspettiamo da essi una vita più eccitante, interessante, viva. Pertanto questo è un periodo adatto per iniziare a studiare materie che ci permettano di sviluppare la nostra umanità, come la terapia di gruppo, lo yoga, le materie spirituali, l'astrologia o altri studi che ci diano nuovi punti di vista e aumentino la nostra consapevolezza. Al tempo stesso possono avvenire episodi che ci fanno conoscere meglio noi stessi e, quindi, ci insegnano a realizzarci meglio. I cambia menti non provocano attriti con la nostra esistenza quotidiana, anzi so no i benvenuti. È un periodo adatto per adottare un nuovo tipo di regi me corporale, come esercizi di ginnastica, nuove abitudini igieniche, una diversa alimentazione: il nostro fisico ne trarrà sviluppo e beneficio. Lasciamo le vecchie abitudini che nuocevano al nostro corpo. Possiamo trovare la capacità di ridurre il fumo, ad esempio, o qualche altra abitudine debilitante. Troveremo tutte le nuove esperienze che cerchiamo. Non permettiamo ad abitudini conservatrici o all'insicurezza di privarci di questa grande occasione: possiamo apportare cambiamenti che cambieranno la nostra vita. Se non lo facciamo ora, quando tra un po' di anni Urano sarà in quadratura o all'opposizione del nostro Sole natale, potremo trovarci costretti a farlo in modo assai meno piacevole e molto più traumatico.
    Opposizione
    Durante questo transito dobbiamo aspettarci improvvisi cambia menti nel nostro ambiente, tali da mettere alla prova la nostra affermazione come individui e obbligarci ad assumere un comportamento coerente alla nostra vera natura. La congiunzione di Urano con il nostro Sole, significa che spazziamo via le restrizioni, l'opposizione invece rende più probabili improvvisi cambiamenti al di fuori di noi che ci costringono ad assumere maggiori responsabilità. Sono tipici del transito eventi riguardanti uomini, superiori gerarchici o datori di lavoro; circostanze inattese che obbligano a mutamenti di rotta; mutamenti improvvisi in una relazione, soprattutto se non permettiamo a noi stessi o al partner di esprimersi liberamente; e subitanei cambiamenti dello stato di salute, soprattutto per quel che riguarda il cuore e il sistema cardiocircolatorio. A tutt'oggi ci siamo costruiti uno stile di vita che riteniamo valido e per seguibile. Gli adulti hanno rinunciato a mete e ideali che considerano impossibili. Probabilmente ci siamo arresi a compromessi con la realtà. Ma questo transito risveglia le energie sepolte: Urano impone che le pressioni compresse si sfoghino, ma l'opposizione rende più attendibile che gli eventi capitino a noi piuttosto che siamo noi a suscitarli. Succede che le cose che limitano la nostra libertà scompaiono. Il guaio è che molta gente dà maggior valore alla sicurezza e alla prevedibilità che non alla libertà di autoespressione. Pertanto il transito può risultare sconvolgente. Anche quando la sua manifestazione è radicale, come la morte di una persona cara, evento certo tragico, significa che la relazione doveva fini re perché aveva esaurito il suo scopo. Continuare la relazione sarebbe stato frustrante per entrambi. Va ricordato che quando un rapporto vie ne interrotto dalla morte di qualcuno o da una improvvisa partenza, è perché era tempo che finisse. Urano non distrugge che ciò di cui non abbiamo un effettivo bisogno, indipendentemente da come la pensiamo noi. I riflessi sulla salute di questo transito sono particolarmente critici. I problemi nascono da eventuali resistenze che opponiamo alle energie di Urano. Le energie vitali represse possono provocare un insulto al cuore, sotto forma di turbe coronariche, ad esempio, oppure incidenti. Soprattutto le persone di mezza età devono cercare la massima libertà di esprimere se stesse, nonché prendere tutte le precauzioni che il medico prescrive per prevenire le malattie cardiache. Bisogna anche evitare di andare nei luoghi pericolosi dove possono verificarsi incidenti con facilità.

    Luna
    Congiunzione

    Questo transito comporta un periodo di enormi cambiamenti psicologici e possibilità di tumulti emotivi. Fra le sue manifestazioni sono: incidenti improvvisi che coinvolgono donne, sconvolgimenti emotivi, imprudenza e impulsività, cambi di umore repentini, modifiche delle abitudini più intime, personali e domestiche, e anche incidenti alla madre o a nostre parenti. Gli effetti del transito non sono cattivi quanto piuttosto improvvisi, inattesi. La cosa peggiore è la sensazione di turbamento, ma anche di eccitamento. Possiamo contare su questo transito per un cambiamento di routine quotidiana. Un'altra conseguenza possono essere le improvvise infatuazioni amorose, specialmente da parte degli uomini. La Luna ha rapporto con la emotività più interiore, con le abitudini, con le reazioni emotive e con le sensazioni di protezione. Sono questi 4 aspetti di noi stessi insieme alle cose che noi identifichiamo con essi, come la nostra casa, le nostre terre, ad essere soggetti, più di ogni altro, agli effetti sorprendenti di Urano in questo periodo. La cosa più difficile, e anche la più importante, è di mantenersi equilibrati. Come altri aspetti della vita, anche le espressioni emotive abituali possono cristallizzarsi in una routine tale da eliminare la capacità di assaporare la vita. L'aspetto positivo e costruttivo del transito è che ci mette di nuovo in sintonia con la vita, anche se è per mezzo di eventi che consideriamo sfortunati. Qualsiasi cosa accada, affrontandola obiettivamente, potremo di nuovo sentirci vivi e vitali. Una perdita può rattristarci, ma questa vitalità che proviamo quando siamo realmente in contatto con i nostri sentimenti e le nostre sensazioni, vale quanto qualsiasi cosa il transito possa sottrarci.
    Sestile
    Questo transito stimola la nostra vita emotiva. Sperimentiamo sensazioni e ci permettiamo di guardare il mondo in modo soggettivo. I sentimenti e gli atteggiamenti che abbiamo assumono una importanza pari alle realtà che consideriamo obiettive. In questo periodo ci glorifichiamo in noi stessi e ci sentiamo liberi di provare i sentimenti che vogliamo. Questi effetti si manifestano in diverse maniere. Innanzitutto vogliamo maggiori sensazioni emotive dalle relazioni, non ci basta che scorrano sugli stessi binari. Se i nostri amori e le nostre amicizie non ci danno quanto vogliamo, ne troviamo di nuovi: la nostra meta è libertà di autoaffermazione e di esperienza emotiva. Un'altra manifestazione è il piacere di fare delle innovazioni all'ambiente di casa per renderlo più soddisfacente emotivamente. Non ci basta un tetto per ripararci dalla pioggia, vogliamo avere attorno cose che ci gratifichino e ci interessino. Come la capacità di provare sensazioni profonde, anche l'immaginazione è sollecitata e scopriamo modi per rendere la vita più interessante in aree che non avevamo mai preso in considerazione prima d'ora. C'è una maggior coerenza fra intelletto ed emotività. È un ottimo transito per le attività creative.
    Quadratura
    Questo transito crea tensione e cambiamenti improvvisi nella nostra vita personale ed emotiva. Abbiamo l'impressione che ogni più piccolo motivo di tensione represso negli anni precedenti ora si affacci in cerca di sfogo. Nelle relazioni più strette, coi genitori, col coniuge, problemi che avevamo ignorato fino ad ora possono farsi pressanti. Nel matrimonio può succedere che noi, oppure il nostro partner, di colpo piantiamo tutto e andiamo a cercarci un'altra relazione d'amore. Ma questo succede quando la tensione fra di noi si è fatta molto forte senza alcun tentativo di alleviarla da nessuna delle due parti. In ogni caso i rapporti reciproci si sono modificati. La vita domestica è fonte di turbamenti; possono esserci incidenti in casa, bisogno di riparazioni e lavori imprevisti e altri problemi del genere. Non è certo un transito propizio per acquistare una casa o un appartamento, perché ci interessiamo a cose che esulano dai bisogni quotidiani. Se siamo costretti a comprare un appartamento o a cambiare residenza in questo periodo, occorre che siamo molto prudenti: è stata l'energia del transito che ci ha scacciato da dove eravamo e ci ha costretto a traslocare. In linea di massima, in questo periodo cerchiamo una maggior libertà emotiva. Se è possibile, cerchiamo di cambiare le relazioni che abbiamo, così che incorporino ciò che ci interessa. Se invece ci cerchiamo nuove relazioni, la nostra vita può esserne sconvolta più di quanto desideriamo. Gli uomini in particolare dovrebbero affrontare questo transito con prudenza, perché il loro atteggiamento verso le donne può essere instabile rendendo inquieti i rapporti. In ogni caso, probabilmente ci accorgeremo che le nostre necessità emotive sono in contrasto con quelle di chi ci è vicino. Gli altri possono pensare che siamo pazzi (non clinicamente, s'intende) per agire in questo modo. Ma si tratta solo di un periodo di instabilità passeggera che ci condurrà ad una nuova comprensione dei nostri bisogni emotivi.
    Trigono
    Questo transito rappresenta un'eccellente occasione per rinnovare la nostra sfera emotiva e l'ambiente che ci circonda, ad esempio la propria casa. E sapremo attuare questi cambiamenti senza scosse, a differenza di quanto avviene con altri transiti. Per esempio possiamo ristrutturare la casa, o cambiare le nostre abitudini, e sempre in modo armonico e in accordo con l'energia di questo transito. Avvenimenti possono presentare l'occasione di provare emozioni nuove, ad esempio cominciando una nuova relazione che ci farà provare sensazioni mai conosciute prima d'ora; un rapporto amoroso che nasce con questo transito avrà riflessi emotivi meravigliosi. Anche un legame già esistente può modificarsi e darci nuove esperienze emotive. Può accadere qualcosa che ci fa riconsiderare e cambiare idea su di un avvenimento del passato. Una differente comprensione del passato ne cambierà l'effetto su di noi; ad esempio una conversazione con nostra madre o una parente ci potrà far rivedere in modo più obiettivo un lontano ricordo della nostra infanzia. Può darsi che abbiamo dei rapporti standardizzati con amici e conoscenti che ci impediscono di conoscerli per ciò che davvero sono a causa di atteggiamenti inconsci che ci negano la chiave della comprensione. Con questo transito tali atteggiamenti possono cambiare e siamo in grado di vedere i nostri amici sotto una nuova luce. Bisogna approfittare dell'opportunità di operare cambiamenti positivi nella sfera personale. Liberiamoci di atteggiamenti, abitudini, più o meno consci, che saranno molto più difficili da eliminare più avanti. Se riusciamo a fare ciò, quando fra un pò di anni Urano giungerà alla quadratura o all'opposizione della Luna, potremo usare quei transiti in modo creativo e profittevole. In caso contrario dovremo affrontare problemi e difficoltà per operare i cambiamenti che avremmo potuto fare ora con facilità.
    Opposizione
    Questo transito può indicare avvenimenti imprevisti nella sfera personale ed emotiva e improvvisi cambiamenti in casa. La pressione delle circostanze rivelerà i nostri schemi di atteggiamenti inconsci; impareremo a vivere senza troppi condizionamenti. Potremo sentirci turbati da questi mutamenti, ma dovremo riconoscere che il transito ha effetti liberatori da ciò di cui non abbiamo bisogno. La Luna ha a che fare con moduli di comportamento che sono stati creati nella nostra infanzia ed avevano la loro funzione allora, ma ora non ci servono più. Per esempio, se allora avevamo bisogno, ed era giusto, cercare conforto e protezione nella mamma, nell'adulto questo comportamento non ha più ragione di essere. Urano risveglia il bisogno di indipendenza e di autosufficienza, di trattare con gli altri alla pari, anche se non ci sentiamo completamente pronti. Ma molti si fissano su qualche comportamento infantile, a scapito della propria maturazione cercando, ad esempio, una relazione in cui far rivivere la dipendenza emotiva della figura materna. Le reazioni emotive sono sovrastrutture nocive alla comunicabilità. Oppure possiamo avere noi un ruolo materno o paterno con qualcuno che in realtà ha invece bisogno di indipendenza. Urano rompe questi tipi di relazioni, rende impossibile ancorarsi a schemi superati. Le relazioni intime possono essere scombussolate perché è in esse che più facilmente affiorano i comportamenti infantili e fanciulleschi. Inoltre, a prescindere dal nostro sesso, le donne in generale possono essere fonte di problemi, perché i rapporti con esse rispecchiano in qualche modo i rapporti con la madre. Una volta accettato il fatto che bisogna superare i vecchi schemi, e entrati nell'ordine di idee di effettuare e di accettare i cambiamenti opportuni, cominceremo a sentirci più liberi, una volta sciolte le catene che noi stessi ci eravamo imposti. Affronteremo la vita con maggiore senso di libertà, con la capacità di prendere le cose come sono ora, non come erano quando eravamo bambini.

