XVIII - La Lune (La Luna)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    XVIII – LA LUNE (La Luna)


    Archetipo: la Grande Madre, Immaginazione, Illusione, Donna Fatale.





    Al dritto. Si riferisce al mondo delle emozioni, ai suoi miraggi e alla natura animale. E' necessario controllare le emozioni e la loro attrazione per le cose materiali, in modo che possa crearsi uno stadio di Coscienza superiore legato all'extrasensoriale. Questa carta è legata alla fantasia, al passato. La madre. La casa della madre. Chiaroveggenza. Segno d'acqua. Crepuscolo, non conosciamo il percorso, spostarsi da ... a ..., emozioni, nuoto, cose che marciscono, comprare degli animali, madre, rapporto con la madre, casa materna, immaginazione, intuizione, magnetismo, medianità, cicli lunari, lacrime, tristezza, nostalgia del vecchio lavoro, vita notturna, di notte, il sonno, i sogni, specchio, cose e idee confuse, idea illusoria, chimera, comportamento capriccioso, ricordo di annegamento, animali, duello. Madre. Femminile archetipico. Colonne d'Ercole, costellazione del Cane. Il Cane, che inonda il Nilo. Astrologia, astronomia. Inverno, freddo, umidità. Memoria. Chiaroveggenza. Il mondo della notte. Madre Cosmica. Gli antenati. I nostri antenati. Creatività. Vite passate. Riconciliazione. Discoteche. Medici, ospedali e farmacie di notte. Viaggiare per mare. Aspetto. Divinazione. Assimilazione. Diagnosi. L'inconscio. L'aldilà. Emozione. Fantasia. Fertilità. Gestazione. Casa. Umidità. Irrequietezza. L'intuizione. Irrealtà. Paranormale. Mistero. Misticismo. Notte. Magnetismo. Mente. Percezione. Profondità. Protezione. Proiezione. Ombre. Ricettività. Mi ricordo… Riflessione. Rinnovamento. Segreto. Sentimentalismo. Sentimento. Sogni premonitori. Suggerimento.

    Capovolto: controversie. Problemi con le emozioni, con la madre, con il passato ... Emozioni represse. Bugie e inganni. Traumi e complessi. Conflitto con l'immagine materna Amore nascosto. Doppia personalità. L'ipocrisia. Tradimenti. Gelosia. Nemici. Cancro. La cattiva alimentazione. Anoressia. Angoscia Anomalia. Auto-giustificazione. Calunnia. Capriccio. Gelosia. Complicazione. Confusione. Contagio. Disturbi psicologici. Dipendenza. Distacco. L'ignoranza. Squilibrio. Disonestà. Difficoltà. Discussione. Dissimulazione. Distorsione. Energia negativa. Errore. Scusa. La speculazione. Falsità. Fantasmi. Ipocondria. L'ipocrisia. Ostilità. L'idolatria. Inaccessibile. Indifferenza. Privacy. Magia nera. Magia. Ossessione. Ostacoli. Nascosto. Opposizione. Interruzione. Ultimo. Pericolo. Pena. Incubo. Superstizione. La suscettibilità. Paura. Tossicità. Trauma. Esitazione.
    MANCANZA: aridità, ragione calcolatrice, freddezza, cinismo.
    ECCESSO: irrequietezza, incubi, fuga dalla realtà, dipendenze.

    Affermazioni
    Sfrutto il potere della mia intuizione.
    Percepisco le emozioni degli altri.
    Perdono il mio passato.
    Mi amo e mi accetto.
    Alla notte segue sempre il giorno.

    Esercizio: Quali emozioni evoca il paesaggio lunare? Il granchio esce dalle acque con un’offerta dalle profondità per l’astro della notte o vuole attaccare i due cani?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Bella domanda Hero, per me entrambe le cose, può benissimo essere un qualcosa da offrire per l'astro e alla stesso tempo può voler attaccare i due cani, proprio l'ambiguità di questa immagine, almeno per me! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    In questa per esempio vedo la Luna come dominatrice assoluta, i cani sono lì a contemplarla e il granchio esce dalle acque per ammirarla e offrirle un dono.
    Molto interessanti questi esercizi. Grazie! ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    Carta poco chiara e misteriosa il granchio lo percepisco come una minaccia
     
    Top
    .
  5. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fino a qualche mese fa, Hero, attribuivo a quest'arcano per lo più significati torbidi e melmosi, nella migliore delle ipotesi una vaga nostalgia e/o un languido ricordo.
    Ho imparato con il tempo ad avere grande rispetto per questa lama troppo spesso bistrattata dai più...è densa e ricca di significati a cui però accedono solo pochi; adoro questo suo comunicare con l'inconscio e il lato femminile di ciascun individuo :wub:

    Se penso al paesaggio lunare...beh...lo trovo spoglio e arido, il ns Astro è privato anche dell'atmosfera...
    Ma questa carta è intrisa di umidità e quindi le emozioni sono sotterrane, intense e magnetiche. Pochi sanno interpretarle...ai più rimangono sconosciute e senza risposta "razionale".

    Mi sembra che il Granchio esca dalle profondità marine per omaggiare la Luna, così come i Cani...tutti sono immobili per venerare il femminile.

    Ancora una volta Hero riesco a collegare un mio sogno di qualche settimana fa a questa lama...dove ho sognato una grande ed immensa Luna piena.
    Ero Io! il mio essere madre e donna, e il dialogo con il mio ricco, e complesso, mondo interiore :wub:
    Ora come posso non amare questa La Lune?!?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Tutto molto interessante. Grazie per i vostri preziosissimi contributi.
    La Lune è il simbolo per eccellenza dell'archetipo femminile, ma ciò sia da intendersi in senso lato. Femminile non come opposto al maschile, ma come polarità complementare all'energia razionale/positiva/attiva/scientifica dell'essere umano. Accanto alla ragione c'è l'irrazionalità del sogno. E questo sempre: nella storia dell'arte, della letteratura... perché è la nostra mente a funzionare in questo modo, a ragionare per archetipi.
    Non è vero che La Lune è "negativa" o "portatrice di sciagure" come spesso si legge, questi significati le sono stati attribuiti per secoli da un mondo maschilista e da una società patriarcale che hanno rinnegato questo loro aspetto. I mistici, i religiosi, gli artisti, gli attori, i chiaroveggenti, i poeti, tutti i messaggeri della Luna loro sono sempre stati visti negativamente dall'Occidente, che solo in questi anni inizia a integrare questo tipo di energie.
     
    Top
    .
5 replies since 28/11/2015, 13:16   195 views
  Share  
.