XVIIII - Le Soleil (Il Sole)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    XVIIII – LE SOLEIL (Il Sole)


    Archetipo: il Padre, Luce che dà la vita, Dio Padre, la Salvezza, Sé Superiore.




    Al dritto. Simbolo di fratellanza: due persone che rappresentano la personalità e il Sé Superiore riunificati. La comunicazione tra gli esseri umani, gli amici, la felicità, la costruzione: l'idea di entrare in un progetto appassionante. Cooperazione reciproca. Il sole splende. Una carta favorevole. Gioia, felicità, benessere, cura grazie al sole e all'acqua, viaggi, vacanze, calore estivo, cercare il sole, prendere il sole, (ri)scoprire il proprio bambino interiore, bambini, gemelli, fratelli, combinazione, fraternità, comunicazione, riunione, dialogo, muro/muretto, Luigi XIV, fondazioni, irradiare, splendere, essere e (ri)conoscere, concedere un posto al sole, essere sotto i riflettori. Sole come archetipo maschile. Massoneria (compagni costruttori). Iniziazione, transizione. Benben e la creazione di Atum, Shu e Tefnut. Geb e Nut. Dio Sole. Potere personale. Fonte di energia divina che agisce nella nostra vita. L'amore fraterno. Compassione. Accettare gli altri. Dinamismo. Sport. Figli, fratelli, giochi in allegria. Costruzione, ampliamento. Leader che trascina le masse. Manodopera. Profitti. L'estate e le vacanze. Incontro di fratelli o amici. Guarigione. Evento. Attività. Dichiarazione. Alleanze. Il cibo. Altitudine. Altruismo. Alba. Aspetto. Armonia. Ascendente. Dare. Autorità. Aiuto. Bellezza. Luminosità. Il buon umore. Qualità. Calore. Centralizzazione. Certezza. Chiarimento. Comunicazione. Concretizzazione. Fiducia. Conformità. Costruzione. Coordinamento. Creatività. Scoperta. Dignità. Lode. Emittente. Energia. Esaltazione. Entusiasmo. Equilibrio. Erudizione. Eternità. Evoluzione. Esaltazione. Spiegazione. Esposizione. Estasi. Fama. Franchezza. Fraternità. Fusione. Garanzia. Godimento. La grandezza. Gratificazione. Guida. L'adulazione. Illuminazione. Compensazione. Individualità. Infallibile. Influenza. Immortalità. Immunità. Innocenza. Integrazione. Kundalini. Libertà. Leadership. Successo. Lucidità. Nascita. Ottenere. Ordine. Passione. Perfezione. Pienezza. Potenza. Prestigio. Promozione. Proprietà. Prosperità. Purificazione. La realizzazione personale. Realizzazione. Benvenuto. Ricompensa. Risoluzione. Saggezza. Sazietà. Salute. Soddisfazione. Sicurezza. Eccezionale. Solidità. Soluzione. Superiorità. Talento artistico. Consapevolezza. Trasformazione. Trasparenza. Trionfo. Unione. Valore. Vittoria. Vita. Vitalità. Volontà.

    Capovolto. Problema di comunicazione con gli altri, rifiuto di costruire, di fraternità. Perdita di amore. Lutto. Antipatie tra fratelli o amici. Problemi con i bambini. Ritardi in generale. La mancanza di luce. Mancanza di gioia. Problemi economici. Ostacoli. Calore bruciante. Egoismo, egocentrismo. Perdita di energia. Narcisismo. Aggressività maschile. Patriarcato. Violenza. Negazione dell’emozione. Auto-esaltazione.
    MANCANZA: Autocommiserazione, complesso di inferiorità, incapacità di aprirsi al nuovo.
    ECCESSO: Personalità egocentrica e infantile; credersi sempre al centro dell’attenzione.

    Affermazioni
    Assimilo i nuovi momenti che la vita mi offre ogni giorno.
    Ogni situazione ha un lato positivo.
    Va tutto bene, andrà tutto bene.