    Mercurio
    Congiunzione

    È uno dei transiti di Urano più decisamente positivi, in cui la mente è quanto mai stimolata, con un flusso continuo di idee nuove, di nuove tecniche, di nuove esperienze. Concetti rivoluzionari che non avevamo mai avuto, ci sembrano del tutto normali e sappiamo metterli a profitto. La comunicazione ha un peso notevole, abbiamo bisogno di far partecipi altre persone alle nostre nuove idee. Quindi cerchiamo proseliti a cui instillare le nuove idee e far abbandonare i loro vecchi schemi di pensiero. Siamo attirati molto più che in passato dall'astrologia e dalle discipline occulte, nonché dalle materie scientifiche e tecnologiche. È un periodo adatto per iniziare lo studio delle scienze e della matematica. Ma per godere di questi vantaggi, occorre da parte nostra una certa elasticità mentale. Se siamo su posizioni rigide questo periodo sarà turbativo, con le nostre opinioni messe a dura prova; quindi dovremo aspettarci tensione, nervosismo, timori. Ma anche se ci mettiamo in sintonia con Urano, il transito può essere faticoso, a causa del suo ritmo troppo veloce che provoca nervosismo e ansietà. Disturbi nervosi e angosce possono accompagnare questo transito. Un altro problema legato al ritmo accelerato è la tendenza a non approfondire a sufficienza i vari concetti. Rischiamo di prendere decisioni avventate. In generale è un periodo più adatto a imparare piuttosto che prendere decisioni. Mettiamoci in una posizione che ci permetta di cambiare idea, perché saremo portati a farlo spesso. Se cerchiamo di dare un indirizzo definitivo a una linea d'azione, rischiamo di trovarci in imbarazzo. Il punto è che la pioggia di nuove informazioni cui siamo esposti, modifica le nostre conclusioni di mano in mano che modifica la nostra conoscenza. Viaggiare può presentare qualche problema. Incidenti, ritardi, imprevisti di qualsiasi genere possono rendere faticosi i viaggi. E può rendersi necessario fare un viaggio a causa di qualche avvenimento urgente e importante. Durante questo transito subiremo cambiamenti mentali ed intellettuali molto profondi. Dobbiamo permettere ai nuovi punti di vista di diventare parte integrante del nostro pensiero: modifichiamo ciò che va modificato nel nostro mondo immediato e non opponiamo resistenza alle nuove idee che ci confrontano.
    Sestile
    Questo transito stimola il nostro pensiero e la comunicazione con gli altri, dando alla nostra vita quell'eccitazione e quell'interesse che di solito mancano. La noia ci è insopportabile, perciò aiutiamo in tutti i modi l'energia del transito, e cerchiamo nuovi contatti, nuove amicizie, sempre nell'ottica del desiderio di esperienze nuove. La stessa irrequietezza ci spinge a viaggiare, magari non a grandi distanze, ma almeno per conoscere di più il territorio vicino a noi. Desideriamo venire a conoscere tutto quanto ci circonda e non ci lasciamo scappare nulla di ciò che succede. La nostra naturale curiosità è stimolata e questo rende proficuo lo studio di argomenti nuovi. Non siamo però molto costanti in essi, a meno che l'argomento non ci interessi molto profondamente; e se esso si rivela un po' noioso e monotono, lo lasciamo perdere. Particolarmente favoriti sono gli studi delle scienze, matematica, tecnologia - soprattutto nel campo dell'elettronica e dei computers - nonché l'astrologia e le scienze occulte. Il punto di forza del transito è l'aiuto che ci dà ad introdurre cambiamenti costruttivi nel nostro modo di pensare. In questo momento non ci irrigidiamo e, essendo così ricettivi a nuove idee, è facile cambiare opinione. Non ci sconvolge scoprire di esserci sbagliati, anzi siamo lieti di essercene accorti e di correggerci. Urano e Mercurio amano gli scherzi e ciò può portare delle tendenze a cui è meglio opporsi un p0': le loro influenze combinate possono spingerci a prendere in giro il nostro prossimo, soprattutto chi è un po' pieno di sé: ci viene voglia di sgonfiare i palloni gonfiati e vederli afflosciare a terra. Inoltre, essendo noi aperti alle nuove idee, pensiamo che dovrebberlo essere anche gli altri; perciò non li lasciamo in pace e li pungoliamo. Ma dobbiamo rispettare il loro diritto alla ristrettezza mentale, che vale quanto il nostro diritto di credere ciò che vogliamo.
    Quadratura
    Può essere un periodo di confusione, perché ci arrivano quantità di informazioni e di notizie che si accavallano. Può essere difficile prendere decisioni intelligenti: cerchiamo di rimandarle finché non avremo la mente chiara e fredda, anche se ciò può costarci fatica dato che il transito induce grande impulsività. Le trattative d'affari sono problematiche proprio per questa tendenza all'impulsività; invece è possibile avere transazioni nel campo delle tecnologie e della scienza, soprattutto l'elettronica, perché sono adatte al simbolismo del transito. Comunque, anche nelle circostanze più favorevoli, è meglio essere prudenti. Un effetto negativo del transito è che il ritmo accelerato degli eventi ci renda tesi e nervosi, il che può portare a disturbi nervosi in chi vi è predisposto. Viaggiare sotto l'influsso di questo transito può essere dannoso. Per quanto attentamente programmiamo un viaggio, può andare storto; e inoltre c'è sfortunatamente pericolo di incidenti, perciò è bene ridurre al minimo gli spostamenti, e guidare con prudenza. Un effetto psicologico importante di questo transito è che gli altri contrastino fortemente le nostre idee e le nostre opinioni. Possiamo avere idee giustissime, ma la forza degli eventi ci obbligherà a riesaminarle, anche magari per riconfermarci in esse. Possiamo essere attirati da concetti totalmente nuovi, radicali, che possono provocare resistenza e opposizione da parte degli altri, soprattutto nel campo professionale. Se facciamo delle affermazioni gravi in qualche campo, assicuriamoci prima di essere in grado di sostenerle; e cerchiamo di evitare le posizioni dogmatiche anche se sappiamo di aver ragione. Cerchiamo di capire anche i punti di vista delle altre persone, potremmo imparare qualcosa da loro. Urano genera nuove idee radicali, ma tende al dogmatismo nell'esprimerle.
    Trigono
    Questo transito spesso provoca eccitazione e interesse nella vita quotidiana, senza forzarne il ritmo in modo eccessivo. Le attività consuete ci portano nuovi, interessanti incontri che mostrano aspetti della vita mai conosciuti prima d'ora. Il transito stimola in particolare la nostra attività mentale. La mente è acuta, la visuale s'allarga e cresce l'interesse per il mondo che ci circonda. Ci sentiamo pronti per tutto ciò che è nuovo purché sia eccitante e differente dal solito. Parlare con la gente, anche quella che vediamo abitualmente tutti i giorni, diventa più interessante; e nelle discussioni siamo aperti alle nuove idee, alle nuove teorie. Il contatto con gli altri e con le novità può farci imparare a servirci meglio del nostro pensiero. È anche un ottimo periodo per apprendere nuove tecniche, soprattutto di natura scientifica e tecnologica, oppure adatte a espandere la mente e l'esperienza: yoga, astrologia, occultismo. Grazie alla connessione di Mercurio con i viaggi, anche il viaggiare è propizio purché non si tratti di piantare lì tutto per andare ad oziare in un viaggio di piacere. Il periodo è adatto a viaggi con finalità costruttive e interessanti. Se abbiamo problemi connessi con la ricerca scientifica, se dobbiamo escogitare soluzioni creative di qualche genere, il transito ci è di aiuto, perché se talvolta la nostra mente gira attorno allo stesso argomento e arriva a dei punti morti, ora invece i circoli viziosi si rompono e la nostra mente riesce a vedere delle alternative. È un periodo favorevole per introdurre elementi nuovi nella nostra vita. La comunicazione con altri può riservare delle sorprese inaspettate, oppure possiamo essere noi a sorprendere il prossimo. È il momento adatto per presentare al mondo qualche novità, come ad esempio un nuovo prodotto, una campagna pubblicitaria, una nuova politica amministrativa, ecc.
    Opposizione
    Questo transito può apportare un notevole eccitamento nella nostra vita in diversi settori. L'effetto generale è di stimolare il normale ritmo del pensiero e della comunicatività. Non riusciamo a riposarci e a prendercela comoda perché siamo sottoposti a un fuoco di fila di notizie, conversazioni, lettere, comunicazioni varie che richiedono pronta attenzione e possono anche innervosirci. Dobbiamo ricorrere a tutta la nostra elasticità mentale ed essere pronti a cambiare molti dei nostri punti di vista. Nel suo senso positivo, questo transito ci dà l'occasione di crearci nuovi e stimolanti modi di vedere e di pensare. Siamo attratti dalle sfide intellettuali che ci fanno scoprire nuovi aspetti della vita; possiamo avvicinarci agli studi astrologici o occultistici, oppure scientifici e tecnici. Ci attira tutto ciò che ci dia l'opportunità di sperimentare concetti nuovi. C'è però un lato difficoltoso in questo transito. Non bisogna permettere al ritmo della vita di accelerare troppo perché potremmo perdere la traccia di ciò che succede. C'è il pericolo di stancarsi, di esaurirsi e soffrire di nervi e di senso di ansietà e d'angoscia, particolarmente se siamo abituati a una routine piuttosto calma. Non lasciamoci sconvolgere dalle troppe novità e da notizie spiacevoli. Affrontiamo gli avvenimenti con tutta la calma e la ponderazione possibili, e quando cominciamo a sentirci sovraccarichi, evitiamo di assumerci ulteriori responsabilità. Non è molto opportuno viaggiare in questo periodo. Un viaggio di piacere comporterebbe troppe sorprese per essere veramente piacevole, e certo non ci rilasserebbe. Chi deve viaggiare per affari, farebbe meglio a rimandare, dato il numero di cose che andranno storte. Possiamo anche diventare troppo agitati mentalmente, quindi è bene non prendere decisioni importanti. Questo è un ottimo transito per le scoperte e le nuove esperienze, ma non per piani a lunga scadenza. In genere, il transito non è favorevole a trattative e negoziati d'affari.