    Esercizio: La carta ci dà un’impressione di gioia e felicità o di tirannia?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,853
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao Hero, questa è la mia carta preferita per cui per me è una carta di gioia e solare!! :)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,301
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciao!
    Che strano... questa carta mi da l'impressione di tirannia, di affaticamento e di stanchezza, un calore asfissiante :unsure: Io di solito uso i Rider e l'Arcano del Sole lì mi trasmette gioia, solarità, allegria. Sono perplessa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Il sole e' la mia carta preferita nei miei tarocchi marsigliesi l'ho sempre associata al positivo
     
    Top
    .
  5. Hope^
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mhm...bella domanda Hero...
    Se guardo il Sole non vedo un sorriso, e neppure il volto dei gemelli è sorridente...quasi sembrano tirati, così come il personaggio a dx sembra voler prevaricare su quello di sn scostandolo con il braccio.

    Perchè, questa lama che parla di successo e buona ventura, addirittura ci chiedi se la associamo alla tirannia? :huh:
    Ora sono curiosa di leggere la tua risposta...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il Sole è tirannico, è vero. E' una delle carte che anche per me è difficile da interiorizzare. Ovviamente bisogna essere consapevoli di quali carte non "ci piacciono" così da accorgersene durante la lettura ed evitare proiezioni eccessivamente personali.
    Il Sole rappresenta l'emisfero sinistro, che comanda la parte destra del corpo, quella che nella stragrande maggioranza dei casi è quella "attiva". E' spesso la mano destra quella con cui normalmente agiamo nel mondo.
    L'emisfero sinistro è quello razionale, scientifico, matematico, quello che ragiona in serie, secondo lo schema "questo-dopo questo-dopo questo-dopo questo...". E' la logica, che non ammette ambiguità. Tutto deve essere chiaro, semplice, lineare, come ciò che appare sotto i raggi dell'astro.
    E' ovvio che se il pericolo della Luna è quello di perdersi nella totale inattività della fantasia e del sogno, e da questi essere travolti, quello del Sole è quello di credere che tutto possa rientrare nel nome di una norma unica e universale, a cui tutti devono obbedire.
    E' la carta che ha portato alle guerre di religione prima (Sole come l'Archetipo di Dio Padre, Urbano II diceva "Deus vult!" quando dichiarava guerra agli "infedeli" dando inizio all'era delle Crociate) e allo scientismo positivistico poi (ciò che non è scienza non è vero).
    Chiaro che così facendo si può arrivare al dogma, alla chiusura mentale.
     
    Top
    .
  7. ffranceschina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io la vedo come positiva, mi da una sensazione di calore, gioia e anche serenita'.... anche se mi da anche un senso di eccessiva infantilita'...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    5,696
    Attendibilità/Fiducia
    +104

    Status
    Anonymous
    Ciao,riporto la mia esperienza personale,per me il Sole è una Carta molto forte,nel senso che ha il potere di attenuare la negatività anche di carte molto pesanti come un Diavolo o una Torre. È segno di persona solare,amichevole,estroversa,affermata nella vita dal punto di vista sociale ma anche lavorativo. Può anche essere un invito a pensare positivo e a pensare alle cose che ci fanno stare bene e circondarsi di affetti tipo amici o familiari. Anche un suggerimento a tirare fuori il nostro potenziale,di avere fiducia in noi stessi,nelle nostre capacità,nei nostri desideri e nelle nostre ambizioni. Dal punto di vista sentimentale rappresenta una dichiarazione o una relazione ufficiale,vissuta "alla luce del sole." Anche un'amore nato dall'amicizia quando le carte vicine lo confermano ^-^

    Il Sole non necessariamente ha accezione negativa sempre a rovescio,in alcuni abbinamenti può averla al diritto,come per esempio Sole e Luna,che rimandano al fare attenzione perché si potrebbero avere accanto persone che fanno il doppio gioco e che apparentemente si mostrano amichevoli ma che in realtà sono false o hanno secondi fini - e questi secondi fini ce li dice l'intera stesa.
    Per rispondere al tuo esercizio,può assumere anche il significato di tirannia ed egocentrismo che per come leggo io personalmente - (dico personalmente perché altre persone potrebbero vedere la stessa cosa in altri abbinamenti) - lo ritrovo in Sole Torre,persona molto sicura di sé,tendente alla tirannia perche si impone sugli altri con autorità e prepotenza.

    Negativa quando è capovolta è la necessità di fare chiarezza,una persona ambigua ma anche un rapporto ambiguo,persone vicine sono amicizie a convenienza
     
    Top
    .
7 replies since 28/11/2015, 14:55   205 views
  Share  
.