    Venere
    Congiunzione

    Spesso gli effetti di questo transito sono spettacolari. Cerchiamo nuove forme di libertà e di eccitazione per mezzo delle relazioni, specialmente con l'altro sesso. Si può anche verificare che decidiamo di rompere un matrimonio stabile, di vecchia data, per andare a cercarci una seconda gioventù con un nuovo amore. Naturalmente non è detto che ciò sia una regola, specialmente nei casi in cui il matrimonio è ottimo sotto tutti i punti di vista e stabile. In questi casi è molto più probabile invece che cambiamo i rapporti esistenti con il partner - sessuali o no. Diventiamo così meno abitudinari e il legame ci pare più interessante: possiamo contare su questo transito per modificare le situazioni che stanno diventando stantie. E il modo con cui ravviviamo una relazione dipende soprattutto dal nostro carattere. Se abbiamo un temperamento impulsivo, agiremo alla maniera "classica", cioè con un'avventura amorosa. Se invece siamo di natura conservatrice e inoltre siamo abbastanza felici nella nostra relazione, passeremo un periodo di rapporti tesi che ci costringerà a riesaminarli ed eventualmente modificarli. Se il nostro matrimonio sta attraversando un periodo di crisi, può essere utile consultare un consulente matrimoniale; abbiamo bisogno di nuove idee e un estraneo può aiutarci a trovarle. Sotto l'influsso di questo transito, alcune coppie arrivano a nuovi accomodamenti, ad esempio legami molto più aperti in cui è ammessa una relazione con una terza persona. Ma in questi casi ognuno deve decidere a modo proprio. Se invece non siamo sposati, possiamo lasciarci coinvolgere in relazioni del tutto differenti da quelle avute finora. Ma in questo caso dobbiamo renderci conto che la cosa funziona solo perché è una novità e, una volta che sia sopravvenuta l'abitudine, il rapporto può cessare, oppure no - non si può mai dire con un Urano sulla nostra Venere natale! Venere governa anche le arti creative, e se esercitiamo un'attività artistica, saremo pieni di idee nuove. Questo è un transito creativo, per quanto è probabile che dovremo attendere che sia finito per poter integrare nel nostro stile ciò che abbiamo appreso sotto il suo influsso.
    Sestile
    Il transito apporta vivacità e vita alla nostra vita sociale. Incontri con nuove persone, nuove amicizie, nuovi amori, sono tutte cose probabili in questo periodo. E tutti i rapporti saranno differenti dal solito, anche quelli amorosi che godranno di una maggiore libertà. Ora non siamo portati alla gelosia, alle idee di possesso, vogliamo solo goderci la libertà e lasciarla godere agli altri. Ci sentiamo attratti da persone di differente estrazione sociale ed età, molto più giovani o più vecchie di noi. Spesso iniziano relazioni d'amore in condizioni fuor del comune, ma possono durare solo se si ammette spontaneità e libertà reciproca; il giorno in cui una relazione diventa abitudinaria, comincia ad andare alla deriva. Ci buttiamo a corpo morto in attività sociali, feste, divertimenti, tutte cose che non avevamo mai fatto prima. Ma questo è proprio il motivo per cui lo facciamo ora. Se la nostra vita abitualmente è monotona, ora vogliamo rompere con la routine e ci diamo da fare in queste attività che ci procurano sensazioni nuove. In tal modo potremo renderci conto di quali contatti sociali abbiamo veramente bisogno e sceglierci con più giudizio le relazioni che ci piacciono.
    Quadratura
    La nostra vita amorosa e le relazioni diventano piuttosto difficili e imprevedibili durante questo transito. Può darsi che ci lasciamo coinvolgere in legami del tutto differenti dal solito; se le relazioni esistenti si trascinano stancamente, decidiamo improvvisamente che occorre qualcosa di più eccitante. Siamo attratti verso persone di età molto differente dalla nostra, oppure di diversa classe sociale o personalità. Questa differenziazione è la nostra fuga dalla routine. Ma in genere non cerchiamo legami fissi, vogliamo solo quelli che ci permettono di andare e venire a nostro piacimento. Tuttavia questi sentimenti possono essere inconsci, perciò cerchiamo qualcosa di fisso e stabile e poi ci rendiamo conto di essere coinvolti in qualcosa di imprevedibile su cui non si può far conto. Anche i matrimoni più stabili subiscono un periodo di riassestamento; è il momento adatto per liberarsi della tensione che si è venuta accumulando fra i coniugi e ricominciare tutto di nuovo. Ma i matrimoni piuttosto instabili, crollano. La noia può essere un elemento distruttivo sotto l'influsso di questo transito. Ma le nuove relazioni possono non essere affatto stabili e durature perché rappresentano solo una forma di ribellione contro le convenzioni del nostro mondo. Un'altra influenza, un po' più benevola, del transito è quella di spingerci al collezionismo di oggetti fuor del comune, oppure alla ricerca di nuove forme di divertimento. Facciamo attenzione a non sovraccaricarci di oggetti inutili o senza valore: abbiamo gusti diversi ora e quello che ci piace potrebbe farci inorridire un domani.
    Trigono
    In questo periodo tutte le nostre relazioni hanno un sapore di novità e di eccitamento. Se non abbiamo nessun legame amoroso, il transito può portarci un nuovo amore, differente dal solito e fuori del comune; persone di differente classe sociale, di età o razza differente. Sarà proprio questa differenza ad attirarci. Cerchiamo l'evasione dalla vita quotidiana per mezzo dell'amore. Ma, a differenza dei transiti "difficili" di Urano con Venere, cioè congiunzione, quadratura, opposizione, c'è la probabilità che con questo transito la relazione diventi duratura: siamo entrambi in grado di stabilire un legame su basi interessanti che non lo faranno diventare monotono. Se invece abbiamo già una relazione, questo è il momento opportuno per introdurvi elementi nuovi per ravvivarlo e rinnovarlo. Inoltre il transito ci può portare nuove amicizie e conoscenze di tipo "uraniano", divertenti, interessanti, movimentate, ma allo stesso tempo costruttive. Tutti i rapporti sociali, anche quelli generalmente abitudinari e assai poco eccitanti, ora possono procurarci nuove esperienze. La vita non è davvero monotona sotto l'influsso di questo transito
    Opposizione
    La nostra vita amorosa e le nostre relazioni sono fonti di eccitamento e di mutamento in questo periodo della nostra vita. Può darsi che la persona amata diventi insofferente del legame e metta in questione la validità di esso, chiedendo libertà d'azione e cambiamenti del rapporto. Non è il momento di mostrarsi rigidi e possessivi: potremmo perdere tutto. Se una relazione ha basi solide, può non rompersi, ma verrà sottoposta a tensioni come mai prima d'ora; non dobbiamo soffocare tutto ciò, ma esprimerlo liberamente, altrimenti diventiamo inquieti, insofferenti e andiamo a cercarci altrove l'eccitamento che è venuto a mancare nel nostro rapporto. Sotto l'influsso del transito, molti formano dei legami che nessuno si sarebbe aspettato da loro normalmente: età differente, diversa cultura, estrazione sociale, addirittura con persone sposate. Spésso iniziano relazioni fra due persone che non potranno mai unirsi; ad esempio una ragazza che si innamora di un uomo sposato che non ha nessuna intenzione di lasciare la moglie. Il problema è costituito dall'ambiguità che c'è ora nella nostra mente: vogliamo qualcuno vicino, ma allo stesso tempo vogliamo essere liberi. Perciò siamo portati verso relazioni che realizzino questo desiderio di libertà oppure che sono irrealizzabili. Per questo motivo non dobbiamo aspettarci che legami stretti in questo periodo siano duraturi. Godiamoci l'attimo fuggente e non pensiamo al domani! Periodo stimolante anche per coloro che esercitano un'arte creativa. Non solo il lavoro sarà proficuo, ma vi saranno idee nuove, si userà una tecnica nuova che porterà a sviluppi futuri.

    Marte
    Congiunzione

    Il transito mette in libertà potenti energie che possono essere oltremodo distruttive se non sono incanalate in modo adeguato. Urano e Marte insieme sono due forze esplosive che possono scoppiare in vari campi della nostra vita, specialmente in quello indicato dalla casa natale in cui il transito avviene. A livello psicologico, siamo più irritabili del solito, pronti a scoppi d'ira improvvisi. Certe condizioni di vita che abbiamo sopportato per anni, anche se spiacevoli, ora diventano intollerabili. Non sopportiamo più niente, vogliamo la libertà di fare quello che ci piace, e subito. Non serve a nulla cercare di reprimere questa energia; possiamo invece usarla creativamente. Reprimerle significa poi sfogarle in malattie improvvise che richiedono interventi chirurgici; è come se il corpo desse la risposta agli stimoli che la mente si rifiuta di prendere in considerazione. Inoltre l'energia può spingerci ad azioni inconscie che provocano incidenti. Ad esempio, guidando la macchina decidiamo di fermarci sul lato della strada improvvisamente senza curarci di un'altra macchina che sta sopravvenendo. Se siamo psicologicamente portati a subire incidenti, dobbiamo fare molta attenzione durante questo transito. Ma occorre dire che, contrariamente a quanto riportano i vecchi testi di astrologia, l'incidente non è la normale manifestazione del transito, in quanto sono molte le persone che affrontano le sue energie a livello conscio. Ma anche in questo caso, non sarà male fare molta attenzione a maneggiare macchinari, armi da fuoco, esplosivi. Questi sono gli oggetti simboleggiati da Urano e da Marte perciò è consigliabile evitare il loro uso nel periodo di questo transito.
    Sestile
    Il transito ci offre l'opportunità di asserire la nostra personalità e di fare le cose mai fatte finora. Il motto chiave del transito è "Libertà di essere se stessi"! L'energia che c'è in noi ci permette di lavorare sodo a tutto ciò che vogliamo. Ma non siamo portati per un lavoro che richieda disciplina e senso di sacrificio. Non si tratta di egoismo da parte nostra, ora che conosciamo le nostre vere necessità personali non riusciamo a scendere a compromessi. Può darsi che ora riusciamo a liberarci improvvisamente da certe restrizioni che ci avevano tenuto fuori da attività che ci piacevano; in altri periodi avevamo tentato invano di liberarci dagli ostacoli che si frapponevano, ma ora non è più necessario: gli ostacoli si rimuovono da soli. Tuttavia, le occasioni che ci si presentano implicano anche degli obblighi. Il transito ci aiuta ad avere un concetto migliore delle nostre capacità e ci dà una fiducia in noi stessi che forse nel passato era troppo limitata. Ora corriamo persino dei rischi pur di afferrare le occasioni, anche se siamo di natura un po' conservatori, e forse ci rendiamo finalmente conto di essere sempre stati troppo prudenti. La libertà è una cosa estremamente importante per noi ora. E questo ci porterà a simpatizzare con persone che, come noi, hanno conosciuto periodi di restrizioni nella vita, oppure saremo attratti da movimenti di riforma delle condizioni sociali. Forse perché abbiamo trovato la forza di scrollarci di dosso le catene, vogliamo aiutare anche altri a farlo. Ma dobbiamo riconoscere che le restrizioni non sono state imposte da potenze al di là del nostro controllo; quanto meno le abbiamo tacitamente accettate per timore o per prudenza o anche per incapacità personale.
    Quadratura
    Facciamo attenzione alle azioni impulsive, alle decisioni affrettate che possono avere conseguenze disastrose nel futuro. Ci sentiamo soffocati e vincolati e vogliamo liberarci a tutti i costi con il rischio di essere coinvolti in incidenti. Probabilmente vi sarà gran stato di tensione con le altre persone che abbiamo l'impressione ci stiano sempre fra i piedi. Perciò non riusciamo a fare a meno di scattare e litigare. Il transito mette alla prova il nostro senso di sicurezza e la capacità di farci valere. E più ci sentiamo insicuri e maggiormente siamo spinti a fare atti inconsulti, quasi a voler fare vedere al mondo chi siamo. Le pers6ne che rappresentano per noi l'autorità, ci limitano nella nostra libertà di movimento e di espressione e diventano il bersaglio dei nostri atti di ribellione, piccoli o grandi che siano, ma che ci mettono nei guai. Non si dice che farsi valere sia un male, ma è il modo con cui lo si fa che non è né giusto né efficace. Un po' di tatto e di discrezione non fa mai male! Spesso gli effetti del transito sono di natura inconscia, e cioè non ci rendiamo conto di questi nostri sentimenti e ciò conduce a scoppi di energia distruttiva. Possiamo avere incidenti che nulla abbiamo fatto per provocare, oppure malattie che richiedono l'intervento chirurgico. La vera, l'unica risposta al transito è di cercare di acquisire un po' di sicurezza e di fiducia in ciò che facciamo; in questo caso non ci sentiremo spinti a ribellarci con azioni inconsulte e impulsive. È probabile anche che tenteremo di fare qualcosa di importante, almeno per noi, per abbandonare la solita routine, ma la cosa non è distruttiva.
    Trigono
    Questo transito rappresenta un'ottima occasione per mostrarsi pieni di vigore e di sicurezza. Anche se abbiamo una natura schiva e taciturna, il transito ci permetterà di farci notare da coloro che sono intorno a noi. Mostreremo nuovi lati della nostra personalità e tenteremo di fare cose mai fatte finora. E molto probabilmente ci riusciremo. Marte rappresenta il principio dell'autoaffermazione, mentre Urano ci fa scoprire nuovi mezzi per farlo. Insieme, essi ci mettono in condizione di esprimere la nostra personalità come mai fino ad ora, e ad acquistare una nuova fiducia in noi stessi. Può darsi che scegliamo di lavorare insieme ad altri in un nuovo lavoro, ma a patto che non ci si tocchi nella nostra libertà di espressione. Non ci sentiamo di scendere a compromessi, non ne vediamo il motivo e non lo facciamo. E probabilmente abbiamo perfettamente ragione. Non cerchiamo di coinvolgere gli altri in ciò che facciamo; siamo perfettamente soddisfatti di andare per la nostra strada da soli. Porteremo avanti incarichi o inizieremo nuovi progetti senza l'aiuto di nessuno, dimostrando chi e che cosa siamo in realtà. Sotto l'influenza di questo transito può darsi che ci interesseremo della libertà di altre persone; sappiamo quanto costi acquistare la libertà e questo ci spinge a interessarci di quella degli altri. Per questo motivo potremo entrare in organizzazioni per la tutela dei diritti umani. Cercheremo di aiutare coloro che sono impegnati nelle stesse lotte che abbiamo anche noi affrontato nella vita. Se sentiamo di non avere mai avuto le opportunità di dimostrare le nostre capacità e il nostro vero io, questo transito ci permette ora di prendere la nostra vita nelle proprie mani e farne quello che vogliamo.
    Opposizione
    Con questo transito possiamo aspettarci che forze ribelli e esplosive entrino nella nostra vita. Ci rivoltiamo contro le limitazioni che ci sono imposte e ce ne liberiamo; oppure sono gli altri a ribellarsi contro le nostre imposizioni. Marte rappresenta la spinta all'affermazione della propria individualità, e Urano il bisogno di liberarsi da tutte le pastoie. La combinazione di questi due pianeti è estremamente dinamica. Ci ribelliamo a coloro che ci impongono di non fare determinate cose, e ci inalberiamo alla minima provocazione. Vogliamo affermare la nostra personalità e ci preoccupiamo esageratamente per gli ostacoli, anche minimi, che incontriamo sulla nostra strada. Una delle manifestazioni di questo transito è la passione per il rischio, che ci fa fare cose che, spesso, non hanno nessuna probabilità di riuscita. Inconsciamente cerchiamo di metterci alla prova tentando dei colpi grossi, o incassando il colpo se la cosa va male. Ma se ci comportiamo troppo avventatamente, possiamo subire incidenti e anche lesioni, In alcuni casi, tentiamo di reprimere questo sentimento che ci spinge all'affermazione a tutti i costi, e cerchiamo di tirare avanti come se nulla fosse; ma questo non è il miglior modo di reagire, perché le energie che non vengono sfogate provocano malattie ingiustificate. Il transito significa che dobbiamo apportare cambiamenti nella nostra vita che ci permettano la libera e piena espressione del nostro io. Inoltre il transito influenza anche i rapporti con gli altri. Se altre persone tentano di dominarci, dobbiamo esaminare insieme a loro, apertamente, la situazione e trovare una forma di accomodamento. Se permettiamo agli altri di esprimersi liberamente con noi, potremo a nostra volta farlo con loro. Le nostre esplosioni psicologiche sono l'espressione di tensioni che non abbiamo fatto nulla per risolvere in passato, quando sarebbe stato facile farlo. Ma non è troppo tardi, purché manteniamo elasticità mentale. È molto probabile che dovremo apportare cambiamenti rivoluzionari nella nostra vita, in questo periodo.

    Giove
    Congiunzione

    È molto difficile prevedere quali possano essere esattamente gli effetti di questo transito. Potremmo definirlo "cambiamento di fortuna"; ma non è facile dire in quale direzione questo cambiamento possa andare. Il più delle volte si tratta di un effetto positivo che inizia con un avvenimento imprevisto e improvviso che ci apporta nuove possibilità. Talvolta può essere un guadagno inaspettato, o una promozione ne! lavoro, oppure un colpo di fortuna al gioco. Ma c'è sempre il pericolo che la fortuna così com'è venuta se ne vada altrettanto improvvisamente. Spesso siamo inquieti, agitati, vogliamo fare molte cose che ci aprano nuove prospettive. Il transito non impartisce l' esplosività che accompagna altri transiti di Urano, tuttavia si prepara a spazzare via tutto, pur di fare dei cambiamenti. Siamo attratti da nuove filosofie e dottrine che ci fanno vedere la vita sotto un altro aspetto. I nostri orizzonti limitati non sono più sufficienti per noi e facciamo esperienze del tutto nuove e differenti da quelle avute fino ad ora. Può darsi che, guidati dal nostro invidiabile ottimismo, ci buttiamo allo sbaraglio per superare tutti gli scogli che incontriamo; e i cambiamenti arrivano senza fallo. Ma non dobbiamo contarci molto, essi non saranno duraturi; perciò non sarebbe male che tenessimo in riserva qualche alternativa. Si possono presentare improvvise occasioni di fare dei viaggi che ci faranno conoscere nuovi aspetti di vita e nuovi mondi che sono completamente differenti da quelli che conosciamo. In questo periodo consideriamo fa vita come un bene prezioso; perciò rispettiamo quella degli altri e non ci immischiamo nel loro modo di vivere.
    Sestile
    Il transito ci presenta molte occasioni di allargare i nostri orizzonti e la nostra esperienza di vita. Una di queste è la possibilità di studiare, anche se non si tratta necessariamente di scuole convenzionali o di università. Il transito ci apporta vari tipi di esperienza culturale; ad esempio possiamo iniziare lo studio dell'astrologia o di pratiche occultistiche. Ci si presenta anche l'occasione di viaggiare, ma come accade con tutti i transiti di Urano che indicano viaggi, dobbiamo aspettarci qualcosa di eccitante e non certo di rilassante. E può darsi che nel corso dei viaggi le nostre idee preconcette vengano completamente ribaltate. Non facciamocene un problema; uno degli effetti del transito è anche quello di modificare i nostri punti di vista per poter così meglio afferrare gli aspetti più profondi della vita. Inoltre possiamo avere improvvisi colpi di fortuna: osare può portare buoni frutti, in questo momento. Ma non facciamoci conto per molto tempo; appena il transito sarà finito, finiranno anche i colpi di fortuna. D'altra parte, starcene ad aspettare che il transito ci porti la manna dal cielo senza sforzo alcuno da parte nostra, è uno sciupio di tutte le capacità creative che esso comporta. Ogni piccola fortuna che capita in questo periodo deve poterci insegnare come il mondo funzioni e, soprattutto, come avvantaggiarcene. Espansione personale e libertà d'azione sono le due conseguenze più importanti del transito: non lasciamocele sfuggire. Tutti sanno che il bisogno aguzza l'ingegno, ma pochi si rendono conto che lo si può fare anche nei momenti buoni.
    Quadratura
    Il transito infonde in noi una grande sensazione di ottimismo ed esuberanza. Ma il troppo ottimismo può farci correre dei rischi, finanziari e materiali. Questa combinazione di Urano e Giove risveglia in noi l'istinto del giocatore. Ma, come in tutti i transiti di Urano, è difficile prevedere che cosa aspettarsi; perciò è bene essere un po' prudenti, specialmente in materia finanziaria, altrimenti potremmo trovarci immersi nei guai. Probabilmente non succederà niente di grave, ma la prudenza non è mai troppa. Ma anche se non ci buttiamo allo sbaraglio, il transito può portare delle spese inaspettate e scarsità di danaro; tuttavia ciò è dovuto, per lo più, alla nostra imprevidenza. Giove simboleggia la capacità di cavarsela nella vita, socialmente ed economicamente. La quadratura di Urano ci porta una serie di imprevisti che mettono alla prova la nostra capacità di cavarcela nel contesto del sistema economico in cui viviamo. Se abbiamo un atteggiamento realistico nei confronti del mondo, ciò che ci capita, o non ci capita, nelle questioni finanziarie non ci danneggia molto. Anzi, talvolta può portarci delle occasioni impreviste; ma assicuriamoci bene che si tratti di una vera occasione. Se invece le nostre concezioni sono un po' vaghe, il transito può riservarci spiacevoli sorprese. D'altra parte, il transito può anche simboleggiare la tendenza ad opporsi al sistema. Possiamo adottare uno stile di vita differente dal solito, concepire idee e valori che vanno controcorrente; e questo ci procurerà la disapprovazione di tutti. Ma non si tratta della violenta ribellione che alcuni transiti di Urano provocano, semplicemente si è aperto un nuovo mondo ai nostri occhi; e noi vogliamo liberarci di tutte le meschinerie e della piccineria che vediamo in forma chiara negli altri.
    Trigono
    Questo è uno dei pochi transiti che possiamo decisamente definire fortunato. Cioè, esso ci apporta colpi di fortuna inaspettati, sensazione di benessere e di capacità di affrontare la vita con le sue nuove esperienze. La vita di tutti noi è ristretta dai doveri - lavori, famiglia, situazione finanziaria, ecc. - che sembrano stringerci in una morsa. Sogniamo sempre di prenderci qualche attimo di respiro, e questo transito ce lo dà. Può manifestarsi sotto la forma di un colpo di fortuna, o di un imprevisto avanzamento di carriera, oppure dalla liberazione improvvisa da qualcosa che costituiva un grosso onere per noi. Ma qualcosa può capitare in modo meno spettacolare; ad esempio di essere sempre più attirati verso nuove aree di pensiero che ci danno una nuova comprensione e nuove vedute. In tal modo riusciamo a sfuggire alla noia della routine in modo graduale, senza traumi. Ci interessiamo sempre di più agli insegnamenti spirituali, quali l'astrologia o le tecniche di espansione mentale. Siamo disgustati della meschineria e cerchiamo nuovi approcci alla verità. Può darsi che entriamo a far parte di gruppi o associazioni che propagano nuove idee o che si occupano delle scienze esoteriche. Non siamo molto portati al materialismo in questo periodo; non e che i beni materiali non ci interessino più ora, solo non viviamo più nella costante preoccupazione che essi ci vengano a mancare. In complesso, il transito rappresenta una meravigliosa occasione per allargare la visuale del mondo e la nostra esperienza, e renderà la nostra vita molto più interessante e gratificante.
    Opposizione
    Dobbiamo fare molta attenzione alle questioni importanti della nostra vita. Possono verificarsi situazioni che sono benefiche e produttive se sappiamo riconoscerle in tempo, oppure estremamente difficili se non le individuiamo. Gli eventi si succedono così rapidamente da non lasciarci il tempo di pensarci sopra. Ma se agiamo precipitosamente possiamo venirci a trovare in situazioni scabrose; d'altra parte se ci pensiamo troppo e tentenniamo, l'occasione è persa. In genere, è però consigliabile agire con prudenza. Può darsi che le occasioni che perdiamo con la nostra cautela, non fossero poi delle grandi occasioni. Questo è il transito del giocatore d'azzardo e molte persone reagiscono ad esso correndo enormi rischi. Ci fa desiderare di giocare, ma non ci dà, peraltro, una particolare fortuna al gioco. Nelle relazioni il tema "libertà" è esasperato in pieno. Diventiamo insofferenti dei legami e ci sentiamo stretti nella morsa di rapporti troppo limitanti. C'è una certa tendenza, in questo periodo, a piantare in asso situazioni sicure e stabili e a fare un salto nel buio pur di essere liberi. Oppure può essere un'altra persona che cerca di liberarsi di noi; una persona che ci è vicina da molto tempo, e apparentemente è soddisfatta, improvvisamente decide di andarsene. Tuttavia, questo generalmente avviene quando già esisteva una certa tensione nei nostri rapporti reciproci che non avevamo voluto vedere. Ma, tutto sommato, può darsi che ne proviamo un gran senso di liberazione.

    Saturno
    Congiunzione

    In questo periodo della nostra vita, le strutture che ritenevamo solide e stabili, improvvisamente cominciano a vacillare. Molto spesso questo è un momento di enorme tensione e di esplosioni improvvise. Questa combinazione di pianeti è molto potente a causa della radicale differenza che esiste fra le nature di Urano e di Saturno; i due insieme rappresentano un conflitto di principi: Saturno è la realtà così come noi la vediamo, l'aspetto dell'esistenza in cui crediamo fermamente. È un mondo materiale, solido, immutevole. Urano, con i suoi cambiamenti repentini, ci dimostra quanto labile sia tale struttura. Negli ultimi anni si era venuta accumulando una grande tensione in varie aree della nostra vita, dovuta in genere ai piccoli, continui compromessi a cui siamo dovuti arrivare fra ciò che vogliamo e ciò che dobbiamo fare. Ma alcuni di questi compromessi possono violare la nostra integrità, anche se non ce ne rendiamo conto coscientemente. Il nostro subconscio lo sa e ci spinge a cambiamenti che possano eliminare le restrizioni; la cosa affiora lentamente, ma alla fine scoppia improvvisamente. In genere rispondiamo alle sollecitazioni di questo transito con azioni imprevedibili che sono traumatizzanti per le persone vicino a noi. Ad esempio, rompiamo una relazione che non ci soddisfa in pieno - un matrimonio, un'amicizia, una società; oppure piantiamo il nostro lavoro che è diventato troppo opprimente per noi. Ma, per quanto distruttivo possa sembrare questo transito, esso tuttavia può essere benefico in quanto distrugge le strutture preconcette che ci intralciano la strada. Dobbiamo lasciar perdere quegli aspetti della nostra vita che Urano disintegra e non sopprimere l'impulso a cambiare le cose. Se lo facciamo l'energia del transito si trasforma nelle malattie psicosomatiche tipiche degli stati di tensione: coliti, ulcere gastriche, o addirittura forme di cuore. O, quanto meno, vivremo in uno stato di tensione continua e di agitazione.
    Sestile
    Durante questo transito ci si presentano occasioni di fare cambiamenti creativi per mezzo del sistema. Può trattarsi di un qualsiasi sistema, per esempio di lavoro, o di governo, o di certi aspetti del sistema sociale in cui viviamo; oppure di "sistemi" che noi stessi abbiamo creato nel nostro mondo personale: amici, famiglia, persona amata. In altri periodi il sistema in cui viviamo ci era sembrato un ostacolo che impediva la nostra libertà di azione e di espressione. Ora, invece, le regole del gioco ci offrono l'opportunità di fare tutti i cambiamenti che vogliamo per una maggior crescita personale. È un transito favorevole al lavoro; i nostri superiori rimangono favorevolmente impressionati dalle nostre idee innovatrici e ci offrono una posizione migliore nel contesto del sistema. Nel lavoro, come nella vita privata, siamo pronti ad imparare ed applicare nuove tecniche; non ci accontentiamo di schemi vaghi e poco pratici, ma perseguiamo un corso d'azione controllato rigorosamente e ben programmato. Perciò il transito porta con sé un forte potenziale di successo. Le strutture della nostra vita possono servire a un duplice scopo. Innanzitutto, eliminano lo stato di caos dalla nostra percezione del mondo e presentano una spinta continua a cambiare in meglio. Ma se non accettiamo la sfida che ora ci viene presentata, le strutture della nostra vita diventano estremamente monotone e limitative; ciò provoca uno stato di crisi che ci spinge, per così dire, a "vincere o morire", psicologicamente se non letteralmente. Queste situazioni critiche sono provocate dai transiti "difficili" Urano-Saturno (quadratura, congiunzione, opposizione). Ma il transito di sestile ci dà la possibilità di fare cambiamenti creativi, in condizioni relativamente facili, nelle strutture che stanno diventando soffocanti: non lasciamoci sfuggire questa grande occasione.
    Quadratura
    Periodo di pesanti prove. Gli eventi cospirano per mettere alla prova il nostro senso di ordine, disciplina, dovere. Possiamo trovarci di fronte a distruzioni che ci fanno dubitare di poter mai capire che cosa stia succedendo intorno a noi. Possiamo essere costretti a rivedere tutte le nostre idee e concetti; ma tutto ciò che è valido si salverà dalla distruzione causata dal transito. Spesso certe restrizioni, che sono in verità senza uno scopo preciso, diventano insopportabili; per esempio, se abbiamo sopportato per tanto tempo una relazione non molto buona solo per un senso di sicurezza, emotiva o finanziaria, improvvisamente sentiamo che dobbiamo liberarcene. Nel lavoro incontriamo difficoltà a destreggiarci con i superiori o i datori di lavoro. Talvolta la tensione diventa così forte che decidiamo di cambiare l'impiego. Facciamo però attenzione a non agire troppo avventatamente, ma di ponderare bene sui meriti e demeriti dell'attuale lavoro. E la stessa cosa vale nel caso si decida di rompere una relazione d'amore. Lo scopo del transito, lungi dal costringerci a rovesciare tutto ciò che non consideriamo importante, ci costringe invece ad affrontare la situazione per decidere quali siano i fattori che non sono adeguati al nostro potenziale. Nel conflitto interiore fra bisogno di liberarsi dalle pastoie e il normale desiderio di vita ordinata e regolare, si accumula in noi una tensione fisica insopportabile. È molto importante che ci sforziamo di comunicare con altre persone per poter rallentare la tensione che altrimenti sarebbe dannosa per il nostro fisico. Il transito di per se stesso non genera malattie, ma può peggiorare quelle già esistenti, specialmente le ulcere, i disturbi cardiaci, o altre malattie collegate con gli stati di tensione.
    Trigono
    In questo periodo della nostra vita, il nostro senso di responsabilità e di ordine ci porta ad una nuova comprensione e a una forma nuova di libertà. Impariamo a capire il perché delle limitazioni che ci sono state imposte nella vita, e a superarle. Ognuno di noi subisce delle limitazioni, ma se impariamo a usarle positivamente, esse possono diventare uno strumento nelle nostre mani per destreggiarci nella vita. Ora siamo metodici e andiamo a fondo in tutte le cose che facciamo perché non ci accontentiamo dello status quo. Cerchiamo di cambiare le cose in modo costruttivo e perseguiamo corsi d'azione ben definiti per raggiungere i nostri scopi. È un transito eccellente per lo studio e l'applicazione di questioni tecniche pratiche e per scoprire il miglior modo di far carriera. Può darsi che gli altri ci giudichino degli ambiziosi; in realtà stiamo superando le ingiuste restrizioni della vita. Ma, a prescindere dalle motivazioni, in questo periodo lavoriamo sodo, con fermezza ed equilibrio, cori idee originali e innovatrici. Tutto ciò ci fa ottenere promozioni e una maggior autorità e potere. Ma anche acquisendo una nuova posizione, non per questo ci fermiamo; e continueremo ancora per parecchio tempo, forse per sempre, a cercare nuovi metodi di fare le cose, in maniera pratica e utile.
    Opposizione
    Ora più che mai le strutture di vita che ci siamo costruite vacillano. Certe aree che consideravamo solide e su cui facevamo conto, non sono più tali e dobbiamo correre ai ripari. È probabile che questo sia un periodo di grande, senso di incertezza e di disagio, non sapendo mai che cosa dobbiamo aspettarci. Ciò che sta accadendo è dovuto alla tensione che si è accumulata in noi e ora scoppia. Può darsi che finisca una relazione d'amore, nel lavoro nascono problemi fra noi e i nostri superiori; persino il nostro corpo ne risente: le tensioni accumulate ora scoppiano e provocano gravi disturbi nervosi. La posizione di Saturno nel nostro tema natale indica il nostro atteggiamento nei confronti della realtà. Anche se molte cose della nostra vita non ci soddisfano, l'elemento saturniano della nostra mente conscia ci aiuta a comprendere di che cosa si tratti essenzialmente. Ma quando interviene Urano con un transito come questo, ci rendiamo conto di non aver capito veramente quello che pensavamo di aver capito tanto bene. Urano ce ne rivela aspetti insospettati, in genere per mezzo di un avvenimento inaspettato che non s'inquadra nel nostro sistema di vita. E ciò è quello che ci sta succedendo ora per mezzo di incontri con persone o con nemici. Una delle manifestazioni più difficili del transito è la grande tensione fisica che provoca, talvolta, malattie psicosomatiche: coliti, ulcere, forme nervose gravi, Tutto ciò può essere evitato sviscerando i motivi che provocano lo stato di tensione. È molto meglio che le tensioni si verifichino all'esterno, perché possiamo combatterle apertamente. Ma c'è una motivazione in tutto ciò. Come tutti i transiti di Urano, anche questo ci costringe ad affrontare aspetti nuovi, e finora insospettati, della realtà e a farli nostri. Se tentiamo di opporvi resistenza, il transito può dimostrarsi estremamente difficile.

    Urano
    Congiunzione

    In alcuni casi questo transito avviene poco dopo la nascita, nel caso che sia retrogrado e ripassi una o più volte sulla sua posizione natale; non si verificherà più fino all'ottantaquattresimo anno d'età. Il primo transito significa che si possono verificare molto presto nella vita alcune condizioni che tendono a sconvolgere l'ambiente tranquillo dell'infanzia. Esso ha due effetti diversi: ci può dare un continuo senso di incertezza, in cui ci aspettiamo sempre qualcosa che non si sa da dove venga o dove vada a colpire; oppure ci infonde la perenne necessità di essere liberi, indipendenti, che ci accompagnerà per tutta la vita. Il transito che avviene a 84 anni, significa che si sta ora chiudendo un intero ciclo di vita, con risultati estremamente positivi. L'effetto del transito è di liberarci dalle necessità materiali che hanno dominato la nostra vita: pagare le tasse, saldare conti, tener fronte a impegni, ecc. Le nostre vedute si sono allargate enormemente sotto l'influsso del transito; sappiamo che vi sono altre cose oltre a quelle che vediamo. La vita è dolce, ma ci rendiamo conto che vi sono altre cose oltre di essa. Prendiamo la vita come viene, non siamo tanto attaccati ad essa da cullarci in illusioni. Il transito ci impartisce un altissimo grado di saggezza.
    Sestile
    Il transito avviene due volte nel corso della nostra vita, una all'età di 14 anni e l'altra a 70 circa. Il primo ha una grande influenza sulla nostra adolescenza. È il periodo dei nostri primi incontri con la vita, quando il mondo ci sembra una cosa immensa ed infinita confrontato con la nostra casa, con l'ambiente familiare. Contestiamo spesso ciò che gli altri ci dicono; non siamo più disposti a prendere per buono tutto ciò che ci viene detto. Vogliamo imparare cose nuove e quando verifichiamo qualche verità, troviamo la cosa molto eccitante e desideriamo saperne di più. Le amicizie in questo periodo rivestono un'importanza fondamentale ed hanno su di noi un'influenza maggiore di quella dei nostri stessi genitori e degli insegnanti.Il secondo sestile di transito, che avviene all'età di circa 70 anni, rappresenta anch'esso un periodo di approfondimento delle nostre relazioni, ma ora l'accento è posto su cose diverse. Invece di voler conoscere di più sul mondo esterno a noi, ci concentriamo su ciò che la vita ci ha riservato in questi anni. Probabilmente siamo sempre stati così impegnati con la vita sociale e lavorativa, con gli impegni mondani, da non aver avuto il tempo di pensare alla vita interiore. Ora acquisiamo delle vedute che ci fanno rivalutare l'importanza dei nostri scopi e dare la priorità alle questioni di natura superiore. Non siamo più legati agli obblighi che la vita materiale comporta.
    Quadratura
    Anche questo transito avviene due volte nel corso della nostra vita, il primo verso i venti anni e il secondo sulla sessantina. Con il primo transito ci rendiamo conto di non essere più degli adolescenti e di doverci assumere la responsabilità di essere degli adulti. Urano è il pianeta della ribellione contro l'autorità costituita, perciò molti giovani passano attraverso la fase di rifiuto di tutto ciò che gli è stato insegnato. Non c'è niente di male in questo; le continue sfide che i giovani lanciano alla società hanno la funzione importante di renderla più viva. Ma il rifiuto ci aiuta anche a trovare la nostra strada, il nostro modo personale di fare le cose, non più intralciati da consuetudini e idee del passato che possono non essere più adeguate ai tempi. Ma anche se non passiamo attraverso la fase della ribellione, questo rimane pur sempre il periodo dei cambiamenti rapidi, intensi, in cui affrontiamo la vita a modo nostro, non più sostenuti e incoraggiati dagli adulti. Fare quello che ci si ordinava di fare forse non era sempre piacevole, ma ci sollevava dalla responsabilità che ora invece dobbiamo accollarci. La seconda quadratura di Urano con il nostro Urano natale indica i cambiamenti che inevitabilmente avvengono mentre ci avviciniamo alla vecchiaia. Circa 21 anni fa, quando Urano si era trovato all'opposizione della sua posizione natale, abbiamo subito una crisi di riorientamento; in quel periodo avremmo dovuto volgere l'attenzione ai nostri valori interiori. Se lo abbiamo fatto, questo transito non si dimostrerà particolarmente sconvolgente. La nostra vita ha ora una ricchezza interiore che ci aiuterà nelle lotte che gli anni a venire ci riservano. Il problema comune a tutti coloro che si avvicinano al momento della pensione è che cosa fare del proprio tempo libero. Coloro che hanno conosciuto solo il lavoro, ora sanno che esso deve finire e sentono finire anche la loro vita. Dobbiamo renderci conto che il lavoro e la vita materiale non sono tutto nella vita; è giunto il momento di far ricorso alle nostre risorse interiori. Molte persone cercano di ignorare la sfida dei 40 anni lanciata dall'opposizione e continuano a occuparsi delle cose materiali - carriera, successo sociale. E ora si chiedono se ne valeva veramente la pena o se hanno vissuto per qualcosa in cui credevano. Nel primo caso, essi devono ora cominciare a prendere contatto con il proprio io interiore e da esso desumere una propria scala di valori per cui vivere negli anni a venire.
    Trigono
    Il transito avviene due volte nella nostra vita, e ciascuna volta gli effetti sono leggermente differenti. Il primo capita circa all'età di 28 anni e il secondo a 56. Quello che avviene a 28 anni precede di poco il ritorno di Saturno sulla sua posizione natale, perciò questo trigono di Urano con Urano natale si inquadra in un ciclo trasformativo di estrema importanza nella nostra vita. Ora siamo cresciuti definitivamente e le strutture che ci sono rimaste dall'infanzia e dall'adolescenza non sono più adeguate alla nostra vita. Ora dobbiamo ottenere l'indipendenza dai fattori limitanti della prima giovinezza e capire in pieno il mondo e la vita. Negli anni precedenti a questo transito facevamo parte di un gruppo che pensava più o meno allo stesso modo; ora forse non la pensiamo più così. Vogliamo fare cambiamenti che siano importanti e ci portino a una forma migliore di autoespressione. Può darsi che siamo tentati di abbandonare tutte le nostre conoscenze, le relazioni del passato, per trovare nuovi legami che meglio si adattino alla nostra personalità e alle nuove necessità della vita adulta.Il transito che avviene all'età di 56 anni circa, rappresenta il momento in cui ci voltiamo indietro per esaminare che cosa abbiamo ottenuto nel corso della vita. Cerchiamo di valutare e capire l'utilità di ciò che abbiamo appreso e di ciò che abbiamo fatto. L'approvazione del nostro prossimo non ci basta più, ora vogliamo quella del nostro io. Se questa analisi non ci dà risultati troppo positivi, possiamo decidere di correre ai ripari facendo grossi cambiamenti. Per questo motivo talvolta accettiamo il prepensionamento per poterci dedicare a qualcosa di nuovo, andare su di una nuova strada che ci dia maggiori soddisfazioni. Ma qualsiasi cosa decidiamo di fare ora, o che faremo dopo questo transito, dobbiamo tenere sempre presente che le nuove esperienze devono riempirci la vita. Presto Urano entrerà in quadratura con la sua posizione natale, e se non cogliamo l'occasione ora di vivere a modo nostro, saremo costretti a sostenere tensioni insopportabili.
    Opposizione
    Questo è uno dei transiti più importanti della nostra vita. Al momento del ritorno di Saturno sulla sua posizione natale a circa 29 anni, l'opposizione di Urano alla sua posizione natale, all'età di 40-41 anni, segna un importante periodo di transizione nella nostra vita. È la crisi della "mezza età" in cui possiamo renderci conto di essere sempre scesi a patti con noi stessi in moltissime cose, e forse non è molto piacevole. Per esempio, pur non essendo vecchi, ci rendiamo conto che la gioventù è finita irreparabilmente. Siamo veramente riusciti a portare a termine quello che volevamo e a ottenere ciò che avevamo sperato? Siamo contenti del nostro lavoro e felici nella nostra vita privata? Queste e molte altre sono le domande che ci poniamo. E molti scoprono sotto l'impatto di questo transito, che la risposta spesse volte non è del tutto positiva, anzi è per lo più un no. Perciò ci sentiamo afferrare dall'urgenza, dall'ansia di fare qualcosa, di sistemare le cose perché ci rimane poco tempo davanti a noi. Spesso cominciamo ad agire in modo febbrile che il più delle volte è controproducente. Può darsi che piantiamo il lavoro, rompiamo il matrimonio, cambiamo completamente modo di vita, scandalizzando gli amici e coloro che ci sono vicini. Passiamo il nostro tempo con persone molto più giovani di noi perché la loro gioventù rappresenta per noi il simbolo di ciò che abbiamo perso e delle occasioni che ci siamo lasciati sfuggire. D'altra parte può anche darsi che non passiamo attraverso una fase così drastica. Se durante la vita siamo riusciti ad afferrare le opportunità che ci si sono presentate, se non ci siamo irrigiditi, se non siamo invecchiati prematuramente, allora questo transito non ci disturberà eccessivamente. Potremo così provare il pieno effetto di questo transito, cioè sapremo di aver raggiunto la vetta nella direzione voluta. Ogni periodo della vita ha una sua funzione particolare. Grosso modo, nella prima metà della vita, cioè prima di arrivare al momento cruciale dell'opposizione di Urano con la sua posizione natale, affrontiamo il mondo esterno e impariamo a destreggiarci in esso. Nella seconda metà della vita, cominciamo invece ad affrontare il mondo interiore per raccogliere ciò che avevamo seminato nella prima parte della vita. Da questo momento in poi volgiamo verso l'interno di noi le esperienze che abbiamo fatto per apportarvi qualcosa di nuovo: il significato della vita, la nostra relazione con l'universo, ecc. È per questo motivo che molti cercano quella che essi ritengono "l'ultima opportunità" che non sono riusciti a cogliere nella prima metà della vita. Se avevamo avuto successo, questo continuerà anche dopo il transito, ma cambierà il nostro punto di vista nei suoi confronti. Non vivremo più per il successo in termini materialistici, ma lo considereremo piuttosto come qualcosa che viene dall'interno di noi stessi. Ma una cosa è certa, se non procediamo ad un riorientamento ora, la vita sarà squallida e senza scopo, non importa quali alte vette avremo raggiunto.

    Nettuno
    Congiunzione

    Questo è il più strano di tutti i transiti. Nuove idee si affacciano alla mente, ben differenti da quelle che finora abbiamo avuto; strane influenze ci guidano, sottili ma allo stesso tempo potenti, e soprattutto un nuovo genere di consapevolezza che può essere molto elevata o molto bassa. Il transito può essere molto pericoloso se non ci rendiamo conto del suo lato negativo. Ma può invece rappresentare il più grande passo avanti che facciamo nella vita nella consapevolezza. L'effetto negativo è costituito dal fatto che spinge alcune persone a darsi alle droghe che annebbiano la mente, psichedelici, quali LSD, narcotici, tranquillanti. Le droghe prese in questo periodo possono darci una potente capacità di visione interiore, ma naturalmente presentano il pericolo dell'assuefazione se non stiamo più che attenti. Persino i medicinali ordinatici dal medico possono avere qualche effetto collaterale sulla mente; facciamo quindi attenzione a ciò che prendiamo. In questo periodo ci sentiamo attratti da ideali rivoluzionari; possiamo persino abbandonare una parte importante - o ritenuta tale - della nostra vita per realizzare gli ideali che ci attirano irresistibilmente. È durante un transito come questo che cominciamo ad interessarci all'approccio mistico, occulto della realtà; ma talvolta io facciamo troppo indiscriminatamente: qualsiasi cosa ci permetta di sfuggire la realtà ci affascina. Possiamo interessarci di argomenti esoterici - dalla più comune forma di magia alla grande elevazione spirituale. Se non siamo attirati dall'occulto e da filosofie mistiche, ci interessiamo di altri tipi di filosofie e di credenze; non importa che cosa, purché ci offra la fuga dalla realtà. Per questo motivo dobbiamo essere molto prudenti. Sono caratteristiche di questo transito le malattie che producono sonnolenza o senso di infinita stanchezza. Se notiamo questi sintomi è bene che corriamo subito dal medico per scoprirne le cause. Le malattie che iniziano nei periodo di questo transito sono molto subdole e difficili da diagnosticare. Ma molte di esse sono più pericolose per la mente che non per il corpo. Nelle persone anziane, il transito può provocare casi di senilità. La combinazione Nettuno-Urano governa gli stati anormali di consapevolezza, positivi o negativi. In questo periodo la nostra sensibilità psichica è molto elevata; possiamo scoprire di possedere capacità psichiche. Non dobbiamo temere questo transito se la nostra "salute psicologica" è buona; in tal caso potremo usufruire degli effetti positivi del transito.
    Sestile
    Il transito stimola il nostro interesse per gli ideali spirituali e per l'occulto. Ci rendiamo conto che le concezioni convenzionali dell'universo non ci bastano più, e ci volgiamo verso concetti che danno spiegazioni più ampie e soddisfacenti, anche se non rientrano negli insegnamenti tradizionali. Molte persone, sotto l'influsso di questo transito, cominciano ad interessarsi di insegnamenti occulti, di metafisica, di spiritualismo, di misticismo. Sentiamo il bisogno di comprendere l'universo nella sua interezza e la nostra relazione con esso. Ma la religione e le filosofie tradizionali non sono più sufficienti per ottenere una risposta e perciò ci volgiamo verso insegnamenti meno ortodossi. L'effetto generico del transito è di aprire la mente. Molti giungono all'illuminazione sotto questo influsso, e cominciamo a frequentare persone illuminate, e gruppi o associazioni di studio di argomenti occulti e metafisici. I nostri ideali ora cambiano, e molti di essi perderanno completamente di significato per noi sotto l'influsso di questo transito.
    Quadratura
    Questo transito può darci senso di confusione, illusioni e mancanza di senso della realtà. Nuove filosofie o nuove idee possono essere pericolose in questo periodo perché influenzano negativamente la nostra vita; e questo è il pericolo maggiore che il transito presenta. In genere idee e filosofia ci aiutano a comprendere le esperienze che facciamo nella vita quotidiana e a servircene. Ma sotto questo influsso, le idee possono sostituirsi alla pratica; cominciamo a credere a tutto in modo astratto e indiscriminatamente per poter sfuggire la realtà. Talvolta il transito spinge alla droga - psichedelici o anfetamine più che alcool o barbiturati perché possono procurarci esperienze apparentemente mistiche. Può darsi che in questo periodo iniziamo lo studio di discipline mistiche nella speranza di comprendere ciò che ci sta accadendo. La cosa di per sé è valida, purché non alteri il nostro senso delle proporzioni. Siamo anche attratti da ideali rivoluzionari astratti che possano cambiare il mondo in nome di un ideale. Le persone anziane possono risentire del transito con malattie che provocano senilità. Se viviamo in modo normale e non rifuggiamo dalla lotta per l'esistenza, il transito può farci capire nuovi aspetti della realtà; il suo significato chiave è esperienza illuminata e profonda. Ma se tentiamo di sfuggire la realtà, il transito può avere serie conseguenze, anche se riusciamo a ottenere lo stato di svagatezza e di incoscienza che desideriamo.
    Trigono
    Il transito mette in evidenza, nella nostra vita, le questioni idealistiche, spirituali e filosofiche. Se già ci interessiamo di questi argomenti, ora ci buttiamo a capofitto nel loro studio con ottimi risultati; riprenderemo in considerazione idee che avevamo accantonato perché considerate troppo astratte per noi. Ora invece ci sembrano chiare e facili da applicare nella vita. Questo è un periodo eccellente per lo studio delle dottrine occulte e delle questioni spirituali e metafisiche. Ma anche se non ci eravamo mai occupati di questi argomenti, improvvisamente scopriamo l'importanza di certi aspetti della vita che pensavamo fossero troppo idealistici per noi. Possiamo cominciare a lavorare insieme ad altri per cercare di mettere in pratica ciò che pensiamo che il mondo dovrebbe essere. Non stiamo con le mani in mano e non accettiamo il mondo così com'è. Ma nello stesso tempo non ci comportiamo da visionari; mostriamo grande comprensione per le varie idee che ci si presentano e cerchiamo di conciliare i contrasti di idee che possono sorgere con gli altri. Ci interessiamo ai poveri, ai derelitti, agli ammalati, a tutti coloro che soffrono, e cerchiamo di portare loro sollievo e migliorare le loro condizioni di vita. Non sopportiamo di vedere la sofferenza intorno a noi, anche se nel passato la cosa non ci toccava molto. In genere le persone care sono le ultime a beneficiare di questa nostra crescita spirituale perché il nostro comportamento nei loro confronti è subordinato all'abitudine. Il transito ci fa sentire più maturi di esperienza e ci spinge ad affrontare nuovi aspetti della verità. Riconosciamo che l'universo è un luogo vario e complesso, molto più di quel che pensassimo, e vogliamo condividere con tutti questa nostra grande scoperta.
    Opposizione
    Per il resto di questo nostro secolo, questo aspetto giungerà molto tardi nella vita delle persone a causa del rapporto di angolatura che esiste fra Urano e Nettuno. Il modo con cui reagiremo al transito dipende da come, e se, abbiamo imparato la lezione della vita. Se siamo sempre stati materialisti, interessati solo a questioni mondane e pratiche, alla vita di tutti i giorni, riscontreremo una grande confusione nella nostra mente. Eventi si succedono in continuazione che non s'inquadrano nello schema della vita così come l'intendiamo noi. Abbiamo sempre rifuggito le nozioni idealistiche, la dimensione metafisica superiore; ora il transito ci confonde le idee e ci disturba perché ci rivela tali dimensioni. Se riusciamo a capire che l'universo non si ferma a ciò che vediamo e sentiamo con i nostri sensi fisici, il transito può apportarci profonde rivelazioni e nuova comprensione. Il grado di illuminazione, o di confusione, dipende interamente da noi.

    Plutone
    Congiunzione

    (N.B. - Questo transito si è già verificato per chi è attualmente adulto; coloro che erano giovani negli anni settanta lo incontreranno solo a tarda età. Ciò è dovuto alla relazione fra le orbite di Urano e di Plutone. Tuttavia ne viene data qui la delineazione del suo significato per coloro che fossero interessati al controllo degli eventi passati.) È un transito di cambiamenti drastici nella vita. Forze accumulatesi lentamente nel nostro ambiente o entro di noi, hanno raggiunto un punto critico: si impongono cambiamenti, a volte in modo dirompente. Molti aspetti della nostra vita che abbiamo accantonato per qualche tempo, sono ormai diventati fonte di tensione psichica insopportabile, e il rimedio deve essere rapido. Veniamo messi a confronto con fatti nuovi, del tutto diversi da quelli a cui siamo abituati, in molti campi: ci attraggono persone del tutto differenti da quelle che abbiamo conosciuto nel passato, e le nostre relazioni prendono una diversa piega. Non aspettiamoci che questi nuovi rapporti abbiano un carattere permanente; alcuni, comunque, l'avranno. La vita è in uno stadio di sconvolgimento, non si può fare affidamento sulla durata di alcunché, salvo che per qualche elemento molto stabile su cui il transito non influisce; elementi, peraltro, differenti da un soggetto all'altro, che è impossibile determinare sulla base di questo transito solo. L'atteggiamento più proficuo è cercare di mantenere la massima elasticità mentale e non tentare di opporsi ai mutamenti che si stanno verificando. Ciò che è davvero importante non verrà invalidato, ma anzi fortificato, a lungo andare, dalle energie risparmiate nel non insistere su posizioni ormai inadeguate. La principale difficoltà è che il ritmo dei mutamenti può accelerare fino a farci temere di perdere ogni cosa, e quindi a farci cercare di opporci ad essi. Questa eventuale paura è in realtà il peggior pericolo, perché la resistenza che provoca può rendere il transito più difficile e anche rischioso. Ma se assecondiamo quanto possibile le energie del transito, questo sarà costruttivo e ci libererà di quelle scorie del passato che ostacolano la nostra maturazione.
    Sestile
    Avverranno cambiamenti su vasta scala, ma in senso costruttivo. Ci confronteremo con gli elementi più profondi della mente conscia, e potremo trarne la conoscenza dei suoi lavorii più nascosti. Transito perciò ottimo per chi intraprende una psicoterapia o intende occuparsi di qualche teoria sullo sviluppo del potenziale umano. Gli interessi non sono superficiali: ci occupiamo degli argomenti che sono alla base dell'essenza della vita. Potremo modificare noi stessi molto profondamente, cambierà la nostra scala di valori, cambieranno i nostri obiettivi. Questo transito può causare una vera e propria rinascita, specialmente se gli ultimi anni sono stati difficili. Possiamo dedicarci a studi di occultismo, astrologia, metafisica, e anche se non ce ne occupiamo sistematicamente, ci interessiamo maggiormente ad essi e agli argomenti con cui queste materie hanno rapporto. Le amicizie possono assumere un nuovo aspetto. Un amico, probabilmente di data recente, ci farà capire quali cambiamenti sono necessari nella nostra vita e ci aiuterà ad effettuarli.
    Quadratura
    Plutone è pressappoco nello stesso punto dello Zodiaco per tutti coloro che sono nati più o meno nello stesso periodo; pertanto tutti quanti di noi hanno la stessa età, con uno o due anni di differenza, sperimenteranno questo transito contemporaneamente. E quando cominceremo ad avvertire i cambiamenti che il transito comporta, ne troveremo riscontro nella vita dei nostri amici. L'effetto è di spazzare via le vecchie sovrastrutture che ci eravamo costruiti. Plutone è il principio della morte e della rigenerazione che ora si combina con il principio uraniano dei cambiamenti improvvisi. Ciò rivoluzionerà tutta la nostra vita. E possibile che la nostra esistenza sia limitata da vestigia del passato che sono ormai diventate inutili. Non ce ne siamo mai liberati per la sensazione di sicurezza che ci danno, ma ora nuocciono alla nostra maturazione e vanno eliminate. Se non abbiamo già cominciato ad operare in tal senso, gli eventi ci forzeranno la mano. Le forze di Plutone non operano all'improvviso: essendo di profonda origine psicologica lavorano lentamente e per un lungo periodo di tempo. Ci fanno agire e maturare, abbandonando vecchi schemi e creando una nuova vita. Con questo transito essi hanno raggiunto il loro punto critico e richiedono uno sfogo: ed è Urano a fornirne l'occasione. È impossibile prevedere che cosa uscirà dalla nostra vita, per ciascuno è diverso. Comunque avvertiremo l'affiorare di una forza potente di cui eravamo vagamente accorti per qualche tempo. Guardando entro noi stessi, capiremo che ciò che accade non è sorprendente. Avevamo sperato che, se avessimo finto di ignorarla, questa forza se ne sarebbe andata; ma non lo ha fatto e ora dobbiamo affrontarla. Poiché il transito influisce su di un'intera generazione, può darsi che i drastici cambiamenti che incontriamo siano in parte prodotti da forze economiche e sociali che trascendono la nostra possibilità di controllo. Potremo addirittura sentirci delle marionette in balia del corso della storia. Ma queste forze, anche se possono apparire impersonali, svolgono un ruolo vitale nello sviluppo individuale. Dobbiamo accettare questa sfida e permettere ai vecchi schemi di sparire. Ciò ci aprirà la strada per rinascere a un nuovo modo di vivere, in cui potremo sentirci più vitali.
    Trigono
    Questo è un periodo di positiva evoluzione della nostra vita che può portarci ad una nuova, maggior comprensione del nostro essere interiore e delle relazioni con gli altri. Urano e Plutone sono due pianeti di consapevolezza trascendente, difficili da dominare, salvo per chi è avanti sulla strada della consapevolezza. Comunque il trigono permette di sperimentarne i più alti livelli di manifestazione. L'influenza di questo transito ci mostra cosa c'è di sbagliato nella nostra vita e come apportarvi correzioni senza sconvolgimenti e sofferenze. La nostra apertura mentale si allarga moltissimo, aiutata dal desiderio di imparare. Per chi intende sottoporsi a una psicoterapia, questo è un periodo molto indicato, e sarà proficua. È bene interessarsi di ogni tecnica di espansione della consapevolezza, come l'occultismo, l'astrologia, lo yoga, le varie possibilità di approfondimento del potenziale umano. Ci occuperemo di ciò che un teologo ha chiamato le questioni di "studio fondamentale", cioè la nostra vita, il suo significato pieno, e il suo far parte dell'universo. Perciò saremo attratti da sistemi di pensiero con questo orientamento: movimenti religiosi o spirituali, o anche attività insolite come le pratiche di magia. In ogni caso non ci accontenteremo di vivere a un livello superficiale. Questo transito sviluppa gli interessi filosofici, accresce la comprensione della vita e ci dà la possibilità di apportare modifiche costruttive che in seguito daranno maggior valore alla qualità della nostra esistenza. Traiamone frutto.
    Opposizione
    A causa del rapporto angolare delle orbite di questi due pianeti, la maggior parte di noi incontrerà questo transito in età assai tarda. La saggezza derivata dall'esperienza ci sarà molto utile, se vorremo restare elastici. Scopriremo che gli avvenimenti e le azioni lontani nel tempo cominciano ora a dare frutti che possono cambiare la nostra esistenza. Non possiamo certo aspettarci che le cose vadano avanti come una volta. È tempo di operare cambiamenti profondi entro di noi, ma anche nelle circostanze della nostra vita. Condizioni sviluppatesi lentamente, ora ci obbligheranno a cambiare. Chi ha una mente elastica saprà iniziare una nuova fase di vita, anche se aveva creduto che il tempo di cominciare qualcosa fosse ormai passato. Avrà una rimata consapevolezza e affronterà la vita libero dalle vecchie pastoie che Io avevano limitato nel passato. Ma chi non è adattabile e flessibile, attraverserà un periodo di turbamento e di tensione, tentando disperatamente di aggrapparsi a circostanze, possedimenti, rapporti che non hanno più alcuna funzione. Ciò che cerca di salvare è mera illusione, non realtà. La smania di cambiare può esserci portata da qualcuno che ci mette davanti a molte sorprese sconvolgenti, tali da farci capire che la nostra vita non è più quella che era prima. Dobbiamo renderci conto soprattutto che questo processo non è malefico per noi, è solo un po' sconvolgente all'inizio. Anzi, può essere stimolante introdurre un elemento di giovinezza nella nostra vita, con il vantaggio che ora abbiamo saggezza sufficiente per controllarlo.

    Tratto da
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Eccolo!! :D :D Adesso me lo studio per bene questo Urano!
    Grazie Naty!! Hai fatto un lavoro di grande utilità :wub:
     
    Top
    .
  3. Maria Grazia Galiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Urano opposto al nodo nort?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maria Grazia Galiano @ 5/3/2019, 01:09) 
    Urano opposto al nodo nort?

    Ciao Maria Grazia, ben arrivata! ^_^ Prima di poter interagire con la vita del forum è necessario presentarsi in approdo e leggere il nostro regolamento che trovi in alto ad ogni sezione. Ti aiuterà a muoverti meglio all'interno del forum. Grazie per la collaborazione!
     
    Top
    .
  5. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    A me fra qualche anno andrà a transitare su kirone in dodicesima casa ...
    Mi sono chiesta , se questo urano parla di radicamento , che è un mio problema , non ho neanche un pianeta in terra , se kirone è il guaritore , se la dodicesima casa è l'inconscio , andrò a guarire questa "ferita" dentro di me e finalmente potrò dirmi a casa? Speriamo! :)
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alce dorata @ 6/3/2019, 20:31) 
    A me fra qualche anno andrà a transitare su kirone in dodicesima casa ...
    Mi sono chiesta , se questo urano parla di radicamento , che è un mio problema , non ho neanche un pianeta in terra , se kirone è il guaritore , se la dodicesima casa è l'inconscio , andrò a guarire questa "ferita" dentro di me e finalmente potrò dirmi a casa? Speriamo! :)

    @Alce Dorata

    Quando Urano si mette in aspetto a Chirone affiora il bisogno di introdurre nuovi elementi nella nostra vita. La XII Casa è karmica così come la posizione di Chirone in XII. La XII è il proprio inconscio individualista che si rapporta a quello collettivo. C’è bisogno di far affiorare i traumi e blocchi del passato karmico che si ripropongono e quindi di risolverli e superali. Si opera per la collettività dove gli scopi egoistici devono venir meno altrimenti Urano ci toglie le sicurezze materiali ed emotive.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Grazie mille!
     
    Top
    .
7 replies since 30/11/2015, 14:03   15501 views
  Share  
.